| bogi26. 12. 2014 14:39:46 |
Su questo portale, né sul sito della federazione alpinistica non ho trovato questo sentiero. Quindi ho deciso di presentarlo. Il giro circolare lo farete in tre ore di camminata moderata. Da tempo meditavo di farlo, oggi a Natale ci sono finalmente riuscito. In auto al punto di partenza a Javorje fino alla fattoria "Žurej", dove c'è un parcheggio attrezzato e i primi cartelli direzionali e informativi. Esemplare, ordinato e lodevole. Lungo la strada sterrata attraverso il prato, dove vicino al bosco attraversiamo la Voglajna. Seguiamo le marcature e le indicazioni. Presto incontriamo un interessante pozzo con acqua potabile. Il sentiero sale dolcemente fino al cartello "Kurčev breg", dove c'è una breve pendenza ripida, e siamo già sulla cresta. Se guardiamo indietro dalla cresta, vediamo il cartello "Kurčeva dolina", da dove siamo venuti. Perché!?!?!? Proseguiamo sul sentiero boscoso di cresta, attraversiamo la strada forestale e siamo a un bivio. Entrambe le vie portano alla cima, una molto impegnativa, l'altra passeggiata ma più lunga. Saliamo per quella molto impegnativa, ben battuta, sistemata, con funi nei punti difficili. Proprio sotto la cima ancora alcuni chiodi e funi. La maggior parte del sentiero corre lungo e sopra la cava. In cima è stata eretta una nuova torre di legno, da cui si vede davvero lontano (Alpi di Kamnik, Peca, Pohorje, Boč, Donačka gora, Bohor, Lisca, Veliko Kozje, Kum,...). Accanto alla torre una piccola baita dove si può prendere un souvenir e una bevanda. Sono tornato per il sentiero panoramico più lungo. È davvero panoramico e facile, ma quasi un'ora più lungo. Sul cammino di ritorno verso "Kurčeva dolina" ho trovato il motivo del nome. Lungo il sentiero un faggio con il suo orgoglio. Da qui al punto di partenza solo 10 minuti di cammino. Nonostante sia Natale, nessuna traccia d'inverno. Dai fiori visti, sembra più primavera.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12