Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Bivacco sotto Kočna

Bivacco sotto Kočna

Stampa
emil.sekne10. 11. 2011 19:14:12
Al bivacco non manca più niente. È pronto per il vostro arrivo. Benvenuti.
Il merito va soprattutto a PD Iskra con alcuni zelanti lavoratori alpinisti, ai quali i loro entusiasti alpinisti hanno trasmesso come amare il loro gioiello montano, il che significa molto. L'anno prossimo 60 anni da quando gli ardenti "iskraši" sulle spalle hanno portato tutto il materiale dove il bivacco ora sta - altitudine 1952 aperto nel 1952. Tranne Črt tutti defunti.
Qui bisogna ricordare anche Jožeta Ošlaka, che insieme a Janez Drašler ha curato alla perfezione il bivacco, che ha una grande parte nell'azione rapida e nel supporto morale.
Non sono questi i fatti per cui valeva la pena di impegnarsi per il restauro?
Aspetto!
Kvinta
(+2)mi piace
emil.sekne10. 11. 2011 19:14:16
Il bivacco non manca più nulla. È pronto per il vostro arrivo. Benvenuti.
Il merito va soprattutto al PD Iskra con alcuni appassionati lavoratori alpinisti, ai quali i loro entusiasti alpinisti hanno trasmesso come amare il loro gioiello montano, il che significa molto. L'anno prossimo saranno 60 anni da quando i vneti "Iskraši" hanno portato tutto il materiale sulle spalle lì dove il bivacco oggi sorge - altitudine 1952 ed è stato aperto nel 1952. Tranne Črt tutti sono defunti.
Qui bisogna ricordare anche Jože Ošlak, che insieme a Janez Drašler ha curato il bivacco in modo esemplare, che ha una grande parte nell'azione rapida e nel grande supporto morale.
Non sono questi i fatti per cui valeva la pena impegnarsi per la ristrutturazione?
Aspetto!
Kvinta
(+4)mi piace
velkavrh19. 06. 2012 21:26:27
Domani pomeriggio lo visiterò per il vecchio sentiero attraverso Suhega Dola e Spodnjih Dolcev. Questo sentiero lo percorrerò per la prima volta. Non vedo l'ora!
mi piace
velkavrh8. 09. 2012 17:08:46
In occasione della festa del bivacco ho visitato il bivacco. Già a giugno sono andato a cercare il vecchio sentiero attraverso Suhega Dola fino al bivacco, ma non ho trovato il sentiero. Ho percorso tutte e tre le strade forestali fino in fondo e tutte mi hanno portato sotto le rocce di Taške, quindi allora ho rinunciato. Oggi ho incontrato un gentile signore Jože al parcheggio sotto la fattoria e mi sono unito a lui sul sentiero diretto al bivacco. Prima di arrivare allo svincolo per il nuovo sentiero verso Cojzova koča giriamo a sinistra su un ripido sentiero nel bosco e lo seguiamo dritto fino alla fine. Ci sono diversi diramazioni a destra, ma non sono quelli giusti-portano sotto le rocce Taške, come ho scoperto già a giugno. Quando il sentiero nel bosco finisce dobbiamo andare un po' a destra per arrivare a ripidi prati erbosi e salirli fino al salto-vasta parete rocciosa, che contorniamo a sinistra e arriviamo a un paio di corde fisse che ci portano sicuri oltre la roccia. Poi appare un sentiero che seguiamo ancora oltre un piccolo ghiaione, poi di nuovo ripidamente su attraverso erba alta e improvvisamente ci troviamo davanti al bivacco. Quindi in sostanza un sentiero non segnato e per lo più senza sentiero. Altrimenti non è tecnicamente impegnativo, ma faticoso e richiedente orientamento. Da solo probabilmente non l'avrei trovato. Oggi il bivacco festeggia 60 anni ed erano in alto molti alpinisti. Alle quattro del pomeriggio c'è stata la cerimonia alla fattoria alpina Suhadolnikova.
Questo è il sentiero boscoso che seguiamo fino in fondo.1
In foto i prati non sembrano ripidi - ma lo sono e parecchio.2
Più in alto camminiamo accanto a un piccolo ghiaione. Questo ghiaione è prima del salto che non possiamo superare.3
Non possiamo superare questo salto. Sul lato sinistro lo evitiamo con alcune funi d'acciaio.4
Questo è il punto delle funi.5
Poiché è piuttosto ripido, sono davvero necessarie.6
Qui siamo già oltre il ghiaione e ora oltre queste erbe alte e ripide fino al bivacco.7
Improvvisamente avvistiamo il bivacco rinnovato sotto Kočno.8
In festa non ero davvero solo.9
Dal bivacco magnifica vista su Grintavec.10
E sul vicino Kočno.11
Vado oltre Ovnov čer alla Cojzova koča - ancora bella vista sul bivacco.12
Sul ghiaione, vista su Dolška Škrbina.13
Attraverso Spodnje Dolce fino a Ovnov čer.14
Rifugio Cojz.15
Il sentiero verso il rifugio è stato rinnovato.16
Ogni anno visito questo bivacco. Questa è la foto dell'anno scorso prima che la ristrutturazione del bivacco fosse completata.17
(+5)mi piace
Flora18. 09. 2012 20:22:37
@velkavrh: Bella escursione che hai fatto di nuovo!
mi piace
velkavrh1. 08. 2013 19:09:42
Oggi sono partito anche dal parcheggio sotto la fattoria montana Suhadolnikova. Vado a Taška, al Grdi graben su Dolce al bivacco sotto Kočna. Poi attraverso Ovnovega čera al bivacco sotto Grintavec. Lì ho una pausa più lunga, poi alla Cojzova koča e ritorno in valle.
Sui prati di Suhadolnik pascola bestiame sloveni autoctono. Non conosco la razza.1
Il sentiero per Taško è stato rinnovato - bravo PDK!2
Veduta su Kočno.3
Sul Grdi graben.4
Qui bisogna scendere nella valle.5
Sono già agli Spodnjih Dolcih.6
Qui si svolta verso il bivacco.7
Vedo già il bivacco.8
Bivacco sotto Kočno.9
Veduta su Grintavec.10
Veduta su Grintavec.11
Veduta su Škrbina.12
Kočni.13
Di nuovo giù.14
Ora attraverso Ovnovega čera e avanti al bivacco sotto Grintavcem.15
Sul sentiero incontro un gregge di pecore.16
Verso il bivacco sotto Grintavcem.17
Bivacco sotto Grintavcem.18
Il bivacco è davvero meraviglioso.19
Da qui si vede bene Štruco.20
Quella è Brana.21
Poi alla koča Cojzova.22
Vetta del Kalški greben.23
Ora scelgo sempre qualche fiore di montagna: ture-pritlikava kosmatulja vicino al bivacco sotto Grintavec - rara.24
Vista per la prima volta quest'anno - zvezdasti kamnokreč.25
Endemica in KSA - kamniška ivanščica.26
E anche la suholetnica mnogolična.27
(+3)mi piace
velkavrh11. 09. 2016 19:17:22
Sembra che non sia stato al bivacco da due anni. È bello qui.
Borsa.1
Sulla ex malga Suhadolnik, a sinistra verso Hudi graben.2
Dolci inferiori.3
4
Sul ghiaione.5
Stražar Kočen.6
7
8
9
Rifugio Cojz.10
(+6)mi piace
lijaneja11. 09. 2016 20:31:39
Sì, Velkavrh, sono passati cinque anni da quando il bivacco ha perso la camicetta.
Il sig. Sekne ha meritato la preservazione del bivacco, per questo gli sono estremamente grato.1
(+3)mi piace
zokipoki11. 09. 2016 20:52:49
Questo bivacco è per me uno dei più bei 'posti' in KSA... angolo meraviglioso
(+1)mi piace
DVas29. 07. 2025 11:00:56
Il sentiero al bivacco da Suhadolnik è percorribile? E avanti fino a Kočna? Grazie.
mi piace
lijaneja29. 07. 2025 14:52:02
Prima parte impraticabile, seconda come prima.
Fonte: Questo forum.
(+1)mi piace
Rajgelj29. 07. 2025 16:34:03

Da Suhadolnik sul sentiero »di caccia« non è facile, molti alberi caduti. Taška è ancora chiusa, quella classica è »sfrondata«.

Ritorno attraverso Hudi graben ha richiesto un po' di arrampicata, soprattutto sul torrente.
mi piace
bo_zl29. 07. 2025 18:13:12
Kočna via Hudi graben dovrà aspettare me finché il sentiero non si migliora un po'. Proprio come Visoka ponca aspetta da anni.
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie