Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Cima delle Cenge - Visoka polica, 2002m

Cima delle Cenge - Visoka polica, 2002m

Stampa
Pastirica21. 07. 2023 22:38:18
Sulla cima martedì. Tutti i parcheggi al lago chiusi per le riprese tranne l'ultimo il più grande. Così ho camminato sull'asfalto al buio fino alla partenza al cannone.
Poi via dei cacciatori finché non gira a sinistra oltre l'acqua, da lì a destra su senza sentiero fino al segnato 656. Su di esso fino all'intaglio dove ho parcheggiato il peloso. Da lì come descrivono gli altri. Nel canalino almeno due punti avrei desiderato un gradino extra per me, cresta molto esposta in vari punti. Attenzione e concentrazione necessarie per tutto il percorso. Sorprendentemente la discesa non mi è sembrata più dura.
Ritornata via traverso sotto le Vette e giù per i cacciatori. In un punto piccola frana richiede prudenza, nel bosco prima di attraversare l'acqua il sentiero è meno seguibile. Dall'altra parte dell'acqua presto sul sentiero mattutino e ritorno.

Come interpretate questa descrizione del sentiero per Visoka polica?

Il vicino orientale di Lepa glava è Visoka polica (Cima delle cenge, Hochstelle, 1968 m). A causa della vicinanza di cime più belle e attraenti raramente visitata. L'approccio più facile dal Lago di Rabelj attraverso valle boscosa che si incunea da est tra cresta principale e massa laterale Vette Scabre (1778 m). Dall'intaglio che chiude la valle su pendii erbosi e macchie di cespugli alla cima seguendo cresta est. Dal lago Rabelj 3h. Gita faticosa. (Julijske alpe, 3a ed. riveduta, PZS, 1985)
verso Forcella delle Cenge1
nel canalino tra due difficoltà2
L'uscita è già più facile.3
esposto4
La meta è ancora lontana.5
Ci sono anche tratti più facili.6
Cima7
Verso Cima del Cacciatore / cacciatore di pietra.8
Parte del crinale percorso.9
Canalino dall'alto.10
Capita, a volte.11
Gradini su Vette Scabre.12
Piccolo smottamento.13
rinfresco14
(+5)mi piace
ločanka22. 07. 2023 07:00:11
Bella gita, in programma da tempo! Due domande. Il canalino era secco (penso sia importante) e dove esattamente al cannone era la tua partenza? Già cercato, niente vistozavijanje z očmi
mi piace
Pastirica22. 07. 2023 09:35:54
Canale secco alle 7 del mattino, più in alto erba ancora piuttosto bagnata. In due punti del canale su attrito, così roccia secca importante per me. Con bagnato probabilmente girata presto all'inizio.
Dal parcheggio lungo la via principale 15-20 m indietro verso Rablje e a sinistra nell'erba nota un sentiero.

and1 pensi che la descrizione si riferisca a Škrbina v policah?
(+1)mi piace
ločanka22. 07. 2023 16:22:45
Pastirica, grazie! Noi abbiamo cercato lì al cannone, ma niente di visibile. Altrimenti il tuo cane è una perla, mi ricordo voi due insieme su Suh vrh e allora ho avuto l'idea per l'escursionenasmeh.
mi piace
dprapr22. 07. 2023 19:15:51
„Come interpretate questa descrizione del percorso a Visoka polica?“ ….,

Di solito tali descrizioni sono accessi a vie di arrampicata e discese. Brevi e concise.
mi piace
jax22. 07. 2023 19:22:45
Come spieghiamo questa descrizione? Semplice, Mihelič non ci è andato. O probabilmente solo di passaggio scendendo qualche via di arrampicata, scritto un po' a memoria. Idealmente autori di guide studiano ogni via in dettaglio, ma in guide enciclopediche tali casi inevitabili dove autore solo di passaggio. E alla fine - descrizione strettamente non errata, anche se non molto utile.
mi piace
turbo22. 07. 2023 19:24:35
Beh sì, alla Visoka Polica passando Brunner sicuramente non è più difficile che salire dal lago sotto Vetta Scabra, anche da Rablje parte un sentiero per la forcella, non so se è ancora "intatta" e in uso, o se la natura ha già fatto i suoi danni . . .
mi piace
jax22. 07. 2023 19:38:35
No, però c'è un'altra possibile spiegazione - probabilmente Mihelič è andato lassù parecchio tempo fa. Non so esattamente quando è stato segnato il sentiero oltre la forcella, ma su questa targa commemorativa è menzionato l'anno 1986.

https://www.caigorizia.it/domenica-15-agosto-gita-sociale-sulla-via-ferratamario-lonzar

E se è così, è molto probabile che Mihelič sia passato prima di allora. E a quel tempo forse quella indicata era davvero l'opzione più semplice.
mi piace
Pastirica22. 07. 2023 19:51:43
@ločanka spero che ora lo troviate. Il cane è stato davvero in tanti posti, ma qui non abbiamo nemmeno provato. È andato subito al guinzaglio.

@dprapr - la descrizione è dal vecchio guida ufficiale PZS. Quando sono tornata, ho pensato di leggere cos'hanno scritto un tempo. Poi sono incappata in questo.

@jax probabilmente c'è qualcosa, ma sbagliare quota e camino d'ingresso ...

@turbo da Rablje intendi quella ufficialmente segnata?

Open topo map trova accanto a Cime delle Cenge un altro picco, Campanile di Riofreddo, 1967 m
mi piace
turbo23. 07. 2023 15:21:19
Sì, ufficialmente segnato fino alla forcella, da dove si scende a Brunner.
mi piace
Pastirica23. 07. 2023 15:54:33
Dalla quota di circa 1300 m in su alla forcella il sentiero è normalmente mantenuto e percorribile.
mi piace
Trobec4. 12. 2025 21:49:44
Le condizioni non sono del tutto attuali, ora c'è un po' più di neve... ma poiché qui ci sono poche pubblicazioni, magari sarà utile a qualcuno un giorno velik nasmeh

Su passando Brunner, discesa dalla forcella direttamente al Lago Rabeljsko, o "al top".

https://trobec.blogspot.com/2025/12/visoka-polica-9112025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie