Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Bivacco Žakelj sulla "Stebrasta skala" di Mežakla

Bivacco Žakelj sulla "Stebrasta skala" di Mežakla

Stampa
geppo3. 05. 2025 21:57:54
3.5.2025 Mežakla
Prima siamo saliti al famoso e più volte descritto bivacco. Sull'aspetto e tutto il resto è già stato scritto molto e non giudicherò. Avevamo tutti la stessa opinione...zavijanje z očmi
Dal bivacco in su siamo saliti sulla roccia, che all'inizio ha alcuni chiodi e una fune fissa. Tutto insieme facilita parecchio l'ascesa. L'ultima parte fino al promontorio ricoperto di vegetazione, non protetto, è piuttosto friabile. Serve molta prudenza. Decidiamo di seguire direttamente la cresta fino alla cima. È molto ripida, le pietre per erosione non sono stabili. In mezzo c'è una sezione (cca. 20m) da scalare. La roccia qui è compatta con molti appigli e appoggi. Anche l'uscita è mooolto ripida. Non abbiamo trovato varianti più facili (neanche le abbiamo cercate) e ognuno per sé con cautela siamo strisciati fino alla fine. Proseguiamo lungo il bordo del pianoro e con timore reverenziale guardiamo sul bordo precipitoso. Proseguiamo oltre Planski vrh, Ponte Naturale fino a Škrbina. Ci prendiamo una pausa e poi indietro al bivio. Segue discesa verso Grotta della Neve, che visitiamo accuratamente. La discesa alla grotta è piuttosto fangosa e scivolosa. Anche nella grotta serve attenzione.
Proseguiamo fino a Planina Obrance e il prossimo punto è il Punto di Decollo. Riposiamo e godiamo del panorama. Prossimo punto è Poljanska baba. Da qui finalmente giù al punto di partenza. Abbiamo parcheggiato l'auto poco dopo l'uscita di Lipce. Così abbiamo evitato la lunga tortura asfaltata. Lungo la via beviamo la birra meritata e dopo 7 ore concludiamo la nostra escursione. Si sono accumulati 13km.
lp
Lungo la linea fino al ponte e sottopasso sotto AC1
Nel frattempo intravediamo già la Stebrasta skala2
Siamo già più vicini3
Breve pausa4
Poi in fila lungo lo stretto scaffale5
Con lo zaino sulla schiena ti incastri sul stretto ripiano di accesso.6
7
Segue il proseguimento8
L'inizio è protetto con chiodi e cavo d'acciaio.9
10
11
12
Il proseguimento è senza protezioni e ancora piuttosto friabile.13
14
Risaliamo sul ballatoio. Da lì direttamente lungo la cresta.15
Direttamente lungo la cresta.16
Quel cck roccioso. 20 m da scalare.17
Nel frattempo incontriamo quei pali di ferro?18
19
20
Sul pianoro di Mežakle.21
22
Ponte naturale23
punto panoramico24
Vista verso il bivacco da Škbine.25
Meccanizzazione forestale.26
Grotta nevosa27
28
29
30
31
32
33
34
Planina Obranca35
36
Accanto al monumento37
Fino a Vzletišče.38
Ottima vista panoramica.39
Poljanska baba40
Lungo il cammino.41
Sotto AC.42
Sotto ŽP.43
Fino alla prima fonte d'acqua.44
45
Fino alla seconda fonte d'acqua.46
(+12)mi piace
mirank4. 05. 2025 19:24:39
Qual è la vostra opinione su quel nido di cornacchie, è più o meno chiaro a tutti quelli sopra i 15 anni o anche menomežikanje.
(+6)mi piace
miri4. 05. 2025 19:35:34
Non maledire le cornacchie.nasmeh
(+7)mi piace
stankoju5. 05. 2025 19:01:45
Non si addice alla bella naturajezenjezen
(+5)mi piace
mirank5. 05. 2025 19:09:57
stankoju hai ragione, miri, mi scuso con le cornacchie, ma devo notare che i loro nidi non si vedono da anni, quindi ho potuto sbagliare un po' il paragonevelik nasmeh.
(+4)mi piace
Pe pi5. 05. 2025 20:57:48

Dobbiamo però ammettere che Žakelj ha un eccellente senso per la creazione artistica e la realizzazione dalla teoria alla pratica. Possa la sua anima boema continuare a esprimere così riccamente i suoi sentimenti interiori! velik nasmeh
(+3)mi piace
Toni-k6. 05. 2025 09:15:43
Pepi, può stare nel tuo giardino?nasmeh
(+5)mi piace
Pe pi6. 05. 2025 12:40:37

Toni-k, evidentemente non capisci meglio il significato della cultura ecologica di Žakelj.
Detto semplicemente: La cultura ecologica è un sistema di convinzioni e conoscenze, e la prontezza dell'uomo ad agire in conformità con determinate regole di protezione della natura. Con la cultura ecologica comprendiamo l'interdipendenza tra natura e società e quindi la comprensione che la natura permette l'esistenza e lo sviluppo dell'umanità. La cultura ecologica è anche legata all'armonia tra uomo e natura e tra le persone. Il concetto di cultura ecologica significa l'impegno dell'individuo per la salvaguardia della natura da impatti negativi. Caratteristica della cultura ecologica è la capacità di prevedere le conseguenze dell'intervento umano nell'ambiente. velik nasmeh
(+1)mi piace
rosana6. 05. 2025 12:48:55
Bivacco Žakelj sulla "Roccia colonnare" Mežakla, suuuuper installazione artistica che si fonde beneficamente con l'ambiente naturale e offre agli escursionisti, oltre alle meraviglie della natura, anche un arricchimento culturale artistico.
Con quest'opera d'arte il sig. Žakelj si merita sicuramente uno dei premi che portano un bel supplemento alla pensione.
(+9)mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie