Planina Blato - Koča pri Triglavskih jezerih (via Prodi)
Punto di partenza: Planina Blato (1147 m)
| Latitudine/Longitudine: | 46,31120°N 13,85010°E |
| |
Nome percorso: via Prodi
Tempo di cammino: 3 h 15 min
Difficoltà: sentiero facile segnato
Dislivello: 538 m
Dislivello lungo il percorso: 700 m
Carta: Triglav 1:25.000
Attrezzatura consigliata (estate):
Attrezzatura consigliata (inverno): piccozza, Ramponi
Visualizzazioni: 421.780
 | 6 persone piace questo post |
Accesso al punto di partenza:
Dall'autostrada Ljubljana-Jesenice, uscite a Lesce e seguite la strada verso Bled e poi verso Bohinjska Bistrica. Proseguite verso il Lago Bohinj (Ribčev laz), dove giungete a un incrocio, proseguendo a destra verso Stara Fužina. A Stara Fužina, all'incrocio presso la cappella, svoltate bruscamente a sinistra sulla strada in salita verso Planina Blato, Planina Vogar e valle Voje. La strada ci porta al punto di raccolta pedaggio e parcheggio, proseguiamo seguendola fino al prossimo incrocio, dove proseguiamo a sinistra (destra Voje). Seguiamo poi la strada fino al prossimo incrocio (guidiamo per un bel po'), dove svoltate bruscamente a destra verso Planina Blato (dritto Planina Vogar). Seguiamo questa strada fino al parcheggio prima di Planina Blato.
Descrizione del percorso:
Dal parcheggio segnato davanti a Planina Blato, torniamo un po' indietro e ci dirigiamo su una larga strada carrozzabile inizialmente anche ripida, lungo la quale ci sono le indicazioni per Planina pri Jezeru. Dopo circa dieci minuti di salita arriviamo a un bivio segnato, da cui proseguiamo a sinistra verso Planina pri Jezeru (leggermente a destra Planina v Lazu e anche il sentiero ripido verso Planina pri Jezeru).
Proseguendo sulla carrozzabile meno ripida che ci porta ancora attraverso il bosco, poco più avanti da sinistra si unisce un altro sentiero segnato che passa vicino a Kosijev dom su Vogar, ma noi proseguiamo a destra e continuiamo a camminare sulla carrozzabile. Più in alto il sentiero passa attraverso un stretto passaggio, poi attraversa pendii abbastanza ripidi dove c'è grande pericolo di scivolamento su ghiaccio e neve, altrimenti il sentiero non è impegnativo. Alla fine del pendio ripido, da destra si unisce in modo abbastanza impercettibile il suddetto sentiero ripido, la carrozzabile qui svolta a sinistra e passa in una valletta piuttosto fredda Pungrat, dove saliamo attraverso foresta prevalentemente di abeti rossi. Quando più in alto il sentiero si appiattisce, da sinistra si unisce un sentiero che passa vicino a Planina Vodični vrh, ma noi teniamo leggermente la direzione a destra e continuiamo la camminata sulla carrozzabile, lungo la quale il bosco inizia a diradarsi. Seguono solo pochi minuti di camminata facile e entriamo sui pascoli di Planina pri Jezeru, dove su una piccola altura sorge la Koča na Planini pri Jezeru.
Presso il rifugio si stacca a destra il sentiero verso Planina v Lazu, ma noi proseguiamo a sinistra dal rifugio e scendiamo fino a un bivio segnato, dove si trovano anche alcune baite dei pastori.
Scegliamo il sentiero più largo a destra lungo il quale ci sono le indicazioni per Planina Dedno polje e Koča pri Triglavskih jezerih (leggermente a sinistra Pršivec, Planina Viševnik e Črno jezero).
Anche in seguito saliamo sulla carrozzabile, che nei punti ripidi è piuttosto sassosa, dopo circa dieci minuti di salita arriviamo al punto in cui a sinistra si stacca il sentiero via Krištofojca verso Planina Viševnik, ma noi proseguiamo dritto sulla carrozzabile gradualmente meno ripida che ci porta attraverso bosco gradualmente più rado. Seguono ancora pochi minuti di camminata facile sul sentiero che poi svolta leggermente a destra, quando il sentiero torna verso ovest raggiungiamo già il bordo di Planina Dedno polje, da cui segue una passeggiata fino alla parte centrale della planina, dove presso le baite dei pastori c'è anche un bivio segnato.
Contorniamo le baite dei pastori e il caseificio sul lato sinistro e proseguiamo dritto verso Koča pri Triglavskih jezerih (destra valle Za Kopico). Dal pascolo in poi iniziamo a salire moderatamente, e da sinistra si unisce quasi impercettibilmente il sentiero dalla vicina capanna di caccia. Poco più avanti il sentiero passa vicino a un altro diramazione verso Planina Viševnik (sentiero lungo Griva (1758 m)), e nei minuti successivi arriviamo al bordo superiore della vasta Planina Ovčarija, da cui si apre una bella vista sulle montagne Bohinjsko-Tolminske, talvolta chiamate montagne Bohinj inferiori. Da qui segue una breve discesa e arriviamo a un bivio nella parte nord-orientale della planina.
Proseguiamo leggermente a destra verso Koča pri Triglavskih jezerih e Male Tičarice (sinistra Planina Viševnik), il sentiero presto si biforca di nuovo.
Dal bivio seguiamo le indicazioni per il sentiero via Prodi (destra sentiero via Štapce) e dopo pochi minuti ulteriori arriviamo a un bel punto panoramico da cui si apre una bella vista sulla piana di Komna e sulle montagne Bohinjsko-Tolminske.
Qui il sentiero svolta a destra e dalla piana passa su ripidi pendii erbosi attraverso i quali scendiamo trasversalmente a sinistra in una discesa moderata. Più in basso il sentiero entra in foresta fitta, il pendio diventa meno ripido, e noi in seguito saliamo ripidamente per breve tempo. Pochi minuti più avanti raggiungiamo un bivio segnato sopra Lopučniška dolina, dove ci uniamo al sentiero con partenza da Koča pri Savici, ovvero al sentiero che passa vicino a Črno jezero.
Proseguiamo dritto verso Koča pri Triglavskih jezerih (sinistra Koča pri Savici) sul sentiero che in seguito sale dolcemente, portandoci al punto da cui si apre una bella vista su Dvojno jezero. Qui passiamo anche vicino a una diramazione verso Ruski grob, poi il sentiero ci porta lungo il lato destro, orientale di Dvojno jezero, dove da destra si unisce il sentiero con partenza da Planina Blato, ovvero il sentiero via Štapce.
Proseguiamo dritto e quando lasciamo la riva del lago, ci separano dalla Koča pri Triglavskih jezerih solo poche decine di passi di camminata facile.
Punto di partenza - Planina pri Jezeru 1:00, Planina pri Jezeru - Planina Dedno polje 0:30, Planina Dedno polje - Planina Ovčarija 0:45, Planina Ovčarija - Prodi 0:15, Prodi - bivio sopra Lopučniška dolina 0:30, bivio sopra Lopučniška dolina - Dvojno jezero 0:10, Dvojno jezero - Koča pri Triglavskih jezerih 0:05.

Lungo il percorso: Razpotje Pungrat (1255m), Razpotje pod Vodičnim vrhom (1449m), Koča na Planini pri Jezeru (1453m), Razpotje Krištofojca (1512m), Planina Dedno polje (1560m), Planina Ovčarija (1660m), Prodi (1660m), Razpotje nad Lopučniško dolino (1671m), Ruski grob (1686m), Dvojno jezero (1689m)
L'escursione può essere prolungata verso le seguenti mete: ,
,
(1 h),
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
(2 h 30 min),
,
,
Foto:
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
Discussione sull'escursione Planina Blato - Koča pri Triglavskih jezerih (via Prodi)
Mostra messaggi più vecchi
|
| mukica6. 12. 2007 |
Per me il sentiero più bello nelle nostre montagne, di solito facciamo un giro ad anello via Štapce alla baita 7j ritorno via Prode o viceversa.
|
|
|
|
| Gost7. 12. 2007 |
Questa è davvero una delle più belle vie qui. L'unica cosa che mi dà fastidio è il pedaggio caro fino a Planina Blato.
|
|
|
|
| Gost10. 12. 2007 |
Davvero bella escursione. Mi chiedo se qualcuno negli ultimi giorni ha percorso questo sentiero, quanta neve c'è e se è calpestato. grazie e cordiali saluti. K.
|
|
|
|
| velkavrh1. 08. 2008 |
Ero qui oggi - tempo meraviglioso, tanti visitatori - tanti stranieri. Per me la via più corta e anche più bella ai Laghi di Triglav. La via è eccezionalmente abbellita dalle soste alla Planina Pri Jezeru con bel rifugio e alla Planina Dedno Polje. Impressiona soprattutto la costruzione insolita delle malghe pastorali. Consiglio vivamente la visita. Il sentiero non è faticoso, forse solo un po' lungo, ma ci sono tante opportunità di riposo che ne vale la pena.
|
|
|
|
| zarja13. 08. 2008 |
A me interessa se il sentiero descritto fino ai Laghi di Triglav è ripido? E ancora, è possibile da Pokljuka ai Laghi di Triglav, qualcuno può descrivere il sentiero? Grazie.
|
|
|
|
| Tadej13. 08. 2008 |
Il sentiero descritto non è ripido. È anche possibile da Pokljuka, ma il sentiero dura almeno 8 ore in una direzione. Il sentiero va così: Pokljuka - Velo polje - Mišeljski preval - Lazovski preval - planina v Lazu - planina Dedno polje - planina Ovcarija - koča pri Triglavskih jezerih. Sul sentiero ci sono molte salite e discese.
|
|
|
|
| zarja13. 08. 2008 |
Grazie Tadej. Penso che non andrò da Pokljuka e sceglierò il sentiero descritto.
|
|
|
|
| Stolar13. 08. 2008 |
Qualcuno ha percorso il sentiero da Blato attraverso Črno jezero fino al lago doppio? Il sentiero è adatto a bambini di 10-12 anni?
|
|
|
|
| Filip&Jakob13. 08. 2008 |
La settimana scorsa in famiglia con un 8enne abbiamo percorso senza problemi il sentiero dalla Koča pri Triglavskih jezerih alla Planina Blato via Štapce, che secondo la descrizione è un sentiero segnato impegnativo probabilmente per i circa 20 metri di passaggio assicurato sul crinale. Il sentiero via Prode è indicato come facile - quindi sarà adatto anche ai bambini con adeguata attrezzatura (scarponi!) e un pizzico di motivazione! In generale abbiamo incontrato parecchie famiglie sul sentiero, anche con bambini più piccoli. Con bel tempo questi sentieri sono più che meravigliosi!
|
|
|
|
| Stolar14. 08. 2008 |
Grazie, intendevo in realtà il sentiero dalla Planina Viševnik al Črno jezero, se è esposto da qualche parte.
|
|
|
|
| Joshua7631. 07. 2009 |
Ciao. Qualcuno può dirmi quale sentiero ai laghi è più facile? - Planina Blato - Koča pri Triglavskih jezerih (via Prode) o - fine della strada a Vogar - Koča pri Triglavskih jezerih Per quanto ne so entrambi i sentieri sono facili e in linea di principio non complicherei. Il problema è che vorrei portare il cane con me. Mi interessa se entrambi i sentieri sono normalmente percorribili o se da qualche parte incontro salite o discese non percorribili per il cane. Grazie mille per la risposta. A
|
|
|
|
| ben31. 07. 2009 |
Entrambi i sentieri si uniscono poco sotto Planina pri Jezeru. Attraverso Dedno polje e pl. Ovčarije attraverso i ghiaioni non c'è nessun posto tale che un cane non riuscirebbe a fare. LP B
|
|
|
|
| AndrejK31. 07. 2009 |
Joshua76, ecco alcune istruzioni più precise. Il parcheggio a pl. Blato e la fine della strada a Vogar non sono la stessa cosa. Ci sono parecchi chilometri in mezzo. Secondo la mia stima circa 5. Quindi, se parcheggi a Blato, vai al 7J via Planina pri jezeru, Dedno polje, Ovčarije e poi via Prode al 7J. Se arrivi in auto fino alla fine della strada a Vogar, hai l'opzione via planina Viševnik a Ovčarije e avanti oppure l'altra opzione salita a Pršivec e poi via Planina Viševnik a Ovčarije e via Prode al 7J. Buon passo stabile ai vostri.
|
|
|
|
| Joshua764. 08. 2009 |
Grazie Andrej. Sono andato direttamente attraverso Planina pri jezeru. Esperienza bellissima. Al ritorno ho scelto il sentiero via Štapc, che con il cane non è stato proprio facile. Ma che ci possiamo fare, impariamo dagli errori, no? Grazie ancora, Aljoša
|
|
|
|
| MajaM5. 08. 2009 |
Anche io ho intenzione di andare a Planina Blato e porterei anche il cane. Visto che, Joshua, hai l'esperienza più fresca, consigliami dove andare col golden retriever?
|
|
|
|
| urshy6. 08. 2009 |
Ho un CONSIGLIO CONCRETO da parte di chi ha già percorso questo sentiero da Planina Blato. Naturalmente, alla capanna presso i Laghi di Triglav andremmo per la prima volta con qualcuno non abituato alle montagne, ma che vorrebbe tanto andare. Il problema è che il sentiero via Komna, che è molto bello fisicamente e temporalmente non ce la farà, perché è troppo lungo (se qui sono buone tre ore di cammino, per questo sentiero ne serviranno almeno 4,5 ore!). Il sentiero via Komarča è automaticamente escluso per lui, perché è completamente fuori dalla sua portata. Quindi avrei davvero bisogno di parole sincere su quanto sia ripido questo sentiero, friabile, come sia la discesa (potete paragonarlo al sentiero per Komna, ascesa finale a Kamniško sedlo, Rombon, ecc.). Avrei bisogno di un paragone. E anche dati su quanta parte del sentiero sia su ghiaia (friabilità), c'è qualche tratto esposto (anche breve)? In breve, quanti più dettagli possibile per poter valutare meglio se è adatto a un principiante del genere, perché dobbiamo adattare tutto al membro più debole del gruppo.
|
|
|
|
| mukica6. 08. 2009 |
Concretamente non è un sentiero impegnativo, prima sali alla Planina pri Jezeru, che in certi punti è ripido per qualche metro. Dalla planina in poi procedi di nuovo attraverso brevi tratti più ripidi 2-3 sezioni da 5-10 metri, niente di impegnativo o impossibile, per lo più ascesa costante. Sentiero molto bello, facile quotato 3,5 ore se non siete stanchi contate 1 ora in più. Serve un po' di forma fisica, dovete anche tornare indietro, a meno che non pernottiate. Il sentiero è più pittoresco che per Komna e in certi tratti quasi pianeggiante. Lo consiglio, per me il più bello. Ogni anno ci andiamo un paio di volte, di solito via Štapce e Prode al ritorno, in estate poi a Kopica e attraverso la valle 7J passando la capanna al punto di partenza. Non ve ne pentirete, specialmente se il tempo è bello.
|
|
|
|
| mukica6. 08. 2009 |
Concretamente non è un sentiero difficile, prima sali alla Planina pri Jezeru, che in alcuni punti è ripido per qualche metro. Dal planina in poi prosegui attraverso brevi tratti più ripidi, 2-3 sezioni di 5-10 metri, niente di difficile o impossibile, per lo più salite graduali. Sentiero molto bello, facile, normato 3,5 ore se non siete stanchi, aggiungete 1 ora in più. Serve un po' di forma fisica, perché bisogna anche tornare indietro, a meno che non si pernotti. Il sentiero è più pittoresco che via Komna e in alcuni tratti quasi pianeggiante. Lo consiglio, per me il più bello. Ogni anno ci andiamo un paio di volte, di solito via Štapce e Prode al ritorno, in estate verso Kopica e attraverso la dolina 7 J passando la baita al punto di partenza. Non ve ne pentirete, specialmente con bel tempo.
|
|
|
|
| mukica6. 08. 2009 |
Concretamente non è un sentiero difficile, prima sali alla Planina pri Jezeru, che in alcuni punti è ripido per qualche metro. Dal planina in poi prosegui attraverso brevi tratti più ripidi, 2-3 sezioni di 5-10 metri, niente di difficile o impossibile, per lo più salite graduali. Sentiero molto bello, facile, normato 3,5 ore se non siete stanchi, aggiungete 1 ora in più. Serve un po' di forma fisica, perché bisogna anche tornare indietro, a meno che non si pernotti. Il sentiero è più pittoresco che via Komna e in alcuni tratti quasi pianeggiante. Lo consiglio, per me il più bello. Ogni anno ci andiamo un paio di volte, di solito via Štapce e Prode al ritorno, in estate verso Kopica e attraverso la dolina 7 J passando la baita al punto di partenza. Non ve ne pentirete, specialmente con bel tempo.
|
|
|
|
| urshy6. 08. 2009 |
Grazie per il chiarimento. Il sentiero via Komna non è percorribile. Quando siamo andati da soli abbiamo camminato più di 5 ore con pause, non riesco nemmeno a immaginare quanto ci metteremmo se andassimo su questo sentiero con lui.  Il problema non è tanto la forma fisica, quanto la mancanza di abitudine a camminare in montagna, e anche un po' di goffaggine. Andremo da Planina Blato, spero non sia troppo lungo in totale.
|
|
|
|
| laraa14. 09. 2009 |
Ciao! Fine mese vorrei andare lungo questo sentiero fino al rifugio ai Laghi di Triglav e pernottare lì. Mi chiedo se è sicuro lasciare l'auto durante la notte al parcheggio sopra Planina Blato. Grazie!
|
|
|
|
| mukica14. 09. 2009 |
Fino ad ora è stato completamente sicuro, l'abbiamo lasciato lì molte volte e nessun problema,
|
|
|
|
| laraa14. 09. 2009 |
Mukica, grazie per l'informazione. Mi sto già preparando per la bella escursione, se il tempo sarà OK.
|
|
|
|
| laraa5. 10. 2009 |
Ieri ho percorso questo sentiero fino al rifugio dei Laghi di Triglav, poi anche al lago nelle Ledvice, e ritorno via Štapce e planina Viševnik. È stato unico, tempo e panorama divini!
|
|
|
|
| mia5. 10. 2009 |
Mi chiedo se lungo questo sentiero ci sono larici e se stanno già ingiallendo. Grazie
|
|
|
|
| dogna5. 10. 2009 |
A me piace di più il sentiero via Štapce. Una settimana fa i larici stavano appena iniziando a ingiallire. In generale solo larici. Quando passi per planina Ovcarija fai attenzione agli stambecchi e al loro fischio. Ritorno possibile via Prode e planina Viševnik o al Črno jezero e planina Viševnik. Tante scelte. I larici saranno ora i più belli. Buon divertimento!
|
|
|
|
| keber15. 10. 2009 |
I larici hanno iniziato a ingiallire, tra una settimana o due molto più colorato. Avverto: nonostante baite chiuse sopra Bohinj riscuotono pedaggio esoso per strada a Planina Blato, almeno questo weekend. Anche poco chiaro perché baita a Planina Jezero chiusa (almeno weekend non serve), tanti escursionisti qui questo weekend, parcheggio pieno come estate.
|
|
|
|
| dogna6. 10. 2009 |
Poco prima delle 7 del mattino non hanno riscosso parcheggio.
|
|
|
|
| EUGEN6. 10. 2009 |
Strada per Planina Blato,10,00€. 4.10.2009
|
|
|
|
| JusAvgustin6. 10. 2009 |
Non parcheggio ma pedaggio. Come, non vignette introdotte? Sostengo ma solo per stranieri e "non locali".
|
|
|
|
| laraa7. 10. 2009 |
Sono stata lassù domenica 4.10. Alle 7 ho guidato attraverso Stara Fužina e oltre, e non c'era nessuno che raccoglieva il parcheggio. Forse era troppo presto.
|
|
|
|
| rjudnic8. 10. 2009 |
geolog79 perché uno di Bohinj gratis, uno di Bled o Bela krajina pagherebbe, è discriminazione i veri locali ce l'avete gratis comunque, perché i raccoglitori vi conoscono
|
|
|
|
| zippo8. 10. 2009 |
Penso che intorno a ottobre smettano comunque di riscuotere il pedaggio, perché i guadagni sono già inferiori ai costi
|
|
|
|
| stefanb9. 10. 2009 |
Secondo le informazioni ottenute dall'esattrice il 4.10.09, riscuoteranno il pedaggio fino a fine ottobre.
|
|
|
|
| lanko28. 04. 2010 |
Qualcuno è andato recentemente verso i Laghi di Triglav? C'è ancora molta neve e il sentiero è battuto?
|
|
|
|
| Iguana30. 07. 2010 |
Sto dirigendo alla Koča pri Triglavskih jezerih. Non ho trovato da nessuna parte una descrizione via Lopučniška dolina. Andrei da Planina Blato, passando per Viševnik, Dol pod Stadorjem e Lopučniški dolina. Se qualcuno ha percorso questo itinerario, lo prego di un commento su com'è il sentiero. Grazie a tutti per l'aiuto. Cordiali saluti montani
|
|
|
|
| Iguana1. 08. 2010 |
Ieri ho percorso il sentiero ai 7 laghi. Sentiero piacevole. Pochi escursionisti. Non sono tornata per Lopučniški né per Štapce, la compagna stanca, ritorno stessa via, solo a Planina Ovčarija ho convinto ad andare a Planina Viševnik. Proprio sopra la malga parte scomoda, corda utile almeno in discesa.
|
|
|
|
| alesvrscaj4. 07. 2011 |
Quanto dista da Bohinj a Planina Blato (tempo, km) e com'è la strada e il pedaggio quest'anno (ancora 10€?)
|
|
|
|
| _sandra_21. 08. 2011 |
Sono andata ai Laghi di Triglav la settimana scorsa (14.8.) e ho guidato per buona mezz'ora fino a Planina Blato. Sono ancora 10 euro e c'era un traffico terribile su, ho fatto fatica a trovare posto per l'auto Il sentiero è super, era la mia prima volta, quindi forse mi ha entusiasmato ancora di più, i laghi sono bellissimi, lo consiglio anche a chi è meno in forma, perché c'è un po' di salita poi pianoro. Quando sono arrivata alla Koča pri Triglavskih jezerih ho mangiato qualcosa di leggero, poi sono andata avanti a vedere gli altri laghi. Lo ripeterò sicuramente 
|
|
|
|
| katty22. 08. 2011 |
Sono stata anch'io su quella domenica, il 14.8. su questo sentiero. Siamo passati per Štapce , poi siamo saliti su Mala Tičarica e Zeljarica . Io volevo andare fino a Prehodavci... e ci siamo andati. C'erano molte persone, pare che tutti i letti fossero occupati. Abbiamo proseguito verso i Sette Laghi. Poiché conoscevo bene il sentiero da Prehodavci ai Sette Laghi, sapevo che mi aspettava una caaaamminata looooongaaa . Lungo il percorso abbiamo incontrato molti escursionisti, sloveni e stranieri. Come ha già detto Sandra, il sentiero è piuttosto facile e lo consiglio a chiunque non sia super allenato. Dopo 11 ore di cammino eravamo piacevolmente stanchi , ma ci aspettava ancora il sentiero oltre Prode fino a Ovčarija, Planina Laz, Dedno polje, Planina pri jezeru e Planina Blato, dove ci aspettava l'auto. Il sentiero oltre Prode ci ha stancati ulteriormente, poiché eravamo già abbastanza stanchi . Alla fine eravamo davvero felici di essere arrivati sani e salvi all'auto. Ripeterei sicuramente il sentiero, poiché speravo nel maggior numero possibile di timbri, ma purtroppo non li avevano in nessuna delle due baite. (C'è un timbro sulla cima di Tičarica e Zeljarica, ma non c'è il tampone attaccato, quindi consiglio di portare un panno con voi ). Ripeterò la parte del sentiero da Prehodavci ai Sette Laghi questo fine settimana, poiché salirò sul Triglav per la terza volta . Riguardo al parcheggio, abbiamo avuto fortuna a non pagare nulla , poiché siamo arrivati a Planina Blato intorno alle 6 del mattino e siamo tornati alle 20 . Concordo, se non sei abbastanza presto, non troverai posto per parcheggiare il tuo destriero d'acciaio. Il parcheggio era davvero pieno, persino lungo la strada c'erano file di auto.
|
|
|
|
| _sandra_22. 08. 2011 |
La prossima volta andrò anch'io prima, ma poiché sono di Lj. (Ljubljana), dovrò partire da casa ancora prima sono arrivata più tardi perché avevo comunque prenotato una stanza nella Koča pri Triglavskih jezerih, quindi tranne il parcheggio non ho perso nulla 
|
|
|
|
| Jonny_29. 02. 2012 |
Chi è stato l'ultimo a camminare da queste parti? Si può arrivare a Planina Blato in macchina? Com'è il sentiero fino al rifugio - c'è una traccia battuta?
|
|
|
|
| sodnick6. 03. 2012 |
Stessa domanda. Qualcuno sa quanto neve c'è ancora su questo sentiero?
|
|
|
|
| maateja6. 03. 2012 |
Il giorno prima è stato pubblicato nella sezione Condizioni attuali, sotto Sedmera jezera, esattamente questo sentiero da Blato via Prode alla Koča pri Triglavskih jezerih.
|
|
|
|
| ben6. 03. 2012 |
sabato eravamo su questo sentiero. Neve circa un metro, fino a Planina pri jezeru tracce buone, da lì solo con racchette da neve o sci. Attraversamento su Prode asciutto, nel bosco di nuovo neve. In sintesi: meglio con sci o racchette anche se con queste a volte si sprofonda fino a r... LP B
|
|
|
|
| Jonny_7. 03. 2012 |
ben, grazie per la buona descrizione 
|
|
|
|
| sonchek28. 08. 2012 |
com'è la strada per Planina Blato? è asfaltata?
|
|
|
|
| Alfista28. 08. 2012 |
Quasi completamente asfaltata e bello vedere dove va il denaro del pedaggio. Lodevole!
|
|
|
|
| Enka28. 08. 2012 |
La strada è super, non preoccupatevi. Ci aspettavamo una strada OK e siamo stati piacevolmente sorpresi .
|
|
|
|
| sasajo8. 10. 2013 |
Si arriva alla baita in 3 ore con zaino leggero, e la baita è ancora aperta? Grazie in anticipo per le risposte
|
|
|
|
| BlazG15. 10. 2013 |
Quest'estate l'ho percorsa due volte, la strada mi ha sorpreso anch'io, eccellente. Si percorre sotto le 3 ore senza problemi, sentiero super, più ci si avvicina alla meta più bello! Tornerò, prossima volta con neve. Traccia GPS se serve: http://www.strava.com/activities/73078696
|
|
|
|
| MONIK8. 06. 2014 |
Ieri siamo prima partiti da Planina Blato fino a Mala Tičarica via Štapce e poi fino alla Koča pri Triglavskih jezerih. Ancora un po' di neve leggera, ma non è un problema. Ai Triglavskih jezerih abbiamo perso il timbro. Ma ottima escursione, tempo soleggiato e magnifici panorami
|
|
|
|
| gbecan27. 02. 2015 |
Qualcuno sa quali sono le condizioni sul sentiero, c'è molta neve???
|
|
|
|
| salewa8910. 04. 2015 |
Qualcuno sa com'è il sentiero? C'è molta neve?
|
|
|
|
| ammmt1. 06. 2016 |
Qualcuno sa se c'è ancora neve su questo sentiero?
|
|
|
|
| srecko581. 06. 2016 |
Il sentiero da Planina Blato, Jezero, Dedno polje, Ovcarija, oltre Prode, rifugio ai sette e ritorno via Štapce è percorribile senza neve. Il sentiero Dedno polje - Planina Laz ha ancora un po' di neve compattata, bisogna fare attenzione ai segnavia. Fatto sabato. Meraviglioso. In bocca al lupo.
|
|
|
|
| srecko581. 06. 2016 |
Il sentiero da Planina Blato, Jezero, Dedno polje, Ovcarija, oltre Prode, rifugio ai sette e ritorno via Štapce è percorribile senza neve. Il sentiero Dedno polje - Planina Laz ha ancora un po' di neve compattata, bisogna fare attenzione ai segnavia. Fatto sabato. Meraviglioso. In bocca al lupo.
|
|
|
|
| smatjaz1. 06. 2016 |
ammmt, sono stato domenica proprio su questo sentiero quindi di prima mano, la neve è proprio tanta quanta basta per rinfrescarti piacevolmente nel caldo....... , dappertutto normalmente percorribile senza "pneumatici invernali e catene", solo occasionalmente in alcune conche specialmente proprio prima di Štapce si affonda un po' a causa della neve marcia, quindi puoi aspettarti pantaloni un po' bagnati, per i pantaloncini è ancora presto. Rifugio aperto solo al pascolo presso il lago, per il rifugio ai 7j non so. e tanti piaceri. noi abbiamo fatto ginnastica qui http://www.hribi.net/gpszemljevid.asp?id=575
|
|
|
|
| ammmt2. 06. 2016 |
Grazie a entrambi. Ci vado di sicuro, solo questo fine settimana prevedono ancora temporali...
|
|
|
|
| Simona928. 06. 2017 |
I cani possono pernottare nella baita? Grazie
|
|
|
|
| Enka28. 06. 2017 |
Qualche anno fa quando abbiamo chiesto, ci hanno offerto di dormire con i cani nella stanza invernale. Poi abbiamo deciso di lasciare i cani a casa, quindi non l'abbiamo provato. Chiama e chiedi!
|
|
|
|
| pikica128. 06. 2017 |
Non serve chiamare niente, sulla porta c'è scritto che i cani non hanno accesso alla capanna. La mia cagnolina è rimasta su quei gradini davanti alla porta d'ingresso e mi ha aspettato mentre mettevo il timbro nel mio libretto. I timbri sono proprio all'ingresso quando entri nella capanna, ed ero stata subito informata che i cani non possono entrare nella capanna. Mi è sembrato proprio stupido, il cane sta davanti alla porta e già entrano in panico.
|
|
|
|
| Simona929. 06. 2017 |
OK grazie ma peccato
|
|
|
|
| slamca29. 06. 2017 |
Ma dai gente per l'amor di Dio, non capite? Abbiamo un cane a casa e non deve dormire dove dormono le persone - non sul letto, camera da letto...., ha il suo spazio. Iniziate una buona volta a trattare un cane come un cane e non come sostituto di un amico - fidanzata, per non dire addirittura un figlio.
|
|
|
|
| Enka29. 06. 2017 |
Ti suggerisco comunque di chiedere (che ti costa?!). Perché la stanza invernale è un impianto completamente separato e non c'entra niente con quello di cui scrive pikica1.
|
|
|
|
| korl29. 06. 2017 |
Sì, da alcuni cani dormono sul letto o si rotolano sul divano e mangiano dallo stesso piatto. È una questione individuale, come uno ce l'ha a casa, a me non dà fastidio affatto. Ma mi dà molto fastidio dovermi coprire con una coperta con cui era coperto un cane. E a prescindere dal fatto che gli amanti dei cani salteranno in aria, perché probabilmente le persone hanno già fatto chissà cosa sotto quella coperta... E allora?, ma nemmeno io vado a dormire in una cuccia per cani. I cani stiano al loro posto, e le persone pure.
|
|
|
|
| slamca29. 06. 2017 |
@korl, esattamente così. Deve esserci ordine
|
|
|
|
| blazzm30. 06. 2017 |
Chiama e chiedi quali sono le opzioni. I cani non possono entrare nella baita, ma si può sistemare qualcosa. Il gestore dell'anno scorso amava molto i cani.
|
|
|
|
| donat1. 07. 2017 |
Il cane non morirà se passa la notte nella legnaia o sotto un riparo presso la baita, penso che non ci sia alcun problema in baita.
|
|
|
|
| gmeta7. 08. 2018 |
Mi chiedo, è appropriato in estate ad agosto andare su questo sentiero (Planina Blato, Planina Jezero, Prode, Sedmera jezera) con le Adidas?
|
|
|
|
| John7. 08. 2018 |
Devono essere per forza Adidas, cioè scarpe sportive ADIDAS, e se fa ancora così caldo come in questi giorni, anche in ciabatte ma solo marca ADIDAS. Buon cammino e passo sicuro
|
|
|
|
| mirx7. 08. 2018 |
Io ho percorso questo sentiero una settimana fa con Adidas da trekking .
|
|
|
|
| John8. 08. 2018 |
Sabato una turista (penso olandese, forse scandinava) ha "scalato" Komarča con le infradito, equipaggiata come me per la spiaggia (infradito, pantaloncini, maglietta), solo che io porto un paio di litri d'acqua in spiaggia. La turista a Komarča chiedeva la via per Pršivec. Penso sia riuscita senza grossi problemi, non ho visto notizie di soccorsi lì. Quindi evidentemente anche così "equipaggiati" si sale lontano. La domanda principale è quanto sia sensato o quando può andare storto qualcosa, letteralmente, o peggio.
|
|
|
|
| iUnknown8. 08. 2018 |
@John È solo la prova che: tutto è possibile se lo si vuole 
|
|
|
|
| pinkerton8. 08. 2018 |
Il compianto Igor fotografava sotto i piedi di certi escursionisti con opanci, ma alla fine diceva che non ne avevano mai dovuto salvare uno così. Forse perché chi porta opanci ha un migliore senso del limite, e scivolano soprattutto quelli con scarponi consumati.
|
|
|
|
| iUnknown8. 08. 2018 |
Oh no, non menzionare quegli scarponi consumati. Sabato ero in montagna e al ritorno ho superato un vero escursionista con scarponi. Ma non sembravano da Lidl o Decathlon. E quell'escursionista scivolava ogni pochi passi perché continuavano a slittare. Per me, al contrario, solo un paio di volte leggermente su tutto il percorso nonostante portassi uno zaino pesante (circa 15 kg) da 70 litri e calzassi bassi La Sportiva Ultra Raptor. Sono molto buoni perché aderiscono bene. Il problema è che non durano a lungo. Comunque hanno trovato Ötzi a 3210m in Alto Adige, che non aveva scarponi e non è morto per quello 
|
|
|
|
| pinkerton8. 08. 2018 |
Non intendevo roba economica, ma più tipo scarponi vecchi di 10 anni, un tempo eccellenti, con profilo completamente liso, ma peccato buttarli via 
|
|
|
|
| KJ8. 08. 2018 |
Ma sono così ben rotti!! 
|
|
|
|
| mirank8. 08. 2018 |
Sì, sono consumate, ma la gomma col tempo diventa dura e non aderisce più. Quelle da scuola solo per il campo...
|
|
|
|
| bpigor26. 07. 2019 |
Ciao. Pianifico il prossimo fine settimana via Planina Blato ai Laghi di Triglav con mio figlio (14) Vi prego di fornire informazioni su un giro circolare di ritorno a Planina Blato. Grazie
|
|
|
|
| John26. 07. 2019 |
#bpigor, ecco le varianti...planina Blato, planina Jezero, Dedno polje ecc..fino ai Laghi di Triglav. Torni a planina Jezero e da lì, planina v Lazu a Blato. Ma ci sono altre varianti.
|
|
|
|
| bpigor30. 07. 2019 |
Grazie John
|
|
|
|
| Enka30. 07. 2019 |
Raccomando di andare lì via Štapce (https://www.hribi.net/izlet/planina_blato_koca_pri_triglavskih_jezerih_cez_stapce/1/133/109 ), e tornare per questo sentiero. Per il ritorno potete svoltare a destra a Planina Ovcarija verso Planina Viševnik, da cui scendete direttamente a Planina pri jezeru. Anch'io raccomando il "devio" via Planina Blato, se non siete troppo stanchi.
|
|
|
|
| glorija20. 09. 2019 |
Ciao, ho anch'io approfittato dell'autobus gratuito da Srednja vas, pagato 4 euro per il parcheggio per tutto il giorno e portata fino a Planina Blato. Andata ai Sedmerih via Planina Jezero dove nella baita la signora al servizio mi ha fatto capire chiaramente che eravamo indesiderate con gli zaini e ha sparso malumore intorno.. mi chiedo, davvero non so comportarmi in baita quando entro con lo zaino? Certo non c'era folla.. Solo chiedo perché è la prima volta che incontro un caso simile.. Abbiamo proseguito via Dedni vrh meraviglioso e al bivio proseguito a Prode.. il sentiero era molto bello e vario, non si trascinava affatto come dicono alcuni.. alla baita chiacchierato con un gentile signore al servizio e deciso di continuare via Štapce. Là ci ha sorpreso un po' la scala e le funi perché non lo sapevamo. Abbiamo superato quella breve distanza e tornate via questo sentiero circolare indietro a Planina Blato. È stata una giornata davvero meravigliosa con viste splendide.
|
|
|
|
| bbugari120. 09. 2019 |
"via Planina Jezero dove la signora al servizio ha fatto capire chiaramente come eravamo indesiderate con gli zaini e ha sparso malumore intorno.. mi chiedo davvero non so comportarmi in baita quando arrivo con zaino?" Questo diventerà presto il modulo ufficiale nelle baite. Nella Ribniška koča non è più permesso mangiare dallo zaino (almeno così c'è scritto)... Qualcuno (PZS) farà qualcosa, o probabilmente no?
|
|
|
|
| Buha20. 09. 2019 |
Nella Erjavčeva koča sul Vršič non è permesso né mangiare né bere le proprie bevande.
|
|
|
|
| felix20. 09. 2019 |
La PZS dovrebbe gradualmente definire quali baite sono ancora alpinistiche e quali private. All'estero, in alcune baite puoi mangiare il tuo cibo, ma devi pagare un sovrapprezzo.
|
|
|
|
| bo_zl20. 09. 2019 |
Guardiamola anche dall'altro lato. Le associazioni alpinistiche devono guadagnare per la ristrutturazione delle baite e molto altro. Se la maggior parte mangiasse e bevesse dallo zaino, guadagnerebbero pochissimo. Se la baita è affittata a un privato (s.p. o d.o.o.), è come portare cibo e bevande in un ristorante privato. E mi sembra che da quando la maggior parte va solo in escursioni di un giorno in montagna, la maggior parte carica nello zaino di tutto. Io bevo e mangio volentieri ciò che offrono nella baita.
|
|
|
|
| rajko002820. 09. 2019 |
felix-all'estero offrono anche cibo che da noi non si trova in molti ristoranti-e a prezzo del nostro gulasch (10-12€. e alle 4 del mattino ti preparano il caffè e la colazione, alla Planika alle 16 non ho potuto avere cibo perché le cuoche devono riposare sic. bobo zl-finchè pagherò 6€ per un litro di Radenska, lo porterò con me nonostante le istruzioni PZS che devono addebitarmi 1€ per bere nella baita. Ora aspetto solo che installino una sbarra e che possa passare gratis solo se assumo una guida.
|
|
|
|
| marjetap20. 09. 2019 |
Io ho avuto una brutta esperienza col cibo alla Planika, nella jota con carne non c'era carne, ho portato il sacco a pelo, eppure ho dovuto pagare la biancheria - e tanta propaganda e polemica su questa biancheria. I servizi igienici sono un capitolo a parte - soprattutto il WC esterno, ora in autunno quando è buio alle 19, aprono il WC interno con illuminazione normale solo alle 22. In breve, non mi vedranno più.
|
|
|
|
| bbugari120. 09. 2019 |
Quest'anno ho dormito (dopo molti anni) sull'autostrada presso 7J. Mi alzo alle sei del mattino (alcuni anche prima) e - cucina chiusa (chiusa a chiave!), niente tè o caffè, apre alle 7... Prima non era possibile svegliarsi prima del gestore... Le cose sono cambiate tanto negli ultimi anni, o sto diventando molto conservatore?  Presto avremo solo hotel e destinazioni outdoor invece di stazioni alpinistiche.
|
|
|
|
| alba2121. 09. 2019 |
@bbugari1 - Non sei conservatore, la stazione alpinistica menzionata non è più quella che era. Turismo istantaneo certo...Altrimenti scegli la Koča na Prehodavcih, se sei in quelle zone, non è diventata la baita più alta di montagna 2019 per niente. Completamente un'altra storia rispetto a lì sotto.
|
|
|
|
| glorija22. 09. 2019 |
Uffa.. qui non si trattava nemmeno di cibo dallo zaino.. siamo solo entrati nella stanza (due passi nella stanza)... certo, per sederci e ordinare qualcosa da mangiare e bere.. ma c'erano solo due ospiti a un tavolo in tutta la stanza.. anche la mia amica che cammina molto col marito ha detto come anche gli altri dipendenti sono di cattivo umore all'arrivo.. mi fa proprio vomitare... Chi non è adatto a lavorare con la gente, non lo faccia.. Io ho lavorato 30 anni con i clienti, se mi comportassi così volerei via dal lavoro in quel minuto per come sono lunga e larga...
|
|
|
|
| capraibex22. 09. 2019 |
Avremmo sporto reclamo alla PZS, o ai responsabili di questa capanna. Ultimamente ci sono più casi del genere.
|
|
|
|
| darinka422. 09. 2019 |
Avete avuto sfortuna. Qualche giorno fa ho dormito nel bivacco di emergenza a Špička e ci siamo sentiti tutti molto bene. Ragazza gentile. Stamattina si è alzata alle 6 per prepararci la colazione. Non è tutto così nero. L'anno scorso anche una coppia piacevole lassù. L'anno prima Fux leggenda.
|
|
|
|
| jax22. 09. 2019 |
rajko0028 20.9.2019 felix-v all'estero offrono anche cibo che qui non si trova in molti ristoranti - e quello al prezzo del nostro gulasch (10-12€). Ma alle 4:00 fanno il caffè e preparano la colazione su Planika, ma alle 4 pm non ho potuto avere cibo perché le cuoche devono riposare, sic. bobo zl - finché pagherò 6€ per un litro di Radenska lo porterò con me nonostante le istruzioni PZS che devono addebitarmi 1€ per le bevande in rifugio. Ora aspetto solo che mettano la sbarra e che possa passare gratis solo se assumo una guida. Lasciatemi dire che quest'anno ho vissuto la stessa cosa all'Artur von Schmid Haus sotto Säuleckom. Rifugio bello, ordinato, anche buon cibo, ma colazione alle sette. Dannazione, è così. Apparentemente partono da quello (dopotutto possono dire lo stesso ai Sedmerih o Planika), che nelle vicinanze non ci sono montagne che richiedano davvero una partenza mattutina. Quelli rari che hanno in programma un lungo traversal devono arrangiarsi, certo. Decisamente un meno, ma non limitato solo alla Slovenia ...
|
|
|
|
| felix24. 09. 2019 |
Questo argomento dovrebbe essere da qualche altra parte. Ho solo esposto i fatti, ma non sono assolutamente d'accordo che non si possa consumare il proprio cibo nel rifugio. Come qualcuno ha già menzionato - la Ribniška koča è stata data in affitto dalla nostra società a un privato, che però proibisce di consumare cibo proprio nel rifugio - ma come società non possiamo farci nulla. Ad esempio, nelle Dolomiti una settimana fa, in un rifugio privato ci siamo accordati per la colazione un'ora prima dell'orario previsto. Saluti
|
|
|
|
| bbugari124. 09. 2019 |
"La Ribniška koča è stata data in affitto dalla nostra società a un privato, che però proibisce di consumare cibo proprio nel rifugio - ma come società non possiamo farci nulla." Non c'è nessuna legge, regolamento, decisione ecc. a livello PZS che prevale su tale divieto del conduttore, naturalmente se si tratta di un posto di montagna?
|
|
|
|
| Aktem29. 05. 2020 |
Ciao, è stato qualcuno lassù di recente? Considerando che c'è ancora neve in alcuni posti, potrebbe esserci ancora su qualche tratto?
|
|
|
|
| mili29. 05. 2020 |
Siamo andati su questo sentiero giovedì. Non c'è più neve da nessuna parte, il sentiero è meraviglioso, molti fiori lungo il sentiero. Anche il sentiero da Planina Blato è asciutto, non si sentivano boscaioli.
|
|
|
|
| Aktem29. 05. 2020 |
Grazie mille 
|
|
|
|
| Matt78919. 09. 2020 |
Ieri io e la mia ragazza abbiamo percorso questo sentiero e è davvero fantastico. Quando siamo tornati e ci stavamo cambiando presso l'auto, una carina piccola volpe è apparsa a un metro dietro la mia schiena. Era molto curiosa, per nulla spaventata, nessun segno di aggressività, nessuna schiuma intorno al muso. Nel frattempo si è grattata un po', mi sembrava di avere il mio cane lì. Ho commesso l'errore di darle il resto della mela e l'ha mangiata con gusto. Poi ha annusato intorno all'auto e si è diretta verso le mie Salomon di 2 settimane. Le ho detto ad alta voce, lascia stare e guarda questa ladra che afferra la scarpa e scappa nel bosco. Non ci potevo credere. La ragazza è quasi morta dal ridere. Sono andato dietro la volpe nel bosco, la scarpa ovviamente non l'ho trovata. Stava piano facendosi buio, nuvoloso, e quel modello di Salomon è verde scuro quindi ogni ramo che si muoveva da lontano sembrava potesse essere la scarpa. Ho setacciato il terreno più volte, ma la scarpa non l'ho trovata. La piccola birbante è poi tornata all'auto per vedere se avevo altro da mangiare. Ovviamente la scarpa non le è piaciuta tanto quanto pensava inizialmente :-D. Quindi gente, fate attenzione alle vostre cose, chiudete le portiere dell'auto, se la vedete non datele da mangiare altrimenti qualcosa sparisce :-D Probabilmente non sono l'unico che l'ha nutrita, sembrava abbastanza abituata agli umani.
|
|
|
|
| madeira19. 09. 2020 |
Martedì 15.09. anch'io ho avuto il parcheggio a Planina Blato come punto di partenza. Quando sono tornata all'auto, non appena mi ha sentita è uscita dal bosco e si è messa vicina a me. Proprio in attesa di un premio. Come un cane. L'ho fotografata, allegherò la foto nel thread Comportamento degli animali. Stavo pensando di portare cibo per cani o gatti la prossima volta. Deve essere una giovane volpe, l'anno scorso non l'ho mai vista, quest'anno già la seconda volta.
|
|
|
|
| pikica119. 09. 2020 |
@Matt789 mi hai fatto ridere bene 
|
|
|
|
| mukica20. 09. 2020 |
Bella avventura, la piccola volpe sa dove deve annusare solo la poverina come sopravviverà l'inverno quando non ci saranno escursionisti su al parcheggio 
|
|
|
|
| chloek26. 01. 2021 |
Ciao, vorrei sapere se questa escursione è complicata?
|
|
|
|
| Davorin2822. 01. 2022 12:19:36 |
Ciao. Qualcuno ha percorso questo sentiero in questo periodo? Com'è la transitabilità della strada fino a Planina Blato?
|
|
|
|
| exwannabe22. 01. 2022 20:09:19 |
Chiusura completa fino a nuovo avviso. È inverno. Se hai fortuna puoi solo fare slittino sulla strada. E spero che non pensi che questo sentiero sia altrettanto "semplice" in inverno come in estate. https://promet.bohinj.si/
|
|
|
|
| ločanka24. 01. 2022 08:53:18 |
Com'è attualmente il parcheggio per Korita Mostnice?
|
|
|
|
| exwannabe24. 01. 2022 15:37:32 |
Sul link sopra ci sono tutte le info attuali sul parcheggio. E sì, è possibile parcheggiare al parcheggio Vorančkojca (Stara Fužina).
|
|
|
|
| Davorin2827. 01. 2022 12:38:48 |
Exwannabe, non preoccuparti so che non è semplice come in estate, mi interessava solo la strada. Grazie
|
|
|
|
| winni28. 01. 2022 10:20:01 |
I bohinjski veleumi hanno aumentato il pedaggio a 15€ al giorno.
|
|
|
|
| exwannabe28. 01. 2022 14:21:56 |
Vista la folla estiva probabilmente è ancora troppo poco.  
|
|
|
|
| turbo28. 01. 2022 15:30:56 |
Dobrač costa 19,50€, ma da metà novembre a metà aprile è gratis (pulito fino in cima). Asfalto, parcheggi, tantissimi punti info lungo la strada, belvedere... Ricevi mappa, opuscolo e adesivo, tutto incluso nel prezzo E non può capitare che su un tratto devi invertire su metà larghezza della carreggiata (l'altra metà parcheggiata), se incontri un altro veicolo, come sul tratto Vogar-Blato 
|
|
|
|
| jaz28. 01. 2022 19:53:35 |
Niente è gratis, già a dicembre ho pagato 9 euro di parcheggio. Saluti!
|
|
|
|
| Valgirt slo 10. 10. 2023 17:22:25 |
Ciao. Dove si trova il timbro SPP quando la capanna è chiusa..? Saluti.
|
|
|
|
| bistri12. 05. 2025 07:29:43 |
Qualcuno è stato su questo sentiero negli ultimi giorni? Qualche particolarità?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.