|
| Tadej3. 06. 2008 18:49:40 |
Domenica 1.6.2008 ho visitato Biokovo. Biokovo è un parco naturale che si erge ripidamente sopra Makarska. La vetta più alta è Sveti Jure (1762m), alla quale è dedicata una piccola chiesetta di pietra che ha dato il nome alla vetta. Oltre alla chiesetta sulla cima ci sono anche trasmettitori che rovinano la vetta e l'intorno. Poiché con l'auto si può arrivare molto in alto per la cima ho impiegato solo meno di mezza ora di cammino. Al ritorno mi sono inerpicato anche sulla vetta un po' più bassa ma molto più bella Vošac, da cui si apre una vista molto bella sulla valle verso Makarska. Biglietto d'ingresso al parco è 30kn a persona e si paga all'inizio della ripida strada di montagna. All'ingresso nel parco mi hanno avvertito che su Biokovo ci sono molti Modrasi. LP Tadej
|
|
|
|
| michael663. 06. 2008 20:40:36 |
Visto che magari in estate visiterò anch'io Biokovo i tuoi dati mi torneranno utili. Mi interessa dove esattamente si stacca la strada per Biokovo (è tutta asfaltata) e se oltre a quella menzionata ce n'è un'altra capanna e se si può dormire lì. Oltre alle cime citate vorrei visitare anche sv. Ilija e V. Troglav. Si può prendere giù qualche mappa o carta di Biokovo. Grazie per l'info e LP. Miha.
1
|
|
|
|
| Tadej3. 06. 2008 21:37:15 |
Dopo Makarska verso Dubrovnik a sinistra si stacca la strada verso Vrgorac e parco Biokovo. Dopo qualche km bruscamente a sinistra strada per Biokovo (segnato). Subito all'inizio di questa strada si paga l'ingresso. All'ingresso del parco, per quanto ho sentito, è possibile comprare una mappa escursionistica, ma penso non sia necessario perché si riceve un opuscolo con sentieri disegnati (senza curve di livello). Strada completamente asfaltata (23km), ma molto stretta. Ci sono diverse capanne, domenica aperto solo agriturismo presso sv. Ilija. Sv. Ilija lungo la strada, Veliki Troglav senza sentiero.
|
|
|
|
| Tadej4. 06. 2008 10:12:02 |
Biokovo domenica 1.6.2008. Biglietto parco 30 kn. LP Tadej
|
|
|
|
| headstar30. 07. 2008 14:46:54 |
Durante la vacanza ho visitato anch'io Biokovo - fatto parte della Biokovo via partigiana (KT 9 - KT13). Interessante su questo sentiero che su KT nessun timbro ma solo segnatura KT. Nel libro di vetta bisogna incollare foto KT. LP
1
2
|
|
|
|
| amar nat23. 07. 2010 08:17:07 |
Ciao, quanto tempo ci vuole per Vošac se vai a piedi da Makarska o variante un po' più lunga da 0.30 min? Dove lasciare l'auto? Il sentiero è ben segnato? Grazie, LP
|
|
|
|
| nisa23. 07. 2010 14:37:08 |
Noi abbiamo lasciato l'auto poco sopra il paese, se non sbaglio davanti a un negozio. A Vošac (1425 m), cioè alla baita di montagna sulla cima, ci sono volute circa 4 ore. Consiglio di partire presto dal letto per evitare il sole. Panorami dalla cima fantastici. lp
|
|
|
|
| redbull10. 08. 2013 14:41:18 |
Ci sono sentieri segnati fino cima Sv. Jure e dove iniziano segnature? lì dove paghi? lp
|
|
|
|
| miri10. 08. 2013 14:47:51 |
1
|
|
|
|
| Jovan Cukut5. 05. 2015 17:22:24 |
A tutti i montanari dalla Slovenia che vogliono vedere Biokovo un po' diversamente, a piedi e non in auto, anche parzialmente nel mondo selvaggio senza sentieri sopra Makarska, fuori dai sentieri segnati, consiglio il contatto al PD Biokovo per eventuale guida e organizzazione di un'escursione con una o più pernottamenti. Qualcosa di più sul mio vedere di un'escursione di due giorni su una delle tappe dei sentieri di cresta in foto e commenti al link sotto. Per tutti quei montanari che la vogliono ripetere. Questa volta nella mia lingua madre. Perché, sarà chiaro dal testo introduttivo e commenti nell'album. https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/BiokovoSvetiJure1762MIVosac1422M1305201503
|
|
|
|
| Trobec5. 08. 2015 23:05:54 |
Se arrivate al parco dall'altro lato (strada Makarska - Kozica) non pagate l'ingresso, perché lì non lo riscuotono. È vero che ci sono un paio di km di ghiaia non il massimo, non raccomandato per qualche auto più bassa. Beh, la focus caravan è andata sulla strada senza grossi problemi. Abbiamo scoperto questo percorso l'anno scorso più per caso, quest'anno non so in che stato sia.
|
|
|
|
| alyas7. 09. 2015 21:11:33 |
Makarska - Sv.Jure (1762 m) / in bicicletta Sv.Jure è la vetta più alta di Biokovo e pare la terza più alta in Croazia, e su dal mare sale anche una bella strada asfaltata, vero piuttosto ripida, ma molto panoramica, ben tracciata e degna di visita. Da Makarska all'ingresso del parco naturale Biokovo ci sono circa 6 km, dal "cancello" d'ingresso dove si paga il biglietto (a persona) altri 23 km alla cima. Oltre alle descrizioni escursionistiche su questa pagina, mi ha incoraggiato a visitare la montagna anche la descrizione cordiale di un ciclista ricreativo: http://bilbobisagin.blogspot.si/2010/08/sveti-jure-biokovo.html Se affrontate la salita in estate, è raccomandata l'ora mattutina il più presto possibile quando non fa ancora caldo, per tutto il percorso dal mare alla cima - se siete in buona forma ne servono 3-3,5 ore, la sede stradale è adatta sia per MTB che per bici da strada. Naturalmente sulla strada localmente stretta non potete evitare le auto, e dovete essere particolarmente attenti a loro in discesa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
|
|
|
|
| mailman8. 09. 2015 08:03:14 |
Eccellente! Vera salita extra categoria, con bei panorami e offerte lungo il percorso! Bello.
|
|
|
|
| karibu30. 07. 2020 21:19:10 |
All'ingresso del parco c'è un cartello in croato e inglese che dice che tutti gli alpinisti con tessera e quota annuale pagata possono avere sconto all'ingresso. Perché non lo danno proprio agli alpinisti sloveni non lo so. Ho scritto al loro info mail per scherzo. Riferirò se arriva qualcosa di interessante nella risposta  Cordiali saluti
1
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.