|
| tagec24. 09. 2013 20:32:14 |
Dopo arrampicata estiva ieri sopra Trieste, oggi ci spostiamo alle Vrata e 7° mattutini. Dopo entrata in via Tominšek ci scaldiamo presto e aspettiamo a stento l'ingresso in parete. Panorama fantastico, giorno senza nuvola e in 3 ore siamo alla Stanič. Qualche persona in entrambe direzioni, Triglav assediato questi giorni. Begunj. cima oggi aveva qualche visita, folla certo no. Vista arriva fino Dolomiti e Alpi austriache, visibilità davvero pazza buona. Discesa via Prag si tira, grazie a dio per vista sulle cime vicine...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| tagec15. 04. 2014 18:02:34 |
Discesa a sci di ieri dietro Cmir è una specie di classica, prima volta circa 20 anni fa! Partenza tardiva, circa 9, quattro auto parcheggiate, non solo. Intorno Triglav si accumula, spero regga. Uscito dal bosco vento forte mi sorprende, non smette tutto giorno. Neve inizia subito fuori bosco, compatta, regge anche pedone. Bei panorami, pareti intorno, sul percorso no noia. Sotto Sp. Vrbanova špica, sotto massi, noto coppie placche, tracce sci molto vicine, da sopra non visibili. Più in alto sotto Cmir osservo massa enorme che volerà giù, ma no pericolo se vai lato sinistro. Noto cinque freerider, tutti alla Stanič, io scelgo sella destra di Cima Begunje. Sciata eccellente, bel pendio, anche più basso neve fantastica e bei pendii. Solo parte bassa crostosa, ma ancora bene sciabile. Poi solo 30 min discesa a macchina. Cosa dire dopo tale giorno; questa è vera classica di cui non mi stanco e sempre mi entusiasma!! 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| rezist13. 05. 2014 20:10:05 |
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora30. 12. 2018 17:40:54 |
Dietro Cmir su Cima Begunje, condizioni miste.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Klemen2420. 09. 2019 16:12:35 |
Ciao, qualcuno sa per caso se domani il Staničev dom sarà aperto? Grazie
|
|
|
|
| bongo20. 09. 2019 16:46:04 |
Lo sarà, ma è l'ultimo weekend. Le provviste stanno finendo
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dRM1. 11. 2019 21:13:28 |
Oggi la previsione indicava tempo sereno sopra 1500 m s.l.m., quindi sono partito dal parcheggio in valle Vrata, per il sentiero Tominškova verso Cima Begunje. Partito al buio e in nebbia, dopo circa un'ora di cammino inizia neve e ghiaccio sul sentiero. Dal numero di ragnatele sul viso, nessuno è passato su questo sentiero da ieri, confermato anche dalle impronte nella neve, due paia di scarpe in direzione discesa. All'inizio della parte scalabile, ancora in nebbia fitta, scura e demotivante, sul sentiero sempre più neve e ghiaccio, quindi passo cauto necessario, e senza esperienza non andrei oltre. Da qualche parte a 1700 m s.l.m. finalmente spunta la testa dalla nebbia fitta, che come sempre alza la motivazione al livello giusto e andiamo a tutto gas. Sentiero fino all'uscita da Tominškova bello, protezioni buone, neve persiste in zone ombrose. Al Rifugio Staničev mi preparo un caffè, guardo la stanza invernale che è molto ben attrezzata (materassi, cuscini ecc...) e spero resti così. Dopo caffè salto sulla Cima Begunje, dove incontro l'unico escursionista oggi, arrivato dalla direzione delle Vrbanove špice. In vetta panorami splendidi in solitudine, quindi resto un po' e godo. Scendo per il sentiero dietro Cmirom. Anche qui, in zone ombrose dietro Cima Begunje, persiste la neve senza tracce, quindi mi oriento con gli ometti. L'ultima parte del sentiero, sui ghiaioni settentrionali, di nuovo in nebbia fitta, sentiero coperto da qualche cm di neve, quindi discesa cauta per non scivolare troppo lontano. Bel giro ad anello in una giornata magnifica. Totale 6h 30min di cammino, su sentieri invernali e primaverili Più nelle foto e video.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Video:
13
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| silvo19522. 11. 2019 08:28:10 |
TRANSITO VIETATO - un'altra prova di proprietà e triste regolamentazione, che la maggior parte probabilmente non ha mai voluto. Presumo si tratti del sentiero che gli escursionisti usano da anni, se non secoli, per andare nella valle Za Cmirom, o mi sbaglio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dRM2. 11. 2019 08:36:46 |
Il cartello è un po' dopo che attraversi il greto (se scendi) dove il Sentiero della Triglavska Bistrica viene deviato sulla strada... L'altro cartello è all'inizio della radura, dove stanno ristrutturando il rifugio. In quel rifugio passavamo le vacanze estive da bambini... come cambiano i tempi
1
|
|
|
|
| MPS5. 10. 2020 09:23:07 |
Il tempo autunnale uggioso è perfetto per sistemare i ricordi estivi. Ho montato un breve video del 21 agosto, quando siamo andati a vedere l'alba su Cima Begunjski. Dato che il tempo era davvero bello, abbiamo poi fatto il giro di Rž. Video al link: Alba sulla Cima Begunjski e escursione intorno a Rž, 21.8.2020 Passi sicuri in montagna e buona fortuna. Mirko
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Enka5. 10. 2020 23:13:18 |
Mi pare che abbiamo gustato insieme il pudding di Stanič quel giorno 
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| MPS7. 10. 2020 13:02:26 |
Enka, sì davvero. Bisognava provare la specialità della casa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec10. 03. 2021 20:54:54 |
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo10. 03. 2021 21:54:48 |
Chapeau per quella tenacia a piedi! I panorami hanno ripagato tutto! Saluti, Ben
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja10. 03. 2021 22:05:57 |
Avevi dolciumi per tre giorni.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Trobec10. 03. 2021 22:51:56 |
C'è stato un calpestio peggiore quest'inverno. Vero su escursioni più brevi. Vale decisamente la pena per i panorami Dolciumi dal raduno familiare del giorno prima. Visto come vanno di solito queste cose...non servirebbe mangiare niente in escursione 
|
|
|
|
| ppegan11. 03. 2021 11:50:20 |
Trobec, se ti capisco bene, da Peričnik in poi neve sulla strada, così si può andare con gli sci? Altrimenti bravo per escursione a piedi in condizioni invernali, l'ho fatta asciutta in direzione opposta, scesa valle dietro Cmirem, quei ghiaioni si trascinavano senza fine
|
|
|
|
| Trobec11. 03. 2021 14:30:17 |
Circa 200m più avanti da Peričnik è ancora asciutto, poi neve e si può sciare tutto il tempo. Beh, forse interrotto in 2 punti per qualche metro, se è stato portato via ancora un po' di neve. Sì, alcune ture (di solito quelle che includono i ghiaioni) sono più belle in inverno.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.