Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica e Stol

Stampa
izigov14. 08. 2007 07:40:39
PER la visita di domani decidiamo tra. Per BEGUNJŠČICA l'inizio del sentiero a LJUBELJ. Quanto dura circa il sentiero per visitare il rifugio a ZELENICA, cima BEGUNJŠČICA e Roblekov dom e ritorno a Ljubelj. Per STOL l'inizio del sentiero da qualche parte tra Žirovnica e rifugio Valvazorjev. Dove è il miglior inizio. GRAZIE per le vostre risposte. Cordiali saluti dalla Carinzia Izidor
mi piace
Ospite11. 08. 2007 11:14:00
Sto partendo per un giro di 2 giorni e precisamente su Begunjščica da Ljubelj via Zelenica e sulla cima, tornando al rifugio Roblek---ora la mia domanda!? Esiste un sentiero da Roblek a Stol!? Non troppo esigente, perché abbiamo 2 bambini di 13 anni!!! Grazie
mi piace
Tadej11. 08. 2007 11:45:10
La parte più difficile del sentiero è dalla baita a Zelenica alla cresta di Begunjščica. Qui in alcuni punti bisogna fare attenzione ma dove necessario ci sono le protezioni. Anche nella parte alta del sentiero verso la cima di Begunjščica bisogna stare attenti ma a secco il sentiero non è difficile.
Dal Rifugio Roblek verso Stol bisogna scendere per un sentiero piuttosto ripido nella parte alta della valle Završnica (1200m). Poi continuare verso la baita all'Izvir Završnica e poi lungo il sentiero segnato alla cima di Stol. Al rifugio a Zelenica ci si può tornare anche per il sentiero da cui si è arrivati.
Allego due foto dalla sezione del sentiero Zelenica - Begunjščica http://www.hribi.net/slika.asp?pot=2155
http://www.hribi.net/slika.asp?pot=2156
mi piace
Ospite11. 08. 2007 11:59:57
Personalmente rinuncerei a Begunjščica e ci salirei al ritorno. Ma andrei da Ljubelj a Vrtača, e a Stol, al ritorno visiterei Begunjščica..
mi piace
Ospite14. 08. 2007 07:47:09
Oh.
Per visitare Begunjščica suggerisco il seguente percorso: Ljubelj, poi via Baronova pot a Preval e via Kalvarija alla cima Begunjščica. Il percorso si concluda via Roblekov dom a Zelenica e ritorno a Ljubelj. A Preval 1h, alla cima 1,5h, a Zelenica 2h. È un percorso estremamente bello e veramente raccomandato percorso circolare.
mi piace
Ospite14. 08. 2007 08:25:22
Solo una cosa da aggiungere per questa variante, che Kalvarija porta giustamente il suo nome: il sentiero è infatti molto, molto ripido. Comunque più raccomandato per la salita che per la discesa. In bocca al lupo!
mi piace
Ospite14. 08. 2007 08:53:47
Mi scuso - l'ho davvero dimenticato di scrivere, perché per me come nativa sembra ovvio zadreganasmeh. Kalvarija è davvero ripida, ma vale la pena sopportare. Anch'io vi auguro buona strada.
mi piace
Ospite14. 08. 2007 09:21:12
Ciao!
Recentemente ho fatto da sola il percorso menzionato a Begunjščica, ma in direzione opposta a come descritto dalla signora prima di me. A Zelenica da Ljubelj servono 1-1,5h, da Zelenica a Roblekov dom circa 1,5h, da lì alla cima Begunjščica poco meno di un'ora. Discesa via Kalvarija assolutamente non raccomandata, perché è davvero molto ripida (mi è sembrata piuttosto brutta, altri forse la pensano diversamente). Più sensato secondo me tornare a Roblekov dom e poi via Roža attraversare il versante sud di Begunjščica fino a Preval. Da lì a Ljubelj altri 1h di sentiero molto interessante. LP!
mi piace
izigov14. 08. 2007 09:25:03
GRAZIE per i vostri suggerimenti.

Devo dire che mi avete entusiasmato e malapena aspetto domani.

Ma come con STOL, così saprò per il futuro.

mežikanje

Cordiali saluti
Izidor
mi piace
Ospite14. 08. 2007 12:18:15
Il sentiero da Zelenica a Stol è bello, io lo chiamo una canzone pura. Solo l'ultimo pezzetto sotto la cima è ghiaione. Là mi stanca sempre. Ma è dimenticato subito quando arrivo ansimando in cima. Niente preoccupazioni e buona fortuna.
mi piace
michael6614. 08. 2007 13:26:10
Il sentiero da Zelenica a Stol corre lungo il versante di Vrtača. Ma va detto che prima dell'ultima salita il sentiero scende giù di ca. 100 m di dislivello. Dopo il ghiaione è bene attenersi al sentiero segnato e non spingersi da soli attraverso il ghiaione. Dalla mia esperienza posso dire che è molto faticoso e consuma molta energia (sapete un passo su, due giù). L'intero sentiero altrimenti si trascina, specialmente se ritorno lo stesso giorno. Ma mi unisco ai precedenti che il sentiero è meraviglioso. L'ho percorso più volte io stesso. LPzavijanje z oemi
mi piace
Ospite14. 08. 2007 14:00:39
A Stol da Zelenica portano due vie - quella superiore tranne una breve discesa (richiede un po' di cautela) è molto bella. Quella inferiore era circa un mese fa molto invasa dalla vegetazione ed è abbastanza pericoloso non pestare qualche serpente. Entrambe le vie si uniscono poco sotto il ghiaione. Là, indipendentemente dal fatto che sia segnata come facile, è necessario (soprattutto in discesa) essere piuttosto attento. Comunque non si può paragonare per difficoltà con la Kalvarijanasmeh Dalla direzione del Valvazorjev dom non ci sono ancora andata a Stol, quindi dovrete aspettare un'altra rispostanasmeh
mi piace
Ospite15. 08. 2007 19:51:19
Oggi io e mio marito siamo saliti per la prima volta a Stol dal rifugio Valvazorjev via sentiero Žirovnica. Alla baita Prešernova koča abbiamo impiegato 3 ore di cammino con varie pause brevi, poiché per lo più sempre in salita. Poi alla cima altri 10 min. Splendida vista su Triglav, Vrtača, Begunjščica, fino a Krn e lato austriaco. Ritorno via Zabreška pot, che è un po' più lunga ma più facile. Essendo il nostro 6° cross alle spalle, siamo orgogliosi di aver percorso il sentiero senza problemi, lo raccomando anche a voi. Era molto frequentato però.
mi piace
Ospite16. 08. 2007 10:35:15
Da Roblek potete scendere anche via Macesnovec, e arrivare un po' prima del rifugio Tinčkova, lì poi potete salire a Stol o per il sentiero inferiore, oppure traversare e arrivare al sentiero Zabreška da qualche parte a 1400 m. Consiglio la mappa.
mi piace
izigov17. 08. 2007 06:59:04
Allora, mi rifaccio vivo ancora una volta.
Mercoledì siamo partiti per STOL, cambio piano proprio prima di partire da casa.
Dal rifugio Valvazorjev alla cima Stol (3 ore più qualche minuto con pause e foto).
Discesa via Zabreška pot (2 ore).
È stato meraviglioso con belle vedute.

LP
Izidor
mi piace
snork12. 11. 2011 17:05:59
Partenza a Draga, a Preval, via Kalvarija a Begunjščica, fino a Roblek, poi alla baita Tinčkova da lì a Valvasor poi via Žirovniška a Stol, poi superiore sotto Vrtača a Zelenica, a Ljubelj, poi via Bornova a Preval poi indietro all'auto.....radici e rocce scivoloseeek...provatovelik nasmeh
Saluti Klemen
(+1)mi piace
otiv12. 11. 2011 17:30:59
Klemen, come sai che le rocce sono scivolose, a giudicare da quel giro direi che hai volato.nasmehmežikanjeCongratulazioni!
(+1)mi piace
snork12. 11. 2011 17:44:33
Sì mi stupiscezmeden...come mai mi fa così male il culoeek...grazie per le congratulazioni otivvelik nasmeh
(+1)mi piace
aaja12. 11. 2011 18:44:42
Quel giro ancora non ce la fareimežikanje
mi piace
GregorC12. 11. 2011 18:51:46
Questa è stata lunga!eek aaja anch'io penso di non farcela (in un giorno certo). Quanto tempo hai camminato (cadutovelik nasmeh)?
(+1)mi piace
snork12. 11. 2011 20:22:55
esattamente nove ore
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie