Adrenalin E, Dopamin E/F, presso Lienz (Gries)
|
| coffee9. 05. 2018 13:02:36 |
Penso che la differenza sia piuttosto ovvia. È uguale a se fissassi una corda in cima a un 6a e poi avanzassi dal basso usando i piedi e tirandoti sulla corda. Dal punto di vista dell'arrampicata una tale salita non significa granché. E sul solitare le ferrate. Non è la stessa cosa futile, come dire che hai solato Plemenice o Hanzovo/Kopiščarjevo sul Prisank o la assicurata su Šmarna?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| coffee9. 05. 2018 13:47:45 |
Ammm, non so se ti ho capito bene. Questo significa che per difficoltà/tecnica/forza è paragonabile tirarsi su una via di grado 6 (o un'altra) su corda fissa o scalarla normalmente?
|
|
|
|
| coffee9. 05. 2018 14:42:52 |
Dunque fissare la corda nella via abbassa la valutazione. Da qui la mia opinione che la differenza sia ovvia. Solo come curiosità sulle gradazioni, Mašera paragona i sentieri assicurati menzionati sopra sulla sua scala a C/D-D sulla scala austriaca per ferrate. Ma è questione di gusto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr9. 05. 2018 15:46:08 |
A Dachstein non c'è "salto noioso o roccia isolata", ma una bella parete. E anche in molti altri posti. Spero che da noi non arrivino più in alto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SamoK14. 07. 2019 19:43:29 |
Verissimo, la foto 5 è una posa tipica del climber libero.
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe15. 07. 2019 09:03:11 |
Dai, non fare lo scemo. L'appendersi ai cavi con scarponi, sì, molto simile. Te l'ha scritto bene SamoK. Ma sappiamo che noi non sappiamo niente e qualcuno sa tutto.
| (+18) |  | |
|
|
|
|
| don kihott15. 07. 2019 11:44:06 |
Quando un alpinista o climber sportivo egocentrico si infila in una ferrata o (più professionalmente appendersi ai cavi)
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| don kihott15. 07. 2019 11:51:24 |
Penso che ci siano abbastanza pareti per tutti dove ci si può appendere ai cavi o tirare sui chiodi o piantare spit ecc...ecc e in quell'attività non ci incontreremo ...Primož sa di cosa parla e mi trovo completamente d'accordo...Il fatto è che siamo diversi e solitamente vediamo e percepiamo la stessa cosa in modo diverso..
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| janezs7321. 10. 2019 11:01:14 |
Ieri con un collega abbiamo visitato le ferrate intorno alla gola Galitzenbach vicino a Lienz. Abbiamo iniziato con Dopamin (ufficiale E, 150 m) e variante Masohist (ufficiale E/F, 80 m), siamo tornati giù nella parte alta di Dopamin fino all'inizio di Masohist e su di nuovo e giù fino al parcheggio. Nel secondo giro siamo andati prima sulla ferrata lungo l'acqua Galitzenklamm klettersteig (ufficiale C, ca 50 m), dal punto panoramico sopra la cascata siamo tornati alla ferrata Endorphine (ufficiale C, ca 120m) e infine da lì indietro al punto panoramico sulla cascata, da dove siamo saliti alla ferrata Adrenalin via variante Luna (ufficiale E, 250 m). La ragione di tale combinazione complicata è che dopo le ferrate Dopamin e Adrenalin torniamo al parcheggio fuori dalla recinzione, per cui serve un nuovo biglietto d'ingresso se vogliamo tornare all'inizio di un'altra ferrata. Tutte le ferrate sono attrezzate a modello, quelle parti vicino all'acqua sono chiaramente (!) bagnate, scivolose, viscide e qualunque altro aggettivo impossibile. Le altre parti più alte sono asciutte (se hai fortuna col tempo). Ma ci sono palesemente problemi con le valutazioni. Io e il collega concordiamo che la ferrata più difficile non è affatto Masohist, nessuno dei cui tratti supera E, bensì la parte Luna in Adrenalin, a cui darei E/F, poiché ha esattamente gli stessi movimenti del tratto più difficile nella ferrata Kitzlohklamm o Geiler Hengst. Adrenalin è anche la più dura per lunghezza, molti tratti sulla mappa di bergsteigen.com sono valutati almeno mezzo grado troppo basso - es. C/D è puro D, e quasi tutti i C sono in realtà C/D. Lo stesso vale per le altre due ferrate "familiari", che non sono affatto solo C, ma C/D, poiché ci sono punti dove il corpo pende già abbastanza palesemente sulle braccia e i movimenti richiedono piedi su attrito. Se immagino gente in queste ferrate non abituata a tali movimenti, i problemi possono essere grossi. In totale la combinazione fa 550 metri di dislivello in ferrata (non inizio di nuovo il dibattito sull'arrampicata, che è sterile e non porta da nessuna parte). Più della metà di questi dislivelli è C/D o superiore, circa 100 m D/E o superiore. Per chi ce la fa, puro piacere.
1
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| janezs7322. 10. 2019 13:35:45 |
Grazie Primož! Sulle tue tracce (uno dei tuoi post mi ha dato l'idea di familiarizzare un po' meglio con le possibilità qui)...
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.