Vršič - Monte Prisani / Prisank (Kopiščarjeva pot)
Punto di partenza: Vršič (1611 m)
| Latitudine/Longitudine: | 46,4336°N 13,7435°E |
| |
Nome percorso: Kopiščarjeva pot
Tempo di cammino: 3 h 50 min
Difficoltà: sentiero molto impegnativo segnato
Ferrata: B/C
Dislivello: 936 m
Dislivello lungo il percorso: 1025 m
Carta: Triglav 1:25.000
Attrezzatura consigliata (estate): Casco, set da ferrata
Attrezzatura consigliata (inverno): Casco, set da ferrata, piccozza, Ramponi
Visualizzazioni: 270.282
 | 20 persone piace questo post |
Accesso al punto di partenza:
Da Kranjska Gora guidiamo verso Bovec o viceversa, ma solo fino al passo di Vršič, dove parcheggiamo.
Descrizione del percorso:
Dal parcheggio ci dirigiamo sulla strada in direzione di Trenta e alla fine del parcheggio arriviamo a un piccolo incrocio, dove continuiamo a sinistra su una strada laterale, che dopo una breve salita ci porta al Tičarjev dom na Vršiču.
Dal Tičarjev dom continuiamo lungo la strada sterrata accanto alla quale ci sono indicazioni per il Poštarski dom e lungo la quale iniziamo a salire moderatamente attraverso pendii panoramici. Con la vista sui picchi circostanti, arriviamo rapidamente a un bivio segnalato.
Al bivio seguiamo le indicazioni »Prisojnik (attraverso la finestra)«. Il sentiero avanti inizialmente inizia a scendere leggermente e inizia a traversare il pendio verso le pareti del Prisank. Da sinistra si unisce poi il sentiero dall'Erjavčeva koča, poco prima di entrare nella parte di arrampicata si unisce anche il sentiero dalla Sovna glava da destra.
Già all'inizio della parte di arrampicata del sentiero diventa chiaro che questo sentiero non è per tutti. Il sentiero inizialmente attraversa la parete a sinistra lungo un cavo d'acciaio, poi gira a destra ripidamente verso l'alto. Per un bel po' di tempo saliamo ripidamente con l'aiuto di cavi d'acciaio e numerosi chiodi. Il pendio poi diventa più dolce e dopo una breve salita attraverso i mughi si apre una vista meravigliosa verso l'Ajdovska deklica. Il sentiero qui gira leggermente a destra e inizia a salire di nuovo un po' più ripidamente lungo un pendio roccioso. Occasionalmente siamo aiutati anche da alcuni chiodi e cavi d'acciaio. Segue un traverso a sinistra e presto siamo davanti all'ingresso nella parte più difficile del sentiero. Davanti a noi c'è un camino alto 15 metri. Con l'aiuto di numerosi chiodi iniziamo a salire attraverso il camino, che in alcuni punti è anche strapiombante. Segue la salita sui chiodi attraverso un passaggio così stretto che dobbiamo togliere lo zaino e spingerlo davanti a noi. Continuiamo a salire ripidamente lungo il cavo d'acciaio poi arriviamo su pendii un po' meno ripidi, che ci portano a un bivio, dove da sinistra si unisce il sentiero dalla Koča na Gozdu.
Continuiamo leggermente a destra verso l'alto e segue un'arrampicata più facile lungo roccia spezzata, per lo più senza protezioni. Presto vedremo sulla destra il Prednje okno v Prisanku. Durante la salita verso la finestra dobbiamo essere molto attenti perché il sentiero è abbastanza friabile e pieno di ghiaia. All'inizio dell'estate qui c'è ancora neve.
Dalla finestra poi saliamo ripidamente verso l'alto con l'aiuto di numerosi chiodi e poi ci uniamo al Sentiero di cresta sul Prisank. Al bivio continuiamo a sinistra, ma tutte le difficoltà non sono ancora finite. Il sentiero gira a sinistra e sale lungo un pendio un po' esposto lungo un cavo d'acciaio verso la cresta. Camminare lungo la cresta è poi un po' più facile, ma in alcuni punti ancora abbastanza esposto. Più tardi si uniscono da destra il Sentiero sloveno e il Sentiero del Giubileo. Poi segue solo una breve salita e presto raggiungiamo la vetta molto panoramica.
La Kopiščarjeva pot sul Prisank è adatta solo per escursionisti esperti, molti escursionisti la valutano persino come il sentiero di arrampicata assicurato più impegnativo sul territorio della Slovenia (prima della costruzione di vie ferrate sportive estremamente difficili).
Si raccomanda la discesa lungo il Sentiero sloveno.
Vršič - razpotje pod Bavho 0:15, razpotje pod Bavho - razpotje pod Sovno glavo 0:10, razpotje pod Sovno glavo - vstop v plezalni del poti 0:10, vstop v plezalni del poti - Nad kaminom 1:15, Nad kaminom - Prednje okno 1:00, Prednje okno - Prisojnik 1:00.

Lungo il percorso: Tičarjev dom na Vršiču (1618m), Razpotje pod Bavho (1680m), Razpotje pod Sovno glavo (1589m), Kopiščarjev vstop (1626m), Nad kaminom (1978m), Prednje okno (2259m), Razpotje pod vrhom Prisojnika (2504m)
L'escursione può essere prolungata verso le seguenti mete:
Foto:
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
Discussione sull'escursione Vršič - Monte Prisani / Prisank (Kopiščarjeva pot)
Mostra messaggi più vecchi
|
| david7. 10. 2006 |
Arrampicata attraverso la finestra anteriore è stata molto affascinante. Prima della finestra bel tempo attraverso essa nebbioso e freddo. Molto avventuroso e una delle esperienze più interessanti
|
|
|
|
| Gost12. 10. 2006 |
meravigliosa via, ma non per tutti
|
|
|
|
| Gost31. 10. 2006 |
Prisank attraverso la finestra, Škrlatica, Triglav, Rjavina - qual è il più difficile o più pericoloso? Mi manca solo Prisank, quindi mi preoccupa un po'.
|
|
|
|
| Gost31. 10. 2006 |
"Tecnicamente" la parte più difficile è Prisank attraverso la finestra anteriore. Per i "vertiginosi" è la più difficile attraverso la finestra posteriore. LP Igor
|
|
|
|
| Adson31. 10. 2006 |
Sono stato lassù domenica 29 ottobre. Bella escursione, non troppo impegnativa, direi piuttosto mal (ambiguamente) segnalata. Il tratto più difficile è subito all'inizio. Il tanto decantato camino non è impegnativo, essendo ben attrezzato con chiodi; in cima bisogna davvero strisciare, ma si passa anche con lo zaino. Consiglio di partire presto, perché dopo si forma ressa, che non è piacevole (ero a Vršič alle 7, quando iniziava ad albeggiare, e avevo il sentiero libero). Non dico che sia adatta a tutti, ma rispetto a quanto sentito da altri, sono rimasto un po' deluso, perché mi aspettavo un sentiero tecnicamente più impegnativo e esposto.
|
|
|
|
| Gost2. 11. 2006 |
Grazie per le info su Prisank, ora tenete le dita incrociate che lo "scalerò" con successo sabato!
|
|
|
|
| Gost28. 05. 2007 |
Venerdì attraverso la finestra su Prisank. Super, solo molta neve ancora.
|
|
|
|
| Gost20. 07. 2007 |
Vorrei sapere se qualcuno sa se esiste un sentiero da Prisank a Koča v Krnici o da Goličica a Koča v Krnici (quanto tempo richiede e difficoltà). Grazie e cordiali saluti,
|
|
|
|
| Gost20. 07. 2007 |
Non esiste un collegamento diretto. Devi scendere al Vršič e giù fino alla terza curva e da lì verso la koča v Krnici.
|
|
|
|
| Gost25. 07. 2007 |
Sulla Prisank sono andata attraverso la finestra. Casco e kit per autoassicurazione mi hanno dato una maggiore sensazione di sicurezza. Non sapevo cosa mi aspettasse davvero. Ma poiché mi piace arrampicare, l'intero sentiero è stato un vero piacere per me e contemporaneamente il mio primo tentativo di questo tipo. Ancora oggi non riesco a credere di essere stata lassù.
|
|
|
|
| Gost31. 07. 2007 |
Vedo che siete tutti molto coraggiosi e conquistate con successo le altezze  Mi attira anche, ma dalle foto il sentiero sembra molto vario Può dirmi qualcuno che non è proprio un arrampicatore esperto come si è sentito l'ascesa? Ho già provato le Vrbanove špice, ma prendo comunque questo Prisojnik con grande rispetto. Sarei felice di una risposta. M.
|
|
|
|
| Gost31. 07. 2007 |
L'escursione è molto bella, ma piuttosto impegnativa. Bisogna essere bene concentrati per tutto il tempo fino alla cima. È vero, non è per tutti, il casco è quasi obbligatorio, e un kit di autoassicurazione non sarà superfluo se qualcuno non ama l'altitudine e l'esposizione del sentiero. Il sentiero è ben assicurato e interessante, la prudenza non è superflua. Orribile incontrare stranieri in infradito o straniere in gonne corte e sandali sul sentiero verso la cima. Pazzi! Domenica un biondo con accento ceco tirava la sua bionda in jeans giù con la corda dietro di sé come una vitella, e lei tremava di paura. Ridicolo! E sono pericolosi anche per gli altri perché fanno cadere sassi.
|
|
|
|
| Gost31. 07. 2007 |
Grazie mille per la risposta... mi sto già preparando psicologicamente  M.
|
|
|
|
| kantavtor13. 08. 2007 |
è davvero una delle vie più difficili... per i dilettanti nelle nostre Alpi... fenomenale, ma bisogna valutare realisticamente le proprie capacità...
|
|
|
|
| Gost17. 08. 2007 |
Per principianti sarebbe bene che si provino prima su vie ferrate più facili. Forse la via Hanzova sul M. Mojstrovka è adatta per un test preventivo di vertigini e resistenza. Prisojnik attraverso la grande finestra è considerata la via ferrata protetta tecnicamente più impegnativa da noi e è di un grado di difficoltà superiore a Prisank. Per un principiante piuttosto faticosa e stancante, in caso di imprudenza può essere anche pericolosa, per un esperto di ferrata nonostante la lunghezza del percorso niente di particolarmente grave. Con tempo adatto bella escursione, degna di più visite. Molte foto e due filmati di 30 min da entrambe le vie di arrampicata sono disponibili su http://atv.hamradio.si/gore Quindi con cautela sul sentiero con attrezzatura adeguata, e mai da soli. M.K.
|
|
|
|
| Gost17. 08. 2007 |
... ed è di un grado più difficile della via Hanzova su Mojstrovka. Mi scuso per l'errore di battitura. M.K.
|
|
|
|
| Gost31. 08. 2007 |
Caro M.K., mille grazie per l'opinione e il link. Ho guardato le foto... uf, interessante. In bocca al lupo a tutti. M.
|
|
|
|
| Gost10. 09. 2007 |
Ieri ho fatto il sentiero menzionato (Kopiščarjeva) sul Prisojnik. Il sentiero è meraviglioso, consiglio però kit di sicurezza e casco, e grande concentrazione nel proseguire lungo la cresta.
|
|
|
|
| Gost13. 09. 2007 |
Quali sono le condizioni sul sentiero per Prisojnik, c'è neve??? Grazie per l'info! Cordiali saluti, L.N.
|
|
|
|
| Gost17. 09. 2007 |
Brane V.-oggi ho visto un cortometraggio sull'ascesa al Prisojnik via Kopiščarjeva pot. Tutto il merito agli autori. Anche l'attrezzatura musicale è meravigliosa. Io non sono ancora salito su questo sentiero. Sono salito circa un anno fa lungo la cresta dal Poštarski dom. L'escursione mi ha entusiasmato attraverso il film, così farò sicuramente questo sentiero l'anno prossimo. È probabilmente piacevole incontrare alpinisti come gli autori.
|
|
|
|
| Gost1. 10. 2007 |
Ospite, è davvero così pericoloso senza casco. 
|
|
|
|
| Gost3. 10. 2007 |
Non è affatto pericoloso, a meno che qualcosa non ti cada in testa. Meglio mettere il casco in testa, poiché appesantisce a malapena il percorso, puoi ancora portarlo nello zaino se decidi che non ti serve. 
|
|
|
|
| Gost3. 10. 2007 |
Il casco fa parte dell'equipaggiamento base per alta montagna, se si tratta di ferrata anche il kit da ferrata. Naturalmente non solo con sé, ma anche in testa... Per gli amanti delle ferrate più difficili due film aggiunti al server: salita della ferrata estrema su Cjajnik/Košuta, e l'ultimo: sulla ferrata impegnativa via Italiana e Slovenska pot su Managart. http://atv.hamradio.si/gore Oltre agli altri, c'è anche un'ampia collezione di foto dal grande attraversamento di Civette 3220m / Dolomiti, via entrambe le ferrate famigerate degli Alleghesi e Attilio Tissi. Passo sicuro, Mijo K.
|
|
|
|
| Dejanp7. 07. 2008 |
Sono d'accordo, senza casco e kit di autosicurezza sconsiglio di scalare qualsiasi via ferrata. Proprio qui mi è caduto un sasso direttamente in testa, se non avessi avuto il casco, oggi probabilmente non sarei più tra i vivi. Andrej Mašera nel libro 50 vie ferrate protette (1996) descrive la via Kopiščarjeva come probabilmente ancora la più impegnativa via protetta slovena. Possibile, ma è comunque in gran parte ben protetta e in molti punti la protezione non è nemmeno necessaria. Il camino però nel suo tratto strapiombante nonostante la scala a pioli è ancora molto impegnativo, specialmente infernale se ti incastri con lo zaino nella parte più stretta del sentiero, il più difficile è il ghiaione proprio sotto la finestra, dove non c'è protezione, si procede solo carponi e le pietre continuano a cadere tutt'intorno. In breve, devo dire che la salita è stata faticosa. Tuttavia per me, per la varietà del sentiero nonostante molte ferrate scalate, è stata tra le più affascinanti, anche se per il maltempo siamo saliti solo attraverso la finestra e poi scesi. Non vedo l'ora di ripeterla. In bocca al lupo, Dejan P.
|
|
|
|
| grahlck19. 07. 2009 |
C'è neve sul sentiero? I punti fissi sono in buono stato?
|
|
|
|
| matjaz1211. 08. 2009 |
un po' off topic.. perché non è elencata nella descrizione degli approcci a Prisank la Hanzova pot?
|
|
|
|
| bridnk11. 08. 2009 |
sono salito con i colleghi la settimana scorsa, quando mi va di farlo mi metto a descrivere, se non altro almeno allego delle foto 
|
|
|
|
| bridnk11. 08. 2009 |
Commento io stesso per la discesa, finché ci sono chiodi e funi d'acciaio non c'è problema perché ci si può tenere........sui prese naturali inizia il vero divertimento e piacere
|
|
|
|
| Johny7724. 08. 2009 |
ciao venerdì io e Boris siamo stati sul Prisojnik, mi è sembrato davvero meraviglioso, quella finestra è davvero qualcosa di speciale, lo consiglio a chi non c'è ancora stato su
|
|
|
|
| grahlck3. 10. 2009 |
Sabato 26 settembre ho camminato sul sentiero Kopiščarjeva. È vero che c'era nebbia ma su questo sentiero devi davvero godertelo.
|
|
|
|
| pasavec23. 06. 2010 |
ciao! qualcuno ha percorso la Kopiščarjeva in questi giorni? c'è neve o la neve complica passaggi da qualche parte? grazie! 
|
|
|
|
| hribček24. 06. 2010 |
Vorrei andare sul Prisank via Kopiščarjeva. Ho alle spalle tra l'altro il sentiero attraverso Plemenice al Triglav, Mrzla gora, Kopinškova all'Ojstrica. Queste esperienze bastano per la Kopiščarjeva? grazie, ciao
|
|
|
|
| mosovnik24. 06. 2010 |
Se hai già fatto quanto elencato "fino in fondo" (e presumo anche qualcos'altro prima), con l'attrezzatura giusta, non dovresti avere problemi. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| sportnick16. 07. 2010 |
Domenica sono andato a Prisojnik via Kopiščarjeva. Equipaggiato con casco e set di sicurezza. È stata la mia prima ascesa un po' più alpinistica e sono stato entusiasta. Il sentiero è ben assicurato, vario e molto interessante. Partenza alle 8 da Vršič, arrivo in vetta alle 12, ritorno via via slovena/meridionale (2h di cammino). In breve, escursione eccezionale.
|
|
|
|
| JusAvgustin9. 08. 2010 |
Ieri abbiamo scelto una variante leggermente diversa e siamo scesi per la Kopiščarjeva. Vale la pena notare che le rocce nella finestra e altri tratti sono bagnate e scivolose, anche molto fango. Il problema maggiore non è la discesa ma le folle che salivano. Il ghiaione pericoloso per scivolata. Sicurezze in ottimo stato. La Hanzova al Prisank resta la mia preferita per la cima. Lpp
|
|
|
|
| matej_s31. 08. 2010 |
Ciao, Per la prima volta parto giovedì 2.9. via Kopiščarjeva a Prisojnik. Guardando la previsione sembra bello. Riguardo la neve caduta, mi interessa la vostra opinione (esperienza): - posso aspettarmi neve sul sentiero (si scioglierà entro mattina)? - com'è la salita su rocce bagnate (scivolose)? è possibile autosicura continua (cavi lungo il sentiero)? - serve picozza o ramponi (ho solo ramponi semi, senza 1/2 piede)? Ho un po' di esperienza con vie ferrate, ma non al livello di massima difficoltà ... Matej
|
|
|
|
| lepenatka31. 08. 2010 |
Per questo sentiero serve molta esperienza.
|
|
|
|
| jedriličar31. 08. 2010 |
Egregio non so perché spaventate inutilmente la gente. Leggendo i vostri commenti, sembra quasi che un escursionista medio non oserebbe nemmeno tentare la Kopiščarjeva. matej, vai tranquillamente sulla ferrata, quella ferrata non è niente di troppo impegnativo, naturalmente se rispetti le regole base della ferrata: imbragatura, casco e kit da ferrata. Il dettaglio più difficile è il passaggio (della corda) di circa 2 metri in cima a un camino. E basta, usa la testa e i piedi sul sentiero, un po' di rispetto per la montagna e nessun problema. P.S. anch'io la prima volta che sono andato sulla Kopiščarjeva ho letto tutto quello che ne hanno scritto, ero quasi spaventato. Invece era una normale ferratina (l'ho scritto apposta ferratina, perché le parti assicurate sono ca. 50 m all'ingresso, poi ca. 100 m nella parte media e circa 30 m all'uscita dalla finestra, il resto è normale camminata). Cordiali saluti
|
|
|
|
| NEIC00831. 08. 2010 |
Così si dice. Coraggio e vai..
|
|
|
|
| matej_s24. 09. 2010 |
Ecco sono tornato dal Prisojnik (su per Kopiščarjeva, giù per la Slovenska) ... Ieri il tempo era PAZZESCAMENTE bello, circa 10 di noi lassù tutto il giorno, pura delizia, quasi senza vento. Il sentiero è decentemente segnato, ma nonostante ciò mi sono perso quando non ho prestato attenzione ai segnavia poco visibili e ho attraversato inutilmente il ghiaione prima dell'ingresso nella parte verticale e mi sono incastrato tanto da impiegare più di mezz'ora per tornare sulla traccia giusta Altrimenti il sentiero non mi è sembrato tecnicamente troppo impegnativo, forse più imprevedibile per l'orientamento se non stai attento, arrampicata su passaggi molto ben (anzi troppo bene!) assicurati richiede un po' di forza nelle braccia, la roccia è eccellente, quindi è davvero un piacere. Forse qualcuno sa quale escursione sarebbe tecnicamente diciamo un livello più impegnativa?
|
|
|
|
| JusAvgustin24. 09. 2010 |
Congratulazioni! ma finché scalerai (anche se non è arrampicata) con le mani resta sui sentieri ferrati di montagna, se ti sei perso sulla Kopiščarjeva non ti consiglio la Hanzova, di tour tecnicamente più impegnativi ce n'è un piccolo mare oltre confine, le cosiddette ferrate...
|
|
|
|
| brish24. 09. 2010 |
Se non ci sei ancora stato sulla Jezerska Kočna via Kremžarjeva, vai pure. E non dimenticare il kit da ferrata e il casco. Informati se se il rifugio Čenska è ancora aperto. Passi sicuri e tanti bei panorami.
|
|
|
|
| NejcJ1. 07. 2011 |
Oggi con il collega ho fatto Kopiščarjeva, sentiero molto bello, solo 2 nevai, ma attrezzatura invernale non necessaria!
|
|
|
|
| ljubitelj gora1. 07. 2011 |
NejcJ avete usato il kit da ferrata su questo sentiero?
|
|
|
|
| brish1. 07. 2011 |
Per Kopiščarjeva sul Prisojnik il kit da ferrata è obbligatorio. Lp
|
|
|
|
| Stumby18. 07. 2011 |
oggi sono stato sul Prisojnik via Kopiščarjeva. Il kit di autosicurezza non è obbligatorio, specialmente se vuoi essere un po' più veloce, ma è altamente raccomandato per principianti e meno esperti. matej_s: per un livello concreto di ferrate più difficili ci sono via italiana sul Mangart, via della vita sulla Vevnica, SV Deber sul Viš, ecc...
|
|
|
|
| dedo2418. 07. 2011 |
Quanto neve resta? Si può arrivare senza attrezzatura invernale?
|
|
|
|
| Stumby18. 07. 2011 |
C'è poca neve e la si può aggirare, quindi si può andare tranquillamente senza attrezzatura invernale...
|
|
|
|
| vik19. 07. 2011 |
Siamo stati su questo sentiero 14 giorni fa e proprio al membro più facile (sotto i 50) della piccola (3) spedizione è scivolato sulla neve e si è fermato con il piolet. Ma neve c'era davvero solo a tratti per pochi passi. Ben protetto nelle pareti, tanto ferro che è già un po' cigolante, ma va bene così. Quasi l'impressione che anche Ajdovska deklica abbia aperto gli occhi per un momento. Anche attraverso la finestra corrente fredda e verso la cima ventoso e nebbioso lungo la cresta. In tali condizioni attenzione sul crinale esposto. Panorami dalla cima almeno alcuni, ma Očak non voleva scoprirsi dal cappuccio, più panoramico verso Mojstrovka dove eravamo una settimana prima. Ritorno stesso lungo la cresta, poi oltre la finestra a sinistra e intorno a Vršič, dove cosa? Ah, jota.
|
|
|
|
| FRANC GNEZDA20. 07. 2011 |
Sentiero meraviglioso se lo colleghi con il sentiero attraverso la finestra posteriore.
|
|
|
|
| augustus334. 08. 2011 |
ci sono difficoltà aggiuntive per planinci di bassa statura? la moglie è solo un metro e cinquanta infatti...
|
|
|
|
| Irina15. 08. 2011 |
La finestra attira sempre di nuovo gli sguardi quando ci dirigiamo a Vršič. Ieri ci siamo anche affacciati attraverso di essa. Ho goduto di ogni passo, di ogni parte del sentiero. Questo sentiero mi cattura sempre in modo particolare e ogni volta di nuovo in cima lo ringrazio per avermi permesso di vagare nei suoi angoli nascosti. Purtroppo noto sempre di nuovo che anche famiglie con bambini si avventurano su sentieri esigenti. Nessuno di loro aveva nemmeno il casco, probabilmente non hanno mai sentito parlare di completa protezione.
|
|
|
|
| uhan116. 08. 2011 |
Ciao Mi interessa se è fattibile in un giorno fare Prisojnik (Kopiščarjeva) e continuare verso Razor (attraverso l'ultima finestra) e magari Planja, e ritorno a Vršič lungo il sentiero meridionale (penso si chiami così?)? Quanto tempo? Sono molto ben preparato fisicamente e ho anche scalato Via della Vita sul Mangart, quindi nessun problema con i sentieri ferrati. Grazie
|
|
|
|
| uhan116. 08. 2011 |
Certo, quello che ha fatto David è affascinante Ma io partirei presto al mattino e vorrei tornare prima di notte. Davvero nessuno l'ha ancora fatto per dire un po' come e cosa? 
|
|
|
|
| furman16. 08. 2011 |
@Uhan, due anni fa io e il mio collega siamo andati dal Pogačnikov dom al Razor, il collega prima del Razor è andato anche alla Planja. Dal Razor io sono andato al Vršič, ma il collega è andato al Prisojnik per la via jubilejna (o meridionale). Dal Prisojnik siamo scesi al Vršič per la via Grebenska. Il collega ha percorso questo giro in circa 10 ore. Poi siamo andati insieme al Mihov dom dove avevamo lasciato l'auto. Il collega non era particolarmente in forma fisica. La differenza tra il tuo e il suo giro è che lui è andato dal Pogačnik (cca 2000 m) al Vršič (cca 1600 m), tu andresti nella direzione opposta, e che lui non è andato per la Kopiščarjeva ma per la via Grebenska.
|
|
|
|
| otiv16. 08. 2011 |
uhan1 Non so il motivo per cui dovrei tornare entro notte, quando è così bello sui Kriški podi. Il tuo giro è fattibile, solo con tempo adatto, questi giorni farà sicuramente troppo caldo. Personalmente sono andato solo in una direzione lungo i vertici, ma dal lato opposto. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| HomoAlpinicus21. 08. 2011 |
Super escursione, anche con tempo caldo perfettamente fattibile. Oggi 21.8., durante la camminata da Sovna glava all'ingresso nella parte alpinistica della via Kopiščarjeva smo trovato occhiali da sole blu-grigi. Proprietario si prega di contattare toneplaninsek@yahoo.co.uk
|
|
|
|
| urbancek21. 08. 2011 |
Ho osservato oggi l'assedio di Prisojnik...lol. La maggior parte della gente da Vršič non ha altra fantasia se non di assediare questa povera montagna Certo, Kopiščarjeva è fattibile con tempo caldo, poiché gran parte è all'ombra, come ho potuto vedere oggi. Saluti!
|
|
|
|
| Arso4. 09. 2011 |
Fine agosto sono andato per la Kopiščarjeva. Questo sentiero l'ho già percorso su e giù molte volte. Ora vorrei fare l'intera Hanzova, dove a volte c'è una cascata e sempre nevai. Qualcuno sa com'è la situazione sulla Hanzova?
|
|
|
|
| veja55. 09. 2011 |
Ciao, possiamo confrontare il sentiero Kopiščarjeva per difficoltà con quello sloveno per Mangart? Grazie per le informazioni. Saluti!
|
|
|
|
| IgorZlodej6. 09. 2011 |
Il confronto è naturalmente possibile, e non solo con Kopiščarjeva, ma anche con qualche altro sentiero.
|
|
|
|
| lukecpukec6. 09. 2011 |
Il sentiero Kopiščarjeva mi sembra di un grado più difficile di quello sloveno per Mangart... Saluti
|
|
|
|
| LidijaJesih7. 09. 2011 |
La valutazione è sempre soggettiva, ma la Kopiščarjeva è più impegnativa della Slovenska sul Mangart. Salvo che l'aria rarefatta sopra i 2300 m ti dia già fastidio 
|
|
|
|
| urbancek8. 09. 2011 |
Bah, per me non è stato niente di speciale, due-tre sezioni difficili e basta... Lontano dall'essere una cima... Lp!
|
|
|
|
| Ksandi8. 09. 2011 |
Stato con un amico l'8.9. sul Prisojnik via Kopiščarjeva. Splendido, non godevo così da tempo.
|
|
|
|
| Andro111. 09. 2011 |
Molto bella via!! Solo le segnalazioni potrebbero essere rinnovate un po', stavo salendo e presto ne ho persa qualcuna 
|
|
|
|
| wsbase13. 09. 2011 |
Ciao, qualcuno può dirmi com'è il sentiero o il passaggio tra la Kopiščarjeva pot e Hanzova? O c'è un altro sentiero per arrivare da Vršič a Hanzova? Grazie!
|
|
|
|
| JusAvgustin13. 09. 2011 |
il sentiero è chiuso a causa di una frana sulla sella tra Hudičev steber e Prisojnik. Il passaggio tra i sentieri non è niente di speciale (bella scorciatoia), ma se aspetti ancora un po' (leggi: fino alla neve e basse temperature), potrai arrivare a Hanzova anche tramite qualche cascata, delle quali sotto Prisank non mancano .
|
|
|
|
| JORDAN19. 09. 2011 |
Sabato 17.09.2011 con un'amica siamo andati lungo la via Kopiščarjeva a Prisank. La ferrata era molto frequentata, molto incoraggiante la consapevolezza di tutti i visitatori del sabato che l'hanno presa sul serio e tutti quelli che ho visto erano equipaggiati con set da ferrata. Il sentiero è davvero un'esperienza speciale, ma ciò che ci ha fatto pompare più adrenalina nelle vene è stata la salita verso la finestra su terreno molto friabile. Là bisogna essere molto prudenti poiché le rocce aspettano solo che qualcuno le aiuti a rotolare nella valle. Un altro consiglio per il passaggio nel tunnel, così non dovete togliere lo zaino e non vi incastrate: entrate sul fianco sinistro e strisciate su per il cavo con braccia distese.
|
|
|
|
| urbancek19. 09. 2011 |
Questa non è una ferrata...
|
|
|
|
| JusAvgustin19. 09. 2011 |
sottoscrivo urbancka... iniziamo a distinguere tra ZPP e ferrata
|
|
|
|
| JUREE19. 09. 2011 |
La via ferrata, tradotta come via di ferro, è un sentiero di arrampicata protetto, attrezzato con vari dispositivi di sicurezza, di solito con cavo d'acciaio e chiodi, spesso anche con ausili come scale, ponticelli, gradini, il cui scopo è ridurre la difficoltà della salita. La storia della costruzione delle vie ferrata risale alla prima guerra mondiale. Lo scopo originale era facilitare l'accesso dei soldati a punti esposti ma strategicamente importanti in alta montagna. Per esigenze militari furono costruite principalmente nelle Dolomiti, e le Dolomiti sono ancora oggi considerate il centro dell'arrampicata su sentieri protetti o ferrate.
|
|
|
|
| JusAvgustin19. 09. 2011 |
e non si capace di fare altro che copy-paste? Sto ancora per il fatto che la via Kopiščarjeva (o Jeseniška!) sul Prisank NON è una ferrata classica. A informazione di tutti coloro che non conoscono la storia della via. La via segue la linea originale scalata da Kravanja-Kopiščar e Vertelj-Hanza nel 1932. La via è stata aperta nel 1948. In tal caso, anche la Hanzova è una ferrata? Anche se attraversa tutta la parete S su passaggi naturali...
|
|
|
|
| neph19. 09. 2011 |
Sembra davvero superfluo a qualcuno (di nuovo) polemizzare sul termine "ferrata"? Penso che tutti sappiamo bene in che contesto l'ha usato "JORDAN", e come ognuno ha chiarito i termini per sé è affare di ciascuno. L'importante è capirsi.
|
|
|
|
| turbo19. 09. 2011 |
In Italia hanno le ferrate, in Austria gli klettersteig. Da noi... molti dicono ferrata, nessuno dice klettersteig... i dispositivi di sicurezza da noi sono alla slovena cavi, staffe e chiodi... perché nessuno si sogni di scrivere che in salita ha "caviato" e in discesa "staffato" , e nel mezzo un po' "chiodato" 
|
|
|
|
| CarpeDiem24719. 09. 2011 |
Potrebbe essere Železninka o Oželeznjenka in sloveno, hehe 
|
|
|
|
| bobo6. 10. 2011 |
Ieri io e mia moglie siamo andati via Kopiščarjeva. Il sentiero è fantastico, molto ben protetto e panoramico. Nessuna folla in vetta, tempo ideale. Altrimenti, nessuna particolarità sul sentiero, forse qualche chiodo allentato e marcature sbiadite. La prudenza è necessaria in montagna ad ogni passo comunque... giornata splendidamente sfruttata... 
|
|
|
|
| dolenjka&primorc6. 10. 2011 |
Beh sì...siamo saliti per Kopiščarjeva a Prisank domenica 2.10.2011...bella e interessante escursione, ma di nuovo non così impegnativa come alcuni descrivono ..in generale casco raccomandato, kit da ferrata più per la psiche che altro...beh è solo la nostra opinione  .. Cordiali saluti e passi sicuri a tutti d'ora in poi 
|
|
|
|
| JusAvgustin6. 10. 2011 |
il sentiero è adatto per la discesa (il più veloce), se sali per Hanzova... o qualcuno sa cosa c'è ora con la via Hanzova? presumo ripareranno il danno dopo l'inverno...
|
|
|
|
| mdj26. 06. 2012 |
magari qualcuno sa com'è il sentiero attualmente, è asciutto?
|
|
|
|
| bobby9. 07. 2012 |
Ciao! Se qualcuno ha in programma il 21.7. di andare da Vršič a Razor e poi proseguire verso Prisojnik e tornare a Vršič, mi offro. In origine avevamo previsto solo Prisojnik, ma da questi messaggi ho preso energia anche per Razor. Siamo in tre e chiedo un "guida" solo per il percorso e diciamo per sicurezza. Siamo abbastanza ben preparati. Offro trasporto e se desiderato anche pagamento (diciamo 30€). Siamo di MB quindi la "guida" può essere anche da queste parti.
|
|
|
|
| zelodko19. 07. 2012 |
Vi suggerisco di non intraprendere il giro andando prima sul Prisank e solo dopo sul Razor. Presumo che vogliate salire sul Prisank per il sentiero Kopiščarjeva, che non è particolarmente adatto per la discesa. Andate da Vršič via Kopiščarjeva al Prisank, poi via Jubilejna passando il Zadnje okno verso Razor, da Razor poi scendete via Kranjska planina a Vršič. È davvero una bella escursione, non so esattamente in che condizioni sia attualmente il sentiero. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| Šarlot8. 08. 2012 |
Ciao, Mi chiedo perché molti commentatori scrivono di non andare su questo sentiero da soli? Lp, Š
|
|
|
|
| ljubitelj gora8. 08. 2012 |
Chissà cosa direbbero alcuni quando certi si avventurano su terreni senza sentiero molto impegnativi.
|
|
|
|
| Keko8. 08. 2012 |
Non si raccomanda di andare da soli in nessuna escursione in alta montagna, specialmente su quelle poco frequentate. Per la Kopiščarjeva posso dire che è abbastanza visitata e se ci vai nel weekend probabilmente non sei solo. Su questo sentiero ho incontrato diversi escursionisti che l'hanno fatto da soli.
|
|
|
|
| Šarlot8. 08. 2012 |
È chiaro, meglio in compagnia, ma se non c'è compagnia ... Non staremo a casa per questo 
|
|
|
|
| urbancek8. 08. 2012 |
Non c'è niente di completamente sbagliato nell'andare in montagna da soli. Quindi questo dibattito è del tutto superfluo.   
|
|
|
|
| Šarlot8. 08. 2012 |
Beh comunque, non conosco il sentiero, ma è nel repertorio di quest'anno, quindi ho chiesto se l'esposizione ha uno scopo per non andarci da soli... riguardo alle protezioni ecc. Probabilmente non troverò un compagno, quindi andrò da sola lp
|
|
|
|
| Zebdi8. 08. 2012 |
Šarlot, camminare in compagnia è generalmente raccomandato per l'aiuto immediato del compagno in caso di incidente. A volte dicevano persino di andare sempre in tre..uno aspetta con l'infortunato, l'altro va alla baita più vicina per aiuto Se vai da solo, rischi un esito peggiore in caso di incidente rispetto ad andare in compagnia - specialmente se (per vari motivi) non puoi chiamare aiuto da solo. Io cammino spesso da solo, e non mi manca niente 
|
|
|
|
| jprim8. 08. 2012 |
@ zebdi Una volta ho sentito una barzelletta, più o meno così ... Gianni aveva già diversi anni ma non aveva mai parlato, un giorno all'improvviso a tavola: "Passatemi il sale!" Mamma felicissima: "Gianni, parli, perché non hai parlato prima?" "Fino ad ora tutto ok!" 
|
|
|
|
| Zebdi9. 08. 2012 |
@jprim Vedi, se cucino da solo il pranzo, non devo chiedere il sale  Ciascuno sa da sé cosa è capace e quale rischio è ancora disposto ad accettare. Se qualcuno pensa di essere 100% sicuro in compagnia, si sbaglia di grosso 
|
|
|
|
| jprim9. 08. 2012 |
Beh, la mia battuta la può capire ognuno in modo diverso. Vero?
|
|
|
|
| Zebdi9. 08. 2012 |
Possibile. Probabilmente ognuno può interpretare diversamente anche la mia risposta. 
|
|
|
|
| Maro13. 08. 2012 |
Ciao, mercoledì andiamo sul Prisojnik e poi avanti sulle Kriške pode. Se qualcuno è interessato, può unirsi a noi! Saluti, Marko
|
|
|
|
| nataša113. 08. 2012 |
Ciao! Anch'io ho intenzione di andare mercoledì sul Prisojnik, precisamente per la Kopiščarjeva. Quale prende il vostro gruppo? Se abbiamo la stessa direzione, mi unisco volentieri. LPP - Nataša
|
|
|
|
| andrejp13. 08. 2012 |
Sabato abbiamo percorso il sentiero menzionato. Vorrei solo avvertire che in quel restringimento in cima al camino la roccia è estremamente liscia, il che complica ulteriormente il passaggio. Altrimenti le protezioni sono a posto, per evitare confusione. Saluti A
|
|
|
|
| Maro13. 08. 2012 |
Nataša, anche noi intendiamo andare per la via Kopiščarjeva. Quindi possiamo accordarci e partire insieme. Andrej, grazie per l'avvertimento! Saluti, Marko
|
|
|
|
| krpan14. 08. 2012 |
Qualcuno può darmi un'informazione - quest'anno ho "scalato" Mangart (via slovena) e Mala Mojstrovka (Hanzova), entrambe senza problemi - una volta abituati ai strapiombi. Può qualcuno, che ha già "scalato" Kopiščarjeva sul Prisojnik, darmi un confronto riguardo difficoltà, esigenze ecc. Grazie in anticipo.
|
|
|
|
| Keko14. 08. 2012 |
Kopiščarjeva è più difficile di entrambe quelle che hai menzionato, molto bella e anche molto ben protetta. Tuttavia la sua difficoltà non è tale che un alpinista leggermente più esperto non la possa scalare senza problemi. Anch'io l'anno scorso dopo Hanzova su Mojstrovka ho proseguito su Kopiščarjeva e non mi ha creato problemi. Quindi vai pure coraggiosamente.
|
|
|
|
| krpan14. 08. 2012 |
Grazie a entrambi per l'info, domani ancora una "passeggiata" ca. 20 km (1200 m salita, discesa) e nel weekend simile (2000 m salita, discesa), poi aspetto bel tempo durante la settimana per Kopiščarjeva . Affinché le ginocchia si "abitui" alla discesa 
|
|
|
|
| krpan22. 08. 2012 |
Grazie, Kucelj, per le informazioni. Sentiero percorso ieri, escursionisti ("arrampicatori") a bizzeffe. Mi dà fastidio che all'uscita dal buco non sia già la cima del Prisank, ma ... quelle 1,5 ore si trascinaaaaano davvero. In cima folla. Discesa per quella meridionale, devo ammettere, piuttosto faticosa nel caldo di ieri. Partenza e discesa - Erjavčeva koča. Su 4 ore e mezza, giù 3 ore. Non proprio da sprinter . Il più pericoloso è stato quando un ragazzino sul sentiero da Poštarsko a Erjavčeva koča lungo il pendio attraverso il bosco mi ha quasi lanciato una roccia in testa (sì, abbiamo anche tali genitori che lasciano lanciare sassi ai bambini giù per il sentiero nel bosco). P.S. Questo sulla pericolosità è pura verità e un po' di scherzo - Prisojnik va ASSOLUTAMENTE RISPETTATO e serve una buona condizione!
|
|
|
|
| natalijab20. 10. 2012 |
Domani intendiamo percorrere questo sentiero. Qualcuno può consigliare se c'è qualche possibilità di neve lassù (o sul sentiero)?
|
|
|
|
| IgorZlodej20. 10. 2012 |
C'è un po' di neve sul greben, ma già in alto sopra la finestra, si può evitare sul crinale.
|
|
|
|
| natalijab20. 10. 2012 |
Grazie mille per la risposta! Se ci fosse neve sulla parte più difficile del sentiero, andremmo sicuramente per una variante più facile... lp
|
|
|
|
| natfal22. 10. 2012 |
Natalijab - mi interessa se siete saliti per questo sentiero ieri sul Prisojnik e quali sono le condizioni - c'è ancora neve, ghiaccio, zone scivolose? Per quale sentiero siete scesi? Qualcun altro ha info aggiornate sul Prisojnik, poiché saremmo in 3 domani su. Grazie e saluti
|
|
|
|
| johnybravoslo3. 07. 2013 |
Qualcuno ha informazioni su questo sentiero? È già percorribile, c'è della neve... ecc.
|
|
|
|
| oybl6. 07. 2013 |
Questo sentiero potrebbe senza problemi avere la difficoltà "estremamente impegnativa"
|
|
|
|
| Zebdi6. 07. 2013 |
Perché mai? 
|
|
|
|
| oybl8. 07. 2013 |
Sono già andato su questo sentiero due volte, e se lo confronto ad es. con Italiano o Cjajnik, qui sono sempre stato 5 volte più "travolto" Anche Turkenkopf (che è difficile confrontare) mi è più facile. Beh, è un'opinione personale...
|
|
|
|
| robter8. 07. 2013 |
La tua valutazione soggettiva, che però non è condizionata dalla mera difficoltà tecnica del sentiero, che è molto maggiore sulle altre tre che hai elencato, ma possono esserci altri motivi per l'"essere travolto". A Prisank superi una differenza di quota considerevolmente maggiore rispetto alle altre tre, a meno che non attacchi Italiano alle Belopeške. Non è eccezionalmente impegnativo, poiché su questo sentiero usi il cavo per la protezione e puoi cercare appigli nella roccia, cosa che non possiamo dire per Cjajnik. È vero che per uno è più facile una via, per l'altro un'altra. E passi sicuri ancora avanti.
|
|
|
|
| Keko8. 07. 2013 |
No no, ora state esagerando un po'. Mi azzardo dire che almeno la metà di quelli che vanno sulla Kopiščarjeva non ce la fa minimamente con Turkenkopf, quindi non possiamo annoverarlo tra gli eccezionalmente impegnativi.
|
|
|
|
| robter8. 07. 2013 |
Keko, sarà vero. Turkenkopf mi ha fregato .....
|
|
|
|
| Kita9. 07. 2013 |
Prisojnik per Kopiščarjeva è estremamente impegnativo per escursionisti con scarsa forma fisica altrimenti si può salire e scendere per Kopiščarjeva senza kit da ferrata, ma la discesa dal sud è davvero noiosa e uccide lo spirito...
|
|
|
|
| oybl9. 07. 2013 |
Beh, questo era più un elogio per questo sentiero, perché personalmente è allo stesso livello di Via Italiana (meno tecnicamente impegnativa, ma più faticosa). Non mi lamento E potremmo avere anche qualche sentiero estremamente impegnativo in Slovenia, no 
|
|
|
|
| Pero#2420. 07. 2013 |
È stato qualcuno su questo sentiero a Prisojnik negli ultimi giorni? Mi interessa se c'è ancora molta neve sul sentiero? Servono ramponi o corda da arrampicata per la neve? Grazie per le risposte.
|
|
|
|
| Sano20. 07. 2013 |
Sono andato su questo sentiero il 18.7., il sentiero è completamente asciutto. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| DARINKA531. 07. 2013 |
Penso di avere abbastanza condizione fisica, solo quella pericolosa salita verso la finestra nella foto 55 mi preoccupa un po'. Qualcuno può darmi un commento?
|
|
|
|
| Daaam31. 07. 2013 |
Caldo e sudore freddo... le principali difficoltà tecniche sono più in basso (camino/sopra il camino) quindi se arrivi alla curva arriverai anche in cima
|
|
|
|
| namajefajn12. 08. 2013 |
Ciao, fine settimana andrei per Kopiščarjeva al Prisojnik. Mi interessa il confronto di difficoltà e esposizione tra questo sentiero e la via di arrampicata alla Velika Baba čez Ledine. Grazie.
|
|
|
|
| Tatana12. 08. 2013 |
A me la Kopiščarjeva sembra notevolmente più difficile della via di arrampicata alla Velika Baba. Sulla Velika Baba l'autoassicurazione non mi sembrava necessaria, sulla Kopiščarjeva per ora non oserei senza, poiché è molto più aerea. Anche dal punto di vista della forma fisica mi sembra più impegnativa. Ma con attrezzatura adeguata, un po' di volontà e forma fisica è un ottimo sentiero.
|
|
|
|
| urbancek12. 08. 2013 |
Ovunque si guardi solo "chiacchiere insistenti" su Velika Baba o Mrzla gora   Ma questo non è diretto a te Tatana, per evitare malintesi...
|
|
|
|
| namajefajn12. 08. 2013 |
Senza malumore prego - chiedere non è peccato Mi incuriosisce com'è, così non mi chiederò a metà sentiero cosa sto facendo
|
|
|
|
| urbancek12. 08. 2013 |
@namajefajn: Nemmeno su di te... Intendevo in generale... Perché con questi due sentieri o montagne la gente solo spaventa e fa di una mosca un elefante... E sembra che esistano solo queste due montagne... Un po' cliché tutto ... Saluti! P.S: Via ferrata molto impegnativa e assicurata, quindi se sei arrivato a Baba senza problemi nemmeno con Kopiščarjeva ne avrai grandi difficoltà, anche se differiscono. Assicurati bene e goditela!
|
|
|
|
| Potohodnik13. 08. 2013 |
La via è ben assicurata e molto friabile? Penso di andarci domani o giovedì.
|
|
|
|
| tinky13. 08. 2013 |
Il sentiero è ben protetto, consiglio però di andare mercoledì. Giovedì è festa e ci sarà folla.
|
|
|
|
| Kita13. 08. 2013 |
Tatana tutto ciò che è difficile sul sentiero Kopiščarjeva è la discesa sul sentiero friabile meridionale...Le più fastidiose sono le staffe nel camino che svalutano la difficoltà... 
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 08. 2013 |
Tutti voi che parlate della friabilità del Prisank penso non sappiate nemmeno cos'è una montagna friabile o il termine friabile. Ma è così, più ne hai dietro più l'"intensità" del franamento diminuisce. Comunque spero che Potohodnik oggi non sia andato, perché tutto è bagnato, peggio del "friabile", ma domani sarà di nuovo diverso. In bocca al lupo sul sentiero ovunque siate! Juš
|
|
|
|
| marjan1123. 08. 2013 |
Ascolto i dibattiti su Kopiščarjeva e Hanzova su Mojstrovka - le ho percorse diverse volte. In generale si dice che Kopiščarjeva su Prisojnik è più impegnativa di Hanzova su Mojstrovka, ma non so perché. In metri di funi e numero di chiodi sicuramente prevale la via su Mojstrovka, e mi sembra anche più esposta in certi punti. Kopiščarjeva prevale in difficoltà solo per lunghezza e quel camino centrale, che però è pieno di chiodi e staffe - insomma nessun problema. E l'atmosfera su Kopiščarjeva mi sembra sempre un po' più cupa e seria.
|
|
|
|
| augustus331. 09. 2013 |
Molto bello sentiero, che consiglio vivamente. Penso che le storie spaventose su di esso siano eccessive. Concordo che non è per ogni escursionista, ma lo è per quasi tutti quelli che si sono già avventurati su altre vie protette. Senza protezioni, questo sentiero sarebbe inarrivabile per i normali alpinisti, ma ce ne sono in abbondanza. Forse ci sono 2-3 punti un po' goffi sul sentiero - uno di essi è come raggiungere con il piede i primi pioli all'uscita dalla finestra. Attenzione alle pietre che cadono, specialmente sotto la finestra e con la folla come ieri.
|
|
|
|
| BibaS1. 09. 2013 |
Anche per me è stata una delle più belle vie che ho percorso nelle nostre montagne.
|
|
|
|
| ms_primoz6. 09. 2013 |
Ciao, domani va qualcuno a Prisank via Kopiščarjeva pot? Chiedo per non andare da solo.
|
|
|
|
| Alesko19716. 09. 2013 |
Solo in una soleggiata mattina di sabato settembrino via Kopiščarjeva al Prisank? Un privilegio che domani nessun re, nessun ricco può comprare... Niente preoccupazioni, non sarai solo, starai in coda. 
|
|
|
|
| SunBurned6. 09. 2013 |
Uf, eccellente video. Ispiratore! 
|
|
|
|
| klin8411. 09. 2013 |
Forse qualcuno sa quali sono le condizioni negli ultimi giorni per la neve...su Kredarica è bello imbiancato..
|
|
|
|
| IgorZlodej11. 09. 2013 |
Negli ultimi giorni era asciutto, ora è bagnato e anche un po' innevato
|
|
|
|
| klin8411. 09. 2013 |
Un po'? Sulla cima probabilmente intendevi, riguardo al sentiero mi interessa di più, sabato il tempo sembra promettente altrimenti.
|
|
|
|
| ms_primoz12. 09. 2013 |
sì entro sabato si scioglierà tutto comunque, certo se non nevicherà ancora oggi e domani....altrimenti, la montagna aspetterà, aspetterai anche tu? ecco la domanda 
|
|
|
|
| klin8413. 09. 2013 |
grazie mille...comunque la guardi sarà bello sì così..non aspetteremo un'altra occasione
|
|
|
|
| Domch13. 09. 2013 |
4.9. per la prima volta sul Prisank e addirittura per la via di prima ascensione - Kopiščarjeva via e discesa per la Grebenska pot. Si tratta di un bel giro lungo e tecnicamente piuttosto complicato, senz'altro degno di visita. Mi aspettavo un percorso ancora più difficile, a giudicare dalle foto e dalle informazioni lette su questo sentiero. Da quanto letto dovrebbe essere il più impegnativo sentiero protetto di arrampicata da noi. In base a quanto percorso finora posso confermarlo, ma non è stato così malvagio come mi aspettavo. L'ingresso è adrenalinico e ricorda la Slovenska pot sulle Ledine. La parte più impegnativa è il camino o la gola, dove le mani tirano bene in su. Nel passaggio stretto mi sono un po' incastrato, essendo entrato di spalle nella direzione sbagliata, ho risolto togliendomi lo zaino ed è passato. Attraverso la finestra sopra c'è una bella corrente. La cresta è ben protetta nei punti chiave, forse manca un chiodo proprio sotto la terza cima su quella lastra liscia, in discesa soprattutto cautela. Per il giro consiglio vivamente kit da ferrata, casco e guanti.
|
|
|
|
| nena311. 10. 2013 |
È stato qualcuno di recente per caso sul Prisojnik (Kopiščarjeva)? Servono già i ramponi?
|
|
|
|
| JusAvgustin2. 10. 2013 |
Anche quando ce ne saranno, credimi, allora non ci andrai...
|
|
|
|
| redbull2. 10. 2013 |
ahh,,che ramponi,,se vai per Hanzovo nemmeno lì servono. lp
|
|
|
|
| natfal16. 10. 2013 |
È stato qualcuno lassù questi giorni? C'è neve? Sto pensando di salire venerdì. saluti
|
|
|
|
| JusAvgustin16. 10. 2013 |
Ha nevicato, faceva freddo, nella parete c'è quasi sicuramente ghiaccio nero e qualche macchia di neve. Io ho avuto tali condizioni sabato nella parete S di Vrtače. In tali condizioni non è più uno scherzo.
|
|
|
|
| natfal21. 10. 2013 |
Grazie per l'info. Venerdì sono andata invece al Trupejevo poldne colorato autunnale e da lì ho osservato Prisojnik - sembra esserci parecchia neve lassù. Questi giorni caldi probabilmente la scioglieranno. Se qualcuno ha nuove info, per favore scriva.
|
|
|
|
| dona28. 06. 2014 |
Ehi! Mi interessa lo stato del sentiero attraverso la finestra? Immagino che i ramponi siano ancora obbligatori. Qualcuno è già salito su questo sentiero quest'anno, nessun commento. Se qualcuno sa qualcosa sono felice di info. Domani farei questo giro.
|
|
|
|
| IgorZlodej28. 06. 2014 |
Ramponi e corte piccozze, e pioverà pure 
|
|
|
|
| ujemi utrinek20. 07. 2014 |
Condizioni attuali sul sentiero Kopiščar a Prisojnik: Ci sono ancora tre piccoli nevai, ripidi, neve molto dura. È difficile aggirarli perché ci muoviamo in terreno ripido. Raccomando almeno l'uso della piccozza se decidete per questo sentiero. Secondo il racconto di un alpinista che è arrivato in cima per il sentiero Hanza, l'attrezzatura invernale sul sentiero Hanza è obbligatoria! E un commento di alcuni alpinisti: L'attrezzatura invernale è necessaria su entrambi i sentieri. Dire che si può salire un sentiero impegnativo oltre i nevai, anche se piccoli, senza attrezzatura è un inganno irresponsabile. Quando fate tali post, per favore tenete a mente che i post li leggono anche alpinisti medi
|
|
|
|
| taubi43. 08. 2014 |
Sabato siamo andati per Kopiščarjeva al Prisank. Nelle parti più attrezzate la roccia è bagnata e molto scivolosa. Kit da ferrata è quindi obbligatorio. Attrezzatura invernale non necessaria poiché non abbiamo mai calpestato neve. Tuttavia ogni alpinista responsabile dovrebbe avere la piccozza almeno quest'estate
|
|
|
|
| hbranko16. 09. 2014 |
Qualcuno ha informazioni sullo stato della Kopiščarjeva pot. C'è neve sul sentiero?
|
|
|
|
| One Mic26. 09. 2014 |
Cordiali saluti. Oggi ci siamo concessi un'escursione lungo questa ferrata e per tutti coloro che potrebbero essere interessati alle condizioni: sì, senza problemi senza attrezzatura invernale, in due punti il cavo è strappato ma niente di peggio. Anche attraverso la parte stretta senza togliere lo zaino (e ho 90kg e non il più piccolo zaino). In cima non ci avviciniamo affatto al campo nevoso, l'unica seccatura sono alcune fiocchi di neve freschi che si sciolgono e bagnano il sentiero attraverso la finestra. In quel punto serve un po' di cautela, poiché c'è rischio di scivolata su rocce bagnate o ghiaia. Raccomando anche abbigliamento caldo. In bocca al lupo.
|
|
|
|
| BMarolt18. 10. 2014 |
Ciao. Oggi con Vesna sulla Kopiščarjeva fino alla cima e poi lungo la cresta indietro a Vršič. Sentiero senza particolarità, un po' umido in posti quindi attenzione perché scivola. Cordiali saluti e in bocca al lupo 
|
|
|
|
| levak18. 12. 2014 |
Qualcuno ha informazioni sullo stato della Kopiščarjeva? Quanto neve c'è sul Vršič, specialmente nelle zone in ombra? Dato le temperature presumo che non ci sia neve ben assestata, quindi il sentiero fino in cima potrebbe essere bello divertente per tutta la neve farinosa. Spero che almeno qualche fettuccia spunti qua e là per facilitare l'orientamento.
|
|
|
|
| lizika18. 12. 2014 |
Proprio quel soprannome giusto ti sei scelto 
|
|
|
|
| tinky18. 12. 2014 |
Sai scrivere, mancino, ma il fratello no.....
|
|
|
|
| redbull18. 12. 2014 |
non credo che ci sia poca neve, ce n'è tanta
|
|
|
|
| lizika18. 12. 2014 |
Bulči, troppo per scarpette da ginnastica e pantofole 
|
|
|
|
| redbull18. 12. 2014 |
ne affatto, ora è perfetto per zoccoli lizek
|
|
|
|
| metod18. 07. 2015 |
Per quest'anno non ci sono ancora relazioni sullo stato. C'è ancora neve, forse Kopiščarjeva è chiusa? Grazie per le risposte. Saluti, M
|
|
|
|
| zico1018. 07. 2015 |
Kopiščarjeva è aperta, non c'è neve sul sentiero.... è ben percorribile. Sentiero percorso oggi quindi info di prima mano.
|
|
|
|
| Potohodnik19. 07. 2015 |
Kopiščarjeva (alcuni la chiamano anche Jeseniška) è ok per qualcuno con almeno un po' di esperienza. Mi ha ricordato Montaž (da Pecol): altrimenti ci sono alcune arrampicate di II grado non protette, poi all'improvviso quasi una via ferrata sportiva nel camino (per questo serve un po' di forza lungo il percorso). È un po' fastidioso perché le rocce sono levigate. Io e mio padre l'abbiamo fatta oggi. Frequentiamo le montagne con passione da soli 3 anni, ma oggi l'abbiamo completata per divertimento. Devo dire che su montagne come Prisank le dimensioni perdono significato. Mio padre ha una forma fisica un po' scarsa e ci abbiamo messo 6 ore fino alla cima.
|
|
|
|
| ms_primoz20. 07. 2015 |
Potohodnik - complimenti. Soprattutto perché cammini con tuo padre. Anche io cammino tanto con mio padre, così come con gli altri membri della famiglia. È la cosa più bella... Non tutti ce l'hanno, solo pochi, quindi apprezzalo. Lo apprezzo io.
|
|
|
|
| planika8220. 07. 2015 |
ms primoz, concordo pienamente con il tuo pensiero.
|
|
|
|
| MartinU20. 12. 2015 |
Il sentiero Kopiščarjeva è chiuso dal 11.9.2015 a tempo indeterminato per funi d'acciaio spezzate... 
|
|
|
|
| gorjanc5. 07. 2016 |
Qualcuno ha informazioni sulle condizioni di neve attuali sulla Kopiščarjeva? lp
|
|
|
|
| Branee5. 07. 2016 |
È chiusa perché è danneggiata
|
|
|
|
| gorjanc6. 07. 2016 |
grazie mille per la risposta... non sapevo se in questo periodo fosse già possibile qualche riparazione. cordiali saluti
|
|
|
|
| Amritaya6. 07. 2016 |
Da tempo pianifichiamo con il gruppo di andare sul Prisojnik e ora abbiamo visto che il sodalizio alpinistico Koper organizza l'ascesa al Prisojnik via Kopiščarjeva pot. Abbiamo fatto la Škrlatica, attrezzatura pronta e forma fisica anche... consigliereste questa via di salita? Come è valutata la difficoltà? Tutti in gruppo amiamo funi fisse e chiodi, ma alcuni commenti spaventano quanto sia dura questa via... è davvero così? Saluti Bojan
|
|
|
|
| B26. 07. 2016 |
La via Kopiščarjeva sul Prisojnik è chiusa a causa di protezioni danneggiate. La chiusura del sentiero è annunciata sul sito PZS dal 11 settembre 2015 e non è stata revocata. La riparazione del sentiero è prevista per questa stagione. Per la sicurezza personale, si consiglia di rispettare la chiusura e utilizzare altri sentieri alpinistici per la salita alla montagna.
|
|
|
|
| Amritaya8. 07. 2016 |
Ora ho notato che hanno cambiato l'annuncio e non è più la via Kopiščarjeva, ma per la Grebenska pot...comunque allettante, cosa dite della Kopiščarjeva per difficoltà, bellezza...? Cordiali saluti Bojan
|
|
|
|
| B29. 07. 2016 |
Si sono svegliati tardi...
|
|
|
|
| redbull9. 07. 2016 |
Amritaya, le tue frasi sono proprio un calcio nel buio. Ma se non avessero cambiato sul grebensko, probabilmente avreste arrancato su nonostante il tratto danneggiato della via per la scarsa conoscenza del percorso. In bocca al lupo
|
|
|
|
| Amritaya10. 07. 2016 |
redbul...ho visto il post e chiesto com'era, che sul sito dell'associazione hanno sbagliato non è colpa mia, mi fido di quello che scrivono gli organizzatori. Non avevo intenzione di andare su Prisojnik in organizzazione privata, ma col club alpinistico, quindi mi interessa solo la differenza di difficoltà tra i sentieri..
|
|
|
|
| Branee10. 07. 2016 |
La Kopiščarjeva è più difficile di quella per la Škrlatica
|
|
|
|
| Gost10. 07. 2016 |
Prisojnik è una montagna bella ma insidiosa. Per l'elevata quota di partenza (Vršič), ed anche molto frequentata. La Kopiščarjeva può essere un vero piacere in questi giorni estivi caldi, poiché sei all'ombra fino alla finestra-anche se è chiusa naturalmente. La via aerea può essere una sfida non da poco per qualcuno, poiché le rocce sono in alcuni punti molto levigate-lisce, e il crinale si restringe notevolmente in certi tratti. Sulle pendici erbose meridionali del Prisojnik, prima della finestra, si trovano zone ricoperte da stelline alpine e genziane. Il sentiero in sé è molto caldo, poiché sei sempre al sole. Particolare prudenza in discesa, quando si è un po' stanchi e con la mente al meritato sorso a Vršič. Su questa montagna purtroppo ha perso la vita l'amico Vinko, che era salito senza problemi per la Kopiščarjeva fino alla cima, ma al ritorno è scivolato dal crinale poco sopra la finestra ed è caduto per 200m sul versante meridionale. In bocca al lupo.
|
|
|
|
| tcanka24. 07. 2016 |
Il sentiero Kopiščarjeva è ancora ufficialmente chiuso, ma alcuni ieri sono passati. Motivo dovrebbe essere un nevaio. Non è molto comodo che il cartello che il sentiero è chiuso sia solo all'ingresso della parte di arrampicata, così io e il mio collega abbiamo avuto 100m di dislivello extra. Abbiamo preso quello del crinale, che è molto bello 
|
|
|
|
| kufrio5. 08. 2016 |
Ciao! Il sentiero Kopiščarjeva è ancora chiuso? Ci sono campi nevosi pericolosi per ramponi e piccozza? Grazie.
|
|
|
|
| garmont10. 08. 2016 |
Il sentiero Kopiščarjeva è aperto e normalmente percorribile.
|
|
|
|
| mukica15. 08. 2016 |
Il sentiero è stato ben rinnovato e nessun segno di chiusura. Ma sabato grande folla, così abbiamo piacevolmente goduto dei panorami e delle foto lungo il sentiero, in cima la ricompensa per la pazienza... senza vento e viste lontane tutt'intorno
|
|
|
|
| B215. 08. 2016 |
Il sentiero è stato rinnovato la scorsa settimana dal Gruppo Tecnico KPP PZS. L'informazione è pubblicata sul sito PZS "Planinske poti". Il sentiero è aperto e protetto.
|
|
|
|
| luy26. 09. 2016 |
Oggi le protezioni Kopiščarjeve sono molto buone, tutti i complimenti a KPP PZS
|
|
|
|
| clarisa23. 08. 2017 |
Ciao, con mio marito vorrei andare per la Kopiščarjeva, ma dai commenti che leggiamo qui proviamo un timore reverenziale per questa via. Ci interessa se si può paragonare ad esempio alla Slovenska sul Mangart, Hanzova sulla Mojstrovka, Korenova sul Krn? Conosciamo queste vie e le abbiamo godute. Altrimenti camminiamo molto in montagna, quindi non ci manca la forma. Cordiali saluti, Clarisa
|
|
|
|
| geppo23. 08. 2017 |
Se avete percorso tutto ciò allora niente paura. Potrebbe essere più pericoloso lungo la cresta dopo (scivolata). saluti
|
|
|
|
| zeti23. 08. 2017 |
clarisa concordo con geppo anch'io non ho avuto grossi problemi lungo la cresta, ne ho avuti di maggiori sul Jalovec sull'ultimo crinale. In bocca al lupo
|
|
|
|
| Cockta2. 09. 2017 |
È proprio un vero piacere la Kopiščarjeva.. sentiero che non lascerà nessuno indifferente mostra subito i denti all'inizio.. l'arrampicata attraverso la finestra è affascinante 
|
|
|
|
| Tejama24. 06. 2018 |
Com'è il sentiero via Kopiščarjeva sul Prisojnik? Serve attrezzatura invernale (ramponi, picozza)? Grazie.
|
|
|
|
| HMatjaž25. 06. 2018 |
ATTREZZATURA INVERNALE OBBLIGATORIA!!!
|
|
|
|
| Tomaz44930. 06. 2018 |
Ho la stessa domanda di Tejama. @HMatjaz, sei già passato dalla finestra quest'anno? Hai altre informazioni? Grazie
|
|
|
|
| Qlimac3. 07. 2018 |
Mi associo alla domanda di Tomaž e Teja... 
|
|
|
|
| danielenidoma4. 07. 2018 |
Ciao, eravamo lì domenica Esattamente 2 nevai, niente di speciale, almeno per me .. Forse piccozza a discrezione, ramponi non necessari .. Saluti
|
|
|
|
| Qlimac4. 07. 2018 |
Super, grazie per l'info!  In programma per il weekend se il tempo è OK...
|
|
|
|
| sonjav24. 07. 2018 |
Qualcuno ha informazioni sulle condizioni sul sentiero Kopiščarjeva. C'è neve sul sentiero?
|
|
|
|
| KJ24. 07. 2018 |
Sì, ma non è necessario salirci sopra!
|
|
|
|
| miratan28. 08. 2018 |
Ciao, qualcuno è stato sulla Kopiščarjeva a Prisank dopo l'ultima nevicata? Domani, mercoledì 29.8. andrei su questo sentiero, ma mi interessano le condizioni di neve.
|
|
|
|
| enrique8. 09. 2018 |
Ciao. Va per caso qualcuno domani lungo il sentiero Kopiščar verso Prisojnik? Sarei felice di compagnia ..
|
|
|
|
| darinka414. 09. 2018 |
Bella questa Kopiščarjeva via di arrampicata. Interessante è un passaggio stretto dove è meglio lasciare lo zaino. A me è riuscito a passare carponi con lo zaino. Altrimenti è ben frequentata. Alcune sezioni di arrampicata sono difficili. Meglio avere un kit di autosicurezza almeno fino alla finestra.
|
|
|
|
| dkorpar14. 06. 2019 |
C'è neve sul sentiero? Serve attrezzatura invernale?
|
|
|
|
| simon7914. 06. 2019 |
Non conosco le condizioni attuali. Ma su questo sentiero l'attrezzatura invernale è di solito necessaria ancora a lungo nell'estate. Quest'anno c'è particolarmente molta neve/ghaccio sopra i 2000 m, sui versanti in ombra sicuramente ...
|
|
|
|
| Zombi15. 06. 2019 |
E la Grebenska pot prima e sopra l'Okno? Secca?
|
|
|
|
| andrejamiha21. 07. 2019 |
Ciao, 20.7. il sentiero era senza neve, tempo eccellente. Partenza davanti alla baita del postino alle 5.30. Ritorno per la cresta, super gita.   
|
|
|
|
| lojz4. 08. 2020 |
La Kopiščarjeva pot è più impegnativa di Plemnice o Rjavina lungo la cresta?
|
|
|
|
| ppegan5. 08. 2020 |
Sì, Kopiščarjeva è più impegnativa delle vie citate, poiché la parte di arrampicata è più lunga, inoltre nella parte più difficile, nel camino, il sentiero è disposto quasi verticalmente o addirittura leggermente sporgente, il che mi ha sorpreso molto. Attraverso quel stretto passaggio ti spaventi già, ma fino a lì è piuttosto teso. Una volta passato dalla finestra, ti aspetta almeno 1 ora di cammino lungo la cresta, che richiede altrettanto un passo fermo e sicuro. Se non vado errata, la via Kopiščarjeva è attualmente chiusa a causa di danni alle protezioni (l'ho letto stamattina).
|
|
|
|
| felix6. 08. 2020 |
Il 26.7. ero su questo sentiero, ma non ho notato difetti. Ci sono stati danni nel frattempo?
|
|
|
|
| felix6. 08. 2020 |
Julius, hai letto bene la mia frase? Non affermo che non ci sia abbastanza informazione, chiedo solo se nel frattempo si sono verificate danni!
|
|
|
|
| Marjetica610. 08. 2020 |
Ciao, Sabato siamo andati per Kopiščarjeva, poiché sulla tabella in basso non c'era nessuna indicazione che il sentiero è chiuso Davanti a noi ce n'erano già due, dietro circa 10 persone. A metà, un chiodo era stato estratto al centro della fune, e anche in due punti due chiodi leggermente girati verso il basso dove si appoggia il piede.. Ma niente di critico, arrivati alla finestra senza problemi. Proprio quando siamo arrivati in cima, qualcuno ha 'montato' un avviso che il sentiero è chiuso  ..ritorno via Slovenska.. che avremmo fatto comunque
|
|
|
|
| TilenP12. 09. 2020 |
Oggi su questo sentiero fino a Prisojnik. Sembra che il sentiero sia già sistemato, le protezioni sono OK, alcune funi d'acciaio sembrano del tutto nuove. Ma è vero che per tutto Vršič ci sono avvisi che il sentiero è chiuso. Probabilmente perché l'avviso avverte anche della Via Jubilejna chiusa.
|
|
|
|
| 12a3bc16. 07. 2021 10:00:33 |
Qualcuno ha informazioni sulle condizioni attuali della neve sulla Kopiščarjeva?  
|
|
|
|
| denis29116. 09. 2021 13:08:07 |
Ieri percorso (scalato) il sentiero Kopiščarjeva (5.9.2021). Eccezionale e davvero impegnativo, ma splendido sentiero. Potrei aggiungere che serve molta forza nelle braccia. Passi sicuri a tutti!
|
|
|
|
| ločanka6. 09. 2021 13:57:31 |
A volte spingevamo lo zaino davanti a noi, perché sulla schiena non passava su un ripiano . Ma vale ancora oggi?
|
|
|
|
| dprapr7. 09. 2021 07:28:39 |
Quella di spingere gli zaini l'abbiamo sempre sentita in passato. Anche per quel passaggio sotto Kočna. Perché fosse così, non so. Presumo che avessero problemi soprattutto quelli con „armadi“ troppo grandi, zaini scomodi pieni di cibo e attrezzatura per più giorni. Allora non si andava in montagna per un giorno solo. Né soldi per il „lusso“ nelle baite. Perciò portavamo tanto con noi. Su certe escursioni potevamo solo sognare abbondanti bevande.
|
|
|
|
| Darxta7. 09. 2021 09:04:26 |
Ločanka, quella parte è ancora così stretta e se strisci attraverso, devi togliere lo zaino. Puoi passare quella parte di lato senza togliere lo zaino, ma allora è un po' più acrobatico. LP
|
|
|
|
| dragon7. 09. 2021 17:26:34 |
È proprio come dice Darxta. Ieri mi sono strisciato attraverso qui. Di lato con uno zaino da 25 l. Spingere lo zaino davanti a me mi sembrerebbe ancora più difficile.
|
|
|
|
| 12a3bc9. 06. 2022 12:59:50 |
La via è già priva di neve?
|
|
|
|
| RIRO20. 06. 2022 12:24:37 |
Ciao, c'è neve sul sentiero? Quali sono le condizioni?
|
|
|
|
| LISAC3. 08. 2022 16:44:04 |
Ciao. Qualcuno sa com'è lo stato del sentiero su Prisank? Per quanto ho capito, ufficialmente sono chiuse solo Hanzova, Kopiščarjeva, Jubilejna e la discesa meridionale, le altre sono normalmente percorribili? Grazie in anticipo e passo sicuro
|
|
|
|
| LISAC3. 08. 2022 20:27:26 |
|
|
|
|
| G3420. 11. 2022 17:17:43 |
Qualcuno sa se c'è un sentiero verso il Prisojnik passando per l'Ajdovska deklica?
|
|
|
|
| BorStenar4. 12. 2022 15:18:18 |
E guarda il libro "VRŠIČ GUIDA DI ARRAMPICATA" dove su quella faccia scolpita sono descritte almeno 5 salite Inoltre non intendo "sentieri," ma vie di arrampicata senza sentiero. Non so se qualcuna di esse porta anche a Prisojnik, ma tu puoi aprirne una
|
|
|
|
| BorStenar4. 12. 2022 17:33:24 |
A proposito, quale sentiero raccomandate per la discesa meglio: quello crestato o quello sloveno?
|
|
|
|
| rokeg4. 12. 2022 17:38:46 |
Quella slovena è tecnicamente più facile. A me sembra molto aerea. Quella crestata è tecnicamente più impegnativa, ma un po' meno esposta, secondo me. Le opinioni qui differiscono parecchio. Se guardi le descrizioni dei sentieri più difficili, raccomandano la discesa per quella slovena.
|
|
|
|
| G3429. 04. 2023 16:28:28 |
È questo sentiero adatto ai principianti? Siamo già stati alla ferrata Mojstrana, probabilmente andremo poi alla ferrata Hvadnik e Dobršnik. Saremo abbastanza esperti allora per andare su questo sentiero verso Prisojnik o Prisank?  
|
|
|
|
| biba29. 04. 2023 16:39:46 |
|
|
|
|
| Danak16. 07. 2023 09:23:36 |
Ciao, Quanto è più difficile questo sentiero, ad es. rispetto alla Hanzova su MM? La Hanzova non mi ha dato problemi, ora mi tenta il Prisojnik. O consigliate qualcosa prima? Grazie 
|
|
|
|
| Enka16. 07. 2023 12:51:51 |
Sono domande soggettive certo, ma comunque. Posso condividere la mia opinione su entrambe. Tecnicamente il Prisojnik è più difficile, più verticale, qualche sezione leggermente strapiombante, entrambe esposte. Ma ci sono sufficienti protezioni/aiuti nella parte di arrampicata e se la MM non ti ha dato problemi, nemmeno questa dovrebbe. Per me la differenza principale è che sulla MM non c'è niente di simile alla continuazione sul Prisojnik dalla finestra in poi, lungo la cresta. Là è ghiaioso in posti, protezioni non ovunque, esposizione davvero intensa in certi punti. Personalmente per me questa parte (soprattutto psicologicamente) è stata molto più dura della parte di arrampicata, che non mi ha creato problemi. La Kopiščarjeva è anche sensibilmente più lunga della Hanzova sulla MM.
|
|
|
|
| Danak17. 07. 2023 07:41:46 |
Beh sì, lo so che sono soggettive, ma almeno ho qualche info in più sentiero sotto i piedi, e andrà bene. Grazie 
|
|
|
|
| cky2. 10. 2023 19:07:58 |
Cordiali saluti! Mi interessa se qualcuno con esperienza può darmi un confronto del sentiero Kopiščarjeva con il sentiero per Stol via ferrata dal lato austriaco... Grazie
|
|
|
|
| funnyboy2. 10. 2023 20:01:04 |
Il sentiero Kopiščarjeva è più difficile, le parti più difficili sono più ripide ed esposte rispetto al sentiero di arrampicata su Stol.
|
|
|
|
| Ivanhoe10. 07. 2024 14:06:19 |
Il 6. 7. 2024 io e mio cugino abbiamo scalato la via Kopiščarjeva. Il sentiero era molto bello e pieno di sfide. Le protezioni eccellenti. Solo una placca di neve proprio sotto la finestra ma si passa sotto di essa. Lp.
|
|
|
|
| tomazsss5. 08. 2024 17:38:43 |
Ciao, Qualcuno conosce il sentiero che collega Kopiščarjeva e Hanzova? Mi interessa esattamente dove si stacca da Kopiščarjeva e se ricongiunge a Hanzova sotto o sopra il nevaio? Grazie!
|
|
|
|
| ben5. 08. 2024 18:45:58 |
La diramazione dal sentiero Kopiščarjeva è un po' sopra il camino. Il raccordo è sopra il nevaio.
|
|
|
|
| Hribolazec8130. 08. 2024 16:56:00 |
Qual è la situazione della Kopiščarjeva, ci sono ancora nevai sul sentiero?
|
|
|
|
| kalc29. 10. 2024 13:08:19 |
È stato qualcuno su recentemente? C'è neve sul sentiero?
|
|
|
|
| Jazbec1330. 10. 2024 17:44:48 |
Stato oggi lì, nessuna neve
|
|
|
|
| mirank3. 07. 2025 19:31:07 |
E se fossimo abituati a pubblicare e anche a guardare sotto le condizioni attuali? Tutto è scritto lì.
|
|
|
|
| lepmackon117. 08. 2025 18:32:57 |
Qualcuno sa se è possibile attraversare dopo quella sezione verticale dalla Kopiščarjeva alla Hanzova (per non dover usare la piccozza) e se ha senso?
|
|
|
|
| Janez Seliškar7. 08. 2025 20:08:23 |
Se avessi guardato la carta escursionistica, questa domanda non sarebbe stata necessaria. Hai ancora tempo per farlo.
|
|
|
|
| lepmackon118. 08. 2025 10:24:13 |
Niente preoccupazioni, ho controllato. La mia domanda riguardava se ha senso o se vale la pena (a me sembra che questa traversata sia pensata per la direzione opposta, cioè da Hanzova a Kopiščarjeva). Non sono mai stato su Hanzova e per questo mi interessa. Non so perché alcuni rispondono a domande puramente informative in modo così arrogante. Ciao
|
|
|
|
| Janez Seliškar8. 08. 2025 11:03:48 |
Perché decidi tu stesso cosa è sensato per te.
|
|
|
|
| lepmackon118. 08. 2025 12:20:15 |
Ho scritto sotto le condizioni attuali riguardo alla neve in quella parte dove si può arrivare da Kopiščarjeva. Grazie
|
|
|
|
| mnbvc7. 09. 2025 23:41:27 |
com'è il sentiero rispetto alla Velika koroska baba via la via di arrampicata e korosko rinko
|
|
|
|
| asdf8. 09. 2025 00:03:37 |
Il camino è più esposto di qualsiasi cosa sul sentiero di arrampicata alla Velika Baba o sul sentiero da Jezersko alla Koroška Rinka (non conosco il sentiero da Okrešlj), ma è ben protetto. Inoltre ci sono alcune sezioni esposte senza protezioni, ma per quanto ricordo, è lo stesso sul sentiero per la Koroška Rinka. Tuttavia la via Kopiščarjeva ha meno ghiaia delle altre due.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.