Valvasorjev dom pod Stolom - Hochstuhl / Stol (Zabreška way)
Punto di partenza: Valvasorjev dom pod Stolom (1181 m)
| Latitudine/Longitudine: | 46,42600°N 14,14680°E |
| |
Nome percorso: Zabreška way
Tempo di cammino: 3 h 20 min
Difficoltà: sentiero facile segnato
Dislivello: 1055 m
Dislivello lungo il percorso: 1100 m
Carta: Karavanke - osrednji del 1:50.000
Attrezzatura consigliata (estate):
Attrezzatura consigliata (inverno): piccozza, Ramponi
Visualizzazioni: 125.688
 | 12 persone piace questo post |
Accesso al punto di partenza:
Dall'autostrada Ljubljana - Jesenice prendiamo l'uscita Lesce e seguiamo la strada in direzione di Žirovnica e Jesenice. Dopo alcuni km di guida, arriveremo a un incrocio dove la strada per Žirovnica e Moste si dirama a destra (da Jesenice a sinistra). Solo pochi metri avanti, al successivo incrocio, giriamo a sinistra verso Moste (destra Žirovnica). Procediamo passando il monumento ai caduti, dove la strada inizia a salire sotto la linea ferroviaria. In cima alla salita giriamo a destra (al cartello Vila Karin), e continuiamo verso il lago Završniško jezero e Valvasorjev dom. La strada si appiattisce e ci porta a un incrocio, dove a sinistra si dirama la strada verso Valvasorjev dom. Prendiamo la suddetta strada (dritto Koča pri izviru Završnice), che inizia prima dolcemente, poi sempre più ripidamente su una strada a tratti piuttosto sconnessa (i tratti più ripidi sono asfaltati). Più in alto la strada ci porta a un incrocio leggermente più grande, dove proseguiamo a sinistra in direzione di Potoška planina (destra Doslovška planina). La strada si appiattisce e poco più avanti ci porta al successivo incrocio. Qui proseguiamo leggermente a destra in direzione di Valvasorjev dom (leggermente a sinistra Ajdna e Potoška planina) e saliamo su una strada di nuovo più ripida fino al suddetto dom. Parcheggiamo in uno dei parcheggi lungo la strada vicino al rifugio di montagna, il parcheggio davanti al rifugio è consentito solo agli ospiti.
Da Poljane (incrocio prima del lago Završniško jezero) a Valvasorjev dom ci sono 5 km.
Descrizione del percorso:
Dal Valvasorjev dom andiamo a destra sul sentiero pedonale in direzione di Stol. Il sentiero entra presto nel bosco, dove sale leggermente e ci porta a un piccolo bivio, dove proseguiamo a destra. Il sentiero ci porta poi fuori dal bosco, dove attraversa i pendii sotto Monštranca. Questo sentiero dolce e parzialmente panoramico, che poco più avanti attraversa una breve striscia di bosco, lo seguiamo fino al bivio su Žirovniška planina.
Proseguiamo leggermente a destra in direzione »Stol - Zabreška pot« (sinistra Stol Žirovniška pot) su un sentiero inizialmente difficile da seguire, che presto entra nel bosco. Segue circa mezz'ora di cammino su un sentiero che per lo più attraversa i pendii meridionali di Stol. Solo poco più avanti dal punto in cui da destra si unisce il sentiero da Zabreška planina, il sentiero segnato che porta a Stol inizia a salire più ripidamente. Poco più avanti usciamo dal bosco sulla malga Stara planina, dove si trova la più recente "Betonska bajta". Dietro questa baita il sentiero svolta leggermente a destra e inizia a salire ancora più ripidamente, prima attraverso il bosco e poi su pendii sempre più panoramici, parzialmente coperti di mugho. Il sentiero ci porta poi rapidamente, passando il piacevole punto di riposo "Pri Janezu", alla Finžgarjeva skala (qui in primavera noteremo il sito di crescita delle auricole). Il sentiero, che prosegue su un pendio erboso sempre più panoramico, più in alto svolta decisamente a sinistra e occasionalmente si perde. Più avanti scorgiamo già davanti a noi la baita Prešernova koča, a cui saliamo in meno di 30 minuti di ulteriore cammino.
Dalla baita proseguiamo leggermente a destra, passando il cartello in pochi passi saliamo sulla cima del Mali Stol. Segue una breve discesa e il sentiero ci porta alla selletta tra i due Stol, dove c'è anche un bivio segnato. Proseguiamo in direzione di Stol (destra Celovška koča e Zelenica) sul sentiero trasversale, che dopo 10 minuti di ulteriore cammino ci porta sulla vetta più alta delle Karavanke.
Valvasorjev dom - Žirovniška planina 20 minuti, Žirovniška planina - Stara planina 1:00, Stara planina - Prešernova koča 1:45, Prešernova koča - Stol 15 minuti.

Lungo il percorso: Žirovniška planina (1200m), Stara planina (1500m), Prešernova koča na Stolu (2174m), Mali Stol (2198m)
Foto:
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
Discussione sull'escursione Valvasorjev dom pod Stolom - Hochstuhl / Stol (Zabreška way)
Mostra messaggi più vecchi
|
| ROBERT23. 08. 2006 |
niente da dire. super!! Ci sono andato due volte e tornerò!
|
|
|
|
| Gost19. 02. 2007 |
Quali sono le condizioni per la gita a Stol da Valvasorjev dom?
|
|
|
|
| Gost2. 03. 2007 |
le condizioni sono buone, siamo stati i primi a salire sulla neve intatta.
|
|
|
|
| Gost2. 03. 2007 |
ora c'è già una buona traccia
|
|
|
|
| Gost20. 04. 2007 |
C'è ancora neve sulla cima dello Stol?
|
|
|
|
| Gost9. 05. 2007 |
è solo ancora nel crinale
|
|
|
|
| Gost19. 05. 2007 |
Si può arrivare in macchina fino al rifugio Valvasorjev dom?
|
|
|
|
| Gost19. 05. 2007 |
Comunque sono riuscito ad arrivare in macchina.
|
|
|
|
| Gost19. 05. 2007 |
Chiedo perché ho letto sul giornale che proibiscono la guida.
|
|
|
|
| Gost4. 06. 2007 |
Ciao! Sto pianificando l'ascesa a Stol questa domenica. Quale sentiero è più bello - Zabreška o Žirovniška, o quale è più adatto per la discesa? E cosa ne è di questa strada, si può ancora arrivare in auto al rifugio? Grazie, LP. Darja
|
|
|
|
| Gost4. 06. 2007 |
Su per Žirovniška, giù per Zabreška. Entrambe belle e ripide.
|
|
|
|
| Gost27. 07. 2007 |
27.7.2007 Abbiamo fatto l'ascesa allo Stol con tempo magnifico. Tuttavia, alla fine io e mio marito ci siamo pentiti di non essere andati prima per il sentiero di Žirovnica e poi giù per Zabreška, ma siamo andati entrambe le volte per Zabreška. Era stupendo, specialmente al rifugio Prešernova koča. Consiglio agli amanti delle montagne. Buona fortuna!
|
|
|
|
| heinz30. 06. 2008 |
Sul Veliki Stol accade che una dozzina di eroi si sieda proprio in vetta tra le rocce e i sassi, concedendosi uno spuntino e un piacevole soleggiamento, mentre gli altri possono solo guardare e sperare di poter passare accanto ai suddetti "sfortunati proprietari della vetta" per avvicinarsi alla vetta vera e propria e godersi anche loro una vista sull'altro lato. Ragazzi e ragazze; anche se avete conquistato la cima dello Stol, non significa che l'avete affittata per tutto il giorno! Per quanto la desideriate, semplicemente NON POTETE affittarla! (per fortuna qualcosa del felice comunismo è rimasto..(proprietà comune)).
|
|
|
|
| m357530. 06. 2008 |
Ciao! Mi interessa sapere quanta neve resta ancora sul sentiero per Stol dalla direzione austriaca via parete nord? Grazie per la risposta e cordiali saluti. Matej
|
|
|
|
| heinz1. 07. 2008 |
Non so dove passa il sentiero, ma per quanto guardi dalla cima dello Stol verso la parete nord delle Karavanke, non noti nemmeno una macchia.. Inoltre domenica ho incontrato molti escursionisti in vetta (persino alcuni genitori con bambini) arrivati via parete nord, quindi la via dovrebbe essere asciutta.
|
|
|
|
| m35751. 07. 2008 |
Grazie mille per la risposta "Heinz". Saluti, Matej.
|
|
|
|
| sector14. 07. 2008 |
Sabato 12.7.2008, verso Stol procedeva una vera piccola processione di persone. In vetta ci ha accolto la nebbia, a Prešernova era ancora abbastanza bello, ma ventoso. In ogni caso, l'escursione è molto facile (dal punto di vista tecnico), ma richiede condizione fisica. Con il cane abbiamo impiegato 1 ora 45 minuti fino alla cima (da Valvasorjev dom). LP
|
|
|
|
| Nickster21. 07. 2008 |
Sì, davvero ci arrivi molto velocemente se hai un po' di condizione. Sono salito in 1 ora e mezza di cammino, qua e là mi sono fermato un po' e guardato il meraviglioso panorama 
|
|
|
|
| ninaa14. 07. 2009 |
Quali sono le condizioni sullo Stol? C'è neve? A che ora è meglio essere in vetta, per la nebbia penso? Grazie per la risposta
|
|
|
|
| Saten14. 07. 2009 |
Sul Stol ci sono stato giovedì scorso, via Žirovniška pot. Di neve ne era rimasta che una traccia. Non rappresenta alcun problema. Per la nebbia, chi potrebbe prevedere il tempo. La scorsa settimana, ad esempio, si è schiarito nel pomeriggio e si è fatta una magnifica giornata.
|
|
|
|
| katja_katja15. 12. 2009 |
Sono interessato a sapere dove posso ottenere info o se qualcuno sa quali sono le condizioni attuali sullo Stol? È percorribile via Žirovniška e Zabreška sentiero in questo periodo anche senza ramponi e piccozza? Se qualcuno ci è andato di recente, benvenuto anche un consiglio escursionistico. grazie, cordialità 
|
|
|
|
| rjudnic15. 12. 2009 |
Stol è alta montagna e non Šmarna gora. Al tuo posto in questo periodo dell'anno lassù senza ramponi (almeno mettili nello zaino) non partirei.
|
|
|
|
| storžek15. 12. 2009 |
Stol dopo la nevicata è pericoloso anche per le valanghe, e verso la cima è ora molto freddo. Possibilmente fine settimana, ma con tutta l'attrezzatura invernale. Cordiali saluti.
|
|
|
|
| johnybravoslo16. 12. 2009 |
Katja.....da quello che vedo dalla finestra sembra abbastanza innevato. Se è battuto penso nessun problema, ma è consigliabile avere i ramponi con sé. Puoi provare a chiamare i numeri qui sotto (al Valvasorjev dom chiedi al custode se ha info sulla battuta del sentiero (è molto gentile). Gestore: Emil Grah Telefono rifugio: 051/328-648, 051 367 217, 04/53-15-544 E-mail: info@pdradovljica.si
|
|
|
|
| stefanb17. 12. 2009 |
Battuto e calpestato già il 10.12 e 13.12., eravamo in parecchi in vetta. Fino alla "prižnica" poca neve e occasionalmente le rocce lisce sono un problema. Hanno anche sciato tra gli Stolmi, lì passa la traccia principale. Neve secca, tra Stolmi crosta dura, poi un po' di polvere. In vetta via approccio normale possibile senza ramponi e piccozza. La variante più diretta è più insidiosa, in alcuni punti rocce ghiacciate, poi un po' di neve. In posti soffiata fino a dura. Ramponi e piccozza quasi obbligatori per tale variante. Indipendentemente dalle condizioni attuali, penso che attrezzatura invernale aggiuntiva (ferri e altro appartenga a ogni escursione, localmente ci si può sempre sorprendere. Se la forma fisica è un problema e il corpo non regge quel chilo extra di peso, meglio restare indietro. Io pianifico sci domenica, se le condizioni valanghive non peggiorano (per nevicata sabato), domani è ancora tutto aperto. Ma farà freddo.
|
|
|
|
| katja_katja17. 12. 2009 |
Grazie mille a tutti per la risposta.. nessun problema, sceglieremo un'altra location questo weekend, e Stol verrà un'altra volta. Buon weekend escursionistico 
|
|
|
|
| stefanb18. 12. 2009 |
Le condizioni oggi malgrado il freddo (che con adeguata attrezzatura non è un problema) eccellenti. Non troppa neve, nelle zone ventate si affonda al massimo fino alla cima dei gambali. Pochi tali punti. Strada fino a Valvasorjev dom percorribile con buone gomme invernali, con catene senza problemi, 4x4 va velocissimo, neve sulla strada secca e gomme invernali fanno presa. Sul Stol oggi almeno 3 gruppi. Nell'ultimo terzo del sentiero estivo verso il rifugio (nella zona dove inizia il crinale) necessaria prudenza, alcune parti completamente ghiacciate (rischio caduta per scivolamento). Rimarrà attuale anche dopo la nevicata di domani, quando nuova neve coprirà quei punti. Migliore scelta di percorso ancora tra gli Stol. Se cadrà troppa neve, Stol non sarà più così accogliente come oggi. Il sentiero attraversa parecchie zone valanghive e con adeguata coltre nevosa e attuale ghiacciamento di certe gole, si possono attendere valanghe. Altrimenti Stol con adeguata attrezzatura invernale e favorevoli condizioni valanghive è un vero gioiello per i panorami (sul nostro paese e a nord). Vale la visita. Katja, se esperta in condizioni invernali, lo consiglio vivamente, ancora quest'inverno.
|
|
|
|
| Micky25. 04. 2010 |
Com'è attualmente sullo Stol? C'è ancora neve in cima?
|
|
|
|
| Stingray5. 09. 2010 |
Oggi sono salito sullo Stol. Allego l'immagine del tracciato GPS del sentiero descritto sopra in Google Earth per un'idea migliore (potrebbe essere utile a qualcuno): IMMAGINE Alcune immagini aggiuntive dal sentiero si trovano QUI
|
|
|
|
| Bojan_A5. 09. 2010 |
Potresti anche tracciare il profilo del percorso, se possibile.
|
|
|
|
| enes15. 10. 2010 |
qualcuno va a Stol domani, considerando il tempo previsto per i prossimi giorni?
|
|
|
|
| bagi15. 10. 2010 |
Per Stol nessun problema se parti abbastanza presto, dato che l'intero percorso dura circa 5 ore. Non ci sarà sole, ma quello non è comunque il senso dell'escursione in montagna. Il senso è ricaricare le batterie interne  Lp Bagi
|
|
|
|
| enes15. 10. 2010 |
esatto hai ragione bagi, buono per corpo e spirito
|
|
|
|
| jprim15. 10. 2010 |
vreme.net dice sole.
|
|
|
|
| bogdančk3. 08. 2011 |
È la Stol un'escursione adatta per un bambino di 4 anni, partiremmo da prima del rifugio Valvasorjev dom. Grazie
|
|
|
|
| Janiel743. 08. 2011 |
Sono sceso per questo sentiero sabato...penso che andrebbe bene..è facile ma comunque di media lunghezza.
|
|
|
|
| gti3. 08. 2011 |
Il sentiero ha oltre 1000 m di dislivello e è segnato 3h30 + discesa. Se l'ha già percorso (tanto dislivello), allora sai che non ci saranno problemi, ma finora ho visto MOLTO pochi bambini di 4 anni che lo farebbero "con piacere" o che potrebbero farcela?! E ci sono così tante altre belle escursioni, e nemmeno faticose, figuriamoci che è una scorciatoia per far loro odiare le montagne...
|
|
|
|
| Janiel743. 08. 2011 |
Concordo con GTI: La Žirovniška pot è comunque più bella, ma meno adatta per un 4enne secondo me.
|
|
|
|
| ninooos3. 08. 2011 |
bogdančk, dipende da quanto è preparato fisicamente il 4enne? Noi abbiamo conquistato lo Stol l'anno scorso con una bimba di 4 anni e un maschietto di 6, su per la Žirovniška pot, giù per la Zabreška e abbiamo impiegato 5h 30min. Quest'anno (5enne e 7enne) per lo stesso percorso 6 ore (sì, forma calata ). Ma entrambi i bambini sono appassionati escursionisti e disposti a camminare e lottare tutto il giorno per l'orgoglio sulla cima .
|
|
|
|
| Zasavčan3. 08. 2011 |
tu lo sai meglio tu stesso, quante ne hai già portati in montagna. per non abituati, il dislivello di circa 1000 m può essere un problema. Io ho di poco più grandi e in primavera comincio ad abituarli a gite più facili, a metà stagione entrano in gioco Stol, Begunjščica, Prehodavci,... alla fine della stagione cioè inizio settembre un po' più duri come Prisojnik, Jalovec, Razor, Škrlatica,... se gli costruisci gradualmente la forma, allora nessun problema. Al tuo posto inizierei con Mojstrovka, dove i miei ragazzi sono stati la prima volta quando avevano tre o quattro anni e ha lasciato loro l'impronta dell'escursionismo per la quale mi sono ancora grati oggi. Ma il giro sul Triglav via Plamenice alla fine della scorsa stagione è stato un fiasco, perché poco sotto la cima della parete nord, al più piccolo è venuto male. Dopo 5 min di chiacchiera ci siamo tutti girati (mi è dispiaciuto per il magnifico tempo) e tornati a Vrata per lo stesso sentiero, senza malumore e rabbia. (il piccolo ha preso un virus). Su loro richiesta abbiamo dovuto completare quel sentiero e precisamente la scorsa settimana con tempo molto peggiore. Tu conosci meglio il bambino, non forzare, perché le montagne aspettano, ma può capitarti presto che per troppa voglia di vetta tutto si rovini per sempre per il bambino e andrai in montagna da solo 
|
|
|
|
| Zasavčan3. 08. 2011 |
tu lo sai meglio di tutti, quante ne hai già portati in montagna. per non abituati, il dislivello di circa 1000 m può essere un problema. Io ho di poco più grandi e in primavera comincio ad abituarli a gite più facili, a metà stagione entrano in gioco Stol, Begunjščica, Prehodavci,... alla fine della stagione cioè inizio settembre un po' più duri come Prisojnik, Jalovec, Razor, Škrlatica,... se gli costruisci gradualmente la forma, allora nessun problema. Al tuo posto inizierei con Mojstrovka, dove i miei ragazzi sono stati la prima volta quando avevano tre o quattro anni e ha lasciato loro l'impronta dell'alpinismo per la quale mi sono ancora grati oggi. Ma il giro sul Triglav via Plamenice alla fine della scorsa stagione è stato un fiasco, perché poco sotto la cima della parete nord, al più piccolo è venuto male. Dopo 5 min di chiacchiera ci siamo tutti girati (mi è dispiaciuto per il magnifico tempo) e tornati a Vrata per lo stesso sentiero, senza malumore e rabbia. (il piccolo ha preso un virus). Su loro richiesta abbiamo dovuto completare quel sentiero e precisamente la scorsa settimana con tempo molto peggiore. Tu conosci meglio il bambino, non forzare, perché le montagne aspettano, ma può capitarti presto che per troppa voglia di vetta tutto si rovini per sempre per il bambino e andrai in montagna da solo 
|
|
|
|
| heinz3. 08. 2011 |
Perché è "fasal virozo"? -Perché gli è calata la resistenza. Perché gli è calata? Perché l'hai spinto più forte di un adulto. E perché l'hai spinto così? Nemmeno tu lo sai.. Ti chiederai? Probabilmente solo questo, con quale commento colpire di rimando...
|
|
|
|
| Lunca3. 08. 2011 |
com'è la strada fino al V dom?
|
|
|
|
| Lunca4. 08. 2011 |
sì, lo so Solo si può salire con l'auto personale, ci sono buche?
|
|
|
|
| ninooos4. 08. 2011 |
In alcune parti la strada è relativamente cattiva, ma si può arrivare su con l'auto personale. 
|
|
|
|
| Zasavčan4. 08. 2011 |
heinz Vedo che non conosci le malattie contagiose infantili che si diffondono rapidamente a scuola. Deducevo che non hai figli, altrimenti non scriveresti tali sciocchezze. Vedo che sei totalmente ignorante sul virus che non si prende camminando in montagna. Non sai che i bambini che fanno sci tutto l'anno hanno più resistenza degli adulti che lavorano nei giorni feriali e vanno nelle nostre belle montagne nel fine settimana. Per te purtroppo resta solo il tuo cane come compagno che ti aiuta evidentemente più volte a tornare a casa e non può dirti che gli è difficile anche se ha trazione integrale Se hai tempo o meglio se il tuo quadrupede regge vieni domenica alle 3:30 a Vrata andiamo sulla Škrlatica non dare la colpa al tempo 
|
|
|
|
| jprim4. 08. 2011 |
Zasavčan ... hai fatto esattamente quello che ha previsto heinz, ma un po' maligno e arrogante, non ci piace leggere quello su questa pagina.
|
|
|
|
| smukc30. 10. 2011 |
Benc, com'è il sentiero, c'è tanta neve????
|
|
|
|
| nata2430. 10. 2011 |
Neve ancora qua e là, ma non crea problemi. Sulla via c'è parecchio legname caduto.
|
|
|
|
| srfar18. 01. 2012 |
Ciao escursionisti Mi chiedo se qualcuno è andato recentemente su questo sentiero verso Stol. Io penso di andarci sabato e mi interessano le condizioni.L.P.
|
|
|
|
| jaksa19. 01. 2012 |
Anch'io avevo pianificato per sabato, 21.01. Stol, quindi sono anche interessato alle condizioni. l.p.
|
|
|
|
| jaksa19. 01. 2012 |
Ah vedi la data, intendevo sabato 21.01.
|
|
|
|
| atoamac19. 01. 2012 |
Domenica 15.1. siamo tornati da Stol per questo sentiero. Era quasi interamente innevato, qualche cm di neve, un po' ghiacciata, specialmente dove ci sono impronte. Attraversare pendii ripidi con possibilità di scivolata di vari metri richiede prudenza e ramponi. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| maxim20. 01. 2012 |
Saluti. Anch'io pianifico di andare a Stol sabato 21.1 quindi mi interessa la strada fino al rifugio Valvasorjev dom. Si può arrivare normalmente in auto al rifugio? Grazie L.P
|
|
|
|
| Alni17. 07. 2012 |
Giovedì pianifichiamo l'escursione a Stol. Secondo la previsione meteo spero che non saremo nella nebbia ? Quale sentiero scegliere per la salita e quale per la discesa? Scegliendo tra: Žirovniška pot Zabreška pot I tempi indicati su questa pagina sono realistici per un escursionista medio? Com'è la strada per il Rifugio Valvasorjev dom? Quanto ghiaia c'è? Grazie
|
|
|
|
| Bojan_A17. 07. 2012 |
Su per Žirovniška, giù per Zabreška. Al contrario è fastidioso. Fino al Valvasorjev dom è tutto ghiaia. I tempi sono del tutto realistici.
|
|
|
|
| visokogorc27. 06. 2013 |
Ero pensando di partire per questo sentiero. Com'è il sentiero?
|
|
|
|
| lecy13. 07. 2013 |
Mi piacerebbe sapere se c'è un autobus o taxi dalla stazione ferroviaria al rifugio Valvasorjev dom?
|
|
|
|
| Fero11. 11. 2013 |
Ciao, sai come sono le tracce per lo Stol in questi giorni? È ancora possibile andarci senza ramponi e picozza?
|
|
|
|
| pmr3012. 07. 2014 |
Ciao dalla Croazia :-) Stiamo andando sullo Stol, e mi chiedo quale sentiero sia più ripido... Se attraverso Žirovniški o Zabreški... Grazie in anticipo. Cordiali saluti
|
|
|
|
| valerija11216. 07. 2014 |
Vorrei anche io aggiungere una domanda. Com'è la strada fino al rifugio Valvasorjev dom, si può salire con un'auto normale (non fuoristrada)? Grazie mille.
|
|
|
|
| sirt116. 07. 2014 |
Guarda le foto 1 e 2 e vedrai con che tipo di auto
|
|
|
|
| Enka16. 07. 2014 |
La via di Žirovniška è più ripida, quindi è adatta per la salita, quella di Zabreška per la discesa. La strada per Valvasor è generalmente del tutto OK e non crea problemi a nessuna auto.
|
|
|
|
| valerija11216. 07. 2014 |
Grazie mille per le risposte, io stessa non smetto di lamentarmi! Ma il sentiero è asciutto da questo lato?
|
|
|
|
| BrankaM16. 07. 2014 |
Strada per Valvasor perfetta OK - verificato ca. 14 giorni fa. Entrambe le vie per Stol asciutte. In bocca al lupo   
|
|
|
|
| valerija11216. 07. 2014 |
Grazie ancora. Ancora questa settimana saliamo, ci stiamo già emozionando!!!!!
|
|
|
|
| anazala5. 08. 2017 |
Alla Valvasorjev dom si arriva con auto personale e autobus piccolo. Il sentiero non è ripido. Adatto anche per bambini scolastici. La via Žirovska è un po' più ripida, ma i bambini delle elementari arrivano comunque in cima. Solo se hanno la volontà. Più guide, meno bambini, con 20 minuti di differenza andrà bene così non ci sarà folla in cima. La parete austriaca è strapiombante. Anche su quella slovena raccomando più attenzione.
|
|
|
|
| Pekana6. 05. 2018 |
Ehi. Siamo andati in due oggi su alla baita in cima allo Stol, nessuno lì, così ci siamo seduti e il sole ci ha scaldato. Baita chiusa, ma noi due aperti. Ora vai giù anche tu, circa 2 ore alla baita Valvasor. Lungo il percorso è fantastico....è stato bello!
|
|
|
|
| frajer24. 05. 2018 |
Ciao... oggi sono tornato dallo Stol tramite questo sentiero... il sentiero è asciutto e bello. Lungo il sentiero ci sono alberi caduti in alcuni punti, ma si può aggirarli. Nella parte inferiore, una frana ha attraversato il sentiero e va attraversata.
|
|
|
|
| sAleska26. 05. 2019 |
Questo pomeriggio sono andata su questo sentiero. Fino al valico dove il sentiero svolta a sinistra verso l'alto in direzione del rifugio, bisogna attraversare 4 campi nevosi. Nella neve meridionale si affonda oltre il ginocchio.
|
|
|
|
| Ficla9. 05. 2020 |
Sul sentiero fino al rifugio sullo Stol non c'è neve. Poi bisogna attraversare una più grande placca di neve per arrivare alla cima dello Stol, ma non crea problemi. Non consiglierei scarpe da trekking basse, poiché la neve entra nelle scarpe. Il rifugio non era aperto. Ma è stata una bellissima giornata calda 
|
|
|
|
| Tajka6729. 10. 2022 19:00:07 |
Prima volta sullo Stol, sentiero super, vera autostrada di montagna. Segnaletica ovunque, ma non abbiamo trovato il palo da portare alla koča Prešeren. E il sole ci ha scaldato intensamente tutto il giorno.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.