|
| VanSims2. 10. 2010 23:20:01 |
Ero su oggi lassù. Res bella montagna. Beh da me la nebbia non si è dissipata e sono stato defraudato della vista.  Ho visto alcuni trail runner sia sul sentiero boscoso che sulla strada che porta al passo. Altrimenti sentiero interessante, soprattutto quel canalone con le maniglie.
|
|
|
|
| Jože.3. 10. 2010 07:50:33 |
Qualche anno fa ho fatto un giro circolare su questa montagna. In Carnia passo il ponte e prendo la prima deviazione a destra per un paio di centinaia di metri, dove parcheggio. Il sentiero inizia con il segnavia 415 e porta al rifugio abbandonato Monte Forcella, a 1098 metri. Qui il sentiero gira a sinistra, prima pianeggiante, poi sale ripido al crinale, che seguiamo fino al prato Aiars.( lì ho fatto dietrofront un buon mese fa perché non avevo l'attrezzatura invernale necessaria ) Dal prato giro leggermente a sinistra al crinale e lungo di esso fino alla fine, dove bisogna scendere un po' nella forcella e dopo pochi minuti sono già in vetta. La cima stessa e il versante nord ancora pieni di neve. Panorama stupendo. Scendo indietro nella forcella e per il sentiero 414, che all'inizio è assicurato con qualche cavo, fino alla sella Cristo di Forca, ( alcuni arrivano fin qui ) un po' lungo la strada sterrata, dove giro di nuovo sul sentiero e più in basso mi ricollego alla strada che porta alla sella. Fino ad Amaro non è lontano poi, certo poi bisogna andare per strada al punto di partenza, che però non è tanto piacevole, specialmente in estate. Ma vicino c'è una bella pozza dove ci si può rinfrescare. Bel giro circolare, e nemmeno difficile. ( purtroppo mi sono rimaste solo due foto )
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims3. 10. 2010 13:10:08 |
Fino alla sella ci sono arrivato anch'io in macchina  Ma come ho detto ho visto anche tanti corridori. Mentre scendevo per il cavo uno mi ha superato quando ha visto che ci avrei messo ancora tanto a scendere, ha scalato direttamente sulle rocce. Come una capra si arrampicava su di esse! 
|
|
|
|
| sabina.727. 02. 2011 20:58:53 |
Oggi volevo salire su questa montagna, ma per calzatura sbagliata ho fatto dietrofront poco prima della cima, perché mi sentirei più sicura con i ramponi che però non potevo mettere.....ostacolo tecnico ! Partito quasi dal paese Amaro, così ho fatto parecchio dislivello. Prima parte nel bosco piacevole, poi il sentiero si snoda su pendii ripidi invasi, dove c'è tanto legno secco e detriti di tempesta. Quando sei sotto la montagna stessa allora su ghiaia , nell'ultima parte attrezzatura invernale completa e prudenza necessari. La traccia era battuta fino al punto dove sono andata io, poi sotto neve morbida era più ghiacciata e penso che qualcun altro abbia girato lì, praticamente sotto la cima. Forse più facile se si devia prima sulle rocce e si scala un po', ma da sola non ho osato. Sul sentiero tranne un camoscio , non ho incontrato altre anime vive.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| kofetarca15. 01. 2012 09:26:02 |
La scelta dell'escursione di ieri è stata davvero giusta nonostante non mi aspettassi "inverno" in cima. Ma i panorami tutt'intorno hanno compensato quel arrancare sull'erba innevata Come leggo dai precedenti, questa montagna piramidale ha sorpreso anche alcuni con condizioni invernali verso la cima 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sabina.76. 07. 2014 21:31:57 |
Oggi ci siamo svegliati molto presto, così alle cinque eravamo già partiti verso l'obiettivo di oggi, la montagna Amariana nelle Alpi Carniche. In Carnia abbiamo lasciato l'autostrada, proseguito fino al paese di Amaro e parcheggiato. Prima abbiamo camminato un po' sull'asfalto, poi svoltato a sinistra e saliti lungo il sentiero 414 molto folto fino al passo Cristo di Forca a 1058 m. La maggior parte arriva in auto fin qui, c'è un parcheggio attrezzato dove oggi c'erano parecchie macchine. Qui il sentiero continua nel bosco e per prati pieni di fiori vari. Paradiso per botanici! Dopo un'ora di cammino il sentiero si apre, saliamo per pendii erbosi fino alle rocce, dove c'è anche un breve facile tratto di arrampicata che ci porta alla cima, dove c'è la statua della Madonna con campanella. Oggi c'erano diverse persone in vetta, sia slovene che italiane. È una montagna molto panoramica!!!!! Bisogna salirla molto presto, altrimenti fa troppo caldo. Se si parte dal paese di Amaro il sentiero è piuttosto lungo e si fanno circa 1500 metri di dislivello. Nella parte bassa meglio spruzzarsi repellente per zecche!!! Vale la pena visitarla! 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| sla1. 08. 2014 07:46:05 |
Ieri ho anch'io visitato questa bella montagna con un nome ancora più bello. Ho iniziato dal passo e dopo cinque minuti ero fradicia dalla testa ai piedi. Ma non tanto per la pioggia, quanto per il "sottobosco da giungla" che mi arrivava spesso sopra la testa. Al ritorno ho buttato via tutti i vestiti e svuotato l'acqua dalle scarpe da montagna. Comunque soddisfatta dell'escursione in una giornata così piovosa .
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora22. 04. 2018 18:47:27 |
In auto sulla strada di montagna (Parcheggio Forca del Cristo 980 m) e poi sul sentiero segnato verso la cima di Amariana. C'è ancora un po' di neve sotto la vetta, nel canalino, ma si passa senza attrezzatura invernale. Le funi sono esposte. Super panorami dalla cima, discesa per la via di salita. Da Polhograjsko hribovje andata e ritorno 350km (fatti a gas).
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| malimiha28. 04. 2018 16:46:26 |
Oggi la mia metà migliore, Milan e io siamo andati su Amariana. Sentiero senza particolarità. Ma è davvero un bel punto panoramico, che vale assolutamente la pena visitare.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| 2061alessio8. 11. 2018 11:51:33 |
per Bagi e altri di questo forum consiglierei il sentiero Carlo Treu, sulla carta Tabacco 013: parcheggio nel paese Amaro vicino alla chiesa (lì accanto dove c'è quota 322) e poi a destra seguite il sentiero (nero sulla carta) in salita accanto al rio Sgenaulie fino a quota 922 Stavolo Posselie, qui un po' a sinistra e dritto su per il bosco e infine per erba e cresta tutto il sentiero percorribile ma non/o mal segnato (novembre 2011), qualche ometto e nell'ultima parte da quota 1526 in poi proprio "on sight" fino al sentiero segnato 415 sulla cresta, ora a sinistra ad Amariana e poi discesa per tutto il sentiero 414 al punto di partenza; o a destra giro sentiero 415 via Ricovero Monte Forcella fino alla strada bianca inferiore e poi sull'asfaltata ad Amaro. Godetevi la.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bagi8. 11. 2018 14:20:33 |
Grazie Alessio, l'ho già aggiunto alla lista delle idee per l'anno prossimo Una domanda ... è questa la direzione che ho disegnato con linea gialla sulla mappa?
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| 2061alessio8. 11. 2018 19:34:59 |
è quello, l'ultima parte intorno a quota 1526 sono salito abbastanza diretto ma è "on sight" qui e là seguendo tra erba e rocce traccia scarsa, se guardi Amariana dalla strada del paese Carnia, allora vedrai/intuirai che il sentiero sale come una linea retta, quasi "direttissima" direi. p.s. scriverò qualcosa per il nuovo topic CUESTA SPIOLET perché è quasi prosecuzione del vostro giro a Piciat.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lojze18256. 06. 2019 14:22:40 |
Magari qualcuno sa com'è la situazione sul sentiero 415 per Amariana? Probabilmente non c'è più neve, ma comunque..
|
|
|
|
| bagi24. 11. 2021 17:15:29 |
Una bella giornata in montagna ... Qua e là impariamo qualche parola italiana e si adattano perfettamente a questa visita all'ottimo punto panoramico Monte Amariana. Abbiamo fatto una variante circolare su sentieri a noi sconosciuti e scoperto tante belle cose. In un baleno abbiamo consumato la giornata fino all'ultima luce, persino la notte ha dovuto aiutare . Sommano ricchi 29 km di sentiero e 2200 m di dislivello. Per il punto di partenza abbiamo scelto un piccolo parcheggio accanto alla frazione Campiolo Alto. Alla prima casa lungo la strada c'è l'indicazione per il sentiero 417. Ci ha guidato a lungo sul lato destro della gola del Torrente Giagno, che da sola vale la visita. Dopo poco più di un km il sentiero abbandona la gola e sale verso il villaggio estremamente interessante di Stavoli. Questo è anche il motivo principale dei numerosi ponticelli e scale curate. Il villaggio Stavoli Moggio Udinese infatti non ha altro accesso se non quello da cui siamo arrivati noi. Niente strada qui, solo una funivia merci attraverso la gola e anche quella solo dagli anni '60. Un tempo qui vivevano 200 famiglie, avevano persino la loro scuola. Oggi ha carattere weekend, ma la sua patina resta. Ci pensano eccellenti riproduzioni di foto dei vecchi tempi del villaggio con spiegazioni trilingui. Guardandole torni indietro di decenni e capisci quanto fosse dura la vita allora. Consiglio . Anche nel proseguo abbiamo incontrato a lungo resti dei tempi passati, ma la natura se li riprende piano piano. Quando non ci sono più, il sentiero diventa un sentiero stretto. Nel bosco è ben seguibile, nell'erba un po' meno. Segnavia sufficienti e non abbiamo avuto dubbi particolari. Presto eravamo al Sella di Dagna e oltre il Cuel di Giai alla base dell'Amariana. Qui inizia la ripida e lunga salita sul sentiero 443. Corre sui pendii settentrionali, quindi ombreggiato e fresco. Più in alto c'erano residui di neve, ma non disturbavano la camminata. Proprio sotto la cima il sentiero 443 si unisce all'accesso molto impegnativo all'Amariana, sentiero Sentiero Dalla Marta ( KLIK ). La cima era illuminata dal sole su sfondo blu scuro e panorami infiniti adeguati. Temperature piacevoli e assenza di vento invitavano a una sosta più lunga, ma non potevamo permetterci molto riposo. Dopo uno spuntino breve e un po' di martinizzazione siamo ripartiti, ancora nell'ignoto. Abbiamo seguito la variante di cresta con segnavia 415. Un crinale così bello e panoramico non ce lo aspettavamo davvero. Camminata continua non proprio, perché il sentierino è di norma stretto e erboso. Motivo probabilmente partenze lontane e lungo approccio. Comunque, abbiamo goduto al massimo dei panorami e inseguito il giorno. Quando la cresta finisce, il sentiero gira sul lato nord ombroso e inizia la discesa ripida. Per l'abbondanza di foglie autunnali e la dovuta prudenza non potevamo scendere in fretta. Così fino al rifugio Forcella, dove il giorno iniziava a salutarci. Grazie all'ottimo fondo del sentiero dopo non ci preoccupava e siamo sfrecciati nella valle. Il piano originale di discesa l'abbiamo modificato un po' per il buio vicino e scelto una discesa più sicura sul sentiero segnato fino alla ciclabile. Proprio prima abbiamo dovuto accendere le nostre stelline, che ci hanno illuminato la strada per 5 km lunghi fino al punto di partenza mattutino. Ma la notte ha il suo fascino e anche quei km sono passati veloci. Soprattutto grazie alla camminata veloce per il freddo . Coordinate del punto di partenza (parcheggio accanto al paese): 46.400709, 13.161229
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| polownk199813. 04. 2024 13:44:15 |
Ciao, È stato qualcuno di recente in questa zona e può dire se c'è ancora neve sul sentiero? Grazie e saluti
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.