Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Apocalisse

Stampa
lijaneja9. 08. 2023 12:33:37
In Carinzia e zona Škofja Loka è stato molto grave, fine Kamnik però i media trascurano un po'. Dopo tre giorni di aiuto ai parenti e conoscenti ieri sono andato a vedere la strada tra funivia e Stahovica. Per fortuna la paura che fosse distrutta come nel '90 quando hanno dovuto rifare tutto il tratto è passata presto, almeno la parte alta se l'è cavata bene. Ma prima bisogna rimuovere tutto il materiale depositato e rimettere la recinzione almeno in cinque punti, in tre punti temo senso unico per anni. Sotto funivia una ventina di auto di almeno sei paesi bloccate. Spero la polizia abbia messo telecamere, troppi ladri qui... Macchinari solo a Gams e dubito apriranno altre baite quest'anno. Dal lato Kamnik resta aperto solo Domžalski dom.
Apocalisse Completamente soli...1
Apocalisse ... almeno da sei paesi diversi.2
Apocalisse Anche il parcheggio non è stato risparmiato.3
Apocalisse Primo annuncio di brutto tempo.4
Apocalisse Anche questa piccola slavina non è ancora fatale.5
Apocalisse Recinto danneggiato, il fienile ha resistito.6
Apocalisse A cento metri più avanti7
Apocalisse 200 m più avanti, il primo grande blocco.8
Apocalisse Dopo due curve già...9
Apocalisse ...enorme detriti da frana...10
Apocalisse ...e molta distruzione.11
Apocalisse Subito dopo nuova frana, questa volta con alberi.12
Apocalisse Alla successiva capisco che non sono il primo.13
Apocalisse Anche qui la recinzione non ha retto...14
Apocalisse ...ma almeno la strada è rimasta intatta.15
Apocalisse Il blocco peggiore, alto cinque metri.16
Apocalisse Già quasi in piano, dove il fiume ha ingrandito ulteriormente la curva.17
Apocalisse Qui mi si è raggelato il sangue...18
Apocalisse ...che avrei visto una casa crollata, ma solo l'auto se l'è cavata male.19
Apocalisse L'escavatore approfondisce il greto poiché la strada è completamente coperta di sabbia.20
Apocalisse Con la meccanizzazione si sono aperti fino a Gams.21
Apocalisse L'acqua scorre lungo la strada per 500 m.22
Apocalisse Il greto è ancora largo, l'acqua torbida e impetuosa, sebbene dal principale evento siano passati già cinque giorni.23
Apocalisse Sotto la cava Calcit.24
Apocalisse Passato Calcit e attraverso il villaggio Županje Njive si snoda un brutto serpente marrone.25
Apocalisse Ale barriere a Stahovica26
(+9)mi piace
Trobec9. 08. 2023 14:22:35
Dal vivo le cose sono molto più terribili che dai media. mrk pogled

Ieri dopo il turno a Mengš... pulizia rifiuti (beh, proprietà distrutte). Intera strada, circa 30 case, stessa storia a ciascuna. Enorme mucchio di materiali davanti casa. Soprattutto mobili distrutti. E rimozione auto, alcune con fango fino al tetto. Alla discarica enormi cumuli...
1
(+6)mi piace
zokipoki9. 08. 2023 14:47:13
Io non ho foto, perché non ne avevo voglia di fotografare affatto. Ma posso dire che la Savinjska superiore è praticamente distrutta da Mozirje a Solčava! mrk pogled
(+11)mi piace
Kafetarca9. 08. 2023 19:40:41
Lijaneja, sai qualcosa della valle K.B. lì dalla baita a Kamniška Bistrica? È distrutto anche qualcosa lì?
(+1)mi piace
lijaneja9. 08. 2023 20:13:38
Purtroppo non so. Ma temo sia peggio più in alto. Soprattutto Kamniška Bela e Sedelšček dal Repov kota potrebbero essere gravemente erose.
(+3)mi piace
Kafetarca9. 08. 2023 20:59:47
Hm, me lo sembrava... Con il ragazzo abbiamo discusso della valle KB e Logarska dolina, lui pensa che siano state risparmiate, io no.

Ma ora ho notato che le auto bloccate alla stazione inferiore della funivia sono in realtà tutte intatte, tutto il tempo pensavo fossero distrutte. Poveri turisti, rimasti senza vacanza e senza macchina.
(+1)mi piace
grega_z_brega9. 08. 2023 21:01:38
Lui paghi la cena.nasmeh
(+3)mi piace
ppegan10. 08. 2023 06:03:14
Sì, davvero, poveri turisti jezen E i nostri poveri che hanno perso case e case e le alluvioni gli hanno portato via tutto zmedenzmedenzmeden Ma non è nemmeno importante. Oddio, davvero mi spaventa come alcuni di voi pensano lassù. I turisti in queste condizioni sono l'ultima preoccupazione, più un peso perché continuano stupidamente ad arrampicarsi sulle colline così i già sovraccarichi grsjevci devono salvarli.
(+8)mi piace
pantani110. 08. 2023 06:29:52
lijaneja, davvero orribile. Quando vedi foto ti rendi conto della forza della natura. Povera gente, ero dopo devastazione a Sneberje da cugina dove tre giorni pulito solo porcheria che Sava ha portato. Distrutto tutti mobili e tutti elettrodomestici bianchi. Ma magari qualcuno sa come è strada Cerklje-Krvavec? Grazie Lp.
mi piace
trilko10. 08. 2023 09:37:24
Grad-Postazione inferiore funivia-Štefanja Gora ancora chiusa, per strada a Krvavec non ho visto da nessuna parte che sia chiusa.
(+1)mi piace
pantani110. 08. 2023 11:23:27
Se quella parte di strada è chiusa (come hai scritto), allora da direzione Cerklje non si può andare per strada a Krvavec.
mi piace
Kafetarca10. 08. 2023 12:28:07
Ppegan, in nessun caso volevo minimizzare la gravità della situazione in cui si sono trovati quelli colpiti dalle alluvioni. Quello che è successo è orribile.

Probabilmente neanche tu urleresti di gioia se fossi evacuata a metà vacanza, poi rimasta senza auto dove probabilmente avevi lasciato della roba, e poi qualcuno ti dice che sei solo un peso inutile. Non attaccare dove non serve. Compassione per tutti che hanno sofferto nelle alluvioni, anche stranieri.
(+17)mi piace
ppegan10. 08. 2023 13:43:52
Kafetarca, non urlerei davvero, ma sarei ancora viva e con il tetto sopra la mia casa. E all'auto lasciata al parcheggio prima o poi ci arriverei. Solo la vacanza che per molti è lusso accorcerei. Quindi non fine del mondo, né malumore, poiché sui disastri naturali non ho influenza. Ma di sicuro compassione per i locali e provare ad aiutare. Gli stranieri questi giorni non mi fanno pena, sono solo in visita, la nostra calamità non li tocca molto (scrivo per quello che vedo sul campo).
Ma mi si spezza il cuore per la nostra gente che ha perso tutto e quindi cerco di aiutarli come posso raccogliendo cibo e attrezzatura, bonifici e aiuto sul posto. Matr, davvero strana zmedenzmedenzmeden
(+7)mi piace
5Xum10. 08. 2023 13:56:55
Ma che è questo delirio, solo perché uno dice "mi dispiace per X", bisogna urlargli "e Y? Non ti dispiace per loro?!"

Beh allora tutti voi a cui dispiace per i locali che hanno perso case: Che orrendi siete, vi dispiace per I NOSTRI locali che hanno ancora parenti e stato funzionante da cui riceveranno aiuto? E i poveri turchi che hanno perso intere famiglie nel terremoto?! Ma loro non vi dispiacciono per niente? Voi mostri amorali nichilisti!!!

Questa gara di compassione è pura idiozia. Se non possiamo mai compatire qualcuno che sta meglio di un terzo, allora in ogni momento dobbiamo compatire esattamente una persona.
(+16)mi piace
lijaneja10. 08. 2023 14:32:03
Admin del forum, ti prego gentilmente di 'lavare via' da Greg dal (secco) lido in poi le cose o spostarle altrove.
Grazie
(+4)mi piace
VanSims10. 08. 2023 15:42:12
Arriveremo anche qui, come col covid, all'occupazione del topic da parte di pochi troll pagati che lavorano per certa corrente politica la cui unica letteratura sono siti di teorie cospirative e blaterali kvaziscientifici e martellamenti?
(+4)mi piace
pantani110. 08. 2023 19:41:31
Van, provochi di nuovo?!!!
(+9)mi piace
hočo10. 08. 2023 21:27:42
Pantani, per quel che so, si può arrivare alla Gostilna pod Krvavcem. Quindi anche in auto a Krvavec o Jezerca.
(+2)mi piace
pantani111. 08. 2023 06:09:07
Ok, grazie per l'info. Lp
(+1)mi piace
GMh3. 10. 2023 14:44:50
Ciao!

È possibile l'accesso in auto al Dom planincev nella Logarska dolina?
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie