|
| mdenac14. 08. 2022 20:25:32 |
Oggi mi sono concesso una piccola esplorazione nel crinale del Prisank in una meravigliosa domenica. Gli obiettivi principali erano la cima orientale degli Zvoniki e il Zadnji Prisank, prima ho scalato anche Kraj sten e ovviamente Prisank. Ho concluso il giro con la salita al Mali Razor, che ha un suo thread separato, quindi posterò un paio di foto lì. Sono partito da Vršič e ho seguito il crinale quasi fino alla finestra anteriore, poi sul crinale fino alla cima Kraj sten. Come anche più tardi per le salite agli Zvoniki e Zadnji Prisank mi sono attenuto alla descrizione di Marijan & Marko, quindi: se mai leggete questo, mille grazie e cappello basso Dalla cima del Prisank sono sceso all'inizio della via giubilare e ho traversato gran parte sotto gli Zvoniki verso la finestra Kajzeljeva. Sono salito al crinale nel punto dove a sinistra lungo il sentiero c'è un evidente sperone, a destra in su un facile canalino segmentato. Per quanto riguarda la salita vera e propria agli Zvoniki non ripeterei troppo la descrizione citata (probabilmente più utili le foto e un commento), ma la cosa è davvero piuttosto intricata e sicuramente molto più facile se fai la calata in discesa. I canalini sono ben attrezzati, ho trovato tre soste sufficienti per tutti i punti ostici. Il primo canalino ha dopo ca. 5 m un ometto, in cima all'ingresso del secondo lungo ce n'è un altro. Un ometto ben visibile c'è anche sotto la barriera rocciosa proprio sotto la cima, dove ci sono due varianti (diretta, pare II+, e cengia a destra - II). Io sono salito diretto sul salto carico e friabile, in discesa non mi convinceva e sono andato sulla cengia che aggira quel salto dal lato nord. Mi è sembrata parecchio più facile e se ci andassi di nuovo salirei anche da lì. Al Zadnji Prisank è proprio il contrario - le uniche difficoltà sono subito all'inizio, il crinale è facilissimo. Io sono partito dal sentiero a destra subito alla fine del primo cavo orizzontale dopo la finestra Kajzeljeva e ho scalato un saltino un po' seccante, poi lungo una cengia e un ampio canalino più appoggiato fino al crinale. Il crinale è facile ma non sono andato fino in fondo perché lì c'erano stambecchi con i piccoli che dormivano. Prisank è già tutto solcato da sentieri, io però mi sono infilato in uno dei rari angoli tranquilli lì attorno. Così mi sono accontentato a metà del crinale dove c'è un ometto e da dove si vedeva anche il punto più alto. Sono sceso per la via di arrivo e traversato avanti sulla giubilare fino alla seconda finestra.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja14. 08. 2022 21:22:25 |
Super foto del Zvonik orientale da prospettiva rana (sl. 21). Sembra davvero ripido, ma proprio lì roccia solida e la via non è molto più difficile di es. discesa dal Staničev vrh verso Zeleniške špice. Vero l'ho salita nel '03 quando ero più giovane Peccato non hai provato anche Zvonik occidentale, si sale da ovest ed è molto più facile dell'oriente.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mdenac14. 08. 2022 22:11:22 |
Sì, alla fine mi è dispiaciuto un po' anch'io di non averlo attaccato, ma almeno motivazione per tornare qui ancora. Magari lo combino con quella torre/talpa che vorrei conoscere più da vicino con piacere 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.