Alta via Resiana (Rosojana)
|
| mary11. 09. 2022 15:16:35 |
La Resiana è più facile. Il grado di difficoltà si può ridurre ulteriormente andando da sinistra a destra, cioè Žrd - Kanin - Vrh Laške Planje. Per me il punto più difficile sull'intera via Resiana è stata la discesa dal Kanin al Vrh Krnice. Diciamo, psicologicamente impegnativa e pericolosa. Anche sotto il Črni Vogel c'è un breve passaggio più difficile. Nella direzione descritta si sale in entrambi i punti invece di scendere, il che è notevolmente più facile. Nel mezzo pura poesia. Certo esposta, ma la roccia è buona, i passaggi si aprono, nessuna perdita di orientamento perché tutto è ben segnato.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| lynx31. 10. 2022 21:08:20 |
Stavolta giro dalla Val Resia, partenza e arrivo sotto Malga Coot. Ancora niente neve, ghiaccio o bagnato. Il sentiero 642a è ufficialmente chiuso, probabilmente per frane nei canaloni di discesa, ma percorribile con un po' di prudenza. In fondo è più facile trovare propri passaggi sul franamento che seguire ciecamente le vecchie segnalazioni. Dall'altro versante del pendio bisogna intercettare il sentiero ancora solido che sale fino al Planina Grubje e si unisce al sentiero da Solbica verso il bivacco Marušič.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec7. 09. 2023 16:42:12 |
Una domanda ottimistica...sulle mappe da Solbica in su, più precisamente da "Igor" verso Žrd ci sono sorgenti/torrenti...probabilmente non ci si può contare troppo? Perché tornerebbe utile risparmiare quei cca 1200m di dislivello di trasporto liquido per 2 giorni   E domanda sul bivacco Marušič...dentro ci sono tappeti da yoga, ma il pavimento è più duro? Così magari porto solo un lenzuolo invece del sacco a pelo...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik3337. 09. 2023 17:06:58 |
Ho una foto dal bivacco, l'anno scorso. Ha ancora luce e puoi caricare il telefono. Come mi hanno detto gli altri, Kanin è secco. Io non mi fiderei dell'acqua lì, non so perché sono sceso altrove. Quando sono andato dalla segheria, Babe - Laške Planje - Kanin in senso inverso, ho dovuto andare a prendere acqua al Rifugio Celso Gilberti e ritorno. 40 min all'andata, 1,5 ore extra per l'acqua. Saluti,
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec7. 09. 2023 18:23:25 |
Ottimo, grazie, info sicuramente utili 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gor_nik7. 09. 2023 21:12:54 |
Come ha scritto il precedente - Marušič è OK. Per l'acqua non so.
1
|
|
|
|
| coffee9. 09. 2023 11:55:24 |
Trobec, dal lato ovest non c'è acqua lì, l'ultima è sotto il bivacco Crasso, e anche lì è più a gocce.
|
|
|
|
| darinka49. 09. 2023 12:04:30 |
Sì davvero è gocciolata a gocce il 20.8. quest'anno. Altrimenti nel canale acqua stagnante e goccia.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax9. 09. 2023 19:35:15 |
Si dice che pare ci sia acqua in uno dei ghiaioni non lontano da Marussich. Sulla cartina Tabacco è segnato qualcosa. Ma non so se è solo un mito.
|
|
|
|
| BT889. 09. 2023 21:02:36 |
L'acqua è solo quella che ha menzionato Darinka, il resto è siccità pura. Io che sono più assetato ho portato 4x 1.5 l e all'inizio ho bevuto di più per essere presto più leggero. Ma mi sono addormentato di botto e non ho dormito.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax9. 09. 2023 21:38:17 |
Ecco, da ormeverticali.it N.B. L’unica fonte di acqua presente nell’arco del percorso – che noi abbiamo utilizzato – si trova a venti minuti circa dal bivacco Marussich in direzione Ovest, verso la fine del Foran dal Muss. Questa si trova con facilità ed è segnalata anche sulla cartina Tabacco 027. Ripeto, non ho cercato sul terreno - ma dovrebbe esistere.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| coffee9. 09. 2023 22:19:47 |
Ecco anche la carta, per chiarire meglio cosa si intende.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.