Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Brana dalla Bosova grapa via Kaptan

Stampa
Peter.B.11. 06. 2018 19:23:43
Domenica, 10.06., un gruppo di planinci un po' più anziani del Prekmurje ha compiuto un vero piccolo podvig. Dopo 10 anni, siamo 10 anni più vecchi, abbiamo scalato la Bosova grapa e ci siamo inerpicati su Brana via Kaptan. Il sentiero è molto difficile, bello, ma è necessario sottolineare che è adatto solo ai coraggiosi ed esperti.
Le immagini sono disponibili su
http://www.pdmaticams-drustvo.si/
(+7)mi piace
alyas2. 08. 2022 15:06:30
Brana via Kaptana

Iniziamo a Jermanci, raggiungibile con strada sterrata da Kam. Bistrica - attualmente in discrete condizioni. Al primo grande prato sabbioso sotto Pastirci, cerchiamo l'accesso e l'ingresso alla gola Bosova.
Già il suo primo salto roccioso è piuttosto impegnativo e specialmente al mattino, se umido e bagnato, pericoloso per lo scivolamento. Nel prosieguo la gola Bosova offre un piacevole arrampicata su una serie di brevi salti fino a II grado di difficoltà e non crea problemi di orientamento, salvo la scelta personale - tra direzione sinistra e destra di salita, dal lato destro ci aiuta di solito anche qualche ramo di mugo.

All'uscita dalla gola, prima di raggiungere il bordo della cresta Kaptana, segue prima una traversata a destra attraverso una fascia di mugo fitto e conifere, dove il sentiero è meno segnato, ma in posti le branche segate indicano la direzione giusta, anche se non così evidenti come ad es. sul sentiero oltre Može.

Quando raggiungiamo la cresta rocciosa, segue arrampicata occasionalmente più dura su placche esposte che confinano con II-III, (media I-II), cercando passaggi più facili ci si può ancora servire di sezioni cespugliose. La placca crestale non è estremamente stretta e sale a gradini e devia leggermente dalla linea retta qualche volta. In due punti chiave della cresta, presto dopo l'inizio e ancora una volta nella seconda metà, quando sembra troppo difficile dritto, si possono scegliere varianti di aggiramento destre più facili, che però richiedono prudenza soprattutto per l'esposizione e la ripidità sotto di noi. L'ultima parte di arrampicata sotto il caratteristico piccolo pilastro cilindrico a spiga è anche un po' più dura, qui saliamo il canalino roccioso a sinistra e proseguiamo più dolcemente su ghiaia e tra cespugli verso la cima di Kaptana. Alla cima indistinta di Kaptana ci accompagna poi - come ha detto qualcuno: con le mani in tasca una stretta traccia. La cima Kaptana ha solo un grande mucchio di pietre e nessuna altra segnalazione o scatola per il libro di vetta.

Discesa diretta da Kaptana al colle sotto – alla cima della gola Bosova è breve ma relativamente impegnativa, tuttavia non troppo difficile, poiché ci aiuta una fessura naturale nella parete con buoni appigli e pedate, un po' simile (ma più facile e più corta) a quella della discesa da Staničev vrh alle Zeleniške špice.
Segue un breve risalita su terreno piuttosto friabile, dirigendosi più o meno per il mezzo e attraverso una conca a forma di scodella e erbe ripide raggiungiamo il bordo verde inferiore del vasto altopiano di Brana. Qui è il posto ideale per spuntino e riposo e godersi pace e panorami. Ci vogliono buone tre ore fin qui, alla croce – cima su Brana, ne segue meno di mezza ora di camminata piacevole.
vista dal parcheggio sopra pl. Jermanca alla cresta verso Kaptan1
sotto l'ingresso nella Bosova grapa2
il sentiero è parzialmente visibile, ... il vecchio cavo della funivia a terra indica la direzione giusta3
già sul primo gradino d'ingresso bisogna impegnarsi4
di tali tratti ce ne sono ancora parecchi più avanti nella grapa5
in alcuni punti aiutano anche i cespugli6
... alcune sezioni più lisce7
... e alcune sezioni più detritiche8
in sella, seguita da una striscia di arbusti fino alla cresta9
attraverso la macchia dove d'estate si trovano zecche10
finalmente nella parte rocciosa e sulla cresta11
il terreno presto diventa più ripido12
la prima possibile torre sul crinale, che è un po' troppo liscia e troppo verticale ...13
... e lo preferiamo aggirare14
di nuovo sul raz principale15
... in mezzo gentiane, quante ne vuoi16
anche sul crinale c'è qualche cespuglio d'aiuto, i rami segati indicano la direzione giusta17
vista verso il basso sul parcheggio e nella valle Kam.Bistrica18
la cresta è stretta in alcuni punti, comodamente larga in altri19
secondo fastidioso aggiramento dal crinale principale, la via diretta è più difficile20
vista sul proseguimento nella seconda metà del percorso21
ultimo tratto di arrampicata più difficile sotto Kaptan - sotto il piccolo ku.....22
vista indietro su questa parte23
sotto Kaptan il mondo poi si verdeggia e si appiattisce24
cima di Kaptan25
vista sul proseguimento verso Brana attraverso sfasciumi friabili proprio al centro26
la discesa diretta da Kaptan è relativamente difficile27
nella discesa ci aiuta una fessura naturale nella parete28
vista indietro su Kaptan e la sella sotto di lui29
e vista avanti ... sul proseguimento30
quando raggiungiamo le placche inferiori di Brana31
la passeggiata verso la cima di Brana si protrae32
anche qui il sentiero è adornato da genziane33
no, non è nemmeno del tutto piano34
Brana e la sua famosa croce in cima35
discesa al Kamniško sedlo per la via normale, sul lato settentrionale36
la strada da Kam.Bistrica a Jermanca è attualmente in ottimo stato37
(+13)mi piace
j.3. 08. 2022 23:33:37
Bene, Alyas!
(+3)mi piace
suhy11. 08. 2022 02:28:12
Sulla gola Bosova si parla tanto e con tanto entusiasmo che persino un completo analfabeta alpinistico si è finalmente convinto a morderla una volta. Il solo coraggio ovviamente non basta per brillanti imprese di arrampicata, serve anche qualche nozione base sui tre per muoversi in sicurezza sui punti di ancoraggio indispensabili verso l'alto, se l'arrampicatore non vuole un atterraggio duro sul fondo dell'abisso, più una robusta costanza mentale e una sovrabbondanza di forze fisiche, abilità e tenacia. E ovvio il casco, non deve mancare dall'equipaggiamento da arrampicata, perché un'anima onesta non sa mai quando potrebbe rotolare dall'alto qualche inutile masso. L'uomo legge tutto il materiale generosamente fornito da molti conoscitori di questi posti sotto Brana disponibile nella rete internet, dalle foto aeree traccia la via che percorrerà la gola e la infila in un pratico bussola satellitare, così la meccanica celeste che ruota in alto nel cielo intorno alla madre Terra lo troverà sicuramente se si smarrisce da qualche parte di ignoto e risparmierà ai soccorritori montani un sacco di fatica topografica per rintracciare il malcapitato smarrito.

Fatto tutto ciò l'uomo da Jermanci, dove la strada per veicoli a doppia traccia è ben livellata, al trotto leggero all'alba si lancia verso Pastirci e qualche minuto prima stringe la cinghia, devia a sinistra e ansima su ghiaia su fino al primo salto nella gola Bosova. L'arrampicata nella gola è davvero facile, come guardare la campionessa Janja G. su una parete artificiale. Il contatore di quota senza sosta segna risultati sbalorditivi. Da qualche parte a metà del canalone l'uomo inciampa in - liberamente para demenza - Andrej, Marjeta e Andraž che hanno le stesse voglie, conquistare Kaptana e Brana. Solo loro hanno misurato il canalone più volte, l'uomo nonostante il suo invidiabile EMS è un pioniere lì. Continuano insieme, perché nell'unione c'è forza. Ciò significa naturalmente che tutte le incertezze orientative che tormentavano l'uomo il giorno prima mentre setacciava varie descrizioni di molti autori, dove, quando, dove, quanto, perché, come, perché, con cosa..., quando affrontare le pareti di Kaptana, sono evaporate irrimediabilmente.

Orgoglioso di aver interrogato la gola e conquistato Kaptana l'uomo si separa dal simpatico trio, trotta fino a Brana e al Kamniško sedlo al piacevole sole davanti al rifugio lega l'anima con succo di luppolo. Quando l'osmosi ha fatto sì che lo spritz dalla birra penetri nel circolo sanguigno, improvvisamente a sinistra di fronte a Brana appare un'enorme massa rocciosa che si erge alta nel cielo. OMG, WTF cos'è ora questo? Fruga subito nella sua memoria terabyte e vi scopre la scrittura cuneiforme a 128 bit che non può essere altro che l'antica Planjava. Lo spritz appena infuso nel sangue, che annebbia leggermente la mente, aggiunge agli arti inferiori del tronco nonostante la crisi energetica globale qualche modesto GWh di energia e il torso del neofita alpinista già nel momento successivo si lancia a velocità incredibile lungo il sentiero segnato nella parete rocciosa. E non passa molto tempo che sta trionfante in vetta. Sì, dice orgoglioso fissando gli infiniti orizzonti, le Alpi di Kamnik sono davvero un meraviglioso pezzetto di terra natia, scrigno di meraviglie naturali, vedute celesti, esempio di fauna e flora intatta originaria. Vale lo stesso per Repov kot, si pone l'uomo una domanda filosofica. Mentre arranca e barcolla sotto Srebrno sedlo su ghiaia scarsa su rocce ripide, conclude soddisfatto che anche Repov kot è una gemma delle KSA. E che resti così in eterno.mežikanje

https://www.gpsvisualizer.com/display/20220810174039-28228-map.html
mattina con Jermanca1
cresta della Brana2
sulla cresta del Kaptana3
vista dal Kaptana4
Cresta Kalški5
sella tra Kaptana e Brana6
Skuta, Rinke7
Verso la cima di Brana8
9
orbita10
sulla Brana11
Mrzla g.12
13
Turska g.14
KS e Planjava15
16
dose rivitalizzante17
Diga18
Kaptan19
Planjava20
21
Verso Ojstrica22
23
Korošica24
Repov kot25
Gorgo nel Repov kot26
fine del tour - Planjava con Jermance27
28
(+15)mi piace
redbull11. 08. 2022 03:47:28
Interessante resocontomežikanje
Splendida gita, buona fortuna
(+1)mi piace
Trobec11. 08. 2022 16:34:20
Questo resoconto mi ha fatto proprio ridere velik nasmeh
La gita è super, penso che Kaptana abbia guadagnato popolarità ultimamente.
(+2)mi piace
palček plezalček11. 08. 2022 18:17:43
Suhy, bella gita e descrizione interessante, alla quale arcaismi e, diciamo, ultra-modernistiche abbreviazioni danno un tocco esteticamente intrigante. nasmeh
(+4)mi piace
suhy11. 08. 2022 21:15:56
Il giro è stato davvero bello, verso la fine anche faticoso, poiché nel Repov kot, che ho percorso in salita innumerevoli volte, si è complicato un po' trovare la variante più comoda oltre il salto, dove i ometti mi hanno fuorviato, che forse indicano la migliore opzione per la salita, ma non per la discesa. E se le scritte assurdità in questi tempi enigmatici di incendi, inflazione, siccità, crisi energetica, guerre, dispute con i vicini occidentali sull'uso del nome aceto balsamico ecc. hanno fatto sorridere qualcuno un po' di più, non è niente di male. Almeno spero di no. Agli altri, abituati a descrizioni serie, aride e scientificamente oggettive delle condizioni, mi scuso sinceramente. Forse l'impressione inganna, ma la Bosova grapa, come anche gli altri giri riguardo alla sicurezza, non va presa alla leggera. nasmeh
(+9)mi piace
mukica12. 08. 2022 05:44:54
Bravoooo Suhy, leggo il tuo resoconto con un sorrisonasmeh
Il giro è bello e vale la pena ripeterlomežikanje
(+1)mi piace
redbull11. 03. 2023 21:58:59
Brana via Kaptan (11.03.23)

Dopo il lavoro mi dirigo direttamente a Jermanca, perché il tempo mi inseguiva un po', quindi sorprendentemente non parto da KB. La neve inizia proprio a qualche metro più in basso, quando ho svoltato a sinistra verso la forra. I tre salti ci sono e sono asciutti, altrimenti la neve è abbastanza ammorbidita da non aver bisogno di ramponi. Sulla cresta è sempre fantastico. Prima della discesa dalla Kaptanska glava, ramponi obbligatori. Niente vento, miscela di sole con un po' di nebbia. In cima un vero capolavoro della natura. Discesa sulla classica invernale. Buona base, buone condizioni, ma attenzione è vero inverno che non tollera errori. Rifugio aperto da venerdì a domenica.
1
non sembra male2
3
4
i salti sono asciutti5
6
7
Kalška kuka8
9
Kaptanska glava10
11
12
13
14
bella opera d'arte15
16
17
classica invernale18
19
20
21
22
23
(+12)mi piace
UROS112. 03. 2023 11:24:13
Bellissimo e Bravo! Molto bello. Continuate così e grazie anche per le info sulle condizioni attuali su Brana.
(+4)mi piace
lijaneja30. 10. 2024 10:32:49
Ieri è capitato anche a me, poiché io e Drago abbiamo percorso questo meraviglioso sentiero. Cappello giù a Dejan certo per averla fatta dopo il turno, e pure in condizioni invernali. Beh, il tempo sicuramente non ci inseguiva. A Jermanci la nostra auto non aveva compagnia, l'abbiamo avuta per prima solo in cima alla Brana. Tempo quasi kitsch, temperatura perfetta, nessun vento. Nella Bosova grapa prese salde e asciutte, se mancavano, aiutava il ghiaione. Drago segue bene il sentiero apparente, orientamento perfetto, anche se ho notato solo due o tre ometti. Buona II si vede forse solo su due salti, ma con tempo ideale non la noti nemmeno. Almeno in tre punti ci siamo fermati più a lungo e goduto i panorami. Discesa classica al rifugio, chiuso, io prolungo verso Planjava fino al ghiaione e con la discesa sulla ghiaia sento la gratitudine del ginocchio sinistro.
Štruca e Skuta brillano nel sole mattutino.1
Prima dell'ingresso in Bosovo grapo2
Mokrica e Kompotela3
Anche la capanna sul Kamniško sedlo è già al sole.4
Sotto la vetta franosa (da sinistra) raggiungiamo la selletta dove deviamo a destra sul crinale.5
Il pietrisco e i buoni appigli sono di grande aiuto nella salita.6
Già nella vaser vago con Kamniškim sedlom.7
Prospettiva verso Brana da Kaptana8
Grinta e Kogel9
Crinale Kalški e K. gora (con Koča Cojza)10
Mokrica, Kompotela, Vrh Korena e cresta Ježa.11
Kordeževa glava e Babe12
Rdeči kup nella Planjava13
Parcheggio Jermanca proprio al centro14
Controllo dell'altitudine15
Grinta con un tratto delle Dolge stene.16
Dove conduce questo sentierino?17
Verso sud-est18
Da Mokrica a Grinta.19
Vista indietro su Kaptana.20
Da Grinte a Štajerska Rinka.21
Già su erbe morbide e secche...22
...che offrono un approccio morbido...23
...alla cima di Brana.24
La cima di Kaptana è all'ingresso di Mokrice.25
Planjava con Rdeči kup e Sukavnik.26
I due più alti già in compagnia di nebbie.27
Vrtače ad alta quota nella zona chiamata 'Blek'.28
Dall'altro lato un mondo fortemente scosceso.29
L'ultima pendenza fino alla cima di Brana.30
Oasi erbosa Pri pastirjih, in alto a sinistra Kamrca.31
Poker Rink, davanti Turska gora dalla cima di Brana.32
Obir e Mrzla gora.33
Nebbie già anche sopra di noi.34
Ojstrica e Planjava35
Costruzione dell'arca di Noè.36
La maggior parte è inanellata.37
Brrrrr con Obir.38
La capanna si crogiola al sole, bambini in vacanza, porte chiuse a chiave.39
Vel'ka.40
Davanti alla nebbiosa Raduha Krofička e Rjavčki vrh, destra...41
...Ojstrica.42
'Mrzlaka' dal Kamniško sedlo.43
Peca e Olševa44
Porta Jermanova45
Chiuso!46
Le nebbie coprono il nostro colle di oggi.47
Discesa con l'express della frana.48
Già più di cinque anni fa doveva essere inserito nel piano annuale di riparazioni, ma quando verrà realizzato??49
Kogel da Jermance.50
Il nostro colle...51
...davanti all'osteria (Kaptan è quello sinistro, all'ombra)52
(+7)mi piace
bos30. 10. 2024 19:16:24
Meravigliosi giovaninasmeh, se mi aveste invitato, sarei venuto con voi.jezik
(+3)mi piace
lino30. 10. 2024 20:13:11
Tone, con Drago avete fatto un sentiero davvero meraviglioso in condizioni da sogno e scattato foto meravigliose.
Il commento alla foto 46 è anche divertente: "Ich verstehe". nasmeh
mi piace
lijaneja30. 10. 2024 21:58:47
Se ti avessi invitato, rovineresti la nostra media.nasmeh
Abbiamo avuto una giornata davvero bella, nessuno sopra di noi nella forra a metterci in pericolo e non ho avuto occasione di mostrare il mio nuovo cascojezik, un po' mi stringeva pensando alla nostra povera infrastruttura (36, 46, 49), altrimenti giorno e giro per gli dei.
(+2)mi piace
dprapr31. 10. 2024 06:37:56
E avevi un casco nuovo? Io in quest'occasione quello vecchio, che è più per ornamento. Vecchio più di 40 anni. nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja31. 10. 2024 07:36:38
Penso che design e età del casco non siano importanti, ma dopo aver cambiato lo zaino che mi ha accompagnato per 30 anni, ho messo a riposo anche il vecchio casco.
(+2)mi piace
Tomco10. 11. 2025 17:38:05
Brana via cresta Kaptanski, 9.11.2025

Allego un rapporto sulle condizioni del giro di ieri, che ho fatto con un collega.

Prima di tutto, dico che il giro è una fantasia. Di fatto realizzazione dei sogni per un ambizioso alpinista attratto da un po' di orientamento e arrampicata libera.

La Bosova graba è secca, anche i salti nelle parti ombreggiate sono completamente secchi. Il primo salto è tra i più difficili. È complicato, mancano prese. Ce n'è un altro simile più avanti, i cespugli aiutano. Poi è perlopiù godimento. Si vede sempre dove è battuto e se sai dove è l'ingresso iniziale nella graba, non ci sono grossi problemi di orientamento dopo. Qui devo ringraziare particolarmente Saša per le istruzioni scritte sull'orientamento nella graba e anche per la traccia GPX, che sarebbe stata backup in caso di incertezza. Senza questa preparazione e un sacco di altro materiale letto non mi sarei avventurato in un giro così. Sui crest sono logici i passaggi. Se c'è dubbio da qualche parte, come già detto, la direzione è indicata dai cespugli tagliati. Omini quasi non ne abbiamo visti. L'arrampicata non è troppo difficile, è piacevole.

Ora la parte brutta. Tutti gli accessi meridionali e creste delle montagne sono da giorni completamente secchi, senza resti di neve. Dal basso il terreno non indicava nulla di problematico. Beh, verso la cima della cresta sulle mensole ombrose ha iniziato ad apparire neve altrimenti non problematica, ma in parte ghiacciata. Avevamo attrezzatura invernale ovvio, ma non puzzava di guai.

Tutto OK fino alla discesa da Kaptan alla sella. Là dietro l'angolo, all'ombra, ci aspettava la sorpresa invernale – innevata e ghiacciata. Per la discesa alla sella avevamo previsto il giro orientale, ma in queste condizioni senza assicurazione non se ne parlava. Così costretti ad arrampicare giù quel canalino diretto ripido, che in queste condizioni non era ciò che volevamo fare. Ci hanno "salvato" i ramponi e il fatto che nonostante la discesa ripida lì ci sono ottime prese. In realtà un solo movimento (seppur lungo) giù è più insidioso lì. Sotto scendi su una volta, così almeno non minaccia caduta profonda verso la valle. Comunque, tutta la situazione di ricerca del passaggio non è stata piacevole, è allora che si sono insinuate pensieri neri sull'alternativa galleggiante... Aggiungo che non siamo stati i primi su dopo l'ultima nevicata. C'erano impronte di scarpe nella neve e il predecessore probabilmente ha usato corda alla discesa nello stesso punto (abbiamo visto l'ancora). Quindi nelle condizioni attuali corda con te, nessun problema.

Avanti fino alla cima di Brana certo di nuovo né traccia di neve. Ironico, per la discesa da Brana, per la quale avevamo attrezzatura invernale, non serviva. Qualche po' ghiacciato su tra le rocce, dopo neve farinosa. Buone scarpe e piano, fatto. La cima di Brana ha avuto qualche visita.

Quindi sì, esperienza con sentimenti un po' misti e lezione per il futuro. Se non sei 100,00% sicuro di cosa può sorprenderti, il giro deve avere opzione di ritiro sicuro (…bravo, Einstein!… zavijanje z očmi ). Succede a tutti qualche volta un errore, forse mi critico troppo, boh. Siamo tutti umani, per fortuna la mia lezione è stata gratis.
Grapa.1
Inquadratura all'uscita sul crinale.2
Un altro.3
Sul crinale.4
Vetta della Kaptanska glava5
Dietro l'angolo una sgradita sorpresa. Abbiamo provato a trovare un passaggio sicuro dal lato orientale, ma non ci siamo riusciti.6
Fuori dai guai. Dal basso abbiamo visto poi su quali ripiani (estrema sinistra?) dovesse passare il passaggio. Scendere e guardare dall'alto è un'altra storia. In mezzo c'è una forra in alto, lungo la quale siamo scesi.7
Ci ha dato vento. Da lontano non sembra grave, ma le parti ghiacciate nelle rocce da lontano non si vedono...8
Belli panorami dal crinale...9
...e anche dalla cima.10
Condizioni in discesa.11
Nessuna crisi.12
O.o13
Raccoglie le briciole dal tavolo.14
Discesa tranquilla.15
(+12)mi piace
lynx10. 11. 2025 22:48:12
La discesa è possibile anche lungo la cresta verso Jermanci.
(+3)mi piace
Trobec11. 11. 2025 11:36:26
Una delle mie tour preferite in quelle zone, da quando l'ho "scoperta" è regolarmente in programma, 2-3 volte l'anno. velik nasmeh

Primo salto, se lo affronti diretto al centro, secondo me è un solido III. Esiste però variante molto più facile solo leggermente a destra, dove aiutano molto i cespugli.

Dalla Kaptanska glava giù vado quasi sempre lungo la cresta. Dato le condizioni che avevate, credo pienamente che quella discesa non sia stata la cosa più piacevole.
(+1)mi piace
Tomco11. 11. 2025 18:05:37
lynx, grazie per l'info, annotato.

Trobec, ovvio che quel primo salto leggermente a destra velik nasmeh

Penso torneremo la prossima estate per regolare i conti con quella discesa da Kaptan alla sella nasmeh.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie