Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Croazia / Velebit / Velebit / Pagina 1

Velebit

Stampa
Ospite23. 08. 2007 14:57:50
Che tipo di montagne sono queste? Le vie segnate portano alle cime? Quanto tempo ci vuole per camminare? Difficoltà?
A settembre vado al mare ma vorrei fare una capatina su qualche colle nel frattempo. Grazie per le risposte, Marč.
mi piace
Ospite23. 08. 2007 22:14:56
Si va in macchina. Fino al Dom na Zavižanu ci si può andare con l'auto da Jurjevo vicino a Senj. Da lì ci sono più possibilità. Tante info su Velebit su SummitPost se l'inglese non è un problema e sul forum HPS.
mi piace
Ospite24. 08. 2007 04:16:33
Grazie, Marč.
mi piace
Ospite28. 08. 2007 19:57:13
Sarebbe molto più facile se dicessi di più dove vai. La cresta del Velebita è molto lunga.
mi piace
Tadej27. 09. 2007 10:16:17
Qualche giorno fa abbiamo visitato Velebit. Se qualcuno è interessato a come sono le montagne croate può vedere alcune descrizioni con foto al seguente link. http://www.hribi.net/gorevgorovju.asp?id=30
Saluti Esther e Tadej
mi piace
iva30. 05. 2008 22:39:25
Tanti risposte li trovi nella guida "Hrvatske Planine" di dr. Željko Poljak.
Mappe dell'edizione Smand/Smerke hanno tutte le vie segnate e altre tracciate.
TUTTO SI PUÒ ORDINARE IN UFFICIO HPS.
Conseguenze belliche:
Capanne distrutte e non ricostruite su Visočica e Štirovac come pure parzialmente bonificata dalle mine la parte lička del Sud Velebit.
Il modo più breve per conoscere Velebit se percorri VPP/Sentiero alpinistico Velebit in 7 giorni da Zavižan a Paklenica.
Poiché poche capanne /per lo più rifugi possibile affollamento in estate ma a settembre nessun problema. Per tutte le info dettagliate su Velebit sul forum HPS e io stesso risponderò alla maggior parte delle domande.
1
2
mi piace
netopir16. 07. 2008 21:36:55
La settimana scorsa sono stato a Mali e Veliki Paklenica. Super sentiero circolare da Selin, dove c'è l'ingresso al parco nazionale, a Mali Paklenica, poi al rifugio di montagna e poi a Velika Paklenica (circa 5,5 ore di cammino totale), dove è quasi un'autostrada per noi escursionistivelik nasmeh Sono stato molto sorpreso perché in cima inizia la foresta e fino al rifugio tutto è bello verde, ruscelletto che scorre... e frescura piacevole che calza a pennello dopo qualche giorno al mare...
Davvero bel sentiero, tranne il caldo, sull'asfalto da Starigrad a Selin, dove avevo l'appartamento... Consiglio! Saluti
p.s. Ho comprato la mappa a Starigrad all'Agenzia Turistica 1:25000 Paklenica. È bello averla, perché se vai per la prima volta potresti perderti...nasmeh
mi piace
knap422715. 07. 2010 17:39:32
Quest'anno le vacanze a Starigrad-Paklenica le ho anche usate per due escursioni mattutine in montagna. Prima escursione: Mali Vaganac - Veliko Rujno - Bojin kuk - Krilati kuk - Veliki Vaganac - Mali Vaganac. Il sentiero stesso è facile tranne la parte alta di Bojinac, verso la cima incontriamo anche funi d'acciaio che aiutano nelle sezioni più esposte. In cima la vista è da ''''dei''''. Sul sentiero facciamo un bel giro ad anello e torniamo bene al punto di partenza, dove con questo tempo ci aspetta un bel veicolo caldo - nessun problema. Al mare 15 minuti di macchina. Seconda escursione: Veliko Rujno - Stražbenica - Struge - Vaganski vrh (cima più alta del Velebit - 1757 m) - Lipa staza - Ramiči - Velika Paklenica - Starigrad. Escursione in stile camminata sulle montagne inferiori del Bohinj, purtroppo devo ammettere che è stata ancora più bella almeno per me. Sentiero facile (tranne la discesa impegnativa dalla cima verso Lipa staza) con belle vedute, che le foto dicano il resto. Per questa escursione serve organizzare il trasporto al punto di partenza.

Ps: Post per calmare la passionemežikanje.

Saluti, Matej
Veliko Rujno1
Veliko Rujno2
Bojin kuk3
lungo il sentiero4
vista dalla cima verso Starigrad5
cima6
lungo il sentiero7
cima Bojin kuk8
ritorno verso il punto di partenza9
Escursione 2: verso Stražbenica10
Veliki Golič11
lungo il sentiero12
verso pol. Struge13
vedute14
15
16
Babino jezero17
verso la vetta18
19
20
21
22
23
vista dalla cima nella direzione di arrivo24
e verso Sveti Brdo25
vetta26
Velika Paklenica27
discesa ripida - impegnativa28
Rifugio di montagna in V.P.29
V.P.30
8b31
Conclusione...32
...e relax pomeridiano. Lp33
(+1)mi piace
felix16. 07. 2010 07:21:31
Foto meravigliose, bei panorami. Anche io ci sono stato qualche anno fa da quelle parti, sono salito su Aniča kuk e Bojin kuk. Sul secondo c'erano chiodi dello spessore di ferrobeton più sottile (6mm) per aiuto all'epoca, com'è ora? Ma ci sono stato a maggio quando non fa ancora così caldo.
saluti, Srečko
mi piace
Wine16. 07. 2010 08:49:14
Ps: Post per calmare la passione.
bravo!mežikanje
mi piace
nisa16. 07. 2010 09:01:18
Bella escursione e belle foto. Quanto tempo avete impiegato per la seconda escursione, a Vaganski vrh e ritorno.

Cordiali saluti!
mi piace
knap422716. 07. 2010 09:38:00
felix
nella parte dove ci sono i chiodi ora c'è anche una nuova fune d'acciaio, che copre una parte maggiore del sentiero rispetto ai chiodi stessi.

nisa
sono andato da solo, alcuni ancora non sanno camminare. Prima escursione ca. 5-6 ore, seconda 8 ore, se fossi partito dove ho finito (Starigrad) altre 3 ore extra. Solo per informazione, i tempi normati sulle nostre montagne li percorro di solito 30% più veloce. Tempo normato salita Starigrad - Vaganski vrh è 8 ore.

Saluti
mi piace
explorer21. 02. 2013 12:00:40
Ciao
A maggio ho intenzione di attraversare il Velebit da Zavižan a Paklenica (lungo il sentiero del monte Velebit).
Più sul sentiero ==> sloveniawalker
Se qualcuno è interessato può unirsi a me
saluti
mi piace
mala paklenica5. 04. 2013 08:00:21
Qualche fotografia dal Velebit:
Bojin kuk
Velika Paklenica
(+5)mi piace
explorer30. 05. 2013 13:17:40
Dunque per condizioni meteo e vacanze rimando la data di partenza al 17.06., se c'è ancora qualcuno interessato mi faccia sapere
saluti
mi piace
jedriličar28. 07. 2015 13:37:42
velik nasmeh
1
(+11)mi piace
Edina28. 06. 2016 09:38:17
L'inizio della conoscenza del più grande crinale montano sulla costa orientale dell'Adriatico ci ha entusiasmato al punto che torneremo sicuramente. I sentieri sono esemplarmente segnati, tranne nella Velika Paklenica abbiamo incontrato solo singoli escursionisti, le viste sono speciali per il mare. Abbiamo visitato anche Tulove grede, Sveto brdo e Bojin kuk. Più sul link
http://stezeinsledi.blogspot.si/2016/06/prvi-obisk-grebena-nad-jadranom.html e buon camminonasmeh
(+5)mi piace
janez.novak28. 06. 2016 11:55:15
Edina - come sempre bella relazione. Anche altri oltre al nuoto e l'abbronzatura scoprono il mondo montano dell'Adriatico, così non cadiamo del tutto fuori. E buon cammino.
(+3)mi piace
lilyd28. 05. 2019 19:22:21
VELEBIT 22.-26.5.2019

Fine maggio è un ottimo periodo per girare sul Velebit. Ci siamo riuniti in otto più la guida, totali tre ragazzi e sei ragazze. La nostra guida da anni esplora e accompagna sul Velebit, modestamente dice »che conosce qualcosa«. Con lui abbiamo percorso parte di questo vasto e vario crinale montano.
Nonostante l'aprile piovoso che continua a maggio, siamo partiti. Fino a Fiume tempo freddo, uggioso, poi è uscito il sole. Mercoledì pomeriggio eravamo già a Zavizan (1594). Sorpresa per la guida e noi è stato incontrare la leggenda di Zavizan, Ante, custode e meteorologo di lunga data a Zavizan dove ha vissuto 44 anni e 9 mesi. Siamo saliti su alcune cime vicine con bei panorami su isole Krk, Prvić, Grgur…
Primo giorno di escursione obiettivo Premužićeva staza da Zavizan ad Alan. Abbiamo goduto del sentiero davvero ben tracciato, costruito 1930-1933. Nel mezzo deviazione a Gromovača (1676m), 20 min salita. Da lì si aprono bei panorami su Rab, Grgur, Goli otok. Il sentiero passa dal rifugio Rossijevo, che necessita riparazioni dopo recente temporale. Ad Alan (1340m) ospitalità da squadra gentile di Zagabria. Breve passeggiata a cime vicine godendo viste sulle isole del Quarnero.
Secondo giorno salita a Šatorina (1622), ottimo punto panoramico. Sentiero piacevole, ben tracciato. Quel giorno ci ha inzuppato, persino grandine. Piana piena di genziane in fiore, peccato non illuminata dal sole. Discesa verso rifugio Ogradjenica per asciugarci, amici spalatini della guida Neno e Ante hanno acceso la stufa. Poi salita al passo, discesa al punto di partenza, giro e visita rifugio Skorpios, nostra ultima base a Baške Oštarije da Dijana. Cibo all'ostello buono, atmosfera piacevole. Vicino un ragazzo di Zagabria gestisce campo Velebit molto interessante, da visitare.
Terzo giorno salita a Visibaba (1160m). Oltre all'escursione, obiettivo vedere fiore Degenia velebitica. Pochi siti rimasti per questo piccolo fiore giallo e l'abbiamo trovato. In vetta Visibaba riposo sull'erba, bagni di sole, chiacchiere, soprattutto goduto viste eccezionali su isole Pag, Lošinj, Silba, Unie… Seguita giro circolare al punto di partenza passando numerose aree di arrampicata.
In questi quattro giorni e mezzo grazie all'ottima guida visto tanto. Incantati dall'estensione, varietà e selvaggio del paesaggio Velebit. Lungo il percorso ammirato fioritura di stella alpina, polmonaria, narcisi, peonie, campanule….e degenia. Oltre parte Premužićeva staza percorso parte Adriatica e Terezijana. Fine con caffè a Karlobag, viaggio a Novi Vinodolski, attraverso Gorski Kotar fino al villaggio Ravno, pranzo e buon ritorno….Grazie guida, torneremo sul Velebit.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
(+13)mi piace
alinka25. 05. 2020 08:08:32
Bellezze del Velebit e anche festa 25.5., celebriamo ancora, vero Lilyd.
mi piace
lilyd26. 05. 2020 07:51:28
Sì, quest'anno festeggiamo nelle montagne slovene... ci sarà ancora tempo per Velebit...
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie