Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Spagna / Altri massicci montuosi - Spagna / Camino Fisterra - sentiero verso l'Atlantico

Camino Fisterra - sentiero verso l'Atlantico

Stampa
bagi30. 06. 2014 15:24:13
215.880 escursionisti hanno percorso nel 2013 il cammino fino a Santiago de Compostela, di cui 367 sloveni. Quasi tutti da Santiago continuano fino all'estremo punto d'Europa che un tempo pensavano fosse la fine del mondo ... capo Fisterra. La maggior parte va in autobus, alcuni di noi a piedi come si conviene mežikanje. Dal capo il sentiero continua fino al meraviglioso villaggio di pescatori Muxia sull'immenso Atlantico che per me è il più bel finale del cammino nasmeh Più su ZS o ... gasperin.emil@gmail.com
Camino Fisterra - sentiero verso l'Atlantico Paesaggio lungo il sentiero1
Camino Fisterra - sentiero verso l'Atlantico Campi dopo la mietitura2
Camino Fisterra - sentiero verso l'Atlantico Il sentiero attraversa una campagna rurale3
Camino Fisterra - sentiero verso l'Atlantico I granai poggiano su piedistalli a forma di fungo perché i topi non entrino4
Camino Fisterra - sentiero verso l'Atlantico Golfo sull'Atlantico5
Camino Fisterra - sentiero verso l'Atlantico Sentiero a Muxio6
Camino Fisterra - sentiero verso l'Atlantico Campanile della chiesa del villaggio7
Camino Fisterra - sentiero verso l'Atlantico Sulla costa8
Camino Fisterra - sentiero verso l'Atlantico Panorama su Muxio dal Monte Copinja9
Camino Fisterra - sentiero verso l'Atlantico vista anche nell'altra direzione10
Camino Fisterra - sentiero verso l'Atlantico Il tempo cambia rapidissimamente vicino all'Atlantico11
(+9)mi piace
bagi18. 10. 2016 15:34:32
Quest'anno dopo il Camino del Salvador e il Camino Primitivo prosecuzione verso la *fine del mondo*. Sul serio velik nasmeh.
Hanno infatti a lungo creduto che il Capo Finisterre sia il punto più occidentale del mondo e che oltre non ci sia niente. Il nome deriva dalla parola latina *finis terrae*, che in realtà significa fine del mondo.

Ed è esattamente qui che porta la conclusione più bella di tutti i percorsi del Camino dopo aver raggiunto l'obiettivo ufficiale a Santiago de Compostela. La tradizione vuole che a questa *fine del mondo*, o al faro, si brucino parti di abbigliamento o scarpe. Questo dovrebbe avere un effetto purificatore e simboleggiare un nuovo inizio per ogni pellegrino. Ancora la maggior parte arriva qui in autobus dopo il cammino faticoso fino a Santiago, ma ogni anno noto più di quelli che percorrono i 90 km a piedi nasmeh.

Pochi sanno che c'è una conclusione del pellegrinaggio ancora più bella, un giorno di cammino più avanti nel piccolo villaggio di pescatori di Muxia. Qui vivono di pesca e turismo rurale senza grandi strutture ricettive e visite di massa. È il villaggio che anni fa anche noi sloveni abbiamo aiutato a pulire dall'olio versato dopo il naufragio della petroliera Prestige sulle coste della *Costa del Morte*, o come diciamo noi *Costa della Morte*. Per me è il posto ideale per un giorno di pausa dopo settimane di cammino, quando bisogna fermare piano piano la macchinetta velik nasmeh

Segnavia per Camino Finisterre (Fisterra - nome galego)1
Inizio sul destro bordo della piazza principale Obradorio davanti all'ingresso principale della cattedrale2
Il sentiero passa attraverso una moltitudine di villaggi ristrutturati3
Attraversamento del fiume su un ponte romano4
Albergue San Jose, piacevole, ordinato, con alti standard di pulizia5
Indicatore dei chilometri mancanti alla meta6
Piccola pigrizia :)7
Peregrina sul cammino8
Pausa in una delle osterie9
Piatto tipico galiziano10
Il paesaggio lungo il sentiero è prevalentemente agricolo11
Tutto intorno è coltivato e preparato per un nuovo inizio12
L'ambiente del sentiero è bello e camminare sull'asfalto non è faticoso. D'estate può essere molto diverso13
Segnale locale per buca sulla strada :)14
Paesino balneare Cee15
Capo Finisterre sullo sfondo16
Albergue ovvero alloggio dedicato ai pellegrini. Senza la credenziale del pellegrino non è possibile dormire qui17
Pernottamento negli albergues comunali costa 6 €, in quelli privati da 10 a 12 €18
Simbolo dei pellegrini ... scarponcino da trekking19
Punto chilometrico *0* al Capo Finisterre. Al faro sullo sfondo è la fine della terraferma20
Punto *0* ... fine del mondo21
Rituo tradizionale di bruciatura degli abiti da pellegrino per un *nuovo inizio*22
E di nuovo avanti .... stavolta verso il mio obiettivo finale ... il villaggio di Muxia23
Alcuni trasportano l'equipaggiamento da pellegrino anche con gli stivali24
Nebbie salmastre sopra la costa atlantica25
Il mio, vero obiettivo finale in questo viaggio di 600 km .... Muxia26
Io e il croato Pero, che vive in Spagna da 26 anni, ultimi anni a Muxia. È stato felicissimo dell'incontro dell'ex Jugoslavia :)27
Muxia con la collinetta locale Mt. Copinjo sullo sfondo28
Chiesa del villaggio sul pendio del Mt. Copinja29
Interno della chiesa30
Muxia con Mt. Copinja31
Celebre chiesa sulla costa atlantica, dedicata alle preghiere per il sicuro ritorno dei marinai32
L'ultimo giorno del mio cammino l'Atlantico era piuttosto agitato. Onde di diversi metri sono qualcosa di del tutto normale33
Anche questa è un'attrazione di Muxia. Chi si infila attraverso l'apertura nella roccia non avrà mai problemi alla colonna vertebrale34
Pali per far asciugare le reti da pesca35
Questa volta mare abbastanza mosso. Lo spray salato si sentiva ovunque.36
Locali37
Asciugatura dell'attrezzatura subacquea davanti alle case. Quasi tutte le case hanno una tradizione ittica.38
Vrše pronte per il trasporto sulla nave. Solo pochi anni fa qui era pieno di nasse per polpi.39
Foto del tanker *Prestige* che affonda, arenatosi proprio davanti a Muxio.40
Sforzo sovrumano di tutti coloro che hanno aiutato a ripulire il petrolio versato. Anche gli sloveni eravamo presenti.41
Vecchia mappa di tutte le navi affondate dalle scogliere vicine della *Obala smrti*.42
(+13)mi piace
Daaam18. 10. 2016 17:51:23
Bravo Emil. Nonostante io non mi veda in un pellegrinaggio da vetta a vettazadrega posso solo dire tutto il bene. È stato un bel pezzo di cammino questo mežikanje L'esperienza però è molto più grande ... Sul letto di morte (non interpretatelo come se ti stessi già mandando da qualche parte velik nasmeh ) contano solo i ricordi mežikanje
(+2)mi piace
miri18. 10. 2016 18:47:27
Quando hai tempo di percorrere tutto ciò, quando nemmeno i pensionati ce l'hanno?nasmeh
Congratulazioni
(+1)mi piace
lino18. 10. 2016 20:23:08
Bagi, descrizioni molto piacevoli e interessanti; dai sentieri di pellegrinaggio alle ascese alpinistiche di vertice (Via della Vita - Via della Vita). Ci saranno davvero molti momenti interessanti ed esperienze per la vecchiaia. In bocca al lupo ancora.
mi piace
Branee18. 10. 2016 21:25:38
Via della vita non è alpinismo zavijanje z očmi
mi piace
lijaneja18. 10. 2016 21:56:08
...ma suona bene.nasmeh
(+1)mi piace
bagi19. 10. 2016 12:38:01
Grazie a tutti nasmeh. @Daaam ... he, he velik nasmeh. Fino a qualche anno fa non avrei mai pensato di fare centinaia e centinaia di chilometri in un colpo solo. Da decenni cammino in montagna e semplicemente avevo bisogno di una nuova sfida. L'ho trovata nella camminata a lunga distanza. Senza alcun movente religioso, dimostrare a me stesso o agli altri o simile. E ora semplicemente godo di questo nasmeh.

(+10)mi piace
turbo19. 10. 2016 12:43:07
@bagi

Questo alla fine ""E ora semplicemente godo di questo nasmeh "" dice tutto e più! Bravo!

Quello che creiamo, lo lasciamo qui. Quello che viviamo, ce lo portiamo via mežikanje

(+10)mi piace
GITA19. 10. 2016 13:54:42
@bagi, mi unisco alle congratulazioni. Per il cammino percorso e per entrambi i meravigliosi report. Non è davvero facile condensare un cammino così lungo e tante impressioni in un fotoreport breve, ma allo stesso tempo ricco di contenuto e piacevolissimo da leggere e guardare.

@turbo, e a te grazie per l'ultimo pensiero... Molto bello e molto vero...
(+5)mi piace
jvali3. 07. 2019 14:22:25
Emil, una settimana prima della partenza siamo. Ora tutto è vicino e allo stesso tempo lontano. Mi emoziono e allo stesso tempo mi sento un po' ansiosa. Desidero che io e mio marito procediamo diligentemente passo dopo passo e accettiamo tutto ciò che il Cammino darà. Credo nel bene, credo che le persone e le esperienze ci siano date, che tutto accada per uno scopo, e così ho visto in questi giorni anche il vostro cammino fino all'Atlantico, che è anche il nostro desiderio. Sto organizzando pensieri, domande, e mi farò viva su ZS, se siete ancora disposti a condividere consigli. Grazie. Valerija
(+2)mi piace
bagi3. 07. 2019 15:34:45
Valerija ... tra pochi giorni brevi tutte le paure spariranno e inizierà la vostra esperienza di vita. Vi auguro zero vesciche, il tempo più bello, in breve tutto di buono e credo che vi rimarranno meravigliosi ricordi nasmeh.

Per informazioni sono sempre disponibile. Fatevi sentire dal cammino. E naturalmente ...Buen Camino peregrina nasmeh

Emil
(+3)mi piace
mosovnik3. 07. 2019 15:46:51
"jvali":andate coraggiosamente sul cammino. Io sono tornato 14 giorni fa dal Camino Frances (fino a Finisterre e Muxia-in bici), mi sono unito a pellegrini a piedi e è stato bello per tutti. Eravamo 14 ciclisti e abbiamo fatto questo sentiero in nove giorni.Ora sto pensando di farlo anche a piedi. Sì, qualcosa ti attira, qualcosa di difficile da spiegare e semplicemente devi partire.Perché qualcosa vi ha "chiamato", vi chiamo:Buen Camino e buona fortuna.
(+1)mi piace
rajko00283. 07. 2019 16:17:12
Non sono proprio un'autorità-ma due volte sono arrivato a S. Giacomo ora sogno la terza visita.
Valerija vi auguro di vivere il Cammino e non solo di percorrerlo. Andate senza aspettative e il Cammino vi darà da sé più di quanto possiate immaginare. Ho conosciuto persone meravigliose e ascoltando le loro "confessioni" ho capito cosa voleva dire l'usignolo goriziano nella poesia Daritev: sia l'offerta la tua vita intera, Ai loro problemi ho dimenticato le mie vesciche e con piacere ho preso sulle mie spalle-anche letteralmente i loro zaini. Quando il Cammino ti mostra le bellezze della natura e la bontà delle persone mi è sembrato che sarebbe stata bestemmia se non avessi offerto ai compagni di sventura una bella parola e un sorriso, figuriamoci una birra e una cola (meravigliosa combinazione quando hai sete e sei stanco). Quando la vostra camminata meditativa vi porterà in alto ricordateci che sogniamo di ripeterlo o coloro che stanno raccogliendo coraggio per qualcosa che rimarrà per sempre nel cuore. Buen Camino e salutate S. Giacomo anche a mio nome.
mi piace
jvali4. 07. 2019 20:40:18
Emil,mosovnik, rajko0028: grazie a tutti di cuore per l'incoraggiamento, bei pensieri e buoni desideri. La vostra risposta mi ha commossa, le emozioni si fanno già sentire. Congratulazioni a tutti per il raggiunto e che i sogni di ripetere il Camino si realizzino.
Camino Primitivo e tutto fino alla fine del mondo è ancora davanti a noi. Andiamo davvero senza aspettative sul Cammino, grate di avere questa opportunità affatto. Ci affideremo al flusso degli eventi, allo spirito del pellegrino e alle bellezze della natura. Nella speranza che ci riesca.
(+4)mi piace
bagi7. 06. 2023 11:30:49
Quest'anno il Camino Fisterra è stato per noi il proseguimento del appena percorso Camino Inglés (qui). Su questo sentiero siamo tornati da Santiago de Compostela indietro all'Atlantico, fino al faro alla fine del mondo. Là era infatti secondo la antica conoscenza il punto più occidentale del mondo conosciuto ... Fisterra (anche Finisterre, Fisterrais).

Qualche impressione dal sentiero ...

Il Camino Fisterra era una volta più per tipi speciali che non volevano andare alla fine del mondo con l'autobus più comune nasmeh. Oggi non è più così per niente. Anche qui si nota la visita di massa, specialmente dopo un periodo di oltre due anni in cui dovevamo stare a casa. Continuamente incontravamo pellegrini di ogni tipo che scoprivano a piedi il bel finale del loro lungo viaggio. Enormi anche i ciclisti, forse per il weekend, forse per il terreno amico delle pedali.

Come ovunque si è aumentata anche qui l'offerta di albergues e punti di ristoro. Strade come erano, tanto asfalto, tanto anche ghiaia, non faticosa e ottima per camminare. Paesaggio bello, gente amichevole, prezzi al nostro livello o anche più bassi. Per la conclusione naturalmente arrivo a Fisterra e visita al faro alla fine del capo, dove folle di pellegrini ritualmente bruciano parti di vestiti per scopi di purificazione e per un nuovo inizio. Noi abbiamo bruciato solo calorie, tutto il resto ci serviva per continuare sul magnifico sentiero a noi ancora sconosciuto … Camino dos Faros velik nasmeh.
Per un buon buongiorno ci fermiamo in un caffè con un caffè eccellente. Vengo qui da più di un decennio.1
Siamo tra i primi uccelli del nuovo giorno. Gli spagnoli sono nottambuli e non si alzano volentieri presto.2
La cattedrale è ancora chiusa, perciò in fondo alla piazza Obradoiro cerchiamo l'inizio della direzione verso Fisterra.3
Quasi subito incontriamo i primi pellegrini. Anche loro vanno nella nostra direzione.4
Ci aspettano quasi 90 km. Da tempo non contiamo più i chilometri. Camminiamo semplicemente, passo dopo passo … :)5
Un ultimo sguardo a Santiago e all'inconfondibile cattedrale sullo sfondo.6
Un po' di pioggia, un po' no, ma per fortuna nessun fango da nessuna parte.7
Ogni tanto passiamo per un paesino. La direzione è ovunque inequivocabile, le indicazioni sono sufficienti.8
In pochi anni dall'ultima visita ne sono sorti parecchi nuovi insediamenti lungo il sentiero.9
Fisterra è diventata evidentemente una meta apprezzata anche per la variante a piedi, non solo per quella in autobus.10
Pioggia, pioggia, pioggia … meno male che abbiamo tutta l'attrezzatura per questi casi. Siamo più l'eccezione che la regola :)11
Anche un giorno di pioggia ha il suo fascino. Se non altro, almeno non fa caldo :)12
Ponte Maceira del XIII secolo e anche questo nacque su fondamenta romane.13
Il greto è bello pieno d'acqua, il merito principale va al tempo uggioso degli ultimi giorni.14
Vista sul bel castello ben curato lungo il sentiero.15
Incontriamo Katrin dalla Germania, una parola tira l'altra e presto ci scambiamo esperienze.16
Il sentiero è incredibilmente ben sistemato. Anni fa saremmo ancora passati nel fango.17
Una simile bellezza merita subito una foto :)18
Pausa a Negreira. Gli spagnoli si riuniscono per socializzare e i locali di ristoro sono di solito pieni.19
Gambe riposate, pancce piene, proseguiamo ...20
Abbiamo fortuna di essere a distanza di sicurezza dalle cascate celesti :)21
Completamente ignari ci troviamo davanti al cartello per Gonte (Polhograjci). Chiaramente ci siamo persi di brutto :)22
ci stiamo avvicinando lentamente alla fine del giorno. Ci siamo abituati alla pioggia e non ci disturba più23
Cena condivisa in uno degli albergui. Inestimabile :)24
La mattina inizia come al solito con umidità. Niente di nuovo.25
I campi sono arati, ma i semi non sono ancora germogliati. Sospetto che alcuni siano annegati :)26
Anche le mucche preferiscono stare al riparo sicuro.27
Anche questo gatto si è nascosto dalla pioggia :)28
Solo noi due persistiamo …29
Uno dei punti di ristoro lungo la strada. In un tempo così sono inestimabili :)30
Il tipo stava instancabilmente timbrando decine di credenziali di pellegrini, evidentemente con l'intenzione di venderle a peregrini fraudolenti.31
Molte cose sono nuove, incluso questo sentiero sabbioso lungo la strada principale. Camminarci sopra è incomparabilmente più comodo e sicuro dell'asfalto.32
Il rosso è un buon contrasto con il paesaggio grigio ed eccellente per le foto :)33
Incontriamo alcuni pellegrini più modestamente equipaggiati. Non gli invidiamo nulla :)34
Ogni tanto arriva un cane ad abbaiare. Questo gode instancabilmente :)35
Una delle tappe conosciute degli anni passati, dove ci sentiamo sempre bene.36
La maggior parte dei pellegrini si è già sistemata nel sicuro rifugio degli albergui, noi due continuiamo …37
La nostra meta è un albergue più remoto dove dormiremo per la primissima volta.38
Hmm, per fortuna nessun callo, solo l'alluce si è girato stranamente :)39
Qui abbiamo dormito. Come da vecchia abitudine, partiamo tra i primi, arriviamo tra gli ultimi.40
Allo svincolo per Fisterro e Muxio. Noi giriamo a sinistra.41
Alcuni vanno anche così …42
È bello qui, il sentiero è ancora eccellente e non ci manca assolutamente nulla :)43
Domenica e il sentiero pianeggiante attirano folle di ciclisti44
I pedoni naturalmente non sono da meno :)45
Nebbia !!! Tutto insieme diventa già un po' misterioso :)46
Il principale responsabile della nebbia è naturalmente l'Atlantico. Più in basso la visibilità è fortunatamente migliore47
Le parcelle da un lato della costa le scambi prima o poi con quelle dall'altro …48
Cee è una cittadina turistica con numerose viuzze strette e ampie passeggiate49
Non sono proprio della mia taglia, preferisco tenere le mie :)50
Una delle rare chiese sul cammino. La Galizia non è esattamente simbolo di numerosi edifici religiosi51
Uno dei canali regolati in cui con l'alta e bassa marea si alternano regolarmente acqua salata e dolce52
Tutto è ordinato e pulito, ma sorprendentemente a Cee abbiamo incontrato un sacco di persone con mascherine53
La vicina cittadina Corcubion. Anche qui si trovano alcuni albergues54
Noi due non ci fermiamo e proseguiamo il cammino55
Due irlandesi inarrestabili che la pioggia non disturba minimamente :). Ci siamo incontrati già più volte56
Aromaterapia in stile galiziano. Le piantagioni di eucalipto profumano al meglio proprio con la pioggia57
Torniamo sulle coste dell'Atlantico. La nostra meta finale a Fisterra non è più lontana58
Segue ancora un tratto piacevole di passeggiata non lontano dalle spiagge59
Niente di speciale dall'esterno, ma questa locanda ha due stelle Michelin60
Arriviamo a Fisterra. Proprio in tempo, perché ricomincia a piovere più forte61
Dormiamo di fronte all'albergue municipale ristrutturato62
Nuova mattina, nuovo giorno. Prima visitiamo il caffè vicino con un lieve tocco orientale63
Fisterra assonnata. Il tempo è nuvoloso, ma secondo le previsioni sarà una giornata asciutta.64
Nuovo mercato del pesce sul molo principale.65
Albergo isolato dove si preparano con zelo la colazione.66
Fuori profumava così tanto che ci fermiamo all'unanimità :)67
Completamente equipaggiata si incammina verso il nuovo giorno…68
Seguiranno ancora pochi chilometri di asfalto e presto saremo al punto più lontano del mondo un tempo conosciuto.69
Ultima foto di gruppo accanto alla pietra più famosa per miglia intorno. Su di essa c'è la scritta 0,000 km.70
Questo non è ancora tutto. Il sentiero continua fino al luogo rituale di incenerimento di molti pellegrini.71
In questo luogo bruciare i vestiti dovrebbe eliminare tutte le paure e permettere una nuova vita.72
Colore ROSSO - Traccia GPS del Camino Fisterra percorso. 93 km e 2100 m di dislivello.73
(+14)mi piace
saram7. 06. 2023 20:14:59
Bravo e tutte le lodi per la vostra perseveranza con un tempo così. Buona fortuna
mi piace
ejti7. 06. 2023 22:35:17
Congratulazioni!!
mi piace
bagi8. 06. 2023 11:39:13
Grazie per le congratulazioni nasmeh. Ho ricevuto anche domande quanti giorni abbiamo impiegato. Certo dipende da ciascun individuo, ma per il Camino Ingles 3 giorni, per il proseguimento a Fisterra altri 4 giorni. Di solito camminiamo circa 10 ore al giorno, a seconda degli alloggi può essere di più.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie