Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Biokovo (Croazia)

Stampa
Tadej3. 06. 2008 18:49:40
Domenica 1.6.2008 ho visitato Biokovo. Biokovo è un parco naturale che si erge ripidamente sopra Makarska. La vetta più alta è Sveti Jure (1762m), alla quale è dedicata una piccola chiesetta di pietra che ha dato il nome alla vetta. Oltre alla chiesetta sulla cima ci sono anche trasmettitori che rovinano la vetta e l'intorno.
Poiché con l'auto si può arrivare molto in alto per la cima ho impiegato solo meno di mezza ora di cammino. Al ritorno mi sono inerpicato anche sulla vetta un po' più bassa ma molto più bella Vošac, da cui si apre una vista molto bella sulla valle verso Makarska.
Biglietto d'ingresso al parco è 30kn a persona e si paga all'inizio della ripida strada di montagna. All'ingresso nel parco mi hanno avvertito che su Biokovo ci sono molti Modrasi. LP Tadej
Biokovo (Croazia) Sentiero ripido verso la cima di Biokovo (Sveti Jure).1
Biokovo (Croazia) Sveti Jure (1762m).2
Biokovo (Croazia) Strada di montagna stretta e ripida.3
Biokovo (Croazia) Vista verso Makarska.4
Biokovo (Croazia) Rifugio di montagna Vošac.5
Biokovo (Croazia) Vista verso Makarska.6
Biokovo (Croazia) Capanna di pietra sul Biokovo.7
Biokovo (Croazia) Colubro di Esculapio (Elaphe longissima).8
Biokovo (Croazia) Colubro di Esculapio (Elaphe longissima).9
mi piace
michael663. 06. 2008 20:40:36
Visto che magari in estate visiterò anch'io Biokovo i tuoi dati mi torneranno utili. Mi interessa dove esattamente si stacca la strada per Biokovo (è tutta asfaltata) e se oltre a quella menzionata ce n'è un'altra capanna e se si può dormire lì. Oltre alle cime citate vorrei visitare anche sv. Ilija e V. Troglav. Si può prendere giù qualche mappa o carta di Biokovo. Grazie per l'info e LP. Miha.
1
mi piace
Tadej3. 06. 2008 21:37:15
Dopo Makarska verso Dubrovnik a sinistra si stacca la strada verso Vrgorac e parco Biokovo. Dopo qualche km bruscamente a sinistra strada per Biokovo (segnato). Subito all'inizio di questa strada si paga l'ingresso. All'ingresso del parco, per quanto ho sentito, è possibile comprare una mappa escursionistica, ma penso non sia necessario perché si riceve un opuscolo con sentieri disegnati (senza curve di livello).
Strada completamente asfaltata (23km), ma molto stretta.
Ci sono diverse capanne, domenica aperto solo agriturismo presso sv. Ilija.
Sv. Ilija lungo la strada, Veliki Troglav senza sentiero.
Sveti Ilija.1
Capanna sotto San Jurij (casa alpinistica sotto Sv. Jure).2
Opuscolo che ricevi all'ingresso del parco.3
mi piace
Tadej4. 06. 2008 10:12:02
Biokovo domenica 1.6.2008.
Biglietto parco 30 kn. LP Tadej
Sv. Jure (Jurij).1
San Jure (Giorgio).2
Štrbina 1338m.3
Vošac.4
Biokovo.5
Makarska.6
Serpente.7
mi piace
headstar30. 07. 2008 14:46:54
Durante la vacanza ho visitato anch'io Biokovo - fatto parte della Biokovo via partigiana (KT 9 - KT13). Interessante su questo sentiero che su KT nessun timbro ma solo segnatura KT. Nel libro di vetta bisogna incollare foto KT.

LP
Segnalazione del punto di controllo KT1
Monumento ai partigiani - marina2
mi piace
amar nat23. 07. 2010 08:17:07
Ciao, quanto tempo ci vuole per Vošac se vai a piedi da Makarska o variante un po' più lunga da 0.30 min? Dove lasciare l'auto? Il sentiero è ben segnato? Grazie, LP
mi piace
nisa23. 07. 2010 14:37:08
Noi abbiamo lasciato l'auto poco sopra il paese, se non sbaglio davanti a un negozio. A Vošac (1425 m), cioè alla baita di montagna sulla cima, ci sono volute circa 4 ore. Consiglio di partire presto dal letto per evitare il sole. Panorami dalla cima fantastici.

lp
mi piace
bos10. 08. 2013 09:28:40
Durante vacanza a Baška Voda preso un mattino per visitare parco Biokovo. Ingresso parco qualche km sopra Makarska. Ingresso 40 kn persona, bambini sotto 8 anni gratis. Strada panoramica dopo 23 km porta al punto più alto Biokovo - Sv. Jure 1762 m. Poiché strada stretta ogni qualche 100 m spazio per accostare per veicoli opposti, talvolta retromarciaeek.
Vicino strada ristorante Vrata Biokova con specialità rane, lumache, bistecca Biokovo..., possibile equitazione. Altrimenti cavalli pascolano liberi sul pianoro.
Dopo breve passeggiata turistica sul più alto cocuzzolo andati sotto base Vošac 1422 m e saliti per bel panorama su Makarska. Cima visibile da Baška Voda con baita in cima, purtroppo chiusa.
Al ritorno fermati in auto presso Planinska koča pod Javorjem e punto panoramico Ravna Vlaška con bella vista su Tučepi.
Passato giorno interessante su Biokovo, soprattutto sua strada di montagnajezik
ingresso nel parco1
cavallo lungo la strada2
Biokovo3
qualcuno la conosce?4
vista sulla pianura, Vošac e il rifugio di montagna su di esso sono ben visibili5
e vista verso il più alto - Sv. Jure6
prima a destra, poi anche a sinistra7
Strada di montagna verso la cima.8
Vista dalla cima sull'autostrada.9
Anche questo era in cima.10
Il nostro più giovane.11
Dalla cima vista sulla strada e Biokovo, destra in fondo Vošac.12
Ultima parte della strada di montagna verso la cima.13
Sv. Jure14
Sv. Jure15
Ora a Vošac.16
Sentiero per Vošac.17
Rifugio Vošac.18
Makarska19
Sv. Jure in lontananza.20
Biokovo21
Rifugio sotto Javor.22
Tučepi23
Punto panoramico Ravna Vlaška.24
Diligenza durante la ristrutturazione di Vrata Biokova.25
mi piace
redbull10. 08. 2013 14:41:18
Ci sono sentieri segnati fino cima Sv. Jure e dove iniziano segnature? lì dove paghi?

lp
mi piace
miri10. 08. 2013 14:47:51
Iniziano a Makar.
1
mi piace
minsa**19. 10. 2013 17:56:05
cool
mi piace
Janez Seliškar5. 05. 2015 11:38:34
Prima visita a Biokovo nonostante il brutto tempo ha lasciato parecchie impressioni.
*
*
https://picasaweb.google.com/100644662296084998065/Biokovo0103052015
mi piace
Jovan Cukut5. 05. 2015 17:22:24
A tutti i montanari dalla Slovenia che vogliono vedere Biokovo un po' diversamente, a piedi e non in auto, anche parzialmente nel mondo selvaggio senza sentieri sopra Makarska, fuori dai sentieri segnati, consiglio il contatto al PD Biokovo per eventuale guida e organizzazione di un'escursione con una o più pernottamenti.

Qualcosa di più sul mio vedere di un'escursione di due giorni su una delle tappe dei sentieri di cresta in foto e commenti al link sotto. Per tutti quei montanari che la vogliono ripetere. Questa volta nella mia lingua madre. Perché, sarà chiaro dal testo introduttivo e commenti nell'album.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/BiokovoSvetiJure1762MIVosac1422M1305201503
mi piace
Trobec5. 08. 2015 23:05:54
Se arrivate al parco dall'altro lato (strada Makarska - Kozica) non pagate l'ingresso, perché lì non lo riscuotono. È vero che ci sono un paio di km di ghiaia non il massimo, non raccomandato per qualche auto più bassa. Beh, la focus caravan è andata sulla strada senza grossi problemi.
Abbiamo scoperto questo percorso l'anno scorso più per caso, quest'anno non so in che stato sia.
mi piace
alyas7. 09. 2015 21:11:33
Makarska - Sv.Jure (1762 m) / in bicicletta

Sv.Jure è la vetta più alta di Biokovo e pare la terza più alta in Croazia, e su dal mare sale anche una bella strada asfaltata, vero piuttosto ripida, ma molto panoramica, ben tracciata e degna di visita.
Da Makarska all'ingresso del parco naturale Biokovo ci sono circa 6 km, dal "cancello" d'ingresso dove si paga il biglietto (a persona) altri 23 km alla cima.
Oltre alle descrizioni escursionistiche su questa pagina, mi ha incoraggiato a visitare la montagna anche la descrizione cordiale di un ciclista ricreativo:
http://bilbobisagin.blogspot.si/2010/08/sveti-jure-biokovo.html
Se affrontate la salita in estate, è raccomandata l'ora mattutina il più presto possibile quando non fa ancora caldo, per tutto il percorso dal mare alla cima - se siete in buona forma ne servono 3-3,5 ore, la sede stradale è adatta sia per MTB che per bici da strada.
Naturalmente sulla strada localmente stretta non potete evitare le auto, e dovete essere particolarmente attenti a loro in discesa.
Makarska - Sv. Jure, mappa rilievo del percorso1
all'uscita da Makarska - prima alla rotonda direzione Dubrovnik2
al prossimo incrocio semaforizzato mantenete la direzione per Vrgorac3
attraverso l'incrocio semaforizzato scegliete la strada per Vrgorac4
cartelli e indicazioni per Biokovo sulla strada Makarska - Gornji Tučepi5
allo svincolo dalla strada principale6
all'ingresso nel parco Biokovo, dove si paga il biglietto per persona, anche per ciclisti e pedoni7
all'inizio inizialmente strada uniformemente ripida (sotto il 10%) attraverso la pineta8
poi seguono tornanti attraverso la fascia di pino mugo9
vedute verso il basso sulla costa, sotto la città Podgora10
vista sulle curve e serpentini verso l'alto11
primo punto di sosta lungo la strada dove è possibile rinforzarsi12
... curiosità lungo la strada13
... a circa 900m e oltre il primo crinale che si eleva sul mare14
vista indietro15
il paesaggio e la strada da qui si livellano un po'16
bel paesaggio planico variegato di Biokovo17
curiosità lungo la strada18
fiori in autunno19
apicoltura lungo la strada20
e siamo già a metà del 23 km di salita ogni km segnato sulla strada per motivazione21
se non avete troppa fretta posto adatto per seconda sosta e meravigliosa vista sulla costa22
Ravna Vlaška - bel punto panoramico su costa e isole vicine23
vista verso il basso su Makarska24
rari rifugi sul pascolo25
finalmente si apre la vista su Sv. Jura26
l'ultima quarta parte del sentiero verso la cima27
vista verso il rifugio Vošac28
la strada in seguito si appiattisce un po' per breve tempo29
poi presto torna a essere più ripida30
e più stretta31
Recinzione protettiva - di corda32
Rifugio sotto la cima33
Ultima parte delle serpentine sotto la cima34
Spazio sufficiente per bici e auto, ma appena non troppo per l'incontro di due auto35
Sguardo indietro sulle serpentine36
Già proprio sotto la cima37
Biokovo, Sv. Jure - 1762 m/nm38
In cima, alla fine della strada, non si va più oltre39
Sguardo indietro al parcheggio sotto la cima40
mi piace
smatjaz7. 09. 2015 22:18:41
Peccato che non sei saltato su Vošac. Da lì uno dei più bei panorami che ho vissuto.
http://www.hribi.net/izlet/bast_sveti_jurij_biokovo_polkrozna_pot_po_grebenu_biokovega/64/970/4966
mi piace
mailman8. 09. 2015 08:03:14
Eccellente! Vera salita extra categoria, con bei panorami e offerte lungo il percorso! Bello.nasmeh
mi piace
bos17. 07. 2018 08:11:14
Ufficialmente ingresso possibile dalle 7 in poi, ma il guardiano è già lì dalle 6, biglietto 50 kun per persona, sconto sulla tessera escursionistica solo per croati.
Prima sfrutto la strada vuota e vado fino alla cima, poi visito Vošac, alla fine salita dal punto info Ravna Vlaška a Kimet.
ingresso nel parco1
Vrata Biokova e pastore2
Locali3
Ravna Vlaška4
strada ideale per il ciclismo5
sinistra Vošac, destra Sv. Jure6
Sv. Jure7
Vošac8
strada verso la cima9
strada verso la cima10
strada verso la cima11
Sv. Jure12
Vošac13
sinistra Kimet, destra Vošac14
vista verso Sv. Ilija sopra Bast15
Ora a Vošac.16
Sentiero per Vošac.17
Vošac e dietro Sv. Jure18
Makarska19
Makarska20
vista verso Kimet21
Rifugio Toni Roso Vošac22
rifugio inferiore Vošac23
Vošac dal parcheggio24
punto di partenza per Kimet25
sentiero per Kimet prima al passo26
vista dalla sella verso la cima27
Il sentiero è ben segnato28
vista dalla cima verso il mare e le Vrata Biokova29
dalla cima, sinistra Ravna Vlaška, centro Vošac e destra Sv. Jure30
Vrata Biokova31
Sv. Jure32
Vošac33
al centro attraverso la sella il sentiero porta a Ravna Vlaška34
Kimet, quello a destra è la cima35
Sentiero accanto all'orto36
Ravna Vlaška37
Tučepi38
pascolano liberamente39
bellezze di Biokovo40
(+3)mi piace
karibu30. 07. 2020 17:52:23
Ho usato le vacanze a Makarska per visitare NP Biokovo. Come hanno scritto i precedenti, ancora nessun sconto per escursionisti sloveni.
La maggiore attrazione del parco nazionale è ovviamente il "Skywalk Biokovo" aperto quest'anno, piattaforma panoramica con fondo di vetro. Mossa di marketing interessante, ma dà fastidio a molti, specialmente ai locali velik nasmeh
Salgo con l'auto sulla strada che è un vero esperienza fino alla cima, al ritorno mi fermo anche a Vošac che offre panorama stupendo.
Tornerò, la prossima volta "dal basso" a piedi velik nasmeh
Cordiali saluti e buona fortuna!
Skywalk Biokovo o nebeska šetnica come la chiamano :)1
vista2
piattaforma panoramica con fondo in vetro3
Sv. Jure4
vista su Vošac5
vista6
Chiesetta in cima7
strada nella valle8
in cima il parcheggio è limitato a 15 minuti9
rifugio Vošac (chiuso)10
vista panoramica verso Makarska11
vista verso Brač12
vista13
piattaforma panoramica sotto Vošcem, qui sale il sentiero segnato da Makarska14
(+4)mi piace
Todi30. 07. 2020 20:57:01
Anch'io aggiungo alcune foto di questa meraviglia, sì per i soci sloveni ancora nessun sconto, haha...
la guida su questa strada è un vero rock and roll, regola del più grande e forte, ... altre mie foto, ...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+4)mi piace
karibu30. 07. 2020 21:19:10
All'ingresso del parco c'è un cartello in croato e inglese che dice che tutti gli alpinisti con tessera e quota annuale pagata possono avere sconto all'ingresso.
Perché non lo danno proprio agli alpinisti sloveni non lo so.
Ho scritto al loro info mail per scherzo. Riferirò se arriva qualcosa di interessante nella risposta velik nasmeh
Cordiali saluti
1
(+4)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie