Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Amariana

Stampa
bagi8. 06. 2010 17:59:06
La montagna che come bel picco piramidale possiamo osservare dalle Alpi Giulie Occidentali in direzione di Tolmezzo si chiama Amariana. È famosa come ottimo punto panoramico, ma sabato nonostante la bella previsione meteo le condizioni locali hanno portato nebbia nelle sue pendici già presto jezen. Il sole ci ha ricompensato per la salita solo nella parte sommitale permettendoci viste sui picchi lontani tutt'intorno nasmeh. Più sull'accesso in *Descrizioni montagne*. Segnalo che la stretta, tortuosa ma asfaltata strada di montagna è libera dalla sporcizia invernale e transitabile senza problemi. Nessuna restrizione al traffico per percorrerla. LP Bagi
Amariana Inizio del sentiero1
Amariana Segnale del sentiero e tempo necessario per la salita2
Amariana La prima parte del sentiero passa nel bosco3
Amariana Sentiero 4144
Amariana Sentiero attraverso pendii erbosi5
Amariana Roccia sommitale assicurata con cavo d'acciaio6
Amariana Compagnia lungo il sentiero7
Amariana Avriklja dappertutto sulle rocce8
Amariana Parte sommitale9
Amariana Si aprono le viste10
Amariana Viste nella direzione opposta11
Amariana Amariana12
Amariana Tolmezzo13
(+2)mi piace
VanSims2. 10. 2010 23:20:01
Ero su oggi lassù. Res bella montagna. Beh da me la nebbia non si è dissipata e sono stato defraudato della vista. mrk pogled

Ho visto alcuni trail runner sia sul sentiero boscoso che sulla strada che porta al passo.

Altrimenti sentiero interessante, soprattutto quel canalone con le maniglie.
mi piace
Jože.3. 10. 2010 07:50:33
Qualche anno fa ho fatto un giro circolare su questa montagna. In Carnia passo il ponte e prendo la prima deviazione a destra per un paio di centinaia di metri, dove parcheggio. Il sentiero inizia con il segnavia 415 e porta al rifugio abbandonato Monte Forcella, a 1098 metri. Qui il sentiero gira a sinistra, prima pianeggiante, poi sale ripido al crinale, che seguiamo fino al prato Aiars.( lì ho fatto dietrofront un buon mese fa perché non avevo l'attrezzatura invernale necessaria ) Dal prato giro leggermente a sinistra al crinale e lungo di esso fino alla fine, dove bisogna scendere un po' nella forcella e dopo pochi minuti sono già in vetta. La cima stessa e il versante nord ancora pieni di neve. Panorama stupendo. Scendo indietro nella forcella e per il sentiero 414, che all'inizio è assicurato con qualche cavo, fino alla sella Cristo di Forca, ( alcuni arrivano fin qui jezen ) un po' lungo la strada sterrata, dove giro di nuovo sul sentiero e più in basso mi ricollego alla strada che porta alla sella. Fino ad Amaro non è lontano poi, certo poi bisogna andare per strada al punto di partenza, che però non è tanto piacevole, specialmente in estate. Ma vicino c'è una bella pozza dove ci si può rinfrescare. Bel giro circolare, e nemmeno difficile. ( purtroppo mi sono rimaste solo due foto )
dal sentiero verso Amariana1
Amariana2
Amariana - in basso a destra inizio sentiero 415 - Monte Forcella non è visibile, è all'estrema destra - (immagine presa in prestito)3
(+2)mi piace
VanSims3. 10. 2010 13:10:08
Fino alla sella ci sono arrivato anch'io in macchina zadrega

Ma come ho detto ho visto anche tanti corridori. Mentre scendevo per il cavo uno mi ha superato quando ha visto che ci avrei messo ancora tanto a scendere, ha scalato direttamente sulle rocce. Come una capra si arrampicava su di esse! nasmeh
mi piace
sabina.727. 02. 2011 20:58:53
Oggi volevo salire su questa montagna, ma per calzatura sbagliata ho fatto dietrofront poco prima della cima, perché mi sentirei più sicura con i ramponi che però non potevo mettere.....ostacolo tecnicomrk pogled! Partito quasi dal paese Amaro, così ho fatto parecchio dislivello. Prima parte nel bosco piacevole, poi il sentiero si snoda su pendii ripidi invasi, dove c'è tanto legno secco e detriti di tempesta. Quando sei sotto la montagna stessa allora su ghiaiaeek, nell'ultima parte attrezzatura invernale completa e prudenza necessari. La traccia era battuta fino al punto dove sono andata io, poi sotto neve morbida era più ghiacciata e penso che qualcun altro abbia girato lì, praticamente sotto la cima. Forse più facile se si devia prima sulle rocce e si scala un po', ma da sola non ho osato. Sul sentiero tranne un camoscionasmeh, non ho incontrato altre anime vive.
Sentiero iniziale1
Lungo il torrente2
Sotto la parete lungo il torrente3
Sulla strada asfaltata4
Qui svoltare a sinistra5
Zona invasa dalla vegetazione6
Sui ghiaioni7
Verso la cima8
Indicatore naturale9
La cima è vicina10
Qui ho fatto dietrofront11
Discesa12
Il sentiero verso la valle è ancora lungo13
Istantanea14
Le trobentice lungo il sentiero portano il sole.15
(+2)mi piace
svicr14. 01. 2012 22:19:57
Sull'Amariana avevamo in programma inizio primavera, ma poiché l'inverno è stato avaro di neve, abbiamo deciso di sfruttare questo. Già mentre andavamo su per la Val Canale al mattino, si profilava una bella giornata. Ad Amaro, 8 km prima di Tolmezzo (Tumeč) siamo svoltati su strada ripida sui versanti sud dell'Amariana. Due tornanti prima del passo Cristo di Forca, a circa 1000m, il ghiaccio ci ha fermato sulla strada. Fino alla fine della strada siamo scivolati a piedi e poco prima del passo siamo usciti dalla strada sul sentiero segnato. Sentiero ben tracciato ci porta ancora a secco fino ai pendii erbosi, dove inizia la neve e localmente anche ghiaccio. Fino all'ingresso del canalone attrezzato con cavo, abbiamo traversato resti di piccole valanghe. Lungo il cavo siamo saliti fino alla forcella(ramponi raccomandati), dove si è aperto il panorama sui bellissimi picchi carni. Sul bel crinale innevato abbiamo goduto i panorami fino alla cima. Discesa al sole caldo di gennaio è stata ulteriore conferma della giusta scelta dell'escursione di oggi cool
vista verso il mare dal passo Cristo di Forca1
pendii sommitali e canalino sotto la forcella, attraverso la quale passa il sentiero verso la cima2
sotto la vetta nel canalino attrezzato con cordino3
neve, ghiaccio e erba bagnata4
almeno in quota c'è un po' d'inverno5
in primo piano il gruppo Sernia e Grauzarie6
sulla vetta dell'Amariana in compagnia di Marija7
no, quello non è ancora il mare8
Discesa lungo la cresta alla forcella9
Altro sguardo a est, verso le nostre montagne10
tra faggi secchi ritorno nella valle11
e uno scatto invernale attraverso un miglior obiettivo12
ancora una curva e il fiume montano raggiungerà il suo obiettivo nel mare13
cresta sommitale come divisione tra sud caldo e nord freddo14
(+1)mi piace
kofetarca15. 01. 2012 09:26:02
La scelta dell'escursione di ieri è stata davvero giusta nonostante non mi aspettassi "inverno" in cima. Ma i panorami tutt'intorno hanno compensato quel arrancare sull'erba innevata nasmeh Come leggo dai precedenti, questa montagna piramidale ha sorpreso anche alcuni con condizioni invernali verso la cima mežikanje
(+1)mi piace
sabina.76. 07. 2014 21:31:57
Oggi ci siamo svegliati molto presto, così alle cinque eravamo già partiti verso l'obiettivo di oggi, la montagna Amariana nelle Alpi Carniche. In Carnia abbiamo lasciato l'autostrada, proseguito fino al paese di Amaro e parcheggiato. Prima abbiamo camminato un po' sull'asfalto, poi svoltato a sinistra e saliti lungo il sentiero 414 molto folto fino al passo Cristo di Forca a 1058 m. La maggior parte arriva in auto fin qui, c'è un parcheggio attrezzato dove oggi c'erano parecchie macchine. Qui il sentiero continua nel bosco e per prati pieni di fiori vari. Paradiso per botanici! Dopo un'ora di cammino il sentiero si apre, saliamo per pendii erbosi fino alle rocce, dove c'è anche un breve facile tratto di arrampicata che ci porta alla cima, dove c'è la statua della Madonna con campanella. Oggi c'erano diverse persone in vetta, sia slovene che italiane. È una montagna molto panoramica!!!!! Bisogna salirla molto presto, altrimenti fa troppo caldo. Se si parte dal paese di Amaro il sentiero è piuttosto lungo e si fanno circa 1500 metri di dislivello. Nella parte bassa meglio spruzzarsi repellente per zecche!!! Vale la pena visitarla! nasmeh
Sul sentiero 4141
Molto ricresciuto!2
Parcheggio superiore.3
Ampie vedute già a metà percorso.4
5
Vegetazione lussureggiante.6
Qui inizia il sentiero, se si arrampichi fino al passo Cristo di Forca.7
Il sentiero sale costantemente in modo piacevole.8
Sui pendii erbosi.9
10
11
Non mancavano gigli kranjski.12
Sezione di arrampicata del sentiero.13
In sella verso la vetta.14
Statuina di Maria..........15
Discesa16
Siamo scesi per la strada asfaltata, ma è piuttosto lunga. Abbiamo evitato possibili zecche sul sentiero.17
(+5)mi piace
sla1. 08. 2014 07:46:05
Ieri ho anch'io visitato questa bella montagna con un nome ancora più bello. Ho iniziato dal passo e dopo cinque minuti ero fradicia dalla testa ai piedi. Ma non tanto per la pioggia, quanto per il "sottobosco da giungla" che mi arrivava spesso sopra la testa. Al ritorno ho buttato via tutti i vestiti e svuotato l'acqua dalle scarpe da montagna. Comunque soddisfatta dell'escursione in una giornata così piovosa nasmeh.
(+4)mi piace
potepinka24. 01. 2016 14:28:36
Quest'anno abbiamo una vera svendita di gennaio del tempo primaverile e tali svendite non si possono perdere.nasmeh Venerdì è stato uno di quei giorni e sulla cima di Amariana le viste panoramiche si potevano pagare a prezzo pieno. velik nasmeh

Condizioni piacevoli, le funi nel canalino roccioso non erano ghiacciate. Il canalino è ripido, un po' di neve ghiacciata solo nell'ultima parte (cresta sommitale).

Assolutamente da visitare, e se pensate che ci sia più strada da fare per arrivarci che da camminare dopo, potete fermarvi al ritorno a Pontebba sulla pista di pattinaggio e godervi altri piaceri invernali.nasmeh
al punto di partenza1
alcuni hanno goduto dei panorami da un altro punto di vista2
attraverso la parte erbosa...3
il canalone è ripido4
dalla forcella in poi tra il cespugliame c'è un po' di neve ghiacciata5
lungo la cresta...6
...fino alla cima7
Marija in vetta8
panorami...9
Monte Coglians con i vicini10
11
Zuc dal Bor e Montaž12
ingrandimento di Zuc dal Bor... (le condizioni le potete verificare sul posto - sapete quale);13
...e alla fine un festone primaverile ;)14
(+4)mi piace
ljubitelj gora22. 04. 2018 18:47:27
In auto sulla strada di montagna (Parcheggio Forca del Cristo 980 m) e poi sul sentiero segnato verso la cima di Amariana. C'è ancora un po' di neve sotto la vetta, nel canalino, ma si passa senza attrezzatura invernale. Le funi sono esposte. Super panorami dalla cima, discesa per la via di salita. Da Polhograjsko hribovje andata e ritorno 350km (fatti a gas).
inizio del sentiero1
sentiero segnato.2
non ha causato grossi problemi, c'erano scalini3
sulla cima neve gonfia4
5
6
7
a destra Krn, a sinistra Kaninsko pogorje8
9
discesa, circa 4 hanno rinunciato, ca. 10 erano in vetta10
strada di montagna, si è fatto piuttosto caldo.11
(+6)mi piace
malimiha28. 04. 2018 16:46:26
Oggi la mia metà migliore, Milan e io siamo andati su Amariana. Sentiero senza particolarità. Ma è davvero un bel punto panoramico, che vale assolutamente la pena visitare.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+4)mi piace
2061alessio8. 11. 2018 11:51:33
per Bagi e altri di questo forum consiglierei il sentiero Carlo Treu, sulla carta Tabacco 013: parcheggio nel paese Amaro vicino alla chiesa (lì accanto dove c'è quota 322) e poi a destra seguite il sentiero (nero sulla carta) in salita accanto al rio Sgenaulie fino a quota 922 Stavolo Posselie, qui un po' a sinistra e dritto su per il bosco e infine per erba e cresta tutto il sentiero percorribile ma non/o mal segnato (novembre 2011), qualche ometto e nell'ultima parte da quota 1526 in poi proprio "on sight" fino al sentiero segnato 415 sulla cresta, ora a sinistra ad Amariana e poi discesa per tutto il sentiero 414 al punto di partenza; o a destra giro sentiero 415 via Ricovero Monte Forcella fino alla strada bianca inferiore e poi sull'asfaltata ad Amaro. Godetevi la.
(+3)mi piace
bagi8. 11. 2018 14:20:33
Grazie Alessio, l'ho già aggiunto alla lista delle idee per l'anno prossimo nasmeh

Una domanda ... è questa la direzione che ho disegnato con linea gialla sulla mappa?
1
(+1)mi piace
2061alessio8. 11. 2018 19:34:59
è quello, l'ultima parte intorno a quota 1526 sono salito abbastanza diretto ma è "on sight" qui e là seguendo tra erba e rocce traccia scarsa, se guardi Amariana dalla strada del paese Carnia, allora vedrai/intuirai che il sentiero sale come una linea retta, quasi "direttissima" direi.mežikanje p.s. scriverò qualcosa per il nuovo topic CUESTA SPIOLET perché è quasi prosecuzione del vostro giro a Piciat.
(+4)mi piace
Sabina Grahek1. 01. 2019 20:43:51
Dopo quattro anni siamo tornati sulla montagna Amariana partendo dal paese di Amaro. Alcuni vanno in macchina sulla stretta strada asfaltata di montagna fino al passo Cristo de Forca a 1058 m e si risparmiano un'ora e mezza di cammino. A me piace questa prima parte della salita nel bosco, c'era tempo a sufficienza, quindi..........
Dopo due ore si passa ai pendii erbosi e si aprono ampi panorami. Nell'ultima parte ci accolgono le funi, completamente rinnovate, che ci portano prima alla cresta e poi alla cima. L'ultima parte del sentiero è un po' ghiacciata e serve prudenza. L'ultimo giorno dell'anno l'abbiamo passato così. Sei ore di cammino, sei ore di piacevole sforzo che ti rigenera, ti rinnova. Puoi respirare a pieni polmoni, ampliare l'orizzonte e accumulare preziosa forma fisica per nuove imprese. Quando torni al parcheggio di partenza e guardi verso la cima, ti meravigli di quanto possa camminare una persona in poche ore.
La prima parte del sentiero porta attraverso il bosco.1
Qui iniziano le pendici erbose.2
Qui si apre la vista.3
Bella Amariana.4
Ultima parte della salita sulle vie ferrate, tutto è ben rinnovato.5
La parte sommitale del sentiero richiede attenzione.6
È ghiacciata infatti.7
Breve camminata lungo la cresta.8
Panorami fino alle Dolomiti.9
Presso la statua della Madonna.10
Alpi Giulie sullo sfondo.11
Torniamo dunque nella valle.12
13
Parcheggio ristrutturato nel villaggio Amaro.14
(+13)mi piace
lojze18256. 06. 2019 14:22:40
Magari qualcuno sa com'è la situazione sul sentiero 415 per Amariana? Probabilmente non c'è più neve, ma comunque..
mi piace
haridautovic1. 11. 2019 19:13:42
1.11.2019 - Monte Amariana - panoramica stupefacente - sentiero ben tracciato, ben visibile, eccellentemente seguibile e ben protetto. Serve forma fisica e un po' di esperienza per le buone due ore di salita che ti lascia senza parole.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+5)mi piace
mirank11. 10. 2021 20:54:20
Una macchina l'abbiamo lasciata all'estremità orientale di Amaro, con l'altra ci siamo portati al passo Cristo di Forca. La salita lungo il sentiero 414 fino alla cresta è proceduta in condizioni del tutto normali, solo qua e là si vedevano le prime chiazze di neve. Al passo ha iniziato a soffiare freddo e così fino alla cima dato che il sentiero corre sempre lungo la cresta. I panorami erano ancora buoni, mentre a sud-est le catene del Kanin e del Montasio erano nelle nuvole. Beh, 12 anni fa dalla nebbia spuntavano solo le cime sopra i 1800mnasmeh. Siamo scesi lungo il sentiero 415, che resta sempre sull'estremamente panoramico crinale est e sarebbe stato ancora più bello se non ci avesse disturbato il vento. Il pranzo ce lo siamo concessi solo al riparo presso il rifugio Pian d'Ajars, da dove il sentiero continua un po' sotto la cresta nel mondo boscato. Nell'ora successiva di cammino non perdiamo molta quota fino al rifugio Monte Forcella. Là il sentiero svolta sui pendii meridionali, dove un bel e abbastanza battuto sentiero passando due malghe o case coloniche semiabbandonate porta nella valle del Beli proprio presso i due lunghi ponti sulla strada regionale. Fino ad Amaro da lì altri 2-3km
lungo il sentiero di salita1
nel canalino prima del crinale principale2
3
4
vista a nord su Sernio e Grauzaria5
Lungo il crinale sommitale - dietro si vede la traccia 415 meno calpestata6
confluenza della Bela e del Tagliamento7
Coglians e Kellerspitzen8
vista dal sentiero di discesa (415) sulla cima principale9
ultime edelweiss mosse dal vento sulla cresta10
iniziano a cambiare colore...11
domenica probabilmente non ha visto nessuno oltre a noi12
nella parte della malga abbandonata il rifugio Pian d'Aiars13
un altro riparo a Forcella14
prati falciati15
16
dal camino usciva il fumo17
alla fine del sentiero montano...18
(+2)mi piace
bagi24. 11. 2021 17:15:29
Una bella giornata in montagna ...

Qua e là impariamo qualche parola italiana e si adattano perfettamente a questa visita all'ottimo punto panoramico Monte Amariana. Abbiamo fatto una variante circolare su sentieri a noi sconosciuti e scoperto tante belle cose. In un baleno abbiamo consumato la giornata fino all'ultima luce, persino la notte ha dovuto aiutare velik nasmeh. Sommano ricchi 29 km di sentiero e 2200 m di dislivello.

Per il punto di partenza abbiamo scelto un piccolo parcheggio accanto alla frazione Campiolo Alto. Alla prima casa lungo la strada c'è l'indicazione per il sentiero 417. Ci ha guidato a lungo sul lato destro della gola del Torrente Giagno, che da sola vale la visita. Dopo poco più di un km il sentiero abbandona la gola e sale verso il villaggio estremamente interessante di Stavoli. Questo è anche il motivo principale dei numerosi ponticelli e scale curate.

Il villaggio Stavoli Moggio Udinese infatti non ha altro accesso se non quello da cui siamo arrivati noi. Niente strada qui, solo una funivia merci attraverso la gola e anche quella solo dagli anni '60. Un tempo qui vivevano 200 famiglie, avevano persino la loro scuola. Oggi ha carattere weekend, ma la sua patina resta. Ci pensano eccellenti riproduzioni di foto dei vecchi tempi del villaggio con spiegazioni trilingui. Guardandole torni indietro di decenni e capisci quanto fosse dura la vita allora. Consiglio nasmeh.

Anche nel proseguo abbiamo incontrato a lungo resti dei tempi passati, ma la natura se li riprende piano piano. Quando non ci sono più, il sentiero diventa un sentiero stretto. Nel bosco è ben seguibile, nell'erba un po' meno. Segnavia sufficienti e non abbiamo avuto dubbi particolari. Presto eravamo al Sella di Dagna e oltre il Cuel di Giai alla base dell'Amariana. Qui inizia la ripida e lunga salita sul sentiero 443. Corre sui pendii settentrionali, quindi ombreggiato e fresco. Più in alto c'erano residui di neve, ma non disturbavano la camminata. Proprio sotto la cima il sentiero 443 si unisce all'accesso molto impegnativo all'Amariana, sentiero Sentiero Dalla Marta ( KLIK ).

La cima era illuminata dal sole su sfondo blu scuro e panorami infiniti adeguati. Temperature piacevoli e assenza di vento invitavano a una sosta più lunga, ma non potevamo permetterci molto riposo. Dopo uno spuntino breve e un po' di martinizzazione siamo ripartiti, ancora nell'ignoto.

Abbiamo seguito la variante di cresta con segnavia 415. Un crinale così bello e panoramico non ce lo aspettavamo davvero. Camminata continua non proprio, perché il sentierino è di norma stretto e erboso. Motivo probabilmente partenze lontane e lungo approccio. Comunque, abbiamo goduto al massimo dei panorami e inseguito il giorno. Quando la cresta finisce, il sentiero gira sul lato nord ombroso e inizia la discesa ripida. Per l'abbondanza di foglie autunnali e la dovuta prudenza non potevamo scendere in fretta. Così fino al rifugio Forcella, dove il giorno iniziava a salutarci.

Grazie all'ottimo fondo del sentiero dopo non ci preoccupava e siamo sfrecciati nella valle. Il piano originale di discesa l'abbiamo modificato un po' per il buio vicino e scelto una discesa più sicura sul sentiero segnato fino alla ciclabile. Proprio prima abbiamo dovuto accendere le nostre stelline, che ci hanno illuminato la strada per 5 km lunghi fino al punto di partenza mattutino. Ma la notte ha il suo fascino e anche quei km sono passati veloci. Soprattutto grazie alla camminata veloce per il freddo velik nasmeh.

Coordinate del punto di partenza (parcheggio accanto al paese): 46.400709, 13.161229
Il cartello indicatore è lungo la strada presso la prima casa, non lontano dal parcheggio1
L'inizio del sentiero 417 passa attraverso la frazione Campiolo Alto2
Presto diventa un bel sentiero ben battuto3
Proseguiamo lungo il torrente Giagno. Lo costeggiamo per circa un chilometro4
I nostri dubbi sul sentiero abbandonato non ci sono più da nessuna parte :)5
Vista indietro sulla sezione coperta della ferrovia e parte del sentiero percorso6
Malgrado il sentiero largo, sorprendentemente lungo il bordo c'è una recinzione protettiva7
Lasciamo la gola. Sulla riva opposta il sentiero inizia finalmente a salire8
Anche le buone scale ci hanno sorpreso. A quanto pare sono 365 in totale9
Ancora un magnifico passaggio sulla profonda forra10
Finalmente sole anche per noi. Fin qui abbiamo camminato all'ombra e al fresco della gola11
Avevamo già incontrato alcune cappelle, ma una chiesa così non ce l'aspettavamo davvero12
Paese Stavoli, motivo del sentiero curato. Oltre alla funivia da carico è l'unico accesso13
La maggior parte degli edifici è mantenuta, alcuni abbandonati. Avevano persino una scuola qui14
Alcuni edifici sono attrezzati con fotografie d'epoca. Molto interessante15
Alla fine del paese ci sono anche la fontana del villaggio e il lavatoio sulle pietre16
Più avanti saliamo in alto e ripidamente sopra la gola17
Sorpresa … all'improvviso finisce il sentiero. Una frana l'ha portata via18
Non vogliamo passare sul dirupo, preferiamo traversare più in alto. Più su intercettiamo il sentiero battuto19
Siamo già al sicuro. Ma dopo qualche ora di cammino abbiamo guadagnato pochissima altitudine :)20
Di nuovo un po' di adrenalina, entrambi rimasti all'asciutto :)21
Le erbe autunnali si sono già appiattite, il sentiero è più facile da seguire.22
Imbocca una strada forestale che conduce a Sella di Dagna e poi a Cuel di Giai.23
Intorno a noi c'è un bel bosco di faggi, non lontano si sentono motociclette.24
Presto incontriamo i forestali che ci lasciano passare gentilmente.25
Presso queste cataste di tronchi compaiono per la prima volta le indicazioni per Amariana.26
La salita procede sul lato settentrionale ed è perciò ombreggiata e fresca.27
Così piccolo, eppure già segnato :)28
Anche per la ginnastica è previsto :)29
Per lo sforzo siamo premiati con panorami sempre più belli.30
Proprio sotto la cima il sentiero 443 si innesta sul sentiero adrenalinico Sentiero Dalla Marta.31
Sulla cima ci sono parecchie persone, sebbene sulla nostra variante non abbiamo incontrato nessuno.32
Panorama verso le cime più alte dei Karnijci.33
Vista sulle cime vicine.34
Da Amariana ritorniamo lungo il sentiero di cresta 415 verso il rifugio Plan d'Aiars.35
La direzione è nettamente di cresta e straordinariamente panoramica.36
Sotto di noi c'è sempre la valle del fiume Beli.37
Questo ancora non lo sappiamo, ma passeremo da questa casa già al buio :)38
Poco prima di questo ponte ci uniamo alle cicliste.39
Lungo gran parte del crinale procede una traccia simile.40
Quando finisce, le marcature ci portano sul lato settentrionale ombroso.41
Qui non c'è sole e la temperatura cala rapidamente. Ci rimettiamo un altro strato di abbigliamento.42
La discesa è ripida e piena di foglie scivolose. Non ci va proprio veloce :)43
Raggiungiamo il rifugio Forcella già nell'ombra profonda.44
Solo un ultimo scatto foto e sfrecciamo verso la valle.45
Il sole ci invia gli ultimi saluti.46
Tutto accade molto rapidamente. Ora brillano solo le cime.47
La valle è così vicina, in realtà ancora piuttosto lontana ...48
Buio pesto. Abbiamo acceso le nostre stelline e le abbiamo seguite fedelmente.49
La ciclista è ottima per camminare al buio e in un'ora buona siamo già vicini al traguardo.50
Campiolo, villaggio inferiore. Noi dobbiamo andare al villaggio superiore, Campiolo Alto.51
Bravo noi. Qui infiliamo la salsiccia, il giro è concluso.52
Campiolo Alto, piccolo gruppo di case.53
Uff, ti siamo già mancati :)54
Traccia GPS del percorso percorso. Ha registrato 29 km e 2200 m di dislivello.55
(+10)mi piace
polownk199813. 04. 2024 13:44:15
Ciao,
È stato qualcuno di recente in questa zona e può dire se c'è ancora neve sul sentiero?
Grazie e saluti
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie