Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Bivacco sul Kanin ???

Stampa
mpp4. 08. 2016 09:43:33
Questa faccenda con il posizionamento/riposizionamento dei bivacchi ultimamente non è più normale. mrk pogled

Un altro problematico.

http://www.gore-ljudje.net/novosti/128137/#20160804075259

Nuovo bivacco sul Kanin

Igor Zlodej: L'anno scorso è arrivata un'offerta per la possibilità di piazzare un bivacco da qualche parte nelle montagne bovske, la condizione era che fosse fuori dall'area TNP.

Sono stato invitato a collaborare nella scelta della location più adatta. Ma poiché non volevo, figuriamoci decidere da solo su una questione così importante, ho informato il presidente del GRS Bovec Tinet Cudr dell'intenzione. Il direttore LTO Bovec Janko Humar, che era il contatto, ha invitato all'incontro dal sindaco del comune di Bovec Valter Mlekuž anche il presidente PD Bovec Robert Rot.

Considerando la lunghezza dei sentieri escursionistici nel massiccio del Kanin e Rombon e le reali necessità di un bivacco anche come rifugio su giri lunghi e faticosi, e in caso di interventi di soccorso, sono state proposte due locations molto adatte.
La prima erano le rovine del vecchio rifugio Kanin a 1814 metri, necessari interventi minimi di sistemazione, c'è acqua vicino, la location ha una vista eccellente dalle cime più alte delle Alpi Giulie fino al mare. È sul sentiero Gozdec - Kanin Alto con possibilità di visitare Laška Planja, Veliki Babanski Skedanj, Alta Via Resiana e in fondo è sulla via verso il chiuso Dom Petra Skalarja.
La seconda location proposta era il "piatto" proprio accanto al sentiero Prevala - Rombon sotto la cima del monte Pri Banderi (2054 m), che gli speleologi usano per il campo durante l'esplorazione della grotta Čehi II. Date le grandi distanze sui sentieri escursionistici Kluže - Rombon - Zavrzelno o Rombon - Prevala - stazione superiore della funivia, la location del bivacco sarebbe più che adatta, specialmente considerando che la caverna sotto Ribežn da tempo non è più utilizzabile per bivacchi.

Purtroppo, come d'abitudine qui, ha prevalso la terza proposta con la scelta della location in immediata vicinanza del Dom Petra Skalarja Za Konjcem. Che la location per la nuova capanna Kanin fosse una scelta completamente sbagliata già da tempo, allora i passeri cinguettavano certo, ma così era allora. I più anziani sanno anche dire perché è stato così e chi ne è il più responsabile.
Dopo la costruzione delle funivie del Kanin, alle quali evidentemente presto si prospettano tempi migliori, questa location è praticamente in un vicolo cieco. La capanna è fuori da tutti i sentieri consolidati, praticamente isolata lì dietro Konjec e non ha nient'altro che viste davvero belle. Anche l'accesso più breve dalla stazione superiore della funivia non è per niente facile, in inverno sul sentiero segnato è impossibile e si usano passaggi invernali per l'accesso, noti solo a pochi visitatori invernali. Naturalmente possiamo ignorare del tutto il fatto che la location descritta della capanna non è nemmeno un punto di partenza per ad esempio tour scialpinistici, eccetto via pendii occidentali Kanin, che per numerosi ghiaioni non sono del tutto sicure.
Per concludere: la location del bivacco secondo i soccorritori montani bovski non era una scelta adatta, tuttavia abbiamo collaborato al getto delle fondamenta e ai trasporti in elicottero, proprio come i membri PD Bovec e speleologi.

Il 1 luglio 2016 dopo molte peripezie lo scheletro del bivacco pesantemente mutilato è stato finalmente portato dall'elicottero SV dietro Konjec.
Purtroppo dopo un mese la costruzione non è ancora finita e il bivacco chiuso sta isolato accanto al chiuso Dom Petra Skalarja dietro Konjec, il vento sparpaglia allegramente materiale isolante, legno e altri resti in giro.

Igor Zlodej
(+9)mi piace
mirank4. 08. 2016 10:19:45
È triste che nell'esistente e già prima poco visitato edificio tutto questo tempo non si sia trovata possibilità di collocare un bivacco.
Ancora più triste è lo sguardo su tale esposto mezzo completato edificio che già ora decade e così solo influisce negativamente sull'ambiente.
mi piace
Trobec4. 08. 2016 10:25:46
Su cui iniciativa è stata data la 3ª proposta, chi è stato il padrino per questo che questa iniziativa è stata anche selezionata?
Chi è responsabile che i lavori non finiscano?

Altrimenti davvero triste quello che sta succedendo...
(+2)mi piace
ZeK4. 08. 2016 10:45:32
visto che siamo già ai bivacchi, qualcuno sa magari quando se ne metterà uno nuovo ai Jezerih? ce ne sarà uno in generale?
mi piace
Ospite4. 08. 2016 11:29:32
Avvertire i media così i giornalisti indagano un po'. Mostrano alla vasta Slovenia cosa succede, si cerchino i colpevoli per la situazione creata che naturalmente non risponderanno niente come è usuale da noi. Triste ma vero.
(+2)mi piace
miri4. 08. 2016 11:57:05
"Šenkano" non sa apprezzare.
(+2)mi piace
viharnik4. 08. 2016 16:18:31
Kanin è accessibile a tutti per un giorno grazie al sistema di funivie, altro sono i pendii del Rombon, dove vanno poche persone.
Secondo me, la posa di un nuovo bivacco avrebbe senso solo in alta Bali-Studor, dove sarebbe utile sia per escursionisti che alpinisti. Loška stena è distante con discesa breve, similmente vicinanza B.G. Pelci, Skutnik, Jelenk, Šmihelovec, sentieri di collegamento via Zapodno a Trenta o verso Jalovec Čez Brežiče a Koritnica. Date le regole TNP, porlo lì sarebbe solo un'utopiazavijanje z očmi
mi piace
Trobec4. 08. 2016 17:23:13
@Viharnik, si parla del Kanin. E Igor Zlodej ha giustificato perché la posizione lì non è buona e dove sarebbe meglio. Non tirare in ballo ora Bala e Loška stena, che non c'entrano niente col Kanin.
(+9)mi piace
Tadeja7910. 08. 2016 13:12:15
Su GL ho letto che sul Kanin c'è un nuovo bivacco e la posizione è sfortunata ma comoda perché fuori TNP.

http://www.gore-ljudje.net/novosti/128137/

Più mi ha scioccato l'info che ne faranno un altro sul Rombon! È vero che un altro nuovo bivacco sarà piazzato da qualche parte sul selvaggio Rombon?? eek
1
(+1)mi piace
IgorZlodej10. 08. 2016 13:26:08
A Bovec non si sa niente eek
mi piace
Tadeja7910. 08. 2016 13:58:05
Magari si saprà in generale solo quando gli elicotteri già ronzano e gli architetti intanto si saranno costruiti un nuovo monumento. All'unità amministrativa o comune probabilmente sanno...eek

Altrimenti i bivacchi in zona Bovec sono evidentemente molto necessari, altrimenti PZS non darebbe consensi?

Quello sul Kanin è già sistemato e in funzione? Perché non è stato posizionato più in basso secondo le proposte originali - come scritto su GL?
(+2)mi piace
jax10. 08. 2016 14:59:06
Più scioccante l'info che ne faranno un altro sul Rombon! È vero che un altro nuovo bivacco sarà piazzato da qualche parte sul selvaggio Rombon?? eek

A dire il vero non vedo cosa ci sarebbe di particolarmente brutto. Se ne farà qualcosa, non lo so.
mi piace
miri10. 08. 2016 15:00:45
Tante domande su questo topic forum e su G-L, nessuna risposta però.zmeden Un po' strano.
(+3)mi piace
lynx10. 08. 2016 15:18:09
Perché non sono rivolte a nessuno, solo nell'etere.
(+1)mi piace
viharnik10. 08. 2016 15:18:29
Locations del genere dove il bivacco starebbe direttamente alla pl.koča, non le vedi da nessuna parte nemmeno all'esterozmedeneek
C'è ancora tempo per spostare il bivacco altrove in una location più utile, per soccorritori, visitatori invernali, snodo di collegamenti sentieri, con acqua vicina e sicuro da valanghezadrega.
mi piace
jax10. 08. 2016 15:22:53
Tieni conto che Skalar non ha stanza invernale. Casi del genere dove un oggetto permanentemente aperto sta accanto a una capanna gestita, ce ne sono parecchi in Slovenia e all'estero.
(+1)mi piace
IgorZlodej10. 08. 2016 16:19:04
Sul Rombon come sui Laghi un bivacco non si può piazzare, perché è nel TNP, chi ha letto l'articolo lo sa, gli altri....

Certo ci sono bivacchi o stanze invernali vicino alle baite, in molte di esse ho dormito più volte, tipo Defreggerhaus, Studelhütte, Prehodavci, Dolič prima della valanga di neve, Staničeva, ....

Per quel che so, quello di Kanin sarà finito quando la funivia a gondola sarà in funzione, gli elicotteri ora servono altrove.
mi piace
viharnik10. 08. 2016 17:18:03
Quelle sono stanze invernali delle rispettive baite alpine, che separano dall'edificio in caso d'incendio, un bivacco indipendente è qualcosa di completamente diverso. Quello lo mettono solo in zone remote delle montagne dove le baite alpine sono piuttosto lontane. Beh, almeno una bella vista su Kanin dal nuovo bivaccogrande sorriso
mi piace
miri10. 08. 2016 17:45:12
Indovinello: quante chiavi avrà questo bivacco?
1,2 o 3? Premio: pernottamento gratuito sotto il tetto della baita di Peter Skalar.
(+1)mi piace
darinka410. 08. 2016 17:55:43
Non ne avràocchiolino
mi piace
ana10. 08. 2016 19:07:27
Come mai non ne avrà, perché no?
(+1)mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie