Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?
Catene montuose / Alpi Giulie / Monte Rombon / Trdnjava Kluže - Monte Rombon

Trdnjava Kluže - Monte Rombon

Stampa
Punto di partenza: Trdnjava Kluže (532 m)
Latitudine/Longitudine: 46,3612°N 13,5893°E
Tempo di cammino: 5 h
Difficoltà: sentiero facile segnato
Dislivello: 1676 m
Dislivello lungo il percorso: 1676 m
Carta: Julijske Alpe - zahodni del 1:50.000
Attrezzatura consigliata (estate): Casco, torcia
Attrezzatura consigliata (inverno): Casco, piccozza, Ramponi, torcia
Visualizzazioni: 189.981
 7 persone piace questo post
Numero di foto: 41
Numero di commenti: 255
Accesso al punto di partenza:
Partendo da Bovec proseguiamo verso il valico di frontiera Predel. Dopo alcuni chilometri lungo la strada notiamo la fortezza Kluže e accanto un parcheggio dove parcheggiamo.
Descrizione del percorso:
Dal parcheggio proseguiamo su un ampio sentiero situato sul lato opposto della strada rispetto alla fortezza Kluže. Il sentiero, che sale appena, dopo pochi minuti di cammino ci porta a un tunnel militare. Il tunnel è piuttosto lungo, quindi è consigliabile usare una lampada. Dopo il tunnel, il sentiero ci porta a un incrocio, dove continuiamo a sinistra in direzione Na Robu, 1313. Il sentiero sale poi brevemente ripidamente e continua in una leggera salita trasversale con alcune vedute verso la fortezza Kluže. Dopo circa 30 minuti di cammino, il sentiero ci porta alle successive fortezze militari (fortezza Fort Hermann).
Proseguiamo a destra in direzione Rombon sul sentiero che sale attraverso il bosco piuttosto ripidamente verso l'alto. Agli incroci continuiamo sul sentiero segnato o seguiamo le indicazioni Na Robu, più in alto solo 1313. Dopo circa due ore di cammino, il sentiero ci porta a un bel punto panoramico, dove si apre la vista sulla vicina Jerebica e altre montagne sopra la valle Koritnica. Il sentiero entra poi di nuovo nel bosco e ci porta a un incrocio di due sentieri. Sinistra: punto 1313, dritto Rombon. Proseguiamo sul sentiero verso Rombon seguendo le segnalazioni. La ripidezza del sentiero diminuisce e il sentiero esce dal bosco, dove si apre una bella vista sulla conca Bovško kotlina e montagne sopra di essa. Finora bel sentiero davanti diventa appena visibile. Il sentiero prosegue su pendii erbosi su un sentiero appena visibile (per migliore orientamento aiutano le segnalazioni). Segue l'attraversamento di una breve striscia di bosco, poi il sentiero inizia a salire su un pendio ricoperto di pino mugo. Qui il sentiero ci porta a una vecchia mulattiera militare, che seguiamo avanti. Il sentiero sempre più panoramico ci porta poi alle successive fortezze militari. Su questa parte, il sentiero corre tra muri di rovine. Il sentiero su questa parte è molto ben segnato così che nel labirinto di muri non possiamo perderci. Il sentiero avanti sale ancora per un po' sulla mulattiera, poi svolta a sinistra su pendii erbosi. Avanti in salita moderata attraversiamo in parte pendii erbosi un po' più ripidi (in umido pericolo di scivolamento). Il sentiero avanti ci porta in una piccola valle indistinta attraverso la quale saliamo a una sella indistinta, dove incontriamo il sentiero da Bovec (Za Vrzelno).
Proseguiamo a destra sul sentiero che sale molto ripidamente oltre un breve salto. Con l'aiuto di prese naturali saliamo un livello più in alto (5m). Su questa parte è necessaria grande prudenza, specialmente in discesa.
Il sentiero si appiattisce e continua sul pendio superiore moderatamente ripido della montagna. Poi seguiamo il sentiero panoramico fino alla cima di Rombon.
mappa del percorso - Monte Rombon
Consigliamo: escursioni dallo stesso punto di partenza, escursioni simili, panorama, libro di vetta
Foto:
Trdnjava Kluže - Monte Rombon1
Trdnjava Kluže - Monte Rombon2
Trdnjava Kluže - Monte Rombon3
Trdnjava Kluže - Monte Rombon4
Trdnjava Kluže - Monte Rombon5
Trdnjava Kluže - Monte Rombon6
Trdnjava Kluže - Monte Rombon7
Trdnjava Kluže - Monte Rombon8
Trdnjava Kluže - Monte Rombon9
Trdnjava Kluže - Monte Rombon10
Trdnjava Kluže - Monte Rombon11
Trdnjava Kluže - Monte Rombon12
Trdnjava Kluže - Monte Rombon13
Trdnjava Kluže - Monte Rombon14
Trdnjava Kluže - Monte Rombon15
Trdnjava Kluže - Monte Rombon16
Trdnjava Kluže - Monte Rombon17
Trdnjava Kluže - Monte Rombon18
Trdnjava Kluže - Monte Rombon19
Trdnjava Kluže - Monte Rombon20
Trdnjava Kluže - Monte Rombon21
Trdnjava Kluže - Monte Rombon22
Trdnjava Kluže - Monte Rombon23
Trdnjava Kluže - Monte Rombon24
Trdnjava Kluže - Monte Rombon25
Trdnjava Kluže - Monte Rombon26
Trdnjava Kluže - Monte Rombon27
Trdnjava Kluže - Monte Rombon28
Trdnjava Kluže - Monte Rombon29
Trdnjava Kluže - Monte Rombon30
Trdnjava Kluže - Monte Rombon31
Trdnjava Kluže - Monte Rombon32
Trdnjava Kluže - Monte Rombon33
Trdnjava Kluže - Monte Rombon34
Trdnjava Kluže - Monte Rombon35
Trdnjava Kluže - Monte Rombon36
Trdnjava Kluže - Monte Rombon37
Trdnjava Kluže - Monte Rombon38
Trdnjava Kluže - Monte Rombon39
Trdnjava Kluže - Monte Rombon40
Trdnjava Kluže - Monte Rombon41
Discussione sull'escursione Trdnjava Kluže - Monte Rombon
Mostra messaggi più vecchi
korl25. 10. 2018
miri, puoi spiegare cosa c'è di storicamente sbagliato? o non ti piace e basta?
ales5027. 10. 2018
È provato che c'era la džamija, c'erano nazioni miste, ma i Bosniaci si sono distinti di più, come hanno dimostrato, la gloria va a tutti i partecipanti che hanno difeso il nostro piccolo pezzo di terra, nessuno è andato volentieri al fronte, certo all'inizio i Tedeschi pensavano che la guerra sarebbe stata breve fino a Natale, ma si sono sbagliati, la guerra non porta mai vittoria ma tristezza e devastazione, anche in Galizia dovremmo dedicarci ai nostri caduti e naturalmente alle altre nazioni, per questo hanno animazioni dei campi di battaglia ogni anno in memoria delle battaglie lì
ales5027. 10. 2018
Korl lì ogni anno partecipano ad animazioni di battaglie dal vivo, come si sono svolte, soldati vestiti con abiti nazionali, dai Russi agli Austriaci, Bosniaci, Sloveni, da noi c'era a Kolovrat, questo è un ricordo di tutti i caduti, non solo accensione di candele e cappelle, Rombon era un baluardo chiave molto importante per gli Italiani come per gli Austriaci, come Škabrijel che era l'ultimo picco non conquistato, se fosse caduto gli Italiani insieme a Francesi, Inglesi e Americani avrebbero facilmente travolto l'esercito austro-ungarico, vero però che si fa troppo poco per i nostri ragazzi sloveni, gloria a loro, è tutto quello che posso dire, che hanno combattuto per la loro terra non per l'Imperatore.
korl27. 10. 2018
beh sì, riguardo a quello che dici sono d'accordo.
Il punto era che a causa dell'interesse crescente degli stranieri negli ultimi anni (Russi, Ungheresi, Bosniaci) si presta più attenzione a loro, perché forse a qualcuno qui sembra bello che arrivino interesse mediatico, riconoscimento e qualche fondo dall'estero - mentre i nostri antenati li dimentichiamo completamente. Questo è purtroppo tipico per noi
ales5027. 10. 2018
sì così è il nostro popolo, qui non c'è niente da fare, ma gli stranieri vengono per i soldati caduti dall'altra parte, si interessano agli antenati lontani, i nostri soldati e i bosniaci e le altre nazioni nell'esercito austro-ungarico sono caduti a migliaia, quella era una guerra di sterminio di intere generazioni di giovani ragazzi e uomini, per questo il ricordo di loro è così importante, gli stranieri lo sanno, perché il nostro paese è meraviglioso e c'è davvero qualcosa da vedere e da vivere, abbiamo tutto a breve distanza, montagne intorno e intorno, sono consapevoli della prima guerra lì e sanno molto di noi, come nazione potente e piccola,nasmeh
bbugari128. 10. 2018
"come Škabrijel, che era l'ultima cima non conquistata, se fosse caduta gli Italiani insieme a Francesi, Inglesi e Americani avrebbero facilmente travolto l'esercito Austro-Ungarico"
Non è vero, pensiero classico su tutti i punti importanti del fronte. Questo si poteva dire in anticipo anche per Poldašnja špica, Montaž, Črnelsko špico, Čuklo, cresta Vršič - Vrata, Krn, Batognica, Sveto Goro, Banjška planota, Sabotin, Gorica, Doberdob... Nulla di ciò è stato fatale, non lo sarebbe stato nemmeno Škabrijel.
ales5028. 10. 2018
sono d'accordo, ogni cima era importante non solo Škabrijel, ma gli Austriaci hanno difeso il passaggio verso l'interno, ma cosa sarebbe successo se avessero sfondato il fronte è solo una domanda, perché avevano trincee di riserva in Stiria originariamente pensate come fronte, lì tali enormi armate più alleati non so se gli Austriaci avrebbero retto psicologicamente, Italiani avevano poi alleati al fronte, poi anche americani e francesi, superiorità totale.
bbugari128. 10. 2018
Sarebbe stato come alla svolta su Banjška planota, ritiro di qualche km fino al prossimo punto difensivo. Vale anche per Rombon, il prossimo punto di resistenza sarebbe stato Svinjak, BG o Briceljk. Dramma storiografico qui non vale. Che sia stato davvero sanguinoso su Škabrijel e su Rombon, nessun dubbio. mežikanje
ales5028. 10. 2018
sì gli Italiani erano cattivi soldati, ma ce n'erano migliaia, poi anche alleati francesi, inglesi e poi anche americani, quando attaccavano impossibile che un punto non cadesse, anche se gli Austriaci e altri lo riconquistavano con gravi perdite, era sanguinoso ovunque dove martellavano granate da mezza tonnellata e obici, lì né il cemento né altra copertura aiuta, guerra di distruzione dei popoli, francesi inglesi e Americani diedero loro enormi cannoni a disposizione, Svinjak come cima non era attiva solo punto presumibilmente con artiglieria e truppe allora ci sarebbe stata crisi sì, Briceljk non conosco, per fortuna difesero tutti gli assalti, 12 battaglie dell'Isonzo senza aiuto probabilmente gli Austriaci non ce l'avrebbero fatta, perché troppi Italiani e ovviamente alleati, furono battuti sul Piave sia k.u.k. che tutti e Tedeschi, perché li aspettavano anche francesi e inglesi superiorità numerica lì naturalmente nessuna possibilità solo ritirata.
cico28. 10. 2018
No, no Aleš!!!! E gli Arditi italiani, e anche
come artiglieri erano in cima alle armate, all'inizio
hanno demolito direttamente Fort Herman come oggi mandi
un Tomahawk attraverso la finestra del tetto!!
Poco si sa del destino dei soldati k.u.k., gli Austriaci erano
esentati, origine slava, che dopo la cattura
alla fine della guerra deportarono su varie isole italiane
dove raramente qualcuno è sopravvissuto, nonostante
various convenzioni che gli Italiani
hanno firmato!!! Beh Piave e diplomazia insidiosa
riguardo lo smobilitazione dell'esercito k.u.k. è un capitolo speciale!! E cordiali saluti!!
ales5028. 10. 2018
Sì, gli Arditi erano un'unità speciale, gli italiani avevano superiorità in armi e uomini, è vero che entrambi i lati erano coraggiosi, sia Arditi che fanteria e austriaci, ma i combattivi erano i Bosniaci e soprattutto gli Sloveni, perché combattevano per la loro terra, proprio come alla fine gli italiani per la loro e hanno vinto.
ales5028. 10. 2018
sì, la diplomazia è davvero un capitolo speciale, lp
ales5028. 10. 2018
mi scuso cico, c'erano soldati coraggiosi da entrambe le parti, sia italiani che austro-ungarici, concordo, tutti quelli che hanno combattuto in quella guerra erano combattivi, Lp
khribi30. 10. 2018
Perché vi lasciate trascinare in litigi ideologici? Non è sufficiente realizzare che le persone sono sempre prigioniere di qualche ideologia per la quale combattiamo su ordine di chi ci guida. Soprattutto è giusto che le persone conoscano la storia. Sebbene sotto giogo straniero, se fossimo stati soli al tempo della 1. guerra, certamente non avremmo difeso il territorio. Sarebbe anche politicamente corretto sapere che a Log c'era già una moschea. Ma non per addentrarci in temi politici. Solo per sapere...
bbugari130. 10. 2018
"Correttezza politica"??? Qual è il legame con le montagne e la storia montana? zmeden
B231. 10. 2018
Eh. Ovunque c'erano simboli religiosi, cappelle, persino chiesette e spazi di preghiera in caverne e all'aperto dove i soldati si rifugiavano in supplica per la sopravvivenza, ognuno al suo dio. Hanno permesso loro tutto - purché si ammazzassero a vicenda...
malihodec1. 05. 2020
Cari amici montanari, mi chiedo se qualcuno è stato negli ultimi giorni da Kluže a Rombon e quali sono le condizioni per camminare (neve, ghiaccio...???). Grazie per la risposta e passo sicuro
britof13. 05. 2020
10.05.2020, Da forte Kluže nelle prime ore del mattino siamo partiti verso Rombon 2208 m. Tempo variabile, persino un po' di pioviggine lungo il percorso. Il sentiero è ben calpestato specialmente fino a 1313, anche dopo quasi nessuna neve tranne qualche chiazza sotto la cima che si aggira. Poco sotto la cima ci ha sorpreso la nebbia, visibilità zero. La cima ha un cappuccio di neve spesso 2-3 m. Al ritorno proprio sotto la cima abbiamo incontrato 4 escursionisti, un po' più in basso un altro che correva quasi su. Siamo arrivati un po' troppo presto poiché poi si è schiarito, ma comunque soddisfatti, al ritorno abbiamo visto tutto. Alla cima meno di 4 ore.

malihodec17. 05. 2020
Britof, mille grazie per l'info.
winni18. 05. 2020
Non so chi stabilisce questi standard di difficoltà, ma questo sentiero dovrebbe essere chiamato almeno PARZIALMENTE ESIGENTE (SCARSA) SEGNATO SENTIERO.
Quella parte dove si uniscono entrambi i sentieri (da Kluže e da Zavrzelna) richiede almeno un po' di conoscenza di arrampicata, decisamente non adatto a bambini o animali domestici, come alcuni chiedono.
Sicuramente il tratto che dovrebbe avere almeno un paio di chiodi, se non qualche metro di cordino d'acciaio. Ammetto di aver avuto difficoltà anch'io, rocce umide dal disgelo della neve hanno solo aumentato il rischio di scarsa presa e conseguente scivolata, quindi circa 20m più in basso ho trovato un passaggio molto più facile tra due rocce, dove le mani sono a malapena necessarie.

[img>https://i.ibb.co/9cQMK9r/64646464646464646464.jpg[/img]

[img>http://shrani.si/t/1V/1U/sLcsDwD/1.jpg[/img]



Attraverso il bosco le segnalazioni sono difficili da perdere, in terreno aperto sono per lo più sbiadite, specialmente verso la cima si possono confondere con sporco sulle rocce. Bisogna fare attenzione anche nella discesa dalla cima, infatti il sentiero scende lungo la cresta, proprio prima c'è un sentiero ben battuto ma non segnato che scende in valle, terminato in una pila di neve, poi ho dovuto tornare indietro 250m. Dato quanto battuto, non sono stato il primo nasmeh

Non ho raggiunto la cima perché neve in diversi punti, ho cercato deviazioni ma improvvisamente sono incappato in un abisso molto profondo, così mi sono ripreso e ho rinunciato.
TiZu25. 05. 2020
Il 24.5. siamo partiti per Rombon. Il sentiero è sgombro dalla neve, abbiamo incontrato solo una piccola chiazza di neve, che è molto facile aggirare (abbiamo solo tagliato per un paio di metri la parte del sentiero dove c'era).
Le segnalazioni nella parte alta del sentiero devono essere rinnovate, specialmente perché ci sono molte diramazioni probabilmente create dall'esplorazione di resti storici.
In discesa bisogna fare attenzione a non deviare dal sentiero.
Enka13. 07. 2020
Ieri abbiamo percorso il sentiero menzionato, che con il vento rinfrescante è proprio piacevole. Il sentiero ci è sembrato oltremodo bello, interessante e vario. Non abbiamo avuto problemi con le indicazioni e l'orientamento fino alla cima. Concordo però che a causa di quel salto(arrampicata) all'incrocio con il sentiero da Bovec, il sentiero dovrebbe essere contrassegnato come parzialmente impegnativo. In secco non è così grave come dice Winni, in bagnato però è sicuramente un dettaglio che - se valutiamo il sentiero per il punto più difficile - richiede la segnalazione di sentiero parzialmente impegnativo (che questo sito web naturalmente conosce e usa).
marah13. 07. 2020
Ca 100m prima si dirama a destra una traccia non segnata che aggira il menzionato salto roccioso.
Enka13. 07. 2020
Marah, 100m prima nella direzione di salita?
di1. 08. 2020
Sulla mappa di questo sito web (http://www.hribi.net/zemljevid_poti.asp?id=414) è tracciata una via che rappresenta un collegamento appena sotto il Rombon (da qualche parte appena sotto i 2000 m s.l.m.) alle cime V. e M. Ušje. Un tale "bel" sentiero tuttavia non si nota (solo quello dalla direzione di Bovec o Zavrzelno) si unisce lì per il sentiero di vetta del Rombon. Che cosa è con questo sentiero tracciato - esiste realmente, com'è?
marah1. 08. 2020
Prima nella direzione di salita.
immagine traccia GPX di due anni fa
su: sentiero rosso (segnato)
giù: blu (che passa accanto alla parte dove si deve arrampicare)

http://freeweb.t-2.net/mi4/images/rombon.JPG
rensul1. 08. 2020
Anche io oggi sono salito attraverso quella breve sezione dove è necessario arrampicarsi, al ritorno ho accidentalmente svoltato a sinistra da qualche parte-ho perso il sentiero segnato-e così ho evitato l'arrampicata. In direzione ascendente questo sentiero inizia a destra prima della grande parete con segnaletica, poco prima di raggiungere la sella dove c'è la parte di arrampicata.
Medvoščan17. 08. 2020
Anche io e la mia ragazza ci siamo persi ieri in discesa e ci siamo ritrovati sul sentiero non segnato menzionato prima. In aiuto se qualcun altro si perde: in discesa ti ritrovi su un sentiero ben battuto ma non segnato che prima attraversa un prato, poi passa su alcuni massi, nella parte finale corre sotto una parete rocciosa alta alcuni metri, poi si ricongiunge al sentiero originale pochi metri sotto la sezione di arrampicata dove si unisce il sentiero da Bovec. Dura ca. 15-20 min ed è una sorta di scorciatoia che evita la parte di arrampicata.
barbara.hribi16. 06. 2021 08:49:48
Siamo stati lassù questa domenica, non abbiamo incontrato nessuno.zmeden Abbiamo avuto qualche difficoltà a trovare le segnalazioni o il sentiero, perché le segnalazioni più in alto sono in alcuni punti ancora sotto la neve. Ma i ramponi su questo sentiero non sono più necessari (probabilmente ancora necessari su altre direzioni). Bisogna fare attenzione un po' più avanti dal punto panoramico, dove c'è una specie di bivio (roccia) e il sentiero per Rombon un po' più in alto dal bivio svolta a sinistra, sebbene sia battuto anche dritto (ovviamente parecchi si sono persi lìjezen), la segnalazione è poi un po' più in alto.
Siamo arrivati in valle due volte più velocemente che in salitavelik nasmeh; certo dice che è un sentiero facile, ma per la lunghezza è piuttosto faticoso, specialmente è davvero necessario avere con sé abbastanza liquidi e spuntini, perché verso la cima si tiravelik nasmehvelik nasmeh... ma ne vale la pena, vista meravigliosanasmehnasmeh
winni26. 08. 2021 11:22:00
Altrimenti bella ma piuttosto trascurata cima, gran parte dell'anno tra nuvole e nebbia. Le segnalazioni dal punto 1313 in poi non hanno visto aggiornamenti negli ultimi 20 anni, e in quel salto di arrampicata finale servirebbe una corda o segnare il sentiero per un passaggio più facile una quindicina di metri più in basso. Prima del salto c'è una intera collezione di bastoncini da trekking che evidentemente gli escursionisti hanno lasciato prima della salita, al ritorno però per le segnalazioni disperatamente scarse hanno mancato il sentiero e sono arrivati per il parallelo meridionale, e rimasti senza bastoncini.
J.P.12. 09. 2021 19:31:23
Quelle aste sono o ancora lassù o è arrivata una nuova spedizione nasmeh Vero, ora c'è un mucchio di abetini al punto dove ci si può perdere. Consiglio vivamente la visita a Rombon, metà del sentiero passa attraverso una bella foresta termicamente piacevole, la parte superiore corre lungo i pendii dove seguiamo la storia, poi la cima stessa ci premia (a seconda del tempo naturalmente) con viste eccezionali in tutte le direzioni. Saluti
darinka417. 10. 2021 19:59:50
Oggi io e Makssij siamo andati dalla Fortezza Kluže al Rombon. È stata una bella giornata. Caldo. Eravamo in sette sulla cima e due cagnolini. Abbiamo camminato mezz'ora meno di cinque ore. Probabilmente anche perché non faceva caldo e si cammina più facilmente. Siamo stati due ore sulla cima al sole e con brezza leggera.
Mini_Ini28. 10. 2021 14:14:42
Ciao, il sentiero da Kluže non è chiuso? Com'è con la neve? Grazie e saluti,
sezana128. 10. 2021 19:06:59
Sì, dal 18.10.2021 fino a presumibilmente 01.05.2022
Darinka ha visitato Rombon il 17.10.2021...
dvojnit21. 08. 2022 16:20:35
Sulla durata del sentiero si esagera un po'. Per avere un'idea, dalla fortezza inferiore Kluže a Fort Hermann ci sono 1,2 km e si percorre in meno di mezz'ora se si va molto piano e ci si guarda intorno a lungo. Al Fort Hermann, la tabella ufficiale dice Rombon 3:30 (foto 10). Quindi la norma potrebbe essere circa 4 ore, poi ognuno sa per sé quanto è più veloce o più lento della norma.

Riguardo a quella roccia nella foto 37 non mi è del tutto chiaro perché il sentiero sia stato tracciato lì sopra. Per molti non rappresenterà un serio problema, paura o pericolo, ma bisogna guardare bene dove salire. Certamente non al centro dove è disegnata la linea rossa e la segnalazione, ma un metro a sinistra. Per qualcuno meno agile, questa parte potrebbe comunque rappresentare un serio ostacolo. Ma leggi oltre.

Come ha già scritto qualcuno, anch'io tornando giù (in parte per curiosità, in parte influenzato dai commenti) circa 200 m prima di quella roccia, presso una grotta, invece di andare dritto sul sentiero segnato, ho svoltato a sinistra giù per il pendio lungo un sentiero non segnato e alla fine sono arrivato intorno a quella roccia. Il sentiero passa attraverso posizioni fortificate dove si può vedere parecchio. Lungo tutto il Rombon spiccano grandi lattine arrugginite, di cui dubito siano resti della Prima Guerra Mondiale. Ancora meno capisco come qualcuno possa essere così irrispettoso da cercare di nasconderle in una crepa nella roccia tra le ossa dei caduti ...

Comunque. Il sentiero non segnato si ricongiunge a quello segnato letteralmente a pochi metri prima di quella roccia della foto 37. Quindi se la salita sulla roccia vi crea disagio, tornate indietro di qualche metro all'ultimo segnavia. Lì vedrete un ometto sulla roccia adiacente e noterete il sentiero non segnato che vi porta lungo la parete tra il segnavia e l'ometto attraverso le posizioni fortificate su verso la cima del Rombon.

PS. Se qualcuno sente la mancanza di una giacca McKinley blu scuro (dimenticata da qualche parte a metà strada), è scesa con me.
Kafetarca23. 09. 2022 20:27:14
Il 22.9. ho percorso il sentiero da Kluže a Rombon. Attraverso il tunnel ho camminato per un minuto e mezzo, hanno anche installato luci che si accendono automaticamente. Il sentiero fino a Rombon è piacevole - attraverso il bosco sale moderatamente, allo stesso modo più tardi quando esci dal bosco. Rari sono i tratti ripidi dove ci si stanca. In salita sono passata sul famoso salto di roccia, che non è niente di speciale, in discesa ho seguito il segnavia e aggirato il salto. In cima al Rombon ci sono magnifici panorami, ma li ho ammirati meno tempo perché spirava vento. In sintesi - Rombon da Kluže è un'escursione magnifica e non faticosa, specialmente bella da visitare nei mesi senza caldo e sole cocente... Per salita e discesa più visita a Kot 1313 e Fort Hermann ho impiegato 7 ore. (correzione, verificando l'ora dalle foto - partenza alle 8, ritorno alle 15:00)
miri24. 09. 2022 08:28:04
No, no. Non è una gita così facile, almeno non per la maggior parte. Lo si vede già dalle ore impiegate.
Kafetarca24. 09. 2022 09:15:45
Chissà, sono stata su gite che mi hanno assolutamente distrutto di più in salita e discesa, quindi Rombon è stata una sorpresa davvero piacevole. In testa avevo pianificato circa 9 ore per l'intero giro, specialmente perché ultimamente sono più lenta, ma vedo che si può fare extra velocemente in salita, dato che un uomo che è partito poco dopo di me era in cima almeno mezz'ora prima di me. velik nasmeh
kozuc31. 10. 2022 17:37:31
Oggi su per la prima volta in bellissima scenografia autunnale. Molto bello, ma anche molto faticosa salita, poiché facciamo quasi tanti metri di dislivello come al Triglav. Il libro di vetta è pieno, sarebbe bello se lo sostituissero. È triste anche lo stato delle segnalazioni sopra il limite del bosco, si vede che probabilmente lì i segnalatori nel 21. secolo non ci sono ancora stati. Per fortuna oggi in condizioni ideali l'orientamento non è stato difficile.
Tempo: ho camminato tre ore, evidentemente in buon ritmo per quasi 1700 metri di dislivello. Piacevolmente sorpreso.
Tbs9. 05. 2024 18:11:17
Ciao nasmeh Qualcuno è stato sul Rombon in questi giorni? Come sono le condizioni?
jax19. 05. 2024 17:29:06
Se aiuta qualcuno - condizioni ok. Ci sono ancora un paio di nevai, tranne due sono riuscito a evitarli tutti, quelle due sono così dolci che non c'è problema. In cima l'accumulo di neve è ancora piuttosto grande, quindi il timbro e il libro di firme non sono ancora accessibili. Due ragazzi si sono messi proprio ieri durante la mia visita a spalare, ma sono sceso prima di loro, quindi non so se ci sono riusciti.
Tomaž002. 08. 2024 13:39:12
Il sentiero fino a Rombon è a posto, e c'è il timbro in vetta? Grazie
Tajka6711. 08. 2024 08:06:33
Sentiero percorso ieri, partenza ancora al buio. Con tutte le pause buone 5 ore su. Bel sentiero segnato, pieno di storia. Anche quel passaggio sulla roccia non è troppo duro. Timbro in cima, però stampa male, non c'è libro di vetta
Klavdija6925. 08. 2024 13:37:31
Ciao, ieri con un'amica su al Rombon da Kluže. Il sentiero è piuttosto mal segnato, invaso dalla vegetazione, non c'è libro di vetta, il timbro è abbastanza consumato. Ma felici di essere arrivate su. Qualcuno sa quanto dura il sentiero circolare? Vorrei rifarlo, ma non tornando per la stessa via. Grazie
miri25. 08. 2024 15:08:05
Triste che il timbro e il libro di vetta siano l'unica motivazione per visitare le montagne.
bo_zl25. 08. 2024 17:45:35
Miri, chi dice che sono l'unica motivazione? Anche a me dà fastidio se non ci sono in cima. La PZS dice di firmare nei libri, in caso di incidente e ricerca può essere utile. Dove firmare se non c'è il libro? Il timbro dalla cima ha anche un po' di simbolismo, non tutti possono ottenerlo.
dvince17. 08. 2025 11:25:09
Il sentiero segnato oltre quel salto roccioso al crocevia appartiene ai sentieri difficili e scoraggia molti dalla vetta. Non capisco perché non abbiano fatto passare il sentiero segnato più in basso come hanno già menzionato altri.
Evjuna19. 10. 2025 20:13:46
Il sentiero è stato appena ripulito (rovi tagliati e altra sterpaglia), nella parte superiore le segnalazioni sono state rinnovate e il salto roccioso ha una "deviazione" segnalata.
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.
         
Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie