Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Bivacco Za Akom

Bivacco Za Akom

Stampa
bojkoker10. 06. 2013 13:51:06
Le foto superiori... di quale data sono? Se indovino bene, il sentiero fino alla sorgente del Martuljek è già asciutto?
mi piace
ljubitelj gora10. 06. 2013 13:59:37
2.6
mi piace
bojkoker11. 06. 2013 06:50:48
mi piace
viharnik7. 09. 2014 19:08:21
Oggi sono partito piuttosto tardi per una breve escursione nelle parti più belle delle Giulie.
Partenza alle 11 al vecchio hotel Špik, nel bosco mi guardo il sentiero naturalistico arboreo, salto accanto alla gola ufficialmente chiusa con frana rocciosa sommitale, osservo la cascata inferiore del Martuljek estremamente piena e potente e tramite sentiero assicurato arrivo all'inizio della conca glaciale Za Akom. Lì salgo direttamente sulle rocce al bivacco, dove tutto è in perfetto ordine. Intendevo salire anche al Rutarski vršič, ma mi sono distratto chiacchierando con amichevoli escursionisti, così siamo rimasti sulla ghiaia di Aka e ci siamo un po' esposti al sole. Per scendere abbiamo visitato anche Ingota, dove tutto odora di pentola a legna e di eccellente strudel di mele appena fatto. Qui è piuttosto vivace con i nostri e soprattutto stranieri, sebbene meno visite quest'anno per la pioggia. L'Hotel Špik ha retto bene con l'occupazione comunque, nel 2012 ha ricevuto il premio TripAdvisor dalla valutazione degli ospiti stranieri come top servizio e destinazione. Lì pieni di chopper rumorosi.
Escursione in questi posti è come sempre balsamo per l'anima. Lp!nasmeh
Sopra a destra fresco distacco - attraversamento a proprio rischio!1
Non ho mai notato una cascata così potente qui2
Frana prima della parte assicurata del sentiero3
Trojka Za Akom4
Splendidi panorami sulle Martuljške gore5
Qui il tempo si ferma davvero6
Široka peč come grande madre7
8
Presso la cappella delle vittime9
Da Ingota c'è sempre del fumo10
Tuttavia non invano, strudel da gridare!11
In Rutah questo locale mi saluta12
(+10)mi piace
klinchy7. 06. 2015 18:49:54
Venerdì 5.6.2015 sera io e il mio amico abbiamo visitato il Bivacco. Sabato mattina verso 3M, ma il caldo sulla ghiaia era eccessivo, così siamo andati a rinfrescarci sotto le cascate dalle pareti sotto 3M
vista dal bivacco1
2
l'acqua dalle rocce crea bei canali sotto la neve3
4
5
(+1)mi piace
Majdag11. 09. 2015 21:36:28

... Cascate di Martuljek e bivacco3 Za Akom... Bel interessante sentiero, ma dalla Cascata Superiore in su verso il bivacco non è proprio una passeggiata...nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2015/09/martuljski-slapovi-in-bivak3-za-akom.html
- Passaggio stretto alla cascata superiore1
- Cascata inferiore2
- Jasenje - Cappella Finžgarjeva3
- Bivak 3 ZA Akom4
(+9)mi piace
Ospite11. 09. 2015 22:34:10
Majdaq.... mi piace molto—bella la tua fotoreportage.
I finali Martuljek sono qualcosa di speciale.
(+2)mi piace
panda12. 09. 2015 08:29:50
Congratulazioni Majdag nasmeh
(+2)mi piace
ločanka12. 09. 2015 10:03:03
Krnica Za Akom, per me uno dei più bei angoli nelle nostre montagne, vera bellezza paradisiaca! Lì ho iniziato ad andare già ai miei 20 anni. Sul sentiero verso le pareti, verso la testata della conca su un grosso masso, già più verso il fondo, c'era una volta una targa commemorativa per due alpiniste AO Jesenice, che si sono uccise sul percorso oltre la Lingua di Serpente (tra Oltar e VMP). Nelle visite ripetute ho notato che quella targa deve essere stata coperta dalla ghiaia, perché non c'è più.
(+2)mi piace
janez.novak12. 09. 2015 10:24:21
Il sentiero fino alla cascata inferiore è stato fatto completamente nuovo? Riguardo ad Aka sono d'accordo con Majda, io di solito continuo fino alle Tre larici. Secondo me è più facile arrivarci quando c'è ancora neve (maggio).
(+4)mi piace
Kriška12. 09. 2015 11:05:01
Il sentiero fino alla cascata inferiore è ben sistemato di nuovo. Secondo la tabella, l'UE ha contribuito qualcosa.
(+4)mi piace
Majdag12. 09. 2015 11:09:02

...en-goldi - panda - ločanka grazie, concordo quei finali selvaggi sono qualcosa di speciale. Janez, il sentiero è sistemato nuovo fino alla Cascata Superiore, i locali l'hanno fatto da soli, era in TV recentemente. nasmeh
(+2)mi piace
lino12. 09. 2015 20:25:18
Majdag, il gruppo montuoso del Martuljek è sempre bello e misterioso. Forse perché qui ci sono escursioni non adatte ai principianti. Meravigliosa descrizione del giro. Naturalmente raccomando a tutti il bel e facile sentiero fino alla capanna di Ingot.
(+1)mi piace
velkavrh8. 10. 2016 17:08:51
Oggi sono andato alla conca ghiaiosa Za Akom. Non avevo nemmeno intenzione di cercare il bivacco. Lo cercherò un'altra volta. Il sentiero è parzialmente impegnativo, ma ben protetto nei punti chiave. La protezione serve in realtà a prevenire scivolamenti.
Sul sentiero.1
2
3
Sentiero assicurato.4
5
6
7
8
Quando scendi sul circo detritico, i segnavia scompaiono.9
Enorme circo detritico Za Akom.10
(+4)mi piace
ben8. 10. 2016 17:35:19
@Velkavrh, se lo cercherai la prossima volta guarda la tua 10ª foto, esattamente lì svolta a destra su per il pendio e sopra quella roccia che vedi qui a destra trovi il sentiero non segnato che ti porta al bivacco in pochi minuti. A volte c'era un ometto qui! nasmeh
mi piace
ločanka10. 04. 2017 19:35:18
Ieri dopo tanto tempo di nuovo nella conca Za Akom, un tempo il posto più bello del mondo per me. Ho iniziato a frequentarla ai miei 20 anni, e ci sono tornata spesso. Ma così presto nell'anno non c'ero mai stata. Le zone sopra la conca erano ieri un vero paradiso anche per gli sciatori che sono scesi attraverso la Jugova grapa e hanno sciato fino alla fine della conca.
La mia prima sosta è stata sul masso dove c'è il mucchietto di pietre che indica il bivacco, che ieri aveva la porta chiusa a chiave. Poi una passeggiata su per la conca verso la sua testata per ammirare da vicino le cime Martuljek.
Ritorno attraverso la piana Na Jasenih, che un tempo si chiamava anche Prati del Paradiso, famosa per le splendide vedute, ultimamente soprattutto per la baita presso Ingov.
lungo il sentiero1
anche dal sentiero, torrente Martuljek2
3
4
Hiti scende, ha sciato dalla Jugova grapa5
bivio6
prima vista nella conca Za Akom ieri7
alcuni si sono cambiati qui8
qui di traverso hanno sciato, due puntine sono sciatori9
fine dello sci all'uscita della conca10
sotto il bivacco11
12
vista verso Trem macesnom, dietro Široka peč, Mali Oltar, VMP13
vista indietro lungo la conca14
Kukova špica, Široka peč, nel mezzo parte della Škrnatarice15
16
targa commemorativa per Bredi e Janji, che oggi avrebbero 70 anni ma sono morte a 24 e 25 anni. Targa riavvitatata.17
qui a estrema destra puoi passare oltre Kotlov alla conca sotto Špik, o al MMP, l'ho già vista dalla cima della grapa quaggiù18
19
omini che indica il bivacco, o luogo per riposare e ammirare20
i sfortunati nelle Martuljške gore21
panorama22
madre LIPA e 7 figlie23
conclusione presso Ingot24
(+10)mi piace
skala12311. 08. 2019 15:55:45
Ieri bella escursione al bivacco Za Akom e alle cascate del Martuljek. Il sentiero nella parte alta verso il bivacco è impegnativo (ben protetto), la roccia era bagnata, necessaria grande prudenza per non scivolare. Al bivacco si aprono meravigliosi panorami su Široka peč e altre cime. Bel saluto alpinistico.
di buon umore1
Bella vista2
Sentiero ripido3
Bivio4
Sentiero attrezzato5
sopra rocce lisce6
Sentiero esposto7
Al bivacco8
goduto il caffè mattutino9
vista meravigliosa10
Ghiaione11
Nevaio sotto la parete12
sul nevaio13
presso il secondo salto14
sentiero impegnativo verso il secondo salto15
vista verso la cappella16
vista dalla baita Pri Ingotu17
presso il primo salto18
parte del sentiero attraverso la forra19
(+3)mi piace
skala12311. 07. 2024 14:59:10
Qualche impressione di ieri dal sentiero al bivacco Za Akom passando dalle cascate Martuljek. Il sentiero è normalmente percorribile.

Bel saluto alpinistico.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
(+4)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie