|
| viharnik1. 06. 2010 18:06:10 |
Oggi sono andato a Tarvisio per trovare le scarpe da trekking Fitwell Spirit ma non c'erano. Perciò con scarpe basse da avvicinamento ho passeggiato bene intorno all'Ojstrnik. Mi dirigo nella valle Ukev fino al pascolo presso la vecchia baita Rif Nordio, dove incontro il locale Jure che parla dialetto lubianese. Mi dice che è qui da sempre, nato a Jesenice. Lavora all'osteria da Juret ai Višarje. Ha detto anche che era amico dell'alpinista di confine che si è recentemente suicidato a Prisank e anche del guida Klemen Gričar. Proseguo sulla nuova strada dove gli operai stanno completando i canali laterali dell'acqua, fino alla nuova baita. Sarà completata definitivamente già ad agosto. Non lontano c'è già Sella Lom, dove devío a destra sul sentiero 403-507 per Ojstrnik. Sulla Pl. Bistrica tutto fiorisce e profuma bene. Vado ancora sulla cima, dove solo a metà pendio soffia vento, in cima però calma totale, dove mi riposo e pascolo gli occhi, perché c'è tanto da vedere da questa montagna. Intanto sopra la testa fruscia ed ecco due alianti appaiono volteggiando. Poiché si annuvola, mi affretto fino a Maria Neve e Zahomec, dove nel mezzo mi salutano le marmotte. Scendo passando dalla nuova cappella e lungo il comodo sentiero con aghi di pino 507 fino al punto di partenza. Bella escursione panoramica ad anello e proprio della lunghezza giusta per camminare.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Kriška1. 06. 2010 19:54:22 |
Godo proprio i tuoi scatti, figurati "dal vivo"! 
|
|
|
|
| viharnik1. 06. 2010 21:30:30 |
Ha, ha, sì Kriška la tura di oggi è stata un piacere per gli occhi. Tanti fiori e verde, pascoli e cappelle, vedute dalle cime e tutto intorno, cammino su bello e proprio giusto; in 1h40min all'Ojstrnik, giro giù poco meno di due ore!.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Kriška2. 06. 2010 08:44:47 |
Ojstrnik ce l'ho in mente da un po' per uno dei giri, ma le tue foto mi hanno definitivamente convinto. Ojstrnik, arrivo ...! 
|
|
|
|
| Mate072. 06. 2010 08:54:39 |
Sono Višarje nella 22. foto?
|
|
|
|
| Gorazd G2. 06. 2010 08:57:02 |
Sì, Višarje 
|
|
|
|
| grega_p6. 06. 2010 13:17:27 |
Ero lassù ieri e davvero idillio da favola. Ripetuto lo stesso giro di Viharnik, comunque in tempo notevolmente più lungo, poiché la giornata era limpida come cristallo e piena di motivi per gli occhi. Inoltre le temperature hanno aggiunto il loro. Visto 2 serpenti, un aliante, nessun marmotto e innumerevoli mucche. Super belvedere! In bocca al lupo!
1
2
Video:
3
|
|
|
|
| viharnik6. 06. 2010 13:39:18 |
Bene Grega!, ma ieri la vicina ha visitato Volovjek, dove stavano proprio portando il bestiame al pascolo, quindi dicono fosse bello pieno. Io vado in montagna qualche giorno feriale, perché è più tranquillo e presto toccherà.
|
|
|
|
| rozka25. 02. 2011 23:17:07 |
Mercoledì prima di una breve vacanza a Bovec, con l'amica saliamo tranquillamente all'Ojstrnik. Da Ukve lungo la strada fin dove arriva, poi sentiero sotto i piedi. Prima per riscaldamento sulla strada, poi davanti alla nuova baita prima del Sella Lom svoltare a destra nel bosco, ma se chiacchieri, prima volta lì, passi oltre, fai una passeggiata circolare intorno al Sella Lom e solo dopo attraverso l'Alpe Bistrica alla cima Ojstrnik. Siamo tornate dal lato nord, con lo snowboard super, a piedi anche...fino alla vita, hehe. Poi (di nuovo ) passando Sella Lom e ritorno al punto di partenza. Giorno soleggiato e ventoso, condizioni...oggi non più attuali
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Dragantschach28. 06. 2011 14:11:46 |
Tutto molto bello, ma foto 33 (completamente sobrio): Chi ha bisogno di asfalto a 1600m? Nota 1; 3. foto è Starhand sopra malga Dolinca / vista da Sella Lom. Nota 2 rozka; 13. foto è malga Dolinca, Sella Lom è qui a sinistra della foto. Nota 3 drago40; 2. foto non è malga Lom ma malga Dolinca = proprietà comune del paese Blace.
|
|
|
|
| IgorZlodej30. 10. 2011 18:14:51 |
A un invito del genere non potevo certo dire di no. Verso mezzogiorno arrivo all'ex baita Nordio Defar, che naturalmente non c'è più, portata via da una tempesta nel 2003. Interessante, gli italiani usano ancora Nordio come punto di partenza e sperano persino che verrà ricostruita un giorno. Poi prendo il sentiero 507 lungo il torrente Pleccia fino all'omonimo passo e avanti alla cappella Maria Neve, e ancora un po' alla malga Bistrica, che si crogiolava al sole, e anche molti visitatori. In qualche modo inosservato proseguo, poiché volevo ancora alla cima Ojstrnik, vado verso est fino al passo e lungo la cresta est alla cima. Panorama splendido. Valle superiore Sava, Beljak e bacino di Klagenfurt nella nebbia, allo stesso modo tutta Zilja e dietro valle Drava sotto velo nebbioso. Alpi Giulie che si bagnavano al sole caldo. Scendo indietro alla malga, dove segue un'accoglienza caldissima e rinfresco, chiacchiere e compagnia con escursionisti di Trbiž, valle Zilja, Beljak, alcuni venuti persino da Trieste e pianura friulana. Grazie Hubert e Alessio per l'invito. Scendo in compagnia di italiane chiacchierone lungo il sentiero solito sotto Sella Lom al punto di partenza.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
|
|
|
|
| 2061alessio31. 10. 2011 17:28:19 |
Igor, non c'è di che, ancora una volta. Bel saluto a nome dei soci CAI Tarvisio e presenti; ora breve lode ai nostri (da tutta FJK) per l'organizzazione: un grazie a tutti voi/noi per la riuscita della festa, anche questa volta non siamo passati inosservati, mandi e alla prossima.
|
|
|
|
| petrah77712. 11. 2011 21:32:59 |
Mattina fredda e avvolta nella nebbia in cima però vento e sole 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mukica13. 11. 2011 04:43:30 |
Petra, bella giornata avete passato.. solo un po' vento vi ha scompigliato Belle foto 
|
|
|
|
| pelican14. 11. 2011 09:25:36 |
Ehi, super foto Petra , vedo che avete goduto e che vi siete riuniti di nuovo in bel numero 
|
|
|
|
| turbo7. 01. 2013 09:19:04 |
Ojstrnik e l'area circostante sono luoghi trilingui e hanno anche bei nomi sloveni. Non solo bei, meravigliosi. Più sul link: http://www.gore-ljudje.net/novosti/72483/ Senza rancore e saluti cordiali da Laibach, scusa Lubiana, in realtà Ljubljana. Bojan
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dm727. 01. 2013 11:18:29 |
Super! Mille grazie per l'informazione. Devo ammettere che non sono un buon conoscitore di questi nomi quindi grazie per le critiche e le buone informazioni.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo7. 01. 2013 11:30:33 |
@dm72 Mi copro subito di cenere perché mi scappa facilmente dalla lingua o il nome tedesco o italiano di qualche luogo o cima. Perché per anni, decenni si usava o nome tedesco o italiano a seconda di da che parte si andava. Poi quando il nostro paese si è indipendentizzato e si è unito alle alleanze euro-atlantiche, i nostri connazionali oltre confine hanno ricominciato a "parlare" in sloveno e sempre più spesso ho sentito nomi di luoghi e cime a me del tutto sconosciuti... per i quali ho poi scoperto che non solo li conoscevo ma c'ero addirittura stato. E poi ho trovato questo, il link menzionato sopra su Gore-Ljudje e sono stato entusiasta. P.S. Il Friuli mi sta molto a cuore e lì mi aiuto con un dizionario quadrilingue dei nomi friulani (italiano, tedesco, sloveno, friulano): http://www.friul.net/diz_toponomastico/diz_toponomastico.php?lingua=slo&lettera=
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.