| VanSims12. 07. 2013 21:19:28 |
Domenica scorsa ho avvicinato le Krniške skale (Gartnerkofel) con una variante leggermente diversa dai predecessori e dalla maggior parte degli accessi a questa cima.
Inizio nel villaggio Möderndorf accanto a Šmohor, più precisamente all'inizio della pittoresca gola Garnitzenklamm, dove parcheggio nel parcheggio verso le 06:30 del mattino. Entro nella gola, che presto mostra il suo meglio. Bella, selvaggia, pittoresca. È divisa in quattro parti. Dopo la prima e la seconda parte c'è un'uscita di emergenza, e dopo la terza pure. Il sentiero non è del tutto semplice. La prima parte è ancora tecnicamente facile, la seconda e la terza parzialmente difficili. Quindi attenzione alle protezioni, specialmente con acqua alta, bagnato... L'ultima parte rasenta il sentiero difficile, quindi attenzione lì con bambini e inesperti! Tuttavia, per un escursionista medio abituato alle protezioni non pone grossi problemi e la bellezza compensa lo sforzo. Tempo: poco più di due ore.
Alla fine si può tornare per l'altro sentiero facile oppure proseguire. Io proseguo verso Kühweger Alm (buona ora). Da lì verso Kühweger Thörl (ca. ora e mezza). Da lì si apre la vista su Mokrine e tutte le cime standard vicine: Malurh, Konjski špik, prominente Veliki Koritnik... Fin qui si può arrivare anche da Mokrine (ca. ora e mezza). Da qui a destra (sinistra se da Mokrine) verso Kammleiten, noto per roccia interessante diversa dall'ambiente e bei cristalli (ca. mezz'ora alla cima).
Beh, a sinistra (destra dalla direzione Mokrine) è dove sono diretto io. È la cresta NO di arrampicata delle Krniške skale. Ma nessun cartello, nessuna segnalazione Vado 50-100 m su sentiero poco visibile e poi sulla roccia sotto ghiaia vedo un punto rosso. Punti e linee rosse guidano tutta la via. Quindi il sentiero è ben nascosto affinché i meno esperti, di cui ce ne sono tanti lì intorno, non vi sbaglino. L'arrampicata dovrebbe essere tutta UIAA I secondo la nota di Vid Pogačnik su Summitpost (http://www.summitpost.org/north-west-ridge/204826). Ok, esperto è esperto, penso che almeno in qualche punto (almeno chiave) raggiunga almeno II-. E che sia proprio 'easy' come scritto, beh dipende da chi. 
Il sentiero si impenna subito all'inizio, parte iniziale la più ripida, roccia fratturata, prese ok. Dopo il più ripido arrivo su rampa esposta, alla fine sento gente sopra e passa una pietra (casco dove deve essere e consigliato per questo sentiero). "Achtung!", grido. Sentiero si rialza, devo traversare primo punto scary cioè da ripido direttamente in traverso intorno alla sporgenza 'nocciola'. Poi incontro quella gente - cechi scesi da quel sentiero. Bel saluto e continuo. Sentiero poi per un po' più facile (camminata su erba, sentierini, arrampicata occasionale...) ma le difficoltà sono lungi dall'essere finite. Arrivo al punto dove si vede la croce sommitale ma è solo circa a metà. Proprio lì il tratto chiave. Ripido su roccia con prese un po' peggiori poi su sezione esposta dove su 1-2 metri praticamente non hai dove appoggiare i piedi o devi procedere con cautela passo dopo passo. Vid Pogačnik passa questa parte con sicurezza con bastoncini in mano. O solo per la foto. 
Anche dopo non è finita. La ripidezza diminuisce ma la roccia meno fratturata. Poi un punto da scendere arrampicando un po' e sono al contenitore. Frequenza iscrizioni: tipo 2-3 al giorno. Scopro che quei cechi sono di Pardubice. Da lì sembra ripido ma avvicinando la roccia vedo un canalino. Qui andrà. A metà mancano i punti. Scendo e scopro che vanno a sinistra. Li seguo confuso poi capisco che arriverei allo stesso punto col canalino fino in fondo e più facile. 
Qui l'arrampicata finisce praticamente. Seguono passaggi esposti simili forse a quello sulla via di arrampicata del Rogatec prima che diventi camminata. Succede anche qui e il sentiero si unisce alla normale dopo 1-2 minuti, da lì altri 1-2 minuti alla cima.
RIASSUNTO: VIA SEGNATA MOLTO ESIGENTE. Segnalazioni evidentemente rinnovate (da nota di Rok 2007). Rosse (vecchie blu sbiadite visibili ancora qua e là). Sul sentiero attenzione per molto pietrisco, prese e pedate abbastanza stabili. Inizio ripido, poi meno, inizio roccia ben fratturata, poi un po' meno. Sebbene cresta esposta agli abissi solo in alcuni punti, non è cresta classica (alla Triglav) con precipizi dx e sx insieme. Struttura montagna speciale: canalini, torri... e proprio sulla via arrampicata si vede il senso del nome sloveno Krniške SKALE - molto pittoresca. SENTIERO NON PROTETTO. Nessuna protezione, e se ricordo nessun chiodo per corda. E avendo menzionato arrampicata Rogatec (anche senza protezioni): questa è di un grado più dura. Comunque chi ha fatto Rogatec senza problemi e ha esperienza almeno su vie molto difficili o meglio difficili senza sentiero non dovrebbe avere grossi problemi.
Sulla cima panorama abbastanza buono. Visibili Alpi Giulie italiane (fino alle nostre no), lungo cresta Carnica fino a Ojstrnik, Coglians e sud Val Canale, nord Val Gail e Alpi della Gail e Dobrač. Nascosti i restanti Dolomiti (anche di Lienz) e Hohe Tauern.
Scendo per normale e alla stazione superiore funivia mi prendo una birra poi ritorno a Kühweger Thörl e Alm. Là ho fame e ordino Bretteljause cioè salsiccia, lardo, formaggio su piatto con pane e birra. È andata benissimo. La padrona (dopo aver chiesto da dove vengo) mi sorprende con sloveno imparato 2 anni a scuola. Ha cercato parole (ne ho sussurrate alcune) ma è andata bene. Là cane nero (simile a terranova) mi fissava sempre. Non so se per straniero o per profumo della mia salsiccia! 
Il padrone mi dice la via di ritorno. L'ha descritta bene ma l'ho cercata un po' per scarsa segnatura (sì anche austriaci). In realtà una parte senza segnavia. Poi sento ruscello della gola e arrivo a bella chiesa St. Urbani sopra. Pochi minuti dal sentiero, aperta e sembrata carina. Da lì altra buona mezz'ora all'auto. Ritorno deviazione a Trbiž per gelato (italiani meglio di austriaci) poi casa.
Super escursione!
| (+2) |  | |
|
|