Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Breithorn

Stampa
jan712. 07. 2014 14:13:41
Ho una silenziosa aspirazione di andare a Zermatt durante le vacanze estive (presumibilmente seconda metà di agosto) e prima passeggiare un po' sui sentieri di trekking intorno a Zermatt, fare alcune salite sulle tre-mila vicine più facilmente accessibili, e infine mi tenta anche il Breithorn. Ho un po' di esperienza con salite invernali nelle nostre montagne, certo non con i ghiacciai.

Mi interessa se è sicuro tentare una "salita" in solo sul Breithorn?

Ho già dato un'occhiata in rete e il prezzo per una guida, per un partecipante, se sei in un gruppo (casuale) di 3-6 persone, è intorno ai 150 Chf. Il prezzo non è basso, ma potrebbe andar bene in qualche modo, però mi disturba la salita in gruppo. Se ad es. trovassimo tre amici, allora mi sembrerebbe accettabile, altrimenti no. La maggior parte delle salite nelle nostre montagne le ho fatte da solo, non ho nemmeno un compagno di montagna che vada con me, sono abituato ad andare sempre da solo.

Il fatto che il punto di partenza per la salita sia la stazione superiore della funivia "Klein Matterhorn" (per "modesti" 99 Chf), lo sto digerendo in qualche modo, ma mi sembra di essere capace di fare una tale salita da solo, purché non ci siano troppi pericoli oggettivi (crepe del ghiacciaio). Comunque, posso sempre tornare indietro in qualsiasi momento se giudico di non esserne all'altezza, è vero però che una volta così lontano da casa e così vicino all'obiettivo, potrebbe essere difficile rimanere obiettivo.

In rete trovo vari resoconti e rapporti di salite sul Breithorn, da quelli solitari dove apertamente deridono la guida e i clienti in cordata, a quelli che dicono che lì non puoi andare da solo, senza protezione.
Quindi, se qualcuno di voi c'è stato, la vostra opinione: è adatto andare in solitario sul Breithorn o camminare sul ghiacciaio sotto il Breithorn è semplicemente troppo pericoloso e la cordata è necessaria?
(+1)mi piace
urarrr2. 07. 2014 14:53:51
Dalla funivia alla cima è un'ora o due ore di cammino. Dipende dall'acclimatamento. Salita al Breithorn dalla funivia è inutile. Sarai in cima prima ancora di scaldarti....

Raccomando di andare alla cima, scendere e andare anche a Pollux poi dormire nel rifugio Ayas. Breithorn lo puoi anche traversare verso Ayas.

Se vai ad Ayas il giorno dopo vai a Castor.
perché circa 4 ore alla cima di Castor...

Certo tutti vorranno che vai con guida. È più sicuro.. Io stesso non andrei mai al Breithorn con guida..

Nel caso vai a Pollux e Castor per il terreno o crepacci la cordata è molto desiderabile... o te la consiglio vivamente...

Nel caso vai da solo... obbligatorio usa GPS con opzione ritorno. In caso di nubi il sentiero senza....IMPOSSIBILE

(+1)mi piace
sla2. 07. 2014 14:56:15
Ho guardato velocemente le foto su: http://www.tejaoman.info/svica_breithorn.htm

Attraversare un ghiacciaio è sempre rischioso, perché puoi cadere in una crepa. Se hai già camminato su ghiacciai, ti consiglierei di andare da solo. Se no, meglio non pensarci troppo. Dalla struttura della neve stessa si può intuire dove c'è una crepa, ma ci si può sbagliare facilmente.
mi piace
Janez Seliškar2. 07. 2014 15:58:02
La salita da Klein Matterhorn alla vetta del Breithorn è camminata su ghiacciaio, senza alcun problema tecnico. A causa del pericolo delle crepe del ghiacciaio è OBBLIGATORIA una cordata di almeno 2 (due) escursionisti.
Il problema è anche l'estrema affollamento, perché la prima funivia al mattino è strapiena. Una variante migliore è pernottare p. es. al rifugio Guide de Cervino e salire in vetta al mattino. Prima che arrivi la prima funivia alla stazione superiore, sarai già lontano nel ritorno.
Prospettiva verso est, gruppo del Monte Rosa1
(+3)mi piace
jan712. 07. 2014 16:31:30
Grazie per le vostre risposte! Più teste più sa, sicuramente mi sarà più facile decidere.

@Janez: penso di dover concordare con la tua affermazione che è obbligatoria una cordata di almeno due escursionisti. La domanda è, solo escursionisti senza conoscenza preventiva del movimento su ghiacciaio, o almeno uno dovrebbe avere esperienza?

Potrei avere un compagno di idee-entusiasta che verrebbe con me, ma non ha più conoscenza o esperienza di me. Quanto è sensata una tale cordata allora? Probabilmente più saggio trovare un partner con esperienza-alpinista?

mi piace
Flora12. 07. 2014 17:41:01
Io non ho camminato su questo ghiacciaio, ma due anni fa sono stata testimone di un incidente mortale in Svizzera perché qualcuno è caduto in una crepaccia glaciale. Allora ti diventa subito chiaro che preferisci dare 300 dei tuoi stipendi e tutti i tuoi risparmi per una guida/guide, solo per proteggere la tua vita. E non sei ancora al 100% sicuro in montagna. Personalmente non mi passa per la testa di andare senza corda su un ghiacciaio, ognuno fa a modo suo. E ancora una cosa, a che serve se sei solo assicurato, ma la tua cordata di amici non sa usare l'attrezzatura e agire adeguatamente se davvero capita uno scivolamento nella crepa. Stai solo facendo una sicurezza apparente in quel caso. In bocca al lupo.
(+3)mi piace
jan712. 07. 2014 18:20:39
Dopo aver riflettuto, devo ammettere che hai ragione!
C'è ancora abbastanza tempo fino alla partenza prevista, mi preparerò adeguatamente.
Grazie ancora a tutti per le risposte!
(+1)mi piace
strelec19542. 07. 2014 19:45:11
Foto scattata l'anno scorso ad agosto. C'erano molte cordate, in mezzo anche solisti....come deciderai...zmeden
Ho problemi a caricare le foto, spero mi riesca.
1
mi piace
Janez Seliškar2. 07. 2014 21:02:42
Per completare il mio pensiero. Una cordata da sola non è ancora niente. Senza adeguata conoscenza l'intera cordata può finire in una crepa glaciale. Devi conoscere la tecnica di corda per il soccorso del caduto in crepa, così come la tecnica di auto-rescue dalla crepa.

Non voglio essere offensivo, ma solo il desiderio di stare sopra i 4000 m è troppo poco, ECCETTO se assumi una guida alpina!
(+2)mi piace
tol2. 07. 2014 21:16:16
Sul ghiacciaio non andare mai senza corda.
La guida è la migliore ma anche la soluzione più cara.

La tecnica stessa non è una scienza difficile e si impara velocemente. Importante è che in caso di caduta in crepa la coppia sappia reagire. Suggerisco di organizzare un allenamento "a secco" con qualche guida a casa, e esercitarvi su qualche neve slovena.

Ma sai che camminare sul ghiacciaio richiede sia conoscenza che attrezzatura? Serve imbragatura, alcuni moschettoni, prusik e naturalmente corda (lunghezza dipende dalla squadra)
(+1)mi piace
felix3. 07. 2014 06:52:23
Dalle foto si vede la salita sul Breithorn, noi siamo andati in cordata, l'ultimo tratto è un po' più ripido, ma cresta molto stretta, se traversi la vetta e scendi dall'altro lato (dal punto di vista della funivia a destra) di nuovo dalla cima. Cordiali saluti e tanto divertimento intorno a Zermatt!
Breithorn e Piccolo Matterhorn1
Prima parte dell'avvicinamento in piano, ultima parte ascesa2
Code verso la cima3
Ultimo ripido tratto di salita4
Sulla cresta5
Vista dalla valle6
(+2)mi piace
sla3. 07. 2014 08:06:54
Il problema è che noi sloveni siamo per lo più troppo orgogliosi per assumere una guida alpina. Ho parlato con persone che sono andate in escursione con GV, tutti hanno confermato che la conduzione vale il suo prezzo. GV nel loro addestramento di almeno 3 anni acquisisce conoscenze per accompagnare in sicurezza il suo ospite in escursione a un alto livello professionale.
Jan - quindi, se non hai ancora camminato su ghiacciai, prendi coraggiosamente il telefono e chiama uno dei nostri GV :-)
mi piace
urarrr3. 07. 2014 13:29:56
@sla

Ciao !!!

Concordo che è sempre meglio andare con un GV, è addestrato apposta per quello.

Ma noi Sloveni che siamo perlopiù troppo orgogliosi guardiamo anche il listino prezzi. E quando vediamo che un GV ci può far pagare anche uno stipendio mensile per un giorno di guida iniziamo a cercare alternative...

Penso che non ci sarebbero problemi se i prezzi fossero tarati sulle nostre tasche, ma sono tarati su quelle europee.

Diciamo che un veterano capo dei GV in Slovenia mi ha quotato 600€ più spese (spese funivia più rifugio sono almeno altri 150€) per l'escursione a Breithorn e Pollux...

Quindi la guida mi sarebbe costata 750€....(Breithorn e Pollux) Non me la prendere a male, personalmente gli ho chiesto se ha il solaio pulito....

Personalmente valuto che la salita al Triglav in inverno sia molto più impegnativa di questa.

Per questo ci sono così tanti clienti SLOVENI quanti ce ne sono. Ma credo che il loro prezzo e servizio sia adeguato ai guide europei e clienti stranieri.

Ma non mi intrometto nei loro prezzi, ognuno ha i suoi conti.

È vero che non tutti i GV sono uguali... e spero di non aver offeso nessuno. Solo penso ad alta voce...

saluti
(+1)mi piace
Janez Seliškar3. 07. 2014 13:40:25
L'anno scorso l'escursione sul Breithorn in autonomia è costata ai partecipanti esattamente 155 EUR.
Per i GV la guida è una professione, non un divertimento, così come per i loro clienti.
mi piace
urarrr3. 07. 2014 14:20:00
Proverò brevemente una volta...

sì è sempre meglio e soprattutto più sicuro... con sig. guida

solo ci sono prezzi normali come hai scritto Janez e c'è esagerazione... credimi pochi si arrangerebbero da soli se i prezzi fossero sempre come hai scritto.

ognuno è fabbro della propria fortuna. e ognuno decide secondo le proprie capacità.

e che non ci siano malintesi, se possibile andate con GV. così nessuno pensi che sono contro.

da parte mia è finita e non mi farò più vivo.

grazie per la comprensione
mi piace
jan713. 07. 2014 17:08:51
Grazie ancora a tutti per le vostre opinioni. Con il vostro aiuto ho deciso più facilmente e probabilmente mi rivolgerò direttamente alle guide locali, se riuscirò a organizzare la cosa e arrivare davvero a Zermattnasmeh!
mi piace
rezist21. 09. 2014 19:01:48
Qualche giorno fa per la prima volta sopra i 4000m. Arrivato in cima con maglietta corta. Condizioni davvero pazzesche buone. nasmeh Allego alcune foto... Le altre le potete vedere al link: http://matevzlavric.blogspot.com/2014/09/breithorn-4164-m.html

Saluti, Matevž
1
2
3
4
(+16)mi piace
JusAvgustin21. 09. 2014 20:03:38
Congratulazioni!
mi piace
urbancek22. 09. 2014 09:12:58
Super, anche i miei complimenti!
mi piace
ms_primoz22. 09. 2014 09:35:08
Ottimo!
mi piace
Bojan_A22. 09. 2014 10:38:27
Grande!

BTW. Quanto costa la funivia?
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie