| rozka16. 08. 2018 19:16:25 |
Già all'ultima gita si parlava del "signor" Sernio, sul quale non sono ancora stata e poiché era come esca sull'invito, ho afferrato naturalmente. E sì, di nuovo a metà notte, ma ci aspettava, specialmente per me, lunghissima guida a Val Aupa. Parcheggiamo, ci equipaggiamo e già prendiamo quota sul sentiero 437. Nel mezzo qualche discorso su una vetta a me del tutto sconosciuta, su cui si scala roccia lussuosa, compatta, quindi mi tenta, ma con quello dovrei rinunciare al "principale" cima... hmmm, dilemma, dilemma e al bel rifugio Grauzaria cade la decisione. Andiamo a toccare la due , magari c'è ancora tempo… già sudiamo e saliamo verso il passo Portonat, dove poco prima della cima giriamo a destra su sentiero interessante, mosso, che ho rinominato "Nobel Petra" … Piero Nobile. Già l'inizio, per riscaldamento, offre blocco al livello difficoltà II. e se lo superi sei "sul cavallo" , poi attraverso erba e ripida salita rocciosa dove roccia, prese, appigli così eccellenti che strilliamo… presto in cima alla Cima dai Gjai. Rifugio proprio sotto, panorami fantastici e di nuovo malinconia quando strizziamo l'occhio al "signor", che invita e invita… discesa su erba e ultima parte leggermente antipatica, dove serve prudenza soprattutto discesa in vaaalunga valle poi di nuovo su due cime (ups dimenticato nomi non segnate sulla carta) e sull'ultima idea nuova… e se noi… mah, non ero tanto convinta, ma poiché sentiero verso Sernio, partiamo insieme dal passo Nuviernulis all'ingresso Torre Nuviernulis. Mi attira lì, quindi rinuncio definitivamente al vicino e davvero mi dispiacerebbe , perderei la "ciliegina sulla torta" . All'inizio mi ha portato sulla parete, cercavamo passaggi attenti a puntini poco visibili e abbracciando roccia eccellente… in cima soddisfazione, mezzo abbraccio, metà aspettava alla discesa finale… ottimo, davvero… discesa prudente e volti già luminosi per soddisfazione gita fatta. Seguito spuntino frutta-dolce e discesa al rifugio dove caffè buono e chiacchiere su oggi fatto. "Qui" bastoncini e passeggiata piacevole all'auto. Beh, gita davvero eccezionale, arrampicata lussuosa, solitudine, panorami... raccomando  Alla Torre Nuviernulis porta, dal sentiero segnato "più facile" a Sernio, vari accessi possibili. Abbiamo seguito descrizione e ingresso, dove sulla roccia scritto seppur poco visibile inizio "via", che su leggero pianoro si biforca in due accessi possibili. Destro più difficile per descrizione, abbiamo preso sinistro. Compagnia, certo scelta dei più nobili , entrambi guide top, assistente tanto riso , noi due apprendiste, penso ci siamo cavate benissimo, poiché pare possiamo andare ancora da qualche parte , ehhehee… Tornerò poiché Sernio aspetta, vicina Grauzaria pure…
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12