Ljubelj - Wertatscha / Vrtača
Punto di partenza: Ljubelj (1058 m)
| Latitudine/Longitudine: | 46,4324°N 14,2602°E |
| |
Tempo di cammino: 3 h 30 min
Difficoltà: sentiero parzialmente impegnativo segnato
Dislivello: 1123 m
Dislivello lungo il percorso: 1123 m
Carta: Karavanke - osrednji del 1:50.000
Attrezzatura consigliata (estate):
Attrezzatura consigliata (inverno): piccozza, Ramponi
Visualizzazioni: 238.722
 | 16 persone piace questo post |
Accesso al punto di partenza:
Dall'autostrada Ljubljana - Jesenice prendiamo l'uscita Ljubelj e seguiamo la strada fino al valico di confine. Pochi metri prima del valico di confine le indicazioni per Zelenica ci dirigono a sinistra e, dopo alcune decine di metri di ulteriore percorrenza, la strada ci porta al parcheggio sotto il centro sciistico Zelenica.
Descrizione del percorso:
Dal parcheggio ci incamminiamo sul sentiero in direzione di Zelenica, Vrtača e Stol. La carrareccia che corre sul lato sinistro della pista da sci, dopo circa 15 minuti di salita moderata attraverso il bosco, ci porta alla pista menzionata lungo la quale continuiamo a salire. Il sentiero, che offre belle viste sugli estesi ghiaioni della Begunjščica a sinistra e sulla cresta della Ljubeljščica a destra, ci conduce poi in leggera salita alla baita sulla Vrtača. Dalla baita continuiamo dritti sul sentiero segnato, che gira lentamente leggermente a sinistra e dopo una breve salita trasversale ci porta in una fascia di pini mughi. Più avanti il sentiero sale ripido per un breve tratto e poi ci conduce su una carrareccia (strada di servizio e soccorso), che seguiamo in salita moderata fino al rifugio Dom na Zelenici.
Dal rifugio Dom na Zelenici continuiamo a destra in direzione di Stol e Vrtača (a sinistra Begunjščica) sul sentiero che subito dietro il rifugio gira a sinistra e sale accanto alla sciovia per bambini. A circa metà sciovia arriviamo a un bivio poco evidente, dove continuiamo a destra e saliamo trasversalmente attraverso la pista da sci (dritto koča pri izviru Završnice). Più avanti attraversiamo un breve tratto di bosco e il sentiero ci porta alla successiva sciovia, che attraversiamo in leggera discesa. Dall'altro lato della pista da sci notiamo una grande roccia con una marcatura che ci dirige nel bosco. Il sentiero più avanti prima scende leggermente, poi sale trasversalmente sul ghiaione. Il sentiero presto si appiattisce e gira un po' a sinistra, dove arriviamo a un piccolo bivio non segnato. Continuiamo dritti sul sentiero alpino dolce e segnato, che poco più avanti ci porta al punto dove a destra si dirama un sentiero non segnato verso la valle Suhega ruševja (ometto).
Il sentiero più avanti sale trasversalmente sui pendii meridionali di Vrtača. Il sentiero, che in parte passa attraverso il bosco e in parte su estesi ghiaioni, più in alto ci porta a un bivio segnato, dove continuiamo a destra in direzione Vrtača (dritto Stol). Il sentiero più avanti inizia a salire più ripido, prima attraverso una fascia di pini mughi, più in alto su estesi pendii erbosi. Sui menzionati pendii erbosi da sinistra si congiunge quasi inosservato un sentiero non segnato dal valico Šija, e noi continuiamo sul sentiero segnato che sale ripido verso la cresta laterale di Vrtača. Più in alto il sentiero gira leggermente a sinistra, attraversa pendii ripidi in parte rocciosi e dopo alcuni minuti di ulteriore cammino ci porta sulla cresta menzionata, dove il sentiero gira bruscamente a destra. Il sentiero più avanti inizia a salire ripido su pendii molto ripidi e pericolosi per scivolamenti. Più in alto il sentiero ci porta sulla cresta principale delle Karavanke, dove si appiattisce. Seguono circa 20 minuti di cammino sul e lungo la cresta, che in alcuni punti è leggermente esposta e in tutta la parte pericolosa per scivolamenti. Seguiamo questo sentiero panoramico fino alla cima di Vrtača.
Ljubelj - Zelenica 1:20, Zelenica - Vrtača 2:10.

Lungo il percorso: Koča Vrtača (1288m), Dom na Zelenici (1536m)
Foto:
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
Discussione sull'escursione Ljubelj - Wertatscha / Vrtača
Mostra messaggi più vecchi
|
| Gost23. 09. 2006 |
Tour abbastanza lunga, ma ben "distribuita": sosta a Zelenica poi sulla piana erbosa prima della parte sommitale - bella!
|
|
|
|
| Kriška12. 11. 2006 |
Raccomando la visita alla Vrtača all'inizio dell'estate, il versante sud attraverso il quale camminiamo a lungo è pieno di garofani di montagna (negle), tutto il sentiero è così "profumato" che potrei riconoscerlo più tardi solo dall'odore, anche se non sapessi dove cammino! 
|
|
|
|
| SuperNejc16. 07. 2007 |
Una delle più belle escursioni per escursionisti non esigenti nelle Karavanke! La cima premia con una vista eccezionale; rimane nascosto solo il Triglav, che timidamente si nasconde dietro la cima del vicino Stol. Durante la discesa fate attenzione alle rocce che possono staccarsi e volare nella valle nelle zone attraversate dagli escursionisti. Consiglio PD Tržič, di attrezzare la cima con un timbro e un nuovo libro visitatori.
|
|
|
|
| Gost17. 07. 2007 |
Concordo, Vrtača è sempre, davvero sempre, bella: sia in primavera con i fiori lussureggianti sia l'ultimo weekend di ottobre quando l'occhio riposa sui larici dorati. Solo in inverno non ci sono ancora "andata su". Beh, magari quest'anno. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| Gost19. 07. 2007 |
Sono d'accordo con il precedente. La Vrtača è più bella quando non c'è timore che la inghiotta la nebbia come lo Stol. Per i residenti di Tržič uno dei picchi più belli se escludiamo Zelenjak o "Možje". Se c'è una flora alpina così ricca da qualche parte, spero rimanga incontaminata come qui da noi in Gorenjska. Cveto
|
|
|
|
| taš7. 08. 2007 |
Domenica sono stata per la prima volta su Vrtača e sono stata piacevolmente sorpresa. Ho avuto la fortuna che fosse "senza nuvole" e il panorama era davvero stupendo. Il sentiero non era faticoso, forse verso la cima sulle rocce, perché sono un po' vertiginosa.
|
|
|
|
| Silence23. 12. 2007 |
Bella giornata soleggiata, senza vento. Fino alla cima è stato battuto un sentiero. Sul versante sud, nella parte bassa, le zone sono già completamente asciutte. Verso la cima più neve, il sentiero è ghiacciato in alcuni punti ma con attrezzatura invernale nessun problema. Necessaria grande attenzione agli scivolamenti. P.S. In vetta quasi tempo per maniche corte 
|
|
|
|
| Gost18. 02. 2008 |
Proprio ieri (17 febbraio 2008) io e il mio partner ci siamo stati. Verso la cima si tira un po', ma quando sei in cima sai che vale la pena... Nonostante l'abbondanza di neve, nessun problema. Ma devi fare attenzione a ogni passo, si può scivolare (e molto velocemente) anche sulla neve. Cordiali saluti, Tina&Boštjan 
|
|
|
|
| andrej jerina29. 06. 2008 |
Ieri con Franci, oltre alla salita a Belščica, abbiamo fatto anche la salita a Vrtača. Non ha senso sprecare parole sulla montagna, è troppo bella, così come i fiori che la adornano. Manca solo il timbro in vetta. Dal crinale abbiamo poi attraversato il ghiaione sotto Vrtača, rivolto verso Stol. Il sentiero non è segnato sulla mappa Karavanke. Il sentiero è ben tracciato in lieve discesa verso il passo Belščica ed è segnato. Lo consiglio, perché con questo sentiero si accorcia l'accesso al passo. LP Andrej
|
|
|
|
| majdicst26. 07. 2008 |
Oggi abbiamo conquistato questa cima. La descrizione è abbastanza precisa, forse aggiungerei solo che il sentiero lungo la cresta è in alcuni punti piuttosto "esposto". Un po' scomodo nei tratti più ripidi, dove sulla terra bagnata può essere scivoloso. In cima c'è poco spazio, e c'era vento. Il panorama è unico. Stol si è messo il cappello diverse volte, così siamo presto tornati in valle e nell'ultimo tratto di discesa dalla stazione intermedia della funivia ci ha già spruzzato un po'. Sorprendentemente non c'erano troppi visitatori.... probabilmente quasi tutti sono andati a Begunjščica o Stol. Al rifugio su Zelenica ottieni solo caffè, tè e bevande. Alla stazione intermedia niente con rifugio (chiuso), a Ljubelj tutto chiuso. Quindi... prendi qualcosa da mangiare con te.
|
|
|
|
| johnybravoslo7. 08. 2008 |
Sì Vrtača, cadrerai il prossimo fine settimana...
|
|
|
|
| MiR7. 08. 2008 |
Cari amici di montagna, non pensate che una montagna cada, né che la vinciamo, né che la conquistiamo... la montagna ci permette solo di salire sul suo vertice, di riposarci su di essa, di riempire cuore e anima, di godere guardando lontano intorno... Quando lasciamo la montagna, essa resta lì in attesa che la visitino altri. Avete mai pensato perché a volte avete dovuto girarvi proprio sotto la cima e scendere in valle (a volte anche delusi) senza raggiungere il vostro obiettivo? La montagna sapeva già perché non ha permesso di arrivare in vetta. E nonostante diverse concezioni nel raggiungere i vostri obiettivi, vi auguro buona fortuna su tutti i sentieri e molta soddisfazione sulle cime.
|
|
|
|
| johnybravoslo14. 08. 2008 |
Grazie MiR. "Caduta" non l'ho inteso proprio alla lettera. Il resto mi è cristallino. Anche quando non ci saremo più, rimarrà lì per tutte le generazioni future. :-)
|
|
|
|
| naša19. 09. 2008 |
Quella "cubo di Rubik" lassù mi ha parecchio sorpreso . Peccato non aver avuto la macchina fotografica. Poco sotto la cima ho visto anche genziane.
|
|
|
|
| mstrman24. 07. 2009 |
Qualcuno può dirmi se da Zelenica, a destra su per i ghiaioni si arriva a Vrtača, poi da Vrtača dritto un po' giù alla sella e a Stol e ritorno a Zavirska planina e a Zelenica. Chiedo perché il sentiero non è disegnato, ma passa da Zelenica il sentiero superiore verso Stol e a metà si dirama verso Vrtača, altrimenti il sentiero si vede su per i ghiaioni ma non so se arriva in cima.
|
|
|
|
| štempilka4. 07. 2009 |
sì certo si arriva. Poco dopo Zelenica si gira a destra verso Suho ruševje oltre il crinale alla cima. Ritorno come avete scritto. È un giro molto bello. Da Zelenica circa due ore. Buon cammino, in bocca al lupo.
|
|
|
|
| mstrman25. 07. 2009 |
Grazie (timbro) andrò presto, solo devo prendere il tempo con sole tutto il giorno, perché il giro sarà lungo e non voglio essere sorpreso dalla pioggia come ieri su Begunjščica. P.S. sai che belle genziane ho fotografato ieri su Begunjščica, solo non so come caricarle qui.
|
|
|
|
| heinz5. 07. 2009 |
Nella rubrica "Condizioni", dove commenti le tue escursioni c'è sul lato destro l'opzione immagini (pubblica). Si apre una nuova finestra, selezioni la/e immagine/i dalla tua cartella, carichi, completi il caricamento, ecco fatto. Semplice come fagioli. Le genziane sono già lì?
|
|
|
|
| Johny7730. 07. 2009 |
bella escursione in autunno andrò su nelle Karavanke
|
|
|
|
| upornica24. 08. 2009 |
Ieri ero una dei tanti su Vrtača. Ho incontrato almeno 30 alpinisti. C'era abbastanza folla in cima. Anche abbiamo dovuto farci da parte l'uno per l'altro parecchio sul sentiero, il che ci ha tolto un po' di tempo. Da Zelenica alla cima ho impiegato più di due ore. In cima c'è solo il libro di vetta, nessun timbro.
|
|
|
|
| Brinova_Sara1. 09. 2009 |
Ciao! Oggi ero su Vrtača ed è stato magnifico! Le gracchi hanno reso il giro un po' più vivace.  Il timbro è disponibile al rifugio su Zelenica, chiedete solo ai gentili gestori e non ci saranno problemi. Il libro di vetta è stato riempito proprio oggi. Buona serata, Sara
|
|
|
|
| Lothar8. 06. 2010 |
Sono stato lassù sabato (5.6) mattina. Ho visto uno stambecco che mi ha fissato bene bene e poi è scappato.  Poiché ho iniziato il sentiero molto presto (Ljubelj - 4:50), ero per la maggior parte in ombra durante la salita, perché Ljubeljšica toglie il sole alle parti basse di Vrtača in questo periodo dell'anno. Comunque, bella vista sul Begunjščica soleggiato. E nessuna persona.  Sono arrivato in vetta verso le sette, dove splendeva un piacevole sole mattutino e soffiava un vento moderatamente forte (non mi disturba). In breve, raccomando la visita.
|
|
|
|
| Gorski Jelen30. 06. 2010 |
Domenica (27.6) ho approfittato della meravigliosa giornata e già alle 5:45 ho parcheggiato a Ljubelj. Bel tempo soleggiato, ma sui pendii della Vrtača soffiava in posti un vento piuttosto freddo. Quindi fino alla cima ho messo e tolto la giacca antivento almeno cinque volte. Bene che in cima ci sia un piccozza così ci si può aggrappare perché il vento non ti porti via. Beh, non era così terribile, le viste offerte erano meravigliose, il sentiero bellissimo e cosparso di fiori. Sulla cresta ci sono persino due piccole chiazze di neve. Ma ne è valsa la pena alzarsi presto per arrivare in cima già alle 8:00. Al ritorno ho infatti incontrato già parecchi escursionisti che si erano prefissati di conquistare lo stesso obiettivo mio, e in cima pochissimo spazio. Mi chiedo come fosse lassù un'ora dopo. In breve, montagna meravigliosa, caldamente consigliata - solo alzatevi presto.
|
|
|
|
| efes2. 08. 2010 |
Oggi io e mio fratello siamo saliti lassù, davvero bella escursione, consiglio a tutti, solo partite presto per camminare
|
|
|
|
| roger15. 08. 2010 |
Cordiali saluti! Sto pianificando un'escursione a Vrtača e mi interessa l'esposizione nella parte superiore (cresta)? Grazie mille per le risposte e buona serata festiva
|
|
|
|
| Bizy15. 08. 2010 |
A me non sembra particolarmente esposto, qualche tratto leggermente più ripido e qualche strettoia, niente di sconvolgente, ma cammini con più cautela e passi. Al ritorno fai attenzione agli scivolamenti sia sul greto superiore che su quello inferiore. Il problema maggiore su Vrtača è la nebbia, soprattutto per i panorami, il sentiero è eccellentemente segnato dall'inizio alla cima. Timbro al Dom na Zelenici, libro di vetta... Cos'altro?  Buona escursione.
|
|
|
|
| robter20. 08. 2010 |
Lunedì 16.8 sono stato lassù. Da Ljubelj a Zelenica nuvole nere, da Zelenica fino a dove il sentiero sotto la cima svolta a destra era ancora abbastanza ok, poi forte vento che ci ha accompagnato fino in vetta. In cima solo iscrizione nel libro e poi discesa alla conca dove abbiamo fatto uno spuntino. Nel frattempo il vento ha disperso le nuvole, così ho visto Begunjščica per un momento, quando ho tirato fuori la macchina fotografica e l'ho accesa, era già sparita nelle nuvole. Esposta ovvero pericolosa per scivolamento, il sentiero è così solo in due o tre punti, dove devi essere un po' più attento del solito.
|
|
|
|
| velkavrh12. 05. 2011 |
Mi interessa se qualcuno è salito negli ultimi giorni. C'è neve? Vrtača come seconda vetta più alta delle Karavanke merita una visita. L.P.
|
|
|
|
| skalar5013. 05. 2011 |
completamente fresco ... è vero come dice "klm" ... altrimenti in questi giorni nella baita su Zelenica - a giudicare da breve chiacchierata con i gestori - sistemano ultimi dettagli e dopo quasi recente installazione depuratore ancora firma consegna tecnica e ... Aperta bei weekend (anche cibo)
|
|
|
|
| jackman7. 07. 2011 |
Niente di speciale. Bel sentiero, soprattutto facile. Stol era nelle nuvole oggi, ma ho avuto fortuna col sole. Il rifugio a Zelenica è aperto, l'offerta sotto la media.
|
|
|
|
| dolenjc11. 08. 2011 |
Oggi ero a Vrtača. Sentiero molto bello, tempo che si può solo desiderare, viste meravigliose, Veliki Klek a portata di mano, niente folla, al ritorno visita alla baita alla sorgente della Završnica, personale meraviglioso, cibo anche, a Zelenica un timbro perché lassù non ce n'è, fino a Ljubelj e verso Nm. Consiglio vivamente a chi cerca pace, silenzio, belle vedute. 
|
|
|
|
| tončka29. 08. 2011 |
Qual è la differenza di difficoltà e esposizione tra Begunjščica e Vrtača? Non ci sono ancora stata e vorrei scegliere "quella più facile" per la prima volta. 
|
|
|
|
| benkjani29. 08. 2011 |
Ciao! Begunjščica è notevolmente più facile di Vrtača e non consiglio di partire da Ljubelj ma dalla Dolina Drage
|
|
|
|
| Lunca30. 08. 2011 |
oggi abbiamo visto che non va sottovalutata... serve molta prudenza + siamo saliti in cima nella nebbia, tutto il tempo sperando che si diradasse... Beh in cima dalla speranza è rimasto solo il vento e il freddo e nessuna vista... Tornerò quando sarà sereno! 
|
|
|
|
| katty30. 08. 2011 |
Ciao. Sto spingendo papà ad andare questa settimana a Vrtača e Stol , se il tempo lo permette. Solo mi chiedo, lassù non c'è proprio il timbro, o manca il tampone? Visto che Stol è stato asciutto quasi tutto l'anno (almeno così sembrava dal lato sud) , ci sarei potuta salire già nei mesi passati... stesso per Vrtača, che mi è del tutto sconosciuta. Probabilmente non è una cima così frequentata come Begunjščica o Stol. In breve, se il tempo lo permette, salgo . Katy
|
|
|
|
| Scabiosa30. 08. 2011 |
Lunca, scritto spiritosamente! In bocca al lupo per la prossima. 
|
|
|
|
| otiv30. 08. 2011 |
@katty ciao! Stol non è stol con lettera piccola e comunque richiede una discreta forma fisica e se a papà non piace, è probabilmente già troppo per lui. Su Vrtača serve un po' più di attenzione e per questo è meno affollata di Stol o Begunjščica. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| JusAvgustin30. 08. 2011 |
Si può anche andare da Begunjščica a Vrtača e poi da Vrtača a Stol. 10 ore di cammino. Se ti avventuri sul crinale è molto di più... molto friabile ed esposto, non supera il IV (se a qualcuno interessa...)
|
|
|
|
| gučka5. 09. 2011 |
Ieri mattina. Tour molto bello, un po' ripido ma senza gravi ostacoli e quasi niente esposto. Vedute bellissime continue. Peccato che abbiamo camminato sempre al sole forte (nostro errore) , Consiglio per allenamento pre-estivo!!! Karavanke più belle delle Giulie!!! 
|
|
|
|
| metod30. 10. 2011 |
Dalla baita a Zelenica a Vrtača splendido, pace, sole, pochi individui. Fino alla baita però catastrofe: strada fangosa, arbusti tagliati, livellata, tutto sparso, escavatore, trattore. Che cosa hanno fatto di Zelenica!
|
|
|
|
| PV30. 10. 2011 |
Com'è con la neve? Quest'anno a maggio io e il mio siamo già tornati indietro 200 m sotto la cima (niente di grave, è stato comunque un bel giro), ma un'altra volta proprio no...
|
|
|
|
| Tinca530. 10. 2011 |
Sul versante meridionale ci sono solo chiazze di neve.
|
|
|
|
| PV9. 11. 2011 |
Purtroppo è saltata alla fine di ottobre (pazienza, non scapperà da nessuna parte ), ma questo fine settimana... la previsione meteo è o.k..... ma chissà com'è ora sul sentiero per Vrtača con la neve?
|
|
|
|
| snork9. 11. 2011 |
Sul normale, asciutto
|
|
|
|
| aonuk111. 01. 2012 |
Oggi Vrtača e Palec, tempo fantastico, caldo senza vento. Le foto dicono tutto...
|
|
|
|
| Dani_Sindi23. 06. 2012 |
Bella escursione! Soprattutto la parte centrale da Zelenica alla cima. Lodi anche ai gestori. Non è vero che non c'è una buona offerta. Ma ho avuto un po' di paura in due punti .
|
|
|
|
| scorpio29. 08. 2012 |
Ieri sulla cima. Wow, bello da far cantare gli uccelli, vista senza nuvole da Urška a Veliki Klek e verso Snežnik. P.S. Scrivo perché ho trovato sul sentiero un tipo di velluto hippie, e l'ho lasciato presso la gentile custode nella capanna alla sorgente della Završnica.
|
|
|
|
| sao18. 11. 2012 |
Ottima escursione e non troppo faticosa, solo oggi in vetta soffiava e niente panorami, quindi ripeterò con bel tempo. E non spaventatevi dalle descrizioni, non è così terribile come scrivono alcuni, e per tempo si fa almeno un'ora più veloce del segnato.
|
|
|
|
| Igor8320. 11. 2012 |
Sao, com'è con la neve? È normalmente transitabile o ci sono problemi?
|
|
|
|
| metod20. 11. 2012 |
Concordo con "saotom". Non c'era neve domenica. Ma è vero che domenica la nebbia tirava piuttosto forte sulla cima.
|
|
|
|
| mukica22. 11. 2012 |
No, non c'è proprio niente di terribile né è del tutto facile... le descrizioni sono azzeccate, la prudenza sul crinale non è superflua.. . Siamo andate in due quando c'era ancora neve, senza piccozza avremmo dovuto tornare indietro
|
|
|
|
| natfal20. 07. 2013 |
Il 05.07.2013 sul sentiero da Palec a Vrtača (nella sezione con ghiaia) ho trovato un portafoglio. Chi lo ha perso mi mandi un messaggio.
|
|
|
|
| Bandzo22. 09. 2013 |
Ieri sono stato su Vrtača via questo sentiero, niente neve, il sentiero è piacevole. Vorrei però menzionare che manca il timbro su Vrtača perché pare che qualcuno l'abbia segato via, e sarebbe bello avere un "vero" libro di vetta. Attualmente firmiamo in un fascio. =)
|
|
|
|
| matttt29. 06. 2014 |
Qualcuno è stato recentemente su questo sentiero fino alla cima? Come sono le condizioni, com'è il libro di vetta e il timbro, sono al loro posto?
|
|
|
|
| meta5030. 06. 2014 |
Ho percorso questo sentiero il 6.7.2014. A quell'epoca c'erano tre piccole chiazze di neve e si potevano aggirare senza problemi. Il libro di vetta e il timbro sono al loro posto. IN BOCCA AL LUPO
|
|
|
|
| meta5030. 06. 2014 |
correzione data 7.6.2014.
|
|
|
|
| VandrovecGrega15. 08. 2015 |
Oggi percorso il sentiero da Ljubelj. Condizioni ottime. Verso la cima c'è un po' di pendenza, ma il sentiero è ben tracciato intorno, se andate piano negli ultimi cento metri circa avrete anche belle viste sulle pareti e ghiaioni. In cima c'è il libro di vetta, il timbro è al Dom na Zelenici.
|
|
|
|
| Grenaleva8. 12. 2015 |
La neve è portante o si affonda? Alcune chiazze visibili nella foto, cosa scivola lì? Grazie, pianifichiamo una visita sabato se regge il tempo
|
|
|
|
| mukl22. 05. 2016 |
Ieri sulla cima, super escursione, bei panorami. Dalla baita a Zelenica un bel po' di campi di neve da attraversare. Il sentiero lungo la cresta è eccellente, vista sull'Austria, vista su Bled, Stol e altro... Attenzione sui pendii erbosi che invitano allo scivolamento, e se "scivoli" lì, di sicuro non è piacevole.... Al ritorno sosta alla baita a Zelenica, che è stata rinnovata con cura e ha personale molto cordiale. Sosta obbligatoria da Vili (rifugio su Vrtača) e pochi passi fino al parcheggio.
|
|
|
|
| malimiha26. 05. 2016 |
Ciao, mi interessa quanta neve è rimasta da attraversare? Grazie e saluti,
|
|
|
|
| gorska_kozica27. 05. 2016 |
Ce ne sono ancora alcune, la più problematica da attraversare è l'ultima, proprio sotto la vetta.
|
|
|
|
| sonchk13. 08. 2016 |
Oggi ero sulla Vrtača... tempo meraviglioso, vista superba, insomma escursione eccellente 
|
|
|
|
| Iztok Možina29. 09. 2016 |
Desidero informare che la slittovia presso Dom na Zelenici non c'è più. Ieri stavano smontando quella a destra verso la ferrata. L'indicazione andrebbe modificata. Cordiali saluti alpinistici
|
|
|
|
| zdomec29. 09. 2016 |
Piano piano rovineranno e distruggeranno tutto
|
|
|
|
| Daaam29. 09. 2016 |
Più presto rimuovono tutte le funivie, meglio è Ora d'inverno probabilmente ci sono più persone su Zelenica di quante ce ne fossero al tempo del funzionamento del centro sciistico
|
|
|
|
| capraibex29. 09. 2016 |
Sì, ogni inverno ce ne sono sempre di più che non tengono conto degli avvisi sul pericolo di distacco valanghe.
|
|
|
|
| jax30. 09. 2016 |
Beh, per dirla tutta tra le vittime di valanghe ce ne sono pochissimi inesperti. La maggioranza è di quelli che sapevano benissimo in cosa si mettevano.
|
|
|
|
| ljubitelj gora30. 09. 2016 |
jax più o meno così, gli esperti dicono ai meno esperti come devono essere adeguatamente attrezzati e considerare le condizioni di neve. Poi vedi proprio loro in estate con le sneakers e quando salgono canalini al 3° grado
|
|
|
|
| TinaHefe2. 07. 2018 |
Ciao, Mi interessa se il sentiero verso Vrtača da Ljubelj è adatto a un cane? Il mio amico a quattro zampe è un grande escursionista, quindi i sentieri montani non gli sono estranei. Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| pikica12. 07. 2018 |
Il sentiero è adatto anche per un cane. Saluti.
|
|
|
|
| m3pisnik14. 06. 2019 |
Quanto tempo di cammino effettivo da Ljubelj?
|
|
|
|
| nteam14. 06. 2019 |
Dipende da quanto siete veloci  Sul sentiero descritto sopra sono 6.5 km fino alla cima e ca. 1150 m di dislivello. Con camminata veloce 1.5 h. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| capraibex14. 06. 2019 |
Dati fuorvianti nteam. A Zelenica meno di un'ora, a Vrtača ancora di più. Verificato più volte, per un tale tempo devi essere piuttosto veloce.
|
|
|
|
| nteam14. 06. 2019 |
Capraibex, anche senza la tua prima frase andrebbe bene . Ho scritto abbastanza chiaramente con che andatura si arriva in 1,5 ore. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| Markm28. 06. 2019 |
Io stesso ho intenzione di andarci questo fine settimana per la prima volta, quindi sarà interessante, non sono mai stato in queste zone...
|
|
|
|
| entrenous31. 07. 2019 |
con un bambino e un cane andremmo questo fine settimana via Ljubelj a Begunjščica o a Vrtača. cosa è più piacevole e sicuro?
|
|
|
|
| seinfeld2. 09. 2019 |
Ieri in cima via questo sentiero. Il sentiero non è da nessuna parte fortemente esposto o aereo, ma sale costantemente tutto il tempo. Il tempo è un po' esagerato, noi abbiamo impiegato esattamente 2 ore e mezza.
|
|
|
|
| Anja00716. 09. 2019 |
Sabato abbiamo percorso questo sentiero. Il sentiero è interessante, non troppo lungo e passa velocemente. Purtroppo non c'erano molti panorami, poiché la cima si è avvolta nella nebbia poco prima che raggiungessimo la meta - soprattutto sul lato sloveno. Riguardo al sentiero stesso, non è particolarmente esposto, ma è necessario essere prudenti se il terreno è umido, perché si può scivolare facilmente e farsi male. Anche secondo me il tempo è un po' esagerato - a noi ci sono volute 2h45min con alcune brevi soste intermedie.
|
|
|
|
| Turbolazec19. 04. 2020 |
Ciao! Mi interessa se qualcuno è salito completamente su questo sentiero di recente.. condizioni, neve, servono ancora ramponi e picozza?
|
|
|
|
| Turbolazec19. 04. 2020 |
Ciao! Mi interessa se qualcuno è salito completamente su questo sentiero di recente.. condizioni, neve, servono ancora ramponi e picozza?
|
|
|
|
| Mako20. 04. 2020 |
Se in primavera chiedi se l'attrezzatura invernale sia necessaria per l'alta montagna, allora per la tua sicurezza resta meglio sui rilievi più bassi.
|
|
|
|
| Turbolazec23. 04. 2020 |
Questo fine settimana ero sullo Stol, è quasi asciutto.. quindi chiedo per Vrtača, non è necessario giudicare. Io ho l'attrezzatura invernale necessaria. Mi interessa perché il mio amico non ha attrezzatura e vorrebbe venire con me
|
|
|
|
| Parkeljc23. 04. 2020 |
Il confronto tra Stol e Vrtača in inverno è come giorno e notte. Per Vrtača vale quindi, l'attrezzatura invernale è obbligatoria.
|
|
|
|
| Lunatixz23. 04. 2020 |
Perché esattamente? Il sentiero su Vrtača dal lato normale/sud è quasi certamente già (completamente) asciutto - non ha infatti menzionato da nessuna parte che si arrampicherà attraverso una delle gole sul lato E. Certo, se parti senza informazioni precedenti l'attrezzatura invernale è obbligatoria - ma in questo caso l'uomo ha semplicemente chiesto informazioni di prima mano.
|
|
|
|
| Turbolazec23. 04. 2020 |
Grazie lunatixz. In condizioni invernali di gennaio quest'anno sono già salito su Vrtača attraverso la gola meridionale e so bene che attrezzatura serve. Mi interessa il sentiero normale, da Ljubelj a Vrtača se è asciutto.
|
|
|
|
| seba133723. 04. 2020 |
Fino a Zelenica sono convinto che non c'è niente di speciale, più avanti sembra per lo più asciutto, vedo dal balcone
|
|
|
|
| @rekar23. 04. 2020 |
saba1337 non fuorviare la gente, una cosa è ciò che vedi dal balcone di casa un'altra la condizione reale, le mele non sono pere, altrimenti Polizia e GRS durante l'epidemia di coronavirus sconsigliano la visita alle alte montagne, rispettate gli appelli GRS.
|
|
|
|
| @rekar24. 04. 2020 |
A tutti i visitatori che intendono visitare Zelenica o Preval in questi giorni, violerete il decreto sul movimento tra i comuni, al Ljubelj vi aspetta il controllo di polizia, quindi ????
|
|
|
|
| tango10. 08. 2020 |
Ottima escursione, temperature mattutine adatte, e parecchi visitatori. Con andatura moderata, il tempo di salita è un po' più corto, anche se non lo fosse - è davvero bello.
|
|
|
|
| mikkeni27. 06. 2021 08:42:06 |
Chi va presto da Ljubelj a Vrtača? Già tutto asciutto?
|
|
|
|
| turbo27. 06. 2021 09:32:14 |
Ieri su per la Mala glava e ritorno per il sentiero solito. Tutto ciò che è segnato è asciutto. Altrimenti ci sono alcune chiazze di neve sotto la cima, in un posto tale da poterle attraversare facilmente, o aggirarle. Moltitudini di persone si riversavano su e giù ieri, preparati per la folla, poiché in cima non avevi dove sederti 
|
|
|
|
| mikkeni27. 06. 2021 11:41:08 |
Ho intenzione di andare martedì 
|
|
|
|
| mikkeni27. 06. 2021 11:41:33 |
È segnato anche via Mala glava?
|
|
|
|
| garmont27. 06. 2021 12:37:00 |
No. Si tratta di un impegnativo senza sentiero che richiede anche un po' di arrampicata facile da parte tua. E potresti avere problemi anche con la tracciabilità del “sentiero”.
|
|
|
|
| Kafetarca2. 10. 2021 21:27:47 |
Bellissimo e facile sentiero da Ljubelj, mi ha preso 2 ore e 10 minuti. Ritorno l'ho fatto passando dalla baita alla sorgente della Završnica, ma la prossima volta preferirò salire per questo sentiero e scendere direttamente a Zelenica, perché è proprio piacevole.
|
|
|
|
| Lazo27. 06. 2022 21:40:25 |
Ciao Ecco, allego una registrazione dell'intero sentiero fino a Vrtača, in modo che coloro che decidono per tale cima possano decidere più facilmente e valutare la vostra preparazione. Ho prolungato il sentiero fino a Stol e sono tornato per un altro sentiero indietro a Ljubelj Passi sicuri! https://youtu.be/5sPJbXHRxBA
|
|
|
|
| pikica9210. 07. 2022 08:01:29 |
Bellissimo sentiero con viste meravigliose, un po' faticoso in salita da Ljubelj, in discesa alla baita alla sorgente della Završnica. Bella giornata
|
|
|
|
| zagorec4. 10. 2022 06:49:12 |
Ciao. Per favore aiuto, qualcuno è andato recentemente su questo sentiero a Vrtača? Com'è il sentiero? Niente neve? La baita a Zelenica è ancora aperta? Qualsiasi aiuto è benvenuto perché ho 3 ore di macchina fino a Ljubelj da casa. Grazie in anticipo.
|
|
|
|
| Po Hodnik4. 10. 2022 15:01:05 |
Il sentiero era asciutto domenica. La baita a Zelenica è aperta nei fine settimana.
|
|
|
|
| zagorec5. 10. 2022 06:38:10 |
Grazie mille per la risposta.
|
|
|
|
| suhiii29. 05. 2024 07:19:42 |
Ciao, qualcuno sa se c'è ancora neve (o qualcosa di speciale) sul sentiero per Vrtača? saluti
|
|
|
|
| DaniBanani13. 11. 2024 20:16:35 |
Ottima escursione. La prima parte del sentiero è più in ombra.
|
|
|
|
| Hribolazec8112. 06. 2025 00:44:39 |
Quali sono le condizioni sul sentiero dalla baita alla cima, c'è ancora neve? Grazie 
|
|
|
|
| Nehodimvhribe12. 06. 2025 11:39:01 |
Sono stato l'ultima volta lassù il 18.5.2025 e già allora c'era solo una traccia di neve (sul sentiero). Sono convinto che oggi sul sentiero non c'è più neve da nessuna parte. p.s. volevo pubblicare una foto delle condizioni di neve di allora ma non trovo l'opzione?? P.p.s. riuscito  https://streamable.com/fu9diu
|
|
|
|
| mrakl15. 08. 2025 06:26:33 |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.