Lovska koča (Davča) - Porezen
Punto di partenza: Lovska koča (Davča) (1100 m)
| Latitudine/Longitudine: | 46,1806°N 14,0053°E |
| |
Tempo di cammino: 1 h 45 min
Difficoltà: sentiero facile segnato
Dislivello: 530 m
Dislivello lungo il percorso: 550 m
Carta: Škofjeloško in Cerkljansko hribovje 1:50.000
Attrezzatura consigliata (estate):
Attrezzatura consigliata (inverno): piccozza, Ramponi
Visualizzazioni: 148.187
 | 3 persone piace questo post |
Accesso al punto di partenza:
Da Škofja Loka proseguiamo verso Železniki e poi lungo la strada verso Podbrdo e Soriška planina. Poco prima del villaggio Zali log si dirama a sinistra la strada verso l'impianto sciistico Cerkno e il villaggio Davča. Imbocchiamo questa strada che attraversa un ponte e sale lungo il fiume Davča. Sulla strada in salita, ai numerosi piccoli incroci, seguiamo le indicazioni per sciistico Cerkno, Porezen e cascate Davški slapovi. Più su arriviamo a un incrocio leggermente più grande, dove proseguiamo a destra verso Porezen e cascate Davški slapovi (a sinistra bruscamente sulla strada prioritaria per sciistico Cerkno). La strada che continua a salire lungo il fiume Davča ci porta più in alto a un incrocio, dove svoltiamo bruscamente a destra verso Porezen (dritto cascate Davški slapovi). La strada sale ripidamente, fa una curva stretta a sinistra e passando accanto alle case arriva alla cappella, dove proseguiamo a destra. La strada si livella, perde l'asfalto e diventa sempre peggiore. Parcheggiamo in uno dei piccoli parcheggi lungo la già citata strada sempre più dissestata.
Descrizione del percorso:
Dal punto di partenza proseguiamo lungo la strada dove abbiamo parcheggiato. La strada dapprima costeggia il bordo di pascoli erbosi panoramici, poi passa sul lato sinistro della cresta, dove inizia gradualmente a scendere. La strada scende rapidamente nel bosco e dopo pochi minuti ci porta a una curva stretta a sinistra, al centro della quale si dirama a destra una larga mulattiera. Proseguiamo sulla mulattiera (segnata), che inizia a salire leggermente e ci porta rapidamente a un grande prato.
Solo pochi passi prima dell'inizio del prato noteremo sul lato sinistro una mulattiera segnata che attraversa un piccolo ruscello e entra in una fitta foresta. Proseguiamo salendo lungo la suddetta mulattiera, che ai bivi seguiamo in direzione Porezen (segni su albero). Più in alto i segnavia dalla mulattiera ci indirizzano a destra su un ripido sentiero che più su si appiattisce gradualmente, poi gira sempre più verso sinistra. Il sentiero attraversa un grande canalone, poi con un'ascesa moderata ci porta fuori dal bosco sui pascoli sotto Konjsko brdo (malga Planina Medrce). Il sentiero sale fino a una baita abbandonata, dietro la quale svolta a destra e per un breve tratto si appiattisce completamente. Proseguiamo fino a una vasca con acqua, e il sentiero pochi passi dopo si biforca in due parti.
Proseguiamo dritto sul sentiero segnato (sinistra baita pastori 3 minuti), che riprende a salire, questa volta su pendii erbosi sempre più panoramici. Dopo una breve salita arriviamo su una cattiva strada forestale che seguiamo a destra (dal punto in cui siamo entrati sulla strada, possiamo continuare la salita anche sul sentiero panoramico di cresta che sale parallelo alla strada, in questo caso arriveremmo direttamente in vetta bypassando il rifugio Dom na Poreznu). La strada attraversa una breve striscia di bosco, poi sale diagonalmente sul crinale nord-occidentale di Porezen, dove da destra si unisce il sentiero segnato da Petrovo Brdo. Proseguiamo a sinistra e dopo pochi passi di ulteriore cammino arriviamo al rifugio Dom na Poreznu.
Dal rifugio proseguiamo sul sentiero trasversale, che con bei panorami sulle Spodnje Bohinjske gore in 5 minuti di ulteriore cammino ci porta sulla cima di Porezen.

Lungo il percorso: Planina Medrce (1350m), Dom na Poreznu (1590m)
Foto:
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
Discussione sull'escursione Lovska koča (Davča) - Porezen
Mostra messaggi più vecchi
|
| Gost29. 06. 2007 |
raccomando
|
|
|
|
| Gost14. 07. 2007 |
Vergogna per i contadini della Cerkljanska dolina e di Davča. Avrebbero potuto almeno lasciare libere le vie alpinistiche. Pensate che gli alpinisti cammineranno tra cavalli e tori sul sentiero per Porezen?
|
|
|
|
| Gost14. 07. 2007 |
Per quanto ne so, è stata appena approvata una legge sui sentieri alpini (dopo due anni di dibattiti in parlamento). Questa legge vieta di recintare i sentieri alpini e di impedire l'accesso e la camminata su di essi. In caso di recinzioni per pascoli devono essere fatti adeguati passaggi. Spero che qualcuno controlli e sanzioni l'attuazione della legge. Negli ultimi anni, con sempre più terreni diventati proprietà privata, è purtroppo accaduto troppo spesso che privati abbiano impedito o tentato di impedire l'accesso e la camminata sui sentieri alpini. Ora per fortuna sarà punibile, e secondo me sarebbe bene che ogni caso del genere venisse segnalato dagli escursionisti alle autorità competenti.
|
|
|
|
| Gost15. 07. 2007 |
Chi sarebbe felice se escursionisti camminassero sulla sua proprietà privata, che spesso vagano ovunque. Guardate cos'è la proprietà privata in Austria. Nessuno osa metterci piede. Anche noi sloveni dovremo rassegnarci a questo. Perché è una vergogna recintare il proprio mondo per il proprio pascolo dove pascola il proprio bestiame. Attraverso il suo mondo sono state fatte vie segnate.
|
|
|
|
| Gost15. 07. 2007 |
Da quando ricordo, siamo andati a Porezen tra mucche e cavalli e nessuno si è ancora lamentato, ora che ci sono sentieri segnati, i passaggi sono fatti!In bocca al lupo
|
|
|
|
| Gost15. 07. 2007 |
Al penultimo ospite prima di me evidentemente serve un chiarimento ancora: gli sloveni non dovranno rassegnarsi a nulla riguardo alla camminata su sentieri montani segnati. Si dovranno rassegnare alla nuova legge approvata coloro che negli ultimi anni hanno ostacolato o impedito l'accesso e la camminata su di essi. Consiglio di leggere la legge. Riguardo all'Austria e alla sua proprietà privata e sentieri montani: ne ho percorsi parecchi, praticamente tutti, per quanto ne so, passano (almeno a media quota) su terreni privati, da nessuna parte ho sperimentato che qualcuno impedisse l'accesso sui sentieri segnati.
|
|
|
|
| Gost16. 07. 2007 |
A chi non piace andare a Porezen (e altrove) tra cavalli e mucche, vada in Austria. Anche io ho percorso parecchio in Austria, e la legge è amica dei proprietari terrieri. Varie aiuti. Leggi anche questo, confronta, poi agita con la nostra legge contro il contadino che si dà da fare sulla sua terra. Sicuramente nessuna via segnata passa dal tuo, usi e godi, magari ci guadagni pure. I proprietari ostacolano e impediscono affinché gli escursionisti non possano godere serenamente ovunque vogliano. Che affermazione ridicola.
|
|
|
|
| Gost16. 07. 2007 |
Se non hai camminato solo nelle colline austriache, ma anche nel nostro bel paesino, avrai sicuramente notato che quasi tutti i pascoli sono recintati. Devi aprire e chiudere qualche cancello attraverso una recinzione, passare accanto al bestiame e qualche torta. E questo da tempo, proprio dove passa il sentiero segnato attraverso il pascolo. Chi non ha paura del bestiame, è un vero piacere.
|
|
|
|
| Gost16. 07. 2007 |
Normalmente, la nuova legge non proibisce la recinzione dei pascoli, richiede solo che dove passa il sentiero segnato sia predisposto un passaggio. È un po' diverso in certi posti dove passa un sentiero segnato (e non c'è modo di evitarlo), lungo il sentiero mettono cartelli di avvertimento "attenzione, toro aggressivo" o simili (l'ho sperimentato l'anno scorso nelle nostre Karavanke). E quel toro purtroppo non è recintato con una staccionata da pascolo nella zona del sentiero, quindi o rischi la vita e prosegui, o ti "sottometti alla volontà del contadino" che sapeva bene perché aveva messo quel "toro aggressivo" al pascolo proprio lì. Non deve essere per forza un toro. Se frugate un po' nella memoria, ci sono stati incidenti gravi (anche mortali - l'ultimo l'anno scorso quando una mucca ha attaccato un'escursionista su un sentiero segnato). Se avete memoria corta, un paio di giorni fa sul Krvavec - una mucca ha attaccato una bambina che è stata portata gravemente ferita in elicottero in ospedale. Penso che in questi e simili casi le recinzioni da pascolo sarebbero molto necessarie.
|
|
|
|
| Gost18. 07. 2007 |
Pensiamo, chi appartiene di più ai pascoli: il bestiame o gli escursionisti che spesso provocano incidenti da soli. Gli animali sono tutti spaventati dal rumore e dal chiasso (ciclisti, e recentemente un motociclista sotto Košuta).
|
|
|
|
| Gost18. 07. 2007 |
Solo un po', non so perché mi tocca "tormentarmi" ogni volta con domande se una certa bestia mi attaccherà o no. Vado in montagna e non voglio certo che persone irresponsabili che non sanno recintare i loro animali mi rovinino la giornata. Non ci si può fidare nemmeno delle persone, figuriamoci degli animali.
|
|
|
|
| Gost18. 07. 2007 |
Se avete paura delle mucche, venite nel Kočevsko, un possibile incontro con gli orsi sarà più amichevole.
|
|
|
|
| Gost18. 07. 2007 |
Ci sono molti sentieri in montagna anche dove non ci sono pascoli, sceglili quelli e nulla ti darà fastidio. Lasciamo alle mucche il loro spazio sulle malghe dove appartengono. Rallegriamoci che almeno alcune malghe siano ancora vive. Gli escursionisti sono davvero strani. Alcuni litigano perché è recintato, altri perché non lo è. Meno male che ci sono molti sentieri e ognuno può scegliere se non è troppo pignolo. Il bestiame è sulle malghe per appena tre mesi, e anche allora è d'impiccio ad alcuni. Penso che chiunque ami la natura, le colline e le montagne goda nell'ascoltare i sonagli delle mucche e bere latte acido. Chi non lo apprezza ha altre opzioni. Tivoli, se i cani sciolti non lo disturbano, che sono impauriti dalle mucche.
|
|
|
|
| Gost18. 07. 2007 |
Riguardo alle povere mucche che gli escursionisti molestano e che quindi devono difendersi in qualche modo - non so cosa ne direbbe il pastore che recentemente è stato attaccato dal suo "toro" sul pascolo e che è stato portato d'urgenza in elicottero in ospedale (vedi notizia sulle pagine di Hribi.net). Lo ha molestato rumorosamente anche il pastore??? Per quanto mi riguarda, non ho davvero paura di mucche e cavalli se si comportano adeguatamente alla loro specie. Ma se si tratta di individui aggressivi, probabilmente i proprietari lo sanno e dovrebbero pascolarli lì e in modo tale da non mettere in pericolo le persone. Altrimenti, in caso di attacco con conseguenze tragiche, possono essere condannati per omicidio colposo. Altrimenti - con grande piacere mi fermo sulle malghe per tutta la stagione del pascolo, gli animali non mi disturbano affatto, al contrario, mi rallegra che sempre più malghe siano "vive" d'estate. Se alcuni non vogliono (o non possono?) capire qual è il problema, non c'è aiuto per loro - e come dice il vecchio detto - il più saggio desiste.
|
|
|
|
| Gost18. 07. 2007 |
Oh, c'è ancora qualcosa da dire sul rumore che fanno i "turisti" con biciclette e moto sulle malghe: Sempre più spesso i visitatori delle malghe vedono come i "pastori radunano il loro bestiame" con quad rumorosissimi e fastidiosi!!! Ma questo probabilmente non disturba le mucche???
|
|
|
|
| Gost18. 07. 2007 |
Hai davvero un sacco di problemi, tanto che alla fine non sappiamo davvero cosa vuoi. Con il suo toro il pastore ci penserà. L'ha già fatto, lo sappiamo da fonti affidabili. Se non hai paura degli animali, perché tale problema???? Anche tra i molti si trova qualche pastore inappropriato. Ma si trova anche qualche escursionista inappropriato. Buon cammino sicuro attraverso le malghe.
|
|
|
|
| Gost18. 07. 2007 |
La mia esperienza dal Krvavec. Due ciclisti scendono dalla cima dello Zvoh attraverso il pascolo. Non sul sentiero largo. Di proposito inseguono il gregge di mucche e si divertono molto. È strano che poi un animale attacchi? Invadiamo il loro spazio, quindi dobbiamo stare attenti a noi stessi e lasciarli in pace.
|
|
|
|
| Gost23. 07. 2007 |
Durante la settimana sono stata sul Porezen, ma il sentiero tra il bestiame rende solo più vivace l'escursione. Non riesco a immaginare che possa disturbare qualcuno.
|
|
|
|
| Gost6. 08. 2007 |
Sabato ero al pascolo sotto Porezen - i passaggi dal pascolo al sentiero montano sono sistemati - ti palpi un po', ed eccolo. Vero piacere camminare sul pascolo - come sarebbe senza bestiame?! Cresceranno ortiche, arbusti, lamponi..
|
|
|
|
| Gost7. 08. 2007 |
Vera scampagnata, piaceri in malga unici. campanelli, muggiti ....Non capisco che possa disturbare qualcuno.
|
|
|
|
| Gost28. 08. 2007 |
Ciao, oltre alle mucche un po' sui bambini. Mi interessa se il sentiero lungo il pendio sommitale fino in cima è adatto anche ai 6enni. Hanno fatto Blegoš fino in cima. Si potrebbe fare anche per Porezen?
|
|
|
|
| Gost29. 08. 2007 |
Fino alla cima nessun problema perché il sentiero è dolce e largo. In cima però bisogna tenere d'occhio il bambino, perché da un lato l'erba è più ripida e può scivolare. Buon divertimento sul sentiero, buona fortuna.
|
|
|
|
| Gost7. 09. 2007 |
Grazie per le informazioni, il sentiero è stato super, i bambini contenti.
|
|
|
|
| Gost22. 09. 2007 |
La via è ora dopo le inondazioni più o meno percorribile e la baita è aperta?
|
|
|
|
| Gost22. 09. 2007 |
Dalla Primorska e dalla Poljanska valle la via è aperta, da Davča non consigliato! Per la baita non so! LP
|
|
|
|
| aina25. 07. 2008 |
Com'è ora questo sentiero?
|
|
|
|
| smidov david25. 07. 2008 |
Sono stato sul Porezen da Davča circa tre settimane fa. La strada per Davča è ben transitabile quindi puoi arrivare senza problemi alla cappella menzionata nella descrizione dove parcheggi a pochi metri lungo la strada. Il sentiero pedonale è ben calpestato e se fai attenzione ai segnavia non ci sono problemi di orientamento affatto. Il rifugio sul Porezen è attualmente aperto. Quindi solo sentiero sotto i piedi
|
|
|
|
| aina25. 07. 2008 |
smidov david grazie per l'informazione. Andremo piuttosto da quella direzione che dalle varianti più lunghe.
|
|
|
|
| majdicst24. 03. 2009 |
Domenica siamo stati sul Porezen approssimativamente su questo sentiero. Approssimativamente perché abbiamo parcheggiato dove fanno tutti (alla fine dell'asfalto) e non appena usciti dal bosco sul prato, siamo andati dritti su verso la cresta arrivando a pochi minuti sotto il rifugio. Nell'ultima parte bisognava davvero spingere sulle ginocchia. In estate assolutamente sconsigliato, in inverno il più diretto. In cima splendido sole, folla notevole, neve tanta che i camini del rifugio sono profondi sotto la neve. Vista davvero interessante camminando sulla neve e improvvisamente vedere il fumo che esce da un camino uno o due metri sotto il livello del sentiero... 
|
|
|
|
| raz13. 10. 2009 |
Mi dirigo verso Porezen, e mi chiedo se l'accesso via Železniki al punto di partenza di questo sentiero è davvero come descritto (riparazione strade) o se devo prestare attenzione a qualcos'altro? lp
|
|
|
|
| Tadej13. 10. 2009 |
Domenica 11.10.2009 la strada era normalmente transitabile. Durante la settimana (possibilmente anche la domenica) vale quanto segue: R2-403, Podrošt - Češnjica, presso Jesenovec, chiusura parziale per costruzione del ponte e ricostruzione stradale fino al 30.10.2009. Il traffico scorre alternatamente a senso unico. Occasionalmente chiusure complete fino a 60 minuti. http://www.promet.si
|
|
|
|
| robter19. 07. 2010 |
Il 25.6. ci siamo andati in famiglia a Porezen. Siamo stati i primi Il sentiero mi è sembrato mal segnato, così l'abbiamo mancato e siamo arrivati in vetta via senza sentiero. Dopo aver attraversato il ruscello non c'era nessuna segnalazione, quindi siamo girati a destra su una strada in salita, che dopo circa 20 minuti di cammino finiva in una gola. Dopo aver attraversato la gola e una leggera discesa siamo arrivati a un pascolo, da dove siamo saliti attraverso il prato e attraverso il bosco fino alla cima della cresta, dove abbiamo raggiunto il sentiero dalla direzione di Petrov brdo. Sul ritorno abbiamo capito dove era l'errore.
|
|
|
|
| Daniyel13. 08. 2011 |
Oggi siamo andati lungo questo sentiero con amici a Porezen. Le segnalazioni sono eccellenti, basta sorvegliarle con occhio attento. In vetta la vista è una vera delizia per gli occhi. Riguardo a mucche e cavalli, a me sta bene, se ne vedo da qualche parte come oggi quando i cavalli sono venuti al trog, ne ho persino accarezzato uno ma certo dietro la recinzione, solo quando si sono allontanati abbiamo proseguito senza urla e sbracciate. Se rispetti la natura, anche lei rispetterà te. Saluti. PS: consiglio vivamente il sentiero, naturalmente con bel tempo. Il sentiero da dove devia verso Davča fino alla cappella è in alcuni punti "cantiere" e bisogna fare attenzione...
|
|
|
|
| Baron8811. 10. 2011 |
Ciao! RECLAMO AI GESTORI DELLA CAPANNA! Mi chiedo perché i dipendenti nella capanna sul Porezen NON DANNO MAI scontrini per bevande e cibo? (pur avendo la cassa)
|
|
|
|
| Jure8711. 10. 2011 |
Barone, non so che esperienze hai tu, ma quando sono stato io a luglio sul Porezen ho pagato un giro per tutto il gruppo con cui eravamo e ho ricevuto lo scontrino subito dopo il pagamento. Saluti! Jure
|
|
|
|
| VanSims11. 10. 2011 |
Affinchè possano evadere le tasse e addebitarti di più del listino ufficiale, intascando la differenza. Semplicemente chiedete lo scontrino! Si può fare diplomaticamente: invece di dire dopo mangiato e bevuto "pagherei!", dite: ricevuta, per favore! Se non chiaro, ripetete: Ricevuta, per favore! Ah e se non c'è listino prima del consumo chiedete il prezzo. Può influire sul pagamento! 
|
|
|
|
| VanSims11. 10. 2011 |
Jure87: devi avere la ricevuta prima del pagamento!
|
|
|
|
| Loni12. 10. 2011 |
Non so, io l'ho ricevuto quando ero lassù di recente, come dice VanSims, ancora prima di pagare. Il listino era appeso al muro.
|
|
|
|
| jprim12. 10. 2011 |
Sebbene le mie esperienze non riguardino questa capanna, qualcosa sulla nostra pratica nelle capanne. Ci fermiamo sempre alla capanna, certo se ce n'è una e se è aperta. Prima di esprimere i desideri ci informiamo sui prezzi e calcoliamo noi il costo di bevande e cibo se c'è. Ci sono stati casi di errori sulla ricevuta, ma mio marito li ha corretti gentilmente. Saluti!
|
|
|
|
| skalar5012. 10. 2011 |
abbiamo già avuto questo dibattito su questo sito... ricevute nelle baite di montagna... di solito i numeri vengono dalla testa o scritti su un normale blocchetto... tasse? per favore...
|
|
|
|
| pohodnik0112. 10. 2011 |
I prezzi nelle baite non mi interessano affatto. Quando arrivi su mi sa di birra e qualcosa di casereccio, mia moglie prende tè e uno strudel. In estate quando eravamo sul Porezen abbiamo ricevuto il conto e anche gli altri. Se i gestori della baita mettono qualcosa nella loro tasca, che lo facciano. Nella nostra Slovenia ci sono tanti ladri che l'hanno derubata e messa la gente in strada senza niente e quindi preoccupati di più per la loro evasione fiscale mio caro "VanSims".
|
|
|
|
| Tadeja7412. 10. 2011 |
Ma a me i i prezzi interessano, e tanto anche. Soprattutto dal momento in cui il cameriere sulla Velika Planina ci ha voluto far pagare quasi 20 euro!! E non una volta sola. Dopo la prima lamentela, ha abbassato il prezzo a 20 euro, dopo la seconda, ancora di dieci. Quindi...montagne su o giù, tutti sappiamo che in montagna è bello, ma non mi fregano! Sia in un pub che in una baita a chissà quale altitudine. Il punto è che anche se il cibo e le bevande in montagna non sono economici (e anche se lo fossero!!), nessuno si fa fregare. Quelli che si fanno...evidentemente stanno molto bene e non gli importa se pagano dieci o cinquanta euro per lo stesso conto. A me importa però, e chiederò sempre lo scontrino, e se non lo danno gentilmente, lo pretenderò. Senza pietà.
|
|
|
|
| VanSims12. 10. 2011 |
vpohodnik01: alla fine le tasse non mi interessano tanto. Non sono un ispettore delle tasse e non intendo fare il loro lavoro a meno che non mi paghino. Quello che conta è che NESSUNO mi freghi. Sì, ci fregano tutti a turno già così. Perché lasciarsi allora. Almeno dove possiamo, lo impediamo, dove non possiamo... mio dio... Se do qualcosa al gestore della baita per la sua tasca, lo farò volontariamente come mancia, arrotondamento del conto, lasciando qualcosa sul tavolo,..
|
|
|
|
| Tadeja7412. 10. 2011 |
Pohodnik, ti interesserebbe quanto costa qualcosa se invece di 15 euro dovessi pagarne 50? Non dirmi che gli lasceresti quei miseri 35 euro.
|
|
|
|
| jprim12. 10. 2011 |
pohodnik01 ... i gestori delle baite guadagnino, ma non a mie spese, tanto si arrangiano a preparare liquori da soli - nessun problema ... meglio che comprati all'EuroSpin Non elencherei esempi, ce ne sono alcuni, ma semplicemente non mi lascio fregare.
|
|
|
|
| JusAvgustin12. 10. 2011 |
per questo ho sempre una six pack nello zaino (per allenamento )
|
|
|
|
| pohodnik0112. 10. 2011 |
Beh, voi la maggior parte avete sfortuna che con voi si "sbagliano". Per quello che compro nelle baite (anche qualche souvenir) so approssimativamente quanto costa e finora non sono stato fregato. Arrotondo io e lascio la mancia. Voglio dire che la maggior parte dei gestori non frega e quegli € sono guadagnati duramente. Sono contento che nelle nostre montagne ci siano baite e gestori che ti servono. 
|
|
|
|
| jprim12. 10. 2011 |
... cosa pensi, che ti sbatterebbero fuori. 
|
|
|
|
| Jure8712. 10. 2011 |
VanSims: Di norma la ricevuta viene mostrata al pagante per la visione prima del pagamento, come informazione su quanto va pagato. La ricevi in proprietà permanente subito dopo il pagamento e ti serve come prova che hai pagato. Se siamo già così pignoli!
|
|
|
|
| VanSims12. 10. 2011 |
Jure87: No, quello non è affatto vero. La ricevuta non significa ancora che hai pagato. Solo sulla base della ricevuta nasce il credito. E devi ricevere quella ricevuta e non è ancora nessuna prova che hai pagato. Ricevi bollette per elettricità, telefono, internet,... e solo dopo vai a pagarle.
|
|
|
|
| Tadeja7413. 10. 2011 |
vansims, in un certo senso, Jure ha ragione. Nella ristorazione è così, la ricevuta significa entrambe le cose, quanto devi pagare e naturalmente che hai pagato. Come altrimenti proveresti di aver pagato il caffè? In parte hai ragione anche tu. Ma pagare una bolletta per la corrente o il tè in rifugio non è la stessa cosa. Intendo prova di pagamento. La valuta in contanti è la stessa, a meno che non ci sia un rifugio dove puoi pagare con sassolini 
|
|
|
|
| VanSims13. 10. 2011 |
D'altra parte va riconosciuto che da noi, per quel che riguarda le ricevute, in generale (cioè montagne e civiltà) è meglio regolamentato che all'estero.
Ad esempio in Austria non otterrete mai una ricevuta se non la richiedete. Poi lo sappiamo: alcuni non osano dirlo, ad alcuni è indifferente e simili, e gli osti possono agevolmente imbrogliare. Evidentemente lì non hanno una legge adeguata.
In Italia ce l'hanno ma certo gli italiani non sarebbero italiani se non la violassero spesso. Inoltre, le loro casse hanno la possibilità di inserire importi arbitrari su un articolo fittizio (reparto), così da potervi addebitare qualsiasi cosa. Da un punto di vista fiscale va bene, ma possono comunque fregare te.
Le ricevute sono una delle eccezioni meglio regolate da noi.
|
|
|
|
| Baron8814. 10. 2011 |
Grazie per le vostre opinioni... quest'estate sono stato lassù tre volte e non c'è stato alcun cenno di ricevuta emessa... ma d'ora in poi chiederò sempre la ricevuta perché non voglio e non sostengo tale "ospitalità da escursionisti".
|
|
|
|
| Jure8714. 10. 2011 |
Tadeja74: +1 
|
|
|
|
| Tadeja7414. 10. 2011 |
Jure rischio di sembrare proprio ignorante, ma almeno bello all'antica , perché proprio non so cosa volevi dire con questo +1 
|
|
|
|
| GregorC15. 10. 2011 |
Oggi sono stato lassù e nella baita ho ricevuto subito il conto senza problemi. Il listino è proprio a destra del banco e si controlla facilmente prima dell'ordine.
|
|
|
|
| Jure8715. 10. 2011 |
Tadeja, significa che sono d'accordo con il tuo commento e gli ho dato un punto plus.
|
|
|
|
| namor29. 03. 2012 |
Com'è la neve sul Porezen? È aperta la baita?
|
|
|
|
| zvezdica849. 03. 2012 |
Anche a me interessano le condizioni di neve anyone, please? 
|
|
|
|
| miri9. 03. 2012 |
OSNP (aperto da sabato, dalle 8, a domenica, fino alle 16)
|
|
|
|
| anka 9. 03. 2012 |
Il rifugio è aperto sabato e domenica, questo fine settimana c'è la presidente stessa di turno. Il versante sud è privo di neve, dietro il bordo probabilmente c'è ancora neve.
|
|
|
|
| danicak19. 03. 2012 |
Sabato 24.3. intendiamo andare a Porezen, mi interessa se c'è ancora molta neve (per sapere come attrezzarci), o in generale quali sono le condizioni. Grazie per l'info, D
|
|
|
|
| Lunca19. 03. 2012 |
Il 26.2.2012 sono stata sul Porezen... non ho avuto bisogno di ramponi, le ghette sarebbero state utili su un breve tratto del sentiero, ma nessuna panica perché non le avevo. Ho pubblicato le foto nel thread sulle condizioni attuali. Non sono sicura se non abbia nevicato di più dopo...
|
|
|
|
| danicak20. 03. 2012 |
grazie mille per la risposta, ho guardato le foto, riporto le condizioni ai colleghi-
|
|
|
|
| modrook1217. 07. 2016 |
come è segnata questa via? il parcheggio è un problema?
|
|
|
|
| modrook1219. 07. 2016 |
Qualcuno sa come sta questo sentiero, condizioni, segnaletica?
|
|
|
|
| Šuška27. 08. 2016 |
Qualcuno ha percorso questo sentiero di recente? Mi interessa lo stato, e se bisogna attraversare qualche pascolo?
|
|
|
|
| Pelca27. 08. 2016 |
Sono stata circa una settimana fa - sentiero ben segnato, solo seguire bene le indicazioni. All'inizio la recinzione del pascolo si apre per l'auto, nessun problema, proseguire fino al parcheggio. Attenzione alle segnalazioni soprattutto all'inizio quando sale per strada. Dopo il secondo o terzo tornante il sentiero va a destra nel bosco su radici in salita, non continua sulla strada - da lì praticamente non si sbaglia, segnalazione ogni decimo albero. Sentiero molto bello prima nel bosco, poi sul crinale sui pascoli. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| Šuška28. 08. 2016 |
Grazie, ci sono stata oggi e è davvero super. 
|
|
|
|
| modrook124. 09. 2016 |
Ieri siamo saliti per questo sentiero alla cima. Il sentiero è eccellentemente segnato. Adatto ai bambini piccoli. Cordiali saluti montanari!
|
|
|
|
| ljubitelj gora26. 12. 2017 |
25.12 tramonto sul Porezen, via il percorso descritto sopra, è il più breve approccio al Porezen. Nella foto 5 lì ho proseguito a destra e per mio conto nel bosco verso la cima del Porezen. Il piolet che ho portato con me è stato molto utile, poiché il versante sud del Porezen era duro, in alcuni punti ho scavato gradini per avanzare fino alla cima. Uno scatto: https://www.youtube.com/watch?v=vTGpjCXv0uo&feature=youtu.be
|
|
|
|
| georgia6. 06. 2021 12:41:44 |
Noi due per cambiare siamo partiti dalle Davški slapovi. Segui le indicazioni sulla strada attraverso Davča per le cascate, quando finisce l'asfalto, c'è presto spazio per parcheggiare lungo la strada, più avanti c'è già l'acqua. Subito accanto c'è una diramazione per vedere la cascata inferiore Davški slap, più in alto sulla strada sterrata ci sono da vedere anche quella media e superiore. Abbiamo proseguito lungo la strada forestale, che si appiattisce bene, è all'ombra e vicino all'acqua, attraversa più volte ruscelli (si passa tranquillamente nell'acqua per testare l'impermeabilità degli scarponi) e infine (dopo circa mezz'ora di cammino) si unisce al sentiero segnato descritto all'incrocio presso la figura 3. Consiglio!  Subito dopo questo incrocio c'è sull'albero un avviso che questo sentiero è chiuso per taglio e costruzione di una strada forestale.  Attualmente (inizio giugno) non c'è chiusura, la strada forestale è già costruita più in alto e la percorriamo per qualche minuto, poi c'è la diramazione segnata per il sentiero qui descritto verso Porezen. Il sentiero è altrimenti ben segnato. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| ljubitelj gora13. 12. 2021 12:53:55 |
Il sentiero descritto è in inverno "sicuro" dalle valanghe, il più breve alla cima, parcheggio subito dietro la fattoria presso Jurež. Non si può proseguire in auto. Si possono parcheggiare una decina di auto +, grazie a Jurež o a chi permette il parcheggio senza "disturbare" come fanno altrove.
|
|
|
|
| nejcf8. 02. 2023 17:14:42 |
Oggi siamo andati per la sesta volta su questa via a Porezen. Nonostante la bella previsione c'era nebbia fitta in cima, vento fortissimo e circa -7 gradi. Il rifugio era aperto, quindi ci siamo potuti riscaldare un po'. C'è traccia nel bosco, sui pendii alti però è abbastanza crostosa per il vento.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.