Jakobe - Kordeževa glava (plezalna pot)
Punto di partenza: Jakobe (1410 m)
| Latitudine/Longitudine: | 46,47840°N 14,79990°E |
| |
Nome percorso: plezalna pot
Tempo di cammino: 2 h 15 min
Difficoltà: sentiero molto impegnativo segnato
Ferrata: A/B
Dislivello: 715 m
Dislivello lungo il percorso: 715 m
Carta: Kamniške in Savinjske Alpe 1:50.000
Attrezzatura consigliata (estate): Casco, set da ferrata
Attrezzatura consigliata (inverno): Casco, set da ferrata, piccozza, Ramponi
Visualizzazioni: 93.824
 | 4 persone piace questo post |
Accesso al punto di partenza:
a) Ci dirigiamo verso Črna na Koroškem, quindi seguiamo le indicazioni per Koprivna e Podpeca. Per un po' di tempo proseguiamo lungo il fiume Meža, poi dall'incrocio andiamo a destra in direzione di Podpeca, Dom na Peci e Koča na Pikovem. A Podpeca termina l'asfalto, noi seguiamo le indicazioni per Dom na Peci. Più in alto, sul valico Vrh šteng, da destra si unisce la strada da Mežica, noi continuiamo a seguire le indicazioni per Dom na Peci, in alcuni punti notiamo anche indicazioni "avtocesta". Proseguiamo in auto su strada sterrata, all'ultimo incrocio seguiamo le indicazioni per il parcheggio. Seguiamo la suddetta strada fino alla fine, dove parcheggiamo al parcheggio Jakobe.
b) Ci dirigiamo a Luče (fin qui da Mozirje o da Kamnik attraverso il passo Volovljek (Kranjski Rak)), quindi proseguiamo verso la Logarska dolina. Nel villaggio Solčava lasciamo la strada principale per la Logarska dolina e proseguiamo a destra in direzione di Podolševa, passo Spodnje Sleme e Črna na Koroškem. Più avanti la strada perde l'asfalto, noi dopo alcuni chilometri all'incrocio a Podolševa giriamo a destra verso Črna na Koroškem. La strada, che più avanti sale prevalentemente in traverso, ci porta dopo un po' al passo Spodnje Sleme. Dal passo la strada inizia a scendere, noi la seguiamo in direzione di Črna na Koroškem. Quando dopo alcuni chilometri scendiamo in valle, all'incrocio giriamo a destra verso Črna na Koroškem (sinistra Koprivna). Scendiamo lungo la strada principale verso Črna na Koroškem, la strada ci porta prima oltre la deviazione per la valle Tople, un po' più in basso anche alla deviazione per la strada verso Podpeca, Koča na Pikovem e Dom na Peci. Proseguiamo sulla suddetta strada che ci porta rapidamente a Podpeca. A Podpeca termina l'asfalto, noi seguiamo le indicazioni per Dom na Peci. Più in alto, sul valico Vrh šteng, da destra si unisce la strada da Mežica, noi continuiamo a seguire le indicazioni per Dom na Peci, in alcuni punti notiamo anche indicazioni "avtocesta". Proseguiamo in auto su strada sterrata, all'ultimo incrocio seguiamo le indicazioni per il parcheggio. Seguiamo la suddetta strada fino alla fine, dove parcheggiamo al parcheggio Jakobe.
c) Ci dirigiamo a Mežica, dove seguiamo le indicazioni per Peca. Più avanti procediamo verso il valico di frontiera Mežica, ancora prima del valico di frontiera giriamo a sinistra sulla strada in direzione di Peca. Più in alto, sul valico Vrh šteng, da sinistra si unisce la strada da Podpeca, noi seguiamo le indicazioni per Dom na Peci, in alcuni punti notiamo anche indicazioni "avtocesta". Proseguiamo in auto su strada sterrata, all'ultimo incrocio seguiamo le indicazioni per il parcheggio. Seguiamo la suddetta strada fino alla fine, dove parcheggiamo al parcheggio Jakobe.
Descrizione del percorso:
Dal parcheggio continuiamo seguendo le indicazioni Dom na Peci e proseguiamo sul carrozzabile a destra in salita. Dopo una breve salita arriviamo a un bivio, dove continuiamo a destra e saliamo ancora sul carrozzabile. Il carrozzabile poi diventa gradualmente meno ripido e lo lasciamo presto. Le marcature ci dirigono a sinistra su un sentiero pedonale, sul quale saliamo per un po' attraverso il bosco. Il sentiero attraverso il bosco ci riporta su un carrozzabile più stretto, dove continuiamo a destra e in circa 5 minuti di ulteriore cammino raggiungiamo il rifugio Dom na Peci.
Dal rifugio continuiamo seguendo le indicazioni per la cima Peca. Inizialmente in salita traversiamo i pendii sotto Mala Peca, poi il sentiero esce dal bosco su una cresta erbosa, dove si apre un bel panorama sulle Kamniško Savinjske Alpe. Il sentiero avanti sale sul prato in alto e ci porta a un bivio.
Dirigiamoci a sinistra seguendo le indicazioni »Zelo zahtevna pot« (percorso molto impegnativo) (destra percorso più facile). Dal bivio il sentiero traversa i pendii verso nord-ovest e presto ci porta ai primi ancoraggi fissi. Più avanti il sentiero gira a destra e sale molto ripidamente lungo gli ancoraggi fissi. Segue un breve traverso leggermente esposto e poi ancora alcune salite ripide lungo la catena. La parte impegnativa del sentiero finisce presto e segue una breve salita su un pendio ricoperto di mugho. Dal mugho il sentiero ci porta su un pendio erboso, dove presto arriviamo a un bivio, dove da destra si unisce il sentiero più facile.
Continuiamo a sinistra e segue solo l'ultima salita alla cima di Peca su un pendio non impegnativo.

Lungo il percorso: Dom na Peci (1665m)
L'escursione può essere prolungata verso le seguenti mete: ,
Foto:
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
Discussione sull'escursione Jakobe - Kordeževa glava (plezalna pot)
Mostra messaggi più vecchi
|
| panda29. 05. 2010 |
Merita un altro elogio al moderatore. Saluti
|
|
|
|
| petruša20. 06. 2010 |
Ieri abbiamo percorso questo sentiero sul Peca con la famiglia. Siamo saliti per la via ferrata e ci abbiamo messo 1 ora e tre quarti fino alla cima. Siamo andati con due bambini di 10 e 11 anni, piano piano, abbiamo fatto un sacco di foto e avevamo bel tempo. Al ritorno ci ha sorpreso la pioggia alla baita così siamo arrivati abbastanza bagnati all'auto. La pioggia non ci ha disturbato perché dalla cima avevamo una vista bellissima senza nebbia. Devo dire che il sentiero è ben assicurato con il cavo, quindi si fa senza problemi. Cordiali saluti a tutti gli escursionisti.
|
|
|
|
| klavdy61. 08. 2010 |
La strada fino al punto di partenza è molto cattiva, ma nonostante ciò il parcheggio era quasi pieno.
|
|
|
|
| Saten2. 08. 2010 |
Sebbene a Podpeči ci sia scritto autostrada, naturalmente non lo è. Ma un macadam del tutto decente, così sorpreso di avere una strada così buona a quell'altitudine. E se noti tutte le curiosità lungo di essa, dimentichi del tutto quella lieve sconnessione.
|
|
|
|
| irska19. 08. 2010 |
Sono appena tornata dall'escursione - non consiglio affatto le "autostrade" sterrate da Podpeče, poiché soprattutto nel tratto dall'incrocio presso Terčevo è completamente sbriciolata, altrove le recenti forti piogge l'hanno danneggiata notevolmente; consiglio decisamente di venire da Mežica!
|
|
|
|
| tnt00723. 08. 2010 |
Sabato con la famiglia sulla Peča, strada al parcheggio buona, alcune tracce di nubifragi ancora visibili sulla strada. Via facile alla Peča in tempo parzialmente nebbioso, ma in vetta davvero bello. Dopo discesa via via ferrata, a proposito la via è eccellentemente protetta e davvero da provare, il tempo è migliorato e è uscito il sole. Panorama superbo.
|
|
|
|
| neph23. 08. 2010 |
La via di arrampicata sul Peca è davvero ben protetta. Le funi d'acciaio e i chiodi sono letteralmente ovunque dove servono.
|
|
|
|
| minka13. 09. 2010 |
Sabato 11.9.2010 sono stata con amici sul Peca via via di arrampicata. È eccellentemente assicurata. Anche la strada al parcheggio Jakobe è piuttosto buona. Consiglio.
|
|
|
|
| maty4. 12. 2010 |
C'è qualche candidato per un'ascesa invernale (certo quando il tempo è bello)? Può venire con me da Maribor.
|
|
|
|
| Janiel7420. 09. 2011 |
Qualcuno sa in che condizioni è la strada fino al punto di partenza? E ha nevicato sul Peca? 
|
|
|
|
| maridzaa21. 09. 2011 |
la strada fino al punto di partenza è in ottimo stato domenica non c'era ancora neve.
|
|
|
|
| dzuko3. 05. 2012 |
C'è ancora neve sul sentiero?
|
|
|
|
| katty3. 05. 2012 |
La via ferrata è in ottime condizioni. Corde d'acciaio dove sono davvero più necessarie. Altrimenti il sentiero è asciutto.
|
|
|
|
| Ajda_Zitnik20. 05. 2012 |
Ieri siamo stati a Peca. Nella parte sommitale c'è neve sul sentiero di arrampicata, il che secondo me richiede una dose extra di prudenza.
|
|
|
|
| Janiel746. 06. 2012 |
@Ajda - pensi che quella neve sia ancora lì? Ho in programma magari venerdì su
|
|
|
|
| Janiel746. 06. 2012 |
com'era la strada fino al punto di partenza?
|
|
|
|
| Stane76. 06. 2012 |
La strada è ancora piuttosto accidentata, tanto che anche con un'auto personale ci sarà un bel po' di sassi che sbattono sul sottoscocca. Siamo andati sabato 2.6. per la via non alpinistica e non c'era nemmeno un po' di neve, quasi sicuramente non ce n'è più nemmeno su quella alpinistica.
|
|
|
|
| sebasu9. 07. 2012 |
Ciao. Ho una domanda, se il sentiero di arrampicata è adatto a un ''principiante'' sui sentieri di arrampicata, dato che non ho problemi di forma fisica e altezza, ma la verità è che non ho ancora percorso sentieri di arrampicata. Consigliate l'acquisto di un imbrago di sicurezza? Quali sono i sentieri di arrampicata per principianti? Grazie per la risposta. Cordiali saluti. Damjan
|
|
|
|
| neph9. 07. 2012 |
Ciao! Il sentiero di arrampicata è sicuramente adatto a un principiante. In generale sul sentiero menzionato non c'è bisogno di autosicurezza, ognuno deve giudicare da sé. Se hai un passo "fermo" e non hai troppa paura dell'altezza, penso che non dovrebbero esserci problemi. Nella zona carinziana ti consiglio il sentiero attrezzato per Raduha, che potrebbe essere di un livello più impegnativo di questo sulla Peca. Cordiali saluti e passo sicuro!
|
|
|
|
| neph9. 07. 2012 |
Ciao! Il sentiero di arrampicata è sicuramente adatto a un principiante. In generale sul sentiero menzionato non c'è bisogno di autosicurezza, ognuno deve giudicare da sé. Se hai un passo "fermo" e non hai troppa paura dell'altezza, non dovrebbero esserci problemi. Nella zona carinziana ti consiglio il sentiero attrezzato per Raduha, che potrebbe essere di un livello più impegnativo di questo sulla Peca. Cordiali saluti e passo sicuro!
|
|
|
|
| enigma19. 07. 2012 |
Per tutti quelli che vanno alla Peca, consiglio di guidare attraverso Mežica fino all'hotel, dietro l'hotel girate a destra (Austria 3 km), e guidate finché il cartello per Peca non vi dirige a sinistra, prima asfalto (2 km) e poi 12 km sterrato fino al parcheggio (nel mezzo avete altri due incroci, seguite l'indicazione Peca, la strada è cattiva negli ultimi 3 km), il sentiero di arrampicata è "molto" facile (senza imbraco 100%). Tutti quelli che vogliono un sentiero di arrampicata un po' più impegnativo, es. Češka koča via Kranjska koča attraverso Žrelo.
|
|
|
|
| Enka26. 07. 2012 |
Mi interessa se sulla via ci sia qualche punto in cui sarebbe necessario assicurare il bambino con la corda, o se in tutti i punti difficili basta l'autoassicurazione (che padroneggia)?
|
|
|
|
| neph26. 07. 2012 |
Il mio parere è che non sia necessaria una protezione aggiuntiva, purché il bambino sappia maneggiare il kit di autoassicurazione e camminare su sentieri del genere.
|
|
|
|
| Enka27. 07. 2012 |
Grazie, neph. Mi preoccupano i punti esposti senza protezioni, solo quello. Sulle foto ne trovo uno che non sembra problematico. Ma di solito le foto mostrano solo i punti protetti, sorprese del genere no .
|
|
|
|
| Pohodnica5627. 07. 2012 |
Oggi sulla Peča, peccato non aver saputo di questa diramazione, mi sono un po' "persa" su quella nera. Mi tentava di prendere quella di arrampicata, ma da sola . Ho scelto la camminata più facile, ma faceva parecchio caldo. La strada al parcheggio si tira per le lunghe, ma è in buone condizioni, anche se stretta in alcuni punti, incroci un po' difficili, ma fattibile. Anche i gestori della baita estremamente gentili. Bellissima escursione, solo il panorama un po' rovinato dalla nebbia.
|
|
|
|
| NEIC00811. 08. 2012 |
Hm hm Perché questo sentiero è classificato come molto difficile?? Molto deluso, perché l'escursione di oggi sulla 'via molto difficile' delusione totale. Il sentiero lo valuterei al massimo come impegnativo, l'unica cosa 'molto difficile' è la guida fino al parcheggio e ritorno a casa.
|
|
|
|
| Janezs11. 08. 2012 |
Beh, se vado alla Peca, faccio in modo di camminare di più che guidare, non guido più in alto di Golob se arrivo via Reht. Poi Mihev o anche più in basso se vengo dalla direzione Crna. Mi resta la stazione inferiore della cabinovia in Austria. Quella via entra in gioco più spesso in inverno con lo scialpinismo. Di solito dal canalone sotto Kumr, per fare qualcosa sul sentiero. Non sono poche le vie che ho percorso, Mihev, Peca, Kumer. Un po' chiacchierato e ritorno alla Peca e giù all'auto.
|
|
|
|
| Domch13. 08. 2012 |
Il sentiero ha meritatamente l'etichetta molto difficile, perché non si può percorrerlo con le mani in tasca. Inoltre ha almeno due tratti dove senza aiuti e protezioni sarebbe molto, molto difficile procedere. Ma è vero che è uno dei meglio attrezzati e tra i più facili sentieri di arrampicata qui da noi. Puoi rendere il sentiero più interessante lasciando l'auto in valle (Mežica, Topla) e risparmiando i nervi per la strada cattiva e guadagnando più cammino fino all'ingresso della parte arrampicata. Allora l'intero ascesa è molto più apprezzata e il sentiero di arrampicata diventa più interessante. Chi vuole più adrenalina vada alla Peča da Najbrž.
|
|
|
|
| majdicst16. 08. 2012 |
Ieri su per questo sentiero. Concordo con i commenti che la classificazione di difficoltà è proprio adeguata. Rispetto al sentiero protetto di arrampicata su Raduha, alcuni tratti su questo sentiero potrebbero essere leggermente più ripidi, ma la parte protetta è notevolmente più corta. Le protezioni sono in condizioni impeccabili, posizionate dove servono, quindi potrei dire che si tratta di un sentiero protetto veramente esemplare. I commenti sulla difficoltà dei singoli sentieri sono naturalmente una questione di preparazione di ciascun individuo. Ciò che per alcuni è molto impegnativo, per altri sembra completamente facile. È difficile mettersi nei panni del visitatore medio delle montagne per cui sono destinate queste valutazioni, specialmente se ne hai considerevolmente di più. La strada al parcheggio è piuttosto cattiva, ma normalmente percorribile (con maggiore attenzione) con un'auto personale media.
|
|
|
|
| resar21. 09. 2012 |
Per il 25º anniversario di matrimonio io e mia moglie abbiamo fatto due salite, a Peca e a Uršlja gora. A Peca il sentiero è ben segnato, tranne per la grotta del re Matjaž. C'è un cartello alla baita su Peca, poi un altro dopo 5 min. di cammino, poi si arriva a un bivio e non sai più dove. Nessun segnale! Così, non abbiamo trovato la caverna, così come i simpatici escursionisti di Maribor, come mi hanno detto in cima.
|
|
|
|
| dprapr1. 09. 2012 |
"Riescono i pazienti e i persistenti, gli altri no." Leung Čie Lau Certamente eravate molto vicini alla grotta. Forse il re Matjaž non si è lasciato disturbare nel sonno. Congratulazioni e vi auguro altri bei 25 anni!
|
|
|
|
| Ksi24. 09. 2012 |
Ieri sulla Peca e su questo sentiero è stato il mio primo vero e tanto atteso sentiero assicurato con corda sulla roccia. Sono entusiasta della scelta!! Tutto ciò che serve è eccellentemente assicurato e si supera senza problemi, e la vista dietro di me e la sensazione di dove mi trovo hanno superato con successo la paura nella mia testa. Tutto il resto sulla Peca è anch'esso degno di lode, dalla segnaletica dei sentieri alla gentilezza del gestore del Dom na Peci. Con molta esperienza, vi prego di suggerirmi sentieri simili, cioè che non incontri una situazione con un punto difficile e pericoloso non assicurato....per iniziare  Grazie e buona fortuna a tutti!!!
|
|
|
|
| marinka673. 08. 2013 |
Oggi c'era un gruppo di sloveni carniolani nella baita, piuttosto rumorosi, due signori anziani erano in testa. Quando tornavano al parcheggio, naturalmente abbastanza rumorosamente, sulla radura sotto la baita uno di questi signori ha tirato fuori dalla tasca un sacchetto e raccoglieva fiori, purtroppo non ho potuto identificare quali, qualcosa di rosa, forse rododendro? Ne aveva sicuramente mezzo sacco. Quando sono passata, ho detto ad alta voce: Questo non si fa! E la risposta: Questo si fa! Vedi che lo sto facendo! Anche la signora che andava dietro di me era inorridita, ma non si è lasciato disturbare. Davvero non so cosa pensare!
|
|
|
|
| Slavomir15. 08. 2013 |
Bella giornata festiva dopo la pioggia di ieri . Alla Peca siamo andate con un'amica via il sentiero di arrampicata . Per lei il primo di questo tipo, per me il secondo (prima ero sul sentiero di arrampicata a Raduha). Molto bello, aereo qua e là, ma assicurato ovunque adeguatamente . In vetta alle 11, davanti a noi oltre 30 firme nel libro . Tempo intorno ai 15 gradi, un po' di vento e nuvole occasionali. Discesa via il sentiero classico con traffico piuttosto intenso verso la cima .
|
|
|
|
| Sini15. 06. 2014 |
Oggi per la prima volta sulla Peca. Sentiero di arrampicata bello ma breve. Interessante superare il limite dei 20000 metri, eppure tutto intorno è verde. Completamente diverso dalla KSA. Bella escursione.
|
|
|
|
| Marko831. 02. 2015 |
Non so perché vi piace guidare fino in fondo alla strada. Io a piedi ci arrivo prima da Podpeča.
|
|
|
|
| zico1020. 04. 2015 |
Qualcuno è stato lassù negli ultimi giorni? Com'è la situazione sul percorso di arrampicata? Le corde fisse sono visibili o sotto la neve?
|
|
|
|
| duki6415. 06. 2015 |
Ieri su questo sentiero e giù per quello più facile. Ben sistemato e protetto come dev'essere, anche il tempo era eccellente.
|
|
|
|
| Saš196724. 07. 2016 |
Ieri con la famiglia su questo sentiero, che è davvero eccellentemente assicurato, adatto ai principianti su vie molto impegnative. Peccato che sia piuttosto corto. Panorama dalla cima fantastico.
|
|
|
|
| vshine1. 08. 2016 |
Strada per partenza da direzione Črna ha deviazione attuale e un po' dissestata. Per chi da Jezersko consiglio passo Mežica-Reht, poi dopo paio km (prima Mežica) destra per Peca. Strada prima asfalto nuovo, poi ghiaia ordinata. Più vicina che da Črna dove mi sono confusa. Altrimenti escursione super, varia, via di arrampicata eccellente con bei panorami.
|
|
|
|
| Ksandarela13. 06. 2017 |
Ciao allegri  Sabato sera siamo partiti direttamente da Uršlja gora passando per Jakobe fino al Dom na Peci, dove abbiamo dormito - la strada per Jakobe è davvero transitabile normalmente, ma si trascina e per chi non c'era sembrato di andare dritti in cima - ma andate coraggiosamente, la strada finisce sicuramente dopo ca. 20 minuti di guida su sterrato, lì parcheggiate e proseguite facilmente per altri mezz'ora fino al Dom  Le camere da letto sono molto confortevoli e ristrutturate, noi eravamo nella stanza degli Škratje e ci siamo sentiti altrettanto birichini hehe  Domenica mattina siamo partiti per la via di arrampicata sulla cima, la sensazione era come arrampicarsi sulla barba del Re Matjaž hihi La via è davvero meravigliosa, panoramica e anche i folletti del nostro gruppo che non avevano mai arrampicato erano entusiasti. La via è davvero ben segnata e eccellentemente protetta, quindi non si deve avere paura di arrampicarsi (tranne forse per quelli vertiginosi). Il kit da ferrata secondo me non è necessario, a meno che non decidiate di scendere dalla stessa via! Casco raccomandato! Alla fine della via di arrampicata siamo arrivati su un meraviglioso prato aperto con vista sulla cima, lì si unisce un sentiero facile segnato - dal quale siamo scesi. In breve, ottima via per principianti e per chi vuole provare un po' e sudare giusto quanto basta  Cordiale saluto montanaro e passi sicuri! 
|
|
|
|
| jprim15. 06. 2017 |
Riguardo all'autoassicurazione, ognuno decide secondo la propria scelta e naturalmente in base all'esperienza, io stessa sono scesa da questo sentiero senza autoassicurazione. Quando c'ero per la prima volta su questo sentiero, ce l'avevo naturalmente con me. Quindi consiglio ai principianti di attenersi alle raccomandazioni delle descrizioni dei singoli sentieri. Ciao!
|
|
|
|
| dmesaric12. 08. 2017 |
La strada è oggi normalmente transitabile. Tempo di camminata normale dalla baita alla cima 1h 10 min. Discesa per il sentiero più facile 40 min.
|
|
|
|
| Vitaja23. 07. 2018 |
Ecco, @trdi e altri, ce l'ho fatta. Senza problemi. Siamo andati sabato, tempo super, un po' di pioggia mentre tornavamo dalla baita, poi di nuovo splendido. Il sentiero è super e davvero ben protetto. Grazie per il consiglio! Ad agosto sul Triglav, non vedo l'ora!
|
|
|
|
| Bobby_jay24. 07. 2018 |
Ho percorso questo sentiero oggi come prima via protetta nella mia "breve" carriera alpinistica ! Devo dire che il sentiero è super bello, ben assicurato e completamente adatto ai principianti! Lo consiglio davvero a tutti quelli che vogliono iniziare ad "arrampicare" sulle montagne! ciao
|
|
|
|
| PUHIPUHI7. 08. 2018 |
Ciao. Qualcuno ha informazioni fresche sulla transitabilità della strada fino al punto di partenza menzionato?
|
|
|
|
| devill8. 08. 2018 |
La strada è normalmente percorribile con qualsiasi auto.
|
|
|
|
| lencka23. 06. 2019 |
Ciao, è possibile che qualcuno sia andato recentemente su questo sentiero... mi interessa lo stato della strada e delle protezioni fisse
|
|
|
|
| Tolminc23. 06. 2019 |
@lencka, c'ero una settimana fa, strada normalmente percorribile, per quanto riguarda le protezioni, penso che non ci siano particolarità dato che parecchi escursionisti sono arrivati in vetta per questo sentiero. In bocca al lupo e passo sicuro 
|
|
|
|
| lencka23. 06. 2019 |
Grazie per l'info Tolminc poi presto la faremo verso la Carinzia... in bocca al lupo e sicuro anche a te
|
|
|
|
| robbrt21. 08. 2019 |
Ieri mi sono arrampicato sul Peca lungo il sentiero menzionato. La parte di arrampicata è breve, ma in certi tratti piuttosto esposta, quindi va affrontata con grande concentrazione e cautela. La parte più difficile e più scomoda è la discesa dopo il primo salto. Il sentiero merita il nome di molto difficile, ma è molto ben protetto per chi non ama guardare troppo nel vuoto raccomando SVK, potete affrontarlo con qualcuno esperto e vi sarà subito più facile. Altrimenti il sentiero è eccezionalmente bello e una buona introduzione alle vie di arrampicata più difficili. Cordiali saluti alpinistici Robbrt
|
|
|
|
| J.P.13. 10. 2019 |
Il sentiero fino al parcheggio è normalmente percorribile in auto. La parte via ferrata è un ottimo esercizio per chi ad esempio ha appena iniziato a camminare su tali sentieri. Ottima occasione anche per toccare le funi il meno possibile. Saluti
|
|
|
|
| Hribolazec8118. 06. 2021 17:47:19 |
La baita sul Peca è già aperta nei fine settimana?
|
|
|
|
| Hribolazec8119. 06. 2021 13:48:58 |
Sono stato oggi, il rifugio è aperto, tutti i complimenti al gestore per la gentilezza e il servizio rapido
|
|
|
|
| jetaMatej26. 09. 2021 20:00:44 |
Oggi ero su questo sentiero. Devo dire che è stata la mia prima volta su un sentiero di arrampicata. E per la prima ho scelto questo. Se lo avessi saputo, in vita mia non ci sarei andato senza imbraco da autoassicurazione, almeno non la prima volta. E portare pure i bambini senza protezioni, devi essere totalmente matto. E con esperienza su e giù, perché un errore e succede qualcosa di veloce e te ne penti per tutta la vita. Uno o due sono saliti con bambini, circa cinque anni, senza protezioni su questo sentiero. Ha detto che se fosse successo qualcosa, il bambino sarebbe caduto su di lui perché andava avanti. Devi essere pazzo. Dovevo dirlo perché leggendo i commenti sembra che si possa salire senza una gamba e un braccio. Non è così, usa la testa o forse sono solo io un po' troppo "pauroso". Senza rancore.
|
|
|
|
| Berstuk2. 11. 2021 20:58:29 |
Concordo con il precedente. Questo fine settimana abbiamo incontrato tre famiglie con bambini, tutti senza protezioni. Alcuni si sono addirittura girati dopo il primo salto perché hanno capito che non faceva per loro. Perfino in questa parte (giù dopo il primo salto) alcuni lasciano andare avanti il bambino - super, finché non succede qualcosa... Con i bambini su sentieri del genere almeno con il casco!, fortemente consigliato con imbragatura e autosicurezza, io di solito ho con me anche una corda da 20 metri (ovviamente bisogna sapere cosa farne, altrimenti è tutto inutile). Al ritorno dalla cima per questo sentiero ho incontrato una coppia di Kranj (con scarpe da palestra), prima dell'ultimo tratto la ragazza era presa dal panico, aveva le mani completamente graffiate. Per fortuna avevo con me fettucce e un paio di moschettoni a ghiera, così ho aiutato il ragazzo a tirarla oltre l'ultimo tratto. La Peča ha parecchi tratti esposti che non sono adatti a tutti. Usa il cervello. Il sentiero non è affatto un "sentiero di addestramento per vie ferrate", come ha detto il suo ragazzo.
|
|
|
|
| jprim11. 11. 2021 12:20:16 |
Sì, così è iniziato nelle nostre montagne. Sempre più escursionisti, sempre più giovani che non vedono l'ora di postare una foto su Facebook. Senza esperienza e attrezzatura adeguata si buttano su sentieri piuttosto impegnativi, senza pensare a qualche incidente. Quest'anno abbiamo notato su alcune escursioni in montagna che eravamo spesso i più anziani. I gestori dei rifugi commentano che non ci sono quasi più veri alpinisti (leggi: anziani con cultura alpinistica). LP!
|
|
|
|
| jax11. 11. 2021 13:21:36 |
Il fatto che la scena escursionistica si stia ringiovanendo ci può solo rallegrare. Ho abbastanza contatti con le società alpinistiche per sapere bene che negli ultimi anni si sono costantemente lamentate del fatto che non c'è più affatto gioventù. Se questo è cambiato, è solo positivo.
|
|
|
|
| jprim11. 11. 2021 16:49:33 |
Jax Non ho commentato che non va bene avere giovani in montagna, ma sulla loro irresponsabilità e cultura. Saluti!
|
|
|
|
| 12a3bc31. 05. 2022 14:41:48 |
Ciao, il sentiero è già asciutto? 
|
|
|
|
| garmont31. 05. 2022 15:52:08 |
Sì. Da un bel po' di tempo.
|
|
|
|
| CarpeDiem2476. 11. 2022 22:00:14 |
Ieri da Jakobe via ferrata alla cima della Peca e ritorno a Jakobe via facile passando per Votlina KM. Escursione autunnale ideale, la raccomando per i prossimi giorni!
|
|
|
|
| Andrejaš.23. 05. 2023 10:20:16 |
Ciao, il sentiero è già asciutto? Grazie
|
|
|
|
| Janezs24. 05. 2023 06:34:45 |
Nessuno ha scritto niente. La vista da Olševa verso Peca è molto bianca. Quindi presumo che ci sia ancora molta neve. Per la situazione effettiva, bisognerebbe andare a vedere, LP.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.