Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Cascate slovene dei corsi d'acqua

Cascate slovene dei corsi d'acqua

Stampa
turbo22. 08. 2022 11:21:35
Branko, ce n'è uno grande sorriso
Prima ti manca il parcometro a Zajnci, la multa potrebbe essere alta se ci fosse un controllo, poi anche la cascata. Beli potok non è nel fondo di Zadnjica sopra Utro, ma vicino alla stazione inferiore della funivia da carico per Pogačnikov dom. Sfocia in Krajcarco lì dove c'era il vecchio parcheggio. In basso c'è una meravigliosa cascata, cascata Belopotoška o Pinja localmente. Peccato che non abbiate visto la cascata al ritorno, in realtà ce ne sono due, quella inferiore e superiore, sotto quella inferiore c'è una bellissima pozza che invita al refrigerio. Solo un quarto d'ora dal sentiero segnato, durante la discesa, se giri a destra da Boris e vai oltre le belle casette al greto e lungo di esso fino alla pozza sorriso

https://www.burger.si/Slapovi/Posocje/Trenta/Zadnjica/Zadnjica.htm
(+3)mi piace
velkavrh22. 08. 2022 11:50:59
No turbo, non siamo mica a scuola per prendere voti.

Beh sulla mappa Alpi Giulie Occidentali ho capito in qualche modo che poteva essere la cascata del Beli potok. Ovviamente si tratta di un altro corso d'acqua. Sulla mappa Alpi Giulie Occidentali non riesco a capire di quale corso d'acqua si tratti, anche il sentiero oltre Komar è segnato solo con linea nera tratteggiata, sebbene sia un sentiero segnato. La mappa militare è più precisa - purtroppo ho solo la carta topografica militare - Alpi Giulie - Est, che non copre l'intera Zadnjica. Ma Komar è segnato correttamente - con linea rossa - così sono segnati tutti i sentieri segnati su quella mappa indipendentemente dalla difficoltà. Probabilmente ho anche mappe un po' datate. Già l'anno scorso avevo intenzione di comprare quelle nuove mappe plastiche che non si strappano. Le comprerò l'anno prossimo.

turbo bello che mi fai notare i miei errori o meglio la mia mancanza di conoscenza. Sono molto grato per ogni consiglio e avvertimento benintenzionato.
mi piace
turbo22. 08. 2022 12:07:00
Branko, già dal smiley verde si vede che era uno scherzo per quanto riguarda l'avvertimento. Dal link allegato, per capire meglio dove si trova cosa nella valle di Zadnjica. Altrimenti esiste anche una mappa:

https://sidarta.si/izdelek/bovec-trenta/
(+1)mi piace
velkavrh1. 09. 2023 16:36:15
Oggi io e il mio collega abbiamo fatto una ricognizione per i miei pensionati. Siamo andati a vedere le cascate Zapotoške. Attraverso Vršič andiamo a Trenta e all'ultima curva a gomito a destra verso il punto di partenza per Jalovec, Bavški Grintavec e anche per le cascate Zapotoške. Il sentiero per la prima cascata è ben seguibile e non impegnativo. Così arriviamo alla prima cascata inferiore. Al momento non c'è troppa acqua, così possiamo osservarla da vicino. Per le successive dobbiamo tornare un po' indietro sul sentiero e a sinistra attraverso il ghiaione a un bel sentiero. All'inizio del sentiero notiamo due ometti. Qui il sentiero sale un po', ma non troppo difficile. Prima arriviamo a due piccole cascate, poi a una bella più grande. Alla fine arriviamo nel fondo del burrone con cascate e vediamo una meravigliosa cascata che si biforca in due bracci - stupenda. Non molta acqua, così non crea problemi, perché occasionalmente dobbiamo attraversare un po' d'acqua. L'acqua è cristallina. In effetti abbiamo incontrato pochissimi escursionisti - solo una coppia slovena e una coppia di alpinisti stranieri. Consiglio vivamente la visita ora, perché c'è poca acqua.
Ci siamo fermati al monumento di Kugy.1
2
Siamo partiti da un punto di partenza per le cascate Zapotoške.3
Qui è la partenza per Bavčki Grintavec e Jalovec.4
Abbiamo anche un sentiero più corto per Bavški Grintavec.5
Quindi possiamo arrivare qui con l'auto personale.6
Andiamo a vedere le cascate.7
8
Attraverso il ghiaione.9
Le indicazioni ci dirigono a destra.10
Arrivata alla prima cascata.11
12
Poi si arriva a due piccole cascate.13
14
15
Un po' più in alto arriviamo a questa bella cascata.16
Alla fine arriviamo alla cascata più bella, che si divide a metà in due rami.17
Ramo sinistro.18
Ramo destro.19
Se arrampichiamo un po' più avanti lungo la forra vediamo questo bel flusso d'acqua.20
Al ritorno ci salutano le cime circostanti.21
22
Al ritorno ci siamo fermate anche in due baite.23
Le pecore sono al pascolo.24
Questa offerta ci aspetta nella baita Na Gozdu.25
Ma le montagne invitano nel loro abbraccio-solo apparentemente!26
(+1)mi piace
velkavrh15. 09. 2023 11:15:25
Questo non rientra in questo tema, ma queste cascate italiane nella regione dell'Umbria sono così belle, maestose, che è un peccato non mostrarvele.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+2)mi piace
velkavrh11. 10. 2023 08:02:47
Lunedì, 09.10.2023, ho portato anche il mio gruppo del lunedì - sezione pensionati PD Škofja Loka come guida principale a vedere le cascate Zapotoške. Poiché eravamo 60 non siamo passati per Vršič ma lontano intorno - tre ore di viaggio fino a Zgornja Trenta. Poi dalla sorgente della Soča verso la prima cascata inferiore. Questa volta ero qui per la terza volta e non ho avuto occasione di proseguire. Con l'autobus ovviamente non si va oltre la sorgente della Soča. Con i pensionati di Medvode siamo arrivati persino alla diga, dove inizia il sentiero segnato per le cascate e per Bavški Grintavec e passando per Špič al Jalovec. Sul cammino per Grintavec si passa per il pascolo Zapotok, che proclamano pascolo delle farfalle. Comunque devo camminare fino a quel pascolo l'anno prossimo. Si passa davanti a diverse di queste caratteristiche baite trentarie - l'area si chiama Kverh. Interessante la baita che ha il camino fuori. Fino a questi bivi per le cime il sentiero è segnato. Per le cascate le segnalazioni finiscono, ma il sentiero è l'unico e ben calpestato. Siamo andati solo alla bella cascata inferiore, perché mancava tempo per le altre. Attualmente c'è persino più acqua che nelle due escursioni precedenti. Senza particolari difficoltà lungo l'acqua del Suhi potok si raggiunge la pozza della cascata. Solo in due punti bisogna aggrapparsi un po' alle rocce. Nessuno si è bagnato. Naturalmente non tutti sono arrivati proprio alla cascata - metà sicuramente - erano entusiasti. È seguita una lunga via di ritorno - a Cerkno abbiamo concluso all'osteria, dove hanno una stanza commemorativa della dottoressa Franja, che ha lavorato durante la II guerra mondiale nell'ospedale partigiano Franja. In ogni caso ci siamo divertiti.
Raggiungiamo in auto la sorgente della Soča.1
Purtroppo non c'era tempo per visitare la sorgente della Soča.2
3
Imbocchiamo il sentiero.4
5
Questa è quella interessante casetta della Val Trenta con camino fuori dalla casa.6
Presso la cascata.7
8
Presso la cascata.9
10
Solo al ritorno ho avuto occasione di fotografare un po' le cime visibili da Zgornja Trenta.11
Non nominerò le cime per non sbagliare.12
13
14
15
Siamo stati serviti benissimo - per niente.16
L'osteria è davvero piacevole.17
(+1)mi piace
velkavrh20. 11. 2023 20:20:20
Questa volta presento due cascate nel cuore del Carso sloveno. Questa vicino a Sočerga il corso d'acqua Reka crea una bellissima cascata - chiamata Veli Vir. Non so esattamente quanto alta - ma è abbastanza acquosa e cade in una bella pozza. Questa cascata è dietro al villaggio Sokoliči. L'altra cascata di quest'area si trova dietro al villaggio Starci. È la cascata più alta del Carso sloveno - cascata Stranice. Purtroppo al momento ha pochissima acqua. Con un maggiore afflusso sarebbe davvero maestosa.
Slap Veli Vir.1
Slap Stranice.2
Così cade nel profondo-purtroppo al momento ha poca acqua.3
(+1)mi piace
velkavrh20. 02. 2024 02:18:00
Dopo tanto tempo ho rivisto una bella cascata. È la cascata sul sentiero da Dekani a Tinjan. La fa il ruscello Struga. Non ha molta acqua. L'acqua scivola più che cade oltre la parete secca più in basso nel greto. Alta circa otto metri. Ma questa insolita cascatella è comunque interessante.
Il cartello ci indica la cascata.1
Sul ponticello.2
Così appare questa mini cascata.3
(+1)mi piace
tulipan20. 02. 2024 10:05:39
A una cascata così diciamo slapiščegrande sorriso
(+2)mi piace
darinka425. 02. 2024 08:29:43
Così appariva Hubelj ieri pomeriggio. O meglio, la sorgente di Hublje.
1
2
3
4
5
6
7
Panchina sopra la sorgente del Hublje.8
Non ricordo di aver mai trovato asparagi a febbraio.9
mi piace
velkavrh29. 04. 2024 08:40:29
Ieri sono andato con PD Rašica Ljubljana a vedere le cascate di Bohor. Ci sono diverse. Ho capito che ne abbiamo viste tre: Bojanca, Pekel e Ubijalnik. Alle prime due cascate si arriva per la gola del torrente. Attualmente il corso d'acqua è abbastanza impetuoso e devi stare attento a non bagnarti negli attraversamenti. Il sentiero nella gola è estremamente impegnativo. Aiutano funi d'acciaio e chiodi. Tutto lo sforzo è ripagato dalla vista di due cascate. Si tratta di Bojanca e Pekel. Al ritorno siamo scesi con le funi fino a un'altra meravigliosa cascata. È la cascata Ubijalnik. Senza funi non si passa. In quest'area ce ne sono altre - magari un'altra volta.
Prima vista delle cascate Bojanco e Pekel.1
Inizialmente attraverso pratini.2
Attraversiamo più volte un piccolo ruscello.3
Se manchi la pietra, l'acqua entra nella scarpa.4
Vicino alle piantagioni di aglio orsino.5
Siamo arrivati nella gola.6
Nel canyon il sentiero è molto impegnativo - errori non permessi.7
Sopra la cascata Bojanca.8
Sulle staffe e lungo la fune d'acciaio. Pericoloso - scivoloso, bagnato.9
Attraverso il ponticello.10
Piccola cascata.11
Prima della cascata Pekel.12
La valle nel bacino inferiore cade in due stadi - questa è una branca della cascata.13
Cascata Pekel un po' diversamente.14
Da questa cascata siamo arrivati alla tipografia partigiana.15
Al ritorno abbiamo visitato anche la cascata Ubijalnik.16
L'accesso alla cascata è letale sulle corde.17
Arrivati alla cascata.18
Alcuni non sono nemmeno andati alla cascata.19
(+2)mi piace
velkavrh1. 05. 2024 06:33:23
Ieri già la quarta volta a vedere due cascate dell'Istria slovena. Stavolta ho portato i pensionati di Medvode. Non troppa acqua, così l'attraversamento del corso d'acqua, ben sette volte, è andato senza problemi. Anche la cascata Stranice aveva ancora acqua. In piena estate capita che le cascate non abbiano acqua. Stavolta via classica - partenza a Sočerga sul sentiero inferiore segnato verso cascata Veli Vir. Si complica il sentiero verso Starci, perché non è segnato. Il sentiero alla cascata Stranice e poi a Starci - era un posto militare fortificato veneziano del 15. sec. - una torre è rovina, l'altra restaurata - non è segnato. È anche poco battuto - in parte quasi scompare. Il sentiero per Starci è segnato dal villaggio Trebeše. Su questo sentiero non segnato c'è stato un piccolo intoppo, ma abbiamo risolto il problema con la direzione dell'escursione con successo - merito al mio assistente. Prima volta ci sono andato con PD Rašica Ljubljana e la guida Primož ha detto che ha scoperto il sentiero con difficoltà - pare si sia perso tre volte. Bisognerebbe segnare adeguatamente il sentiero da cascata Veli Vir a Starci. Spero che lo legga qualcuno del club alpinistico che copre quest'area. Grazie per la comprensione!
Partenza a Sočerga.1
Sul sentiero - anche con bambini.2
Attraversamento del corso d'acqua.3
Fino al salto Veli Vir è ben segnalato.4
Cascata Veli Vir - ne aveva metà dell'acqua di un mese fa.5
Starci - torri veneziani.6
Šajba.7
Cascata laterale - non ci siamo sdraiati sotto la cascata.8
Trebeše.9
(+3)mi piace
tulipan3. 05. 2024 09:05:07
Branko, di solito la guida prima fa un giro di ricognizionesguardo tetro
(+2)mi piace
velkavrh14. 10. 2024 21:07:14
Oggi noi Pondeljkovci - gruppo pensionati PD Škofja Loka abbiamo visto due bellissime cascate a Drežnica. Sono le cascate Krapež e Sopot.
Eccoci qua.1
2
Cascata Krapež.3
Oltre il ponticello.4
Cascata Krapež.5
6
7
Cascata Sopot.8
Cascata Sopot.9
Cascata a più stadi.10
11
Sotto cade in una bellissima piccola pozza.12
mi piace
velkavrh13. 02. 2025 20:12:21
Presento due bellissime cascate che sono in realtà meno conosciute. Queste cascate le vediamo sul Sentiero delle Due Cascate - quest'area è coperta da PD Polž. Completamente sconosciuto a me.
Questa è la via verso la prima cascata - è segnalata.1
Prima cascata.2
Seconda cascata - Kosce.3
(+1)mi piace
velkavrh11. 10. 2025 10:28:49
Dopo un paio d'anni abbiamo rivisto una bellissima cascata slovena. Dopo una parte del sentiero Juliana trail da Kobarid a Tolmin abbiamo visitato anche la cascata Kozjak. Molti visitatori - naturalmente stranieri. Almeno per me è una delle più belle cascate slovene.
Andiamo.1
2
3
4
5
6
7
8
Bellissimo.9
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie