Planina Kuhinja - Monte Nero / Krn
Punto di partenza: Planina Kuhinja (991 m)
| Latitudine/Longitudine: | 46,24130°N 13,66300°E |
| |
Tempo di cammino: 3 h 15 min
Difficoltà: sentiero facile segnato
Dislivello: 1253 m
Dislivello lungo il percorso: 1265 m
Carta: Julijske Alpe - zahodni del 1:50.000
Attrezzatura consigliata (estate):
Attrezzatura consigliata (inverno): piccozza, Ramponi
Visualizzazioni: 344.849
 | 11 persone piace questo post |
Accesso al punto di partenza:
a) Andiamo a Kobarid, poi seguiamo le indicazioni per Drežnica. Dopo aver attraversato il fiume Soča tramite il ponte Napoleonico giriamo a destra verso Tolmin e Vrsno (Drežnica leggermente a sinistra) e iniziamo gradualmente a salire. Segue la guida accanto agli insediamenti di Ladra, Smast e Libušnje fino all'insediamento di Vrsno, dove si trova la casa natale di Simon Gregorčič. Qui da destra si unisce la strada dall'insediamento di Kamno, noi seguiamo la strada per le indicazioni verso il villaggio di Krn e la Planina Kuhinja. Segue ancora una discreta percorrenza su strada relativamente stretta, agli incroci seguiamo la direzione della Planina Kuhinja. Poco prima della Planina giriamo a sinistra dove c'è la barriera per il pagamento del parcheggio. Dall'altra parte della barriera ci sono alcuni parcheggi lungo la strada, molti di più su una piccola spianata. Parcheggio possibile anche un po' più avanti davanti alla Koča na planini Kuhinja.
b) Andiamo a Tolmin, poi seguiamo le indicazioni per Kobarid. Nella sezione pianeggiante della strada giriamo a destra verso l'insediamento di Kamno, che raggiungiamo tramite un ponte stretto sul fiume Soča, poi seguiamo le indicazioni per il villaggio Vrsno. A Vrsno ci uniamo alla strada da Kobarid e continuiamo a seguire le indicazioni verso il villaggio di Krn e la Planina Kuhinja. Segue ancora una discreta percorrenza su strada relativamente stretta, agli incroci seguiamo la direzione della Planina Kuhinja. Poco prima della Planina giriamo a sinistra dove c'è la barriera per il pagamento del parcheggio. Dall'altra parte della barriera ci sono alcuni parcheggi lungo la strada, molti di più su una piccola spianata. Parcheggio possibile anche un po' più avanti davanti alla Koča na planini Kuhinja.
Descrizione del percorso:
Dal parcheggio davanti alla Planina Kuhinja prendiamo la strada inferiore sinistra che porta verso Koča na planini Kuhinja (leggermente a destra Planina Leskovica, Jezero v Lužnici...) lungo la quale ci sono indicazioni per Gomiščkovo zavetišče e Krn. Poco prima della Koča na planini Kuhinja il sentiero si biforca, possiamo scegliere il ramo destro, leggermente più corto di quello che passa dalla baita, o proseguire dritto sul variante leggermente più lungo che passa dalla baita.
Al memoriale ai caduti alpinisti nel gruppo del Krn le due vie si riuniscono e continuiamo sul sentiero segnato verso Krn. Segue qualche minuto di salita moderata durante la quale attraversiamo diverse recinzioni pascolo; quando raggiungiamo la strada di accesso ai pascoli vicini la attraversiamo solamente (a sinistra la cappella italiana su Planica e i pascoli vicini) e iniziamo a salire ripidamente. Segue la salita su pendio erboso sempre più panoramico, più in alto raggiungiamo la Planina Slapnik dove sorgono diversi edifici identici.
Evitiamo gli edifici sul lato destro, poi attraversiamo due volte la strada che porta alla Planina Zaslap, dove durante la stagione del pascolo è possibile acquistare qualche prodotto lattiero-caseario. Anche sopra la strada ci sono altri due bivi che portano al pascolo menzionato, ma noi proseguiamo sul sentiero che gradualmente passa a pendii più ripidi, dove saliamo in diverse serpentine più lunghe. Più in alto saliamo diagonalmente a sinistra e a quota leggermente oltre i 1600 metri arriviamo a un bivio non segnato, dove il sentiero segnato continua dritto, mentre a destra si stacca una ben battuta scorciatoia.
Proseguiamo dritto su sentiero pianeggiante che traversa i pendii, in alcuni punti anche leggermente in discesa, poi raggiungiamo l'inizio della cresta della vicina cima Kožljak, dove il sentiero segnato svolta a destra e passa sui ripidi pendii occidentali del Krn, dove poco più avanti ci uniamo al solito sentiero da Drežnica.
Proseguiamo in direzione Krn e ricominciamo a salire; il sentiero avanti ci porta lungo un'antica mulattiera militare che dapprima corre ancora sui ripidi pendii occidentali, poi gradualmente sale sul piano del Krn dove il pendio diventa meno ripido.
In questo tratto si stacca per prima a destra il sentiero segnato verso Krnska škrbina, poco più avanti si unisce da destra la scorciatoia menzionata prima.
Continuiamo a seguire le indicazioni per Krn e Gomiščkovo zavetišče che con ogni serpentina si avvicina sempre di più. Segue salita con serpentine abbastanza frequenti lungo il bordo del piano del Krn, dove più avanti si unisce da sinistra il sentiero da Drežnica via parete ovest.
Anche in seguito ci accompagnano panorami sempre più belli, bello è anche il colpo d'occhio sul vicino Matajur situato al confine con l'Italia. Segue ancora un po' di salita e arriviamo al Gomiščkovo zavetišče na Krnu, dove si unisce anche il sentiero Pot Silva Korena.
Qui giriamo a destra verso Krn e continuiamo la salita su sentiero sempre più roccioso, che in circa dieci minuti di ulteriore salita ci porta sulla panoramica cima.
Punto di partenza - Koča na planini Kuhinja 0:05, Koča na planini Kuhinja - planina Slapnik 0:40, planina Slapnik - Gomiščkovo zavetišče 2:20, Gomiščkovo zavetišče - Krn 0:10.

Lungo il percorso: Koča na planini Kuhinja (1002m), Planina Slapnik (1250m), Gomiščkovo zavetišče na Krnu (2182m)
Foto:
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
Discussione sull'escursione Planina Kuhinja - Monte Nero / Krn
Mostra messaggi più vecchi
|
| bistri1. 09. 2006 |
31.8.06 È stato un giorno molto bello per l'escursione al Krn. Il sentiero non è impegnativo con un po' di condizione, ma per noi Gorenjci è piuttosto lungo fino al punto di partenza. Soprattutto se i cestarji nella Selška dolina deviano oltre la Bevkova domačija. Vero! Un'ora di guida extra su strada peggiore di molte non raccomandate nemmeno per partenze in montagna. Stanchi da tre ore di auto (Slovenia non è piccola) arrivati al via solo allora. Dopo un'ora di cammino stanchezza svanita. In vetta fatica ampiamente ripagata. Vista dai grintavci al mare, da Snežnik a Hochschpitze e "marmelade". In mezzo almeno cento parapendisti... Escursione meravigliosa. Ahh - inoltre: in cima al Krn NON c'è libro né timbro.
|
|
|
|
| Gost4. 09. 2006 |
Non preoccuparti per il timbro e il libro, sai che hai tutto salvato altrove .. sei intelligente
|
|
|
|
| Adson1. 11. 2006 |
IL LIBRO DI FIRME E IL TIMBRO SONO NEL GOMIŠČKOVO ZAVETIŠČE PROPRIO SOTTO LA CIMA, SULLA CIMA C'È UNA TAVOLETTA. Quando la baita è chiusa (chiude fine settembre), c'è un bivacco aperto con libro di firma e timbro (il timbro ovale per il traverso davvero non c'è allora). Krn ha in bel tempo uno dei panorami migliori nelle Giulie, ma spesso si copre di nebbia nel pomeriggio. Consiglio anche la visita alla vicina Batognica, dove durante la 1a guerra mondiale si svolsero le più feroci battaglie d'alta quota, di cui si vedono ancora tracce. Proseguite l'escursione al lago in Lužnica e poi alla Planina Leskovca, da dove raggiungerete facilmente il parcheggio su Planina Kuhinja.
|
|
|
|
| Gost31. 01. 2007 |
ciao! avrei solo una breve domanda, in quale mese è più piacevole salire su Krn, intendo anche la bellezza dei fiori ecc. verranno anche le ragazze
|
|
|
|
| Gost1. 02. 2007 |
Pieni di fiori su Krn a giugno. Solo sappi che i versanti meridionali di questa montagna sono molto caldi in quel mese. Ma se parti alle 5:00 da Planina Kuhinja è ideale. I fiorellini li puoi ammirare al ritorno.
|
|
|
|
| kRn7. 02. 2007 |
beh, fiori più rari non li troverai proprio lungo il sentiero 
|
|
|
|
| Gost10. 06. 2007 |
Ci saranno quelle ragazze con....allora ci saranno fiorellini da ammirare   
|
|
|
|
| Gost10. 06. 2007 |
Io preferisco il termine ragazze. A volte, quando vado in montagna con piacevole compagnia, non so nemmeno dove sono stato, ammiravo i fiorellini. Altrimenti, Krn è bello anche senza fiori e ragazze.
|
|
|
|
| Gost19. 08. 2007 |
Quanto tempo ci metti ad arrivare a Planina Kuhinja?
|
|
|
|
| Gost20. 08. 2007 |
Ognuno misuri da sé il proprio tempo.
|
|
|
|
| Gost21. 08. 2007 |
Teoricamente 3 ore, ma se i attirano i fiori, anche 5-6 ore, è il mio ritmo
|
|
|
|
| Gost20. 09. 2007 |
sì sì tipo 3 ore 15 io l'ho fatto in 2 ore 15    
|
|
|
|
| Gost21. 09. 2007 |
Sì e!?
|
|
|
|
| Gost21. 09. 2007 |
Il tempo non conta. Conta arrivare in vetta con abbastanza forze per il ritorno. Che tu ci metta 1 ora o sei ore. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| gaspell11. 11. 2007 |
A Krn ho camminato 3 ore da Kuhinja
|
|
|
|
| Nickster22. 07. 2008 |
Qualcuno può dire quali sono le condizioni (invernali) per la salita alla cima? Intendo soprattutto valanghe e scivolamenti... grazie per la risposta! lp
|
|
|
|
| benjamin77. 11. 2008 |
Sono curioso di quanto tempo ci vorrebbe per la discesa via Batognica e passando il lago in Lužnica fino alla Planina Kuhinja. Grazie
|
|
|
|
| dede8516. 08. 2010 |
dalla Planina Kuhinja bisogna ansimare parecchio in salita, noi siamo arrivati in vetta in 2 ore e 15 minuti
|
|
|
|
| JanaG27. 08. 2010 |
Ieri da Planina Kuhinja a Krn, tempo di cammino con soste intermedie, foto e due bravi ragazzi (8 e 10 anni) 4 ore e mezza. Ritorno 2 ore e mezza (sosta un po' più lunga alle lamponi) 
|
|
|
|
| LukaSLO5. 09. 2010 |
Ero lassù circa 14 giorni fa sul Krn seguendo il sentiero descritto. Tantissimi fiori, un sacco di lamponi. Insomma, stupendo . Dalla cima, una vista meravigliosa verso il Lago di Krn. Sotto la cima al rifugio c'è un bel po' di disordine perché stanno ristrutturando i letti. Obbligatoria anche la sosta alla Planina Zaslap, dove ci si può rinfrancare con ottimi prodotti lattiero-caseari .
|
|
|
|
| akvarij11. 09. 2010 |
@JanaG, il tuo commento ha contribuito maggiormente alla nostra decisione di oggi di andare al Krn con un molto sportivo 7enne e una un po' ribelle 10enne. In salita esattamente 4 ore, in discesa (via Sedlo) anche 2 ore e mezza. Bello bello giro. Anche il tempo ci ha favorito. 
|
|
|
|
| mikkeni3. 07. 2011 |
Ciao, il sentiero per Krn è accessibile? Probabilmente nessun problema su questo, e per le altre vie?
|
|
|
|
| rjudnic3. 07. 2011 |
Sono stato lassù due settimane fa e tutte le vie da Kuhinja sono normalmente praticabili. Per l'accesso dal Krnsko jezero serve anche attrezzatura invernale, poiché c'è ancora molta neve sul sentiero.
|
|
|
|
| mojcej'724. 07. 2011 |
Il 2.7. abbiamo fatto il giro da Planina Kuhinja al Rifugio Gomiščik na Krnu. Aggiri la baita su Planina Kuhinja dal lato sinistro e dirigiti verso l'alto seguendo i segnavia, attraversa il pascolo, poi il sentiero è ben segnato. Più o meno è una così idilliaca ascesa di circa 1200m su e giù sull'erba e bel sentiero, tra mucche e pecore, che sa sorprendere, poiché alla "sella" pensi già di essere abbastanza vicino alla baita. Ma in realtà sei appena oltre la metà. Quindi mastichi ancora un po' le ginocchia, ma poi i panorami dalla cima ripagano tutto. Altrimenti la botanica sul sentiero "rula" dal bianco-giallo-rosa-viola in poi, anche alle piante aromatiche e cinorrodi. Rocce tipiche calcare bianco che passa a cenomaniano-turoniano rosse e verdi argillose scistose, più in alto di nuovo calcare e dolomia. In breve, piacevole. Sabato casualmente sono caduti alcuni fiocchi di neve come campione, che hanno ulteriormente insaporito la già meravigliosa giornata.
|
|
|
|
| bostjan2914. 12. 2011 |
11.12.2011. Sembrava che avremmo dovuto annullare di nuovo l'ascesa al Krn a causa della scarsa previsione per il pomeriggio di domenica, quindi considerare la proposta dell'amica per un'impresa notturna era naturale. I meteorologi italiani, a cui fidarsi di più per il tempo di questa zona, prevedevano una notte serena e considerando la luna piena senza nebbia... poesia!!! L'unica cosa che ci preoccupava era la quantità di neve sulla cima e se era ghiacciata, poiché nessuno di noi (ancora) ha ramponi né picozza. Siamo partiti da Planina Kuhinja alle 2:15. La maggior parte dell'ascesa è stata accompagnata dalla luna e le "frontali" non erano ancora necessarie. Da qualche parte a 1900 m abbiamo incontrato un gregge di pecore. Classico con le pecore, fuggono verso le cime . La nostra paura sulle condizioni in vetta si è confermata e nebbia in più.... senza ramponi non si poteva proseguire! La cima aspetterà un'altra volta . Di conseguenza non abbiamo raggiunto nemmeno il bivacco, quindi ci siamo fermati e riposati un po' nei "resti" del fronte dell'Isonzo. Dopo il riposo siamo tornati indietro, incontrato di nuovo le pecore e poiché a quell'ora non avevano niente da fare lì, le abbiamo ricacciate verso i recinti. Lungo il cammino abbiamo incontrato un locale diretto al Krn e anche in cerca di pecore perdute, che ci ha dato un po' di sale per guidare più facilmente le pecore . In breve, una bella notte e mattina domenicali, come da tempo non si aveva! Sì, in inverno è davvero bello in montagna, quindi sto già cercando scarponi rigidi, picozza e ramponi . Impareremo ancora l'uso e allegri nella neve . Buona giornata e passi sicuri!
|
|
|
|
| Flora114. 12. 2011 |
Vendo scarponi rigidi per ramponi semiautomatici, taglia 41, pochissimo usati, 5 uscite, super conservati. Troppo grandi per me.
|
|
|
|
| vik14. 12. 2011 |
Boštjan, noi siamo partiti esattamente un'ora dopo di voi da Planina Kuhinja sul sentiero sinistro via cresta SW di Krn, alla baita, poi in vetta. L'ultima parte richiedeva davvero ramponi e picozza obbligatori. Poi verso Batognica, ma la fitta nebbia non ha permesso più alcuna orientazione e siamo tornati al summit, poi indietro per la stessa via. Si chiudeva rapidamente dietro di noi e a Tolmin pioveva già. Più sul blog del leader ideatore dell'escursione - http://purchy-mylife.blogspot.com/2011/12/krn-2244m.html
|
|
|
|
| bostjan2915. 12. 2011 |
@Flora1: Purtroppo mi servono il 45. Grazie lo stesso per l'offerta. @Vik: Poi vi abbiamo visti sullo sfondo con 3 luci!? Sì, con la nebbia è diventato davvero invernale! Per il resto, in discesa abbiamo incontrato un locale con baffi interessanti, che ci ha dato sale per le pecore e si è diretto in vetta. Senza ramponi, ma con picozza. Ha borbottato un po' che non gli servono, pare un visitatore molto regolare del Krn! Riguardo al blog: Molto piacevole, facilmente leggibile e vivido descrizione del sentiero!
|
|
|
|
| ales5015. 12. 2011 |
per il weekend pensavo un po' a Batognica o addirittura Koto 1313, se lassù ci fosse troppa neve, perché non ho ramponi moderni, solo della fronte dell'Isonzo, e picozza, non so come sia la situazione attrezzatura, lp
|
|
|
|
| Marky24. 01. 2012 |
Ciao.. È stato qualcuno a Krn in questi giorni e com'è la strada fino al punto di partenza? Grazie 
|
|
|
|
| Člebek24. 01. 2012 |
La strada fino al parcheggio a Planina Kuhinja è normalmente transitabile, quindi nessun problema. Saluti
|
|
|
|
| Marky24. 01. 2012 |
Grazie per la rapida risposta 
|
|
|
|
| Marky25. 01. 2012 |
Irina, grazie per l'informazione e il contatto.. 
|
|
|
|
| Irina25. 01. 2012 |
Marky 25.1.2012 Visto che anche tu sei appassionato di fotografia di montagna, dalle foto di Miljko riceverai altra ispirazione. Domani sarà una giornata divina per visitare le montagne, per chi ha le conoscenze e può prendersi un giorno libero. Se sei tra loro, tanti piaceri e passi sicuri.
|
|
|
|
| IgorZlodej25. 01. 2012 |
Ma Miljko si alza molto presto, altrimenti non riuscirebbe a fare le foto che fa, è davvero bravo .
|
|
|
|
| Marky26. 01. 2012 |
Irina, purtroppo durante la settimana le montagne non sono accessibili per me a causa del lavoro  Fa davvero foto super, solo come ha detto Igor, si alza molto presto o va in montagna molto tardi, cosa che purtroppo non riesco a fare, a causa del tragitto Maribor - ... Ma andrà bene..
|
|
|
|
| Irina27. 01. 2012 |
Marky 26.1.2012 Magra consolazione, ma non sei l'unico che fa le pulizie nei bei giorni quando i suoi pensieri vagano verso le montagne. Sì, Miljko o non va a dormire o si alza nelle ore più impossibili. La "ricompensa" è naturalmente adeguata. È vero però che per tali salite devi essere fisicamente e psicologicamente in ottima forma. E avere naturalmente una grande conoscenza alpinistica ed esperienza.
|
|
|
|
| ales5027. 01. 2012 |
Per andare sul Krn nella neve serve avere esperienza, forma fisica e soprattutto mentale, naturalmente devi partire presto da casa, dipende da dove vieni, d'estate è più facile perché non c'è neve e serve solo forma fisica e un po' di quella mentale,
|
|
|
|
| _sandra_30. 01. 2012 |
Servono 2 piccozze per la salita da questo versante?
|
|
|
|
| ljubitelj gora30. 01. 2012 |
Dalla Pl. Kuhinja sono necessari i ramponi, alcuni hanno bastoncini al posto del piolet, altri il piolet... dal Lago di Krn non ho visto che fosse calpestato fino alla sella tra Krn e Batognica.
|
|
|
|
| ljubitelj gora30. 01. 2012 |
...tranne due che sono saliti direttamente dalla parete nord del Krn
|
|
|
|
| Marky30. 01. 2012 |
Il sentiero per il Krn dalla Planina Kuhinja è ideale, ma piuttosto impegnativo dal punto di vista della forma fisica, poiché si sale continuamente.. Vedi il rifugio Gomiščkovo per tutto il tempo della salita, e sembra che ci arriverai da un momento all'altro, ma nooo.. sono buone 3h di salita.. Le foto della salita le vedi su M-foto.si
|
|
|
|
| katja8720. 02. 2012 |
Mi piacerebbe sapere se qualcuno è stato recentemente sul Krn e quali sono le condizioni attuali sul sentiero Planina Kuhinja - Krn? Il prossimo fine settimana ho intenzione di percorrere questo sentiero e vorrei sapere qual è il rischio di valanghe?
|
|
|
|
| katja8727. 02. 2012 |
Sabato 25 febbraio 2012 siamo partiti per Krn da Planina Kuhinja. La strada fino alla planina è asciutta e quindi ben percorribile. Il tempo era super, caldo e senza vento, così è stato bello godere della cima. C'è ancora un po' di neve verso la cima, circa un metro buono. Tuttavia abbiamo avuto diversi problemi perché la neve era bagnata e affondavamo spesso, a volte fino alla vita. Così questa escursione ci ha tolto molta energia e forze, ma tutto lo sforzo è stato ripagato in cima con un magnifico panorama  Potete vedere le foto dell'escursione sul sito del Club Alpino Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20120225-krn-pl-kuhinja/pogled-proti-vrhu-krna/19466859
|
|
|
|
| _sandra_27. 03. 2012 |
È andato qualcuno al Krn da questa direzione di recente? Mi interessano le condizioni e quanta neve resta?
|
|
|
|
| IgorZlodej27. 03. 2012 |
Non ci sono andato, ma lo guardo ogni giorno con tristezza negli occhi, poiché non c'è praticamente neve, condizioni completamente primaverili, solo qualche toppa di neve proprio sotto la vetta.
|
|
|
|
| ibex28. 03. 2012 |
Sono stato lì lo scorso weekend (Planina Kuhinja - Krnska Škrbina), attrezzatura invernale non necessaria tranne se vuoi anche andare a Batognica dove c'è ghiaccio qua e là
|
|
|
|
| ales5029. 03. 2012 |
heheheheh, non prendermi in giro
|
|
|
|
| jedriličar29. 03. 2012 |
La baita a Planina Kuhinja si è aperta? E se sì, funziona nei fine settimana o solo la domenica?
|
|
|
|
| ibex29. 03. 2012 |
Non ne ho idea, era un giorno lavorativo quando ci sono stato e non era aperta
|
|
|
|
| ales5029. 03. 2012 |
tutto è aperto, ma devi arrivare al momento giusto,
|
|
|
|
| ibex29. 03. 2012 |
seconda volta
|
|
|
|
| _sandra_1. 04. 2012 |
Ieri, 31.3. sono stata sul Krn, davvero nessuna neve, solo un po' intorno al rifugio e in cima. Ho incontrato anche una vipera che era molto rumorosa 
|
|
|
|
| ales501. 04. 2012 |
super, hai visto solo una vipera, magari anche un'aquila, hehe
|
|
|
|
| ales501. 04. 2012 |
super, hai visto solo una vipera, magari anche un'aquila, hehe
|
|
|
|
| _sandra_9. 04. 2012 |
sì aleš50, c'erano anche alcune aquile 
|
|
|
|
| Kokta18. 06. 2012 |
Voglio solo lodare la coppia di gestori per l'ospitalità e il servizio. Prima lega. Sì...abbiamo visto anche l'aquila 
|
|
|
|
| tiasha9. 08. 2012 |
Sembra una bella escursione, bisogna farla questo sentiero è molto ripido? 
|
|
|
|
| katty9. 08. 2012 |
Il sentiero non è ripido, passa vicino alla malga, poi zigzaga su un sentiero leggermente più largo. Più fastidioso è salire dal lato sud, il sole picchia sempre. Consiglio partenza mattutina.
|
|
|
|
| jana19669. 08. 2012 |
Puoi anche fare un giro ad anello e partire dal parcheggio a destra verso Planina Leskovca, via Lužnica attraverso Batognica a Krn e ritorno via Pl. Slapnik, è solo un po' più lunga, ma estremamente panoramica - non te ne pentirai!
|
|
|
|
| slavko18. 08. 2012 |
Ieri sul Krn alle 11.00. Condizioni ideali, vista infinita.
|
|
|
|
| Nancy19. 08. 2012 |
ciao, qualcuno può consigliarmi quale sentiero è il migliore se voglio vedere (da vicino ) anche il lago di Krn? grazie e buona escursione!
|
|
|
|
| ales5019. 08. 2012 |
Posso essere la tua guida se vuoi, ,conosco ogni buco lì,
|
|
|
|
| Grega198323. 01. 2013 |
Krn - la mia montagna preferita in Slovenia. La vista di questo weekend su Krn è fenomenale. Consiglio personalmente di andare in auto fino a Planina Kuhinja dove ci si può rafforzare, poi salire sulla "piattaforma" fino alla cima. Di solito impiego 3 ore per la cima, il sentiero non è difficile. Lo consiglio vivamente, l'escursione sarà perfetta Saluti
|
|
|
|
| pirseb2426. 04. 2013 |
Ciao Mi interessa se qualcuno è stato recentemente sul Krn e quali sono le condizioni. C'è ancora molta neve, servono ramponi? Grazie per le vostre risposte Saluti
|
|
|
|
| ZoranV26. 04. 2013 |
È stato previsto un giorno molto caldo ma la neve era dura al mattino e camminare è stato un vero piacere. In cima, un panorama di cui non ci si stanca mai. Ho fatto due discese, la prima al bordo del limite nevoso e di nuovo alla cima dove ho appena raggiunto la mia che è arrivata in cima. La seconda volta la neve era molto migliore e sono sceso nel canalone sotto Batognica e lungo il fiume di neve ancora più in basso verso Planina Kuhinja. Sarebbe stato la fine di una giornata perfetta, se Krn non avesse mostrato i denti alla mia Sandra, che è scesa a piedi, dimostrando che non è uno scherzo. In profondità sotto il limite nevoso, già mezz'ora di cammino sull'erba ha raggiunto una lingua di neve e è scivolata troppo fiduciosa per 15 metri sulla neve e su alcune rocce ... per fortuna è finita solo con lividi e graffi. Ogni lezione costa qualcosa. Qualche immagine nel video. http://www.youtube.com/watch?v=QkhhUpK4L5E Per tutti quelli che non c'erano mercoledì su, una panoramica 360. Al primo accesso apre una panoramica di test quindi cliccate test o skip in basso e apparirà Krn. http://pan0.net/upano.php?id=4835
|
|
|
|
| katja876. 05. 2013 |
Il 1° maggio siamo partiti per la cima del Krn. La giornata era bella, sebbene al mattino sembrasse brutto tempo. La maggior parte del sentiero è sgombro, quindi la neve non crea problemi. Solo la cima è innevata, dove bisogna essere molto cauti e non andare sul bordo, poiché c'è un notevole strapiombo. I panorami erano stupendi e è stato interessante guardare dall'altro lato verso il Krnsko jezero, come se fosse un mondo completamente diverso ... tutto innevato, perciò da quella parte sono arrivati solo sci alpinisti entusiasti. Le foto dell'escursione si possono vedere sul sito del Planinsko društvo Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20130501-krn-iz-planine-kuhinja/krn/20746668
|
|
|
|
| Laščan13. 07. 2013 |
Durante l'ascesa al Krn vorrei visitare anche la cappella italiana Bes sulla Planica. Quanto tempo occorre per questo e c'è un bivio segnalato per l'accesso? Ogni informazione è benvenuta. Grazie e lp!
|
|
|
|
| Lj13. 07. 2013 |
Ero lì quattro anni fa: dalla Planina Kuhinja lungo il sentiero per Krn, sopra Kuhinja deviazione a sinistra per la cappella. La deviazione era segnata con un palo come quelli del Cammino della Pace. Non ricordo se c'era scritto cappella o Planica... un po' su, un po' giù... cammino per circa un'ora o meno per i più veloci.
|
|
|
|
| valerija11227. 07. 2013 |
Ciao! Se qualcuno oggi (27.7.) ha camminato da Planina Kuhinja a Krn, per favore rispondi. Mi chiedo se il caldo è ancora entro i limiti in cui camminare è piacevole. Grazie in anticipo.
|
|
|
|
| _sandra_27. 07. 2013 |
parti molto presto, e ti piacerà durante il giorno è normale che faccia molto caldo, specialmente da Planina Kuhinja...
|
|
|
|
| jax27. 07. 2013 |
Cento persone, cento opinioni. Ma questo sentiero con un tempo così LO SCONSIGLIO DAVVERO.
|
|
|
|
| nanica29. 07. 2013 |
Sul Krn il 27.7. Salita passando per il Jezero nella Lužnica e sopra Bagotnica (sentiero meraviglioso). In cima al Krn incredibilmente caldo (termometro segnava 24 gradi alle 14:00) Un capitolo a parte è stata la discesa verso Planina Kuhinja. Il caldo era infernale, irradiava dal suolo caldo, la discesa è piuttosto lunga, e il caldo peggiora a ogni passo più in basso. Abbiamo incontrato un gruppo più grande di Prekmurci che salivano nel caldo pomeridiano peggiore, e alcuni visibilmente esausti chiedevano quanto mancava alla cima (forse qualcuno di loro potrebbe raccontare la sua) Per capirci: eravamo preparati per la situazione, avevamo una buona scorta di tempo, forze e bevande. Ma sono convinta che un caldo forte possa ridurre notevolmente il piacere dell'escursione.
|
|
|
|
| valerija11229. 07. 2013 |
Grazie per le risposte e i commenti. Abbiamo rimandato la visita al Krn a giorni più freschi, ieri abbiamo visitato Soteska Pekel vicino a Borovnica. Se non ci siete ancora stati, ora è il momento giusto. Cordiali saluti.
|
|
|
|
| repika30. 07. 2013 |
È davvero caldo; anche noi siamo andati in famiglia al Krn pochi giorni prima di te e eravamo già su presto la mattina. Ma quel maledetto ripido sentiero giù fino a Planina Kuhinja ci ha sfinito proprio per il caldo. Ed eravamo ben preparati. Nonostante ciò, lo visiteremo di nuovo perché vale la pena per lo sforzo e il panorama.
|
|
|
|
| Miha_31. 07. 2013 |
28.7. prevista forte calura in valle. Partenza da pl. Kuhinja alle 6:00, via Krnske škrbine alla cima. Al riparo 13 gradi, e ventoso, serve pile. Certo, a metà discesa entri in calderone, forte caldo fino al punto di partenza.
|
|
|
|
| Bandzo19. 08. 2013 |
15.8.2013 sono andato su questo sentiero al Krn, altrimenti partenza tardiva a causa di una giornata molto fredda il giorno prima, ma si è riscaldato parecchio. Escursione piacevole, in cui la crema solare non deve mancare.
|
|
|
|
| Ivanka16. 09. 2013 |
Il 14.09.2013 io e la mia collega ci siamo incamminate verso il Krn. Nonostante avessi con me l'itinerario stampato scaricato da questo sito, sul percorso abbiamo sbagliato al bivio non segnato a sinistra per il Krn e a destra per la Krnska škrbina (foto n. 16) e naturalmente siamo andate verso la škrbina invece che a sinistra in su. Arrivate alla škrbina ci siamo dirette a sinistra verso la cima del Krn, ma ci ha fatto troppa paura guardare a sinistra in basso e abbiamo deciso di tornare indietro per la stessa via. Al ritorno abbiamo naturalmente notato (perché avevamo visto della gente) dove avevamo sbagliato. Per la stessa paura ci siamo poi dirette su quel sentiero di nuovo verso la cresta e avanti verso la cima del Krn. La nostra ascesa al Krn ha così richiesto non 3,5 ore ma ben 6 ore ... e poi naturalmente la discesa altre 2,5 ore. Perché al ritorno ho parlato con alcuni amici che erano saliti per lo stesso sentiero, parecchi hanno detto di aver sbagliato anche loro a quel bivio non segnato. Qui chiedo: Perché un bivio così importante non è segnato?
|
|
|
|
| miri16. 09. 2013 |
@Ivanka, c'era nebbia, perché altrimenti non dovrebbero esserci problemi?
|
|
|
|
| gorolazka16. 09. 2013 |
I problemi sono maggiori se vai anche a Batognica e passando il lago in Lužnica fino a Planina Kuhinja. Là puoi perderti facilmente specialmente nella nebbia...
|
|
|
|
| Ivanka18. 09. 2013 |
Miri, non era nebbia ... ma nonostante ciò penso che a quel punto manchi un cartello indicatore ... In questo tempo da quando ho scritto il post precedente ho parlato con diversi conoscenti che hanno ammesso di aver mancato lo stesso punto ....
|
|
|
|
| valerija11218. 09. 2013 |
Anche noi all'inizio di agosto abbiamo sbagliato quel bivio meno visibile. Tuttavia abbiamo constatato che proprio per questo siamo stati premiati sul percorso dalla forcella verso il rifugio con vedute indimenticabili. Anche temporalmente non è stato così male. Da Kuhinja alla baita abbiamo camminato 3 ore e 45 minuti, e siamo più lenti. Cordiali saluti.
|
|
|
|
| B218. 09. 2013 |
Mi stupisce come sia possibile smarrirsi "su terreno falciato". Abbiamo la baita sotto la vetta sempre sott'occhio durante tutta la salita e il Krn è pieno di mulattiere che portano tutte verso la vetta - la baita! Anche se "tagliamo di traverso" direttamente verso la baita non sbagliamo nulla e ogni cinquanta metri di dislivello incontriamo qualche traccia di mulattiera...
|
|
|
|
| Ruzowski14. 03. 2014 |
Qualcuno è stato sul Krn da Kuhinja? C'è neve fino alla capanna, la via è percorribile? tnx
|
|
|
|
| Shuensha5. 08. 2014 |
Sono curiosa quanta bestiame c'è su questo sentiero.... vedo che passa per pascoli ma una grande parte del sentiero è così? Avrò con me due cani, certo al guinzaglio ma sono comunque un po' irrequieti.
|
|
|
|
| miri5. 08. 2014 |
Se non sai domarli, meglio scegliere un altro giro.
|
|
|
|
| Becar5. 08. 2014 |
C'è abbastanza bestiame, a luglio le mucche erano proprio sul sentiero, quindi sconsiglio anch'io.
|
|
|
|
| Shuensha6. 08. 2014 |
Non è che non so controllarli, entrambi i cani sono addestrati. Velika è calma, Tamal abbaia un po' quando ha paura delle mucche non ci sono pascoli fino in cima, vero?
|
|
|
|
| Alfista6. 08. 2014 |
I pascoli sono dalla baita 1000m fino all'ultima malga Zaslap e un po' più in alto, quindi a discrezione. Almeno al guinzaglio, se ci sono mucche sul sentiero meglio un ampio giro.
|
|
|
|
| Shuensha6. 08. 2014 |
Beh, ovunque vada a quest'ora ci sono pascoli.... quindi andremo tranquillamente sul Krn domenica, eviteremo le mucche così pascolano in pace 
|
|
|
|
| miri6. 08. 2014 |
E perché hai chiesto consiglio?
|
|
|
|
| Shuensha7. 08. 2014 |
E non posso chiedere?!?! Se qualcosa non ti va, non devi rispondere!!
|
|
|
|
| tulipan7. 08. 2014 |
Shuensha! Lunedì delizaci con un resoconto, e anche una foto dei tuoi cagnolini!
|
|
|
|
| valerija1127. 08. 2014 |
Tulipan, bravi per i pensieri positivi!!! Shuensha, in bocca al lupo sul percorso. L'ho fatta l'anno scorso, indimenticabile.
|
|
|
|
| Shuensha7. 08. 2014 |
Grazie grazie.... certo che ci saranno foto 
|
|
|
|
| Shuensha7. 08. 2014 |
La destinazione rimane la stessa ma prenderemo un altro percorso, cioè da Lepena passando per il Lago di Krn. E evidentemente la previsione meteo indica che dovremo partire sabato 
|
|
|
|
| tulipan7. 08. 2014 |
Alla Koča pri Krnskih jezerih, saluta Cveta Hvala a mio nome!
|
|
|
|
| valerija1127. 08. 2014 |
Questo sentiero è più lungo, ma anche molto bello. Piacere, anche i cagnolini saranno soddisfatti.
|
|
|
|
| ToniŠentjur8. 08. 2014 |
Ero sul Krn mercoledì 6.8. ed è stato fantastico! Super vista dalla cima...
|
|
|
|
| kanin44425. 08. 2014 |
Qualcuno sa fino a quando è aperto il Gomišково rifugio?
|
|
|
|
| lučo15. 09. 2014 |
ieri bella escursione: pl.Kuhinja-Krn-Batognica-Lužnica-pl.Leskovca-pl.Kuhinja; il rifugio Gominško zavetišče non è più servito, solo "stanza invernale"
|
|
|
|
| lojz16. 09. 2014 |
Krn e Batognica sono innevate o il sentiero intorno a Batognica?
|
|
|
|
| ejas123414. 10. 2014 |
Se qualcuno è stato recentemente sul Krn, chiedo una descrizione delle condizioni. Grazie.
|
|
|
|
| naroblek27. 10. 2014 |
Mi dirigo verso Krn e poiché il rifugio Gomiščk sul Krn è chiuso, mi interessa se è possibile ottenere il timbro SPP sulla cima o alla baita? Grazie.
|
|
|
|
| pikica127. 10. 2014 |
Il rifugio Gomiščk ha una stanza invernale aperta. Dentro sul tavolo c'è il libro di vetta con il timbro della cima Krn, il timbro del rifugio Gomiščk e il timbro del PD Nova Gorica.
|
|
|
|
| naroblek27. 10. 2014 |
Grazie per la rapida risposta.
|
|
|
|
| Janiel7428. 10. 2014 |
Qualcuno conosce le condizioni attuali su questo sentiero? Neve?
|
|
|
|
| julika28. 10. 2014 |
Dal Planina Kuhinja il sentiero è asciutto
|
|
|
|
| Nina Špik3. 11. 2015 |
Ciao. Qualcuno è stato di recente a Krn da Planina Kuhinja? C'è neve?
|
|
|
|
| Tolminc3. 11. 2015 |
Nina, dalla Planina Kuhinja il sentiero è asciutto. Le giornate sono meravigliose, quindi vai pure allegramente in bocca al lupo!!! 
|
|
|
|
| Nina Špik3. 11. 2015 |
super grazie per l'info.
|
|
|
|
| franjo6629. 12. 2015 |
Qualcuno è andato qui in questi giorni? E quali sono le condizioni LP
|
|
|
|
| nickolas1629. 12. 2015 |
Erba grigio-verde, pietre, alberi senza foglie. Questa è la via meridionale, un mese senza precipitazioni sempre illuminata dal sole. Che sarà
|
|
|
|
| zivljenje je lepo30. 12. 2015 |
Fine dicembre le condizioni su questo sentiero erano quasi estive. Siamo stati qui ieri (29 dicembre), vestiti solo con magliette a maniche lunghe, il sole ci ha scaldato intensamente. Niente neve o ghiaccio sul sentiero, il sentiero è davvero completamente facile, adatto a qualsiasi bambino se ha resistenza. Due ore 50 minuti al rifugio con camminata lenta continua. Portate con voi abbastanza acqua, raccomando 2 litri per adulto, perché il sole fa davvero venire sete.
|
|
|
|
| franjo6630. 12. 2015 |
IL RIPARO GOMIŠČKOVO SUL KRN È APERTO DAL VECCHIO ANNO AL NUOVO ANNO PERCHÉ INTENDIAMO FESTEGGIARE CAPODANNO IN VERTICE DEL KRN
|
|
|
|
| Smetar30. 12. 2015 |
Se il rifugio non sarà operativo, il bivacco sarà sicuramente aperto... date le condizioni probabilmente non sarete del tutto soli 
|
|
|
|
| Stasa9231. 12. 2015 |
Sabato eravamo sul Krn.. il rifugio è CHIUSO, solo il bivacco è aperto, LP
|
|
|
|
| majastop29. 12. 2016 |
sentiero bello, soleggiato e percorribile. rifugio in basso chiuso, niente neve 
|
|
|
|
| Pelca19. 07. 2017 |
Avrebbe problemi su questo sentiero qualcuno che ha difficoltà a traversare pendii ripidi, ad es. su Begunjščica da Robleka o Veliki vrh da Kofce?
|
|
|
|
| Pelca19. 07. 2017 |
Grazie per la risposta. Sapete forse se è più facile dal lato nord, dal Krnsko jezero?
|
|
|
|
| ljubitelj gora19. 07. 2017 |
Quel sentiero da Planina Kuhinja è facile, passando per Krnsko jezero è lungo e faticoso per 1 giorno. Se andate in questi giorni bisogna partire molto presto.
|
|
|
|
| Janez Seliškar19. 07. 2017 |
Riguardo al traverso di pendii ripidi è più facile, ma più lungo. È sensato arrivare al Dom pri Krnskih jezerih nel pomeriggio del primo giorno, dormire e partire verso la cima molto presto la mattina dopo (prima delle 6).
|
|
|
|
| slimat4. 08. 2017 |
Si può arrivare da Planina Kuhinja ai Laghi di Krn nel pomeriggio, quanto tempo serve? Poi dormirei, il giorno dopo al Krn e ritorno a Planina Kuhinja; se qualcuno può dare info sarò felice, grazie e tanti piaceri escursionistici
|
|
|
|
| valerija1124. 08. 2017 |
Avete guardato la mappa? Da Planina Kuhinja ai Laghi di Krn passate quasi sul Krn. Conoscete un altro sentiero? E con questo caldo non partite nel pomeriggio da Planina Kuhinja!
|
|
|
|
| valerija1124. 08. 2017 |
Perché non andate da Lepena? Lì fino al lago è perlopiù nel bosco. Guardate un po' più su la risposta di Janez Seliškar. Scegliete un giro e godetevelo.
|
|
|
|
| slimat5. 08. 2017 |
Grazie per le risposte e i suggerimenti. Sceglierò un altro punto di partenza perché vorrei sicuramente arrivare al lago, lp
|
|
|
|
| gmckmck14. 05. 2018 |
Ciao, c'è ancora neve sul sentiero da Planina Kuhinja a Krn? Intendo salire questo sabato.
|
|
|
|
| ksena14. 05. 2018 |
Fino al rifugio non c'è neve nemmeno per un assaggio, dal rifugio alla cima solo qualche piccola macchia. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| mirko117. 06. 2018 |
in questi giorni sono stato diverse volte sul Krn, ancora al punto di partenza c'è scritto che il rifugio è aperto. beh, è ancora chiuso. oggi c'erano circa 200 escursionisti sul sentiero. per me la stagione del Krn sta finendo lentamente perché fa troppo caldo. ora possono aprire il rifugio. per quanto riguarda le condizioni, nessuna neve da nessuna parte, neanche più avanti Batognica, Peske, Škofičevo... in bocca al lupo
|
|
|
|
| mirank17. 06. 2018 |
Non si riferisce al "rifugio aperto" a quello su Planina Kuhinja? La settimana scorsa non ci ho fatto caso, e comunque non mi fermo spesso ai rifugi, quindi né l'uno né l'altro mi interessavano.
|
|
|
|
| ajo6217. 06. 2018 |
Sempre gli stessi vecchi problemi, proprio triste, la cima del Krn che riceve le visite più numerose proprio a fine primavera, a maggio e soprattutto giugno, poi ottobre e novembre. E proprio allora il rifugio è chiuso...Nessun commento.. a prescindere se certi escursionisti sono interessati a visitare il rifugio o no. A volte mi sembra che qui da noi il tempo si sia fermato negli anni '80.. e probabilmente non c'è intenzione di cambiare.
|
|
|
|
| darinka418. 06. 2018 |
Si stanno preparando. Un fulmine ha distrutto il serbatoio dell'acqua. E probabilmente devono procurarsene uno nuovo. Da quanto ho sentito il bivacco sarà aperto solo nei fine settimana, a meno che non decidano diversamente. Davvero un peccato che sia così.
|
|
|
|
| miratan10. 01. 2019 |
Ciao, qualcuno è stato a Krn negli ultimi giorni? Serve attrezzatura invernale?
|
|
|
|
| darinka410. 01. 2019 |
Meglio portarla per ogni evenienza.
|
|
|
|
| mornar24. 06. 2019 |
Qualcuno è stato sul Krn passando il lago in Lužnica, com'è il sentiero via Batognica e dove si trova il timbro al Gomilškovem zavetišču. Saluti e grazie per la risposta.
|
|
|
|
| mirank24. 06. 2019 |
Siamo scesi laggiù e già 14 giorni fa non c'erano problemi con la neve o cosa ti interessa? Il Gomiščkovo zavetišče dovrebbe essere aperto, se no il libro è nel bivacco quindi non vedo problemi, solo partire abbastanza presto sul sentiero ...
|
|
|
|
| britof11. 11. 2019 |
10.11.2019, meravigliosa mattina domenicale che profumava più di inizio primavera che di inizio inverno che ha iniziato a mostrare i denti 500 m più in alto, fauna che resiste ancora ai piedi del Krn, Batognice al pascolo al piacevole sole. Con un amico, equipaggiati con tutta l'attrezzatura invernale anche se non ne abbiamo avuto bisogno poiché il sentiero anche se stretto in alcuni punti era già battuto, siamo saliti lentamente verso la cima, neve che aumentava metro dopo metro, vicino alla cima quasi un metro, facile senza ramponi. Tempo pura poesia come si può desiderare, panorami splendidi indimenticabili.
|
|
|
|
| ljubitelj gora4. 12. 2019 |
Oggi 4.12.2019 sul Krn da pl.Kuhinja, attrezzatura invernale obbligatoria, poiché la neve era piuttosto dura e senza ramponi non si arriva molto in alto.
|
|
|
|
| darinka45. 12. 2019 |
Anche noi due pensavamo di avere una base dura fino al rifugio. Ma prima delle dodici mentre camminavamo sulle placche lì, il sole ha ammorbidito la neve e si sono formate palle di neve sui ramponi. L'ultima parte andava fatta con prudenza e richiede un po' più di tempo.
|
|
|
|
| lukna6. 02. 2021 |
Quali sono le condizioni sul Krn?
|
|
|
|
| jax6. 02. 2021 |
Secondo me orribili. Come quasi ovunque quest'inverno.
|
|
|
|
| ljubitelj gora6. 08. 2021 21:15:57 |
Parcheggio per l'intera giornata in questo parcheggio è 10 euro. Vige dal 6.8.2021.... A 100m più avanti presso la baita c'è parcheggio gratuito.
|
|
|
|
| link_12. 08. 2021 17:58:16 |
Oggi c'era di tutto di più sulla Krn. Per favore, sulla placca non fate scorciatoie tra i tornanti, è molto pericoloso.
|
|
|
|
| darinka423. 08. 2021 07:52:00 |
Pleasante escursione ieri domenica sulla Krnska plošča. Molte auto parcheggiate al parcheggio e anche presso il rifugio. E anche lungo la strada. Ma in futuro probabilmente non sarà più così. Penso che molti torneranno indietro. Perché, da quanto ho sentito, dovrebbero installare una barriera-rampa. E parcheggio a 10 euro per tutti uguale. Ieri il sindaco era in cima al Krn. Dovremo scegliere altri sentieri. Questa è la futuro. Barriere ovunque. Hanno un ottimo skuto sulla Planina Leskovca. L'ho comprato l'ultima volta. E ora di nuovo. E sono gentili lì. Ora hanno messo anche un cartello stradale più in basso prima dei parcheggi laterali sulla strada. E si può pagare anche con il telefono come a Zadnjica.
|
|
|
|
| tavzentroza23. 08. 2021 20:19:56 |
Sono andata alla Planina Kuhinja con l'autobus on-off da Kobarid. L'autista ha dovuto evitare tutti i veicoli che scendevano dalla planina. Guida difficile. Potrebbero mettere un cartello che durante il tempo in cui l'autobus sale, si chiude il traffico per gli altri veicoli. Altrimenti, tutto l'idillio intorno al rifugio è rovinato da questi numerosi veicoli. L'autobus costa 2€.
|
|
|
|
| ljubitelj gora23. 08. 2021 21:03:25 |
Proprio ora sono arrivati sul ramo verde per attirare gente in quell'angolo, adesso con questo parcheggio da 10 euro ne manderanno via anche alcuni. La tassa di parcheggio la riscuoterà apparentemente il comune, il che non è male perché investiranno nella comune di Kobarid. Ma i locali che si occupano di turismo potrebbero risentirne un po'. O no, dipende da come hanno pianificato la vendita di prodotti locali, coltivazioni....
|
|
|
|
| darinka423. 08. 2021 21:11:37 |
Penso che qualcuno brucerà la frizione incontrando questo autobus nella parte ripida della strada. Non c'è posto per accostare. E quello che ho visto, l'autobus è già bello malconcio. Questa strada è adatta per autovetture. Era già chiusa per un bel po' quando stendevano l'elettricità per installare i parcometri e altro. Per quanto ricordo non ci sono mai stati problemi né col parcheggio né con la guida. Neppure d'estate. Comunque ora si parcheggia lungo la strada. Se installano una sbarra subito dopo l'ultima casa avranno pace dorata per quanto riguarda il chiasso. Poi possono chiudere anche il rifugio. L'altro giorno un escursionista italiano che tornava dal Krn ha detto che viene una volta alla settimana. Lascia sempre il veicolo al rifugio. E in discesa va al rifugio per pranzo.
|
|
|
|
| tavzentroza24. 08. 2021 08:50:39 |
Il traffico va regolato in modo che durante la corsa del bus su quel pendio che dura ca. 15 min, si limiti/fermi il traffico per altri veicoli. Già suggerito sopra.
|
|
|
|
| ljubitelj gora24. 08. 2021 11:44:24 |
Stai scherzando . Chiudere una strada pubblica perché il bus possa passare. E i locali, i proprietari di terreni. Il bus non ha niente da fare lì, mette in pericolo gli altri che devono accostare, tornare indietro. Solo se uno sbanda da qualche parte e si rovescia allora spazzano tutto sotto il tappeto di nuovo. Alla fine lì non siamo più i benvenuti e la maggior parte non vuole incontrare quel bus su una strada così stretta. I furbi andranno altrove, fa parte della pianificazione dell'escursione che inizia dalla soglia di casa in poi....---->
|
|
|
|
| 12a3bc12. 10. 2021 17:20:20 |
Nel villaggio Vrstno c'è un cartello per chiusura totale della strada, perché spesso più in alto riparano ma domenica si poteva passare. Non so come sia durante la settimana.
|
|
|
|
| darinka43. 01. 2022 14:57:33 |
Lì al parcheggio su Planina Kuhinja a dicembre è stato apposto un cartello di divieto di sosta per tutti i veicoli lungo la strada più in basso. Ieri il cartello era girato verso il villaggio con divieto di sosta per i veicoli 500 metri avanti dal parcheggio. Anche ora che non è stagione e non si paga il parcheggio. Da novembre a fine marzo. Non ho visto però il parchimetro. Probabilmente l'hanno portato a valle. E lo riporteranno ad aprile. Se installeranno davvero una barriera, come ho sentito. Penso che scoraggerà molti dal visitare Krn da questo lato. Altrimenti in estate ci sono altri accessi e non ci saranno problemi per questo.
|
|
|
|
| padez3. 01. 2022 16:50:46 |
Eh, anche ai locali è bastato questo traffico, dal quale non ottengono nulla se non fastidio incontrandosi su quella strada stretta... Il cartello girato direbbe che è conseguenza di ciò che ho scritto prima...
|
|
|
|
| darinka43. 01. 2022 17:27:18 |
Ieri non ho incontrato nemmeno un veicolo sulla strada da Kamno al villaggio di Krn. Neanche all'uscita. Penso che qui abbiano voce i consiglieri comunali che non vivono nel villaggio. Con i locali però non ricordo di aver mai avuto problemi.
|
|
|
|
| margu504. 01. 2022 12:05:06 |
Ma il PD non ha voce in capitolo? Di chi è la Koča na Planini Kuhinja? Le strade di accesso fanno parte dello sviluppo turistico, copino le buone esperienze dai vicini.
|
|
|
|
| mirank4. 01. 2022 17:13:39 |
La baita appartiene al PD Kobarid , non si sente la presenza degli abitanti del villaggio Krn perché non vedi nessuno da nessuna parte. E non so nemmeno se sono più di 30 in totale.
|
|
|
|
| winni5. 01. 2022 09:53:34 |
La strada è ancora in condizioni disperate, ma l'importante è riscuotere prima le tariffe di parcheggio. All'estero è diverso: prima si sistemano le cose, poi si addebitano adeguatamente ai visitatori.
|
|
|
|
| capraibex5. 01. 2022 23:00:54 |
Ultimamente si stanno chiudendo praticamente tutti gli accessi importanti per escursioni più lunghe, dappertutto si emettono multe, il trasporto pubblico in estate è mal organizzato. Anche i locali si comportano spesso in modo arrogante con gli escursionisti, chiudono strade pubbliche o pretendono un indennizzo monetario per il passaggio. Caos senza precedenti. Dei casi specifici un'altra volta.
|
|
|
|
| jax6. 01. 2022 08:55:58 |
Oh, solo en passant: cosa c'è di così disperato nella strada per Kuhinja?
|
|
|
|
| mirank6. 01. 2022 16:54:10 |
Beh, io ci sono stato il 30. e devo dire che la strada è abbastanza ben sistemata. Quel tratto fino al villaggio Krn, dove la scarpata cedeva e sembrava che tutto scivolasse verso il salto Gregorčičev, è rinforzato e riasfaltato. Nuova pavimentazione anche dall'ultima casa al parcheggio. Che sia stretta lo si sa, e agli incontri rari serve attenzione! Attualmente il tratto peggiore è subito dopo il villaggio Kamna.
|
|
|
|
| darinka430. 01. 2022 21:52:15 |
Oggi ho visto che ripareranno la strada quella parte che si sta cedendo da Kamnega verso Vrsnem. Scrive che ci sarà una chiusura totale.
|
|
|
|
| darinka413. 02. 2022 19:45:49 |
Magnifica giornata oggi sul Krn. Un po' ventoso comunque. E circa -5 in cima. Solo conoscenti erano lassù oggi. I ramponi sono necessari dal rifugio alla cima. E anche in discesa finché c'è neve. Tutti eravamo adeguatamente equipaggiati, il che è giusto.
|
|
|
|
| mirank13. 02. 2022 20:18:23 |
La strada Kamno-Vrsno è in riparazione; chiusura completa nei giorni lavorativi durante l'orario di lavoro. Aperto per il passaggio durante l'ora di pranzo.
|
|
|
|
| darinka428. 11. 2022 07:58:38 |
Ieri, da quanto ho visto, hanno iniziato i lavori dalla baita lungo il sentiero, tireranno l'elettricità fino agli alpeggi. Pensavo già che ci sarebbe stata una funivia fino a Krn. Una volta era tracciata da Kožljak a Krn. Riguardo al parcheggio, è colpa del sindaco. Lui voleva così. La sbarra non è ancora attiva. Ma è installata. Da quanto ho sentito ieri, la attiveranno l'anno prossimo. I biglietti gli escursionisti dovrebbero comprarli probabilmente da qualche parte giù in valle. Dicono che hanno guadagnato troppo poco con la raccolta delle tariffe di parcheggio. Ora ne guadagneranno di più. Comunque potevi parcheggiare gratis alla baita. Molti saranno scoraggiati dal visitare Krn e le altre cime. Stavano sistemando la stanza invernale nel rifugio. A causa del vento da uragano dei giorni precedenti, ha aperto la porta e hanno dovuto rimuovere tutta la neve. Ora hanno sistemato tutto. Hanno messo le persiane e sistemato le porte che si aprono nella parte superiore. Sarebbe bello se ognuno pulisse dopo di sé e chiudesse naturalmente le porte quando parte.
|
|
|
|
| ljubitelj gora28. 11. 2022 21:03:37 |
Nessuna sbarra, né parchimetro più... a meno che qualcuno non l'abbia danneggiato e rimosso.
|
|
|
|
| Mojca19. 12. 2022 16:09:42 |
Sono stata lassù da sola il 30.10. e sulla tabella c'era scritto che il parcheggio è a pagamento dal 1.4. al 31.10., quindi hanno probabilmente rimosso il parcometro fino alla primavera. Ho contattato PD Kobarid e loro non c'entrano nulla. Per questo parcometro ha deciso il sindaco di Kobariški, che ha detto, cito: "Il nostro comune ha deciso di procedere all'organizzazione del regime di parcheggio nell'area di Planina Kuhinja e di conseguenza il parcheggio è diventato a pagamento." Mi chiedo, se arrivo a Planina Kuhinja prima delle 8 (dalle 8 in poi si deve pagare il parcheggio) e se tutti i posti liberi vicino alla baita sono occupati, basta impostare l'orario di arrivo sul parcometro per evitare la multa (probabilmente non piccola)? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| darinka419. 12. 2022 20:04:32 |
Proprio l'altro giorno tornando da Krn ho parlato con due escursionisti conosciuti della tariffa di parcheggio. Che non hanno guadagnato abbastanza dal parcheggio. Per questo dovrebbero installare una barriera l'anno prossimo. E probabilmente si compra il biglietto in valle, per chi vuole andare in montagna da questo lato. Poi ho visto che la barriera dovrebbe essere addirittura a Vrsnem. Che è insolito. Vedremo, ha detto quello cieco. Scoraggerà molti. O no.....
|
|
|
|
| BT8820. 12. 2022 08:07:45 |
Che mettano le barriere direttamente a Tolmin.
|
|
|
|
| jax20. 12. 2022 08:14:38 |
Rendere a pagamento l'accesso al villaggio dove vivono le persone, penso sia un nuovo apice. Beh, aspettiamo.
|
|
|
|
| mirank20. 12. 2022 20:25:30 |
La base per la barriera è al centro della strada subito dopo l'ultima curva a sinistra prima del parcheggio È così dalla fine dell'autunno, non credo chiuderanno il sentiero più in basso.
|
|
|
|
| pepč21. 12. 2022 14:05:30 |
Questo fa parte dell'allestimento delle malghe sotto Krn. Su Planina Zaslap e Slapnik stanno organizzando l'infrastruttura comunale, tali edifici attrezzati saranno turistici, ma soprattutto commercialmente interessanti. Vorrei sapere qual è l'opinione ufficiale del TNP, spero che la documentazione sia resa pubblica un giorno. Le montagne, specialmente il TNP, stanno diventando accessibili solo ai ricchi.
|
|
|
|
| darinka421. 12. 2022 15:14:52 |
L'ultima volta tutto era scavato verso Planina Zaslap. Proprio accanto al sentiero alpino.
|
|
|
|
| mirank21. 12. 2022 15:35:32 |
Chi vuole vedere come si gestiscono le malghe vada altrove, non serve andare lontano, già in Gorenjska è molto meglio. Sulle malghe del Posočje sembra che le abbia portate un'alluvione . Solo per sistemare i dintorni non servono grandi azioni. Se il TNP pretende che restino rovine, lamiere arrugginite autoctone, ortiche....e nessun accesso se non si paga, allora che lo aboliscano pure.
|
|
|
|
| padez21. 12. 2022 16:22:28 |
Sì, e la "sede" e "comando" del TNP è a Bled. Questo dice qualcosa...
|
|
|
|
| Mojca25. 04. 2023 21:28:33 |
|
|
|
|
| Mojca25. 04. 2023 21:28:47 |
|
|
|
|
| Mojca25. 04. 2023 21:29:03 |
|
|
|
|
| winni10. 09. 2023 08:03:13 |
Dopo quello che ho visto oggi, concordo pienamente con l'introduzione del parcheggio a pagamento, il parcheggio era pieno di auto con targhe LJ. Nemmeno a Ljubljana si ha più parcheggio gratuito, quindi è giusto che restituiscano almeno qualcosa 
|
|
|
|
| georgia10. 09. 2023 21:00:07 |
Da quando chiunque con targa di Lubiana è un Lubianese? Mio marito ed io siamo entrambi della Gorenjska, ma abbiamo anche auto con quelle targhe. La mia auto precedente aveva persino quelle di Maribor! Le auto sono state comprate usate e le targhe sono rimaste le stesse lassù. Quindi niente generalizzazioni, per favore, probabilmente molti al parcheggio menzionato non erano nemmeno di Lubiana! 
|
|
|
|
| Evjuna11. 09. 2023 07:14:00 |
Sì, ma c'è qualcosa di sbagliato nell'essere un Lubianese?!
|
|
|
|
| mikkeni27. 01. 2024 11:32:06 |
Qualcuno è andato a Krn e Kuhinja negli ultimi giorni?
|
|
|
|
| mikkeni20. 07. 2024 14:22:49 |
Il salto mattutino di ieri a Krn, poi ritorno via Batognica per fare un bel giro ad anello. Sentiero senza particolarità, senza folla  https://ma-uc.blogspot.com/2024/07/soncni-vzhod-na-krnu.html Il parcheggio è a pagamento, come già indicato nelle pubblicazioni precedenti (fino a 2 ore gratis, poi secondo tariffa - 1 ora -> 1 eur).
|
|
|
|
| maartin20. 07. 2024 16:51:30 |
Il ritorno dopo un giro di un'intera giornata oltre Krn a Kuhinja è piuttosto brutale, nessun riparo e camminata molto monotona. Chi userà l'autobus gratuito stia un po' attento, perché la settimana scorsa era un furgone per 8 persone, per fortuna eravamo solo in 5 per l'ultimo turno, ma poteva capitare di rimanere su. Altrimenti, pare che la domanda per questo trasporto sia bassa quest'anno.
|
|
|
|
| mirank8. 01. 2025 14:35:11 |
La descrizione sopra non è del tutto precisa; la diramazione non segnata nella foto 16 è una scorciatoia del sentiero per Krn, il più utilizzato negli ultimi anni. È vero che un po' più in alto attraversa la mulattiera che porta a destra su verso Krnska škrbina. Quando il sentiero attraversa la mulattiera menzionata, dopo un breve traverso pianeggiante del pendio, si unisce al sentiero segnato verso il rifugio. Le foto 19 e 22 sono identiche - questa è la diramazione del sentiero Pot Silva Korena, che si trova 12 tornanti più in alto.
|
|
|
|
| Tadej11. 01. 2025 09:19:56 |
Grazie per l'avvertimento. L'ho cambiato nella descrizione.
|
|
|
|
| NEIC00826. 06. 2025 12:56:13 |
Mi chiedo se è possibile il ritorno passando per il Dom pri Krnskih jezerih e poi al punto di partenza Planina Kuhinja?
|
|
|
|
| mirank26. 06. 2025 13:46:29 |
Tutto è possibile, ma devi considerare la discesa dalla cima di 1000m fino al rifugio e poi la salita di nuovo alla Krnska škrbina, che fa circa 800m di dislivello positivo.
|
|
|
|
| NEIC00826. 06. 2025 14:52:08 |
@mirank grazie ma non so perché dovresti tornare alla Krnska škrbina? Penso che non sia necessario, o mi sbaglio?
|
|
|
|
| DVas26. 06. 2025 15:23:37 |
Certo che devi tornare alla škrbina. Tutte le altre varianti sono troppo lunghe.
|
|
|
|
| mirank26. 06. 2025 17:04:49 |
Sì, la variante via Prag e dolina Lužnice è sicuramente almeno un'ora più lunga e con praticamente le stesse differenze altimetriche.
|
|
|
|
| GregaČ1. 07. 2025 00:05:08 |
Siamo andati domenica 29.6.25. È stata una giornata calda e soleggiata quindi abbiamo incontrato quasi nessuno, ma c'erano alcune nuvole proprio sopra Krn, così abbiamo camminato 3/4 del sentiero piacevolmente all'ombra Proprio come ordinato, perché altrimenti ci sarebbe stato un sole fortissimo su questo sentiero - è un sentiero molto esposto al sole (direzione sud), quindi crema solare obbligatoria, cappello per la testa che copra anche il collo e acqua a sufficienza. Abbiamo parcheggiato al parcheggio sulla planina (10€ per l'intera giornata, gratis fino a 2h), poi 5 min a piedi alla baita, dove sono stati estremamente gentili. Lavoravano tre anziane signore, gentili come madri, ci siamo sentiti come a casa Poi 3,5h di cammino fino alla cima. Il sentiero è bello, panoramico, graduale, quindi nessun problema. Lungo il sentiero tanti fiori diversi e farfalle (letteralmente) è stato un piacere camminare e osservare tutta la vita intorno. In cima nel rifugio c'era nebbia, quindi niente vista. Il gestore ha detto che è spesso nuvoloso intorno alla cima proprio a mezzogiorno, vista chiara più al mattino e tardo pomeriggio (quando ci ha mostrato foto dal suo cellulare). Circa 50 mucche pascolavano sui pendii di Krn, quindi tintinnio piacevole lungo il sentiero. Quando siamo tornati giù alla Koča na planini Kuhinja, ci siamo fatti la doccia (possibile, 3€, ma così tanto valsa la pena....a casa poi solo crollati a dormire ). Kuhinja (letteralmente intendo) è aperta fino alle 20, quindi abbiamo mangiato anche una jota e tornati a casa. Consigliamo - bella e piacevole salita.
|
|
|
|
| jprim1. 07. 2025 15:04:35 |
Ben presentato, ma non è meglio dire anziane signore piuttosto che vecchie. Non si sa mai quanti anni avremo. Saluti!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.