Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska

Stampa
geppo2. 10. 2015 19:49:25
Bivacco speleologico/SPELEOS-SIGA VELENJE
Il mese scorso i membri zelanti del CLUB SPELEOLOGICO SPELEOS - SIGA VELENJE hanno eretto un bivacco sulla Piana di Dleskovska. Molto sforzo e dedizione è stato necessario affinché i sogni del presidente Matic Boršnak e degli altri membri si realizzassero.
Il bivacco sta in un bel posto e quando ti fai una passeggiata nei dintorni ti è subito chiaro perché qui…? Abbondanza di doline, grotte in vicinanza immediata fa capire che le esplorazioni non finiranno presto…
Alle 7:45 parcheggiamo su Planina Ravne. Qualche cavallo al pascolo, cime nella nebbia e piuttosto freddo. Nella nebbia sul sentiero segnato poi quasi invisibile deviazione. Il paesaggio meraviglioso anche nella nebbia. Janez cerca tracce fino al bivacco. Speriamo che il sole buchi il velo nebbioso e ci scaldi. Durante il cammino vediamo un ponte naturale, arrampichiamo, esploriamo, godiamo. Finalmente avvistiamo (9:55) il bivacco. Bello, ordinato, funzionale. Spazio sotto il tetto aperto e destinato perché qualche escursionista stanco possa pernottare (8 persone). Gli speleologi hanno la parte inferiore del bivacco chiusa solo per loro. Janez e Milan subito si infilano sotto il tetto (le scarpe se le sono tolte ovvio!!). Speriamo che questo spazio resti a lungo in così buono stato…come ora. Per questo siamo visitatori responsabili!!
Si vede il sole verso le Poljske device. Esploriamo, chiacchieriamo, osserviamo, fotografiamo, Janez scala la cengia sotto la cresta sopra i precipizi. Proseguiamo verso Velika Zelenica, Veliki vrh, non ci saziamo di tutto ciò che ci circonda…In qualche posto all'ombra ancora resti di neve, candele di ghiaccio. Prima delle dodici nella nebbia sul Veliki vrh. Merenda e discesa per nostra via giù. Nella nebbia incontriamo tre pecore che apparentemente sono scappate dal ritorno organizzato in valle. Timide. Erbe alte e poco sole, poi presto di nuovo nebbia. Discesa faticosa indietro al punto di partenza (15:00). Ci fermiamo giusto per dire delle pecorelle perse e ritorno a casa.
Bellissima escursione. Anche se siamo stati un bel po' nella nebbia, pazienza, c'è stato anche abbastanza sole. Escursione per »anima e corpo«!!!
ciao
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Verso il bivacco1
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Milan ha oggi con sé la nonna :)))2
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Sul ponte3
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Veduta dal ponte4
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Ecco come appare questo ponte5
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Questo passaggio è così.. così...6
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska lassù e ritorno...7
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Sotto il ponte8
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Sotto il ponte9
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Ora fuori10
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Ora fuori e verso il bivacco11
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Ecco la bellezza12
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska BELLO!!!13
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Andiamo dentro??14
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska 15
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Io invece fuori cerco motivi...16
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska 17
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Il sole è ....andiamo!18
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Uno dentro in basso, l'altro sopra...19
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Ci contorciamo nella grotta uno sull'altro...esploriamo20
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Come nani strisciamo fuori...21
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Siamo già più in alto - Poljske device22
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska E dovremo andare anche lassù23
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Vista indietro dove abbiamo camminato24
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Raduha25
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Milan guarda dove siamo andati l'ultima volta???26
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska 27
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Qui presumo di no..28
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Controllano...29
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Ojstrica30
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Velika Zelenica31
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska 32
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Ricognizione per il prossimo giro. Sotto candele di ghiaccio e resti di neve.33
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Verso Veliki vrh34
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Pecorelle smarrite...35
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska 36
Bivacco speleologico sul pianoro di Dleskovska Punto di uscita dopo cck. 7 ore di cammino37
(+16)mi piace
pika3. 10. 2015 08:27:34
Belle foto, la nebbia ha il suo fascino (finché sei sopra di essa velik nasmeh)
(+3)mi piace
JTrogar3. 10. 2015 08:37:20
pika, come non sarebbero belle le foto con tali bei modelli e certo un così bravo fotografovelik nasmeh
Zlatko sul ponte Zadnjikov.1
L'abisso Zadnjikovo profondo più di 600 m continua nella Ledena devica profonda 1135 m.2
Ponte Zadnjikov.3
Istantsanea presso il ponte Zadnjikov.4
Zlatko sopra un profondo baratro non lontano dal bivacco5
vista da questo baratro6
sbirciata verso Ojstrica7
noi lungo il bordo verso Velika Zelenica8
vedete Milano9
rondini giocose10
Molička peč11
l'inverno arriva12
sbirciata verso la cappella e il rifugio Kocbek sulla Molička planina13
Raduha ci sbircia timidamente14
Kopinškova15
vista fiabesca16
Planjava17
Ojstrica18
Krofička19
di nuovo un profondo baratro sulle Zelenih tratah vicino a Sedelca20
la mia Gloria21
Dolge trate22
(+8)mi piace
Bbrina5. 10. 2015 07:04:50
Uff, questa è stata di nuovo qualcosa di molto grazioso.
Molto bello. nasmeh

Ciao
(+4)mi piace
MatejaP6. 10. 2015 08:09:53
Avete ben sfruttato il sole che ci hanno dato. Speriamo che ci sia ancora qualcosa di quell'estate di San Martino che ci hanno promesso, per andare ancora da qualche parte. Congratulazioni ragazzi per la bella escursionenasmeh
(+4)mi piace
geppo6. 10. 2015 09:32:02
Grazie
piani sono...cool
ciao
(+2)mi piace
sao6. 10. 2015 17:40:49
E per caschi. i ragazzi ancora non hanno sentitozmeden? Altrimenti bellovelik nasmeh
mi piace
risto6. 10. 2015 18:15:15
Penso che potreste iscrivervi al JK Speleos
sezione Senior nasmeh
(+1)mi piace
geppo6. 10. 2015 18:33:44
"risto"
lo siamo già...velik nasmeh
ciao
1
(+4)mi piace
risto7. 10. 2015 07:19:45
Io sul serio. La cosa è interessante e si completa bene con l'alpinismo e camminate fuoripista. In inverno sei al caldo; se non c'è acqua ancora asciutto velik nasmeh
(+1)mi piace
geppo7. 10. 2015 08:32:59
Sono d'accordo con te che si completa con alpinismo e senza sentiero. Ne scopriamo parecchie doline e grotte anche noi nelle nostre escursioni.
Ma l'anno scorso abbiamo avuto occasione di provare praticamente il vagare sottoterra. Certo sotto guida esperta di speleologi esperti.
Abbiamo visto parte della grotta nella Hudi luknji. Quella parte è attrezzata con ganci fissi e chiodi. È stata buona esperienza. Ora apprezzo ancora di più gli speleologi e le loro esplorazioni. È stato piuttosto faticoso e pericoloso. Buio, bagnato, fangoso, scalini scivolosi. Lungo il cammino ruggito d'acqua impetuosa, sifoni. Bravi quei ragazzi!!!
Io preferisco la luce, sole, vento, fiocchi di neve che mi accarezzano il viso, larici che mi cospargono di aghi, la roccia è diversa..
il mondo sotterraneo non fa per me...
ma sono contento di aver avuto occasione di vivere un pezzetto di quello che vivono gli speleologi!!nasmeh
ciao
(+4)mi piace
geppo18. 06. 2016 19:57:19
Oggi al bivacco J. passando Ojster vrh. Ci aspettava una lunga via e su Ojster non siamo saliti.
Guardato fino al lago Jezartica e passando sotto le pareti verso Pl. Ravne. Il sentiero era seguibile per un po', poi un po' di ricerca. Prima di Pl. Ravne entriamo sul segnato verso Molička planina. Chiaro deviazione verso bivacco passando macerie, nevai. Al bivacco ci prendiamo una piccola pausa. Da nuvole scure sopra di noi arrivano palline di ghiaccio. Piacevolmente tintinnano sulla lamiera del bivacco. Non ci preoccupiamo troppo, poiché in caso di forti piogge ci rifugiamo sotto il tetto del bivacco.
Poi saliamo su Zelenica e Veliki vrh. Nevai facili da evitare. Discesa per canalone giù e salita verso Dleskovec. Nel mezzo accarezziamo una pernice bianca che ci scaccia con sibilo.
Passando D. prato e discesa a Pl. Ravne. Beviamo birra e poi discesa al punto di partenza. Dopo poco più di nove ore di cammino concludiamo piacevole gita sulla Piana di Dleskovska.
ciao
Jezartica1
Srnjak...2
Avanti sotto la parete.3
Ojstri vrh4
Abbastanza ben visibile per un po'...5
Ancora un po' avanti e arriveresti a Pl. Ravne6
Verso il bivacco degli speleologi7
Il bivacco è già in vista8
Sul sentiero verso il bivacco9
10
Upss, è un po' stretto11
12
Bivacco J.13
Ora lassù14
Non le è piaciuta la nostra visita15
Dleskovec16
Ojstrica17
Un po' di ricerca per non perdersi nel ghiaione18
Qui arriviamo da Dleskovec19
Osserva come versi la birra con piacere20
Pl. Ravne è già dietro di noi. Rimane solo la discesa al punto di partenza21
(+11)mi piace
brina19. 06. 2016 07:30:27
(+2)mi piace
JTrogar19. 06. 2016 22:37:35
Bella e lunga escursione avete fatto, complimenti!
Saluti e passo sicuro da sotto i bei Golt, Janez
(+1)mi piace
Bbrina20. 06. 2016 06:43:32
Davvero solo belle cime avete collegato bene in un sentiero. Splendido.
Saluti
(+1)mi piace
geppo20. 06. 2016 08:39:32
grazie!
Voi due avete fatto una molto più lunga e piuttosto più impegnativa.cool
Granelli di grandine vi abbiamo mandato, così è finito lo stridio da quell'altro lato..velik nasmeh
saluti

(+1)mi piace
dprapr20. 06. 2016 08:59:49
Avete iniziato a fare lunghe escursioni e già divisi in più squadre.
Siete bravi, sempre migliori a un'età "giovane".nasmeh
Saluti
(+1)mi piace
medo*20. 06. 2016 09:20:39
Super, lunga bella escursione per i giovani, bene che non avete accarezzato troppo il mirtillo velik nasmeh
(+1)mi piace
geppo8. 06. 2019 19:47:04
Al mattino parcheggio 15min sotto Planina Ravne +9C.
Quando attraverso il prato vicino alla malga, non noto bestiame né sembra che ci sia qualcuno qui.
Dal verde degli larici mi attira nelle rocce della conca Dleskovca. Sulla ghiaia noto sorpreso almeno 50m di corda metallica. Probabilmente le valanghe l'hanno portata dalla parete.
L'avranno usata un tempo cacciatori o pastori (probabilmente entrambi)? Cerco passaggi nella parete e mi trovo il più arruffato e complicato. Lo capisco dopo, quando trovo almeno due passaggi (molto più facili) che usano gli stambecchi. Quando esco dalla roccia sull'erba, ho ancora un minuto alla malga Dolge trate.
Continuo fino alla cima Dleskovca e con vento sudovest piuttosto forte scendo nel canalone.
Attraverso la segnata e non segnata "da speleologi". Questa è ancora abbastanza innevata in alcuni punti. Al bivacco riposo e guardo dove evitare le placche di neve quando salirò verso Zelenica.
Sulla Velika vrh mi sdraio al sole e godo del riposo. Discesa senza particolarità. Alle placche nevose si può evitare. Lungo la segnata tra ginepri e poi sentiero non segnato verso Planina Jezerca.
Segue discesa al punto di partenza dove ho l'auto parcheggiata +23C. Sette ore di cammino alle spalle.
La strada è in alcuni tratti un po' sconnessa da acque torrentizie e trasporto legname.
C'è molta neve nei canaloni e posizioni in ombra, ma si può evitare.
saluti
Ancora nessuno sulla planšarija.1
Ce ne sono almeno 50 metri.2
3
Scelgo un'ascesa friabile e piuttosto difficile - le camozze ne hanno una molto più facile. Lo scopro più tardi.4
5
6
Tanti fiori ovunque.7
8
Battaglia di alligatori.9
Questa staffa è nuova...?10
Una grande parte del sentiero è ancora sotto la neve.11
Stretto passaggio verso il ponte naturale.12
Sottotetto ordinato.13
Ponte di pietra14
Bello passaggio verso Zelenica.15
Ojstrica16
Veliki vrh17
Veliki vrh è rimasto indietro.18
Planina Jezerca19
percorso20
(+6)mi piace
geppo15. 06. 2021 21:16:43
Planina Ravne non ha ancora il pastore e nessun bestiame al pascolo.Quest'anno tutto ritarda.zmeden
Quindi nemmeno birra fredda alle baite dei pastori.
Ci siamo diretti alla conca Dleskovca. Ancora molta neve. Sopra la parete alla cima. Nel mezzo anche un po' di nuoto tra ginepri. Discesa per il canalone pieno di neve. Attraversata fino al bivacco impegnativa.
Al bivacco il "padrone" ci offre bitter. Segue ascesa piuttosto impegnativa e pericolosa sopra la ghiaia di Velika Zelenica. Alla Velika vrh, discesa sul nevaio fino a Dolge trate. Passando accanto al più grande l....a del pianoro Dleskovska indietro alla conca e al punto di partenza.
Bel giorno soleggiato. Fiori si svegliano rapidamente e recuperano il ritardo.Molta neve e in posti perciò piuttosto impegnativo e pericoloso!!
saluti
Nella conca di Dleskovec1
A destra nella roccia2
Primo vertice oggi3
Ci attende una sezione ripida4
nella parte ripida5
Secondo vertice oggi6
Discesa sulla neve7
Discesa8
verso il bivacco9
Quasi pestato la vipera. Per questo era piuttosto di cattivo umore. Dopo non ho più osato avvicinarmi.10
Al bivacco11
Segue l'ascensione al Veliki vrh. Le ghiaie sembrano pericolose e il passaggio non è stato troppo piacevole.12
Diverse tonnellate di neve proprio prima del distacco13
Scendiamo attraverso la ghiaia in sicurezza14
Prospettiva verso Ojstrica15
Posa sul Veliki vrh16
Discesa dal Veliki vrh17
Piccolo stagno lungo il sentiero18
Il più grande l...k della Dleskovska planota19
Obzajlanje passando accanto ad esso verso il basso20
21
Dopo otto ore al punto di partenza22
(+10)mi piace
Ninđa16. 06. 2021 13:02:41
@geppo, molto bello (e pericoloso) mežikanje
Saluti, Nino
1
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie