Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Celovška špica e Svačica

Celovška špica e Svačica

Stampa
tinky20. 08. 2016 16:59:26
Ho ripetuto il sentiero percorso l'anno scorso a novembre perché mi era piaciuto. Da Ljubelj lungo il confine fino al rifugio a Zelenica e poi superiore verso Stol. Senza sentiero poi sulla Cima Celovška. Verso la vetta devi arrampicare un po', quindi prudenza non guasta. Aiutano gli ometti e se li vedi tutti nessun grosso problema. Discesa per il sentiero inferiore fino a Šija e verso il rifugio alla sorgente Završnica. Da lì a Zelenica, poi a Ljubelj. Al mattino il ghiaione era bagnato per la pioggia di ieri così ero inzuppato fino alla vita. Abbastanza gente, soprattutto alle due baite.
1
2
3
4
5
Stol6
la luna tramonta7
8
9
10
bisognerà andare lassù11
12
13
Ovčji vrh14
stanno facendo qualcosa alla Celovška koča15
16
qui diventa un po' più impegnativo17
18
questa non è una fune, è un parafulmine19
20
21
22
23
24
25
26
27
rifugio alla sorgente della Završnica28
29
30
31
32
33
tutto pieno34
(+6)mi piace
tinky7. 10. 2017 19:20:12
Sembra che vada solo io sulla Cima Celovška??. A me sembra super. Oggi tranne momenti di vento freddo, super. Bel tempo soleggiato, colori autunnali, bei panorami, due camosci mi hanno fatto cadere qualche sasso. Pochi escursionisti, solo intorno al rifugio a Zelenica come sempre animato.
aveva fame1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Ovčji vrh13
14
su quella cuspide al centro15
16
17
18
Celovška koča19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
sella Šija32
Rifugio alla sorgente Završnica33
34
35
36
37
38
39
(+5)mi piace
tinky3. 08. 2019 21:29:42
Il nostro piccolo gruppo, Barbara, Matej, Metod e io siamo andati oggi sulla Cima Celovška, poiché quei 3 non c'erano ancora. Prima siamo saliti arrampicando da Trat a Stol. Su Stol soffiava forte, così al rifugio abbiamo mangiato velocemente qualcosa e attraverso ghiaia verso Cima Celovška. Sotto passando per il rifugio Celovska. Bel giro fatto.
Tempo, panorami, compagnia tutto super.
Lassù siamo stati1
inizio della via di arrampicata sullo Stol2
3
4
5
6
7
8
sul Stol9
il vento le sistema l'acconciatura10
11
12
13
andiamo verso la Špica14
15
siamo già su16
17
18
Ovčji vrh19
20
21
22
23
spuntino24
25
26
27
Celovška koča28
29
30
31
32
33
risanamento frana a Ljubelj34
(+7)mi piace
Loerst25. 05. 2020 14:17:16
Con il dito sulla mappa cercavo quale sarebbe stato il prossimo obiettivo... Da qualche parte nell'alta montagna, ma non troppo in alto perché non voglio portare attrezzatura da neve, in un posto dove non sono stato, accesso vicino così posso dormire fino all'ora normale al mattino, magari un po' di arrampicata facile, ma niente di più.. Cima Celovška? Così ho deciso e sono andato a vedere.

Come punto di partenza scelgo il rifugio Tinčkova perché non ci sono stato nemmeno lì e con soddisfazione constato che la strada è impeccabile e accessibile a tutti (vecchi post avvertono sul pessimo stato di allora). Sopra e lungo il sentiero ci sono molti parcheggi ma essendo arrivato per ultimo tutto pieno così mi sono infilato a fatica da qualche parte.

Sulla mappa c'è un sentiero tracciato ma lo perdo presto e poi vado un po' per conto mio su per il bosco. Poiché il bosco è ben transitabile non mi manca nemmeno, nella parte alta ci rincontriamo. Presto si aprono i panorami e quando mi unisco al sentiero segnato da Zelenica/Završnica sono presto ai piedi. Ci sono ancora chiazze di neve qua e là ma in misura molto limitata.

Prima su per la ghiaia e alla sella sbircio velocemente in Austria poi su. Il sentiero non è difficile ma pieno di ghiaia e proprio abbastanza ripido da richiedere cautela. Proprio mentre guadagno quota la cordicella con cui avevo legato il telefono allo zaino si strappa di botto e vola giù da qualche parte nel pietrisco senza che veda esattamente dove. Da bestemmiare. Maledico telefono e tutto quanto poi comunque scendo con prudenza e dopo circa 15 minuti lo trovo trionfalmente 20 m più in basso completamente intatto nemmeno un graffio (info: CrossCall Trekker dovrebbe resistere agli urti beh verificato empiricamente sì). Per tutto il manovrare non vedo più il sentiero e vado (di nuovo) un po' per i fatti miei verso la cima dove proprio sotto la vetta fisso imbambolato perché non posso proseguire. Davanti al naso roccia verticale a sinistra troppo esposta per i miei gusti... poi finalmente infilo il naso oltre una specie di fessura sul lato austriaco e trovo il proseguimento. Proprio sotto la vetta (confesso confesso) mi tiro su gli ultimi metri lungo il parafulmine e conquisto trionfante la cima. In realtà entrambe slovena e austriaca solo qualche metro di distanza. Il libro di vetta in condizioni così cattive che l'iscrizione non è possibile. Con interesse guardo il vicino Krkotnik ma con tutta quella ghiaia non sono sicuro della sicurezza della discesa nella fessura così penso a tutti quelli che mi aspettano a casa e tifano per il mio ritorno sicuro e lo lascio per un'altra volta o per qualcun altro.

Al ritorno constato che il sentiero è segnato da ometti quasi ogni paio di metri (cosa guardavo prima) così li sistemo e ne aggiungo uno a ciascuno poi piano e sicuro ritorno in valle.

Per tutto il percorso ho impiegato ca 7.30 ore ma il GPS dice onestamente che di quello solo ca 5.30 ore in movimento (su e giù) il resto ammirazione della natura spuntino e ricerca del maledetto telefono tra le rocce.
Parte iniziale del sentiero (vista indietro)1
Presto perdo il sentiero e vado un po' per conto mio su nel bosco, ma è comunque bello.2
Nella parte alta ritrovo il sentiero e iniziano ad aprirsi i primi panorami.3
4
Tali fiocchi di neve appaiono ancora qua e là. Ideale per lanciare palle di neve a un amico o per rinfrescarvi se avete caldo.5
Giù dal sentiero segnato e su per il ghiaione. La Špica in cima (resti della croce) è già ben visibile.6
In sella, uno sguardo in Austria. Sotto la Celovška koča.7
Abbastanza ghiaia. Da qualche parte laggiù oltre i cespugli mi è caduto il telefono.8
La vetta è ormai vicinissima.9
E ancora più vicino. Gli ultimi metri richiedono un po' di arrampicata.10
In vetta, vista verso Krkotnik (vetta vicina) e Stol (in background)11
Attraverso questa fessura bisogna andare sul sentiero verso la vetta.12
Una vista che ripaga tutta la fatica. Malgrado il forte vento, mi sono fermato a contemplare lo spettacolo.13
Il sentiero in discesa è predisposto per essere il più sicuro possibile, ma è necessaria comunque prudenza.14
(+8)mi piace
tinky20. 09. 2020 19:58:01
Di nuovo sulla Cima Celovška. Iniziato a Ljubelj, oltre il rifugio a Zelenica e avanti verso Stol.
Dal sentiero verso Stol devi attraversare fastidiosa ghiaia fino alla sella sotto la Cima.
Avanti gli ometti ti guidano. Sotto per quello inferiore fino alla sella Šija e sotto Vrtaca a Zelenica.
Bella giornata, forse anche un po' troppo calda.
Zelenica come sempre piena.

Sulla cima1
2
rifugio Vrtača3
4
5
6
7
Srednji vrh8
9
10
sella Belsčica11
Vrtača12
Ovčji vrh13
14
15
spuntino16
Celovška koča17
18
19
20
21
22
23
24
25
ancora una dalla cima26
(+5)mi piace
Bandzo16. 08. 2021 09:16:37
Ieri sulla Cima Celovška via Zagon. Il sentiero su Zagon è molto più facile da seguire di quanto ricordi qualche anno fa. Prima di unirsi al sentiero inferiore verso Stol godiamo del campo di ghiaia Fuchs e meravigliosi panorami su Srednja peč e Finžgarjeva skala. Il sentiero è ripido, ieri faceva davvero caldo. Fino alla škrbina sotto Cima Celovška passiamo accanto a un grosso masso e ci uniamo a un bel sentierino visibile. Dalla škrbina in poi gli ometti guidano bene su, prudenza non guasta. La moglie salta in cima, io ammiro le genziane e i campanellini Zois un po' più giù. Ritorno per il sentiero di salita.

Meravigliosa cima "nascosta" questa Cima Celovška.

Passi sicuri,
Ben
Pendio ripido attraverso Zagon1
Campo Fuchsovih Grint2
Vista in direzione dell'obiettivo3
Celovška Špica4
Verso Škrbina5
Vista verso il basso sul sentiero6
In una piccola gola7
Parte sommitale della cresta8
9
In fiore anche al ritorno10
Rinfrescata nella Završnica11
(+7)mi piace
zokipoki4. 07. 2022 09:05:02
Ieri in notturna con Aleš.
Iniziamo a camminare intorno alle 0.30 nel piacevole fresco. Contorni discreti delle cime in notte chiara ma buia ci accompagnano per tutto il percorso, così arriviamo bene alla Sforatura Celovška e da lì attraverso un mare di genziane, lungo gli ometti alla cima. Vetta meravigliosa, come ha scritto Bandzo! tinky, non è strano che sia nel tuo cuore!
Con il sole nascente e senza vento procediamo lentamente attraverso il mondo rotto di Krkotnik, fino alla forcella dove ci sediamo e lasciamo che il giorno accada. Sarei rimasta lì, i panorami sono stupendi!
Dopo una sosta più lunga scendiamo per il sentiero inferiore attraverso il Sella Šija e solo sotto Vrtača incontriamo i primi escursionisti che vanno verso il giorno caldo. Non gli invidiamo niente! Alla baita beviamo qualcosa e quando il sole preme, torniamo attraverso la macchia a Ljubelj.
Anche se assonnata e stanca, ci sistemiamo in macchina e soddisfatti torniamo a casa.
In bocca al lupo!
Uno si chiede tante cose...1
Sul crinale.2
Vista indietro.3
Colorato e variegato!4
Il mondo montano si risveglia...5
Forcella.6
Meraviglioso mondo sotto lo Stol. Spunta la Srednja peč.7
Vista indietro su Krkotnik (sinistra) e Celovška špica (destra).8
Ah quelle montagne...sono per i pazzi!9
(+12)mi piace
garmont4. 07. 2022 10:39:33
Zoran, super. Per tali panorami vale la pena passare la notte. nasmeh
(+2)mi piace
zokipoki4. 07. 2022 15:19:22
Vale la pena vale la pena velik nasmeh,... solo quell'ora e mezza di guida a casa è stata faticosa, perché devi essere 110% attento, come in montagna, non è uno scherzo! zavijanje z očmi
(+2)mi piace
aleš k5. 07. 2022 05:10:29
Grazie ancora Zoran per l'invitonasmeh.
già da giorni1
alba soleggiata2
3
4
Bel crinale5
(+5)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie