Acquisto piumino - quale?
|
| subaru1. 10. 2015 20:27:27 |
Visto che sono del tipo che si raffredda facilmente, sto decidendo di prendermi una piumina per i giorni freddi - per le necessità di escursionismo (non alpinismo). Qualcosa di leggero e caldo. Considerando che non so niente di piumini, vi chiedo un consiglio o un suggerimento su cosa devo stare attento. Ho visto che le piumine sono imbottite - alcune con piume d'oca, altre con fibre sintetiche ?? Insomma, quali sono le vostre esperienze - magari anche un suggerimento concreto (marca, modello). Grazie.
|
|
|
|
| jax1. 10. 2015 20:32:58 |
Io sostengo ancora che nelle condizioni slovene non ne hai bisogno. Certo ognuno sopporta il freddo a modo suo, quindi non lo posso assolutizzare.
|
|
|
|
| SamoK1. 10. 2015 21:35:31 |
jax, la penso anch'io così. In ogni caso è meglio avere più strati che puoi togliere e mettere a piacere. La piumina da noi serve solo se fai bivacco all'aperto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček1. 10. 2015 23:30:39 |
Alcuni di voi siete fortunati e non avete mai freddo, io ho ancora nello zaino a metà estate 'Atomčka' (http://arcteryx.com/product.aspx?language=EN&gender=Womens&model=Atom-LT-Hoody-W), che uso come uno strato nei giorni invernali caldi. Se fa freddo (e per le mie dita inizia intorno a +18, figuriamoci a -10 ), allora sopra Atom viene Fission (http://arcteryx.com/product.aspx?language=EN&gender=womens&category=Insulated_Jackets&model=Fission-SV-Jacket-W) e naturalmente guanti e protezioni, e scaldamani nel coperchio dello zaino. Certo ho comprato entrambe le 'giacche' a prezzo scontato - sono ottime. Subaru, ti consiglio più materiali sintetici che piuma. Se la piumina si bagna, non la asciughi facilmente, e diventa pesante. Btw, prima di Arcteryx avevo una piumina Montbell di 18 anni, e ancora va bene per uscite brevi 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi2. 10. 2015 07:59:37 |
Per me le piumine sono la legge. Cammino con una maglietta sottile e se serve una sottile antivento, sopra metto la piumina. Non c'è niente di meglio. I tessuti sintetici purtroppo non mi convincono; ne ho una così, ma può nascondersi davanti a vera piuma. Io ho ora Sir Joseph, ma se la comprassi di nuovo, probabilmente prenderei quella di Decathlon per 100e. Può competere tranquillamente con molte alternative molto più care 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Marky2. 10. 2015 12:08:23 |
Mi sembra che entrambe le piumine (d'oca o sintetica) ti scalderanno uguale. Differenza solo nel peso (quella d'oca è più leggera) e umidità (quella d'oca la assorbe prima). Ti consiglio una piumina Polartec® Alpha variante, poiché solo questa permette buona traspirabilità mantenendo la temperatura. Puoi leggere di più Qui. Attualmente, o almeno per quel che so io, Millet e Patagonia hanno questa variante. Se ne hanno altre, non so.
|
|
|
|
| Trobec2. 10. 2015 12:11:46 |
Per fortuna neanche io sono freddoloso, quindi di solito in inverno basta la softshell. Anche lì spesso mi scaldo La mia ragazza si è comprata quest'inverno una piumina, credo questa http://iglusport.si/trgovina/skupine/ws-hi-loft-down-sweater-hoody/ (certo quando era ben scontata) e ne è estremamente soddisfatta. È leggera, occupa poco spazio da ripiegata e davvero calda. Quando si parla di piumine significa piuma non sintetiche. E differenza tra oca e anatra. Quella d'oca è più calda, ma costano di più.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora2. 10. 2015 19:57:45 |
Non devi sudare nei vestiti e anche vestiti non da montagna andranno bene per salite invernali. Attenti alle dita, guanti buoni obbligatori e non dimenticare quelli di riserva, occhiali obbligatori (meglio da sci) e crema solare.
|
|
|
|
| subaru6. 10. 2015 14:59:30 |
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho scelto il consiglio di Marky. Variante Polartec-Alpha di Rab. Ordinata dal GB, molto più economica che qui.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| puma6. 10. 2015 15:05:54 |
Differenza tra piuma e imbottiture sintetiche è anche che la piuma scalda molto meno se bagnata. Piumini sintetici si comportano molto meglio in quel senso. Io in inverno per le montagne ho maglia attiva lunga e softshell. Quando ti muovi non hai freddo comunque, anzi il contrario. Riguardo al sudore - sudo sempre, se non altro sulla schiena per il riscaldamento extra - zaino. La piumina è sempre nello zaino, perché indispensabile in cima o dove ti fermi, perché ti raffreddi velocissimo. Ti suggerisco di comprarne una che puoi portare sempre nello zaino in inverno. Mi sembra più importante una buona softshell, che drena bene l'umidità. Proposta: http://www.gornik.si/puhovka-simond-light-down-p-1056.html Ne hanno anche di sintetica, molto più economica.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lino6. 10. 2015 15:24:15 |
Lg - "Non devi sudare negli abiti e anche gli abiti non da montagna saranno adatti per salite invernali." Ben detto in teoria, in pratica però è un po' più difficile. Subaru - "Ordinato dal GB, molto più economico che da noi." Se sei così gentile pubblicherai la differenza finale di prezzo dopo aver pagato spedizione e dogana. Mi incuriosisce se i conti tornano. Grazie!
|
|
|
|
| Zebdi6. 10. 2015 15:40:07 |
@lino: niente dogana  @puma: quella piumino Simond da Decathlon costa 100 eur. Questo prezzo gornikova è la fregatura del secolo
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lino6. 10. 2015 15:47:22 |
Zebdi, grazie. Quasi non ci credo che non ci sia dogana. Evidentemente mi sono confuso un po' e i costi doganali si pagano se compri online fuori dall'area UE (es. USA).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi6. 10. 2015 15:54:50 |
Esatto, lino. Per acquisti fuori UE devi pagare dogana e IVA (salvo acquisti di piccolo valore), mentre per acquisti in UE non ci sono dazi aggiuntivi (tranne le spese postali).
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| subaru6. 10. 2015 18:11:42 |
Lino - L'Inghilterra è nell'UE, quindi nessuna dogana. Neppure spese di spedizione con questa ditta dove ho ordinato. Vale per tutti i clienti in GB e membri UE.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| subaru6. 10. 2015 18:16:17 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lino6. 10. 2015 20:26:28 |
Zebdi, Subaru: mi avete quasi convinto dei vantaggi dell'acquisto online (quasi!). E se c'è un difetto nascosto (sciatteria)? Per me resta l'ombra oscura degli acquisti online in Slovenia. A Tržič (nome ditta taciuto) ho comprato un prodotto tecnico con difetto nascosto. Nonostante il reclamo mi hanno fatto penare 45 giorni e restituito il prodotto che non funzionava di nuovo. Stesso processo al secondo reclamo. Solo al terzo reclamo ho ottenuto un prodotto nuovo con aiuto dell'ispettorato di mercato. Non so immaginare come risolvere un tale reclamo all'estero. Solo tanto, brevemente - tutta la storia è troppo lunga. Saluti!
|
|
|
|
| ljubitelj gora6. 10. 2015 21:18:13 |
Lino come per ognuno, perché risparmiare sull'attrezzatura se puoi comprare qualità da montagna, ma anche con non da montagna si cammina normalmente in montagna d'inverno. Per me vale la pratica, la teoria la lascio agli altri.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi6. 10. 2015 21:21:12 |
lino, ti dico così: dipende completamente dal venditore. Se controlli il negozio online, quasi nessun rischio. Io compro un sacco di roba via ebay, e finora zero problemi. Là ogni acquirente lascia una valutazione al venditore e loro si danno da fare per non prendere feedback negativi. Se paghi con PayPal, ti dà pure una garanzia e a volte rimborsa pure i costi di reso. Le mie esperienze sono che i negozi online stranieri sono molto più reattivi di quelli locali. Ho comprato di tutto - libri, vestiti, roba tecnica tipo obiettivi foto e persino deumidificatore d'aria. 250 eur in Slo, 120 dalla Germania (spedizione inclusa!). Una volta con un obiettivo mi hanno mandato la scheda garanzia non timbrata, ho contattato gentilmente il negozio online, si sono scusati, pagato i costi per rispedire la scheda in Germania, rimandato quella timbrata, e in più buono 10% sconto per prossimo acquisto. Anche i colleghi non hanno brutte esperienze, vero che compriamo solo da negozi online verificati. Un po' di buon senso e risparmi un bel po' 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lino6. 10. 2015 21:38:41 |
Zebdi, nel tuo post ci sono tante esperienze con il commercio online. Io però sono cascato su un bel sito sloveno ben fatto con belle parole scelte. Miele e latte colavano dallo schermo finché non ho mandato il reclamo. Il seguito della storia è nel mio post sopra.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.