Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Svizzera / Altri massicci montuosi - Svizzera / Monte Cervino / Matterhorn

Monte Cervino / Matterhorn

Stampa
Filip_Culjak20. 07. 2022 07:22:47
Per chi va su Matterhorn disturbato dalla folla. Perché scegliere Hornligrat invece di Zmuttgrat? Uguale ad andare su Triglav picco estate via Kredarica invece vecchia Kugy e poi SZ crinale in cima?
(+1)mi piace
zippo20. 07. 2022 07:45:18
jax vai su a ne, e filma tu stesso.

Probabilmente comunque pensi che tutti questi siano solo fovš, perché ti convincono il contrario
(+1)mi piace
UROS120. 07. 2022 08:36:29
Matterhorn -RE DELLE MONTAGNE! Lo ripeterei, ma davvero solo per molto esperti e ben preparati, fisicamente e mentalmente. Salita da Hornlihütte a cima circa 7 ore e discesa indietro 7 ore o più!!

Condivido ricordi di 4 anni fa con voi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+8)mi piace
andi220. 07. 2022 10:42:01
Inutilmente attaccate jax che è figo. Solo suo parere, l'ho preso in giro su Goličica. Lan - successo e fortuna quando/se. Non faccio imprese alpinistiche per limite personale che gestisco. Video mostra parti chiave (più dure) esagerate. Ben descritto quando guida collega volato via per rottura sezione corda fissa. Forse per folle che fanno parti fitness non arrampicando. Non più tempo Heckmair accese sigaretta e godette solo in vetta, ma cambio meteo come ingorgo autostrada costiera già detto. Su minore età prob Svizzera ufficiale no senza assicurazione liability e approvazione ufficiale tutore/genitore. Almeno così per meno responsabili. Buona fortuna a tutti!
(+5)mi piace
redbull20. 07. 2022 14:39:46
Bravo Filip, ben detto.
Forse solo Goličica, ma a che serve se per tale lunghezza ottieni 10 Goličice nell'intera via Matterhorn. Si complica soprattutto in lunghezza, sforzo fisico.
mi piace
dprapr20. 07. 2022 16:44:37
Filip, dipende con chi vai e dove. E quale punto di partenza ti piace di più. Se hai in mente solo 1 volta lì, è bene vedere Zermatt.
Se non torni dalla stessa via, su questi picchi molto visitati finisci sicuramente nella calca.
Comunque, preferisco andare 3 volte a Pelce, Kanceljne, Rigljica o qualcosa di simile piuttosto che su cime così battute. Meno male che possiamo scegliere come vogliamo.
Riguardo all'età c'era anche la domanda. Con il suo accompagnatore non dovrebbe essere un problema. Anni fa con me è salito sul Mont Blanc un 13enne, se non ricordo male, col padre. Senza problemi.
(+1)mi piace
KLAN20. 07. 2022 19:39:36
Ciao ciaovelik nasmeh
Dibattito interessante, grazie a tutti per avermi ampliato ancora un po' gli orizzonti! Sulla condizione psichica e fisica concordo, deve essere davvero al top. L'anno scorso a settembre ho corso un ultramaratona di 60km nelle Karawanken con circa 3400m di dislivello, da Zermatt sono salito al Breithorn (sì, a piedi dalla stazione fino a 4000 e ritorno) quindi la preparazione fisica non mi preoccupa. Quest'anno mi sono lesionato il legamento crociato al ginocchio quindi la forma è un po' arrugginita ma sarò pronto per l'anno prossimo se sono serio su questa bellezza. Anche quella mentale è ok, in realtà negli anni mi sono abituato all'esposizione e invece di un abisso è diventato un panorama fenomenale. In realtà quello che mi preoccupa di più è la folla. Diciamo che acquisisco esperienza su varie vie segnate e non, lì ti conosci e sai il limite oltre il quale non devi andare, quanto ti permette la psiche. Non come andare 8 volte sul Triglav in 1 anno, e gli altri 350+ duemila... Beh, sì. Solo eccezione Martuljek, se vado nelle Julijske quasi sempre finisco lì. Ma davvero non so se ora per esperienza dovrei ad es. scalare Rigljica, Rušica, Široka peč, traversare Rokavi, Zeleniške špice ecc ecc. Comunque nessuna montagna da sottovalutare. Ho "sovrastimato" pure quello Zmuttgrat, meglio di no. Hornligrat è top, anche con folla. Comunque ho questo obiettivo di arrivare al Monte Cervino sotto i 18. E aggiungo, avevo un collega a cui ha portato via proprio il Matterhorn...:/ Riguardo cose burocratiche, assicurazioni ecc le conosco, l'anno scorso bisognava fare tutto solo per il Breithornzavijanje z očmi Grazie a tutti, mi avete ampliato bene gli orizzonti, dibattito interessantenasmeh
(+5)mi piace
coffee21. 07. 2022 20:03:02
Solo per una prospettiva un po' diversa, un altro filmetto quando la via è praticamente mezza vuota e la salita è fatta in solo diretto da Zermatt.

https://www.youtube.com/watch?v=1VOwFeUMjuM
(+3)mi piace
turbo21. 07. 2022 20:59:59
Morte tragica di un YouTuber nelle Tatry mrk pogled (autore del video sopra dell'ascesa al Matterhorn)

https://glos24.pl/tragiczna-smierc-youtubera-w-tatrach-gory-od-zawsze-byly-jego-drugim-domem

L'anno scorso due dalle nostre parti sono andati al Matterhorn, per il trofeo, per il selfie, per... Solo uno è tornato zavijanje z očmi
(+6)mi piace
trdi21. 07. 2022 21:59:27
Ho visto quel video del Polacco postato da coffee. Ma nessuna chance per soldi che questo Cervino mi vedrebbe...velik nasmeh Roba spaventosa davvero...
mi piace
KLAN22. 07. 2022 03:12:45
@coffee haha che faccia quel tipo non ci credo da dove le tira fuorivelik nasmehvelik nasmeh "sì, queste prese non mi piacciono, beh...immagino dovrò farmene una ragionevelik nasmehvelik nasmeh" Altrimenti questo Hornligrat mi piace ancora di più ora, grazie per il video!! Pazzamente bello nasmeh anche a me gli occhi lacimeranno quando passerò su quel bel crinale...pazzo!! Innamorato di questa montagna da sempre haha...

@turbo probabilmente parliamo degli stessi due...il mio collega l'anno scorso giù, il suo compagno di cordata con lui...il peggio è quando ti dice che prima di volare via gli ha dato quell'ultimo cinque di saluto, proprio quando è caduto...orrore, ti scuote....comunque...si sente ancora per un po' su di te, anche ora a volte totalmente letargico, penso troppo evidentementemrk pogled

Comunque...overall (ups, italiano, scusa)..in generale una montagna che è punto di svolta, per lassù esperienza forma, conoscenza e attrezzatura non è mai troppa, tanti km da fare prima, e obbligatoriamente 10 rotoli di carta igienica per calmare la pauramežikanje...davvero pazzamente bello, niente da aggiungere...solo magari che sono abbastanza arrogante da solitariare questo perché è un'autostrada sucool ma no, almeno non la prima volta, così mi sopportate qui ancora un po'mežikanje dibattito godibilissimo davvero, grazie a tutti, buona nottevelik nasmehvelik nasmeh vi voglio bene!
(+4)mi piace
sinplanin26. 03. 2026 07:47:32
Buongiorno. Qualcuno pianifica quest'anno l'ascesa sul Matterhorn? Magari qualche PD. Sarei felice di una risposta.🙂
mi piace
turbo26. 03. 2026 11:56:13
PD è un'associazione alpinistica. Matterhorn è il dominio dell'AO, sezioni alpinistiche. Oppure, se vuoi individualmente, GV, cioè guida alpina.

https://www.youtube.com/watch?v=Dtc_avxS8oU
(+3)mi piace
DVas26. 03. 2026 12:49:11
Certamente l'AO è nel dominio del PD, se già complichiamo.
mi piace
Trobec26. 03. 2026 13:06:11
Sì, ma loro poi portano quelli che si iscrivono alla scuola alpinistica, non i membri generali del PD nasmeh
(+3)mi piace
vitan28. 03. 2026 15:19:48
Si può andare anche in autonomia. Anch'io ho tali desideri. In realtà stavo aspettando di trovare qualcuno con le stesse idee qui sul forum, perché è molto più sicuro salire in cordata che rischiare una solitaria.
Sinplanin, se hai almeno qualche esperienza e conoscenza alpinistica di base, scrivimi in MP e sarò felice di chiacchierare sul Matterhorn.
(+4)mi piace
Pagina:123...8910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie