Vinska Gora - Gonžarjeva peč (plezalna pot)
Punto di partenza: Vinska Gora (450 m)
| Latitudine/Longitudine: | 46,34850°N 15,17310°E |
| |
Nome percorso: plezalna pot
Tempo di cammino: 30 min
Difficoltà: sentiero estremamente impegnativo segnato
Ferrata: D/E
Dislivello: 125 m
Dislivello lungo il percorso: 125 m
Carta:
Attrezzatura consigliata (estate): Casco, set da ferrata
Attrezzatura consigliata (inverno): Casco, set da ferrata, Ramponi
Visualizzazioni: 76.759
 | 9 persone piace questo post |
Accesso al punto di partenza:
Dall'autostrada Ljubljana - Maribor prendiamo l'uscita Žalec, poi proseguiamo verso Velenje. Prima di Velenje, lasciamo la strada principale poiché le indicazioni per Vinska Gora ci deviano a destra su una strada locale, che dopo pochi metri ci porta al successivo incrocio. Qui proseguiamo a sinistra in direzione della chiesa di S. Giovanni Battista, seguendo la strada in salita fino al parcheggio presso la chiesa già menzionata.
Descrizione del percorso:
Dal parcheggio presso la chiesa proseguiamo sulla strada asfaltata e all'incrocio a sinistra. Dopo qualche decina di metri i segnavia ci indicano a sinistra in salita su una strada più stretta. Più avanti la strada scende leggermente, noi presto proseguiamo a destra nel bosco. Segue il traverso su un stretto sentierino nel bosco che ci porta rapidamente al bivio sotto la Gonžarjeva peč. A sinistra porta la facile via sulla Gonžarjeva peč, noi proseguiamo a destra dove inizia la via ferrata di arrampicata.
La via ferrata è costruita sul modello di quelle straniere ed è la prima così impegnativa in Slovenia. Secondo la scala austriaca, la più usata per valutare la difficoltà di tali vie, è valutata con grado di difficoltà D/E.
All'ingresso nella parte di arrampicata equipaggiarsi obbligatoriamente con kit di autosicurezza e casco, consigliati anche guanti da arrampicata.
All'inizio della parte di arrampicata la via sale ripidissimamente lungo il cavo d'acciaio e presto siamo davanti alla parte più difficile. Qui la via porta su lisce placche verticali dove vi sono pochissimi appigli naturali perciò serve molta forza nelle braccia.
La via diventa poi un po' meno difficile e con arrampicata leggermente più facile raggiungiamo presto la cassetta del libro di vetta situata lungo la via. Da qui segue l'ascesa finale ripidissima valutata con grado D.
In cima ci attende un bel panorama su Vinska Gora e i rilievi circostanti.
Scendiamo per la via più facile che aggira la parete dal lato ovest.

L'escursione può essere prolungata verso le seguenti mete: ,
Foto:
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
Discussione sull'escursione Vinska Gora - Gonžarjeva peč (plezalna pot)
Mostra messaggi più vecchi
|
| medo*25. 04. 2011 |
ATTENZIONE! Sulla via di arrampicata - poligono di addestramento per vie ferrate - verso Gonžarjeva peč, i cavi sono piuttosto allentati e l'ottavo punto di ancoraggio secondo il libro di vetta è staccato, una roccia grande come un'anguria è tenuta su solo dalla colla del trapano.
|
|
|
|
| penzionist25. 04. 2011 |
Beh, quella roccia si è davvero staccata dalla parete e dà un po' una sensazione scomoda passarci sopra. Senza dubbio quel chiodo necessita di sostituzione. Tutto il resto (cavi) è perfetto e esemplarmente realizzato.
|
|
|
|
| jurakjernej12. 05. 2011 |
OGGI HO SCALATO LA VIA. LA VIA È MOLTO ESIGENTE, NON CE NE SONO DI SIMILI NELLE NOSTRE MONTAGNE PIÙ ALTE, QUINDI ESTREMAMENTE PRUDENTI E CON FORZA NELLE MANI, AFFINCHÉ NON VI COLGA DI SORPRESA.
|
|
|
|
| bandy12. 05. 2011 |
Premi il tasto Caps Lock.... le lettere maiuscole sono davvero fastidiose! Grazie
|
|
|
|
| salvinia22. 05. 2011 |
Possibilmente un'altra informazione mancante sopra: sopra entrambi i tratti chiave è attrezzata una stazione di calata.
|
|
|
|
| bostjan11s30. 08. 2011 |
Ieri ho scalato il sentiero, che è eccellente, impeccabile e davvero esemplarmente attrezzato. Ma è vero che è molto impegnativo proprio nella prima parte, poiché ci sono pochissimi appigli, tanto che ho quasi perso la voglia ma ne è valsa la pena persistere  Senza l'aiuto del cavo d'acciaio comunque non si passa 
|
|
|
|
| nitram30. 08. 2011 |
E per queste salite avete solo il kit di autosicurezza e il casco o qualcos'altro?
|
|
|
|
| geppo30. 08. 2011 |
Per Gonžarjeva, oltre al kit di autosicurezza, casco, guanti, è necessaria anche la longe via ferrata (imbrago con moschettone HMS, per riposare nella parte difficile e alleggerire le mani.
|
|
|
|
| nitram30. 08. 2011 |
geppo grazie per la risposta
|
|
|
|
| bostjan11s26. 09. 2011 |
Beh, la settimana scorsa l'ho imparato sulla mia pelle: senza casco da nessuna parte alle ferrate! Nella sezione superiore "D" sopra la cassetta del timbro, nel punto in cui bisogna cambiare lato di arrampicata (puntino rosso sulla roccia) durante la discesa sono scivolato malamente (ho fatto un passo troppo grande e mi ha sbilanciato), ho perso l'equilibrio e con la (casco) testa ho sbattuto contro la roccia e sono rimasto appeso circa 3m più in basso. Ultimamente sono su questa ferrata almeno 1x alla settimana ma nonostante la "conoscenza del terreno" non è nessuna garanzia che sei al sicuro o che puoi rilassare l'autoassicurazione. Per fortuna alla fine solo qualche graffio alle mani e identificazione mezzo strappata sul kit di via ferrata. Senza casco sarebbe stato forse diverso. Il mio intento non è spaventare nessuno, Gonžarjeva peč è un super poligono di addestramento, ho solo descritto la mia esperienza. LP
|
|
|
|
| geppo26. 09. 2011 |
Sì, è davvero un vero poligono di addestramento per arrampicare ferrate difficili. Per me la parte superiore dopo la riorganizzazione, quando è crollata quella roccia, è più difficile di quella inferiore. Lp
|
|
|
|
| vanja119. 10. 2011 |
Oggi abbiamo percorso questa ferrata. Devo dire "bravi" ai progettisti e agli esecutori. Peccato, perché con tanto entusiasmo la natura non ha dato condizioni migliori. Sia questo un monito e uno stimolo per i bohinjci e i kranjskogorci, che si può fare se si vuole, anche se sembra che non ci siano condizioni base. Il percorso è super, come dicono i miei predecessori, realisticamente (soprattutto rispetto allo Skywalk) potrebbe avere un grado inferiore. Il mio motto è: ferrata sulla parete nord attraverso la Sfinge.
|
|
|
|
| VanSims19. 10. 2011 |
***vanja1 dice:***: Il mio motto è: ferrata sulla parete nord attraverso la Sfinge. Ora preparati per la valanga! 
|
|
|
|
| gapo19. 10. 2011 |
Questa ferrata sarebbe bella.
|
|
|
|
| Sam.volk19. 10. 2011 |
Vanja 1, spero che i distruttori della natura non ci riusciranno. Lp
|
|
|
|
| neph19. 10. 2011 |
Vanja1, se abbassi la valutazione di Gonžarjeva peč, allora devi abbassare anche quella della lodata ferrata a Železna Kapla... Forse Skywalk è sottovalutato 
|
|
|
|
| vanja119. 10. 2011 |
Forse sì. Mi avete eccitato, così ho incollato anche una foto dal profilo nel thread Skywalk.
|
|
|
|
| Alesko197120. 10. 2011 |
Le ferrate sono belle, ma la Sfinge è un monumento sloveno, un'icona, e come tale intoccabile Vanja, senza rancore.
|
|
|
|
| Bojan_A20. 10. 2011 |
Spero che nessuno sia così "furbo" da tracciare una ferrata ovunque attraverso la Parete Nord del Triglav.
|
|
|
|
| jurakjernej20. 10. 2011 |
Vedendo i vostri commenti "protettori della natura" mi chiedo con cosa distruggeranno la natura? Guardate i nostri vicini del nord, gli Austriaci, che sfruttano ogni angolo e sanno come commercializzarlo a differenza nostra, che solo discutiamo ma non passiamo mai ai fatti, e se lo facciamo ci sono dibattiti negativi come ora. Io sono per più ferrate in Slovenia, perché non ci vedo niente di male.
|
|
|
|
| JusAvgustin20. 10. 2011 |
Beh, è la tua opinione personale, ora esprimo la mia: decisamente contro le ferrate, non vedo senso nel tirarsi su una parete con un cavo teso, non vedo senso nell'appendersi a chiodi e staffe, non vedo senso nel trascinarsi dietro due principianti, soprattutto non vedo senso nel fingere di arrampicare mentre lo fai... Ora aspetto la slavina, la sola affermazione di tracciare una ferrata sulla Parete è completamente inappropriata, sulla Sfinga è senza rancore stupida e totalmente fuori luogo. Ma sono convinto che se assaggiassi il vero senza sentiero, la maggior parte direbbe addio alle ferrate!
|
|
|
|
| Fifi20. 10. 2011 |
la ferrata è come ascoltare la pornografia alla radio
|
|
|
|
| VanSims20. 10. 2011 |
Ho già fatto una volta il paragone: con la pornografia tutti si masturbano, ma la guardano. Stesso con le ferrate. Quando ero sul Mualverich Alto ho incontrato un inglese che vive in Austria. In Gran Bretagna si è aperta la prima ferrata ed è scoppiato il finimondo. In Austria ce ne sono dappertutto e niente. È solo questione di percezione e mentalità. Quell'inglese ha detto che non ha niente contro le ferrate se aiutano qualcuno a raggiungere una montagna. La mia posizione è simile. Certo che le ferrate possono essere abusate, commercializzate... come qualsiasi cosa. Ah, dove sono i tempi in cui la pornografia era ancora naturale, non commercializzata, anzi ancora underground e non oggi quando è ovunque ti giri! 
|
|
|
|
| Nemo1320. 10. 2011 |
Una classica ferrata si potrebbe tracciare sul grattacielo di Lubiana, sarebbe accessibile a tutti, davvero un po' più corta, ma con la costruzione di edifici più alti sarebbero già decenti, e il Soccorso Alpino avrebbe un lavoro più facile in caso di recupero
|
|
|
|
| Alesko197120. 10. 2011 |
C'è spazio sufficiente per tutti in montagna. Sarebbe davvero stupido fare ferrate in pareti come la Sfinga. Come i free climber sono contro le ferrate, i "ferratisti" lo sarebbero contro scalini di cemento. Se legge questo qualche assoluto principiante, potrebbe pensare che le ferrate siano del tutto facili e ti tirino su da sole. Per i comuni mortali è un'approssimazione dell'arrampicata e adrenalina. Non tutti scaleranno liberamente la Sfinga. Ma si potrebbe fare un buon affare - abbiamo spazio sufficiente.
|
|
|
|
| vanja120. 10. 2011 |
Questo va agli anti-ferratisti. Le montagne sono di tutti, se non le possiamo scalare liberamente tutti, ci sono gli ausili a disposizione. Lo stesso vale per gli invalidi. Secondo voi non hanno niente da fare in città se non possono superare il marciapiede con la sedia a rotelle. E sì, in questo caso io sono invalida e mi sento minacciata e allo stesso tempo mi inorridisco davanti ai possessivi. Toglietevi la sfinge e installatela in soggiorno.
|
|
|
|
| JusAvgustin20. 10. 2011 |
vanja1, questo è per te, il tuo paragone dovrebbe essere etichettato come il più stupido finora su hribi.net, senza rancore!
|
|
|
|
| turbo20. 10. 2011 |
Penso  ... parcheggiare il veicolo a 50m dalla parete di arrampicata, salire una parete di 120m attrezzata con spit, lì qualche 7 o 8 ... e paragonare Skalaško con chiodo, possibilmente anche con l'accesso alla cima del pinnacolo ... o andare per Rekarjeva a Vrbanove, per non dire Amalia a Montaž e paragonare quello con Gonžarjeva peč ... beh, magari qualcuno ha davvero bisogno di un ausilio 
|
|
|
|
| otiv20. 10. 2011 |
Penso che abbiamo sentieri adeguatamente assicurati nelle nostre montagne, solo le persone sono troppo "viziate". Comunque vai dove ti senti sicuro per la salita e anche per la discesa.
|
|
|
|
| Loni20. 10. 2011 |
Se non riusciamo a scalarle liberamente, restiamo in valle. E un'altra cosa, le montagne non sono nostra proprietà, sono patrimonio naturale e spesso culturale in cui possiamo godere, ma non le possediamo. Cosa rimarrebbe del Triglav se ognuno che sale portasse via una pietra come souvenir.
|
|
|
|
| VanSims20. 10. 2011 |
****Loni ha detto:*** Cosa rimarrebbe del Triglav se ognuno che sale portasse via una pietra come souvenir. Che diavolo c'entra questo con le ferrate?
|
|
|
|
| Nemo1320. 10. 2011 |
Tutti vorremmo stare in cima al Mont Everest, quindi aspettiamo la ferrata
|
|
|
|
| Loni20. 10. 2011 |
VanSims, era diretto all'idea che le montagne sono nostra proprietà, non alle ferrate.
|
|
|
|
| vanja120. 10. 2011 |
Free climber siete una razza superiore. Riconosco la vostra supremazia sulle rocce e mi ritiro da questa discussione sterile. Il più saggio desiste, per questo il mondo è governato da ....
|
|
|
|
| Keko20. 10. 2011 |
Non mi è chiaro come alcuni di voi (specialmente alpinisti) possiate essere così accanitamente contro le ferrate e allo stesso tempo invocare l'inviolabilità della natura. Anche gli alpinisti danneggiano seriamente la natura forando buchi nella roccia per installare varie protezioni, ancoraggi e altri ausili. Anche le folle di escursionisti che affollano le montagne causano molti danni. Se qualcuno non vede senso nel tirarsi su staffe e chiodi, va bene, ma sicuramente per molti altri è puro piacere. Le persone sono diverse e questa diversità va rispettata. Se siamo onesti, tutti noi che andiamo in montagna, indipendentemente dal modo, distruggiamo più o meno allo stesso modo questo mondo alpino. Se vogliamo proteggere il mondo alpino, dovremmo confinare tutti gli alpinisti, escursionisti, scialpinisti, ferratisti, paracadutisti e altri sotto i 1000 metri. Una ferrata attraverso la parete nord del Triglav. Perché no. I primi a intervenire rudemente in essa con buchi e trapani sono stati proprio gli alpinisti. Per questo ritengo che le montagne debbano essere accessibili a tutti entro certi limiti ragionevoli, o a nessuno. Quando l'ultimo uomo scomparirà dalla faccia della terra, le montagne esisteranno ancora, non importa quanto discutiamo su cosa ci appartiene e cosa no.
|
|
|
|
| Loni21. 10. 2011 |
Beh, io non sono alpinista (almeno non per formazione ) e con piacere percorro le ferrate, non fraintendetemi, ma non possiedo la montagna. E se ce l'ho sotto il naso, ferrata naturalmente, la scalerò (almeno ci proverò). Keko, mi sottoscrivo volentieri la tua ultima frase.
|
|
|
|
| jurakjernej21. 10. 2011 |
Via ferrata attraverso la parete nord del Triglav-attraversamento dall'Aljažev dom verso Luknja. 3 km di godimento adrenalinico lungo un cavo teso sopra i maestosi precipizi della parete nord del Triglav. Se non fosse un'attrazione che attirerebbe anche austriaci e italiani in maggior numero nelle nostre montagne. Questo sarà il mio suggerimento alla PZS.
|
|
|
|
| jurakjernej21. 10. 2011 |
La ferrata più bella possibile che potremmo realizzare qui sarebbe la salita verticale al castello di Bled, che raggiungerebbe sicuramente la difficoltà E.
|
|
|
|
| Alesko197121. 10. 2011 |
Ogni montagna ha più accessi per tutti i tipi di alpinisti. Si può ancora andare a Begunjščica da Završnica via Smokuški "mev". Un bel senza sentiero, perfetto per fare kondizione - e non incontri anima viva. Triglav è da tempo una processione di pellegrini. Con ferrata o senza... Comunque, la ferrata non si addice alla Sfinga, concordo con l'idea su Bled - ma dato che Bled è più per turisti, non succederà niente - o ci vorranno altri 100 anni.
|
|
|
|
| geppo21. 10. 2011 |
Keko gli alpinisti hanno i loro siti dove pubblicano. Difficile che qualcuno di loro si abbasserebbe a un tale livello di comunicazione... come quello che si trova qui! LP
|
|
|
|
| lola21. 10. 2011 |
Ciao, mi interessa se questo sentiero è molto più difficile della Furlanova pot (Gradiška tura sopra Vipava). Beh, dalle foto sembra più impegnativo, ma comunque un'opinione sarebbe benvenuta. Grazie e lp
|
|
|
|
| Keko21. 10. 2011 |
Questo sentiero è di un paio di livelli più difficile della Furlanova, ma piuttosto corto. È di gran lunga il sentiero assicurato più difficile in Slovenia. Nel libro 55 Vie ferrate assicurate di Mašer, è valutato con il grado massimo di difficoltà PP6. Lo stesso grado ha solo la via di arrampicata a Železna Kapla, ma anche questa è secondo la mia valutazione soggettiva un po' più facile, ma più lunga. La Furlanova pot ha grado PP3/4.
|
|
|
|
| lola21. 10. 2011 |
Keko, grazie! Allora dovrò allenarmi da qualche altra parte... 
|
|
|
|
| geppo21. 10. 2011 |
Sì, davvero allenarsi, perché Gonžarica è una noce dura e in Slovenia non c'è un sentiero così impegnativo da nessuna parte!! La ricetta è Lawamünd. Prova a scalare questa ferrata senza usare i gradini, e vedrai dove sei... LP
|
|
|
|
| lola22. 10. 2011 |
Geppo grazie per il consiglio. Proverò Lawamünd. C'è forse qualcos'altro di simile in Slo? grazie e lp
|
|
|
|
| Keko22. 10. 2011 |
In Slovenia non ci sono sentieri simili. Forse ti abbiamo spaventata un po' troppo. Se sei in buona forma fisica e abbastanza forte nelle braccia non hai quasi nulla da temere. Conosco alcune persone del tutto normali che l'hanno scalata, tra cui anche donne. Se conosci qualcuno più esperto di arrampicata e assicurazione con corda, può assicurarti dall'alto con la corda, poiché sul sentiero ci sono anche stazioni di assicurazione preparate per questo scopo. Se fosse solo troppo difficile, un piccolo tiro con la corda aiuta molto e ce la farai. LP
|
|
|
|
| DarjaZaplotnik22. 10. 2011 |
Scritto da @Keko...Conosco alcune persone del tutto medie che sono riuscite a scalarla, tra cui anche donne... OK, sui tuoi sproloqui riguardo agli alpinisti non commenterò, @geppo ha già scritto cosa e come. Ma la citazione sopra è una dichiarazione sciovinista da quattro soldi!!! Nemmeno la ferrata oltre Sfinge si nasconde da essa. lp d
|
|
|
|
| Keko23. 10. 2011 |
Vedo che ho scritto goffamente. Era inteso con assicurazione aggiuntiva sotto l'occhio attento di un esperto montanaro e anche un po' con aiuto extra e non certo in azione solista così da non trarre in inganno nessuno. LP
|
|
|
|
| JusAvgustin23. 10. 2011 |
le sciocchezze sono popolari quest'anno...saresti sorpreso di quanti alpinisti ci sono lassù...
|
|
|
|
| garmin23. 10. 2011 |
L'itinerario è comprovatamente adatto anche ad alcune donne.
|
|
|
|
| keber123. 10. 2011 |
Probabilmente è adatta anche (solo) ad alcuni uomini.
|
|
|
|
| žuti24. 10. 2011 |
Questa lettura mi diverte un po': certo la signora non pensava seriamente a una ferrata attraverso la parete del Triglav, ma mi è piaciuta la discussione che è poi divampata: Da giovane ero alpinista, ora soddisfo in qualche modo la mia ambizione nelle ferrate! La decisione dell'organizzazione alpinistica ombrello di non costruire nuove vie protette in alta montagna è del tutto corretta!!! Tuttavia, lo sviluppo di questo modo di superare le pareti procede e penso che sarebbe bene realizzare alcune nuove ferrate in valle, ma soprattutto non a scapito della distruzione di vecchie vie alpinistiche (Cjajnik). Anche a me tutto quel ferro nella parete non piace particolarmente, ma uso comunque le ferrate: certo, salgo in macchina e vado dall'altra parte delle Karavanke! I luoghi turistici arricchirebbero soprattutto l'offerta turistica con ferrate di bassa quota: ad esempio cito la sonnolenta Mojstrana, che non riesce proprio a svegliarsi dalla letargia turistica! Prima della Seconda Guerra Mondiale era di gran lunga avanti a Kranjska Gora per alloggi! Sopra Mojstrana si erge una bella parete che letteralmente implora una nuova ferrata!!!
|
|
|
|
| garmin24. 10. 2011 |
Naturalmente a una ferrata sulla Sfinga si oppongono quelli che non la scaleranno mai. E quella corda non li disturberebbe. Dall'altro lato, però, appendersi alle corde è ridicolo, così come è ridicolo considerarsi ferrarista.
|
|
|
|
| VanSims24. 10. 2011 |
***garmin ha detto:***:Naturalmente a una ferrata sulla Sfinga si oppongono quelli che non la scaleranno mai. Oh, ma la scaleranno, non preoccuparti.  Secondo il racconto del vicino, nel nostro palazzo circa 20 anni fa, quando stavano posando il cavo TV, molti residenti si opposero tanto da ottenere a malapena la maggioranza necessaria per l'installazione. Beh, poi l'ha ordinato praticamente tutto il palazzo. 
|
|
|
|
| geppo24. 10. 2011 |
Vedo che è.... Se vi spostate con la barra di scorrimento verso l'alto dello schermo noterete che qui si parla della Gonžarjeva peč... cordialità
|
|
|
|
| IztokMeglic10. 03. 2012 |
JušAvguštin: riguardo a quello che hai scritto sulle vie ferrate, ricorda quanto eri fiero quando 3 anni fa hai scalato la via Hanzova e Kopiščarjeva sul Prisank. Ma allora non era natura distrutta. Riguardo alla ferrata del Triglav, penso che non ci stia proprio lì ma potrebbero farne di più in Slovenia sull'esempio austriaco.
|
|
|
|
| skalaš7030. 05. 2012 |
Ben detto IztokM.! Cordiali saluti e sicuro lassù
|
|
|
|
| SilvestrO31. 05. 2012 |
Avversari e sostenitori..., principiati, sempre dalla stessa parte...  .
|
|
|
|
| andrej782. 06. 2012 |
IztokMeglič,skalaš70, ma lo sapete chi è Juš Avgustin (guardate meglio le sue foto e blog), e la ferrata oltre Sfingo ecc... è davvero peggiorata? Da un po' non salgo quassù e non posso credere a quello che scrivete!
|
|
|
|
| panda2. 06. 2012 |
E dove sarebbe la fine? Chi non ama le ferrate non le salga, chi le ama salga invece di scrivere sciocchezze e offendere gli altri. Ho provato la ferrata al Cjajnik, e l'Italiano, ma Gonžarjeva non mi attira. Fine. Ma proverei quella oltre Sfingo! Perché no? Perché non avere la ferrata più alta in Slovenia? Io sì.
|
|
|
|
| slavi09022. 06. 2012 |
Mi diverto proprio leggendo i commenti.... lasciatemi dire che anch'io adoro le ferrate, perché senza di loro non sarei mai così vicina alle pareti... e lasciatemi anche dire che mio marito era un alpinista, oggi con piacere con me scala o assicura una ferrata, solo per darmi consigli e naturalmente per vigilare su di me,... vi auguro una buona serata
|
|
|
|
| rexkex1238. 06. 2012 |
Super ferrata, ho goduto tantissimo! Ottima aggiunta per escursionisti e alpinisti locali!!!
|
|
|
|
| milepetro28. 06. 2012 |
Sabato ci vado anch'io a provare, per vedere com'è questa ferrata sulla Gonžarjeva peč. Salutini e tanto buon umore in montagna, sulle ferrate o ovunque siate in natura
|
|
|
|
| milepetro28. 06. 2012 |
Ho dimenticato qualcos'altro. Qualcuno può dirmi (scrivere) quanto è affollata la Gonžarjeva peč nei fine settimana. Grazie in anticipo per la risposta.
|
|
|
|
| pohodni28. 06. 2012 |
Sono stato lì l'autunno scorso e questa primavera, entrambe le volte domenica mattina, non c'era anima viva da nessuna parte, però probabilmente non è sempre così. Parti presto, perché nella parete farà molto caldo. Saluti.
|
|
|
|
| remolog5. 09. 2012 |
Non entrerò in discussioni .. se sono vie ferrate di quel tipo o no, perché un tempo mi opponevo ferocemente, oggi anni e peso mi portano su questi sentieri. Ma mi incuriosisce qualcosa, se qualcuno sa: confronto delle valutazioni di difficoltà?!? Poiché ho già fatto una ferrata E di difficoltà (ed è stata piuttosto dura) e ho fatto (non dico scalato per non offendere nessuno) PP6, mi chiedo quale valutazione avesse la ferrata Via Italiana sul Mangart? C,D,...?!? Si può paragonare alle moderne ferrate sportive. Chiedo perché vorrei portare una coppia su una ferrata sportiva, hanno Via Italiana come la più difficile alle spalle, ma non voglio che ci blocchiamo da qualche parte. Soprattutto perché ho un po' dimenticato la tecnica di calata e sollevamento di un caduto (ma non ho dimenticato quanto sia difficile). Grazie per i consigli e le risposte!
|
|
|
|
| andrej785. 09. 2012 |
Italiana è C, in alcuni punti anche D.
|
|
|
|
| urbancek5. 09. 2012 |
Il mio parere personale è che Italiana sia al massimo C...
|
|
|
|
| turbo5. 09. 2012 |
Come se stessimo parlando, o scrivendo, di conchiglie e pesci  Gonžarjeva peč - arrivi in auto quasi all'ingresso e scendi con le sneakers. Oltre al set di autosicura, casco e guanti non serve nient'altro. Mangart, Via Italiana - avvicinamento, sia dal valico in discesa o dalla valle in salita, ce n'è comunque un po' e poi salita alla cima, sicuramente con tutta l'attrezzatura necessaria per possibile cambio di tempo e tutto quanto serve per l'alta montagna. Differenza almeno come tra un nobile ristorante slow food e un chiosco kebab.
|
|
|
|
| dprapr5. 09. 2012 |
Via Italiana non può essere più di C di difficoltà. Per essa non serve una forza speciale, piuttosto la capacità di muoversi su una parete verticale. E anche questa offre pause intermedie. A parte la breve parte sommitale che "sa" di ferrata, è più simile ai nostri sentieri assicurati. Concordo però che i sentieri d'alta quota non vadano paragonati a quelli in pianura - anche se si arriva in alto in auto.
|
|
|
|
| remolog5. 09. 2012 |
Grazie per i commenti o meglio per le informazioni! Concordo sul non paragonare le vie ferrate sportive con le grandi classiche, ma mi riferivo solo alla parte esplicitamente tecnica. Tutto ciò che può capitarti in un giro in alta montagna o su un poligono di addestramento, l'ho (purtroppo) sperimentato anch'io più volte. Ancora grazie per le info, venerdì prima del lavoro vado a dare un'occhiata a questa Gonžarca, ho semplicemente troppi cuscinetti sudati delle dita per non andarci! Ciao a tutti
|
|
|
|
| milesdavis5. 09. 2012 |
Ho scalato già un sacco di vie ferrate, tutte con scarponi da trekking. Su Gonžarca però, all'inizio dove è più difficile (D/E), sono scivolato, gli scarponi hanno slittato perché non ci sono appigli per i piedi. Per me è tecnicamente 2 gradi più difficile della V.I. Ora devo procurarmi scarpe da arrampicata migliori e aspettare che le ferite guariscano (ora prenderò guanti con dita intere) e riprovare. Ciao
|
|
|
|
| andrej785. 09. 2012 |
Dprapr, ancora un po' e l'Italiana sarà come andare sulla Mojstrovka, dai, svegliati un po'. Leggi cosa significa Italiana nelle nostre e vicine montagne e guarda anche la specifica di difficoltà, non la puoi assolutamente paragonare ai nostri sentieri molto impegnativi che cercano passaggi naturali ed evitano l'esposizione. A volte mi sembra che alcuni scriviate qualunque cosa a mente!
|
|
|
|
| Keko5. 09. 2012 |
Su Gonžarca più di qualcuno si è già vergognato. Ho incontrato più volte che alcuni la prendono troppo alla leggera e poi falliscono su tutta la linea. Anche se è corta, va presa molto sul serio. Nonostante l'abbia scalata diverse volte, la affronto ancora con rispetto. La sua difficoltà tecnica è a un livello invidiabile, poiché lungo tutta la sua lunghezza non c'è né un chiodo né una staffa. Nel libro 55 Vie di Arrampicata di Mašera, è posizionata accanto alla via ferrata nella Železna Kapla al top della difficoltà tra le vie descritte in quel libro. Tuttavia nella Železna Kapla la parte più difficile, secondo me, non è così tecnicamente impegnativa come su Gonžarca.
|
|
|
|
| urbancek6. 09. 2012 |
@andrej78: Via Italiana (con tutto il rispetto per quella via) per quanto riguarda la difficoltà però non è niente di speciale ed è esattamente ciò che ha descritto dprapr. Concordo anche con la nota di turb... Non riscoprire l'acqua calda dove non c'è! P.S: Ma la Via Italiana non cerca mai passaggi naturali o cosa? 
|
|
|
|
| pohodni6. 09. 2012 |
La via di arrampicata Via Italiana sul Mangart e la via ferrata Gonžarjeva peč a Vinska Gora non si possono assolutamente paragonare dal punto di vista tecnico. Mia moglie ha fallito sulla Gonžarjeva già dopo i primi cinque metri, mentre ha salito la Via Italiana con facilità. Sicuramente l'Italiana è più vicina alla Hanzova sulla Mala Mojstrovka che alla Gonžarjeva, che è almeno da noi in una categoria a parte. È vero però che la Gonžarjeva è molto corta ma scottante. Se sei abbastanza allenato, sei in cima velocemente, altrimenti puoi solo guardarla dal basso.
|
|
|
|
| Kita7. 09. 2012 |
Allenato abbastanza??? Dove esistono questi allenamenti??? E smettetela di paragonare sentieri escursionistici (Via Italiana)... con vie ferrate sportive (Gonžarjeva peč)... La Via Italiana raggiunge grado C... Alcuni leggono troppo e arrampicano troppo poco...
|
|
|
|
| Kita7. 09. 2012 |
Gonžarjeva peč è corta ma se arriva una via ferrata 4 volte più lunga e altrettanto tecnicamente impegnativa... le mani non reggono tutto!!!
|
|
|
|
| Alesko19717. 09. 2012 |
Chi non è mai stato in alta montagna ma ha forza nelle braccia probabilmente salirà Gonžarca. Ma non è sicuro che poi riesca a raggiungere Begunjščica. Io stesso ho salito la cosiddetta Superferata sul Dachstein (Anna + Johan), ma su Gonžarca non ci sono riuscito al primo tentativo... Voglio solo dire che i confronti di Gonžarjeva peč con l'alta montagna sono FOLLIE.
|
|
|
|
| urbancek7. 09. 2012 |
Kita, primoza e Alesko1971: Avete anche la mia firma .
|
|
|
|
| dprapr7. 09. 2012 |
Se su una via ferrata usiamo "solo le mani, le gambe sono per ornamento", la lunghezza della via ferrata può essere un problema. Ben concepite sono quelle vie ferrate che hanno subito all'inizio una delle sezioni più difficili, come ad esempio Johan sul Dachstein, e in questo modo hanno una valvola di sicurezza integrata.
|
|
|
|
| Keko7. 09. 2012 |
Se la via ferrata è più lunga e la sua difficoltà è costantemente ad alto livello, bisogna adattare anche la tecnica. Su Gonžarjeva peč non ho mai usato l'imbraco per riposare. Quando alcune settimane fa abbiamo superato quella che fino a poco tempo fa era la via ferrata più difficile d'Austria sopra il lago Kristall Weisssee nelle Hohe Tauern, valutata E in alcune guide persino E/F, abbiamo tutti appeso molto sull'imbraco e difficilmente riesco a immaginare di progredire senza. Già nel passaggio iniziale la parete è strapiombante, il cavo è lassa, quindi sei costantemente appeso all'indietro sulle braccia e la forza ti finisce presto. Solo con forza bruta e senza imbraco per riposare, su questa via ferrata non sarei andato lontano. Se affronti tali vie ferrate in modo intelligente e con l'aiuto di varie tecniche, puoi progredire bene e non c'è bisogno di essere sfinito dallo sforzo. È molto utile anche la conoscenza dall'arrampicata sportiva o alpinistica. Ulteriori impressioni e foto da questa via ferrata: http://atv.hamradio.si/photo_album/Climbing_and_Mountaineering/Kristall_Weisssee_12.08.2012/index.html
|
|
|
|
| panda8. 09. 2012 |
Keko: ehi, ci credete. Omaggio a tutte le donne per ciò che hanno sopportato......
|
|
|
|
| Keko8. 09. 2012 |
Sì, anch'io sono stato sorpreso da ciò che le donne riescono a fare. Su questa ferrata non sono affatto rimaste indietro rispetto agli uomini. A volte si vede chiaramente che gli uomini fanno molte cose con la forza e si stancano prima, mentre le donne usano prese più raffinate e sono altrettanto efficaci. È vero però che era un gruppo di esperti feratari che sanno come gestire le cose.
|
|
|
|
| facko8. 09. 2012 |
Keko sa già come si fanno le cose: probabilmente siete tutti / tutte passati / passate dalla sua "scuola" per quanto riguarda l'arrampicata protetta  E un po' per scherzo un po' sul serio: le partecipanti hanno superato tutte le difficoltà perché: 1) hanno lasciato a casa qualche caratteraccio ed è stato più facile 2) erano in gruppo e non avevano commenti pubblici 3) hanno pratica  Peccato che abbiano il loro "centro" a Velenje; se fosse più vicino mi unirei a loro (ovviamente - se superassi l'"ingresso" nella loro "scuola") Cordiali saluti
|
|
|
|
| Keko8. 09. 2012 |
Per evitare malintesi, io ero tra i meno esperti feratari.
|
|
|
|
| Kita8. 09. 2012 |
Io ho un po' mancato di vedere che Milan ha postato per Kristall altrimenti avrei dovuto essere lì allora... Mi è proprio sfuggita... Peccato ma aspetterà.... 
|
|
|
|
| slavi09028. 09. 2012 |
@Keko......tutto l'onore a voi, cappello giù
|
|
|
|
| igor k15. 09. 2012 |
Oggi ho scalato questa ferrata. Sono stato già diverse volte alla Železna kapla, e questa sul Vinska Gora mi ha sorpreso positivamente, specialmente l'ultima parte al cespuglio che ho aggirato dal lato destro!!!
|
|
|
|
| grega_p26. 09. 2012 |
Ho scalato già molte ferrate difficili (Železno kaplo, Clap Varmost, Cjajnik, Tofano, Italiano...), ma mi sembra che in un certo momento sulla Gonžarjeva mi abbia stretto di più. La parte iniziale non tanto, ma su in alto, dove darei una valutazione leggermente più alta per la mancanza di appigli per i piedi. È vero che è corta e non ti stanca come le altre.. Nel complesso è molto ben assicurata, ma la roccia è friabile, quindi fai attenzione a tenere stretto qualcosa di diverso dal cavo. E meglio non con scarponi da trekking su roccia bagnata!
|
|
|
|
| igor k26. 09. 2012 |
sono completamente d'accordo con te grega p! è stato super
|
|
|
|
| andrej7827. 09. 2012 |
Di nuovo, confrontiamo vie ferrate e Vie Ferrate! Hai 800 metri sotto il culo a Vinska Gora? Non mischiare mele e cocco..!
|
|
|
|
| grega_p27. 09. 2012 |
Andrej, da parte mia era inteso in termini di difficoltà, la sensazione di esposizione è una questione puramente personale che può aggiungere o sottrarre molto alla psiche... Probabilmente per il sedere è lo stesso se ce ne sono 60 o 600m In bocca al lupo!
|
|
|
|
| pinny2. 10. 2012 |
Ieri esattamente la 7a volta ho scalato questa meraviglia di roccia , questa volta 2x di fila, perché una volta è davvero poco . Altrimenti quando sono stato su la 1a volta a metà del primo ascenso mi sono detto ma questa è una fregatura, perché in questa parte c'è poco dove appoggiare i piedi, in una parte proprio no, così lavorano solo le mani, e anche nella parte alta c'è una sezione dove solo mani. Ma non è stato solo la prima volta, quindi ora per me Gonžarjeva peč è per allenamento . C'è forse qualcuno qui che va anche altrove alle ferrate? Ad es. Ho visto Božičev vrh a Železna Kapla ed è tosta. Se qualcuno va da qualche parte così, mi raccomando 
|
|
|
|
| pohodni2. 10. 2012 |
Anche a me è riuscito recentemente scalarla 3x di fila in entrambe le direzioni. Poiché il tempo mi incalzava un po', ho fatto tutto in un'ora e mezza. Anche se non faceva caldo, il sudore colava copiosamente da sotto il casco per lo sforzo . Per irrobustire i muscoli delle braccia questa Gonžarica è davvero la cosa giusta . Ma almeno secondo me è di un grado più difficile di quella a Železna Kapla. Tuttavia sappiamo che ogni occhio vede diversamente.
|
|
|
|
| urbancek2. 10. 2012 |
Non sapevo che su ferrate del genere si scende anche:zavijanjezocmia:
|
|
|
|
| pohodni3. 10. 2012 |
Perché no? Quel giorno la ferrata era completamente vuota e ho potuto allenarmi in entrambe le direzioni a mio piacimento. Non fa male se sai scendere anche dalla ferrata. Se ad esempio sali sul Cjajnik, in ogni caso ti aspetta una discesa non proprio facile lungo il cavo. Dicono che dall'eccesso la testa non duole mai.
|
|
|
|
| urbancek3. 10. 2012 |
Se sali sul Cjajnik puoi scendere per quella variante "occidentale", dove eviti una notevole parte delle funi Non ho niente in contrario, mi è solo sembrato strano . Ciao!
|
|
|
|
| pinny5. 10. 2012 |
anch'io ho scalato Gonžarjeva peč su e giù 3 volte due giorni fa 
|
|
|
|
| Kita21. 10. 2012 |
Gonžarjeva peč è un tipico esempio di via ferrata sportiva moderna, dove non ci sono funi d'acciaio né altri ausili artificiali ed è senza dubbio il percorso di arrampicata tecnicamente più impegnativo da noi, la parte più difficile nella Železni kaplji è lunga ma quei pochi chiodi facilitano notevolmente il passaggio. Molte persone classificano in questa categoria la Via Italiano sul Mangart e la Kopiščarjeva sul Prisojnik, ma quei sentieri sono lontani dalle vie ferrate sportive...andrej78 non serve 800m sotto il culo, se voli fuori dal primo muro nella Gonžarjeva peč è sufficiente, sono solo una ventina di metri...
|
|
|
|
| pinny26. 03. 2014 |
State già arrampicando o ancora no?  Io l'anno scorso alla fine di dicembre, quest'anno prima 2x e seconda 3x, circa due settimane fa 
|
|
|
|
| traceour28. 03. 2014 |
C'è ancora neve in quelle zone o è pulito?
|
|
|
|
| Jonny_28. 03. 2014 |
AHAHAHA! Gli fai proprio vedere! 
|
|
|
|
| skalaš7028. 03. 2014 |
La settimana scorsa per un buon allenamento sul terreno di casa 5x in un'ora e cinquantacinque, i prossimi tre giorni come premio orng "muskelfibr" .
|
|
|
|
| klemen7323. 08. 2015 |
skalaš70 o sei andato per il sentiero normale 5 volte, perché ferrata 5 volte in quel tempo?????????
|
|
|
|
| don kihott23. 08. 2015 |
Se la scali giù anche lungo la parete sei 5 volte su e giù in un buon'ora...
|
|
|
|
| klemen7324. 08. 2015 |
Uffa, sono un idiota. Va solo giù.
|
|
|
|
| SabinaM2. 04. 2016 |
Oggi sotto la ferrata sono state trovate le chiavi dell'auto (Volkswagen). Le abbiamo appese alla tabella all'ingresso.
|
|
|
|
| fico19. 10. 2016 |
Sta succede a Gonžarca? Quest'anno non ci sono ancora stato, ma ho in programma all'inizio di novembre, se il tempo lo permetterà. Quest'anno ho avuto sfortuna su tutte le ferrate da solo, solo sulla Lisca ho incontrato alcuni compagni di cordata.
|
|
|
|
| fico31. 10. 2016 |
Oggi a Gonžar tempo soleggiato, abbastanza caldo e secco, ideale per l'arrampicata. Finalmente una volta non solo sulla parete. Primož sabato scorso addirittura in cordata familiare.
|
|
|
|
| don kihott2. 11. 2016 |
In fondo l'hai scalata e avevi pure compagnia
|
|
|
|
| barbara.hribi17. 08. 2017 |
La mattina stessa della festa (15.8.) "con il mio" siamo riusciti a fare la Gonžarjeva peč. Uff, sì - corta e durissima! Almeno per me nel primo terzo. Quando serve davvero molta forza nelle braccia, che per me - topo d'ufficio - non è una passeggiata. E anche se arrivare a Lisco è un piccolo colpo di tosse per me, e alla Češka koča b.p., questa è stata piuttosto faticosa. Ma la soddisfazione è tanto maggiore quando si arriva in cima...
|
|
|
|
| fico23. 10. 2017 |
Barbara, se userai le gambe solleverai dalle mani il peso, ma devi avere la scarpa giusta per non scivolare, certo con la Lisca non hai avuto problemi perché ci sono staffe, prova una volta la Lisca senza usare staffe e chiodi, solo con la fettuccia d'acciaio, e vedrai che neanche la Lisca è una passeggiata.
|
|
|
|
| don kihott26. 10. 2017 |
Barbara non è interessante che Češka ha grado E, Lisca D/E e alla fine ti accorgi che Gonžarca è quasi di un grado intero più difficile di entrambe...hmmm???
|
|
|
|
| daver9. 05. 2018 |
Quest'anno sono andato per la prima volta alla Gonžarjeva peč. Devo dire che per me personalmente è top. Troppo corta, ma dolce  La consiglio. Io ci vado circa 2 volte a settimana...
|
|
|
|
| don kihott11. 05. 2018 |
Gonžarjeva è una cosa seria...Ha un vero tratto D/E che non è inventato come su Lisca!!!
|
|
|
|
| daver13. 05. 2018 |
Sottoscrizione al post di Don Chisciotte. Non prendetelo alla leggera e per scontato...
|
|
|
|
| BubikolRamios19. 02. 2020 |
La questione è questa; ha 3 tratti (primo e ultimo difficili, in mezzo è più o meno una passeggiata), la parte più difficile (se non sai esattamente come muoversi sulle vie ferrate) è l'ultimo 'tiro' del primo, il ritorno giù da lì non è molto furbo perché la roccia è piuttosto friabile. Il cosiddetto D/E nell'ultima parte è secondo la mia valutazione uguale all'ultimo tiro della prima parte, solo forse 1-2 m più lungo. Le funi fisse sono posizionate in modo da portarti automaticamente sul lato esposto al precipizio. Più difficile di Jerman/Gozd Martuljek - lì ci sono staffe. Senza sarebbero invertite le valutazioni.
|
|
|
|
| don kihott21. 02. 2020 |
La valutazione D/E sulla parete di uscita della ferrata su Gonžarjeva peč è equa solo se si sale sul lato sinistro del cavo sulla placca senza poggiare sui chiodi estensibili o infilarsi nella fessura dietro il cavo...
|
|
|
|
| AAvrikelj24. 09. 2020 |
Vale la pena sottolineare che a Gonžarjeva le funi sono intenzionalmente non tese, come su Otmarjeva a Gradiška Tura, dove SENZA USO DEGLI APPIGLI la valutazione raggiunge anche D/E, eccetto nel primo strapiombo dove è ancora più alta.
|
|
|
|
| don kihott7. 11. 2020 |
Avrikelj, non dire stupidaggini...
|
|
|
|
| kaplan19. 08. 2022 09:53:08 |
Alla mia età di 54 anni l'ho scalata piuttosto bene. Ma non la consiglio a +32 gradi, come ieri. Più difficile di Jermanca.
|
|
|
|
| don kihott21. 08. 2022 11:43:57 |
Sì, è normale che una ferrata senza chiodi nella parete sia sostanzialmente più difficile di una dove gli chiodi sono piantati ogni mezzo metro e dà la sensazione di salire una scala invece che la parete... Gonžar merita D/E, Jerman massimo C/D...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.