Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ojstrnik 2052m

Stampa
viharnik1. 06. 2010 18:06:10
Oggi sono andato a Tarvisio per trovare le scarpe da trekking Fitwell Spirit ma non c'erano. Perciò con scarpe basse da avvicinamento ho passeggiato bene intorno all'Ojstrnik.
Mi dirigo nella valle Ukev fino al pascolo presso la vecchia baita Rif Nordio, dove incontro il locale Jure che parla dialetto lubianese. Mi dice che è qui da sempre, nato a Jesenice. Lavora all'osteria da Juret ai Višarje. Ha detto anche che era amico dell'alpinista di confine che si è recentemente suicidato a Prisank e anche del guida Klemen Gričar.
Proseguo sulla nuova strada dove gli operai stanno completando i canali laterali dell'acqua, fino alla nuova baita. Sarà completata definitivamente già ad agosto. Non lontano c'è già Sella Lom, dove devío a destra sul sentiero 403-507 per Ojstrnik. Sulla Pl. Bistrica tutto fiorisce e profuma bene. Vado ancora sulla cima, dove solo a metà pendio soffia vento, in cima però calma totale, dove mi riposo e pascolo gli occhi, perché c'è tanto da vedere da questa montagna. Intanto sopra la testa fruscia ed ecco due alianti appaiono volteggiando. Poiché si annuvola, mi affretto fino a Maria Neve e Zahomec, dove nel mezzo mi salutano le marmotte. Scendo passando dalla nuova cappella e lungo il comodo sentiero con aghi di pino 507 fino al punto di partenza. Bella escursione panoramica ad anello e proprio della lunghezza giusta per camminare.nasmeh
Ojstrnik 2052m Nuova baita Rif Nordio, questa volta sopra i 1400m1
Ojstrnik 2052m Sella Lom 1499m2
Ojstrnik 2052m Starhand sopra di esso3
Ojstrnik 2052m Sulla Bistriška pl. 1720m4
Ojstrnik 2052m Svišč5
Ojstrnik 2052m Qui ce n'è in abbondanza6
Ojstrnik 2052m 7
Ojstrnik 2052m Alpi Giulie8
Ojstrnik 2052m Cima Ojstrnik avvolta dal colore rosa del resje9
Ojstrnik 2052m 10
Ojstrnik 2052m Bunker sotto la cima11
Ojstrnik 2052m Gruppo delle Alpi Zilske con Negalo 2118m12
Ojstrnik 2052m Nuvoloso in Austria13
Ojstrnik 2052m Carniche, sotto Starhand, destra Poludnik14
Ojstrnik 2052m Lago Preseško in Austria15
Ojstrnik 2052m A sinistra Zuc del Bor, a destra M.Sernio 2187m16
Ojstrnik 2052m Dobrač17
Ojstrnik 2052m Così volavano sopra la mia testa18
Ojstrnik 2052m Mangart19
Ojstrnik 2052m Divja Koza, Gamsova Mati e Viš20
Ojstrnik 2052m Montaž, sotto Poldašnja špica21
Ojstrnik 2052m Kamniti Lovec22
Ojstrnik 2052m Triglav23
Ojstrnik 2052m Marija Schnee, dietro Ojstrnik24
Ojstrnik 2052m Zahomska pl.1708m, sinistra Zahomec 1813m25
Ojstrnik 2052m Vista indietro26
Ojstrnik 2052m Ancora una stalla sull'alpeggio27
Ojstrnik 2052m Qui anche stazione meteo automatica con trasmissione satellitare poco più avanti28
Ojstrnik 2052m E il rifugio Dom Svizec29
Ojstrnik 2052m Quello grande si è nascosto, quello piccolo osserva ancora30
Ojstrnik 2052m Tomba riesumata ben decorata di due anni fa31
Ojstrnik 2052m Bunker di nuovo32
Ojstrnik 2052m Perfino asfalto fino al crinale a 1600m, dov'è il nostro Vršič?33
Ojstrnik 2052m Patrono con capriolo nella cappella34
Ojstrnik 2052m Il nostro Jure di Lubiana sistema l'area (scava pietre) - base per erba35
Ojstrnik 2052m E ha pure una bella casetta che affitterà occasionalmente36
(+2)mi piace
Kriška1. 06. 2010 19:54:22
Godo proprio i tuoi scatti, figurati "dal vivo"! nasmeh
mi piace
viharnik1. 06. 2010 21:30:30
Ha, ha, sì Kriška la tura di oggi è stata un piacere per gli occhi. Tanti fiori e verde, pascoli e cappelle, vedute dalle cime e tutto intorno, cammino su bello e proprio giusto; in 1h40min all'Ojstrnik, giro giù poco meno di due ore!.
Ho pure dimenticato questa piccola bellezza!1
Sulla cima di Ojstrnik2
Zahomec dalla Cappella di Marija Schnee3
(+1)mi piace
Kriška2. 06. 2010 08:44:47
Ojstrnik ce l'ho in mente da un po' per uno dei giri, ma le tue foto mi hanno definitivamente convinto. Ojstrnik, arrivo ...! velik nasmeh
mi piace
Mate072. 06. 2010 08:54:39
Sono Višarje nella 22. foto?
mi piace
Gorazd G2. 06. 2010 08:57:02
Sì, Višarje nasmeh
mi piace
grega_p6. 06. 2010 13:17:27
Ero lassù ieri e davvero idillio da favola. Ripetuto lo stesso giro di Viharnik, comunque in tempo notevolmente più lungo, poiché la giornata era limpida come cristallo e piena di motivi per gli occhi. Inoltre le temperature hanno aggiunto il loro. Visto 2 serpenti, un aliante, nessun marmotto e innumerevoli mucche.

Super belvedere!

In bocca al lupo!
Amico attorcigliato1
Vista verso le Giulie occidentali2
Video:
Panorama settentrionale - Ojstrnik3
mi piace
viharnik6. 06. 2010 13:39:18
Bene Grega!, ma ieri la vicina ha visitato Volovjek, dove stavano proprio portando il bestiame al pascolo, quindi dicono fosse bello pieno. Io vado in montagna qualche giorno feriale, perché è più tranquillo e presto toccherà.
mi piace
IgorZlodej16. 01. 2011 20:54:00
Prendo la strada verso il Sella Lom e poi attraverso il bosco all'Alpe Bistrica. Di neve nel bosco non ce n'è molta, e ci sono anche alcuni alberi caduti sul sentiero, ma è andata bene. I versanti sud di Ojstrnik sopra l'Alpe Bistrica sono piuttosto poveri di neve, e quella che c'è è da sud. Presto sopra la malga incontro Peter di Bovec, circa a metà cammino verso la cima anche Marjeta. Ci siamo accordati di incontrarci giù alla nuova baita Prešeren sotto il Sella Lom. Dalla panoramica cima ho sciato prima lungo la cresta sommitale verso ovest, poi ho scelto il più bel pendio a nord, sul quale pare abbiano sciato anche tre di Tržič. All'inizio powder, più in basso neve da sud, che ho gestito facilmente dopo aver letto attentamente i consigli di Ksenija ieri. Ho sciato fino alla strada, poi all'Alpe Dolinca e giù per strada verso Ukvam. Alla baita Prešeren ci siamo rincontrati con Marjeta e proseguito insieme al punto di partenza presso l'ex baita Defar.
nuova baita sotto la sella Lom1
parte della Bistriška planina con giganti dei Julijci sullo sfondo2
già quasi in vetta3
dalla cima verso est con Dobrač sullo sfondo4
scorcio con Montaž e Strma pečja5
Valle del Ziljska con Visokimi Turami sullo sfondo6
da Acomizza a Mangart7
versante nord sopra malga Dolinca8
scorcio9
Malga Dolinca10
attraversamento sotto il nuovo rifugio11
ultime curve12
(+1)mi piace
rozka25. 02. 2011 23:17:07
Mercoledì prima di una breve vacanza a Bovec, con l'amica saliamo tranquillamente all'Ojstrnik. Da Ukve lungo la strada fin dove arriva, poi sentiero sotto i piedi. Prima per riscaldamento sulla strada, poi davanti alla nuova baita prima del Sella Lom svoltare a destra nel bosco, ma se chiacchieri, prima volta lì, passi oltre, fai una passeggiata circolarevelik nasmeh intorno al Sella Lom e solo dopo attraverso l'Alpe Bistrica alla cima Ojstrnik. Siamo tornate dal lato nord, con lo snowboard super, a piedi anche...fino alla vita, hehe. Poi (di nuovomežikanje) passando Sella Lom e ritorno al punto di partenza. Giorno soleggiato e ventoso, condizioni...oggi non più attualinasmeh
Inizio del sentiero1
Istantanea2
Nebbie sopra Planina Bistrica3
4
Planina Bistrica5
6
Verso la cima7
vista indietro8
cresta di Ojstrnik, dietro si nasconde Dobrač9
dalla cima10
giù per il lato settentrionale11
istantanea12
sella Lom13
istantanea14
(+1)mi piace
drago402. 04. 2011 23:36:48
Così appare il sentiero oggi. Sul lato sud, tranne in cima, quasi più neve. Sulle pendici nord però si affonda brutto.
inizio del sentiero verso Planina Lom1
Planina Lom2
prima di Planina Bistrica3
verso la cima4
sui resti di zameti si è sfondato5
croce sul pre-cima con libro visite e timbro6
ancora alla cima7
torre di avvistamento pompieri sulla cima8
gli impianti Trbiž e Višarje non operano più9
di nuovo alla Planina Bistrico10
Planina Bistrica11
fino a Marija Snežna ci attendeva la parte più difficile del sentiero12
ma sembrava così...13
Addio a Ojstrnik, che è molto più maestoso dalla Ziljske doline.14
Chiesetta di Maria Neve.15
Costruita dal sig. Anton Ahac, probabilmente di origini slovene.16
Sulla sella Pleccia c'era ancora l'ultima neve.17
Il sentiero lungo il torrente Pleccia porta al parcheggio della capanna Nordia.18
(+1)mi piace
Dragantschach28. 06. 2011 14:11:46
Tutto molto bello, ma foto 33 (completamente sobrio): Chi ha bisogno di asfalto a 1600m?
Nota 1; 3. foto è Starhand sopra malga Dolinca / vista da Sella Lom.
Nota 2 rozka; 13. foto è malga Dolinca, Sella Lom è qui a sinistra della foto.
Nota 3 drago40; 2. foto non è malga Lom ma malga Dolinca = proprietà comune del paese Blace.
mi piace
IgorZlodej30. 10. 2011 18:14:51
A un invito del genere non potevo certo dire di no. Verso mezzogiorno arrivo all'ex baita Nordio Defar, che naturalmente non c'è più, portata via da una tempesta nel 2003. Interessante, gli italiani usano ancora Nordio come punto di partenza e sperano persino che verrà ricostruita un giorno. Poi prendo il sentiero 507 lungo il torrente Pleccia fino all'omonimo passo e avanti alla cappella Maria Neve, e ancora un po' alla malga Bistrica, che si crogiolava al sole, e anche molti visitatori. In qualche modo inosservato proseguo, poiché volevo ancora alla cima Ojstrnik, vado verso est fino al passo e lungo la cresta est alla cima. Panorama splendido. Valle superiore Sava, Beljak e bacino di Klagenfurt nella nebbia, allo stesso modo tutta Zilja e dietro valle Drava sotto velo nebbioso. Alpi Giulie che si bagnavano al sole caldo. Scendo indietro alla malga, dove segue un'accoglienza caldissima e rinfresco, chiacchiere e compagnia con escursionisti di Trbiž, valle Zilja, Beljak, alcuni venuti persino da Trieste e pianura friulana. Grazie Hubert e Alessio per l'invito. Scendo in compagnia di italiane chiacchierone lungo il sentiero solito sotto Sella Lom al punto di partenza.
parcheggio pieno presso Nordio1
in sella Pleccia2
presso la cappella di Maria Neve3
Planina Bistriška con Ojstrnik4
Bistriška planina5
le valli erano sotto una coltre nebbiosa6
lo sguardo raggiungeva le cime più alte degli Alti Tatra7
croce nella parte orientale di Ojstrnik8
vado anche al punto più alto9
poi di nuovo giù...10
ancora più in basso11
e poi il ritrovo12
quando le ombre si stavano allungando abbiamo lasciato l'alpeggio13
inizialmente quattro, poi solo due14
mi piace
2061alessio31. 10. 2011 17:28:19
Igor, non c'è di che, ancora una volta. Bel saluto a nome dei soci CAI Tarvisio e presenti; ora breve lode ai nostri (da tutta FJK) per l'organizzazione: un grazie a tutti voi/noi per la riuscita della festa, anche questa volta non siamo passati inosservati, mandi e alla prossima.
mi piace
petrah77712. 11. 2011 21:32:59
Mattina fredda e avvolta nella nebbia zavijanje z očmi in cima però vento e sole nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+3)mi piace
mukica13. 11. 2011 04:43:30
Petra, bella giornata avete passato.. solo un po' vento vi ha scompigliato nasmeh Belle foto nasmeh
mi piace
pelican14. 11. 2011 09:25:36
Ehi, super foto Petra nasmeh, vedo che avete goduto e che vi siete riuniti di nuovo in bel numero mežikanje
mi piace
dm726. 01. 2013 23:15:48
Oggi un'altra bella escursione invernale magnifica - cima Oisternig. Ci portiamo nella valle Ugovizze, all'osteria all Camoscio dritti avanti altri circa 1 km. Lì a piedi prendiamo il sentiero n. 507 verso passo Plecca (1616 m), da lì sentiero 507-403 alla cappella Maria Neve (1750 m) e avanti verso malga Bistrica (1720 m). Davanti a noi solo la cima Oisternig (2050 m). Alla cima due sentieri, lato italiano e austriaco. Noi scegliamo il destro lato austriaco. In generale il sentiero da entrambi i lati non è difficile. Sulla cima panorami meravigliosi con tempo splendido e molto caldo. Neve in cima come su tutto il sentiero pochissimo, molto spazzato fino all'erba. Dalla cima scendiamo lato italiano alla malga e proseguiamo sentiero 507-403 verso malga Dolinica (1460 m). Da qui oltre sella Lom passando nuova baita F.lli Nordio-Deffar su bella strada larga ritorno al punto di partenza. Come detto, magnifica escursione ad anello con panorami stupendi e nel mezzo due malghe pittoresche Bistrica e Dolinica.
1
In sella Pleccia2
Il sole è sbucato da dietro la cima Acomizze3
Cappella di Maria della Neve4
Anche oggi era con noi5
Ancora una volta la cappella6
Malga Bistrica7
Anche qui non c'è molta neve8
9
Lungo la via austriaca verso la cima10
Verso Dobrač11
Si vede la vetta12
13
Avvicinamento per cresta alla vetta14
In vetta15
16
Planina Achomitzer17
baite da fiaba sulla planina Bistrica18
Planina Dolinica19
Sedlo Lom20
Meravigliosa nuova baita F.lli Nordio-Defar21
(+3)mi piace
turbo7. 01. 2013 09:19:04
Ojstrnik e l'area circostante sono luoghi trilingui e hanno anche bei nomi sloveni. Non solo bei, meravigliosi. Più sul link:

http://www.gore-ljudje.net/novosti/72483/

Senza rancore e saluti cordiali da Laibach, scusa Lubiana, in realtà Ljubljana.

Bojan
(+2)mi piace
dm727. 01. 2013 11:18:29
Super! Mille grazie per l'informazione. Devo ammettere che non sono un buon conoscitore di questi nomi quindi grazie per le critiche e le buone informazioni.
(+3)mi piace
turbo7. 01. 2013 11:30:33
@dm72

Mi copro subito di cenere perché mi scappa facilmente dalla lingua o il nome tedesco o italiano di qualche luogo o cima. Perché per anni, decenni si usava o nome tedesco o italiano a seconda di da che parte si andava. Poi quando il nostro paese si è indipendentizzato e si è unito alle alleanze euro-atlantiche, i nostri connazionali oltre confine hanno ricominciato a "parlare" in sloveno e sempre più spesso ho sentito nomi di luoghi e cime a me del tutto sconosciuti... per i quali ho poi scoperto che non solo li conoscevo ma c'ero addirittura stato. E poi ho trovato questo, il link menzionato sopra su Gore-Ljudje e sono stato entusiasta.

P.S.
Il Friuli mi sta molto a cuore e lì mi aiuto con un dizionario quadrilingue dei nomi friulani (italiano, tedesco, sloveno, friulano):

http://www.friul.net/diz_toponomastico/diz_toponomastico.php?lingua=slo&lettera=
(+2)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie