Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Bivacco sotto Kočna

Stampa
gams4421. 06. 2011 16:15:22
Se qualcuno conosce qualcuno del PD Kranj, gli dica che il vento ha scoperto e danneggiato il bivacco sotto Kočna. Segnala la custode dal Kokrsko sedlo.
mi piace
velkavrh15. 07. 2011 14:28:50
Oggi sono andato da Suhadolnik oltre Taška a Grdi graben al bivacco sotto Kočna. In realtà avevo programmato Kočne con Grintavec, ma il tempo non lo permetteva. Da menzionare che su Taška la scala di legno finale prima della cima Taška è ancora fortemente danneggiata. Il legno completamente marcio e salire già pericoloso, bisogna mettere i piedi tra i pioli. In cima rocce a destra ci salutano le zoisove zvončnice. Dalla cima Taška proseguiamo verso Coisova koča e sull'ex planina cartello dirige a Grdi graben. Grdi graben ci offre persino edelweiss e pieno di altri fiori. Dopo circa due ore da Suhadolnik siamo a Spodnje Dolce. Sempre incontro mandria di stambecchi che pascolano spensierati sui bei prati verdi di Spodnje Dolce. Qualche offeso si ritirano piano più in alto e scompaiono dalla vista. Prati pieni di buche, qui vivono marmotte, ma nessuna vista. In cima Spodnje Dolce giro a sinistra nelle rocce al bivacco sotto Kočna. Sorpreso dal tetto nudo, quindi strappato tutto il tetto di lamiera. Visibile il rivestimento interno, che pioggia e vento distruggeranno presto. Porte non si chiudono davvero, solo appoggiate, le ho inchiodate con la parte bassa del piccozza, ma non so quando il vento le spingerà causando più danni. Interno non ancora danneggiato. Porte o tese o davvero storte. Comunque invito i responsabili a procedere immediatamente alla riparazione dei danni, perché sarebbe peccato se questo bivacco andasse perso dopo tanti anni. Offre piacevole riposo e rifugio a molti escursionisti verso Kočne e anche Grintavec e Dolgi hrbet con Skuta. Ho arieggiato un po' il bivacco, chiuso meglio possibile e andato a Coisova koča oltre Ovnov črez. Dopo un'ora buona alla capanna. Tutto nella nebbia, nessuna foto possibile, poi solo via vecchia sentiero a Suhadolnik all'auto. Tutto il percorso lavato dalla pioggia. Già seconda volta non arrivato a meta in questa zona, niente male, stagione estiva ancora lunga. Mi piace tornare qui.
Campanule Coiz sulla roccia in cima a Taška1
Questa è la foto giusta, la prima foto è stata fatta lì accanto, le campanule si fanno concorrenza.2
La grapa nel Grdem grabnu-3
Ci avviciniamo agli Spodnji Dolci, Kočna nella nebbia, brutto segno per proseguire sul sentiero.4
Al incrocio dei sentieri in cima agli Spodnjih Dolcev.5
Con Kočna oggi niente, peccato.6
Bivacco scoperto!7
Bivacco dal davanti8
Ritorno passando per la koča Zoisova9
Alla koča passando per Ovnov čer - inizio del sentiero sugli Spodnjih Dolcih10
Ultimo sguardo sulle praterie erbose dei Dolcev.11
Camminiamo accanto a possenti osteni.12
Siamo già al incrocio, da dove andiamo alla capanna, a sinistra oltre Streha a Grintavec.13
mi piace
pohodnik3815. 07. 2011 17:35:00
Magari domenica vengo io di nuovo a provare se il tempo è bello, qualcosa prevede che dovrebbe essere una bella giornata.... Sarà una bella lunga escursione Kamn. Bistrica - Kočni e ritorno sorriso
mi piace
Gamsov raj27. 09. 2011 20:38:43
Sono arrivati quattro lattonieri...
... e hanno riparato il bivacco.
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
Volk27. 09. 2011 20:42:41
Bravo, ragazzi!
mi piace
mosovnik27. 09. 2011 20:45:45
Digno di tutte le lodi, complimenti e grande grazie.grande sorriso
mi piace
lijaneja27. 09. 2011 21:10:18
Fantastico, ragazzi. Grazie sincere per aver salvato il bivacco. Dalle foto sembra un lavoro di qualità ben fatto - per i prossimi 60 anni.
mi piace
viharnik27. 09. 2011 21:16:49
Bello, cosa tutto si può fare se c'è volontà e team esperto. Proprio in tempo avete salvato la cassaforma lignea del bivacco dal crollo. Congratulazioni!
mi piace
sppella28. 09. 2011 08:59:28
Bravo, ragazzi! Super e grazie tanto! Bisogna andarci a vedere il bello da vicino nasmeh
mi piace
JusAvgustin28. 09. 2011 14:25:57
bravo! e grazie!
mi piace
metod28. 09. 2011 15:20:02
Poiché i ragazzi sono modesti e non si vantano da soli, è giusto che lo facciamo noi. E tutti in valle che hanno aiutato a preparare l'azione. Congratulazioni! Quale PD dietro?
mi piace
bmare28. 09. 2011 15:49:51
- PD Kranj
- PD Iskra Kranj, qualche tempo fa protetto il bivacco con PVC
- Kleparstvo Markič
cool
mi piace
velkavrh29. 09. 2011 19:41:54
Bravo e grazie! Regolarmente ogni anno vado talvolta solo fino qui e poi su Ovnov čer alla capanna Zois. Sabato lo rivisiterò.
mi piace
Edina1. 10. 2011 15:32:14
Davvero super e anche da me grazie.
mi piace
DarjaZaplotnik1. 10. 2011 21:48:12
Il bivacco è davvero ben riparato ora. Mancano ancora le porte e poi sarà come si deve.
Altrimenti con Andrej oggi su per vesine sotto la parete SW. Accesso moderato per orientamento (se sai dove), tanto bosco ripido, grappe ricoperte e viste stupende.
Dal bivacco proseguito verso Kokrška Kočna e verso Jezersko, scesi a Dolce via Hudi graben e Taška alla radura forestale "chiuso" il giro.
Bello! nasmeh

ciao d
mi piace
panda5. 11. 2011 08:19:23
A settembre, quando andavo sul Grintovec, ho notato che stavano ristrutturando il bivacco. Mi interessa se esiste un sentiero dal parcheggio superiore sopra la fattoria Suhadolnikova al bivacco? Cioè, a questo parcheggio si dirama un sentiero nel bosco a nord e presumo che da lì siano saliti i manutentori del bivacco. Se esiste un sentiero, qual è la difficoltà? Grazie per le informazioni. nasmeh
mi piace
DarjaZaplotnik5. 11. 2011 12:52:23
Percorso in sostanza non c'è. Esiste però un terreno più o meno transitabile, dove bisogna trovare i passaggi verso le cenge erbose che ti portano al bivacco.

ciao d
mi piace
pohodnik385. 11. 2011 13:16:37
Quando vai alla Kokrško Kočno e quando arrivi a Spodnje Dolce piccolo "prato" con depressioni e a sinistra su c'è anche un cartello dove il sentiero si dirama verso il bivacco, ovvio lo vedi da lontano così non lo puoi sbagliarenasmeh
Bivacco sotto Kokrška Kočna1
Vista sul bivacco dal sentiero per Kokrsko Kočna2
mi piace
DarjaZaplotnik5. 11. 2011 14:14:17
@Pando probabilmente interessa l'approccio diretto al bivacco, per sentiero non segnato.
Al parcheggio di cui parli (io lo chiamo forestale) ti dirigi a sinistra in una conca molto ripida. Quando finisce segui la traccia a sinistra e la segui per circa 200m fino a un tronco più grande. Là vai dritto su nel bosco ripido verso la barriera rocciosa-erbosa. So che qui esiste un passaggio di caccia assicurato con un pezzo di fune d'acciaio. L'ultima volta non l'ho trovato (di solito andiamo lì in inverno ed è più facile da passare grazie alla neve). Quindi ho traversato sotto questa barriera circa 200m a sinistra, dove una ripida canaletta coperta d'erba mi ha "scaricato" sotto la parete SW di Kočna. Là c'è persino un ometto che ti dirige a destra sui pendii erbosi. Se sei molto attento in questi ripiani erbosi afferri qualcosa di poco battuto. Il bivacco (altrimenti non visibile dal sentiero) si trova proprio sotto il pinnacolo appuntito prominente nella cresta.
Difficoltà? Soprattutto di orientamento, misto, localmente molto ripido, in umido pericolo di scivolata.

ciao d
mi piace
Pastirica5. 11. 2011 16:10:17
Kočna
Magari questo aiuterà un po'.
Panda, guarda anche ZS.

mi piace
panda6. 11. 2011 07:56:47
Pastirica, grazie per la spiegazione dettagliata in ZS. Darja, anche a te grazie. LPnasmeh
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie