Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Celovška špica e Svačica

Stampa
Parkeljc1. 06. 2011 21:39:46
Poiché il tempo è piacevole al mattino, decidiamo per la meno frequentata Cima Celovška e Svacica. Punto di partenza al Rifugio Tinčkova, poi a sinistra attraverso Zagon, dove il sentiero occasionalmente si perde nel bosco, specialmente sopra il rifugio di caccia. Consiglio di osservare bene i dintorni, poiché ci sono parecchi ometti che ci portano più in alto sul sentiero che si unisce al sentiero scarso dalla Capanna alla sorgente di Završnica oltre il Sella Šija. Avanti il sentiero è ben visibile e battuto. Quando arriviamo all'ingresso di Skledo, le indicazioni ci dirigono correttamente verso Svacica, ma continuiamo ancora per un po' sul sentiero poco visibile verso Stol (neve), poi direttamente verso il confine statale lungo il canalone fino alla selletta sotto Cima Celovška (Orlice). Da qui proseguiamo lungo la cresta di confine, dopo pochi minuti di ripida salita sembra che siamo in un vicolo cieco. Continuiamo attraverso un stretto passaggio tra due rocce, il passaggio è visibile solo quando ci entriamo, poi appare un sentiero sul ripido lato nord (pericolo di scivolata), dopo pochi metri di salita avvistiamo una catena, con l'aiuto della quale saliamo fino proprio sotto la vetta con la croce. Più tardi scopriamo che la catena è il parafulmine della croce, quindi consiglio di salire gli ultimi tre metri invece che lungo il parafulmine a destra del blocco e non proprio sotto la croce. Sulla cima ci sono due croci erette, la cassetta con il libro delle firme è su quella un metro più bassa e più bella (2109m), pochi metri più avanti c'è solo una croce provvisoria (2110m) con il cippo di confine.
Scendiamo per lo stesso sentiero e continuiamo verso Svacica oltre il Sella Belščica. Presto raggiungiamo la cima, che è interamente sul lato vicino circa 30m dal confine statale. Scendiamo per lo stesso sentiero passando il sella, ma non fino al bivio per Stol, bensì un po' prima lo tagliamo con una scorciatoia lungo il ghiaione proprio sotto la cima senza nome tra Cima Celovška e Svacica e torniamo sul sentiero presso il grosso masso. Poi al Sella Šija, da lì alla Capanna alla sorgente di Završnica e al punto di partenza al Rifugio Tinčkova, dove ci bagna qualche goccia di pioggia, sopra le cime dove siamo stati già tuona forte e balena.
Celovška špica e Svačica capanne di caccia1
Celovška špica e Svačica Srednja peč, Stol e Celovška špica2
Celovška špica e Svačica in sella sotto la vetta, Kozjak sullo sfondo3
Celovška špica e Svačica bisogna andare lassù..4
Celovška špica e Svačica attraverso questo passaggio sul lato nord5
Celovška špica e Svačica vista indietro, il passaggio è a destra6
Celovška špica e Svačica più piccolo, cima 2109m7
Celovška špica e Svačica più grande, cima 2110 m, dietro Stol8
Celovška špica e Svačica verso Kozjak e Svačica9
Celovška špica e Svačica verso Stol10
Celovška špica e Svačica Medvedji dol, a sinistra Vajnež..11
Celovška špica e Svačica escursionisti in Skleda12
Celovška špica e Svačica sella Belščica e Svačica13
Celovška špica e Svačica dalla cima di Svačica verso Stol, sotto Celovška špica14
Celovška špica e Svačica verso Vrtača15
Celovška špica e Svačica cresta di confine da Celovška špica a Vajnež16
(+3)mi piace
heinz1. 06. 2011 22:17:50
Le cime senza nome tra Celovška špica e Svačica sono apparentemente due: Jelenčka, a sinistra della Špica dovrebbe esserci anche Krkotnik 2116. Mi attira un po' lassù.. e,.. com'è, vale la pena andare da soli ad es.? Che paragone -dici Zelenjak o Skalaška?
dal Stol1
mi piace
Parkeljc1. 06. 2011 22:37:04
Sì Heinz, qualcosa come Zelenjak, forse dal passaggio alla cima un po' più impegnativo, ma niente di speciale, riponi i bastoncini e afferra qualche roccia. Dal sellino a quella fessura ho usato i bastoncini tutto il tempo. Il sentiero fino lì è friabile, se si può chiamare sentiero, ora visibile ora no, ma ci sono anche qualche ometto ad aiutare.
mi piace
heinz1. 06. 2011 22:50:34
Intendi questo? (spero di caricare..)
Ti sei arrampicato qui?
1
mi piace
Parkeljc1. 06. 2011 23:06:18
Sì, un po' sopra l'erba, cioè dove c'è quella punta sul lato destro, subito accanto da sinistra c'è il passaggio e dopo pochi metri vedi il parafulmine. Noi due siamo saliti con l'aiuto del parafulmine, ancora meglio salire dal lato destro del blocco-roccia che è a destra del parafulmine (per sicurezza). Allego anche una foto situazionale.. Saluti
dalla sella verso la cima1
discesa lungo il parafulmine2
e un'altra..3
mi piace
heinz1. 06. 2011 23:19:27
Penso di aver capito. Grazie!
mi piace
urbancek6. 10. 2011 18:39:01
Oggi ho fatto un bel giro ad anello e conquistato il "quartetto" di cime sopra il rifugio Celovška. Prima per la via di arrampicata allo Stol, poi alla Celovška špica, alla Svačica e infine all'Ovčji vrh o. Kozjak e ritorno al parcheggio prima della sbarra. Sentiero nel complesso facile o non ho notato particolarità...
Super escursione, per l'ultimo giorno soleggiato di questo lungo periodo soleggiato.nasmeh

Saluti!
(+1)mi piace
robter22. 08. 2012 09:38:32
Ieri sono salito sulla Celovška špica da Ljubelj. Con passo veloce fino alla cima in 2,5h. L'ultima parte attraverso quel stretto passaggio è piuttosto adrenalinica, specialmente in discesa, poiché non si possono fare errori.
Sulla cima c'è il libro di vetta, dal quale si vede che la cima è visitata solo ogni pochi giorni da una o due persone.
In discesa ho visitato anche Srednja peč, che è una cima meravigliosa, e anche poco visitata, e Srednji vrh.
mi piace
Choxxxa16. 07. 2014 08:53:25
Ciao, qualcuno è stato qui intorno di recente?
Mi interessa soprattutto la neve verso il rifugio Celovška?

Grazie e LP!
mi piace
Parkeljc16. 07. 2014 09:00:10
Non c'è più neve!
mi piace
Choxxxa16. 07. 2014 11:15:01
Ottimo, grazie!
mi piace
Edina31. 08. 2014 18:19:47
Venerdì sono andata sulla Cima Celovška, prima da Srednja Peč ho controllato un po' la "situazione", poiché non ero ancora stata sulla cresta Orlic. In base a quanto letto e sentito, ammettevo la possibilità di non riuscire ad arrivare in cima. È andata senza problemi, la roccia è migliore di quella sulla cresta Srednja Peč, l'orientamento con bel tempo anche non troppo esigente. Più su
http://stezeinsledi.blogspot.com/2014/08/celovska-spica-2103-m-v-grebenu-orlic.html

e buon camminonasmeh
(+4)mi piace
ločanka31. 08. 2014 21:27:24
Edina, come si arriva a quella Srednja Peč?
Grazie in anticipo.
mi piace
Edina1. 09. 2014 08:08:38
Sulla Srednja Peč è davvero difficile trovare qualcosa di scritto. Ho letto solo che si può salire via cresta nord-occidentale e che è senza sentiero, cioè dal crocevia dei sentieri segnati che portano a Stol da Zelenice e dal Rifugio Celovška. Sono andata a vedere e ho trovato un ometto poco prima del crocevia menzionato. Seguendo gli ometti si arriva senza problemi alla cresta, sulla cresta stessa sono salita per conto mio, ma poi sulla cresta ho incontrato di nuovo ometti. Dove non si passa sulla cresta, si devia a destra. Sono rimasta parecchio sorpresa quando in cima ho visto la cassetta con il libro di vetta. Cima godibilissima, dove osservi la gente in basso che corre verso Stol, tu "invisibile", panorami sui vicini belli e speciali. Buon camminonasmeh
(+3)mi piace
JusAvgustin1. 09. 2014 08:24:03
Quasi tutte le descrizioni sul libro di vetta sono dell'AO Radovljica. Cima tipica per gita di gruppo AŠmežikanje
mi piace
Majdag30. 06. 2015 20:59:50

..Svačica oltre Zagon...Sono andata per questo sentiero, ma ritengo che dalla direzione del Rifugio Tinčkova sia il più bello e quindi il più sicuro sentiero segnato dalla capanna alla sorgente di Završnica.

http://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2015/06/svacica.html
- Cresta di Svačica con la vetta..1
- Quando la avvista..2
- Sulla cima di Svačica3
(+4)mi piace
mito30006. 09. 2015 22:16:11
Da Ljubelj passo oltre Zelenica e poi lungo la via superiore verso Stol. La deviazione verso la Celovška škrbina è segnata da un ometto, che seguiamo fino a lei. Dalla škrbina in poi il sentiero è qua e là un po' più friabile ma non eccessivamente difficile. Quando metto piede sulla parte settentrionale della parete era quasi tutta ghiaccio e neve così l'ascesa soprattutto la discesa era più difficoltosa. Ritorno per la stessa via e un altro super giorno ben sfruttato.
verso Vrtača1
Celovška špica sempre più vicina2
Poco sotto la vetta3
verso Vrtača4
in cima5
ultimo sguardo alla cima...6
(+4)mi piace
tinky14. 11. 2015 17:13:53
Al mattino ancora a Zelenica non sapevo dove andare. Su Palec, Zelenjak, Vrtaca e Srednji vrh ci sono stato diverse volte quest'anno, anche su Begunjska Vrtaca e Veliki vrh, così ho preso quella superiore verso Stol. A destra sotto Stol ho notato un sentiero poco visibile. Attraverso ghiaia e erbe ripide sono arrivato a una sella, da lì verso la cima della montagna. Solo in cima ho capito di essere sulla Celovška špica alta 2110 m. Proprio sotto la vetta devi andare un po' per i fatti tuoi. Sotto sono sceso per quella inferiore fino a Šija e sotto Vrtaca a Zelenica. Dopo caffè con latte poi a Ljubelj. Caffè con latte 1,5 euro. Ancora nettamente in testa il maiale alla Blejska koča, 2,5 euro.mrk pogledNe ho notati anche alcuni sulla ferrata a Plot.
1
2
3
4
5
6
Bivio per Suho ruševje7
Vetta centrale8
Stol e Celovška špica9
10
11
12
13
lì su ci vado14
Ovčji vrh15
Rifugio Celovška16
17
croci ovunque guardi18
19
prima della vetta piuttosto impegnativo20
21
Croce rotta22
23
24
25
26
anche questo è più usurato27
28
29
Sul Stol30
31
32
33
Verso Šija34
35
36
Rifugio presso Završnica37
38
da Vrtača partono39
sulla punta a destra ci sono stato40
41
La frana Šentanska aspetta la neve42
sulla via ferrata43
44
anche Košutica e Veliki vrh / Košuta /45
stazione inferiore46
(+5)mi piace
lynx21. 12. 2015 13:25:53
In realtà siamo andati solo su Svačica, ma non ha un thread separato aperto. Se qualcuno va da Tinčkova in quella direzione, consiglio via Zagon, perché è asciutta praticamente fino alla congiunzione con il sentiero superiore. Intorno per strada e avanti dalla baita verso Šija è spesso ghiacciata/scivolosa, quindi la deviazione non vale la pena.

Verso la fine del canalino nessun problema con la neve, perché ce n'è poca e scivolosa solo in due punti brevi. Al massimo per microcramponi. Dal bivio in poi attraverso entrambe le selle fino alla cima nessuna neve degna di nota.
(+1)mi piace
ljubitelj gora23. 12. 2015 20:00:17
Pomeriggio Završnica-Srednja peč e alla fine anche sulla Celovška špica, non ho avuto bisogno di ramponi e piccozza.
Srednja peč1
Celovška špica2
svačica3
...4
passaggio5
sentiero per Stol.6
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie