Cascate slovene dei corsi d'acqua
|
| turbo22. 08. 2022 11:21:35 |
Branko, ce n'è uno  Prima ti manca il parcometro a Zajnci, la multa potrebbe essere alta se ci fosse un controllo, poi anche la cascata. Beli potok non è nel fondo di Zadnjica sopra Utro, ma vicino alla stazione inferiore della funivia da carico per Pogačnikov dom. Sfocia in Krajcarco lì dove c'era il vecchio parcheggio. In basso c'è una meravigliosa cascata, cascata Belopotoška o Pinja localmente. Peccato che non abbiate visto la cascata al ritorno, in realtà ce ne sono due, quella inferiore e superiore, sotto quella inferiore c'è una bellissima pozza che invita al refrigerio. Solo un quarto d'ora dal sentiero segnato, durante la discesa, se giri a destra da Boris e vai oltre le belle casette al greto e lungo di esso fino alla pozza  https://www.burger.si/Slapovi/Posocje/Trenta/Zadnjica/Zadnjica.htm
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh22. 08. 2022 11:50:59 |
No turbo, non siamo mica a scuola per prendere voti. Beh sulla mappa Alpi Giulie Occidentali ho capito in qualche modo che poteva essere la cascata del Beli potok. Ovviamente si tratta di un altro corso d'acqua. Sulla mappa Alpi Giulie Occidentali non riesco a capire di quale corso d'acqua si tratti, anche il sentiero oltre Komar è segnato solo con linea nera tratteggiata, sebbene sia un sentiero segnato. La mappa militare è più precisa - purtroppo ho solo la carta topografica militare - Alpi Giulie - Est, che non copre l'intera Zadnjica. Ma Komar è segnato correttamente - con linea rossa - così sono segnati tutti i sentieri segnati su quella mappa indipendentemente dalla difficoltà. Probabilmente ho anche mappe un po' datate. Già l'anno scorso avevo intenzione di comprare quelle nuove mappe plastiche che non si strappano. Le comprerò l'anno prossimo. turbo bello che mi fai notare i miei errori o meglio la mia mancanza di conoscenza. Sono molto grato per ogni consiglio e avvertimento benintenzionato.
|
|
|
|
| turbo22. 08. 2022 12:07:00 |
Branko, già dal smiley verde si vede che era uno scherzo per quanto riguarda l'avvertimento. Dal link allegato, per capire meglio dove si trova cosa nella valle di Zadnjica. Altrimenti esiste anche una mappa: https://sidarta.si/izdelek/bovec-trenta/
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh15. 09. 2023 11:15:25 |
Questo non rientra in questo tema, ma queste cascate italiane nella regione dell'Umbria sono così belle, maestose, che è un peccato non mostrarvele.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh20. 11. 2023 20:20:20 |
Questa volta presento due cascate nel cuore del Carso sloveno. Questa vicino a Sočerga il corso d'acqua Reka crea una bellissima cascata - chiamata Veli Vir. Non so esattamente quanto alta - ma è abbastanza acquosa e cade in una bella pozza. Questa cascata è dietro al villaggio Sokoliči. L'altra cascata di quest'area si trova dietro al villaggio Starci. È la cascata più alta del Carso sloveno - cascata Stranice. Purtroppo al momento ha pochissima acqua. Con un maggiore afflusso sarebbe davvero maestosa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh20. 02. 2024 02:18:00 |
Dopo tanto tempo ho rivisto una bella cascata. È la cascata sul sentiero da Dekani a Tinjan. La fa il ruscello Struga. Non ha molta acqua. L'acqua scivola più che cade oltre la parete secca più in basso nel greto. Alta circa otto metri. Ma questa insolita cascatella è comunque interessante.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tulipan20. 02. 2024 10:05:39 |
A una cascata così diciamo slapišče
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| darinka425. 02. 2024 08:29:43 |
Così appariva Hubelj ieri pomeriggio. O meglio, la sorgente di Hublje.
|
|
|
|
| velkavrh1. 05. 2024 06:33:23 |
Ieri già la quarta volta a vedere due cascate dell'Istria slovena. Stavolta ho portato i pensionati di Medvode. Non troppa acqua, così l'attraversamento del corso d'acqua, ben sette volte, è andato senza problemi. Anche la cascata Stranice aveva ancora acqua. In piena estate capita che le cascate non abbiano acqua. Stavolta via classica - partenza a Sočerga sul sentiero inferiore segnato verso cascata Veli Vir. Si complica il sentiero verso Starci, perché non è segnato. Il sentiero alla cascata Stranice e poi a Starci - era un posto militare fortificato veneziano del 15. sec. - una torre è rovina, l'altra restaurata - non è segnato. È anche poco battuto - in parte quasi scompare. Il sentiero per Starci è segnato dal villaggio Trebeše. Su questo sentiero non segnato c'è stato un piccolo intoppo, ma abbiamo risolto il problema con la direzione dell'escursione con successo - merito al mio assistente. Prima volta ci sono andato con PD Rašica Ljubljana e la guida Primož ha detto che ha scoperto il sentiero con difficoltà - pare si sia perso tre volte. Bisognerebbe segnare adeguatamente il sentiero da cascata Veli Vir a Starci. Spero che lo legga qualcuno del club alpinistico che copre quest'area. Grazie per la comprensione!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| tulipan3. 05. 2024 09:05:07 |
Branko, di solito la guida prima fa un giro di ricognizione
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh13. 02. 2025 20:12:21 |
Presento due bellissime cascate che sono in realtà meno conosciute. Queste cascate le vediamo sul Sentiero delle Due Cascate - quest'area è coperta da PD Polž. Completamente sconosciuto a me.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh11. 10. 2025 10:28:49 |
Dopo un paio d'anni abbiamo rivisto una bellissima cascata slovena. Dopo una parte del sentiero Juliana trail da Kobarid a Tolmin abbiamo visitato anche la cascata Kozjak. Molti visitatori - naturalmente stranieri. Almeno per me è una delle più belle cascate slovene.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.