Cascate slovene dei corsi d'acqua
|
| velkavrh29. 09. 2015 16:01:59 |
Oggi ho fatto un'escursione nella gola Luknja e mi sono guardato le cascate del tributario del Črni potok. Questo affluente sfocia nel Črni potok poco prima del castello Kamen. Proprio prima della parte stretta della gola, dove il passaggio è pure assicurato con funi d'acciaio, il ruscello a sinistra alla fine della gola si è aperto un varco tra le rocce e creato una serie di belle cascatelle piccole e un po' più grandi. Non so il nome del ruscello stesso, né come si chiamano queste cascate. Per vederle bene dobbiamo entrare nel greto e arrampicarci un po' lungo di esso e con la loro portata d'acqua non ci deluderanno.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lino29. 09. 2015 20:34:58 |
Velkavrh; hai aperto un tema molto interessante e supportato da foto, che per la maggior parte di noi è sconosciuto o poco noto. Super! Sii prudente, perché alle cascate ci sono fattori come umidità, spruzzi d'acqua, rocce scivolose e sentieri non sistemati o senza sentiero. Con disattenzione possono verificarsi gravi infortuni. In bocca al lupo!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh2. 04. 2016 20:45:48 |
Oggi ho visitato il Bistriški vintgar e qui il torrente Bistrica fa piccole cascate, cascatelle e qui ci sono anche due cascate più grandi. Una è cascata Šum.
|
|
|
|
| darinka430. 04. 2016 00:26:30 |
Abbiamo guardato la cascata Kozjak
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh18. 05. 2017 14:15:27 |
Questa volta ho visitato per la prima volta la Cascata di Stegovnik. Si arriva via Tržič e Gola di Dolžanova e Jelendol. A Jelendol si gira a destra verso l'alpeggio Spodnja Dolga Njiva. A Medvodje si parcheggia al parcheggio segnato. Qui un cartello ci dirige a destra sulla strada forestale passando un bel campo da calcio erboso con area picnic coperta con tavoli e panche. Più avanti una strada un po' peggiore ci porta alla cascata che si nota già da lontano. In inverno è un popolare luogo per arrampicata su ghiaccio.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh18. 06. 2017 05:24:31 |
Finalmente ieri dopo un paio di decenni ho rivisto il nostro, diciamo quasi il più bello, cascata Rinko. Decenni fa a scuola elementare ci portarono in gita nella Val Logarska a vedere la cascata. Allora non c'era ancora quella piacevole baita al punto di partenza. In 20 minuti lungo il bel sentiero ordinato siamo alla cascata. Improvvisamente la si vede. Da quel terrazzo striscia, cade lungo le pareti verticali. È davvero maestosa. A destra c'è un punto panoramico. In breve, ti entusiasma semplicemente. Poi proseguiamo sul bel sentiero ordinato - scale di legno, ponticello, funi d'acciaio fino al Dom na Okrešlju.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| tinky18. 06. 2017 14:03:29 |
Brane, Nido d'aquila, è quello il punto panoramico. lp.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh3. 08. 2017 20:50:17 |
Oggi mi sono riguardato la cascata della Mostnica. Anche la siccità non le ha tolto potenza.
|
|
|
|
| velkavrh17. 08. 2017 19:56:06 |
Dopo tanto tempo ho visto da vicino la cascata inferiore Peričnik. È davvero potente.
|
|
|
|
| velkavrh1. 09. 2017 08:50:32 |
Ovunque vada cerco cascate. Questa volta l'ho trovata in Austria lungo il torrente Hajnžev.
|
|
|
|
| ločanka4. 09. 2017 21:10:26 |
sì Branko, sei mai a casa?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh21. 09. 2017 19:42:14 |
Oggi sono stato in Stiria. Abbiamo visitato la forra-letto del Beli potok. È presso Frankolovo. Là c'è una meravigliosa cascata Lindeški di 9 metri.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh3. 10. 2017 15:51:55 |
Oggi finalmente ho visto la cascata Tominčeva a Podljublje. Bisogna dirigersi verso il campeggio e prima del campeggio svoltare a destra sulla strada attualmente molto fangosa. Attualmente la strada sterrata è in pessime condizioni a causa del trasporto del legname. Ho lasciato il veicolo presso la casa abbandonata sul lato destro della strada, dove attualmente c'è un'enorme quantità di tronchi. Da lì solo una decina di minuti a piedi e siamo all'incrocio, dove la strada va avanti a sinistra, ma noi deviamo sulla meno visibile mulattiera a destra e dopo qualche metro già avvistiamo la cascata. La recinzione che c'era una volta non c'è più. Il letto del Beli potok è questa cascata alta 18 metri che cade nel pozzo sotto in due getti. Con grandi acque può essere davvero potente.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.