Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cascate slovene dei corsi d'acqua

Stampa
velkavrh25. 09. 2015 16:36:20
Inizio una nuova discussione con il titolo Cascate slovene dei corsi d'acqua. Visiterò cascate su fiumi e torrenti, conosciute e sconosciute, con nomi e senza nomi, in tutte le stagioni.

Questo titolo me lo hanno già consigliato e finalmente ho deciso.

In questo venerdì piovoso mi sono recato a Kamniška Bistrica e ho fotografato la prima cascata-Orglice. Questo inizio autunnale e certo in primavera è il più grande. L'abbondanza d'acqua non mi ha deluso. Il sentiero è ben segnato. Poiché l'acqua è tanta ci è voluta molta abilità per non inzuppare le scarpe o per non scivolare nel greto del corso d'acqua.
Cascate slovene dei corsi d'acqua Direzione all'ingresso dall'asfalto è chiara.1
Cascate slovene dei corsi d'acqua Questi indicatori ci porteranno alla cascata.2
Cascate slovene dei corsi d'acqua Siamo davanti al salto ma non lo vediamo ancora. Bisogna scalare un po', ora non piacevole perché scivoloso.3
Cascate slovene dei corsi d'acqua Gradevoli pozze, cascata ancora non visibile.4
Cascate slovene dei corsi d'acqua Bisogna arrivare alla riva destra su rocce bagnate e molta acqua per vederlo finalmente in tutta la sua grandezza.5
Cascate slovene dei corsi d'acqua In estate calda quasi assente.6
Cascate slovene dei corsi d'acqua Qui nelle vicinanze sul lato destro c'è un sentiero non segnato verso la malga Korošica passando per Šraj peska e Naj štanta. Ho provato tre volte già - mai riuscito.7
Cascate slovene dei corsi d'acqua 8
Cascate slovene dei corsi d'acqua Sul sentiero ho incontrato di tutto - della fratellanza verde - ce n'erano addirittura due - senza preda.9
Cascate slovene dei corsi d'acqua Fino alla planšar della Velika planina, che mi apparirà capovolta al trasferimento dell'immagine.10
Cascate slovene dei corsi d'acqua Si trovano anche funghi - di porcini davvero non ne ho visti.11
Cascate slovene dei corsi d'acqua Ce n'è pieno anche di salamandre.12
(+7)mi piace
velkavrh29. 09. 2015 16:01:59
Oggi ho fatto un'escursione nella gola Luknja e mi sono guardato le cascate del tributario del Črni potok. Questo affluente sfocia nel Črni potok poco prima del castello Kamen. Proprio prima della parte stretta della gola, dove il passaggio è pure assicurato con funi d'acciaio, il ruscello a sinistra alla fine della gola si è aperto un varco tra le rocce e creato una serie di belle cascatelle piccole e un po' più grandi. Non so il nome del ruscello stesso, né come si chiamano queste cascate. Per vederle bene dobbiamo entrare nel greto e arrampicarci un po' lungo di esso e con la loro portata d'acqua non ci deluderanno.
Scarto verso la soteska Luknja.1
Qui tutte le foto di questo bel angolo nella soteska Dragi. Che le fotine parlino da sole. Dal sentiero scendiamo qui nella valle.2
3
4
5
Questo è l'intero sistema di cascate. Non ben visibili dal sentiero, bisogna avventurarsi nella valle e arrampicarsi un po' lungo di essa.6
(+2)mi piace
lino29. 09. 2015 20:34:58
Velkavrh; hai aperto un tema molto interessante e supportato da foto, che per la maggior parte di noi è sconosciuto o poco noto. Super! Sii prudente, perché alle cascate ci sono fattori come umidità, spruzzi d'acqua, rocce scivolose e sentieri non sistemati o senza sentiero. Con disattenzione possono verificarsi gravi infortuni. In bocca al lupo!
(+3)mi piace
velkavrh30. 09. 2015 12:11:45
Già quest'anno sui miei giri in montagna ho visto un sacco di cascate, ma non ho prestato loro attenzione particolare tranne sul giro croato-Sentiero delle Sette Cascate, né le ho fotografate particolarmente.
Quest'anno sono stato due volte sulle Visoke Ture - queste cascate le abbiamo viste in escursione a Sauleck.1
Quella era proprio sotto il rifugio.2
In escursione verso Vernar, diretti alla planina Konščica, sotto il sentiero il ruscello forma graziose piccole cascate.3
Due volte questa stagione sulle Visoke Ture - le cascate più belle sui tremila Schareck e Baumbachspitze.4
5
Assolutamente da vedere le cascate lungo il ruscello Bela - era un'escursione a Kresišče.6
7
8
Lungo la gola di quel fiume corre una ferrata audace - adrenalica.9
Alla fine della valle Voje si può ammirare la cascata Mostnica.10
Seconda volta in tre anni sul Sentiero dei Sette Salti in Croazia - belli sono.11
12
Le cascate Koroške sono molto vicine a noi - vicino a Kamnik.13
14
(+2)mi piace
velkavrh17. 10. 2015 17:18:54
Oggi ho visitato le cascate a Jezersko. Prima di tutto mi sono guardato cosa resta della un tempo più grande cascata della Slovenia - cascata Čedca quella è. Da vicino non ho potuto vederla perché l'accesso è vietato per frana attiva. Ma mi ha sorpreso che ha così poca acqua. Qui sono stato molte volte - anche prima della frana. Poi stavolta per la prima volta ho visto le cascate Ankov. Certo non posso saltare le cascate fatte dai tributari del ruscello Reka. Due sono enormi. Il primo più grande si riversa su una sponda ripida e già nella parte alta fa cascate che sono solo parzialmente visibili e l'accesso quasi impossibile. Forse si potrebbe avvicinare arrampicando sul suo argine destro - naturalmente in secco - non so. Anche la seconda è magnifica. A queste cascate arriviamo per la strada che svolta dalla principale presso l'osteria Kanonir al Basso Jezersko a sinistra. Bella strada sterrata porta a Jekarica - punto di partenza per sella Bašelj e più avanti Storžič. Presto incontriamo la barriera stradale. Dalla barriera camminiamo lungo il greto del ruscello Reka - tributario del fiume Kokra - e presto avvistiamo sulla riva destra la prima cascata - quella più piccola. La seconda presto dopo - quella prima più grande. La seconda più grande è circa quindici minuti dopo la prima più grande. Attualmente l'acqua si riversa da tutte le sponde da innumerevoli sorgenti e cade sulle rocce e confluisce nel ruscello dalle gole creando così una terra d'acqua chiara.
Siamo già al punto di partenza.1
Il torrente che arriva nelle grandi acque dalla cascata è stato domato. La vecchia protezione è crollata.2
L'acqua che arriva dalla cascata presto scompare in questa sabbia.3
Cascata Čedca - non si può avvicinare di più, o meglio ciò che ne resta.4
Sopra la cascata, poi quella maestosa formazione rocciosa.5
Jezerska slatina - offerta d'acqua proprio accanto alla strada principale. Dicono che sia qui da qualche anno. Non lo sapevo affatto.6
Cappella presso Ankovem. Non so esattamente presso quale casa si dice ancora - Anko. A sinistra della cappella c'è una casa abbandonata - qualcosa si sta rinnovando. Dietro c'è una meravigliosa fattoria ancora preservata - non sembra avere residenti perma7
Accanto a questa fattoria abbandonata a destra - un tempo possente podere, arriviamo alla fattoria dei cavalli. Non so di quale razza siano - ma sono belli - di vari colori.8
Da Ankota un cartello ci indica le cascate di Ankov e la sorgente della Jezerska slatina. Più in alto c'è un incrocio - il sentiero sinistro ci porterà all'origine.9
Quella a destra lungo il ripido pendio, due volte dobbiamo saltare l'intero ruscello, alla prima cascata di Ankov. Questa è solo la precascata.10
Questo è il primo salto di Ankov.11
Questo è il secondo salto di Ankov.12
Attualmente sono proprio potenti.13
Poi mi reco verso l'osteria Kanonir a Spodnjem Jezerskem e verso Jekaric. Affluenti del ruscello Reka formano belle cascate. Nascono su Medvedjeku. Queste cascate sono sul lato destro della strada. Il primo è questo.14
L'acqua striscia sul muschio, sulle rocce - bello.15
Questo è il secondo, di gran lunga più grande cascata. Ancora più in alto c'è una serie di cascate più piccole che si vedono a malapena.16
Si nascondono.17
Questo è già il terzo ovvero il secondo più grande salto.18
Esistono anche due cascate artificiali, create dall'uomo con dighe per il torrentello selvaggio.19
Il ruscello si è scavato passaggi attraverso il terreno roccioso e forma rapide, piccoli bacini e piacevoli pozze.20
(+2)mi piace
Tadej13. 01. 2016 08:19:30
Aggiungo una cascata che è affluente destro di Jerečica a Koriti e un inghiottitoio che è affluente destro di Sava Bohinjka vicino a Soteska. Nomi dei corsi d'acqua purtroppo non conosco...
Saluti, Tadej
Affluente destro della Jerečica a Koriti1
Affluente destro di Jerečica a Koritih2
Ponor, affluente destro della Sava Bohinjka3
Ponor, affluente destro della Sava Bohinjka4
Ponor, affluente destro della Sava Bohinjka5
Ponor, affluente destro della Sava Bohinjka6
Ponor, affluente destro della Sava Bohinjka7
Ponor, affluente destro della Sava Bohinjka8
Ponor, affluente destro della Sava Bohinjka9
Ponor, affluente destro della Sava Bohinjka10
Ponor, affluente destro della Sava Bohinjka11
Ponor, affluente destro della Sava Bohinjka12
(+1)mi piace
velkavrh2. 04. 2016 20:45:48
Oggi ho visitato il Bistriški vintgar e qui il torrente Bistrica fa piccole cascate, cascatelle e qui ci sono anche due cascate più grandi. Una è cascata Šum.
1
2
Da sotto non si può fotografare. Solo di lato e dall'alto.3
4
Il gioco dell'acqua in questa forra è davvero affascinante.5
mi piace
darinka430. 04. 2016 00:26:30
Abbiamo guardato la cascata Kozjak
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+1)mi piace
velkavrh8. 06. 2016 17:36:46
Oggi abbiamo visitato le cascate di Martuljek. Fino alla cascata superiore per le cattive condizioni meteo non siamo andati. Aspettiamo l'estate.
Queste sono barriere artificiali - cascate artificiali.1
2
3
Così procede il sentiero.4
Gioco d'acqua.5
Sul ponticello.6
Il sentiero è ben protetto.7
8
Siamo arrivati al primo salto.9
10
11
È bello.12
mi piace
velkavrh8. 10. 2016 16:41:01
Oggi finalmente ho visitato la Cascata Superiore di Martuljek. Se la vuoi vedere da vicino bisogna arrampicarsi un po' sulle funi d'acciaio.
Incrocio per la direzione verso Zgornji slap.1
Il sentiero è piuttosto impegnativo.2
Prima di Drugi slap.3
Via cavi d'acciaio scendiamo fino al ponticello.4
Ponticello.5
L'acqua scorre ovunque.6
Siamo già dall'altra parte davanti al ponticello. Ora nella parte di arrampicata verso Drugi slap.7
Lungo chiodi e cavi d'acciaio alla cascata.8
All'inizio ci sono chiodi.9
L'acqua scorre dappertutto sulle rocce.10
Su lungo le catene d'acciaio.11
12
13
Discesa finale verso la cascata.14
L'acqua si fa strada attraverso stretti passaggi e cade giù.15
Dietro le rocce apparirà quello principale.16
Eccolo - potente.17
Siamo proprio sotto la cascata.18
Ancora bisogna scendere.19
Se si salito, scenderai anche.20
Le viste su questo gruppo di quattro cascate sono davvero uniche.21
Il tempo si guasta - andiamo.22
(+2)mi piace
velkavrh18. 11. 2016 07:31:54
Ieri abbiamo visitato Skutnik (Monte Guarda-1721m). La cima si trova a nord del fiume Učja al confine con l'Italia. L'Učja è un fiume che sfocia nell'Isonzo. Nell'Učja confluisce molta acqua dal torrente Globoški e forma un paio di grandi splendide cascate. Per vederle dobbiamo andare dal villaggio di Žaga lungo una mulattiera non segnata che porta avanti a Skutnik. Per vedere le cascate dal basso e vedere proprio quella inferiore dobbiamo svoltare a sinistra nel pascolo lungo il sentiero con due edifici - è segnato - nel canyon. Il sentiero avanti porta di nuovo sulla mulattiera per la montagna. Le cascate superiori le vedremo da vicino quando andiamo lungo quella mulattiera. Sono davvero maestose e valgono la visita.
Sentiamo il fruscio dell'acqua e avvistiamo davvero le cascate.1
2
Qui si riversa l'ultimo salto visibile dalla gola.3
4
Presso questa cascata dobbiamo persino attraversare l'acqua.5
6
Più in alto si vede ancora una serie intera di cascate che cadono in pozze e dalle pozze straripano sulle rocce oltre.7
Questo è il salto inferiore visibile solo dalla gola. Sopra nella foto si vedono anche altri salti.8
È potente - proprio il inferiore dovrebbe essere il più alto.9
10
Questo è quel pascolo dove giriamo a sinistra nella gola.11
12
(+4)mi piace
velkavrh18. 05. 2017 14:15:27
Questa volta ho visitato per la prima volta la Cascata di Stegovnik. Si arriva via Tržič e Gola di Dolžanova e Jelendol. A Jelendol si gira a destra verso l'alpeggio Spodnja Dolga Njiva. A Medvodje si parcheggia al parcheggio segnato. Qui un cartello ci dirige a destra sulla strada forestale passando un bel campo da calcio erboso con area picnic coperta con tavoli e panche. Più avanti una strada un po' peggiore ci porta alla cascata che si nota già da lontano. In inverno è un popolare luogo per arrampicata su ghiaccio.
Medvodje - eredità abbandonata del barone Born, che tristemente decade.1
Anche le karavle abbandonate non se la passano meglio. Ha anche preso fuoco un anno fa circa.2
3
Cartello indicatore a Medvodje.4
Dalla strada forestale scendiamo sotto la cascata.5
6
7
Piccola sorgente sul lato destro.8
9
Qui a destra c'è la centrale elettrica abbandonata che funzionava al tempo del barone Born.10
(+2)mi piace
velkavrh18. 06. 2017 05:24:31
Finalmente ieri dopo un paio di decenni ho rivisto il nostro, diciamo quasi il più bello, cascata Rinko. Decenni fa a scuola elementare ci portarono in gita nella Val Logarska a vedere la cascata. Allora non c'era ancora quella piacevole baita al punto di partenza. In 20 minuti lungo il bel sentiero ordinato siamo alla cascata. Improvvisamente la si vede. Da quel terrazzo striscia, cade lungo le pareti verticali. È davvero maestosa. A destra c'è un punto panoramico. In breve, ti entusiasma semplicemente. Poi proseguiamo sul bel sentiero ordinato - scale di legno, ponticello, funi d'acciaio fino al Dom na Okrešlju.
Qui è il punto di partenza - un posto piacevole.1
Lungo un sentiero ben curato fino a esso.2
Eccoci arrivati.3
A destra il belvedere della cascata, a sinistra il potente Rinka.4
Belvedere.5
6
Vista della cascata in cento e un modo.7
8
9
Sotto la cascata stessa e al belvedere non ci sono andato.10
(+2)mi piace
tinky18. 06. 2017 14:03:29
Brane, Nido d'aquila, è quello il punto panoramico. lp.
(+2)mi piace
velkavrh3. 08. 2017 20:50:17
Oggi mi sono riguardato la cascata della Mostnica. Anche la siccità non le ha tolto potenza.
1
2
3
4
5
6
mi piace
velkavrh17. 08. 2017 19:56:06
Dopo tanto tempo ho visto da vicino la cascata inferiore Peričnik. È davvero potente.
1
2
3
4
Vista del salto d'acqua da dietro.5
6
7
8
mi piace
velkavrh1. 09. 2017 08:50:32
Ovunque vada cerco cascate. Questa volta l'ho trovata in Austria lungo il torrente Hajnžev.
Quel ruscello è piuttosto ricco d'acqua e forma parecchi salti e rapide.1
Prima della cascata, bisogna scendere lungo il sentiero verso il ruscello.2
3
Cascata.4
mi piace
velkavrh4. 09. 2017 21:04:27
Oggi mi sono aggirato per Bohinj. Ho visitato le cascate del torrente Ribnica, che sgorga sotto l'alpeggio Konjščica e si fa strada nel mondo roccioso fino a Srednja vas in Bohinj. Ci si arriva su un sentiero che alla fine del paese svolta nella gola del torrente Ribnica. Presto all'inizio del sentiero a destra osserviamo anche le cascate del destro affluente di Ribnica - Ptonca. La cascata inferiore è alta 7 metri. Più bella è la seconda - da 10 metri. Poi proseguiamo sul sentiero in alto sopra la gola fino alla dimora degli gnomi verdi - sono le sorgenti Studenci, dove Srednja vas attinge acqua. Poi arriviamo alla prima cascata - Nezemljan da 10 metri. Poco più avanti c'è la seconda cascata - Marlon B da 15 metri. Ha un nome molto originale.

Ma per oggi l'acqua non mi bastava ancora. Mi sono recato al villaggio Žvan e via passo Repar sono andato anche al fiumicello Bistric. La discesa alla sorgente della Bistric è un po' scomoda. Oggi era molto fangosa. Improvvisamente sentiamo un forte rombo d'acqua e vediamo la sorgente della Bistric. Per la centrale elettrica più in basso hanno costruito una diga e ora l'acqua vi cade sopra - davvero grandioso. A sinistra vediamo anche la cascata della Mala Bistric. Non si vede tanta acqua facilmente. Dicono che entrambe le cascate con piogge più forti sono ancora più maestose.
Cartello indicatore a Srednja vas in Bohinj.1
Qui in fondo si svolta nel canyon del ruscello Ptonca.2
Molto presto la avvistiamo.3
Il primo scorre giù per rocce lisce.4
Questo però è il salto più grande.5
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>202815</komentarid>
<forum>Slovenski slapovi vodotokov </forum>
<slikaid>376089</slikaid>
<slika_opis_slo>Višje je še nekaj manjših slapov, vendar je naprej težko zlesti.</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Higher up there a6
Così hanno domato la selvaggia Ribnica.7
Qui siamo ancora alti sopra la gola, che poi sparisce di colpo e siamo già nella terra verde.8
Intravediamo già Nezemnjana attraverso i rami.9
Vi arriviamo passando per la dimora degli gnomi verdi. Sotto i piedi ci rimbomba l'acqua - agghiacciante e al contempo insolita.10
Fiaba verde.11
Scendiamo alla cascata.12
13
14
Mi arrampico ancora sopra di esso.15
16
Da Marlon B.17
18
La prima cascata mi ha entusiasmato di più.19
All'origine della Bistric.20
Cascata della Mala Bistric.21
22
Poi questo.23
24
25
26
Qui però non ero solo.27
Rovt Repar.28
Non si potrebbe desiderare un panorama migliore.29
(+2)mi piace
ločanka4. 09. 2017 21:10:26
sì Branko, sei mai a casa?
(+1)mi piace
velkavrh21. 09. 2017 19:42:14
Oggi sono stato in Stiria. Abbiamo visitato la forra-letto del Beli potok. È presso Frankolovo. Là c'è una meravigliosa cascata Lindeški di 9 metri.
1
2
3
(+2)mi piace
velkavrh3. 10. 2017 15:51:55
Oggi finalmente ho visto la cascata Tominčeva a Podljublje. Bisogna dirigersi verso il campeggio e prima del campeggio svoltare a destra sulla strada attualmente molto fangosa. Attualmente la strada sterrata è in pessime condizioni a causa del trasporto del legname. Ho lasciato il veicolo presso la casa abbandonata sul lato destro della strada, dove attualmente c'è un'enorme quantità di tronchi. Da lì solo una decina di minuti a piedi e siamo all'incrocio, dove la strada va avanti a sinistra, ma noi deviamo sulla meno visibile mulattiera a destra e dopo qualche metro già avvistiamo la cascata. La recinzione che c'era una volta non c'è più. Il letto del Beli potok è questa cascata alta 18 metri che cade nel pozzo sotto in due getti. Con grandi acque può essere davvero potente.
Ho dato un'occhiata anche al campeggio, che è già chiuso.1
Presto lo avvistiamo attraverso le foglie.2
3
4
5
6
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie