Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

El Teide

Stampa
opazovalec27. 05. 2016 22:53:36

27.5.2016 Leggendo il rapporto di Roklun
http://www.hribi.net/izlet/playa_del_socorro_pico_del_teide_/144/2603/5818

molti si accorgono di voler provare qualcosa di simile. Con mia moglie eravamo di nuovo a Tenerife a maggio e per logistica ripetere l'intero sentiero è davvero difficile poiché tornare in valle la sera è impossibile. Abbiamo optato per una versione adattata dalla costa alla vetta. Ieri abbiamo diviso l'equipaggio a metà. La parte ciclistica è partita in bici poco sopra la costa, la parte auto si è spostata al punto di partenza dalla posizione più adatta a 2300m. Abbiamo chiuso a chiave la bici noleggiata in auto e siamo partiti per El Teide. La parte auto più prudente ha fatto inversione circa 200m sotto la cima per la tempesta, la parte ciclistica è andata quasi in ginocchio fino in cima. Gli ha portato via il cappello. La foto dalla cima è quindi dell'anno scorso poiché quest'anno scattare foto sarebbe impossibile. La funivia ha smesso di funzionare già di giorno, quindi nessuno ha controllato i nostri "no-permessi". Che la traccia GPS sia prova dell'ascesa alla vetta.
El Teide Nella prima metà la bici è stata provvidenziale1
El Teide Traccia GPS dell'ascesa2
El Teide vista dalla cima l'anno scorso3
El Teide Tenerife è pittoresco anche di notte4
El Teide e al chiaro di luna5
El Teide a maggio i fiori erano abbondanti6
El Teide 7
El Teide 8
(+2)mi piace
calantha4. 11. 2016 21:31:06

ciao mi chiamo Calantha sono molto interessata a essere tua amica se
ti va contattami al mio indirizzo email per la mia
foto e ulteriore comunicazione

calanthacamara@gmail.com
mi piace
Bojan_A5. 11. 2016 15:22:01
La settimana scorsa sono stato sul Teide: addirittura due volte. Una volta dal mare (Playa del Socorro) alla cima e un'altra attraverso il vulcano Pico Viejo. Viaggio indimenticabile, nonostante alcune cose siano andate storte. nasmeh

RELAZIONE: https://bojanambrozic.com/2016/11/04/kanarski-otoki-tenerife/
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+8)mi piace
ločanka6. 11. 2016 07:53:56
So che in cima può essere molto freddo e ventoso, nebbie fumose si alzano, c'è odore di zolfo, ma tutto è meraviglioso! E così rimane nella memoria.
Hanno fatto un lavoro davvero duro, lodevole anche il fatto che non si sono arresi nonostante tanti problemi!
(+2)mi piace
Bojan_A6. 11. 2016 15:27:41
L'isola è davvero incredibilmente bella! Un altro filmetto: https://www.youtube.com/watch?v=YrdscqP_ACg
(+2)mi piace
opazovalec7. 11. 2016 19:20:57
Guardare le foto, leggere il report e vedere il video è proprio nostalgico.... Il bel paesaggio che si estende per 3718 metri di altitudine rivive. Massima lode all'autore(autori?), che oltre all'impresa impegnativa hanno avuto tempo anche per gestire la tecnica e un interessante resoconto. I crediti finali del video sono un po' futuristici.....
(+3)mi piace
Eduardo13. 04. 2023 21:40:24
Pico del Teide, 4 aprile 2023
Descriverei il sentiero fino alla cima di questa montagna vulcanica che regna sull'isola delle Canarie Tenerife. Sulla montagna stessa e sulle isole è già stato scritto molto, quindi non ripeteremo dati e descrizioni altrui. Il mio contributo sarà solo come ho affrontato l'impresa. Con alcune (spero) esperienze utili. La descrizione è mia, personale e non ufficiale:
Quest'anno sono già per la quarta volta sull'isola, poiché io e mia moglie abbiamo ripetuto il viaggio di nozze di vent'anni fa, quando ci siamo andati la prima volta con la nostra allora bimba di 2 anni. Ogni volta che eravamo lì, ero in qualche modo sul Teide. Prima con la cabinovia e a piedi fino alla cima con la figlia, seconda volta con la cabinovia e a piedi fino alla cima, stavolta con la figlia adolescente e il figlio, terza volta a piedi dal parcheggio fino al rifugio de Altavista con la moglie e infine quest'anno da solo dal parcheggio alla cima.
Prima di tutto, dico che ho perso la prenotazione del permesso per visitare la cima (lo ottieni sul sito web). Attenzione, ci vogliono almeno un mese e mezzo, quindi sono partito senza speranza di successo. In una mail ho chiesto se c'era qualche possibilità di farmi passare, essendo un vero montanaro con tutto il bon ton necessario… Niente. Per consolazione, io e mia moglie volevamo scegliere il Mount Gujaro (2718 m), che ci ha consigliato una gentile impiegata dell'ufficio turistico Centro de visitantes de "Cañada Blanca", che si trova al centro dell'area sotto il vulcano. Ha detto che non potevo andare sul Teide perché il vento soffiava troppo forte e la funivia non funzionava. Alla mia domanda su come potevo arrivare a piedi alla montagna e alla cima senza permesso, ha risposto che comunque non c'era nessuno alla barriera, e che se fossi stato abbastanza resistente da arrivare alla barriera, potevo aggirarla e andare in cima. «Bingo!!!» Andiamo!!!
La mattina dopo mi sveglio alle 5 e vado in macchina al parcheggio sotto «Montana Blanca». È una bella lunga corsa. Un'ora, a seconda da dove parti. È uno dei punti di partenza più comuni per le escursioni. Non conosco altri. Sono arrivato troppo presto, era ancora buio. Il parcheggio era quasi pieno, perché diverse auto erano rimaste lì durante la notte. Invece delle 6:15, sono partito alle 7:15, quando già albeggiava tanto da non aver bisogno di luci.
Dopo circa un'ora di cammino sono arrivato al bivio per Montana Blanca o Teide. Fin qui porta una strada carrozzabile e la salita a Montana Blanca è molto facile e quindi adatta anche alle famiglie con bambini piccoli. Circa 15 minuti a piedi dal bivio alla (presunta) cima.
Da qui il sentiero inizia a salire più ripido. Altrimenti sempre ben recintato e tecnicamente non impegnativo, diventa un po' più faticoso fisicamente e rimane tale fino alla cima. Naturalmente, a causa della sempre minore concentrazione di ossigeno, si sente l'altitudine e quindi lo sforzo nella camminata. Raggiungo il rifugio de Altavista dopo una buona ora, quasi un'ora e mezza di cammino. Come anni fa, anche stavolta chiuso. Niente tè, niente WC…
Fuori mi prendo tempo per riposare e uno spuntino in compagnia di ragazze di lingua tedesca, con cui camminavamo vicini da almeno un'ora o più.
Per raggiungere la stazione superiore della Teleférico del Teide ci ho messo meno di un'ora e qui mi si è «fatta calda». Se ce l'avrei fatta a sgattaiolare oltre la barriera o no. Nessun'anima viva, così l'ho superata di corsa, con una scorciatoia. Poiché avevo un po' fretta, mi mancava seriamente il fiato, quindi ho calmato il ritmo. Il forte vento che mi aveva accompagnato per tutto il percorso si è intensificato verso la cima e diventava piuttosto fastidioso, se non pericoloso.
Per la cima ci ho messo una buona mezz'ora. Lassù puzzava di zolfo, poiché il Teide mostra ancora segni di vita. E soprattutto soffiava da matti. A malapena ho fatto qualche foto e sono ridisceso di corsa verso la stazione della funivia.
In discesa ho raggiunto una simpatica ragazza francese Manu, con cui, nel sforzo di parlare in inglese, abbiamo accorciato il tempo della discesa di tre ore, sullo stesso sentiero fino al parcheggio.
Quindi: Tempo previsto di cammino 5 ore fino alla cima e 3 di discesa. Partenza ad aprile difficile prima delle 7, a meno che con torce. Porta vestiti sufficienti, poiché il Teide sorprende volentieri con vento e freddo. E naturalmente cibo nello zaino. Se nella valle vediamo nuvole, poca possibilità che il Teide sia nuvoloso, poiché di solito è sopra di esse.
Procurati il permesso per la cima (è gratis), così non devi inseguire condizioni ventose quando la funivia non va e alla barriera non c'è nessuno!!!
i cartelli sono in km e non in ore, come in SLO1
i cartelli sono in km e non in ore, come in SLO2
rifugio chiuso...3
Bella vista sulla cima4
Stazione superiore della funivia5
Crater, lo zolfo fuma e mi soffoca6
Crater dalla cima7
Crater dalla cima8
Panorama9
Paesaggio interessante10
(+8)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie