Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Acquisti su MountainBlack.com e la mia ingenuità

Stampa
rantlo21. 01. 2012 07:32:36
Nella speranza di fare forse un acquisto leggermente più economico di ramponi, piccozza, bastoncini da trekking, ho fatto un acquisto nel negozio menzionato. Il bonifico doveva essere inviato all'estero tramite banca, cosa che ho fatto già il 4.1.2012. Qualche giorno fa mi ha sorpreso un messaggio di Pošta Slovenije che devo inviare la fattura all'ufficio postale doganale affinché possa essere effettuato lo sdoganamento. Così ho capito che l'acquisto inizialmente conveniente si trasformerà in uno costoso mrk pogled. E inoltre, sulla fattura c'era l'indirizzo del negozio nel Regno Unito, quindi ho ingenuamente previsto che non ci fosse dogana. Certo il pacco è arrivato dagli USA ed è attualmente in dogana.
Nell'acquisto sono stato molto ingenuo, con questo contributo voglio avvertire qualcun altro affinché non si scotti come me. Il pacco a casa non l'ho ancora ricevuto, ma scriverò com'è quando lo riceverò.
(+1)mi piace
rantlo21. 01. 2012 07:34:11
mi piace
Nanook21. 01. 2012 09:09:05
È davvero necessario essere prudenti negli acquisti online. Questo negozio ha scritto che spediscono fuori UE (speditore fuori UE) e che l'acquirente potrebbe dover pagare dogana e/o IVA. KLIK

Vale la pena leggere anche questo KLIK.
mi piace
GregorC21. 01. 2012 09:32:54
Bisogna controllare da quale paese il negozio spedisce. Non sono pochi i casi in cui il negozio è in UE, ma spedisce direttamente dal magazzino, di solito da qualche parte in Asia o USA. Dipende anche dalla dimensione e dal valore del pacco.
Più o meno così per gli ordini da fuori UE:
Per il pacco pagherai IVA 20% (dal valore del pacco e spedizione), se il valore supera 22€. Se il valore è oltre 150€, paghi anche i dazi doganali, a seconda della classe tariffaria in cui rientra il contenuto del pacco (di solito 4,5%). Oltre alle suddette imposte, la dogana addebita sempre i propri costi (doganale e propria spedizione). Questo ammonta a circa 6€. Quando il pacco arriva in SLO, lo prende l'ufficio postale doganale che ti invia una lettera che devi inoltrare il link al prodotto nel negozio online dove hai acquistato la cosa. Su questa base poi doganano. Questa è la teoria.
(+2)mi piace
Flora121. 01. 2012 11:37:45
Ciao. Noi che ci occupiamo di ciclismo abbiamo esperienze con questo e è davvero necessario leggere tutto il piccolo carattere e i termini. Forum su bicikel.com.
Per l'Europa però ho buone esperienze per l'alpinismo con bergfuchs.at e globetrotter.de. Ho già ordinato da lì e la consegna è veloce e naturalmente senza dogana. Ma i prezzi sul tuo sito sono fantastici, è vero, e l'offerta è super.

Quanto neve è caduta ieri?
mi piace
JusAvgustin21. 01. 2012 11:51:06
troppo poco...
(+2)mi piace
kop3221. 01. 2012 18:03:09
È possibile lo ski touring da qualche parte?
mi piace
lynx21. 01. 2012 21:38:54
in parecchi posti, ma condizioni scarse. Ma tutto questo è fuori tema.
mi piace
Lisica22. 01. 2012 08:16:07
Se non mi sbaglio, ti addebitano prima la nostra IVA 20% e poi la dogana (per alcuni prodotti non c'è). Calcolano l'IVA anche sulla spedizione, per questo ordino sempre solo da negozi UE -per lo più inglesi e amazon.co.uk o amazon.de.
(+1)mi piace
Nanook22. 01. 2012 08:52:55
Su amazon.co.uk paghi anche l'IVA, ma non la dogana.
mi piace
rantlo22. 01. 2012 09:24:34
Secondo il mio rapido calcolo, i ramponi Grivel G12 mi costeranno circa 111,31 EUR, piccozza in carbonio Air tech Carbon Grivel ice axes (66 cm) 166,99 EUR, bastoncini da trekking Himalaya poles Grivel 117,50 EUR.
Questi prezzi sono con dogana e imposte.
Il profitto sarà minimo (se ricevo nel pacco quello che ho ordinato), altrimenti preferisco comprare le cose nei negozi SLO.
mi piace
rjudnic22. 01. 2012 15:11:47
su amazon.de non paghi né tasse né dogana. Ho comprato un pacco di prodotti WMF (pentole+utensili) per 600€ e non ho pagato niente di extra. Allo stesso modo ho preso ricambi per la bici e un contachilometri per bici e non c'era niente extra da pagare.
mi piace
Nanook22. 01. 2012 15:16:04
Per questo amazon te lo addebita già.
KLIK e "In accordance with the laws governing members of the European Union, Amazon.de is obliged to charge VAT (Umsatzsteuer) on all orders delivered to destinations in member countries of the EU."KLIK.

Anche noi non abbiamo mai pagato extra IVA per ordini da co.uk, perché amazon la addebita sempre in anticipo a seconda di dove spedisce.
mi piace
bostjanp22. 01. 2012 19:15:00
Nelle web shop inglesi devi stare molto attento da dove spediscono la merce. Spesso è Thailandia e poi ti spellano alla posta doganale per dazi di importazione. Su amazon paghi comunque la tassa, come dice Nanook. Io sono già stato fregato due volte così e ho pagato la posta doganale, da allora guardo sempre da dove spediscono le cose. Bisogna fare attenzione, anche se i prezzi sono molto allettanti.
mi piace
Žiga2222. 01. 2012 20:33:38
Quando acquisti online è bene prestare attenzione a un paio di cose:

1.) Mai, mai comprare o pagare con bonifico diretto su un conto. Il più sicuro è tramite PayPal (se il venditore ti frega ti rimborsano l'intero importo ad es.) o con carte di credito.

2.) Ordinando dagli USA aspettati che il prezzo sul sito si raddoppi (perché hanno già dazi di esportazione, più dogana, posta, ecc.).

3.) Leggi come funziona il reso della merce acquistata.

4.) Compra da rivenditori online verificati (tipo Amazon).
mi piace
Zebdi22. 01. 2012 20:37:40
Anche su ebay.de si può spesso trovare qualcosa di utile. State attenti al rating del venditore e alla possibilità di pagare con paypal. Finora nessun problema, la merce arriva in pochi giorni.
mi piace
tomiš22. 01. 2012 21:33:04
Rantlo, con i ramponi risparmi 4 euro, io li ho presi qui per 115 euro... velik nasmeh
mi piace
rantlo24. 01. 2012 17:46:20
Segnalo la mia ingenuità. Ho pagato dazi e dogana. Quando ho aperto il pacco, ho trovato ramponi semi-automatici invece di automatici, bastoncini troppo corti che sono di un livello più economico di quelli che ho pagato e un piccozza peggiore di quella pagata. Mi sono rivolto al centro europeo consumatori e ho fatto una denuncia. Quindi cari consumatori, state lontani da un tale negozio che non risponde nemmeno alle mie email, meglio comprare in SLO. mrk pogled
(+3)mi piace
Flora124. 01. 2012 18:33:22
Oh, rantlo, provo compassione per te mrk pogledmrk pogledmrk pogled. Hai provato a chiamarli lassù?
In SLO a volte non c'è la più grande scelta.
Questi non mi hanno ancora fregato:
globetrotter.de
bergfuchs.at
altrimenti vado a Klagenfurt da Gigasport, va bene anche quello. Dimmi come è andata.
(+2)mi piace
rantlo24. 01. 2012 19:44:20
Grazie Flora1, mi sono rivolto all'epc, contemporaneamente ho mandato un'email supplementare al negozio con foto da cui è chiaro che si tratta di prodotti che non ho ordinato.
Nelle condizioni del negozio c'è scritto questo:
http://www.mountainblack.com/epages/253003.sf/en_IE/?ObjectPath=/Shops/253003/Categories/CustomerInformation
Non conosco bene l'inglese, ma so che ho diritto di restituire il pacco se non ne sono soddisfatto. Rischierò e lo farò. E mi ero tanto rallegrato dell'attrezzatura e delle montagne. Aspetterò un po' fino a febbraio, spero in qualche svendita e lì comprerò piccozza e ramponi. Lunedì vado alla scuola di montagna per formazione e poi esercizi pratici.
Grazie ancora Flora1nasmeh.
mi piace
rantlo24. 01. 2012 19:48:34
Riguardo ai dazi, ancora questo. Dogana è 2,70 %, sull'importo menzionato si calcola anche IVA del 20 %. Se il prezzo base è 375,18 EUR, dogana 10,13 EUR. Così arriviamo a 385,31 EUR + 20 % IVA, totale 462,37 EUR.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie