Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Bukovnik - Raduha - Lanež - Bukovnik

Stampa
garmont1. 07. 2010 22:54:13
Visto che ho trovato appunti sulla cosiddetta Via Hojnik sul Lanež, oggi ho deciso di cercarla. Parcheggio a Bukovnik e via passando per Grohat fino alla cima di Raduha. Dalla cima a Lanež, dove ho trovato i resti della via un tempo segnata Hojnik. Il sentiero inizia nel cespuglio, sostituito presto dalla parete nord-ovest di Lanež. Ho seguito il sentiero giù attraverso un canalino pieno di ghiaia fastidiosa. Poiché il pendio era piuttosto ripido, la discesa è stata molto difficile. Nel canalino ci sono alcuni chiodi e un paio di staffe, sono storte, ma si possono comunque usare per aiutarsi. Dopo la discesa dal canalino, segue un traverso a destra sotto la parete di Lanež e poi giù per i canalini. All'altitudine di circa 1600 m il sentiero si dirama a sinistra verso il rifugio al Grohat. Per il sentiero ho impiegato circa 5 ore. Consiglio a quegli escursionisti abituati a sentieri senza traccia e per i quali l'uso della corda in parete non è estraneo. LP
Bukovnik - Raduha - Lanež - Bukovnik Inizio (o fine) del sentiero Hojnikova1
Bukovnik - Raduha - Lanež - Bukovnik Il sentiero entra nella macchia2
Bukovnik - Raduha - Lanež - Bukovnik Ingresso nel canalone3
Bukovnik - Raduha - Lanež - Bukovnik La pendenza è notevole4
Bukovnik - Raduha - Lanež - Bukovnik Seguiamo il sentiero sotto la parete di Lanež5
Bukovnik - Raduha - Lanež - Bukovnik Koča na Grohatu sullo sfondo6
Bukovnik - Raduha - Lanež - Bukovnik Parte più facile del sentiero in discesa7
Bukovnik - Raduha - Lanež - Bukovnik Sentiero invisibile8
Bukovnik - Raduha - Lanež - Bukovnik Sentiero appena seguibile, Lanež (1925 m) sullo sfondo9
mi piace
geppo2. 07. 2010 06:17:51
Questo sentiero mi ha sempre interessato. L'anno scorso io e un collega volevamo scendere per esso e tornare attraverso Durce. Allora quella parte settentrionale era già ghiacciata e ci ripensammo.
bello che ce l'hai descritto!
Saluti
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=1345
mi piace
garmont3. 07. 2010 13:19:24
Qualche altra foto per una migliore idea del sentiero Hojnikova.
A quattro zampe in discesa1
Aiuto di chiodi e staffe2
La mia piccolezza nello scivolo3
Prospettiva verso l'alto4
(+1)mi piace
zamet3. 07. 2010 16:19:50
In realtà questo sentiero è Honikova non Hojnikova, su Lanež sulla roccia c'è scritto Honikova pot, ma poiché il nome è poco visibile lo leggi velocemente Hojnikova. Saluti
mi piace
garmont4. 07. 2010 19:13:56
L'ha creato l'alpinista Ivan Hojnik nel periodo tra le due guerre. LP
mi piace
Sam.volk4. 07. 2010 19:30:33
Ivan HOJNIK era prete e insegnante a Koprivna dal 1910-1941. Ha tracciato molte strade in quest'area, nonché il sentiero montano oltre Lanež. Questo sentiero si chiama ancora oggi HOJNIKOVA pot. Saluti
mi piace
zamet6. 07. 2010 19:22:59
Così è scritto sulla roccia, forse hanno dimenticato la J. Saluti
1
mi piace
geppo6. 07. 2010 19:33:42
Honikova
HONIKOVA1
mi piace
Sam.volk13. 07. 2010 12:41:41
Date un'occhiata alla letteratura disponibile e capirete come è corretto. LP.
mi piace
neph8. 08. 2011 17:56:56
Sabato io e mio fratello abbiamo percorso per la prima volta la Via Hojnik sul Lanež. Più sul sentiero al link sotto:

http://nace.si/blog/?p=301

mi piace
andrej7811. 11. 2011 07:09:07
Domenica un gruppo di corsisti di alpinismo guidato dagli esperti alpinisti Marko Zupan e Jul Borišek si è avventurato nella loro prima escursione di gruppo, precisamente lungo la Via Hojnik sul Lanež e poi sulla cima di Raduha.
Raduno alle 7:00 alla base fissa a Luče, dopo un caffè ci siamo recati insieme alla fattoria più alta della Slovenia a Bukovnik, dove è iniziato anche il nostro comune vagabondaggio fuoripista verso la cima di Raduha. Marko ha mantenuto un ritmo relativamente veloce dall'inizio secondo molti, così il riscaldamento non ha presentato grossi problemi. Dopo la camminata nel bosco e un prato molto ripido con resti di neve, siamo presto arrivati sotto le pareti rocciose di Lanež e abbiamo avvistato l'ingresso nel canalino, attraverso il quale abbiamo proseguito l'ascesa a Raduha. Il canalino non ha presentato difficoltà particolari a nessuno, sebbene alcuni abbiano scelto il loro percorso e mancato completamente quello giusto. La difficoltà di arrampicata è valutata al 2° grado da Marko.
Usciti dal canalino abbiamo raggiunto la cima di Raduha in 30 minuti e siamo scesi lungo il nuovo sentiero escursionistico oltre Durce verso il rifugio Grohat e poco dopo al nostro punto di partenza al pascolo Bukovnik.
Tempo totale della gita con tutte le soste circa 4 ore e 30 minuti.

mi piace
garmont26. 11. 2011 16:36:39
Oggi sono salito lungo il sentiero protetto fino alla cima di Raduha. Il sentiero è completamente asciutto e senza neve degna di nota. In cima vento relativamente forte, visibilità eccellente.
Al ritorno ho visitato anche Lanež e sono sceso per la Via Hojnik in valle. Protezioni - chiodi (quelli che ci sono) sono completamente storti, staffe sono OK e dove devono essere. Punto chiave del sentiero è un camino da qualche parte a metà discesa. Per persone con arti più lunghi è molto più facile superare il camino.
Altrimenti sentiero eccellente (segnato alpinisticamente), che è decisamente più facile in salita.
LP
Mattina a Bukovnik1
Le montagne si risvegliano2
Sentiero secco3
Sentiero attrezzato4
5
6
In cima al sentiero Hojnikova7
8
9
10
In valle però questo11
mi piace
garmont11. 06. 2012 21:33:19
Come si suol dire, in montagna non esiste brutto tempo, così nonostante la previsione non promettente decido di visitare Raduha.
Da Bukovnik entro nel bosco e arrancando nel fango arrivo alla baita Grohat, che sta ricevendo un nuovo tetto. Poi dritto su per il prato e trovo una traccia che porta alla Via Hojnik su Lanež. Naturalmente inizia a piovere forte e così già ben inzuppato salgo per il canalino fino alla cima di Lanež, dove sorprendentemente mi accoglie il sole. Dopo una breve sosta mi dirigo verso la Raduha avvolta nella nebbia.
Nessuna vista dalla cima, quindi inizio la discesa per il sentiero di arrampicata indietro a Grohat.
Poi di nuovo pioggia, pioggia e pioggia. L'arrampicata si è rivelata piuttosto scomoda quando fangosa e bagnata. Completamente fradicio arrivo alla baita, mi rinfranco e vado alla macchina.
Come detto, indipendentemente dal tempo, meravigliosa ma oggi piuttosto impegnativa escursione.
LP
Mattina sul Grohat1
Sotto Grohat, dietro Olševa2
All'inizio del canalone3
Vista da Lanež verso Mali Raduha4
Panorama verso KSA5
Inizio del sentiero protetto6
L'acqua scorreva da ogni parte7
Discesa davvero stretta quando bagnata8
Con la pioggia è molto impegnativa!9
Il rifugio attende un nuovo tetto10
(+2)mi piace
jprim12. 06. 2012 06:19:26
Penso che il sentiero segnato difficile sia oltre Durce, molto difficile è questo protetto fino alla cima. Così è scritto al bivio principale di questo sentiero.
LP!
http://www.hribi.net/slika.asp?pot=18579
http://www.hribi.net/slika.asp?pot=18580

Forse questa è una nuova segnalazione che hai fotografato, allora penso che sia sicuramente etichetta sbagliata e vada cambiata indietro in molto difficile.zmeden
(+1)mi piace
garmont12. 06. 2012 10:29:57
Dall'epoca in cui è stato realizzato il nuovo sentiero più facile oltre Durce, il grado di difficoltà di questo sentiero è stato abbassato (prima difficile, ora facile).
Il sentiero attraverso la parete nord di Raduha è rimasto una via molto difficile, quindi ritengo che la segnalazione di difficoltà del sentiero (nella foto) sia davvero inappropriata.
LP
(+1)mi piace
pohodnik3824. 06. 2013 20:07:19
E un altro un po' più lungo per la visione di sabato l'intero sentiero.

Video-Bukovnik-Lanež
mi piace
neph25. 06. 2013 12:15:44
La Via Hojnik è super come variante per la salita a Lanež o oltre a Raduha, ma vorrei davvero sapere quale individuo privo di senso estetico l'ha segnata così bruttamente con lo spray rosso. Se mai, piccoli puntini (o omini) sarebbero del tutto sufficienti, sicuramente le indicazioni non servono nel canalino di uscita dove l'orientamento è più che chiaro.

A proposito, nel video ho notato la segnalazione sul larice "Lanež (sinistra)" sopra il rifugio, che l'anno scorso a quest'epoca non c'era.
mi piace
pohodnik3825. 06. 2013 15:37:26
Sembra che i cartelli siano stati messi di recente quello che menzionate e un altro più in alto sul sellino che indica la direzione Grohat quindi per la discesa. La discesa per la grapa sarebbe piuttosto impegnativa e non la consiglio perché c'è molta ghiaia. Altrimenti bella salita che rifarò quando vado su Raduha, e presto al mattino così che nessuno vi lasci cadere sassi in testamežikanje
mi piace
Keko10. 09. 2013 11:31:39
Domenica su Raduha un po' diversamente con uscita speciale, adrenalinica.
http://www.youtube.com/watch?v=KurwHCCYAlc
(+4)mi piace
JusAvgustin11. 09. 2013 05:55:57
Bene! Video interessante nasmeh
(+1)mi piace
pohodnik3811. 09. 2013 20:19:43
Eccellente nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie