Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Alta via Resiana (Rosojana)

Stampa
palček plezalček25. 08. 2017 12:02:05
Il sentiero dei soffiatori/polveri resiani ieri è passato dal prologo, che si tramava da tempo in testa, all'epilogo. Passando per malga Kot sono arrivata alla sella Med Baban e da lì lungo il crinale meridionale del Kanin (Vrh Žlebi, Kamen, Vrh Laške Planje, Črni Vogel, Mali Kanin e Visoki Kanin), che sicuramente i locali hanno percorso e scalato molto prima di Kugy, Komac e Kverh. Questi ultimi si misero in cammino 2 anni prima della fine del 19° secolo, e dopo di loro molti fino ad oggi, specialmente dopo il 1981, quando ricevette i suoi caratteristici, ora piuttosto sbiaditi, segnavia triangolari.
La parte più difficile spesso citata da Črni Vogel verso Mali Kanin non mi è sembrata particolarmente difficile, sebbene fatta in discesa. Molto più fastidiosa tra Visoki Kanin e sella Peravo, precisamente sul tratto della ferrata Grasselli che scende da Vrh Krnice verso il bivacco Marussich. Il sentiero per Žrd è una piacevole passeggiata sul crinale, mentre la discesa non è stata accompagnata dalle guide triangolari rosse, ma è avvenuta direttamente attraverso macchia fino al sentiero trasversale da favola che si snoda sul pendio di Ždrinica fino al bivacco meglio attrezzato (rifugio Igor Crasso) in zona. Purtroppo riparo dalle intemperie dalla scorsa settimana, quando una tempesta distruttiva ha scoperto il tetto, non offre più. Ma resta l'unico bivacco che conosco con lavandino, doccia e vista impagabile. Dal bivacco sono scesa solo fino a Solbica, dove mi aspettava il 'taxi gratis'.
Se volessi completare l'intero giro dell'Alta Via Rosojana, dovrei partire da Solbica per circa 8 km di camminata su stretta strada asfaltata fino al punto di partenza mattutino, ma quel piacere lo lascio volentieri ad altri. jezik

PS: La guida del sentiero si compra per soli 1 € a Prato di Resia. È solo in italiano.
Mattina risvegliante1
Bivacco Costantini sotto Mulc2
In sella Med Baban3
4
Velika Baba e 'fiume nebbioso'5
Verso Črni Vogel, Mali e Visoki Kanin; sinistra Žrd e cresta Ždrinice6
Mondo vario dei fondovalli7
Padrone del suo grande regno8
Črni Vogel - vista indietro9
Mali Kanin col grande fratello e altra gospoda10
Poliški špiki sullo sfondo11
Macchie di ghiaccio ancora presenti12
Dietro il dosso Žrd e Cuel Sclav; in discesa dal Vrh Krnice13
Fine o inizio della ferrata14
Portorož d'alta quota ;)15
Žrd16
Zuc dal Bor e vicini con Žrd17
Incantevole traversata dei pendii di Ždrinica18
Segnavia e Žrd dal lato ovest19
Tetto distrutto :(20
Dove si incontrano l'omino, il triangolo e la segnaletica ufficiale...21
Copertina della guida della via22
Alcune informazioni dalla guida23
Mappa sulla pagina interna della copertina24
(+17)mi piace
turbo25. 08. 2017 12:11:09
Splendido, congratulazioni! nasmeh
(+2)mi piace
cenc25. 08. 2017 13:17:49
Congratulazioni. Al ripetersi però consiglio anche il traverso del crinale da Žrd al rifugio Igor Craso. Anche oggi non mi è chiaro perché non l'hanno aggiunto all'Alta Via Resiana.
Forse perché allora il giro non è più fattibile in un giorno?
(+1)mi piace
Maemi25. 08. 2017 13:36:52
Meraviglioso! nasmeh
Questo è un giro regale e hai beccato pure una bella giornata.
(+2)mi piace
dprapr25. 08. 2017 16:21:07
Deve essere proprio un bel crinale, e io con questo bel tempo raccolgo funghi.zavijanje z očmi
(+2)mi piace
palček plezalček25. 08. 2017 17:08:10
Grazie a tutti nasmeh

Cenc, il traverso del crinale da ovest a Žrd è sicuramente in programma. nasmeh Penso che anche quell'alta via inclusa quella parte del crinale sia possibile in un giorno, per qualcuno che la affronti intorno al solstizio d'estate. Ora, coi giorni più corti, per me significherebbe arrivare in valle al buio pesto, specialmente perché da un mese e mezzo non salgo in montagna zadrega
Anche quello nella foto 20 invita al traverso...

Dprapr, le bellezze nelle tue foto nell'altro thread sono mljac e quest'anno non le ho raccolte. Quando vai in quelle zone, dove i bivacchi hanno di solito fornello o persino cucina, porta funghi e annuncia il tuo giro in anticipo, così 'per puro caso' passo dal bivacco dove cuoce la 'zuppa' di funghi. velik nasmeh
(+1)mi piace
palček plezalček25. 08. 2017 17:18:40
Ho un'altra domanda... Qualcuno sa qualcosa del sentiero un tempo segnato col n. 633, che portava da Pezzeita al Sella Buje?
mi piace
Tomaž1125. 08. 2017 17:34:27
Bravo pp jezik
(+2)mi piace
bos25. 08. 2017 20:47:58
Congratulazioni per l'escursione!

Quindi eri sul Mali e Visoki Kanin tra le 10.30 e le 11.00, quando noi due stavamo salendo verso la cima?
(+2)mi piace
palček plezalček25. 08. 2017 21:55:38
Bos, secondo l'ora della foto sul Mali alle 10.33, sul Visoki 10.52. Ho sentito la conversazione, forse eravate voi due nasmeh
mi piace
bos25. 08. 2017 22:21:51
Sì, noi due siamo arrivati primi dalla funivia, dopo molti stranieri.
(+1)mi piace
turbo26. 08. 2017 20:55:51
@palček plezalček

Il CAI non si occupa più del sentiero 633 e l'ha anche tolto dalle descrizioni dei sentieri:

http://www.cai-fvg.it/sentieri-cai-fvg/settore-6-alpi-giulie/

Nel 2012 ci sono andati e sotto sul tratto crollato c'era una corda fissata, sopra tutto invaso. Se sai l'italiano, puoi magari porre una domanda su questo link se ultimamente qualcuno si è avventurato lì:

http://www.sentierinatura.it/easyne2/GRP.aspx?Code=SentieriNatura&ID=240&IDNGRP=24171&MODE=MSG

In bocca al lupo!
(+2)mi piace
sonny427. 08. 2017 11:37:49
26.8. Stazione D - Visoki Kanin - Vetta Laške planje - Rifugio Petra Skalar - Stazione D.
11 km, 7h, 1000m dislivello.
Stazione D - Visoki Kanin 2h, Visoki Kanin - Vetta Laške planje 2h, Vetta Laške planje - Stazione D 3h (passo lento).
Percorso parte dell'Alta Via Resiana da Visoki Kanin a Vetta Laške planje. L'idea è nata martedì quando sono andato lungo la cresta dal bivacco Marussich a Visoki Kanin (ferrata Rosalba Grasselli). La cresta da Visoki Kanin alla planota è panoramica, si tratta di arrampicata esposta, attenzione a ogni passo. Molte descrizioni esagerano la difficoltà, quindi l'ho affrontata con un po' di nervosismo. Completamente inutile. Se si seguono i triangoli (sbiaditi ma visibili) e non c'è nebbia, questo sentiero non è molto più difficile del sentiero via Vrh Krnice. Certo va notato che è considerato ascensione alpinistica di 2° grado, grande esposizione, molto arrampicata - solo per esperti. Lo consiglio decisamente in questa direzione, non al contrario, perché altrimenti la parte al Črni Vogl la fai in discesa (funziona anche). Psicologicamente la parte più dura è stato il traverso dei pendii Kanin, poiché il rifugio Petra Skalar sembrava quasi sempre proprio sotto il naso, ma è una grossa illusione, poiché il sentiero si trascina su questi pendii su, giù, intorno per 3 lunghe ore. Altrimenti è discretamente segnato, grazie ai segnavia.
Come ha scritto Andrej Mašera nel libro Zavarovane planinske poti, i montanari sloveni raramente si avventurano sull'Alta Via Resiana. È esigente e isolata, ma offre molto all'esperto.
Pista da sci di Kanin1
Da sinistra: Vrh Laške planje, Črni Vogl, Mali Kanin, Visoki Kanin2
Crinale verso Vrh Laške planje.3
Cima del Mali Kanin.4
Crinale verso Vrh Laške planje.5
Sul crinale.6
Sul crinale.7
Crinale stretto.8
Passaggio segnato oltre la cima del crinale.9
Salita al Črni Vogl. Esigente, ma senza difficoltà particolari.10
Salita al Črni Vogl (dal basso). Esigente, ma senza difficoltà particolari.11
La discesa dal Črni Vogl è più difficile, ma con molta prudenza si va.12
La discesa dal Črni Vogl è più difficile, ma con molta prudenza si va.13
Al Vrh Laške planje.14
Sentiero attraverso le pode di Kanin verso la casa di Peter Skalar.15
Sentiero attraverso le pode di Kanin verso la casa di Peter Skalar.16
Sentiero attraverso le pode di Kanin verso la casa di Peter Skalar.17
Sentiero attraverso le pode di Kanin verso la casa di Peter Skalar.18
Vicino alla casa di Peter Skalar.19
Casa di Peter Skalar.20
Bivacco chiuso presso la casa di Peter Skalar.21
Verso la stazione D.22
Prestreljenik.23
Stazione D - Visoki Kanin 2h, Visoki Kanin - Vrh Laške planje 2h, Vrh Laške planje - Stazione D 3h (passo lento).24
(+11)mi piace
naokoli9. 09. 2017 01:03:19
26.8. ho percorso anch'io parte di questo sentiero (staz. B-Vetta Laške Planje-Visoki Kanin-Rifugio Pietro Skalar). Purtroppo prima evidentemente ho raccolto troppo poche info sul sentiero (o le ho capite male zadrega , allora non avevo ancora trovato questa pagina) e il crinale tra Črni Vogl e Mali Kanin era "un po' più divertente" velik nasmeh . Così l'ho affrontato senza preparazione mentale...
È andata, ma non è tra le più facili, soprattutto per la roccia friabile. Il punto davvero difficile è uno solo e in questa direzione lo si scende - ma qui non ho osato scendere sul sentiero segnato, sembrava più un ghiaione largo 40 cm, da un lato si rotola 300m, dall'altro 1000m eek (ovviamente la montagna era diversa al tempo della segnalazione). Nell'altro senso probabilmente si passa. Quel punto l'ho aggirato dal lato Resiano - anche arrampicata, ma almeno la roccia è buona.
Da Vetta Laške Planje a Visoki Kanin ho impiegato quasi 2 ore e mezza, contavo su un terzo nasmeh
(+4)mi piace
BT883. 07. 2018 23:27:32
Fouš velik nasmeh Ma non per molto. Dopo centinaia di visite ti rivisiterò sabato mia cara Resia.mežikanje
mi piace
julya11. 08. 2020 10:37:47
Sabato 8.8. finalmente un giorno di tempo stabile per il traverso del crinale da sella Peravo alla finestra Med Baban e giù in Val Resia. velik nasmeh
1
2
3
4
5
(+2)mi piace
Miranp12. 08. 2022 14:34:08
Domanda...
Voglio fare il traverso Visoki Kanin - Laška Planja.
La finestra di buone sette ore che offrono gli operatori della funivia Kanin basta per un escursionista di media velocità? Oppure la gita va pianificata partendo dalla stazione B?
mi piace
Janez Seliškar12. 08. 2022 15:30:44
Stazione B, o meglio sotto Planina Gozdec. Inizia a camminare prima delle 6.
mi piace
darinka412. 08. 2022 16:41:18
Lì sotto malga Gozdec c'è scritto 3 ore e mezza. Ma dipende dall'individuo. Siamo andati l'anno scorso e abbiamo impiegato fino al Vrh Laške Planje 5 ore e 20 minuti. Ci ha sorpassato probabilmente un corridore che ha impiegato metà del tempo in meno. Sebbene ci siamo chiesti se fosse davvero in vetta. Altrimenti ci ha descritto esattamente l'ultima parte del sentiero. Comunque, se vai vai in un giorno con tempo sereno. Per le brecce che sono lungo il sentiero. E fulmini naturalmente. L'ultima parte fino alla cima Laške Planje è piuttosto impegnativa. Per Visoki Kanin da lì non so come sia. Gita corta sicuramente no.
(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie