Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ankogel (3252m)

Stampa
TheClimber18. 07. 2010 11:08:55
Ciao! Mi interessa quali sono le condizioni su Ankogel? Quanto neve resta?
LP
mi piace
VanSims29. 08. 2011 09:55:25
Al mattino parto passando per Ljubelj, a Celovec devío sull'autostrada e scendo a Spittal. Continuo verso Grossglockner ma a Obervellach devío verso Mallnitz. Sapevo che sabato sera per le tempeste era caduta neve lassù e infatti le montagne intorno erano un po' 'infarinate' nasmeh Sappiamo cosa significa 'poco' quando sei quassù.

E così era, quando sono arrivato su con la funivia dell'Ankogel, tutto imbiancato! Beh, non promette bene... Comunque seguo tre austriaci partiti prima di me. Uno fa dietrofront poco prima dell'indicazione dove il sentiero per Ankogel si separa dal sentiero principale. Gli altri continuiamo verso Ankogel. Sul ghiacciaio uno mi presta un bastone. Molto utile. Soprattutto sarebbe servito sulla neve pure sul sentiero. Mi preoccupava un po' la discesa.

Proprio prima della cresta finale ci fermiamo un attimo, chiacchieriamo, poi attacco! Sapevo che l'escursione era impegnativa ma mi ha sorpreso comunque. Arrampicarsi sulle rocce lungo una cresta davvero esposta con la sensazione che un passo falso ti mandi nel baratro è adrenalico. La rampa che mi sembrava difficile è asilo nido a confronto. Per fortuna quasi niente neve sulla cresta. Ce la faccio in cima! Proprio prima c'è l'ultimo dettaglio più duro: scalata di un salto esposto difficile (che crea problemi soprattutto in discesa). Poi vetta con croce! Dalla croce continuo lungo la cresta esposta fino alla vera cima. Lì godo di un bel panorama (dietro Grossglockner, davanti Hochalmspitze, destra Säuleck,... vista più ampia purtroppo ostacolata dalle nuvole) e raggi solari. Ammiro il gruppo che sale da Maltatal (di cui si vede parte del lago di accumulo dalla cima), dicono sia ancora più difficile da lì. Ne valeva la pena, vero piacere!

Ogni bella cosa finisce e tocca scendere. Dopo quel salto difficile il sentiero in discesa non era più così duro e sono già in sella. Poi giù, neve già quasi sciolta quindi preoccupazioni su come scendere inutili. Ghiacciaio aggirato stavolta (con cautela, rocce friabili e instabili!). Lungo il sentiero verso Hannoverhaus un po' di vento mi spinge, lì ci sta una birra poi giù a piedi! Sentiero fino alla stazione intermedia della funivia non è granché, più avanti fino a quella inferiore piuttosto interessante.

Una delle più belle escursioni finora!
(+1)mi piace
ladko30. 08. 2011 17:10:15
Io penso di andare questo sabato, tempo discreto, ma potrebbe nevicare ancora un po' fino ad allora, quanto tempo ti ha preso il sentiero dalla staz. sup. alla valle?
mi piace
VanSims30. 08. 2011 22:08:58
Dalla stazione superiore (Hannoverhaus) a quella inferiore (parcheggio) l'indicazione dice tre ore. Io ci ho messo due ore e mezza con pausa alla stazione media.
mi piace
ladko30. 08. 2011 22:30:10
Grazie
mi piace
gorski svizec13. 09. 2011 17:32:18
Poiché anche l'Ankogel mi tenta da un po', mi interessa quanto cammino dalla stazione sup. della funivia alla cima e come sono le segnalazioni del sentiero, buone? Conosco bene le Alpi slovene, ma all'estero ancora no. È sensato dormire in rifugio e salire in cima il giorno dopo?
mi piace
viharnik11. 03. 2012 15:18:44
Ancora qualche immagine dalla bella escursione sull'Ankogel, più descrizione su TK gora.
Stazione di monte Hanoverhaus, Sauleck 3086m al centro1
Pista da sci dalla cima, Ankogel dietro2
Siamo partiti lentamente verso la cima3
Parte del sentiero meridionale era alquanto spazzata dal vento4
Vista indietro sulla stazione superiore con Hanoverhaus sulla cima del crinale5
Al passo Radecksharte 2872m6
Sul Kleine Ankogel 3096m7
8
Piramide dell'Ankogel9
Duško prepara già la cordata10
Ultima cresta alla cima11
Sullo sfondo la parte più alta della montagna, +7 m dalla croce12
Vista su Mallintz13
Nella lunga valle lungo la quale abbiamo sciato14
Hochalmspitze domina qui 108m più in alto15
Attraverso quella valle SV solitaria con laghi 8h alla cima in buone condizioni16
Al sole soffiava forte con nebbia di neve17
Dalla Kleine Ankogel poi espresso in valle18
Bellissimo terreno sciistico19
A 1800m ci concediamo una breve merenda e riposo20
Ulteriore lunga discesa lungo il fondo boscoso della valle, 2x attraversato a piedi il greto del torrente21
Ultima parte della pista da bob nel bosco22
All'uscita della valle ombrosa Anlauftal 1200m con molta neve23
Il treno silenzioso a due piani ci riporta a Mallintz attraverso il tunnel sulle montagne24
Famosa parete di ghiaccio nella valle25
(+3)mi piace
UROS119. 04. 2012 13:33:26
C'è stato qualcuno negli ultimi giorni su Ankogel o nei dintorni, come sono le condizioni?
mi piace
IgorZlodej19. 04. 2012 14:57:56
Ti sembra che il tempo degli ultimi giorni fosse per lassù, ma già servono condizioni più stabilizavijanje z očmi.
(+1)mi piace
turbo19. 04. 2012 15:05:40
Per non parlare della previsione per i prossimi giorni . . . zmeden

Dati della GRS austriaca, Alpi Carniche, 15.4.2012 - fino a 70cm di nuova neve a 2400m. Solo info, probabilmente altrove non peggio. Intendo meglio zavijanje z očmi

http://kaernten.bergrettung.at/forum/viewtopic.php?t=830&p=1980#p1980
mi piace
UROS120. 04. 2012 09:36:21
Grazie a entrambi, preferisco restare nelle nostre montagne da qualche parte più in basso.
mi piace
mjakopic29. 06. 2012 19:32:48
È possibile che qualcuno sia stato di recente sull'Ankogel e possa riferire sulle condizioni?
mi piace
gorski svizec12. 07. 2012 14:12:25
Poiché vogliamo andare sull'Ankogel, ci interessano le condizioni sul sentiero e se la gondola arriva a Hannoverhaus e quando. Ci interessa anche se ora il nevaio verso la cima Ankogel è percorribile senza ramponi.
mi piace
facko12. 07. 2012 18:22:36
La gondola ha la stazione superiore cca. 100m sotto Hannoverhaus. In quei posti non si va mai senza "piccozza" e "ramponi" indipendentemente dalla stagione.
http://www.ankogel-ski.at/de/sommer/sommertarife/
LP
mi piace
VanSims12. 07. 2012 19:26:33
@gorski svizec: guarda la mia descrizione sopra. Ad agosto non ho usato attrezzatura invernale. Quella lingua glaciale proprio prima della svolta sul crinale del Piccolo Ankogel si può attraversare anche con i bastoncini. Si può evitare ma con molta prudenza per le rocce instabili. Se c'è neve fresca come la mia, nessuna attrezzatura invernale serve.
(+2)mi piace
drago4020. 07. 2012 16:07:34
Condizioni 18.7.: -dopo nevicata precedente sopra Piccolo Ankogel per neve e fango salita proprio sotto vetta molto antipatica, asciutto sarà molto meglio. Per quello siamo scesi per cima cresta dove rocce più grandi e solide.
Dopo chiacchierata con locali lasciati in macchina caschi, ramponi e piccozze perché altri non li usavano.
inizio del sentiero alla stazione superiore 2636m1
sul sentiero prima del primo nevaio..2
e sulle rocce accanto ad esso3
attraverso il nevaio4
sotto piccolo A.5
vista verso la vetta dal piccolo6
crestina dal piccolo7
proprio sotto la vetta, dove c'era molto fango8
resti di neve9
sulla vetta10
giù lungo la cresta11
vista su Hochalmspitze12
giù attraverso il nevaio, risparmiate le ginocchia13
lunedì e martedì funivia non funziona, prezzo 21€, gruppo-16 biglietto gratis14
ultima discesa in valle15
(+2)mi piace
robter29. 07. 2012 08:57:06
Mattina sole senza nuvola, alle 13 sole quasi senza nuvola, 13:55 qualche rombo, alle 14 pioggia leggera, 14:10 chicchi bianchi dal cielo.
Altrimenti bella gita.
Panorama su Ankogel.1
2
Panorami.3
Sotto la vetta.4
Scio in discesa in cinque minuti.5
Qualche minuto di tali palline.6
Dopo 3-5 minuti di pausa, quando siamo usciti dal riparo, sono piovute tali palle.7
Ci siamo protetti con zaini e piccozza, che è stata forata.8
E lo sguardo dalla funivia sui campi bianchi di grandine.9
(+3)mi piace
ljubitelj gora18. 08. 2012 23:15:45
Visita odierna all'Ankogel con compagnia. Cima relativamente facile oltre 3000m, in vetta spazio sufficiente sul crinale. Bel giorno soleggiato, senza ramponi e piccozza, nevaio traversato.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+5)mi piace
Swiss31. 07. 2013 08:09:28
Ciao!

Purtroppo il portale TK - Gora non disponibile, uso questo esistente per descrizione e info su questa montagna. Dopo quasi anno di pausa di questa pagina, si rinnova un po'. Guide Davorin e Nadja avevano questa escursione in programma dall'inizio anno. Domenica 28.07., da Tolmin mattina presto via Predil su AC a Spital an der Drau. Uscita AC verso Mallnitz a stazione inf. funivia Ankogel. Biglietto cima e ritorno valle 24 eur.
Sconto gruppo oltre 15 persone, un biglietto gratis. Con un trasbordo tra funivie in montagna, arrivo a partenza sentiero. Sentiero non difficile come scritto, ma non sottovalutare. Prudenza traversate nevai. Specialmente cauti da neve a lastre granito, suole gomma bagnate scivolano su granito liscio. Su queste tutto il percorso. Da stazione sup. 2 ore e mezza con pause brevi. Per nevai in questo caldo no piccozza né ramponi. Se corto sci da legare, portali. Utili per discese divertenti nasmehsu ghiacciaio e nevai. Ghiacciaio senza crepacci ora. Bella gita, specie in gruppo così piacevole e divertente. Grazie guide per conduzione e consigli, saluti agli altri.

LP e sicuro in montagne!
Vista dalla valle1
Presto al parcheggio2
Con il trio sulla montagna3
Sulla montagna preparazione per l'escursione4
Vista verso la cima5
Breve pausa6
Ancora una volta7
Sul ghiacciaio in fondo a destra8
Lato occidentale dell'Ankogel, dove in inverno si fa lo scialpinismo9
Piramide sommitale dell'Ankogel10
Lungo di essa verso la meta dell'escursione11
Come da tradizione - foto di gruppo per ricordo12
Discesa attraverso uno dei campi nevosi13
.... e sul ghiacciaio14
(+5)mi piace
GITA2. 08. 2013 23:10:21
@Swiss, ci hai motivato bene col tuo post... Grazie!!! Siamo andati anche noi oggi a vedere se lassù a 3200+ l'aria condizionata funziona...mežikanje. Sì funziona, ma non tanto quanto pensavamo...

Niente da aggiungere alla descrizione di Swiss sulle condizioni attuali, non so se potevo scegliere giorno più bello. Cielo senza una nuvola fino alle 14, panorami tali da pensare vedi tutto il vedibile al mondo... fino ai nostri giganti Giulii...

"Salotto" tremila su o giù, super fuga dal caldo valle e giornata stupenda... Speriamo piano di ripetere inverno, con sci...nasmeh
Inizio del sentiero... tre ore dice... si può fare più veloce, o più piano anche... come piace...1
Già all'inizio un po' sulla neve...2
...e presto dopo sul sentiero asciutto...3
Da noi non l'abbiamo ancora visto fiorire... dicono che sia genziana...4
Il sole scottava forte, persino le pecore infilavano la testa all'ombra... :-)5
Un po' sulle lastre...6
...e un po' sulla neve verso la vetta...7
Quando si aprono i panorami, è così... :-)8
Sul sentiero giusto...9
Sembra che i cuscinetti ancora fioriti cerchino ombra... :-)10
Modesta...11
Sì, dove indica questo segnale... da qualche parte su nel cielo... :-)12
Omino lungo il sentiero... pura opera d'arte... :-)13
Prima dell'ultimo tratto ascendente...14
...verso la cima...15
Lago in basso...16
...molta parte è ancora sotto la neve...17
Più saliamo, più licheni ci sono...di vario tipo..e di vari colori...18
Scorcio lungo il sentiero...19
Alcuni sono già lassù...20
...anche noi due presto...21
In vetta22
Proprio di fronte la regina delle Visokih Tur...e dietro le Julijci...23
Triglav...da vicino...24
Panorami, panorami... creste, cime...chi li conosce tutti...25
Panoramica con la regina...26
...e panoramica con Grossglockner...27
Lentamente è ora di tornare indietro...28
...e ritorno godendosi sulla neve... :-)29
Questo cresce anche da noi... rododendro alpino...30
Indica verso Mallnitz... :-)31
Non ci sono più ombre... si sono trasferite sulla neve per rinfrescarsi un po'...32
Alla fine ancora un po' di salita... in realtà del tutto superflua :-)33
Ancora uno sguardo... eravamo lassù...34
(+13)mi piace
Renato802. 08. 2013 23:50:54
Bellissime foto Gitanasmeh

(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie