App Navigazione per Escursionisti
|
| turbo16. 09. 2020 11:22:47 |
Una mappa di qualità ti mostra il grado di difficoltà "a zero" se solo sai "leggerla". Linea rossa continua, trattini rossi, puntini rossi per sentieri segnati, nero per senza sentiero, blu per sci alpinismo e così via e così via. E colore grigio, verde, isoipse più o meno dense e di nuovo così via e così via. Svantaggio della mappa cartacea è che non puoi farci selfie, vantaggio che le batterie o l'accumulatore non muoiono mai, ma proprio mai.
1
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| sla16. 09. 2020 13:44:42 |
Bravo turbo, proprio così!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| yyyeb16. 09. 2020 13:54:15 |
Comunque tutte quelle vie colorate e tratteggiate me le mostra anche l'app. Dalle isoipse non so determinare se dovrò arrampicare o camminare su pareti né se ci sono funi o chiodi. Faccio solo vie facili, senza arrampicate, quindi quel dato è importante per me. Il massimo aiuto è hribi.net. Per ora vedo solo 2 vantaggi della carta. Grande panoramica e batteria. E per non equivocare, mi interessano mappe PZS per telefono, non carta.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bbugari116. 09. 2020 14:07:03 |
yyyeb: "Dalle isoipse non so determinare se dovrò arrampicare o camminare su pareti né se ci sono funi o chiodi."  turbo: "Una mappa di qualità ti mostra il grado di difficoltà "a zero" se solo sai "leggerla". Linea rossa continua, trattini rossi, puntini rossi per sentieri segnati..." È quello, turbo!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| yyyeb16. 09. 2020 21:36:41 |
Sulla mia legenda c'è: Linea continua - sentiero rinforzato. Tratteggiata - sassi, punteggiata - misto tra fango e pietre.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ana17. 09. 2020 07:34:22 |
turbo ha evidenziato alcuni pro e contro delle mappe cartacee. La batteria può essere davvero un problema, che si riduce parecchio se usi modalità senza trasferimento dati. Forse un'altra: ogni mappa cartacea finisce da qualche parte, problema se ti muovi vicino al bordo della sua copertura e il giro ti porta in zona grigia. E mai, proprio mai, vedrai su mappa cartacea cosa c'è fuori scherzo Con l'app ti resta almeno la mappa base quando sei fuori da quella escursionistica. E forse un'altra: molto più probabile dimenticare di mettere la mappa nello zaino che partire senza telefono 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| yyyeb17. 09. 2020 08:47:36 |
E l'app ha un grande plus. Ti mostra subito la tua posizione che è estremamente importante.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ana17. 09. 2020 09:16:16 |
...e in che direzione siamo orientati, puoi puntare il raggio di tracciamento sul bersaglio anche nella nebbia totale 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo17. 09. 2020 11:13:19 |
yyyeb, scrivi: "Sulla mia legenda c'è. Linea continua sentiero rinforzato. Tratteggiata sassi, punteggiata misto fango e pietre." Sei sicuro di avere una mappa escursionistica e non magari ciclistica 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr17. 09. 2020 11:49:55 |
È bene guardare la carta prima della partenza per il sentiero. Anche le fotografie, se disponibili. Sul sentiero stesso è meglio senza niente. Sono solo cose fastidiose che non ci permettono di vivere pienamente ciò per cui siamo venuti nel mondo montano. Ma la tecnica ci tenta sempre di più. Peccato. In scarsa visibilità vince quello che menziona yyyeb.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| katarina.z6. 11. 2020 14:05:17 |
Se posso aggiungere. Quest'anno ho camminato sulla Via Dinarica e per essa esiste solo l'app, sul terreno non ci sono segnalazioni e nemmeno una mappa. E? Niente, a metà strada il mio telefono è morto per primo, così ho dovuto comprarne uno nuovo compatibile con l'app, poi la posizione ha fallito alcune volte o mi mostrava un punto dove non ero nel momento della visualizzazione (più). Così ho camminato due volte su un sentiero che non era il mio, mi sono persa una volta su terreno senza sentiero, ecc. Proprio come non mi piace camminare sulle segnalazioni perché ce ne sono troppe o nessuna dove assolutamente necessario, anche camminare con le app non mi si addice perché troppo rischioso. La mappa cartacea per l'orientamento è la più vicina a me.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| miljer15. 12. 2021 09:12:33 |
Su Garmin uso la mappa TOPO v3. Mi interessa se qualcuno raccomanda o usa qualcos'altro di meglio e dove si può ottenere. Saluti.
|
|
|
|
| yyyeb20. 01. 2022 07:36:32 |
Se qualcuno non se n'è accorto, l'Associazione Alpina Slovena ha pubblicato un'app che funziona anche offline. Si chiama maPZS. Vai sul sito web e lì ci sono le istruzioni per l'uso. È piuttosto buona.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| kavchce18. 08. 2022 16:02:48 |
Io uso Garminexplore, app gratuita, scarichi la carta topografica della Slovenia e poi aggiungi file gpx da PZS. Funziona anche con orologio Garmin o telefono senza connessione internet. Finora super.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.