Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Žrelo-Ledine

Stampa
velkavrh10. 11. 2015 22:47:38
Oggi mattina sono andato a vedere e scalare la nuova sistemazione del sentiero protetto oltre Žrelo alle Vodine. Le funivie erano danneggiate ogni primavera, perciò il PD Kranj con i suoi markacisti ha deciso di spostare il tracciato del sentiero protetto sul lato sinistro della gola Žrelo e così proteggerlo dai danni annuali. Il tracciato ora scorre perlopiù sul lato sinistro della gola. Le funivie sono nuove. Il sentiero è diventato più impegnativo ed è così diventato una vera mini ferrata. Casco e buone scarpe sono ovvi. Raccomandati anche guanti da arrampicata. Ai meno esperti consiglio vivamente l'uso dell'imbragatura di sicurezza. Subito all'inizio c'è una parte un po' più difficile. La parte chiave della salita è quella centrale, che passa su roccia piuttosto friabile, dove non ci sono veri appigli per i piedi. Gli scalini sono abbastanza distanti. Qui la salita mi è sembrata la più impegnativa. Io ho usato l'imbragatura di sicurezza dall'inizio alla fine. Per la discesa sono andato sulla Slovenska varovana, che è proprio simpatica.
Žrelo-Ledine La vista su Ravensko Kočno non delude mai.1
Žrelo-Ledine Sulla Baba ci sono stato già da tutti gli accessi.2
Žrelo-Ledine A Žrelo sul ghiaione. In primavera non è possibile qui, perché fino a tardi in primavera c'è ancora un campo di neve ghiacciata.3
Žrelo-Ledine Andiamo su.4
Žrelo-Ledine Qui scende la via attrezzata verso Žrelo da Umika Žrela.5
Žrelo-Ledine Siamo appena arrivati.6
Žrelo-Ledine Inizio della via attrezzata. Bisogna tirarsi su comunque.7
Žrelo-Ledine Il sentiero è spostato sul lato sinistro del canalone.8
Žrelo-Ledine Un po' a zig-zag.9
Žrelo-Ledine Continuazione.10
Žrelo-Ledine Ci sono anche i chiodi.11
Žrelo-Ledine Ora nella parete.12
Žrelo-Ledine Esigente.13
Žrelo-Ledine Vista indietro. Questa è la parte chiave del sentiero dove non ci sono appigli né chiodi.14
Žrelo-Ledine Qui va già verso la cima dove ci sono appigli sufficienti.15
Žrelo-Ledine La vista indietro è piuttosto spaventosa.16
Žrelo-Ledine Fine.17
Žrelo-Ledine Davanti ci sono le Vodine.18
Žrelo-Ledine In basso si vede la Češka koča na Spodnjih Ravneh.19
Žrelo-Ledine Panchina sulla cima di Žrela.20
Žrelo-Ledine Giù per la via attrezzata slovena.21
Žrelo-Ledine Quella slovena non è troppo esigente.22
Žrelo-Ledine Davvero siamo scesi per quella giusta.23
(+4)mi piace
nas16. 01. 2016 14:04:35
Ledine oggi
1
2
3
mi piace
andr3ejj3. 08. 2016 15:18:12
Ciao!
Qualcuno sa com'è il nevaio prima dell'ingresso in Žrelo? Si può entrare senza attrezzatura invernale? nasmeh

Grazie per la risposta
(+1)mi piace
grega884. 08. 2016 08:47:03
Domenica intorno alle 10 sono arrivato dal lato della Češka koča e è passato senza, certo con la giusta dose di prudenza. Ma la neve era ancora piuttosto dura.
prima dell'ingresso in Žrelo1
(+2)mi piace
KJ4. 08. 2016 14:14:06
Presto all'alba il nevaio è duro, direi che almeno la piccozza è altamente raccomandata; durante il giorno o pomeriggio l'aria calda lo ammorbidisce un po' e così come ha scritto grega88.
mi piace
NatašaI14. 08. 2016 22:14:14
Quando oggi intorno alle 16:15 tornavamo dalla Češka koča ha tuonato forte (ed è durato un bel po') sopra l'ingresso in Žrelo, per quanto abbiamo potuto vedere più sul lato destro, dove il sentiero dalla Češka si unisce al sentiero dalla funivia merci attraverso Žrelo. La frana probabilmente non è trascurabile e altri (più competenti di me) valuteranno la sicurezza del passaggio. Io quest'anno da quelle parti non ci vado più. E passo sicuro!
(+5)mi piace
Borga14. 04. 2019 14:39:21
Primaverili Ledinenasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+10)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie