Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

App Navigazione per Escursionisti

Stampa
yyyeb7. 09. 2020 20:22:29
Ciao. Mi incuriosisce quali app per telefono usate per navigazione o orientamento? Io cerco una gratis, che funzioni offline e con sentieri escursionistici tracciati. Ora ho Locus Map ma la navigazione non funziona senza connessione.
mi piace
turbo8. 09. 2020 08:20:27
Io per registrare i sentieri uso ViewRanger, a volte inserisco pure un track per non perdere tempo a cercare il sentiero su e giù, se la discesa è su altro sentiero e sono su terreni senza traccia. Sempre ho con me oltre a questo "giocattolo" anche la mappa, su quella mi fido di più.

https://my.viewranger.com/
mi piace
yyyeb8. 09. 2020 13:00:17
Dunque usi track altrui come navigazione.
mi piace
yyyeb8. 09. 2020 13:21:28
Come apri file plt? Qui su hribi i track sono salvati in plt non gpx.
mi piace
turbo8. 09. 2020 18:10:54
No, me lo "faccio" da solo il track. Sulla mappa "clicco" punti chiave, incroci, salvo e via. Per sapere la direzione, dove girare, molto grossolanamente certo. Se serve, aiuto con mappa, di solito Tabacco, poiché sono per lo più "fuori". L'unico track che carico è da SentieriNatura, allora non porto mappa cartacea, perché basta e avanza. Non conosco né uso file plt. ViewRanger lo uso soprattutto per registrare il percorso fatto (lunghezza, quota, tempo...), per indicare direzione del giro piuttosto di rado.

Questo è ad esempio mappa SentieriNatura, in alto a sinistra file GPX che carico, così non porto mappa di carta.
http://www.sentierinatura.it/EasyNE2/GPXViewer.aspx?Code=SentieriNatura&ID=1552&GETString=GETMAPDY0500YYFCYIYYY
mi piace
iUnknown8. 09. 2020 18:39:39
Locus Map funziona completamente offline. Io spesso attivo Airplane mode quando cammino in montagna, cioè completamente scollegato da internet e funziona benissimo.

Mappa offline Slovenia gratis, o per poco denaro puoi scaricare anche mappe escursionistiche.
(+2)mi piace
turbo8. 09. 2020 18:44:57
In ViewRanger vado su Routes and Tracks e clicco su "Create a route from scratch". In alto a sinistra inserisco il punto di partenza, se l'app non lo trova, il luogo più vicino. Poi clicco su "sentiero" sulla mappa e incroci, salvo e trasferisco da PC a telefono (sincronizzo). È quello che mi serve, oltre alla mappa cartacea. Se ho GPX da SentieriNatura, allora invece di Create route from scratch clicco su Create a route from GPX e via, certo anche sincronizzazione sul telefono. A me basta, a molti (parecchio) poco.
1
(+1)mi piace
iUnknown8. 09. 2020 18:55:35
Per creare routes questo sito internet mi sembra più adatto, perché non devi cliccarle, ma tira fuori il percorso da solo che poi puoi correggere. In più fa analisi altimetrica, così sai quanti metri di dislivello farai.

http://www.wandermap.net/en/route/create/

Similmente si può creare route anche su Locus Map.
mi piace
yyyeb8. 09. 2020 20:40:02
Locus Map funziona offline ma non come navigazione.
mi piace
gor_nik8. 09. 2020 21:40:06
Anche io da anni uso ViewRanger per pianificare percorsi e sono molto soddisfatto e grato per quest'app. Funziona come descritto da @turbo. È un programma gratis ma stabile. Proprio questa sincronizzazione tra PC e telefono gli dà un vantaggio extra.

@yyyeb; il file PLT lo puoi convertire in file GPX con qualche programma semplice o online:
http://www.gpsbabel.org/download.html
o
https://www.gpsvisualizer.com/
(+1)mi piace
lynx9. 09. 2020 00:23:02
Ma perché hai bisogno di navigazione come in auto? zmeden Non serve camminare per il mondo così come eek per non sbagliare deviazioni.

A proposito, PZS sta preparando la sua soluzione.
(+1)mi piace
turbo9. 09. 2020 08:04:07
Se è diretto a me... Mai e in nessun caso ho bisogno o voglio navigazione come in auto. Il telefono è sempre nello zaino e registra il percorso percorso. Se serve, guardo se sono al bivio giusto per girare. E su una cima dove non si vede il sentiero di discesa dall'altro lato, mi aiuto trovandola, poi il telefono di nuovo nello zaino. E simili... zavijanje z očmi
(+4)mi piace
gor_nik9. 09. 2020 08:21:59
@lynx; potresti vedere la cosa in modo completamente diverso da come dici, cioè: perché hai bisogno di navigazione su strada o in auto, dove è tutto pieno di segnaletica, cartelli, avvisi ecc., ma in montagna rinunceresti.

E perché PZS prepara la sua soluzione, se è così inutile?

Tutto ciò che contribuisce alla sicurezza e alla sicurezza è benvenuto.
(+2)mi piace
rrakus9. 09. 2020 08:53:30
Io uso l'app gratuita Phonemaps, puoi scaricare anche le mappe gratis, occupano sorprendentemente poco spazio sul telefono, così puoi usare l'app offline, finora che l'ho usata, mostra abbastanza precisamente la posizione dove sei, o il sentiero che percorri...
mi piace
yyyeb9. 09. 2020 13:40:58
Vedo che la maggior parte usa app come tracker. A me la navigazione calza meglio.
(+1)mi piace
iUnknown9. 09. 2020 14:11:27
In realtà non capisco del tutto cosa intendi con navigazione come in auto? Intendi turn-by-turn? Non mi sembra una feature utile. A me basta controllare ogni tanto dove sono ora e quanto manca al traguardo. E se per caso non so dove e dove andare, guardare la situazione sulla mappa. Sarebbe fastidioso tirare fuori mappe cartacee dallo zaino. È tutto.

Per il tracker ho l'orologio, dove ho tutto dal battito alla temperatura. Potrei avere mappe in teoria, se si potessero caricare.
(+2)mi piace
Lukito9. 09. 2020 15:43:18
Per iPhone uso Cartograph Pro, dove si possono scaricare mappe - quindi offline e ha quasi tutto tracciato, costa qualche euro.

Nell'ultimo mese ho notato che esiste Garmin Explore, si usa con account Garmin e si collega a certi modelli di orologio. Anche qui mappe scaricabili e è abbastanza semplice. Come funziona con orologio non so. Supporta anche import track.

(+1)mi piace
lynx9. 09. 2020 23:23:57
La mia risposta si riferiva all'OP (yyyeb).
mi piace
yyyeb16. 09. 2020 07:40:16
Oggi vale ancora la pena comprare mappe escursionistiche? A me openstreetmap hiking o altra carta topografica sembra cartografia eccellente. L'unica cosa che manca è il grado di difficoltà dei sentieri e senza pianificazione preventiva finisci presto su qualche parete di arrampicata. Non so se le mappe escursionistiche ce l'hanno. Vi chiedo, conviene comprare mappa PZS?
mi piace
sla16. 09. 2020 07:52:35
yyyeb - certo! Mappa di qualità, specie in scala 1:25000, è ottima! La apri e ti oriente al 100%. Certo gli instagrammer non hanno idea di cos'è l'orientamento.
(+6)mi piace
yyyeb16. 09. 2020 10:47:13
Sì però, se non mi mostra il grado di difficoltà del sentiero allora non vedo ragione di averlo, perché solo i sentieri me li mostra anche openstreetmap. Perciò chiedo qual è il valore aggiunto della mappa PZS? Non ce l'ho, perciò chiedo.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie