Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Bivacco Za Akom

Stampa
ljubitelj gora4. 06. 2013 09:37:20
L'anno scorso escursionisti a Za Akom mi hanno chiesto dove si trova il bivacco Za Akom e non lo sapevo anche se era solo un minuto di cammino più in su nel pendio.
Come ci sono arrivato
Inizio Gozd Martuljek lungo il sentiero segnato fino a Za Akom, quando sono salito sul camminamento si apre la vista sulle montagne Martuljek, prima non avevo goduto di quella vista, dopo questo camminamento salgo un po' in alto (un minuto di cammino) sul ghiaione e sul lato destro vedo una traccia non segnata e un ometto sulla roccia, seguo questa traccia fino al bivacco Za Akom.
Bivacco Za Akom Sentiero segnato verso Za Akom1
Bivacco Za Akom il bivacco Za Akom si trova sul lato destro un po' in salita2
Bivacco Za Akom 3
Bivacco Za Akom 4
Bivacco Za Akom 5
Bivacco Za Akom 6
Bivacco Za Akom 7
Bivacco Za Akom 8
Bivacco Za Akom 9
Bivacco Za Akom 10
Bivacco Za Akom piccolo sentiero non segnato11
Bivacco Za Akom anche questa vista si apre al bivio12
Bivacco Za Akom Mali Oltar, VMP13
Bivacco Za Akom 3 larici14
Bivacco Za Akom 15
Bivacco Za Akom Široka peč16
Bivacco Za Akom Kukova špica17
Bivacco Za Akom il sentiero porta al bivacco18
Bivacco Za Akom PP (Rutarski vršič) sentiero sullo sfondo il sentiero segnato che termina19
Bivacco Za Akom ....20
Bivacco Za Akom .....21
Bivacco Za Akom Canalino su MMP22
Bivacco Za Akom ancora da un altro punto di osservazione verso le 3 larici23
(+9)mi piace
Parkeljc4. 06. 2013 14:40:54
Sul link qui sotto trovi la descrizione del percorso al bivacco su questo portale, che ha almeno 5 ANNI!!! Ma descrizione come si deve!

Le foto che hai allegato andrebbero meglio su un forum sulle condizioni attuali sul sentiero verso "le tre melese" o verso Ponca, Široka Peč, Oltar, Dovški Križ ecc...
Proprio per questi dati fuorvianti e inutili "escursionisti" a volte non trovano le info desiderate.
Da una misera escursione al Rutarski Vršič hai quasi preso la laurea e meno male che ci sono descrizioni per orientarsi.
Ultimamente ti sei di nuovo sfuggito dalle tue briglie e stai inquinando senza controllo questo forum.

Se pensi che quei rari escursionisti abbiano bisogno di indicazioni, meglio piazzarti al posto del cartello all'ultima segnalazione sulla grande roccia al bivio per Rutarski Vršič o bivacco Za Akom.

http://www.hribi.net/izlet/gozd_martuljek_bivak_za_akom_/1/1097/1836
(+1)mi piace
VanSims4. 06. 2013 14:49:21
Devo dire che non ho trovato il bivacco Za Akom secondo la descrizione originale, quando ci sono stato. Forse l'indicazione di LG sul sentiero non segnato e l'ometto mi avrebbe aiutato...

Congratulazioni a LG per l'escursione e belle foto
(+2)mi piace
viharnik4. 06. 2013 16:02:44
Al Bivacco Za Akom si può arrivare anche subito quando entriamo nel imbuto della conca Ak con il gorgogliante torrente Martuljek, che più in alto scompare tra i sassi.Lì dietro il bordo della fine del sentiero assicurato subito a destra nel ripido pendio fino al Bivacco III, che da qui notiamo solo da vicino.
(+1)mi piace
ljubitelj gora4. 06. 2013 17:53:26
Parkeljc: Il tuo post è completamente sbagliato, niente vi va mai bene, se raccomando questa o quella escursione mi attaccate, come l'ultima volta sulla Kukova Špica e il messaggio di Giti, allora ho detto che scriverò piuttosto commenti come sopra, "sono salito su bla bla quindi non salite" bla bla, poiché così non raccomando, non consiglio,....mi diverto da solovelik nasmeh ma ho scritto le info perché saranno utili a molti, pochi continueranno a fare la laurea dalle mie pubblicazioni. So che c'è una descrizione su hribi ma sotto condizioni forum questo topic non c'era ancora.
E quella descrizione è un po' sbagliata, perché quando arrivi alle rocce lì, né ometto né sentiero battuto e devi andare un po' in tutte e 4 le direzioni, perché c'è una diramazione non segnata sul sentiero escursionistico.
(+2)mi piace
Becar4. 06. 2013 18:27:20
LG, grazie per la descrizione aggiuntiva del percorso, anch'io l'anno scorso non ho trovato il bivacco menzionato. Altrimenti con descrizione e foto non c'è assolutamente niente di sbagliato. Saluti
mi piace
Parkeljc4. 06. 2013 19:22:33
DESCRIZIONE Gozd Martuljek - Bivacco Za Akom:
"Nel punto in cui i segnavia ci dirigono a sinistra giù sui ghiaioni menzionati continuiamo a destra sul sentiero che dopo pochi passi sale ripidamente. Questo sentiero ripido e scivoloso quando bagnato ci porta al bivacco Za Akom in meno di cinque minuti (se l'ultima parte è troppo ripida possiamo continuare sul ghiaione e salire al bivacco dall'altro lato meno ripido. Entrambe le vie non sono segnate nell'ultima parte)".

DESCRIZIONE LG:
Inizio Gozd Martuljek lungo il sentiero segnato fino a Za Akom, quando sono salito sul camminamento si apre la vista sulle montagne Martuljek, prima non avevo goduto di quella vista, dopo questo camminamento salgo un po' in alto (un minuto di cammino) sul ghiaione e sul lato destro vedo una traccia non segnata e un ometto sulla roccia, seguo questa traccia fino al bivacco Za Akom.

Per non creare confusione; il giro che hai fatto è bello, anch'io l'anno scorso ho fatto lo stesso solo che sono andato fino a Mahov. Anche io la prima volta non ho trovato il bivacco zadrega, ma solo perché non ho letto attentamente la descrizione!! Infatti dopo l'ultimo segnavia il sentiero ovvio va giù di qualche metro di dislivello poi si perde completamente sul ghiaione. Se teniamo il bordo destro dopo qualche minuto incontriamo di nuovo una traccia che se seguita porta lungo il ghiaione verso tre larici quindi dobbiamo girare a destra dove dopo pochi minuti di cammino arriviamo al bivacco.
O ancora più facile quando passiamo l'ultimo segnavia davanti a noi appaiono rocce ripide levigate scanalate, qui giriamo bruscamente a destra e dopo un lieve salita su terreno apparentemente senza sentiero dove finiscono le rocce dopo qualche metro incontriamo presto una bella traccia seguibile che dapprima gira ripida a sinistra in su e in tornanti sale verso il bivacco che raggiungiamo in pochi minuti.
Purtroppo non posso supportare la descrizione con foto perché un virus le ha mangiate.
Il mio rimprovero era solo che se scrivi qualcosa pubblicamente che dovrebbe in base aiutarci soprattutto i profani a raggiungere l'obiettivo scrivilo in modo comprensibile a tutti.
Spero che tu abbia messo un ometto così che coloro che non hanno ancora trovato il bivacco ci riescano mežikanje e non camminino carponi come te jezik
Altrimenti per quanto mi sforzi a capire cosa vuoi dire purtroppo non ci riesco velik nasmeh specialmente "...sam sebi delam luste.."
O se lo scrivo così: "Chapeau a chi ti capisce" mežikanje
(+4)mi piace
viharnik4. 06. 2013 20:09:55
Sì le montagne Martuljek sono qualcosa di magico dove l'eccessiva folla di escursionisti non è ancora riuscita ad arrivare ed è giusto così.Come va esattamente quella variante selvaggiamente bella di traversata da Za Akom alla conca Pod Srcevelik nasmeh.LG per la prossima risolvi l'enigma solo non scivolare da nessuna parte (passaggio intermedio friabile localmente II facile).Le montagne sopra Rutami rimarranno intatte per i nostri discendentinasmeh.
mi piace
jax5. 06. 2013 00:05:53
Devo anch'io schierarmi dalla parte dell'amante delle montagne. Ha solo dato un altro consiglio su come trovare il sentiero giusto in un posto dove l'orientamento non è comunque del tutto facile (come confermano i commentatori sopra). Non so a chi questo possa nuocere.
(+5)mi piace
Janez Seliškar5. 06. 2013 08:16:07
I bivacchi non sono affatto destinati agli "escursionisti della domenica". Quindi non è necessario che sappiano dove sono affatto.
Uscita di emergenza, non area picnic.1
mi piace
JusAvgustin5. 06. 2013 08:40:52
"Anch'io l'anno scorso non ho trovato il bivacco" restiamo lì... Solo come info: il bivacco non è piazzato sul crinale boscoso per nasconderlo ma perché non esposto alle forze meccaniche nella conca ma certo lo sai già...
mi piace
Becar5. 06. 2013 08:46:55
Janez, gli escursionisti domenicali durante la settimana lavorano per poter andare in montagna nei weekend e probabilmente lavoriamo anche perché gli altri possano andare in montagna. Quindi rispetta gli escursionisti domenicali.

Gli escursionisti domenicali vanno gentilmente fino a Za Akom e ritorno alcuni altri "eletti" osano nel cuore stesso della natura incontaminata. Potremmo discutere introduzione tasse per arrampicatori zone permessi ecc ma non lo farò perché sento che è di nuovo solo provocazioni e non discussione argomentata.

Per favore resistiamo senza appropriarci di parti della natura.
(+12)mi piace
Janez Seliškar5. 06. 2013 08:53:58
Oh, dove ha svoltato questa discussione, dato che gli "escursionisti domenicali" non sono quelli che vanno, o andiamo, la domenica.
mi piace
Becar5. 06. 2013 08:59:52
Non importa affatto chi è escursionista domenicale o del giovedì, importante è che lassù ci comportiamo come si deve. Ma il gruppo Martuljek appartiene ugualmente a tutti o a nessuno come lo si prende. Quindi la divisione in questi e quelli è davvero priva di senso.
(+10)mi piace
VanSims5. 06. 2013 09:02:23
Beh, il lato buono di questa discussione è che ora ci sono più che sufficienti informazioni su come arrivare al bivacco.

Capisco naturalmente anche perché il bivacco è così nascosto. Perché è nel bosco Juš l'ha spiegato. Perché il sentiero fino ad esso nell'ultima parte non è segnato e perché non è menzionato su nessun cartello montano lì (per quanto ricordo solo il nome della conca 'Za Akom') lo sappiamo anche.
(+3)mi piace
Becar5. 06. 2013 09:14:36
Non così lontano sotto il bivacco menzionato si porta roba con l'auto (sappiamo dove e come è lì), che penso sia un problema ecologico maggiore di se arriva un escursionista domenicale a vedere il bivacco.
(+3)mi piace
Kozorog5. 06. 2013 15:24:21
I bivacchi sono destinati a tutti i alpinisti ed è giusto sapere dove sono, perché uno in difficoltà li possa usare. Non sono un sostenitore delle "occupazioni ceche" dei bivacchi per un mese intero e simili, ma l'ordine nei bivacchi e le regole vanno rispettate!
Quindi di bivacchi dovrebbero sapere tutti quelli che vanno in montagna, poiché non sono per eletti ma per tutti i montanari in difficoltà.
Sono davvero deluso che di queste cose si parli sul forum e che alpinisti noti discutano di come avere il bivacco solo per eletti... catastrofe
(+34)mi piace
viharnik6. 06. 2013 08:32:36
Le Martuljek sono selvagge, quindi selezionano da sole i visitatori, sebbene la natura inviti proprio ognuno e non selezioni. Per visitare questo gruppo montuoso non ci sono sentieri battuti, quindi è necessario scegliere correttamente i percorsi, verificare ogni passo e presa, i terreni in basso sono friabili e impenetrabilmente coperti di arbusti, la neve resta a lungo sui ghiaioni, le escursioni più alte da Rut sono piuttosto lunghe. Anche dal punto di vista della conservazione della natura è giusto che ci vadano solo escursionisti, alpinisti che rispettano la natura e non la inquinano o distruggono in altro modo. Le zone solitarie hanno anche proprietà energetiche benefiche speciali, dove con visite frequenti di massa questi elementi primordiali della natura, che sono composti correttamente, decadono, si distorcono. Per il rinnovamento e la rivitalizzazione del campo energetico aurico dell'uomo urbano basta 1 ora di movimento in un tale ambiente incontaminato per bilanciare naturalmente il proprio stato psico-fisico.
Spero che le Martuljek rimangano come sono e cambino solo per forze naturali, non come ieri durante l'escursione dal Križ sulla neve ho trovato due lattine vuote appena aperte, proprietari da nessuna partecool.
mi piace
panda6. 06. 2013 09:35:52
Concordo con quanto scritto sopra. Non ogni senza sentiero è per tutti. Aggiungerei solo che uno si può "ricaricare energeticamente" anche altrove, non solo in natura incontaminata e in modo adatto a sé - Viharnik saprai di cosa parlo. Io mi rilasso quasi ugualmente bene se vado in escursione da solo (più impegnativa), o in due con la mia metà, o con i bambini (che però vengono sempre meno). E passo sicuro a tutti. nasmeh
(+3)mi piace
luky686. 06. 2013 09:42:00
Ognuno ha la sua opinione, che è del tutto giusto, che resti così,..tutti abbiamo ragione a modo nostro.. e bel saluto alpinistico!
(+3)mi piace
Zombi6. 06. 2013 12:57:33
Io sono polacco di Varsavia (scusate gli errori). Ho dormito una notte nel bivacco. Non è stato facile trovarlo, ma ha funzionato. Il giorno dopo - arrampicata su Široka peč. L'ho lasciato nello stato in cui l'ho trovato. Pulito e ordinato. C'è una scopa, che ho usato per spazzare il legno tagliato che non ho usato. Grazie!
(+15)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie