NC Planica - Ponza di Mezzo
Punto di partenza: NC Planica (931 m)
| Latitudine/Longitudine: | 46,47600°N 13,72410°E |
| |
Tempo di cammino: 4 h
Difficoltà: sentiero impegnativo segnato
Dislivello: 1297 m
Dislivello lungo il percorso: 1305 m
Carta: Julijske Alpe - zahodni del 1:50.000
Attrezzatura consigliata (estate): Casco
Attrezzatura consigliata (inverno): Casco, piccozza, Ramponi
Visualizzazioni: 34.767
 | 2 persone piace questo post |
Accesso al punto di partenza:
a) Prima andiamo a Kranjska Gora, poi continuiamo a guidare verso Rateče. Quando arriviamo alla rotonda vicino a Rateče, prendiamo l'uscita in direzione di Planica. Segue una leggera salita e arriviamo al grande parcheggio accanto al Centro Nordico Planica, dove parcheggiamo nel parcheggio a pagamento. Il prezzo per le autovetture è di 2,5 euro / giorno (marzo 2019).
b) Attraverso il valico di frontiera Rateče entriamo in Slovenia, poi giriamo subito a destra verso Planica. Segue una leggera salita e arriviamo al grande parcheggio accanto al Centro Nordico Planica, dove parcheggiamo nel parcheggio a pagamento. Il prezzo per le autovetture è di 2,5 euro / giorno (marzo 2019).
Descrizione del percorso:
Da Planica continuiamo lungo la strada sterrata verso il Dom v Tamarju, prima che la strada entri nel bosco si biforca in due parti. Continuiamo per la strada leggermente a destra in direzione del sentiero pedonale verso Tamar (leggermente a sinistra è la strada carrabile, che però è chiusa al traffico pubblico).
Il sentiero ci porta lungo la strada che oltrepassa l'ultimo parcheggio del NC Planica ed entra nel bosco e che in inverno è trasformata in pista da fondo. Segue una salita lungo una strada dolce che si svolge per lo più attraverso il bosco, quando il sentiero lascia il bosco, lungo il percorso ci sono punti panoramici con cartelli che indicano cosa si vede. Più in alto il bosco si dirada più volte o lo abbandoniamo per qualche tempo, così si aprono belle viste sulle montagne che si ergono sopra Planica e Tamar. Quando siamo già abbastanza vicini al Dom v Tamarju, si apre ancora una splendida vista sul Jalovec e il sentiero si biforca.
Continuiamo leggermente a sinistra (leggermente a destra la sorgente della Nadiža) e qualche minuto dopo ci immettiamo sulla strada carrabile, lungo la quale passando accanto a una cappelletta arriviamo al Planinski dom v Tamarju.
Continuiamo sul sentiero escursionistico segnato in direzione del Jalovec e delle Ponce (a sinistra Slemenova špica). Il sentiero ci porta attraverso il bosco, che ci conduce rapidamente al successivo bivio, dove a destra si dirama il sentiero per le Ponce. Continuiamo nella direzione menzionata (dritto Jalovec e Kotovo sedlo), oppure seguendo le indicazioni per Srednja Ponca, Visoka Ponca.
Il sentiero ci porta fuori dal bosco e inizia a salire a destra di un piccolo ruscello. Più in alto il sentiero svolta nuovamente a destra e inizia a salire attraverso i pini mughi su un pendio piuttosto ripido. Il sentiero poi gira un po' a sinistra e passando accanto a una piccola grotta ci riporta nuovamente nel bosco attraverso il quale saliamo per un bel po' di tempo. Dopo alcune salite ripide attraverso il bosco il sentiero ci porta fuori dal bosco e ci conduce alle prime funi d'acciaio sul percorso. Qui il sentiero svolta a destra e sale ripidamente. La pendenza si attenua presto e segue il traverso dei pendii verso nord. Verso la fine i pendii diventano già abbastanza ripidi e ci aiutano anche alcune funi d'acciaio. Il sentiero poi gira a sinistra e inizia a salire nuovamente un po' più ripidamente fino alla cresta principale delle Ponce. Sulla cresta ci dirigiamo poi a destra (a sinistra Zadnja Ponca) e fino alla cima della Srednja Ponca seguono solo pochi metri di salita.
Planica - Dom v Tamarju 0:45, Dom v Tamarju - Srednja Ponca 3:15.

Lungo il percorso: Dom v Tamarju (1108m), Odcep za Ponce (1119m), Na vrtcu (1971m)
Foto:
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
Discussione sull'escursione NC Planica - Ponza di Mezzo
|
| nisa23. 06. 2010 |
Venerdì 18.6. sono stato in cima. Il sentiero all'inizio è peggiore migliora con l'altitudine. Nessuna particolarità nemmeno neve. Panorama dalla cima è unico. Forse vale la pena menzionare che il sentiero è molto ripido specialmente al ritorno in valle. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| VanSims2. 10. 2011 |
Sì, il sentiero attraverso il bosco è davvero ripido (i bastoncini sono molto utili in discesa). Quando usciamo dal bosco (lampone a sinistra), abbiamo ancora alcune funi (la prima la più difficile - due chiodi estratti!) e qua e là alcuni facili scalini rocciosi. L'attraversamento dei pendii settentrionali è localmente un po' esposto.
|
|
|
|
| bistri22. 09. 2012 |
TNP ha chiuso la strada al rifugio a Tamar. Perché? Probabilmente perché la direzione ha parcheggi liberi per jeep TNP da due tonnellate, gli altri camminino. A noi escursionisti non piace questo approccio, mostra tutta l'arroganza e presunzione dei gestori TNP che si appropriano del bene comune.
|
|
|
|
| Becar22. 09. 2012 |
Sono generalmente contro il traffico eccessivo nell'area delle Giulie, ma qui concordo con bistrim. Dove c'è da anni una bella strada verso un rifugio in valle, perché chiuderla? Allora chiudano anche il passo Vršič, più nel cuore del TNP, molto più alto di Tamar e 1000 volte più trafficato di Planica e Tamar. O esempio Logarska dolina. Opinione simile per il proseguimento da Kamniška Bistrica, dove la chiusura è insensata e crea solo malcontento.
|
|
|
|
| Becar22. 09. 2012 |
Oppure perché, per esempio, non chiudono la strada al Mangartsko sedlo? Per incassare?
|
|
|
|
| jax22. 09. 2012 |
Su questo è stato già detto abbastanza, ma in ogni caso concordo con i precedenti commentatori. Ma dubito che cambierà qualcosa ... Si potrebbe provare un'azione di guerriglia che mi è venuta in mente a riguardo: arrivi a Tamar, togli le targhe dall'auto, le metti nel bagagliaio e vai in montagna. Poi che ti puniscano se ci riescono ...
|
|
|
|
| pikica122. 09. 2012 |
Certo che possono. Prima che tu torni all'auto ti possono mettere le manette sull'auto. Cosa farai allora piangerai per poter andare a casa.
|
|
|
|
| jax22. 09. 2012 |
Aspetta, ora secondo le nuove regole mettono le manette a Tamar? Siamo arrivati lontano, qui nel cuore delle montagne, lontani dai mali della civiltà ...
|
|
|
|
| pikica122. 09. 2012 |
Sì no. Ma se ti togliessero le targhe dall'auto potrebbero anche borbottare qualcosa per addebitarti quella multa. Non credo che ti lascerebbero in pace se facessi una cosa del genere con le targhe. Il conto potrebbe essere ancora più alto jax prova e riporta
|
|
|
|
| urbancek23. 09. 2012 |
Penso che non possiate fare quel buon mezzo ora in più a piedi... 
|
|
|
|
| potočan23. 09. 2012 |
Sì, chi non può camminare fino a Tamar resti a casa, che lo "protegge" la mammina. Ulteriori commenti sono del tutto superflui.
|
|
|
|
| turbo23. 09. 2012 |
In bicicletta da Planica a Tamar è legale e legittimo  E del tutto nello spirito sportivo 
|
|
|
|
| pikica123. 09. 2012 |
Almeno una volta a settimana misuro la strada per Tamar in bici o a piedi. A volte incontro un matrimonio lì davanti alla cappella a Tamar. Allora auto quante ne vuoi su Se decidono di sposarsi nel cuore delle montagne, che percorrono a piedi quella strada davvero corta. Del resto, sul sentiero comune li aspetta qualcosa di peggio di quei paio di km di ghiaia Se c'è il cartello vale per tutti, sul cartello c'è scritto chi può salire in auto su quella strada.
|
|
|
|
| metod23. 09. 2012 |
Io sono un vero alpinista! Ore e ore cammino in montagna, ma mezz'ora in valle fino al punto di partenza non mi va. E se chiudono la strada, sputo e colpisco tutto intorno.
|
|
|
|
| SunBurned3. 08. 2013 |
Qualche impressione dal sentiero infernale per il caldo di oggi. La parte inferiore (1 ora da Tamar) è così ripida che senza bastoncini al ritorno (in discesa) sarebbe in alcuni punti quasi impraticabile. Inoltre, è pericolosamente esposta in alcuni tratti. Attenzione! La parte centrale con le funi è ben assicurata, anche se qui e là manca qualche chiodo. La parte superiore richiede molta attenzione, soprattutto al ritorno, perché non è molto segnata. Non è esattamente verticale, è possibile anche qualche "libertà artistica". I panorami sono meravigliosi, la sensazione in vetta eccellente. Solo troppo caldo. L'obiettivo dell'escursione era in realtà Visoka P., ma non ce l'abbiamo fatta con la quantità d'acqua e anche l'energia è finita. La prossima volta.
|
|
|
|
| p.pikander6. 08. 2013 |
Mi associo al commento precedente; non vedevo sentieri così ripidi da tempo. I chiodi mancanti per ora non sono un problema, più pericoloso potrebbe essere il ghiaione verso la fine della sezione centrale, dove la terra si sgretola felicemente sotto i piedi. Il panorama è bello, questo è certo.
|
|
|
|
| abes13. 06. 2017 |
È stato forse qualcuno su questo sentiero negli ultimi giorni, condizioni? cordialità 
|
|
|
|
| Julijec13. 06. 2017 |
Due settimane fa, solo un po' di neve trascurabile 
|
|
|
|
| abes15. 06. 2017 |
Grazie. cordialità 
|
|
|
|
| Julijec15. 06. 2017 |
Aha, sul lato italiano di Zadnja Ponca c'erano anche alcune piccole chiazze di neve, che però non hanno costituito un problema perché la neve era bagnata. Se prolungherai buona gita 
|
|
|
|
| garmont16. 07. 2017 |
Il responsabile del sentiero PD Medvode si prenda cura del rinnovamento delle segnalazioni su tutto il percorso. Soprattutto nella parte sommitale, più rocciosa, si nota, o non si nota nemmeno, che i segnavia sono stati attivi qui l'ultima volta parecchi anni fa. 
|
|
|
|
| B216. 07. 2017 |
@garmont, il responsabile del sentiero verso le Ponche da tempo non è più PD Medvode ma PZS (vedi "Planinske poti PZS")...
|
|
|
|
| garmont16. 07. 2017 |
Ho guardato volentieri il cartello indicatore, in realtà due, che si trovano dietro al Dom v Tamarju. Sai, le liti tra PD e PZS non sono mai state utili per gli escursionisti e la manutenzione del sentiero in quest'area è solo il risultato di ciò.
|
|
|
|
| Grenaleva18. 09. 2018 |
Qualcuno ha percorso questo sentiero negli ultimi giorni? Come sono ora le segnalazioni o quali sono le condizioni sul sentiero? Grazie
|
|
|
|
| noname25. 10. 2019 |
Ci sono stato il 22.10.. Le segnalazioni sono ancora molto scarse. La prudenza nel bosco non è mai troppa, perché c'è molta foglia e scivola. Il resto come hanno scritto i precedenti.
|
|
|
|
| ssimon9. 10. 2020 |
Ciao, qualcuno ha informazioni sulle condizioni sulla Srednja Rateška ponca? Grazie per la risposta, cordiali saluti.
|
|
|
|
| navdušena22. 08. 2022 08:19:45 |
Ciao, qualcuno è stato alle Ponche quest'anno? Com'è il sentiero fino a Srednja Ponca e poi come continuare?
|
|
|
|
| zdejan21. 08. 2023 22:10:24 |
Siamo stati lassù il 19.8.2023. Le segnalazioni sono molto sbiadite, bisogna fare molta attenzione. Anche all'ingresso nel ripido circa 5 min dalla baita. Il sentiero porta nel canalone e si perde facilmente la diramazione a sinistra. Se si continua su per il canalone, ci si può mettere nei guai. Lì varrebbe la pena mettere un cartello indicatore.
|
|
|
|
| tango10. 10. 2023 19:24:15 |
Oggi con mia moglie siamo saliti in vetta. Ammetto che la ripidezza ci ha sorpresi, poiché è praticamente un'ascesa ripida costante, che si appiattisce un po' all'uscita dal bosco e prima dell'assalto alla parte sommitale. Il sentiero nel bosco è ben visibile, ma con la caduta delle foglie cambierà molto La parte inferiore (tra fig. 8 e 9) può essere piuttosto insidiosa se umido, specialmente in discesa, la parte sommitale sopra il limite del bosco a volte richiede "occhio di falco" per trovare i segnavia, ma i passaggi sono abbastanza logici, quindi anche se ne manchi uno non ci sono problemi, ma lo sono in caso di scarsa visibilità-nebbia, ma allora comunque credo che nessuno sceglierebbe quel giorno per il primo avvicinamento. Tutto il sentiero su e giù richiede attenzione. Alla fine, è perfetto passeggiare fino a Planica.
|
|
|
|
| cen15. 08. 2024 20:43:45 |
Quei 45min da Planica alla baita sono perfetti per scaldarsi prima dell'ingresso dove ti alza subito il polso e non ti molla fino in cima.. non ricordo salite così costanti su nessun altro sentiero. Soprattutto l'ingresso e la prima ora di salita nel bosco sono nella peggiore condizione, tutto molto ricresciuto, molti alberi caduti, in alcuni punti eroso dall'acqua. Le segnalazioni sono davvero sbiadite e devi guardare qua e là dove andare, ma non ti puoi perdere. Consiglio vivamente i bastoncini.
|
|
|
|
| hike_mare2. 07. 2025 10:22:08 |
Ehi, ci sono stato il 14.6.. Niente di nuovo rispetto a quanto descritto dagli escursionisti prima di me. Quando iniziamo la salita, la pendenza è il tuo migliore amico fino alla cima (bastoncini consigliati) . La parte boscosa della salita non è lontana dal diventare da sentiero segnato a senza sentiero . Le segnalazioni sono molto sbiadite (se notate affatto) e attenzione nella sezione del cavo (foto 14), dove due chiodi sono estratti. Se cerchi pace dalle persone, la troverai sicuramente su questo sentiero e cima 
|
|
|
|
| user031014. 08. 2025 16:41:13 |
Ho intenzione di andare sabato, quindi il sentiero è battuto ma i segnavia non sono più visibili. Il sentiero è generalmente sicuro e solo quella parte alle funi è più esposta?
|
|
|
|
| Hrobson15. 08. 2025 09:13:37 |
Sono stato lassù il 14.8.. Il sentiero è battuto e nonostante segnavia sbiaditi è ben seguibile. Quei due chiodi estratti non creano problemi. Piuttosto evidenzierei che tra le foto 7 e 9 in discesa è molto scivoloso e senza bastoncini non so come si farebbe… Riguardo all'esposizione il sentiero è esposto su brevi tratti dove attraversa pendii a destra, una parte del traverso ha una fune foto n. 18. Per me bella via ma molto ripida da Tamar in poi non molla un minuto.
|
|
|
|
| user031015. 08. 2025 10:29:11 |
Ok grazie per l'info e bravo per la salita
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.