| jan712. 07. 2014 14:13:41 |
Ho una silenziosa aspirazione di andare a Zermatt durante le vacanze estive (presumibilmente seconda metà di agosto) e prima passeggiare un po' sui sentieri di trekking intorno a Zermatt, fare alcune salite sulle tre-mila vicine più facilmente accessibili, e infine mi tenta anche il Breithorn. Ho un po' di esperienza con salite invernali nelle nostre montagne, certo non con i ghiacciai. Mi interessa se è sicuro tentare una "salita" in solo sul Breithorn? Ho già dato un'occhiata in rete e il prezzo per una guida, per un partecipante, se sei in un gruppo (casuale) di 3-6 persone, è intorno ai 150 Chf. Il prezzo non è basso, ma potrebbe andar bene in qualche modo, però mi disturba la salita in gruppo. Se ad es. trovassimo tre amici, allora mi sembrerebbe accettabile, altrimenti no. La maggior parte delle salite nelle nostre montagne le ho fatte da solo, non ho nemmeno un compagno di montagna che vada con me, sono abituato ad andare sempre da solo. Il fatto che il punto di partenza per la salita sia la stazione superiore della funivia "Klein Matterhorn" (per "modesti" 99 Chf), lo sto digerendo in qualche modo, ma mi sembra di essere capace di fare una tale salita da solo, purché non ci siano troppi pericoli oggettivi (crepe del ghiacciaio). Comunque, posso sempre tornare indietro in qualsiasi momento se giudico di non esserne all'altezza, è vero però che una volta così lontano da casa e così vicino all'obiettivo, potrebbe essere difficile rimanere obiettivo. In rete trovo vari resoconti e rapporti di salite sul Breithorn, da quelli solitari dove apertamente deridono la guida e i clienti in cordata, a quelli che dicono che lì non puoi andare da solo, senza protezione. Quindi, se qualcuno di voi c'è stato, la vostra opinione: è adatto andare in solitario sul Breithorn o camminare sul ghiacciaio sotto il Breithorn è semplicemente troppo pericoloso e la cordata è necessaria?
| (+1) |  | |
|
|