Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sentiero Premužić

Stampa
aleš4318. 09. 2011 18:44:47
Magari qualcuno sa qualcosa di più sul sentiero Premužić. Dove è il punto di partenza, quando è meglio per la visita, rifugi (pernottamenti), materiale promozionale, perché sul net non c'è molto... Soprattutto mi interessano le vostre esperienze. Grazie
mi piace
miri18. 09. 2011 18:56:03
http://www2.arnes.si/~mcuder/dnevnik/070720.html
Si trova ancora materiale. Il tempo per la visita non è proprio ideale. Consiglio maggio o giugno. Lp
mi piace
dolinka18. 09. 2011 20:04:21
Ciao, ho percorso il sentiero Premužić 2 volte. Una volta punto di partenza di traversata di 4 giorni del Velebit settentrionale Vratnik sopra Senj, seconda volta Oltari. Il sentiero Premužić inizia a Zavižan (stazione meteo - rifugio - aperto tutto l'anno) e finisce a Baške Oštarije. Nel mezzo passi per riserva naturale stretta Hajdučki e Rožanski kukovi. Il sentiero non ha grandi salite e discese ma ha viste eccezionali e ambiente pazzesco. Nel mezzo hai rifugi (non)approvvigionati - devi chiamare prima che vengano ad aprire (Alan, Ravni Dabar), cibo devi portarlo tu e acqua per un giorno. Adesso - settembre è ancora buon tempo, non fa caldo ma il giorno è corto (tappa anche 10 ore). Io vado sempre sul Velebit a maggio, è unico bello, e anche ora andrebbe se tempo ok. Miglior guida dal Club alpinistico croato (Alan Čaplar - guida alle montagne croate, Percorso alpinistico Velebit), mappe ordinali online SMAND, ditta che le stampa e te le manda. Se vuoi sapere altro chiedi. Velebit per me uno dei più bei gruppi montani... saluti
mi piace
Lj18. 09. 2011 20:29:02
Il sentiero Premužić l'abbiamo scoperto per caso con l'amica in un'escursione seguendo questa descrizione: http://www.hribi.net/izlet/parkirisce_pri_botanicnem_vrtu_rossijevo_zavetisce_premuziceva_staza/30/706/1261
Proprio questa settimana durante il viaggio al mare abbiamo percorso anche un tratto dal rifugio di montagna Alan al rifugio Rossijevo (3 ore in una direzione). Ora cerchiamo info sulla continuazione da Alan a Baške Oštarije, che fa 12 ore di cammino e questo topic sul forum è arrivato a fagiolo. Camminare sul sentiero Premužić è puro piacere, il sentiero stesso è opera di costruzione affascinante, Velebit follemente bello. Saluti, Ljubica

mi piace
dolinka18. 09. 2011 20:40:43
Tra Alan e Baške Oštarije c'è anche Ravni Dabar - idilliaco campo carsico con baita alpinistica, il cui gestore è Mile Prpić (tel. 053633016, 0981710933). E meglio prendere due giorni per questa parte, così vai anche su uno dei Dabarski kukovi o Kizo... Ambiente unico, vero ma da Ravni Dabar a Baške Oštarije in 2 ore. Però sentiero da Alan a Ravni Dabar più faticoso su Velebit Nord e Centrale (abbastanza roccioso - e armadio per 4 giorni sulla schiena l'ha reso un po' più duro). Quindi rifletti da sola. Se servono altre info ho anche la guida..saluti
mi piace
prepolc8018. 09. 2011 20:58:46
Io mi sono aggirato tra Baške Oštarije e Paklenica. Il sentiero all'inizio un po' abbandonato ma ben segnato, viste fenomenali. Metterò anch'io qualche foto su, se interessa a qualcuno posso fare anche descrizione sentiero.

Scusate, qualche foto è doppia. Non so cancellare
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
mi piace
Lj18. 09. 2011 21:09:13
Dolinka grazie per info concrete e preziose. Noi due abbiamo percorso la sezione sentiero da Zavižan ad Alan in due escursioni di un giorno, in base alla conoscenza attuale del terreno e tue info presumo che tutto il sentiero sia fattibile così: primo giorno da Zavižan alla baita Alan (lungo il percorso salita a Gromovača e qualche altra cima lungo il sentiero), dove possibile dormire (controlla funzionamento sul sito della baita). Secondo giorno da Alan a Ravni Dabar (tappa piuttosto lunga quindi meglio es. giugno quando giorno lungo). Terzo giorno da Ravni Dabar a Baške Oštarije e lungo il cammino qualche deviazione a belvedere... certo serve trasporto prenotato ritorno al punto di partenza. Qualche foto dall'escursione di quest'anno sulla parte nord del sentiero Premužić qui http://www.mojalbum.com/lzemljak/np-severni-velebit-12-6-2011
Saluti, mando anche ZS.
mi piace
dolinka18. 09. 2011 21:26:03
Io lasciavo sempre l'auto a Senj. Da Baške Oštarije a Karlobag passa autobus nel pomeriggio (guarda orario Gospić-Karlobag) e poi prendi quello per Senj. Purtroppo hanno chiuso quest'anno hotel Velebno a B.Ošt., lì avevano Velebitsko (birra), serie limitate birrificio privato (so che non dovrei fare pubblicità all'alcol ma è davvero buona).
Riguardo Velebit sud è un po' diverso. Là niente rifugi approvvigionati, solo ripari, quindi questa parte un po' più difficile per quello. Ma anche estremamente bella. Tutto devi portarti, e acqua in autunno può essere problema perché da cisterne. Parte più bella intorno Stap e Stapina (Kamena galerija). Anche qui ho percorso da Baške Oštarije a Sveto brdo (via Vaganski vrh) e a Mala e Velika Paklenica (ogni volta un po' diverso). Hai foto uniche, e Velebit paradiso per fotografia (anche per me che non sono granché). Nelle ultime 2 anni solo squadra donne e devo dire ho goduto infinitamente sul Velebit. Croati hanno qui alcune caverne più profonde (Lukina jama, Velebita...), che sono mio desiderio, un giorno. Ah, non sono stata a Crnopac, che è tipo fine Velebit. Ma uniche da vedere Tulove grede (sentiero su cima sminato, ma né sinistra né destra se vuoi vivere ancora un po'. saluti
mi piace
prepolc8018. 09. 2011 21:33:16
Sul Velebit sud la prima acqua sud di Baške Oštarije a Šugarski dulibi (non proprio sorgente alpina nasmeh ), successiva su planina Stap (cisterna). In questi due posti si può anche dormire (a Šugarski d. container, a Stap vecchia capanna pastore (consiglio)).
Anche qui qualche avviso nel mezzo, non allontanarsi dal sentiero per mine (a Panos).
mi piace
dolinka18. 09. 2011 21:42:03
Già, successiva a Veliki Rujno, poi sono andata a Buljmo e Struge (riparo) - (anche acqua a Madrasovac), poi a Vaganski vrh e Sveto brdo e a rifugio Ivine vodice (acqua) e poi attraverso Mala Paklenica (difficile transitabile finché c'è acqua).
Stap è davvero da fiaba (Čučavac, cappella s.Antonio, Stapina, Kamena galerija), consiglio vivamente anch'io. Non so lo stato delle cisterne in autunno.
Alcune vie verso Lika ancora minate e se non conosci bene non raccomandate.
mi piace
Lj18. 09. 2011 21:49:35
Ecco, abbiamo info e idee per qualche vacanza successiva. Prepolc80, sono sicura che in molti saremmo felici della tua descrizione del sentiero percorso. Lasciatemi menzionare qui (anche se non sul sentiero Premužić) anche la guida "Parco Nazionale Paklenica", allegata a PV n. 6/2011 e descrive alcuni interessanti sentieri sul Velebit sud.
mi piace
aleš4319. 09. 2011 06:48:21
Grazie, grazie a tutti specialmente "dolinka", ora devo studiare tutte le info prima, guardare mappe, e poi sarò pronto a chiedere qualcosa.
Solo questo chiederei ancora. Questo weekend ero a Vratnik e mi sono fermato presso l'hotel in rovina e su argine visto cartello "Oltari 4h". Un po' indietro tabella info per pista ciclabile nel parco regionale S. Velebit penso sia circolare.
È questo sentiero segnato in qualche modo parte e collegato al sentiero Premužić.
grazie
mi piace
Princ7. 03. 2012 10:28:42
Ottime informazioni. Proprio a giugno mi avvio su questo sentiero. Ho una domanda per "dolinki" perché anch'io pensavo di lasciare l'auto a Senj. Mi interessa come sei arrivata all'inizio del sentiero da Senj, c'è un taxi in città? Va ordinato?
Grazie
mi piace
miri7. 03. 2012 12:03:00
(+1)mi piace
kolobar7. 03. 2012 13:23:03
alesu43: da Vratnik puoi camminare fino agli Oltari e poi a Zavižan, dove inizia il sentiero Premužić. Vratnik è già sul (settentrionale) Velebit.
Princ: da Senj puoi anche camminare fino al rifugio Sijaset (e oltre verso Oltari).
Tra Alan e Baške Oštarije c'è un nuovo riparo a Skorpovac.
Premužić tra Ravni Dabro e Baške oštarije è piuttosto noioso e corto. Ma il giro via Butinovača e Kuke è eccezionalmente bello.
(+1)mi piace
garmont29. 04. 2012 18:58:58
Due giorni sul Velebit settentrionale mi rimarranno in meraviglioso ricordo. Non ho incontrato tale selvaggine da nessuna parte. Abbiamo iniziato il sentiero ad Alan, poi sul percorso che porta attraverso Hajdučke kukovi da Zavižan. In alcuni punti molto impegnativo per l'orientamento (qualche segnato, la maggior parte no) e anche fisicamente faticoso abbiamo coronato con la visita ad alcuni picchi (Kukovi). Dopo 9 ore di cammino siamo arrivati al Rifugio sul Zavižan, dove abbiamo dormito.
Il giorno dopo lungo il sentiero Premužić fino ad Alan. Il sentiero è davvero eccezionale. Dietro ogni curva viste più belle ed emozionanti. Su alcune sezioni c'era ancora neve, ma non ha causato grossi problemi. Naturalmente siamo saliti anche su alcuni kukovi, arrivando ad Alan dopo 6 ore di cammino.
Sentiero meraviglioso, realizzazione ingegneristica straordinaria! Consiglio vivamente!wink
Saluti
Veliki Lubenovac1
Sentiero per Hajdučki kuk2
Veliki Kozjak3
Zaini pesanti4
Snižnica Vukušič5
Rifugio a Zavižan6
Tramonto su Vučjak7
Mattina a Zavižan8
Sulla staza Premužić9
10
Verso la cima di Gromovača11
Torrione Pasaričev kuk12
Salita al Pasaričev kuk è di difficoltà 213
Ovunque wilderness14
Crikvena15
(+3)mi piace
VladoF13. 06. 2013 11:34:45
Domenica (09.06.2013.), dopo vari rinvii della gita per maltempo e/o tempo instabile, finalmente abbiamo visitato Velebit settentrionale e Rožanske kukovi. Siamo partiti dal parcheggio sotto il rifugio su Zavižan e abbiamo camminato moderatamente per 2h lungo il sentiero Premužić fino alla diramazione per la cima Gromovača (1675 m). Il sentiero è davvero realizzato da maestro e senza grandi salite si può passeggiare in un mondo davvero selvaggio e pittoresco dei Rožanske kukovi. Beh, la salita dalla diramazione alla cima Gromovača (20 min) è un'altra storia. Ripida e in posti invasa da cespugli il sentiero almeno non è lungo, ma lo sforzo è ripagato da vista eccezionale su Velebit e mare. In discesa dalla cima abbiamo incontrato anche un gruppo più grande di escursionisti sloveni! cool È seguito il ritorno indietro lungo "Premužić" alla diramazione per Veliki Zavižan (1677 m) al giardino botanico Velebit, e anche salita su questa cima davvero bella e panoramica. Il sentiero in parte passa per bosco, attraversa alcuni prati e si snoda tra cespugli verso la cima. Dura meno di 50 min come indicato sul cartello, certo dipende dalla forma dell'escursionista. Sulla cima si sono iniziate a formare nuvole lentamente e durante la discesa all'auto tutto si è chiuso, come previsto dai meteorologi. Davvero bella escursione, consiglio. smile
Mattina dopo la tempesta sotto il rifugio su Zavižan1
Veliki Zavižan (1677 m)2
Giardino botanico del Velebit, sullo sfondo la cima Balinovac (1602 m)3
Curiosa distesa di neve4
Ingresso nelle Rožanske kukove5
Rožanski kukovi dalla Premužićke6
Gromovača (1675 m)7
Sentiero ricoperto di vegetazione verso Gromovača8
Cima Gromovača (1675 m)9
Gromovača (1675 m), vista sulle Rožanske kukove10
Sulla cima di Gromovača11
Gromovača - vista verso Zavižan12
Ritorno lungo il sentiero Premužićeva13
Rožanski kukovi14
Scorcio dal sentiero Premužićeva15
Sentiero Premužićeva16
Ascesa verso Veliki Zavižan17
Cima Veliki Zavižan (1677 m)18
Sulla cima del V. Zavižan19
Verso il rifugio su Zavižan20
Le nuvole si addensano e soffia sempre più forte21
Ora più nuvole - vista dal parcheggio sotto il rifugio di montagna su Zavižan per l'addio22
(+4)mi piace
Wine21. 06. 2013 11:44:49
Sentiero Premužić, 16. 6. 2013., paradiso per gli occhi smile
https://picasaweb.google.com/117183905851327197884/NPSjeverniVelebitPremuzicka#
mi piace
qvist11. 05. 2014 20:50:33
Finalmente sul Velebit settentrionale. Da Zavižan andiamo lungo Premužić fino a Gromovača e torniamo per lo stesso cammino indietro al giardino botanico. Qui giriamo verso Veliki Zavižan, poi siamo scesi al giardino botanico fino alla diramazione per Balinovac, saliti su di esso e poi per il sentiero oltre Velika Kosa fino al rifugio sul Zavižan. Come ha già scritto VladoF, il Premužić è magistralmente tracciato e vale la visita. Altrimenti tutto il sentiero è facile, solo alla fine dell'ascesa a Gromovača serve un po' usare le mani, e la discesa da Balinovac verso Velika Kosa su terreno roccioso, dove in due posti serve anche un po' usare le mani. In totale il sentiero ha richiesto circa 6 ore di cammino più soste sulle cime.
In cima a Gromovača1
Panorama dalla cima Gromovača verso Zavižan2
Mali e Veliki Rajinac3
Sentiero di Premužić4
Sentiero Premužić5
Sentiero Premužić6
Sentiero Premužić7
Sentiero Premužić8
Sentiero Premužić9
Sentiero Premužić10
Vista verso Velika Kosa, casa a Zavižan e Vučnjak11
Sentiero Premužić12
Panorama da Veliki Zavižan su Goli otok, Krk in primo piano Balinovac13
Goli otok14
Veliki Zavižan da Balinovac15
Velika Kosa da Balinovac16
Sentiero da Blinovac a Velika Kosa17
Vista sul golfo del Quarnero18
Vista da Velika Kosa verso Balinovac19
Vista da Velika Kosa verso la cappella su Zavižan20
Vista da Velika Kosa verso la casa su Zavižan21
Vista da Velika Kosa verso Veliki Zavižan, giardino botanico nella valle in primo piano22
Fine della giornata con il bagno a Senj23
(+2)mi piace
garmont30. 06. 2014 10:41:23
Escursione di due giorni in questa parte del Velebit l'abbiamo iniziata ad Alan. Seguito ascesa facile al Veliki Kozjak distante circa due ore. Da lì discesa a Veliki Lubenovac e nuovo ascesa a Lubenovačka vrata. Poiché pianificavamo pernottare al rifugio Rossi siamo proseguiti a sinistra da Lubenovačka vrata verso Vratarski kuk e da lì avanti oltre Vratarsko sedlo al rifugio. Questa parte del sentiero è più impegnativa e richiede un po' di arrampicata, nel traverso dal passo anche lotta con cespugli e sentiero mal segnato.
Beh, comunque dopo ca. 10 ore di cammino siamo arrivati alla capanna Rossi, dove abbiamo pernottato. Acqua fresca nella cisterna nella capanna. Tramonto osservato dalla cima di Pasaričev kuk, che si erge sopra il rifugio.
Il giorno dopo indietro lungo il sentiero Premužić ad Alan.
Saluti
Rifugio sull'Alan (1340m)1
Veliki Kozjak (1629m)2
Fra i ghiaioni verso la cima3
C'erano molti gigli ovunque.4
In cima a Obleg kuk, dietro Kozjak.5
Veliki Lubenovac6
Sentiero invaso dalla vegetazione e difficile verso Lubenovačka vrata7
Sentiero verso Vratarski kuk8
La fissa ci aiuta - l'unica9
Selvaggio10
Vratarski kuk11
Traversata verso Rossijevo zavetišče richiede senso per camminata senza sentiero12
Rifugio Rossijevo (1580 m)13
Panorama dalla cima di Pasaričev kuk alla sera14
Salita e discesa per questo canalino (I-II grado)15
Pasaričev kuk al rifugio la mattina dopo16
Sulla staza Premužić17
Salita a Crikvena18
Verso la cima di Crikvena19
Panorama dalla cima su Rožanske kukovi20
Dopo discesa bagno (lavaggio) in Zavratnica.....e casa21
(+2)mi piace
bumslpepe22. 10. 2015 19:49:42
Escursione di tre giorni iniziata a Zgornja Klada. Poi Zavižan, pernottamento a Rossi e notte successiva a Ogradjenica. Stamattina fino a Skorpovac e poi discesa a Cesarica. Ritorno all'auto in autostop.

Il resto lo dicano le foto.
Goli otok1
Affinchè sia caldo di notte2
Sole sopra Susak3
Mordor4
La capanna di Rossi5
Isole6
Rab7
Tramonto sull'isola di Susak,8
Dopo il tramonto9
Bora10
Bora di Senj11
Regole d'oro per ogni casa12
(+8)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie